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ATTENZIONE: se la bicicletta ha un freno a disco, prestare attenzione nel toccare il rotore o la pinza. I rotori dei
dischi hanno i bordi affilati e sia il rotore sia la pinza possono diventare molto caldi durante l'utilizzo.
a. Rimozione di una ruota anteriore con freno a disco o freno a pattino
(1) Se la bicicletta è equipaggiata con freni a pattino, disinnestare il meccanismo a
sgancio rapido del freno per aumentare lo spazio tra lo pneumatico e le
ganasce (vedere Sezione 4.C fig. 14-18, p. 19).
(2) Se la bicicletta presenta un sistema di bloccaggio rapido della ruota anteriore,
spostare la leva dalla posizione di blocco o CHIUSO alla posizione APERTO
(fig. 11a e 11b). Quindi proseguire al punto (4).
(3) Se la bicicletta presenta un sistema di bloccaggio della ruota anteriore del tipo
perno e bullone o a bullone (fig. 9 e 10), allentare di qualche giro le viti in senso
antiorario utilizzando la chiave appropriata o tramite la leva integrata. Quindi
proseguire al punto (4).
(4) Se la forcella anteriore presenta un meccanismo secondario di bloccaggio di tipo
clip-on, disinnestarlo e proseguire al punto (5). Se la forcella anteriore presenta un
meccanismo secondario di bloccaggio integrato e un meccanismo tradizionale a
leva (fig. 8), allentare il dado per regolare la tensione per consentire la rimozione
della ruota dai forcellini. Se la ruota anteriore utilizza un meccanismo con leva e
stelo, premere contemporaneamente lo stelo e la leva durante la rimozione della
ruota. Con il meccanismo a leva e stelo, non è necessaria la rotazione di nessuna
parte. Quindi passare al punto successivo.
(5) Sollevare la ruota anteriore di qualche centimetro e colpire la parte superiore della
ruota con il palmo della mano per sbloccare la ruota dalla forcella anteriore.
b. Montaggio di una ruota anteriore con freno a disco o freno a pattino
ATTENZIONE: se la bicicletta è equipaggiata con un freno anteriore a disco, attenzione a non danneggiarne il disco,
la pinza o le ganasce durante il reinserimento del disco nella pinza. Non premere mai le leve di un freno a disco a meno
che il disco non sia inserito correttamente nella pinza. Vedere anche la sezione 4.C.
(1) Se la bicicletta presenta un sistema di bloccaggio rapido della ruota anteriore, spostare la leva allontanandola dalla ruota
(fig. 11b). Questa è la posizione APERTO. Se la bicicletta presenta un sistema di bloccaggio della ruota anteriore del tipo
perno e bullone o a bullone, passare al punto successivo.
(2) Con la forcella del manubrio in posizione frontale, inserire la ruota in mezzo ai bracci della forcella in maniera tale che
l'asse sia collocata solidamente all'interno dei forcellini. La leva, se presente, deve trovarsi sul lato sinistro della bicicletta
(fig. 8a). Se la bicicletta presenta un meccanismo secondario di bloccaggio di tipo clip-on, innestarlo.
(3) Se è presente un meccanismo tradizionale a leva, tenendo la leva nella posizione APERTO con la mano destra (fig 11b),
stringere contro il forcellino il dado per regolare la tensione con la mano sinistra senza utilizzare attrezzi (fig. 8a). Se è
presente un sistema con leva e stelo: il dado e lo stelo avranno effettuato lo scatto all'interno dei forcellini della forcella e
non richiederanno ulteriori regolazioni.
(4) Mentre si preme con decisione la ruota verso la parte superiore delle fessure dei forcellini e, allo stesso tempo, a centrare il
cerchio della ruota nella forcella:
(a) Con un sistema a sgancio rapido, muovere la leva verso l'alto e fissarla nella posizione CHIUSO (fig. 11a). La leva
dovrebbe in questo momento trovarsi in posizione parallela ai bracci della forcella e curvata verso la ruota. Per
applicare la forza necessaria al bloccaggio, bisogna avvolgere le dita attorno a un braccio della forcella come
appoggio e la leva dovrebbe lasciare una chiara impronta sul palmo della mano.
(b) Con un sistema a perno e bullone o a bullone, stringere le viti al serraggio specificato nell'Appendice D o nelle istruzioni
del produttore. Utilizzare la chiave delle dimensioni adeguate per serrare a sufficienza i dadi dell'asse in modo che la
ruota rimanga in posizione; quindi usare una chiave su ogni dado contemporaneamente per serrare completamente i
dadi.
NOTA: se, in un sistema tradizionale a leva, non è possibile premere la leva fino a una posizione parallela al braccio della
forcella, far tornare la leva in posizione APERTO. Quindi ruotare il dado per regolare la tensione in senso antiorario di un quarto
di giro e riprovare a bloccare la leva. Con un sistema a perno e bullone o a bullone, stringere le viti al serraggio specificato
nell'Appendice D o nelle istruzioni del produttore.