Shimano SL-TZ20 Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

• Se necessario regolare la lunghezza della catena per via di un cambiamento di
numero di denti della ruota dentata, eseguire il taglio in un punto diverso da quello
in cui la catena è stata giuntata usando un perno di accoppiamento rinforzato o un
perno terminale. Se tagliata in un punto dove è stata giuntata con un perno
rinforzato o un perno terminale, la catena risulta denneggiata.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia
danneggiata. In caso di scarsa tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si esegue
questa operazione, la catena potrebbe rompersi provocando gravi danni.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti
danneggiate, consumate o allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi
lesioni. Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Se le
regolazioni non vengono completate in maniera corretta, la catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla
bicicletta con conseguenti gravi lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
Nota
• I perni di accoppiamento rinforzati non possono essere utilizzati con la catena UG, poiché gli accoppiamenti non si
muoverebbero correttamente e darebbero luogo a rumore.
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è necessario sostituire il
cambio.
• È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili (meccanismi e pulegge).
• Se non è possibile eseguire la regolazione del cambio, verificare il grado di parallelismo all'estremità posteriore
della bicicletta. Accertarsi inoltre che il cavo sia lubrificato e che la guaina non sia troppo lunga o corta.
• Se si riscontrano rumori anomali provocati da un allentamento di una puleggia, è necessario sostituire la puleggia.
• Se la ruota risulta rigida e si riscontrano difficoltà di rotazione, lubrificarla con grasso.
• Non applicare lubrificante all'interno del mozzo, in caso contrario, il lubrificante potrebbe fuoriuscire.
• È necessario pulire periodicamente i denti utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre,
per aumentare la durata operativa utile della catena e dei denti, si consiglia di pulire la catena con detergente
neutro e lubrificarla nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante l'utilizzo, sostituire i denti e la catena.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche quando il manubrio viene girato
completamente in entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della bicicletta
quando il manubrio viene girato completamente.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano in modo
appropriato.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno del cavo, in quanto questo tipo di telaio
tende a influire negativamente sulla funzione di cambio SIS, a causa dell’elevata resistenza del cavo.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della catena anteriore
ruota.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina specificata e il guida-cavo del bracciolo inferiore.
• Per assicurarsi le migliori prestazioni, non mancare di utilizzare solamente il tipo di catena specificato. La catena
di tipo largo non può essere usata.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o funzionamento, vogliate
contattare un rivenditore professionale di biciclette.
Per evitare che il deragliatore posteriore tocchi la ruota o la
strada, non utilizzare RD-TZ50-GS per biciclette con ruote di fino
a 50,8 cm di diametro.
“I tempi per la manutenzione dipendono dall’uso e dalle circostanze di guida. Pulire
regolarmente la catena con una prodotto di pulizia per catene adeguato. Non usare mai
solventi a base alcalina o a base acida quali i prodotti antiruggine, in quanto potrebbero
provocare la rottura della catena con conseguenti possibili gravi lesioni.”
• Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano saldamente avvitate. Se le ruote non sono avvitate
correttamente, possono distaccarsi dalla bicicletta provocando seri danni.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di controllare la tabella sotto prima di
scegliere il perno da usare. In caso di uso di perni di accoppiamento che non siano di tipo rinforzato, o in caso di
perno di accoppiamento rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena usato, la forza di accoppiamento potrebbe
non essere sufficiente e la catena potrebbe rompersi o allentarsi.
Sistema Comando Posteriore
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6PTRA-002
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8 / 7 / 6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-HG40
Perno di
accoppiamento rinforzato
TL-CN32 / TL-CN27
TL-CN32 / TL-CN27
6.5mm
7.1mm
Argento
Nero
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
SI-6PTRA-002-01
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la lubrificazione di tutte le parti
di trasmissione.
Quando la catena
si sposta sulla
terza marcia
Stringere il bullone di regolazione
finchè la catena ritorni sulla
seconda marcia.
(Direzione oraria)
Allentare il bullone di regolazione
finchè la catena viene a cottatto e
fà rumore contro la terza marcia.
(Direzione antioraria)
Regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ha quando la catena viene a
contatto e fà rumore contro la terza marcia mentre si preme
la leva del cambio di quel tanto necessario a riprendere il
gioco di movimento leva.
* Riportare la leva nella posizione d'origine (la leva è nella
seconda posizione e si toglie il dito da essa), e girare la
pedivella. Se la catena tocca la terza marcia ed ancora si sente rumore,
allentare leggermente il bullone di regolazione (direzione oraria) e
smettere di girare nel momento in cui non si sente più rumore.
Azionare la leva per cambiare marcia e controllare che non ci sia rumore
in nessuna delle posizioni delle marce.
Quando non si
sente alcun
rumore
Tipo
Cambio a pollice
Leva del cambio
Guaina
Cambio velocità posteriore
Ruota libera multipla
Catena
Gruppo movimento cavo della forcella inferiore
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta
all'estremità con la marcatura. Dopo aver tagliato la
guaina, arrotondare l'estremità in modo che l'interno del
foro abbia un diametro uniforme.
Inserimento del cavetto interno
Inserire il cavetto interno nella guaina dall'estremità con
la marcatura. Applicare il lubrificante dall'estremità con la
marcatura in modo da mantenere l'efficienza operativa
del cavetto.
Attaccare lo stesso cappuccetto esterno terminale
all'estremità di taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
Marcatura
SL-TZ20
SIS
RD-TZ50 / RD-TX31
MF-TZ20 / TZ21, MF-TZ06 / TZ07
CN-UG51
SM-SP18
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di
usare la seguente combinazione.
Dati tecnici
Leva del cambio
Numero modello
SL-TZ20
Marce
6, 7
GS
6, 7
34T
28T (Ruota di catena anteriore tripla)
14T
Cambio posteriore di velocità
Tipo
Pignoni
Capacità totale
Pignone grande
Pignone piccolo
Coppia di bloccaggio:
3 - 4 N·m
{30 - 40 kgf·cm }
Installazione del deragliatore posteriore
Installazione della ruota libera
Tipo a forcella
Dado forcella
Telaio
Bullone forcella
Utensile di rimozione
ruota libera
TL-FW30
Forcella
Lunghezza catena
Regolazione SIS
Aggiungere due anelli (con la catena sia sul pignone più
grande che sulla corona più grande)
Pignone più grande Corona più grande
Catena
Regolazione corsa e fissaggio cavo
1. Regolazione superiore
Girare la vite di regolazione superiore per regolare in
modo che la puleggia guida sia al di sotto della linea del
pignone più piccolo, quando si guarda dal retro.
2. Collegare e fissare il cavo
Collegare il cavo al cambio posteriore di velocità e, dopo
aver ripreso il gioco iniziale del cavo, riattaccare al
cambio posteriore di velocità così come viene mostrato
nell'illustrazione. Fissare il cavo tirandolo con le pinze
con una forza di 5 - 10 kg.
1
2
Vite di regolazione
superiore
Lato esterno del pignone più piccolo
Puleggia guida
3. Regolazione inferiore
Girare la vite di regolazione inferiore in modo che la puleggia guida muova
in una posizione direttamante sotto il pignone più grande.
Vite regolazione
inferiore
Pignone grande
Puleggia guida
Coppia di bloccaggio:
30 N·m {300 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Premere una volta la leva del cambio per
spostare la catena dalla ruota dentata più piccola
alla 2.da ruota dentata. A questo punto, spostare
la leva di quel tanto che serve ad eliminare il
gioco e quindi girare il braccio di pedivella.
Bullone di
regolazione
Bullone di
regolazione
Installazione della leva del cambio
Coppia di bloccaggio:
2,5 N·m {25 kgf·cm}
Leva
NON SMONTARE
la leva del cambio.
NOTA:
se si installa la leva del
cambio al di sopra del
manubrio, fare in modo che
non venga a contatto con la
leva del freno.
Non deve toccare
Corpo leva del freno
Bulloni di installazione della leva
del cambio
Leva del cambio
Per installare
Per
smontare
Scanalaturaa
Tirare
Nota: Accertarsi che il cavo sia
ben fermo nella scanalatura.
Gioco
Combinazione denti
Configurazioni denti pignone
Marce
14, 16, 18, 21, 24, 28T
14, 16, 18, 20, 22, 24, 28T
6
7
4. Come usare la vite di regolazione tensione-B.
< RD-TX31 >
Montare la catena sulla corona più
piccola e il pignone più grande, e girare
la pedivella all'indietro. Quindi girare la
vite di regolazione della tensione-B per
regolare la puleggia guida il più vicino
possibile al pignone, ma senza
toccarlo. Successivamente, regolare la
catena sul pignone più piccolo e
ripetere quanto sopra, in modo da
essere sicuri che la tensione della
catena sia corretta.
< RD-TZ50 >
Per ottenere prestazioni del cambio adatte, posizionare la catena sulla
corona più piccola e il pignone più grande. Ruotare quindi la vite di
regolazione tensione B in modo che la distanza tra l’estremità della ruota
libera e l’estremità della puleggia guida sia di circa 10 mm.
Successivamente, posizionare la catena sul pignone più piccolo e ripetere
quanto sopra, in modo da assicurare che la tensione della catena sia
corretta.
Pignone più grande
Pignone più piccolo
Vite di regolazione
tensione B
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo : http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
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Tipo
Service Instructions
Questo manuale è adatto anche per