Istruzioni Ventola Intubata DF69
MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG • Westliche Gewerbestraße 1 • D-75015 Bretten • www.multiplex-rc.de Pagina 1/1
Istruzioni ventola intubata DF69
07-03-12/DAMA
Con riserva di errori e modifiche! © MULTIPLEX
! Queste istruzioni sono parte integrante del prodotto e
contengono informazioni importanti. Per questo motivo è
indispensabile tenerle sempre a portata di mano e, in caso di
vendita del prodotto, consegnarle all’acquirente.
1. INTRODUZIONE
La Ventola Intubata DF69 è la scelta giusta per il primo approccio con
l’aeromodellismo elettrico intubato. Le prestazioni consentono di
motorizzare modelli Jet medio-veloci fino a veloci, con un peso da ca.
700 g fino a ca. 1300 g. L’anello d’entrata può essere smontato, per
un’installazione sia interna, che esterna. Con installazione esterna,
l’anello contribuisce a migliorare il rendimento.
Per consentire un utilizzo immediato della ventola intubata DF69, il
rotore è già stato bilanciato in fase di produzione.
2. DATI TECNICI
Tipo:
Ventola Intubata DF69
#
33 2560
Rotore ∅:
69 mm
Lunghezza con / senza anello:
ca. 65 / 59 mm
Diametro esterno cassa: ca. 73 mm
Diametro con anello: ca. 94 mm
Peso: ca. 72 g
Numero pale rotore / statore: 5 / 4
Numero di giri massimo: 46.000 G/min
Adatto per motori
con diametro max.: 28 mm
Con distanza fori fissaggio:
∅ 16 mm / 2 x M3
con diametro albero: 4 mm
Dati di funzionamento tipici con motore consigliato
Himax A 2825-3600 # 33 3042
Pacco batteria: 3S LiPo
Assorbimento: ca. 35,0 A
Potenza in entrata: ca. 350 Watt
Spinta: ca. 820 g
Se con la ventola intubata DF69 si installa il motore consigliato Himax A
2825-3600, non alimentare con più di 3S LiPo o 9 elementi NiXX!
Pacchi batteria consigliati:
MULTIPLEX Li-BATT BX 3/2500 # 15 7191
MULTIPLEX Li-BATT BX 3/3200 # 15 7136
Parti di ricambio per ventola intubata DF69:
RTR Ventola intubata DF69 con Himax A 2825-3600 # 33 2570
Cassa con anello d’entrata # 33 2561
Rotore con ogiva # 33 2562
Mozzo e accessori # 33 2563
3. AVVERTENZE
Usare la Ventola Intubata DF69 esclusivamente per il campo
modellistico. Un utilizzo improprio può causare ferite anche gravi
• Prima di mettere in funzione, leggere le istruzioni
• Osservare anche quanto riportato nelle istruzioni allegate al motore
usato
• Prima di mettere in funzione, allontanare eventuali oggetti leggeri che
potrebbero essere risucchiati (non mettere in funzione sull’erba).
Eventuali oggetti risucchiati possono danneggiare la ventola
• Durante il funzionamento tenere una distanza di sicurezza dal rotore
in movimento
• Durante il funzionamento non stare davanti o dietro la ventola
• Spegnere immediatamente il motore se dovessero sorgere delle
vibrazioni. Eliminare la causa delle vibrazioni, prima di mettere
nuovamente in funzione la ventola (leggere quando riportato al
capitolo „Messa in funzione della ventola intubata DF69)
• In nessun caso superare il numero di giri massimo consentito
• Accertarsi che l’unità motore venga raffreddata sufficientemente; non
ostacolare il ricircolo dell’aria.
4. MONTAGGIO DELLA VENTOLA INTUBATA DF69
1. Inserire il motore da dietro nella rispettiva sede e fissarlo con le viti
allegate (M3 x 6)
Æ eventualmente applicare intorno al motore nastro adesivo per un
installazione perfettamente centrale e priva di gioco
2. Infilare il mozzo sull’albero motore e applicare l’anello di serraggio
3. Inserire il perno nel foro laterale del mozzo e inserire il rotore sul
mozzo, in modo che il perno vada ad inserirsi nelle corrispondenti
scanalature del rotore
4. Applicare infine la rondella e avvitare il dado
Æ Controllare adesso che l’unità rotore-mozzo si muova con
facilità e che il rotore non tocchi né la cassa della ventola, né le
viti di fissaggio del motore.
5. Con la vite a testa svasata fissare l’ogiva sul mozzo. Applicare e
fissare l’anello d’entrata sulla cassa della ventola
5. MESSA IN FUNZIONE DELLA
VENTOLA INTUBATA DF69
Prima d’installare la ventola in tubata DF69 nel modello, controllare che
sia perfettamente bilanciata. Collegare a tale proposito il regolatore di
giri brushless al motore, programmare il regolatore con avvio „dolce“ e
disattivare il freno. Controllare il senso di rotazione del rotore (visto in
direzione di volo, il rotore si deve girare in senso orario).
• Aumentare progressivamente il numero di giri del motore e controllare
che non ci siano vibrazioni ai diversi regimi del motore
• In caso di vibrazioni, spegnere immediatamente il motore, scollegare il
pacco batteria dal regolatore e ruotare l’ogiva di ca. 45 gradi rispetto
al rotore, fino a fare cessare le vibrazioni
• Se le vibrazioni non dovessero cessare ruotando l’ogiva, smontare
nuovamente l’ogiva e ruotare il mozzo sull’albero motore
rispettivamente di ca. 45 gradi, fino a fare cessare le vibrazioni
• Installare nuovamente l’ogiva con la vite svasata e controllare
nuovamente che la ventola giri senza vibrazioni. Se dovessero
sorgere delle vibrazioni, spegnere il motore, scollegare il pacco
batteria dal regolatore e ruotare l’ogiva di ca. 45 gradi rispetto al
rotore, fino a fare cessare le vibrazioni
La ventola intubata DF69 raggiunge le sue massime prestazioni
solo con funzionamento senza vibrazioni!
Installare infine l’intera unità motore ed il regolatore nel modello.
Accertarsi che il motore venga raffreddato sufficientemente.
Ogiva
Rotore
Mozzo
Perno
Anello d’entrata
Cassa