BBC Bircher PrimeTec B / PrimeScan B Manuale utente

Tipo
Manuale utente
1
PrimeTec
PrimeScan
 
PrimeScan B
a b
a b
1.
2.
*
PrimeTec B
A B C DA B C DA B C D A B C DA B C D
PrimeTec B
PrimeScan B
Sensore combinato AIR/radar per lapertura e la protezione di porte scorrevoli automatiche
Traduzione delle istruzioni originali
In generale
1Avvisi di sicurezza
2.1 Regolazione dell'ampiezza del campo AIR (PrimeTec / PrimeScan)
2Montaggio
ITALIANO
297485M
06/22
Copertura di protezione
Aperture AIR
Passacavo
Guida rapida
Fori per il ssaggio
LED AIR: rosso (sinistra)
Tasto Funzione (rosso)
Tasto Valore (nero)
LED Radar: verde (destra)
Disp. di regolazione AIR
Modulo radar
Indicatore LCD
a) LED rosso b) LED verde
Messa in funzione
Sequenza raccomandata per la messa in funzione: Montaggio Collegamento Inizializzazione
Montaggio
Copertura di A, D Copertura di A, C, D Copertura di C, D Copertura di A, B, D Copertura di A, B
Dim. del campo: 1 x 0.2 m
Dim. del campo: 0.5 x 0.2 m
Dim. del campo: 1.2 x 0.2 m
Dim. del campo: 0.5 x 0.2 m
Dim. del campo: 1.2 x 0.2 m
1. Rimuovere la copertura di protezione 3. Posare e collegare i cavi
2. Regolare l'ampiezza del campo degli infrarossi attivi (AIR) (vedere capitolo 2.1) 4. Montare il sensore
È possibile regolare l'ampiezza del campo AIR con la copertura di plastica a scatti situata davanti all'ottica del sensore
1. Spingere
2. Premere e far
scattare!
Montaggio del sensore
2.2
Possibili impostazioni (misure con altezza di montaggio di 2.2 m).
Sensore senza copertura:
tutti i raggi luminosi sono attivi
Ampiezza del
campo:
2.0 m x 0.2 m
(montato a 2.2 m
di altezza)
1. Posizionare la sagoma di foratura
2. Praticare i fori, togliere la sagoma di foratura
3. Posare i cavi e montare il sensore
Da conservare per un utilizzo futuro!
* Impostazione di fabbrica
Leggere accuratamente le presenti istruzioni per l'uso prima di mettere in servizio il
dispositivo e conservarle per riferimento futuro.
• Questo prodotto è concepito per il montaggio sopra un portoncino pedonale.
• Non utilizzare questo prodotto per applicazioni diverse da quella specicata.
• Solo personale formato e qualicato può installare e inizializzare il dispositivo.
L'installatore è tenuto a eseguire una valutazione del rischio e a installare il sistema in
conformità alle prescrizioni, alle norme di sicurezza, alle disposizioni e alle leggi locali,
nazionali e internazionali vigenti e, ove applicabile, in conformità alla Direttiva
macchine 2006/42/CE.
Considerare sempre le funzioni di sicurezza delle applicazioni nel loro complesso e non
solo in riferimento ad una singola parte del sistema.
L'installatore è tenuto a eseguire un test del sistema per assicurarsi che soddis
tutte le norme di sicurezza applicabili.
I dispositivi di sicurezza con classicazione Categoria 2 secondo EN ISO 13849-1
vanno sottoposti a controlli periodici, almeno una volta per ciclo.
Se il dispositivo di sicurezza non è operativo almeno una volta all'anno, deve
essere controllato manualmente dall'operatore almeno una volta all'anno.
Il sensore deve funzionare solo con bassissima tensione di sicurezza (SELV) e con
separazione elettrica sicura secondo EN 61558. Proteggere il cablaggio dai danni
meccanici.
• Evitare in generale di venire a contatto con i componenti elettronici e ottici.
L'azionamento della porta e il prolo della traversa devono essere messi a terra
correttamente.
2
1 2 1 2
1 21 2 1 2
+ 1 … + 7°
– 1 … – 5°
++
5-10 cm
+
+
+
+
+
+
+
+
1m
2m
3m
1m
2m
0m
0m
1m
2m
3m
4m
2.2 m
90°
1m
2m
3m
1m
2m
0m
0m
1m
2m
3m
4m
2.2 m
LCD 1 2 1
PrimeTec B / PrimeScan B
Cable
+
+
+
3 m
+
Radar AIR
Alimentazione di corrente
1 bianco bianco
2 marrone marrone
3 verde verde
4 giallo
6 rosa rosa
5 grigio grigio
giallo
7 blu blu
8 rosso rosso
Uscita radar
Test
11.5 – 32 V DC
Comando
Radar
Test
AIR
Uscita AIR
3Allacciamenti elettrici
Collegamento
Inizializzazione
4Inizializzazione
PRIMA di inserire l'alimentazione di corrente, rimuovere qualsiasi oggetto presente nella
zona della porta e che non rientri tra gli oggetti comunemente presenti nei pressi della
porta. Assicurarsi che nessuno sosti nella zona della porta, altrimenti non sarà possibile
una corretta messa in funzione.
Il lampeggiare alternato indica l'inizializzazione, "Apprendimento", del sensore
(durata 20 - 25 sec.). Durante l'avvio viene visualizzata la versione del rmware (FXXX).
Ad inizializzazione conclusa, il LED rosso/verde si accende solo se avviene un rilevamento.
A questo punto il sensore è stato messo in funzione. Qualora si rendessero necessarie altre impostazioni, si rimanda al prossimo paragrafo.
LED rosso LED verde
5Regolazione meccanica di precisione
5.1 Campo AIR (PrimeTec / PrimeScan)
Regolazioni dell'angolo di inclinazione
con la vite di regolazione:
Continua da -5° ... +7°
5.2 Campo radar (PrimeTec)
Impostazione manuale
dell'angolo di inclinazione
0° ... 90° con incrementi di 5°
Impostazione manuale
dell'angolo di rotazione
-20° ... +20° con incrementi
di 5°
Campo radar ampio Ruotare di 90° Campo radar stretto
Angelo di inclinazione: 35° Angelo di inclinazione: 35°
6Congurazione manuale (comando tramite tasti)
Automatico Modo cong. Selezionare Selezionare Funz./parametro Ritorno a selez. Ritorno a autom.
Tasto di comando
rosso (Funzione)
nero (Valore)
A: Modo autom.
t: Test attivo
Uscita Radar
ON
Uscita AIR
ON
Premere
brevemente
entrambi i tasti
Tasto rosso:
scegliere tra Radar,
AIR e in generale. Tasto nero:
selezione
Tasto rosso:
selezione del
parametro*
Tasto nero:
selezione del valore
del parametro
Premere
entrambi i tasti
Premere
entrambi i tasti
Dopo 1 minuto va
automaticamente
nel modo Auto-
matico (A)
* Quando si passa ad un altro parametro, il valore viene salvato
min. = 0.5 m x 0.25 m (LxP)
max. = 4 m x 2 m (LxP) min. = 0.16 m x 0.8 m (LxP)
max. = 2 m x 4 m (LxP)
In generale
3
Funzioni radar (PrimeTec) COMANDO TRAMITE TASTI1DESCRIZIONE
Funzione (rosso) Valore (nero) LCD
Dimensioni del campo
11 – 5
1 = campo radar più piccolo, ......., * = campo radar medio, ......, = campo radar più grande
Riconoscimento di direzione
21 – 2
1 = entrambe le direzioni
* = in avanti
Ottimizzazione traco trasversale CTO
(Cross Trafc Optimisation) 4 1 – 2
1* = disattivata
= attivata (raccomandato solo con campo stretto)
Filtro della porta
(interferenza per radar) 61 – 2
1* = ltro disattivato, = lt. porta e lt. interferenze attivi (interferenze CEM, ad es. tubi uorescenti)
Uscita radar
71 – 2
1* = attiva (NO)
= passiva (NC)
La funzione Slow Motion (Movimenti lenti) è preimpostata di fabbrica. È in grado di riconoscere movimenti lenti dopo che il Sensore è stato attivato
Funzioni AIR (PrimeTec / PrimeScan) COMANDO TRAMITE TASTI1DESCRIZIONE
Funzione (rosso) Valore (nero) LCD
Regolazione della sensibilità
11 – 5
2 = sensibilità elevata (sec. EN 16005 ≤ 3m, impiego in ambienti chiusi)
= sensibilità media (sec. EN 16005 ≤ 3m) = sensibilità bassa
* = sensibilità normale (sec. EN 16005 ≤ 2.6m) = sensibilità molto bassa
Impostazione del tempo di apprendimento
21 – 5
2 = 10 s * = 30 s (sec. EN 16005) = 60 s (sec. DIN 18650 + AS 5007)
= 180 s = 15 min
Logica contatto uscita AIR
3 1 – 4
2 = attivo (NO)
nessun rilevamento
contatto aperto
* = passivo (NC)
nessun rilevamento
contatto chiuso
Collegamento in serie
Impostazioni
Master Slave
Master Slave
Cablaggio: Vedi Connessione circuiti in
serie: www.bircher.com
Prodotti PrimeTec
Uscita AIR
4 1 – 2
2* = attivata
= disattivata (L'infrarosso Attivo (AIR) si riattiva automaticamente dopo 15 minuti)
Funzioni generali (PrimeTec / PrimeScan)   COMANDO TRAMITE TASTI1DESCRIZIONE
Funzione (rosso) Valore (nero) LCD
Reset
+
Premere entrambi i tasti per 8 sec. Nuova inizializzazione e apprendimento dello sfondo
Preimpostazione
(In seguito a una preimpostazione, dopo l'uscita dal modo
congurazione viene effettuato un reset) 1
1 – 8
Premere il valore per
1 sec. allo scopo di
selezionare le
preimpostazioni
12 = valori predeniti, = marciapiede, = casa di riposo, = bussola,
= porta alta, = porta stretta, = porta larga,
= impostazioni di fabbrica
Per tutti i parametri
immessi viene
visualizzato il nr. 0
delle uscite combinate
Attivazione/disattivazione 21 – 2
12 = attivato (Il radar e il AIR comandano l'uscita Radar)
* = non attivato
Frequenze Infrarosso Attivo (Se i campi AIR si
sovrappongono, osservare la sequenza degli indirizzi:
num. dispari 1 num. pari 2 num. dispari 3) 3 1 – 6
2
1* = frequenza 1, = frequenza 2, = frequenza 3, = frequenza 4, = frequenza 5,
= frequenza 6
1 Per il modo cong. premere brevemente entrambi i tasti * Impostazione di fabbrica
4
Designed in Switzerland / Made in China
BBC Bircher Smart Access, BBC Bircher AG, Wiesengasse 20, CH-8222 Beringen, www.bircher.com
7Eliminazione delle anomalie
8Dati tecnici
7.1 Eliminazione di attivazioni errate
7.2 Eliminazione delle anomalie del sensore
LED rosso LED verde Errore Eliminazione
spento acceso in
modo sso
Attivazione del radar alla chiusura
della porta
1. Regolare l'angolo del radar allontanandolo ulteriormente dalla porta.
2. Adattare la dimensione del campo del radar.
Attivazione errata del radar senza
fattore esterno evidente
1. Evitare luci (ad es. lampade uorescenti) nelle immediate vicinanze del sensore.
2. Evitare oggetti mobili (ad es. piante, cartelli pubblicitari ecc.) nelle vici. del sensore.
3. Evitare forti vibrazioni sul sensore
4. Ev. interferenza di un secondo sens. radar nelle vicinanze (molto improbabile)
acceso in
modo sso spento
Attivazione di AIR alla chiusura
della porta 1. Regolare l'angolo del sensore AIR allontanandolo ulteriormente dalla porta
Attivazione errata di AIR senza
fattore esterno evidente
1. Evitare luci (ad es. lampade uorescenti) nelle immediate vicinanze del sensore.
2. Evitare le pozzanghere d'acqua sul suolo.
3. Evitare forti vibrazioni sul sensore.
4. Interferenza da parte del campo AIR sovrapposto di un altro sensore.
Impostare un nuovo indirizzo Reglobeam.
5. Ridurre la sensibilità di (AIR Aumentare il valore).
spento spento La porta resta aperta 1. Commutare la logica del contatto dell'uscita AIR su un altro valore
LED rosso LED verde Errore Eliminazione
lampeggia lampeggia
11: Autodiagnosi
(RAM/ROM)
2: Watchdog
1. Staccare l'apparecchio dalla tensione di alimentazione
2. Collegare nuovamente l'apparecchio
3. Se l'apparecchio indica di nuovo l'errore o non si avvia sostituire l'apparecchio
lampeggia spento
25: Errore AIR
6: Errore uscita AIR
1. Staccare l'apparecchio dalla tensione di alimentazione
2. Pulire l'ottica e controllare che non vi siano graf
3. Collegare nuovamente l'apparecchio
4. Se l'apparecchio indica di nuovo l'errore o non si avvia sostituire l'apparecchio
Tecnologia Infrarossi attivi (lunghezza d'onda: 880 nm), modulo doppio campo radar PrimeTec (24,125 GHz)
Numero di spot IR 24
Dimensioni spot IR 3 cm x 3 cm (con altezza di montaggio di 2.2 m)
Tempo di reazione < 200 ms
Altezza di montaggio 1.8 - 4 m
Regolazione dell'angolo degli spot IR continua da -5° ... +7°
Tensione di esercizio PrimeTec B ES: 11.5–32 V DC; PrimeTec B ES/02: 12–32 V DC / 11–28 V AC, 50/60 Hz
PrimeScan B: 11.5–32 V DC
Corrente di funzionamento max. 120 mA
Consumo di energia max. W
Corrente di spunto max. 240 mA
Uscita (AIR/radar) Relè a semiconduttore: tensione di commutazione: max. 24 V AC / 34 V DC, resistenza di contatto: max.10 Ω
corrente di commutazione: max. 40mA, potere di rottura max.: 500 mW AC/DC
Classe di protezione IP54
Temperatura d'esercizio -20° ... 60° C
Dimensioni PrimeTec: 260 x 60 x 48.5 mm (lungh x largh x prof), PrimeScan: 216 x 60 x 47.5 mm (l x l x p)
Peso PrimeTec: 250g, PrimeScan: 180g
Durata vita utile 20 anni
9Dichiarazione di conformità UE
10 RAEE-WEEE
11 Omologazione FCC
12 Contatto
Il presente apparecchio soddisfa i requisiti della Parte 15 delle disposizioni FCC e della norma RSS-210 di Industry Canada.
Avvertenza: nel caso in cui vengano effettuati cambiamenti o modiche a questo apparecchio può venir meno l’autorizzazione FCC
all’uso dell’apparecchio.
Vedere allegato
Gli apparecchi recanti questo simbolo devono essere smaltiti separatamente, in conformità alle leggi previste dai rispettivi paesi per
lo smaltimento, il recupero e il riciclaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche nel rispetto dell’ambiente.
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