28
14. Installare i servi per gli alettoni
Con la radio portare i servi in posizione neutrale. Installare
le squadrette sui servi in modo che sporgano lateralmente a
90° - 1 x a destra e 1 x a sinistra.
Per prova inserire i servi nelle sedi previste nelle semiali 6 e
7. L’asse di rotazione del servo deve essere rivolta in avanti,
in direzione di volo.
In base al servo usato, si dovranno eventualmente praticare
dei lavori di ritocco. Per incollare i servi, applicare
rispettivamente una goccia di colla a caldo o CA nelle
scanalature per le linguette ed inserire immediatamente il
servo nella sede prevista – se necessario ritoccare ancora
successivamente l’incollaggio.
15. Installare i rinvii per gli alettoni
Agganciare la “Z” dei rinvii per gli alettoni 45 al foro più
esterno delle squadrette dei servi. Portare i timoni in
posizione neutrale - avvitare infine il grano 28 nel raccordo
installato sulla squadretta del timone.
16. Installare i servi per i flap
Con la radio portare i servi in posizione neutrale. Installare
le squadrette lunghe sui servi, in posizione neutrale a 70°
(vedi sagoma in Fig. 23) - 1 x a destra e 1 x a sinistra. Per
facilitare l’installazione della squadretta, la sagoma in Fig.
23 può anche essere ritagliata.
Inserire la “Z” dei rinvii per i flap 46 alle squadrette dei servi,
a ca. 23 mm dal centro di rotazione. Dalla parte opposta
passare i rinvii nei raccordi 25. Portare i timoni in posizione
neutrale – avvitare infine i grani 28.
Fig. 24
17. Gancio traino
Il gancio traino può essere installato in qualsiasi momento.
Incollare il gancio nella sede prevista nella semiala destra.
Portare il servo in posizione neutrale, ed installare la
squadretta del servo in modo che sia rivolta in avanti, in
direzione di volo. Agganciare il rinvio 48 alla squadretta del
servo – piegarlo ed accorciarlo in modo adeguato. Con colla
CA o a caldo, fissare il servo nella sede prevista, sulla parte
inferiore della semiala. Fig. 25
18. Montaggio di controllo
Unire le semiali e fissarle alla fusoliera con le viti in
materiale plastico 32 – la sagomatura inferiore dell’ala va a
inserirsi nella rispettiva sede sulla fusoliera.
Fig. 26
19. La motorizzazione:
Per motorizzare il modello è previsto il set motorizzazione
MULTIPLEX FunCub Art.nr. 33 2649. L’assorbimento con 3S
LiPo ed elica allegata è di ca. 23 A
Il set contiene il motore Himax C 3516-840, il regolatore
MULTIcont BL-30 S-BEC, l’elica 13x4” ed il mozzo con ogiva.
Fig. 27
20. Montare l’ordinata motore sul supporto motore
Grazie ai supporti motore 37 e all’ordinata 38 è possibile
regolare il disassamento del motore. Il supporto è già
installato in modo asimmetrico. Avvitando a filo le 4 viti di
regolazione 39 si ottiene il disassamento laterale massimo,
senza inclinazione verticale. Per il primo volo è consigliabile
regolare il disassamento come riportato di seguito (ordinata
motore vista da dietro!): Fig. 28
Le viti devono sporgere dalla parte posteriore dell’ordinata
motore come indicato:
sinistra superiore 3,0 mm
destra superiore 3,0 mm
sinistra inferiore 1,5 mm
destra inferiore 1,5 mm
La regolazione precisa viene poi rilevata durante i voli di
collaudo!
21. Installare il motore
Con le viti contenute nel set motorizzazione, fissare il motore
all’ordinata motore 38. Installare infine l’unità con le viti 40
come indicato in Fig. 27.
22. Incollare le linguette di chiusura per la capottina
Inserire la capottina 5 da davanti, in direzione dell’ala nella
fusoliera e poi abbassare la parte anteriore. Per prova
inserire a filo le linguette di chiusura 23. Applicare infine
sulla parte dentata colla ciano densa, poi inserire le
linguette nelle rispettive sedi della capottina. Posizionare la
capottina sulla fusoliera e agganciare le linguette ai ganci di
chiusura 22. Allineare immediatamente. Attendere ca. 1
minuto, poi aprire attentamente. Se necessario ritoccare
ancora i punti d’incollaggio sulla capottina.
Fig. 29
23. Installare il pacco batteria e la ricevente
Posizionare il pacco batteria nella sede sotto la capottina,
fino sotto al piano d’appoggio alare (fissare il pacco batteria
con il velcro 20/21), il regolatore lateralmente nel
semiguscio fusoliera e la ricevente sotto al piano
d’appoggio alare (fissarla con il velcro 20/21).
Fig. 30
Collegare il connettore pacco batteria / regolatore solo
dopo aver acceso la radio e portato lo stick motore in
posizione „MOTORE SPENTO“.
Collegare le spine dei servi alla ricevente. Accendere la
radio e collegare il pacco batteria al regolatore ed il
regolatore alla ricevente.
Per un attimo accendere il motore e controllare il senso di
rotazione dell’elica (tenere saldamente il modello, togliere
da davanti/dietro l’elica qualsiasi oggetto leggero). Se
necessario correggere il senso di rotazione, invertendo la
polarità dei cavi sul motore – in nessun caso invertire la
polarità sul connettore del pacco batteria.
Attenzione: nell’area di rotazione dell’elica ci si può ferire
seriamente!
24. Posizionare l’antenna sulla parte inferiore della fusoliera
Fare uscire l’antenna dal fondo della fusoliera e poi
posizionarla in direzione dei piani di coda. Praticare a tale
proposito un foro dall’interno della fusoliera verso l’esterno –
infilare l’antenna dall’interno e fissarla alla fusoliera con nastro
adesivo. Se l’antenna (35/40 MHz) dovesse essere più lunga,
far pendere la parte rimanente dalla fusoliera.
25. Regolare le escursioni dei timoni
Per ottenere un comportamento di volo equilibrato, è
importante impostare correttamente le escursioni dei timoni.
L’elevatore verso l’alto – stick all’indietro 25 mm
verso il basso – stick in avanti 22 mm