N.B.: le specifi che sono soggette a modifi ca senza preavviso, in caso di migliorie. (Italian)
UM-3000H-006-01
Manuale d'uso
Sgancio rapido
I Manuali d'uso sono disponibili in altre lingue su:
http://si.shimano.com
AVVISO IMPORTANTE
•
Per informazioni sull'installazione e la regolazione dei prodotti che non dovessero
essere presenti nel Manuale d'uso, contattare il punto vendita o un rivenditore di
biciclette. Un manuale del Rivenditore, destinato a meccanici di bici esperti,
èdisponibile sul nostro sito web (http://si.shimano.com).
•
Questo prodotto non deve essere smontato o modifi cato.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere attentamente il
presente manuale dell'utente e seguirne le indicazioni per un
usocorretto.
Informazioni Importanti per la Sicurezza
Per ulteriori informazioni sulla sostituzione, contattare il luogo di acquisto o un
rivenditore di bici.
ATTENZIONE
•
Questa ruota è dotata di un mozzo sgancio rapido per facilitarne l'installazione e la
rimozione. Una non corretta installazione del mozzo (o ruota) sgancio rapido sulla
bicipotrebbe causare il distacco della ruota in corsa, con possibili lesioni fi siche gravi.
•
Utilizzare una forcella anteriore dotata di dispositivo di ritenzione della ruota.
•
PRIMA DELL'UTILIZZO, LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI RELATIVE AL MOZZO
SGANCIO RAPIDO NEL MANUALE DELL'UTENTE. Per eventuali domande, rivolgersi al
proprio rivenditore. UN'INSTALLAZIONE NON CORRETTA DEL MOZZO POTREBBE
CAUSARE LESIONI FISICHE GRAVI.
Posizione della leva sgancio rapido per i mozzi compatibili con rotore
•
Montare lo sgancio rapido attraverso la ruota anteriore in modo tale che la leva
sitrovi sul lato del rotore del freno, come mostrato nella Figura
1
. Spostare
completamente la leva in posizione CLOSE e verifi care che non interferisca con
ilrotore. Se la leva interferisce con il rotore, reinserire lo sgancio rapido sul lato
opposto del rotore.
•
Quando si trova in posizione CLOSE, la leva sgancio rapido deve essere parallela alla
forcella (vedere la Figura
2a
) o puntare verso il lato posteriore della bici (vedere la
Figura
2b
). Ciò consente di evitare che oggetti estranei, come rami di alberi,
possano rimanere incastrati mentre si pedala, provocando l'apertura della leva
sgancio rapido e la fuoriuscita non intenzionale della ruota dalla forcella.
•
Se la leva ostruisce lo stelo della forcella, non si chiude completamente e di
conseguenza non fi ssa saldamente la ruota. In tal caso la ruota potrebbe sganciarsi
dalla bici in corsa provocando lesioni gravi.
1
Leva
sgancio
rapido
OK
Rotore
Leva
sgancio
rapido
Non OK
Rotore
2a
Leva:
Lato destro guardando la bici
dal lato anteriore
OK
Non OK
2b
Leva:
Lato sinistro guardando la bici dal lato
anteriore
OK
Non OK
•
Dopo aver letto con attenzione il manuale d'uso, conservarlo in un luogo sicuro per
eventuali consultazioni future.
AVVISO
•
Azionare la leva sgancio rapido solo manualmente. Non utilizzare mai altri utensili,
come un martello, per stringere la leva sgancio rapido per evitare di danneggiarla.
Nota
•
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un
usonormale.
Cos'è lo sgancio rapido?
La leva aziona una camma interna che consente di montare saldamente le ruote
esmontarle velocemente.
Funzionamento dello sgancio
rapido
Quando la leva sgancio rapido viene
ruotata in posizione CLOSE, il dado
della leva si sposta verso l'interno.
Questa forza ancora la ruota al telaio
ela mantiene saldamente in posizione.
Posizione CLOSE
Posizione OPEN
Dado di regolazione
Dado leva
Leva sgancio rapido
La “forza” di ancoraggio può essere regolata ruotando il dado di regolazione. Quando
ildado viene ruotato in senso orario, la forza di ancoraggio aumenta, quando viene
ruotato in senso antiorario, diminuisce.
Dado di regolazione
Più lento
Più stretto
Dimensioni idonee dell'estremità della forcella
Utilizzare solo forcelle di larghezza adeguata.
Anteriore:
Non utilizzare forcelle con uno spessore
inferiore a 5 mm.
Posteriore:
Non utilizzare forcelle con uno spessore
inferiore a 6 mm.
Funzionamento
L'asse del mozzo anteriore viene utilizzato come esempio. L'asse posteriore funziona
inmodo identico.
Come fi ssare il mozzo sgancio rapido
1. Spostare la leva sgancio rapido in posizione OPEN e agganciare la ruota facendola
aderire saldamente al lato interno dell'estremità della forcella. (vedere il disegno
riportato qui di seguito)
Posizione OPEN
OK
Non OK
2. Aprire e chiudere la leva sgancio rapido con la mano destra e contemporaneamente
stringere progressivamente il dado di regolazione in senso orario con la mano sinistra.
Continuare a stringere il dado fi nché non si avverte una resistenza quando la leva
raggiunge una posizione parallela al mozzo (indicata con una linea tratteggiata nella
fi gura seguente).
Dado di regolazione
Leva sgancio rapido
3. Stringere lo stelo della forcella fra le dita e utilizzare il palmo della mano per premere
con forza sulla leva sgancio rapido. Per stringere completamente la leva bisogna
applicare una forza notevole. La parola “CLOSE” incisa sulla leva deve essere rivolta
verso il lato esterno della bici. La leva si deve trovare di fronte e in posizione parallela
rispetto allo stelo della forcella, come mostrato nella fi gura seguente.
Coppia di serraggio:
5,0 - 7,5 N·m
Forcella
Leva sgancio
rapido
Posizione CLOSE
AVVERTENZA
Non fi ssare mai una ruota su un telaio ruotando la
leva sgancio rapido come mostrato nell'illustrazione
adestra.
La semplice rotazione circolare della leva non
èsuffi ciente per fi ssare la ruota sul telaio.
Il distacco della ruota in seguito a un'errata
installazione del mozzo può causare lesioni gravi.
Nota
Se non si riesce a spingere facilmente la leva sgancio rapido in posizione CLOSE, la forza
di ancoraggio sarà insuffi ciente. Riportare la leva sgancio rapido in posizione parallela
rispetto al mozzo (come illustrato di seguito) e ruotare ancora in senso orario il dado di
regolazione, per aumentare la forza di serraggio. Riportare la leva sgancio rapido in
posizione CLOSE.
Dado di regolazione
Se la forza di ancoraggio viene regolata in modo eccessivo e la leva sgancio rapido non
può essere spinta in posizione CLOSE, ruotare il dado di regolazione in senso antiorario
per ridurre la forza di ancoraggio. Durante questa operazione non allentare
eccessivamente il dado di regolazione. Ruotare il dado di regolazione di 1/8 di giro
epremere la leva in posizione CLOSE. Ripetere questa operazione fi nché non si ottiene
lamassima forza di ancoraggio manualmente.
Ruotare di 1/8 di giro
per volta
Posizionamento della leva sgancio rapido
Per sicurezza, la leva sgancio rapido deve essere allineata al telaio bici quando si trova
inposizione CLOSE.
Posteriore
Anteriore
Rimozione della ruota
Spostare la leva sgancio rapido dalla posizione CLOSE in posizione OPEN.
Allentare il dado di regolazione e rimuovere la ruota.
Posizione OPEN
Ispezioni regolari prima di utilizzare la bici
Prima di utilizzare la bici controllare i seguenti elementi. Se dovessero emergere problemi
in relazione ai seguenti elementi, contattare il punto vendita o il rivenditore di bici.
ATTENZIONE
COSA CONTROLLARE PRIMA DI UTILIZZARE LA BICI
1. Prima di utilizzare la bici, controllare sempre i mozzi sgancio rapido per essere
certi che le ruote siano installate correttamente sul telaio bici. Questo controllo
èparticolarmente importante dopo aver parcheggiato la bici in un'area pubblica.
2. Accertarsi che le leve sgancio rapido siano premute fi no in fondo, in posizione
CLOSE. (Il lato della leva con la parola "CLOSE" incisa deve essere rivolto verso
l'esterno della bici.)
Come mostrato nella fi gura, la leva funziona spostandola dalla posizione OPEN
alla posizione CLOSE. Non deve essere ruotata come un dado o un bullone.
Posizione OPEN
Posizione CLOSE
CONTROLLO RAPIDO
Staccare la ruota da terra sollevando la bici. Dare alcuni colpi secchi sul lato superiore
della gomma dall'alto in basso, come mostrato nella fi gura. La ruota non deve
staccarsi o allentarsi. Questo controllo tuttavia non garantisce che la coppia di
serraggio della leva sgancio rapido sia suffi ciente.
Se non si è sicuri che lo sgancio rapido è stretto correttamente, ripetere la procedura
d'installazione illustrata nel paragrafo “Come fi ssare il mozzo sgancio rapido” in
queste istruzioni di manutenzione.
Se non è possibile regolare correttamente lo sgancio rapido, contattare un rivenditore
per una consulenza.