“I tempi per la manutenzione dipendono dall’uso e dalle circostanze di guida. Pulire regolarmente la
catena con una prodotto di pulizia per catene adeguato. Non usare mai solventi a base alcalina o a base
acida quali i prodotti antiruggine, in quanto potrebbero provocare la rottura della catena con
conseguenti possibili gravi lesioni.”
• Per ottenere buone prestazioni del cambio, le catene applicabili dispongono di un lato esterno e un lato interno,
contrassegnati in modo che le catene vengano installate nella corretta posizione. Le prestazioni ottimali sono
ottenibili quando le catene sono installate nella corretta direzione. Se installate in direzione contraria, le catene
potrebbero sganciarsi e la bicicletta potrebbe cadere, col conseguente rischio di gravi lesioni.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• In caso di uso di perni di accoppiamento che non siano di tipo rinforzato, o in caso di perno di accoppiamento rinforzato o utensile non
adatto al tipo di catena usato, la forza di accoppiamento
potrebbe non essere sufficiente e la catena potrebbe
rompersi o allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per via di
un cambiamento di numero di denti della ruota dentata,
eseguire il taglio in un punto diverso da quello in cui la
catena è stata giuntata usando un perno di accoppiamento
rinforzato. Se tagliata in un punto dove è stata giuntata con
un perno rinforzato, la catena risulta denneggiata.
• Evitare che i risvolti degli abiti vengano in contatto con la catena durante la guida, in caso contrario
può verificarsi la caduta dalla bicicletta.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In caso di
scarsa tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si esegue questa
operazione, la catena potrebbe rompersi provocando gravi danni.
• Stringere i due bulloni di montaggio del braccio della pedivella sinistra uniformemente e in modo
alternato, con piccoli incrementi, non serrare completamente prima l'uno e poi l'altro. Verificare con una chiave torsiometrica che le
coppie di serraggio rientrino in un intervallo di 12 - 14 N·m. Inoltre, dopo aver utilizzato la bicicletta per circa 100 km, verificare
nuovamente con una chiave torsiometrica le coppie di serraggio. È importante controllare periodicamente le coppie di serraggio. Se le
coppie di serraggio sono troppo lente o se i bulloni di montaggio non vengono stretti in modo alternato con piccoli incrementi, il braccio
della pedivella sinistra potrebbe staccarsi e provocare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non ci siano incrinature sulle pedivelle. In caso di incrinature, le pedivelle potrebbero
rompersi provocando la caduta dalla bicicletta.
• Se il rivestimento interno non viene installato correttamente, l'asse potrebbe arrugginirsi e danneggiarsi, e la bicicletta potrebbe cadere
e provocare gravi lesioni.
•
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate
o allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente di usare
esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Se le regolazioni non vengono
completate in maniera corretta, la catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
• Se la catena si trova sulla corona più piccola o intermedia, le punte dei denti sulla corona più grande potrebbero causare lesioni.
Nota
• Inoltre, se le prestazioni di pedalata non risultano normali, eseguire nuovamente il controllo.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non vi sia gioco o che la connessione non risulti lenta. Inoltre, serrare nuovamente i bracci
della pedivella e i pedali a intervalli periodici.
• Quando si installano i pedali, applicare una esigua quantità di grasso sulla filettatura per evitare che si blocchino. Utilizzare una chiave
torsiometrica per serrare i pedali. Coppia di serraggio: 35 - 55 N·m {350 - 550 kgf·cm}. Il braccio della pedivella di destra ha la filettatura
sul lato destro, mentre quello di sinistra ha la filettatura sul lato sinistro.
• Se si sente un suono acuto proveniente dall'assale della forcella inferiore e dal connettore del braccio della pedivella sinistra, applicare
del grasso sul connettore, quindi serrarlo in base al valore specificato.
• Per pulire il braccio della pedivella e la forcella inferiore, utilizzare un detergente neutro. L’uso di detergenti alcalini o acidi potrebbe
causare scolorimenti.
• Non lavare il movimento centrale con getti d'acqua ad alta pressione.
• Se si riscontra un allentamento dei cuscinetti, è necessario sostituire la forcella inferiore.
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è necessario sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente gli ingranaggi utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre, per aumentare
la durata operativa utile della catena e degli ingranaggi, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e lubrificarla nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dagli ingranaggi durante l'utilizzo, sostituire gli ingranaggi e la catena.
• Quando la catena si trova nella posizione indicata nell'illustrazione, essa può venire a contatto con le corone anteriori o il deragliatore
anteriore e generare rumore. Se il rumore rappresenta un problema, far scivolare la
catena nella ruota dentata posteriore più grande successiva o in quella
immediatamente superiore alla successiva se la catena si trova nella posizione
indicata nella Figura 1. Far scivolare la catena nella ruota dentata più piccola
successiva o in quella immediatamente superiore alla successiva se la catena si trova
nella posizione indicata nella Figura 2.
• Per i telai con sospensione, l’angolazione dell’alloggiamento catena varia a seconda
che la bicicletta sia in uso o meno. Se la bicicletta non è in uso e la catena è
posizionata sulla corona più grande/grande o sulla ruota dentate più piccola, la piastra
esterna della guida della catena del deragliatore anteriore può toccare la catena.
• Durante la guida, il contatto con la catena potrebbe sporcare i risvolti dei pantaloni.
• Applicare del grasso sugli adattatori di sinistra e destra prima di installarli.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina OT-SP e la guida-cavo del gruppo movimento.
• Questo deragliatore deve essere usato solo con ruote di catena anteriori triple. Con guarniture doppie i punti di
cambio non coincidono.
• Nell'installazione del tipo "top route", scegliere un telaio che abbia tre bussole fermaguaina, come mostrato nella
figura a destra.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche quando il manubrio viene girato
completamente in entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della
bicicletta quando il manubrio viene girato completamente.
• Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale. Non utilizzare lubrificante DURA-ACE o altri tipi di lubrificante, in caso
contrario le prestazioni di frenata potrebbero risentirne.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della catena anteriore ruota.
• Se il liquido dei freni utilizzato nei freni a disco a olio è del tipo che tende ad aderire alle parti in plastica della leva di cambio, questo
deposito potrebbe determinare lo scolorimento delle parti in plastica, o potrebbe incrinarle. Occorre pertanto controllare che il liquido dei
freni non sia del tipo che tende ad aderire alle parti in plastica.
L'olio minerale utilizzato nei freni a disco SHIMANO non causa incrinature né scolorimenti se lasciato aderire a parti in plastica; tuttavia
queste parti vanno pulite preventivamente, per evitare che corpuscoli estranei aderiscano.
• Non smontare l'indicatore e l'unità leva del cambio; potrebbe danneggiarli o farli funzionare male.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda sui modi d'uso o sulla manutenzione, si prega di rivolgersi al proprio rivenditore di fiducia.
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
Reggi-cavi esterno
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno di maglia Perno di maglia
Utensile per catenaCatena
Catena super compatta a
10 rapporti per MTB
Perno di accoppiamento
rinforzato
TL-CN32
TL-CN23
TL-CN27
con la
scanalatura (3)
con la
scanalatura (2)
ATTENZIONE
Corone
anteriori
Fig. 1 Fig. 2
Ruote dentate
posteriori
Installazione della ruota di catena anteriore e del deragliatore anteriore
Eseguire l'installazione seguendo la procedura mostrata
nell'illustrazione.
1, 2 Utilizzare l'utensile speciale TL-FC32/33/36 per installare
l'adattatore destro (filettatura in senso antiorario) della forcella
inferiore, il rivestimento interno e l'adattatore sinistro (filettatura
in senso orario) della forcella inferiore.
Coppia di serraggio: 35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
Nota : A seconda della larghezza della cassa della forcella
inferiore, potrebbe essere necessario l’uso di
distanziatori. Per ulteriori informazioni, fare riferimento
al "Metodo di installazione del distanziatore”.
3 Inserire l'unità braccio della pedivella destra.
4 Inserire la sezione A del braccio della pedivella sinistra
nell'asse dell'unità braccio della pedivella destra dove la
scanalatura è più ampia .
5 Utilizzare l'utensile TL-FC16/18 per serrare il cappuccio.
Coppia di serraggio: 0,7 - 1,5 N·m {7 - 15 kgf·cm}
6 Premere la piastra di fermo verso l'interno e verificare che il
perno della piastra sia in posizione, quindi stringere il bullone
del braccio della pedivella sinistra (chiave Allen da 5 mm).
Nota : Entrambi i bulloni devono essere serrati in modo uguale
ed uniforme a 12 - 14 N·m {120 - 140 kgf·cm}
< Tipo normale >
• FD-M770-10
< Tipo "top route" >
Nota:
Fissare il cavo come
mostrato in figura.
Bullone
fissaggio
filo
Utilizzare una chiave da 8 mm o una chiave Allen da 4 mm per
serrare il bullone di fissaggio del cavo.
Per il tipo braccio
Installare come mostrato
nell'illustrazione.
(1) Verificare se la larghezza della scatola del
movimento centrale è di 68 mm o 73 mm.
(2) Quindi, installare l'adattatore facendo
riferimento alle illustrazioni in basso.
Tipo banda Tipo braccio
68 mm
Distanziatore
68 mm
Braccio Tipo
di montaggio
BB
73 mm 73 mm
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
■ Metodo di installazione del
distanziatore
6
2
1
3
Area della
scanalatura
ampia
TL-FC16
5
4
TL-FC32
F
A
<
FC-M770-10
>
1
,
2
Coppia di bloccaggio :
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
3
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
* Se si utilizza una cassa della forcella inferiore di 68 mm di larghezza e di tipo a fascia, è possibile utilizzare insieme un distanziatore da 1,8 mm e un distanziatore da 0,7 mm
invece che un singolo distanziatore da 2,5 mm.
Nota :
Posizionare la piastra di fermo
nella corretta direzione, come
indicato nell'illustrazione.
Rivestimento
interno
Per cambiare da una corona piccola ad
una corona più grande.
Quando la leva (A) viene premuta una volta,
si verifica il cambio di posizione
da una corona piccola ad una
corona più grande.
Esempio:
Da una corona
intermedia ad una
corona grande.
Per cambiare da una corona grande ad
una corona più piccola.
Quando la leva (B) viene premuta una volta,
si verifica il cambio di posizione
da una corona grande ad una
corona più piccola.
Esempio:
Da una corona
grande ad una
corona intermedia.
Esecuzione cambio corona
Questa leva di rilascio è dotata di un meccanismo di rilascio a 2 vie che consente di eseguire le operazioni di rilascio tirando o
spingendo la leva.
Sia la leva (A) che la leva (B) ritornano sempre nella posizione iniziale quando vengono rilasciate dopo l'operazione di cambio.
Quando si fà funzionare una delle leve, non mancare nel contempo di girare la pedivella, sempre.
Posizione iniziale leva (A) Leva (B)
Rilascio a due vie
Dati tecnici
Numero modello
Tipo normale
Tipo "top route"
Dislivello nel dente d'ingranaggio dell aguarnitura anteriore
Dislivello minimo tra punto più alto e intermedio
Diametro fascetta di installazione deragriatore frontale
Angolo fra i tubi inferiori della forcella posteriore (
a
)
Linea della catena applicabile
X = Disponibile
Deragliatore anteriore
Ruota di catena anteriore appropriata
Diametri fascetta d'installazione:
S (28,6 mm), M (31,8 mm), L (34,9 mm)
Quando si utilizza il diametro S, M,
utilizzare una fascetta di installazione del
diametro di 28,6 mm, 31,8 mm e
installarla in un adattatore di diametro L.
Angolo fra i tubi
inferiori della
forcella posteriore
Ruota di catena anteriore
Numero modello
Combinazione denti della ruota di catena anteriore
Diametro parte circolare del bullone
Lunghezza braccio pedivella
Linea della catena
Larghezza della cassa della forcella inferiore
Dimensioni filettatura coppa movimento
Adattatori della forcella inferiore
Regolare e quindi installare come mostrato in figura. A questo
punto non togliere il blocco allineamento d'installazione (Pro-set).
denti della corona
devono trovarsi in
questa posizione.
Misuratore
d'installazione (Pro-set)
Blocco allineamento pro-installazione
Serie
RAPIDFIRE (Leva del cambio)
Guaina
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Catena
Gruppo movimento cavo della forcella inferiore
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-5KA0A-003
Sistema Comando Anteriore
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
Bullone
AdattatoreAdattatore
Deragliatore anteriore
Guarnitura
■ Per informazioni sulla sostituzione e l’installazione
dell’unità indicatore, fare riferimento alle Istruzioni
relative all'Assistenza del sistema di Frenante posteriore.
Dopo aver stirato il cavo,fissarlo di nuovo al deragliatore anteriore
come mostrato in figura.
Tipo normale Tipo "top route"
Tirare
Tirare
3. Regolazione superiore
Regolare in modo che il gioco
tra Ia piastra esterna del
guida catena e la catena sia
0-0,5 mm.
Catena
Piastra interna
guida catena
Posizione catena
Pignone
più grande
Corona
intermedia
5. Tabella individuazione guasti
Dopo l'esecuzione dei punti da 1 a 4, muovere la leva di cambio
per controllare l'esecuzione del cambio.
(Questo è richiesto anche quando l'esecuzione del cambio
diviene difficile nel corso dell'uso.)
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona
intermedia alla corona grande
Se la catena cade dalla parte
della pedivella
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona
intermedia alla corona piccola
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore
(circa 1/4 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione inferiore
(circa 1/4 di giro).
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca interna del cambio
anteriore di velocità alla corona
grande
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca esterna del cambio
anteriore di velocità alla corona
grande
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Se la corona intermedia è saltata
nel cambio dalla corona grande
Allentare in senso antiorario il
cilindretto di regolazione del
contenitore esterno (1 o 2 giri).
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca interna del cambio
anteriore di velocità quando la
puleggia per catena si trova
nella posizione di corona
intermedia.
Se la catena cade dalla parte
del gruppo movimento
Se la leva risulta rigida nel
passaggio dalla corona intermedia
alla corona più grande
Stringere in senso orario la vite
di regolazione del contenitore
esterno (1 o 2 giri).
Stringere in senso orario la vite
di regolazione inferiore
(circa 1/2 giro).
Allentare la vite di regolazione
superiore girandola in senso
antiorario (circa 1/4 di giro).
La piastra esterna di guida catena deve
essere direttamente sopra e parallela alla
corona grande. Serrare con una chiave
Allen da 5 mm.
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Puleggia
per catena
(Corona grande)
Guida catena
Lunghezza catena
Aggiungere due anelli (con la catena
sia sul pignone più grande che sulla
corona più grande)
Pignone più
grande
Corona più
grande
Catena
• Installare la leva del cambio in una posizione in cui non sia
d'intralcio al funzionamento del freno e del cambio.
• Non usare in una combinazione per cui il funzionamento del freno
risulti impedito.
Installazione della leva
Usare una manopola con un diametro
esterno massimo di 36 mm.
Coppia di bloccaggio :
5 N·m {50 kgf·cm}
Chiave Allen da 4 mm
Regolazione SIS
Non mancate di seguire la sequenza descritta di seguito.
1. Regolazione inferiore
Prima togliere il blocchetto di regolazione (Pro-set). Quindi
fissare in modo che il gioco tra la piastra esterna del guida
catena e la catena sia 0 - 0,5 mm.
Blocchetto di
regolazione