Directed Audio XTR5002 Manuale utente

Categoria
Amplificatori audio per auto
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

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Italiano
ITALIANO
LAYOUT DEI PANNELLI TERMINALI
XTR2502 e XTR5002
Vedi Figura 1 e 2 a pagina 3
Altoparlanti1. - Canale sinistro
Guadagno2. – Può essere regolato con continuità sino a ottenere la
massima potenza di uscita.
Modalità di ingresso3. Quando questo interruttore è in fuori,
l’amplificatore accetta il segnale a livello di altoparlante e con-
nessioni RCA di uscita ad alto livello. Quando l’interruttore è
spinto in dentro, assicura sensibilità aggiuntiva per l’ingresso RCA
a basso livello (vedi punto 4 sotto).
Ingresso RCA4. Accetta segnali RCA a basso livello (400 mV 8
V) applicati da un’unità di pilotaggio, un preamplificatore o un
equalizzatore. Gli amplificatori XTR possono anche accettare
ingressi di altoparlante ad alto livello (200 mV 4 V) da impianti
stereo disponibili in commercio. Questi ingressi vanno configurati
portando nella posizione appropriata il selettore della modalità
di ingresso (vedi punto 3 sopra).
Uscita di linea RCA5. – Permette di collegare agevolmente ulteriori
amplificatori. Tenere presente che alcune unità di pilotaggio ste-
reo disponibili in commercio possono rilevare il carico collegato e
disinserire le proprie uscite per altoparlante se il carico non sod-
disfa le condizioni previste.
Comando della frequenza del crossover (uscita costante / passa-6.
tutto) – Per regolare la frequenza del crossover (50 Hz – 2000 Hz)
per il filtro passa-alto (HPF) e per quello passa-basso (LPF).
Selettore del crossover7. Per inserire il filtro passa-basso (LPF),
passa-tutto (FULL) o passa-alto (HPF).
Altoparlanti8. - Canale destro
Selettore filtro subsonico9. Quando è nella posizione ON, è
inserito il filtro passa-alto e quindi vengono bloccate le frequenze
estremamente basse (quelle non udibili e che non possono essere
riprodotte efficacemente dagli altoparlanti). Migliorano così
l’efficienza dell’alimentatore dell’amplificatore e la qualità della
riproduzione dei suoni, ed è minore il rischio di danneggiare i
subwoofer. Il filtro subsonico ha una pendenza di 12 dB/ottava
a 24 Hz.
Amplificazione dei bassi sul canale posteriore10. Il guadagno può
essere regolato con continuità da 0 a 18 dB, alla frequenza cen-
trale di 45 Hz. Questo comando è disponibile solo sull’XTR5002..
Vedi Figura 3 a pagina 4
B+1. Collegare questo terminale, attraverso un FUSIBILE o un
INTERRUTTORE AUTOMATICO, al terminale positivo della batte-
ria del veicolo o della batteria di un impianto audio isolato.
ATTENZIONE: proteggere sempre questo cavo di alimentazione instal-
lando un fusibile o un interruttore automatico di portata adeguata
entro 30 centimetri dalla connessione con il terminale della batteria.
REM2. Questo terminale accende l’amplificatore quando viene
applicata una tensione positiva (+) di 12 volt, e va collegato al
cavo di accensione a distanza dell’unità di pilotaggio o della
sorgente del segnale. Se non è disponibile un cavo di accen-
sione a distanza da +12 volt, si può adoperare un adattatore di
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alimentazione remota (codice ORRPA) per applicare il segnale
appropriato. NON collegare questo terminale a una tensione di
+ 12 volt costante.
GND3. – Connessione di ritorno dell’alimentazione. Questo ter-
minale va collegato direttamente al telaio metallico del veicolo
impiegando il cavo più corto possibile che permetta di realizzare
la connessione. Adoperare sempre un cavo di sezione uguale o
maggiore del cavo di alimentazione a + 12 volt. Ripulire e sver-
niciare il punto di connessione sul telaio. Usare solo connettori
saldati e/o crimpati di qualità a entrambe le estremità di questo
cavo di massa. NON collegare direttamente questo terminale al
terminale di massa della batteria del veicolo ad alcun altro
punto di massa predisposto dalla fabbrica.
NOTA: eseguire tutte le connessioni di alimentazione, massa, con
gli altoparlanti e con i terminali remoti prima della collocazione e
dell’installazione finali dell’amplificatore nel veicolo.
SPECIFICHE CEA
XTR2502
Uscita di potenza: 70 watt (valore efficace) x 2
a 4 ohm e distorsione armonica totale + rumore
(THD+N) < 1%
Rapporto segnale/rumore: >80 dBA (riferimento:
1 watt su 4 ohm)
Potenza aggiuntiva: 140 watt (valore efficace) x
2 a 2 ohm e THD+N < 1%
XTR5002
Uscita di potenza: 150 watt (valore efficace) x 2
a 4 ohm e THD+N < 1%
Rapporto segnale/rumore: >80 dBA (riferimento:
1 watt su 4 ohm)
Potenza aggiuntiva: 300 watt (valore efficace) x
2 a 2 ohm e THD+N < 1%
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DATI TECNICI
Sezione amplificatore XTR2502 XTR5002
Uscita di potenza a 4 Ω
(watt) *
70 x 2 150 x 2
Uscita di potenza a 2 Ω
(watt) **
140 x 2 300 x 2
Uscita di potenza a 4 Ω
(watt) con cablaggio in par-
allelo
250 x 1 500 x 1
Efficienza amplificatore > 60% su un carico
di 2 Ω alla potenza
massima
> 60% su un carico
di 2 Ω alla potenza
massima
Rapporto segnale/rumore
alla potenza di uscita nomi-
nale e all’impedenza minima
>95 dB >95 dB
Cablabile esternamente in
parallelo
No No
Distorsione alla potenza
nominale
0,05% THD+N 0,05% THD+N
Risposta in frequenza Da 20 Hz a 20 kHz
+/- 2,5 dB
Da 20 Hz a 20 kHz
+/- 2,5 dB
Larghezza di banda lineare Da 20 Hz a 30 kHz
+/- 3 dB
Da 20 Hz a 30 kHz
+/- 3 dB
Fattore di smorzamento >100 >100
Sensibilità d’ingresso Da 200 mV a 8 V Da 200 mV a 8 V
Selettore sensibilità ingresso
Sezione amplificatore XTR2502 XTR5002
Intervallo tensione di ali-
mentazione
Da 9 a 16 V Da 9 a 16 V
Protezione Termica, offset c.c., cortocircuito, sotto-
tensioni
Sezione cavo terminali Alimentazione: 4 AWG (21,1 mm2)
Remoto: 12 AWG (3,3 mm2)
Massa: 4 AWG (21,1 mm2)
Altoparlanti: 12 AWG (3,3 mm2)
Impedenza d’ingresso 20kΩ 20kΩ
Ingressi di linea bilanciati
Dimensioni 22,2 cm x 23,6 cm x
6,4 cm
29,2 cm x 23,6 cm x
6,4 cm
Sezione crossover
Crossover passa-alto Regolabile in contin-
uo (50 Hz -2 kHz)
Regolabile in con-
tinuo (50 Hz -2 kHz)
Crossover passa-basso Regolabile in contin-
uo (50 Hz -2 kHz)
Regolabile in con-
tinuo (50 Hz -2 kHz)
Filtro subsonico Inseribile (ON) /
disinseribile (OFF)
12 dB/ottava
12 dB a 24 Hz
Inseribile (ON) /
disinseribile (OFF)
12 dB/ottava
12 dB a 24 Hz
Amplificazione bassi Non pert. 0 - 18dB
* Carico di 4 Ω continuo da 20 Hz a 20 kHz, < 1% di distorsione armonica totale (THD), con
tensione d’ingresso pari a 14,4 V c.c.
** Carico di 2 Ω continuo da 20 Hz a 20 kHz, < 1% di distorsione armonica totale (THD), con
tensione d’ingresso pari a 14,4 V c.c.
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IMPOSTAZIONI DELL’AMPLIFICATORE
Configurazione dei segnali d’ingresso e di uscita
La sezione d’ingresso dell’amplificatore, che consiste di comandi del
guadagno, dei crossover passa-alto e passa-basso, di amplificazione
dei bassi, nonché degli ingressi e delle uscite RCA, permette di adat-
tare facilmente l’amplificatore alla maggior parte delle configurazioni
dell’impianto.
Guadagno d’ingresso
Gli amplificatori Orion sono dotati di un circuito di regolazione del
livello che consente di integrarli facilmente con qualsiasi sorgente
audio. La sensibilità d’ingresso può essere regolata da 200 mV a 8 V.
Consultare le sezioni Prova dell’impianto e Regolazione dell’audio
dell’impianto per informazioni dettagliate sulla regolazione del gua-
dagno.
Configurazioni delle uscite di linea
Le uscite di linea RCA degli amplificatori Orion permettono di espan-
dere agevolmente l’impianto; per applicare il segnale al successivo
amplificatore Orion dell’impianto basta collegarle agli ingressi RCA di
tale amplificatore.
Configurazione del crossover interno - FULL (filtro
passa-tutto)
La sezione di crossover degli amplificatori Orion XTR2502 e XTR5002 è
regolabile in continuo ed estremamente flessibile.
Quando si usano altoparlanti Orion, deviazioni di minore entità dagli
intervalli di frequenza suggeriti possono garantire risultati superiori a
seconda dell’ubicazione degli altoparlanti, dell’acustica del veicolo e
delle prestazioni desiderate dall’impianto; impostando le frequenze
del crossover a valori superiori a quelli suggeriti non si causano danni.
Consultare il manuale degli altoparlanti per informazioni su come sce-
gliere le frequenze di crossover appropriate per l’impianto.
AVVERTENZA NON impostare le frequenze di crossover su valori
inferiori a quelli della gamma di funzionamento suggerita per gli
altoparlanti; si potrebbe causare un guasto al driver non coperto dalla
garanzia del produttore.
Selettore del crossover
Serve a impostare il tipo di filtro ed è in dotazione agli amplificatori
Orion XTR2502 e XTR5002.
Quando il selettore è nella posizione FULL, non viene attenuata
nessuna frequenza; questa impostazione va utilizzata per impi-
anti con altoparlanti funzionanti nell’intera banda di frequenze.
Quando il selettore è nella posizione HIGH, vengono attenuate le
frequenze basse; questa impostazione va utilizzata per i tweeter
e altoparlanti mid-range.
Quando il selettore è nella posizione LOW, vengono attenuate
le frequenze alte; questa impostazione va utilizzata per i sub-
woofer.
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Crossover passa-basso
Quando il selettore è nella posizione centrale (FULL), il filtro passa-
basso viene escluso; viene inserito quando il selettore è a sinistra.
Questo filtro è regolabile in continuo da 50 Hz a 2000 Hz.
Crossover passa-alto
Quando il selettore è nella posizione centrale (FULL), il filtro passa-alto
viene escluso; viene inserito quando il selettore è a destra. Questo
filtro è regolabile in continuo da 50 Hz a 2000 Hz.
Regolazione dell’amplificazione dei bassi (solo per
l’XTR 5002)
Il comando Bass Boost consente di massimizzare le prestazioni di un
subwoofer regolando in continuo l’amplificazione alle basse frequen-
ze sui canali posteriori. L’amplificazione può essere variata da 0 a 18
dB alla frequenza centrale di 45 Hz. Inizialmente il fattore di qualità,
Q, è basso e copre un’ampia banda di frequenze; a mano a mano che
aumenta l’amplificazione dei bassi, il Q aumenta e si riduce la sua
banda di frequenze; ciò permette all’amplificatore di compensare
eventuali difetti dell’acustica dell’autoveicolo. I livelli accettabili di
amplificazione dipendono dal tipo di cassa impiegata, dall’escursione
del subwoofer e dalle preferenze dell’ascoltatore.
AVVERTENZA Fare attenzione quando si regola l’amplificazione dei
bassi; il livello massimo di amplificazione potrebbe danneggiare il
woofer in seguito a una sovraescursione.
NOTA: sebbene l’amplificatore consenta fino a 18 dB di amplificazi-
one, è possibile che tale valore non sia raggiunto a livelli di uscita
comparativamente bassi in altri intervalli di frequenza.
Filtro subsonico per una cassa a diaframma “infini-
to” impostato a 20 Hz
Se si bloccano i segnali a bassa frequenza non riproducibili dal woofer,
quest’ultimo può riprodurre i suoni nella sua gamma di frequenze
con intensità maggiore. Il primo esempio si riferisce a una cassa a
diaframma “infinito”. Il primo grafico mostra la risposta in frequenza
di un woofer da 30 cm senza filtro passa-alto. Si può osservare che
con un’amplificazione di +3 dB e il filtro passa-alto impostato a 30
Hz, il woofer ha un’uscita più alta a 25 Hz e un’escursione comples-
siva inferiore rispetto alla risposta senza filtro passa-alto. La massima
escursione possibile del woofer è di 15 mm.
NOTA: il primo grafico rappresenta la risposta, il secondo grafico
rappresenta l’escursione del driver. Questo vale anche per i grafici
successivi.
Vedi figure 4 e 5 a pagina 7
Esempio di cassa sigillata con filtro passa-alto
impostato a 20 Hz
Il woofer di questo esempio è identico a quello dell’esempio prec-
edente. Impostando il filtro a 20 Hz, è possibile amplificare i bassi fino
a 6 dB. Con un’amplificazione di +6 dB, l’uscita del woofer è più alta
a 15 Hz.
Vedi figure 6 e 7 a pagina 8
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Esempio di cassa sigillata con filtro passa-alto
impostato a 30 Hz
In questo esempio la frequenza è stata aumentata a 30 Hz, ed è pos-
sibile amplificare i bassi fino a 6 dB. Con un’amplificazione di +6 dB,
l’uscita del woofer è più alta a 23 Hz. L’uscita complessiva utilizzabile
è aumentata.
Vedi figure 8 e 9 a pagina 8
CABLAGGIO DELL’AMPLIFICATORE
Connessioni per l’alimentazione
I terminali di alimentazione accettano un cavo di sezione mas-•
sima pari a 4 AWG (21,1 mm2).
Per ottenere prestazioni ottimali è raccomandabile adoperare un •
cavo di alimentazione e uno di massa entrambi di sezione pari a
21,1 mm2.
Collegare il terminale da 12 V+ alla batteria attraverso il quadro •
fusibili. Questa connessione alimenta l’amplificatore a una ten-
sione di +12 V.
Il cavo di alimentazione deve essere protetto con un fusibile a •
una distanza dalla batteria non superiore a 30 cm.
Mettere a massa l’amplificatore collegandone lo chassis a un punto •
di massa adeguato e quanto più vicino possibile all’amplificatore
stesso.
La portata dei fusibili raccomandata è di 50 A per l’XTR2502 e di •
100 A per l’XTR5002.
Collegare il terminale REM al cavo di accensione a distanza pro-•
veniente dalla sorgente audio. Questa connessione fornisce cor-
rente a +12 V per l’accensione dell’amplificatore.
Inserire un altro cavo di massa tra il terminale negativo della bat-•
teria e il telaio.
NOTA: : l’inserimento di un altro cavo di massa tra la batteria e il
telaio dell’autoveicolo consente alla batteria di erogare più corrente
all’amplificatore; ciò è raccomandabile dato che in fabbrica l’impianto
dell’autoveicolo è stato progettato solo per alimentare l’autoradio
fornita con l’autoveicolo.
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Connessioni degli altoparlanti XTR2502 e
XTR5002
Gli amplificatori Orion XTR2502 e XTR5002 hanno un terminale di
uscita positivo e uno negativo per agevolare la connessione delle
uscite dei canali 1 e/o 2 agli altoparlanti. L’amplificatore è stabile su 2
Ù per canale. Vedere i diagrammi seguenti.
Configurazione a uno o a due canali
L’impedenza minima raccomandata è di 2 • Ω stereo.
Le uscite possono essere configurate per il funzionamento passa-•
alto, passa-basso o nell’intera gamma di frequenze.
Vedi Figura 10 a pagina 9
Configurazione a cablaggio in parallelo
Il cablaggio in parallelo consente all’amplificatore di pilotare un
altoparlante a un livello di potenza più alto.
Vedi Figura 11 a pagina 10
Tre canali (canale 1, canale 2, cablaggio in paral-
lelo)
I canali sinistro e destro sono configurati per il funzionamento •
stereo a due canali.
L’impedenza minima raccomandata è di 2 • Ω stereo.
La terza uscita è configurata come uscita cablata in parallelo a •
canale singolo.
L’impedenza minima raccomandata per le uscite cablate in paral-•
lelo è di 4 Ω.
Le uscite possono essere configurate per il funzionamento passa-•
alto, passa-basso o nell’intera gamma di frequenze.
NOTA: per ottenere l’uscita completa in questa configurazione, può
essere necessario utilizzare filtri di limitazione della banda come illus-
trato in questo diagramma, per evitare che l’impedenza diminuisca
eccessivamente e si inseriscano i circuiti di protezione.
Vedi Figura 12 a pagina 10
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NSTALLAZIONE DELL’AMPLIFICATORE
Scelta del punto di installazione
Il punto in cui collocare l’amplificatore dipende da numerosi fattori
importanti. Il profilo ribassato degli amplificatori Orion ne permette
il fissaggio in molti punti che assicurano prestazioni soddisfacenti.
Collocare sempre l’amplificatore in un punto in cui sia protetto dagli
elementi climatici e su una superficie stabile e piatta.
NOTA: si suggerisce di non fissare gli amplificatori capovolti, in quanto
possono subire un arresto termico prematuro.
ATTENZIONE. Non collocare mai un amplificatore nel vano motore; gli
amplificatori non sono costruiti in modo da resistere alle condizioni
avverse presenti in questo ambiente.
Abitacolo
Se si intende installare l’amplificatore nell’abitacolo, accertarsi che sia
disponibile spazio adeguato per la ventilazione. Gli amplificatori pos-
sono essere collocati sotto i sedili. Se si monta un amplificatore sotto
un sedile o un’area simile, lasciare una luce di almeno 2,5 centimetri
intorno a esso per il raffreddamento.
Bagagliaio
L’installazione dell’amplificatore nel bagagliaio assicura prestazioni
eccellenti se non si ostruisce il flusso dell’aria intorno al dissipatore
termico dell’amplificatore. Per ottenere risultati ottimali, lasciare
quanto più spazio libero possibile intorno all’amplificatore. Questo
tipo di installazione garantisce il raffreddamento più efficace a causa
dell’effetto di convezione dello chassis dell’amplificatore.
Precauzioni generali e suggerimenti per
l’installazione
ATTENZIONE. Fare attenzione a non praticare tagli o fori con un
trapano in serbatoi o tubazioni del carburante, tubazioni dell’olio
idraulico o di aspirazione oppure cavi elettrici quando si eseguono
lavori sul veicolo.
Scollegare il cavo di massa del veicolo dalla batteria prima di collegare
i cavi ai terminali di alimentazione dell’impianto audio o di scollegarli
da tali terminali.
Non usare l’amplificatore senza averlo prima fissato bene, altrimenti
si possono causare danni o subire lesioni, particolarmente se si viene
coinvolti in un incidente. In caso di urto, un amplificatore non fissato
può essere proiettato con violenza sui passeggeri. Non collocare mai
l’amplificatore in un punto in cui potrebbe bagnarsi; fissarlo in modo
che i cavi a cui è collegato non vengano tirati, graffiati, compressi o
danneggiati in qualunque altra maniera.
Il cavo di alimentazione a +12 V deve essere protetto con un fusibile
quanto più vicino possibile alla batteria e comunque a una distanza
non maggiore di 30 cm. Usare un fusibile o interruttore automatico
della portata indicata nella sezione Connessioni di alimentazione.
Se occorre sostituire il fusibile inserito nel pannello laterale
dell’amplificatore, sostituirlo con uno di tipo e portata identici a quelli
del fusibile in dotazione. Se non si è sicuri del valore giusto, vedere
la sezione Connessioni di alimentazione. L’utilizzo di un fusibile di
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portata più alta può causare danni all’amplificatore non coperti dalla
garanzia
NOTA: accertarsi che tutti i componenti dell’impianto siano spenti
quando si collegano i cavi ai terminali per gli altoparlanti o RCA
d’ingresso o li si scollegano da tali terminali. Accendere l’impianto
e aumentare lentamente il volume solo dopo aver verificato tutte le
connessioni.
Gli impianti con un solo amplificatore possono essere alimentati
dalla maggior parte degli impianti elettrici di autoveicoli, mentre
quelli con più amplificatori possono richiedere una batteria di capac-
ità maggiore, un alternatore o un condensatore di immagazzinaggio
dell’energia elettrica. Per gli impianti stereo più grandi si suggerisce
vivamente l’utilizzo di un condensatore di potenza Directed Audio
Essentials con una batteria aggiuntiva.
Gli amplificatori Orion generano una certa quantità di calore durante il
normale funzionamento. Accertarsi che l’area intorno all’amplificatore
non sia ostruita, per consentire un’adeguata circolazione dell’aria.
Tenere presente che teli da spiaggia, indumenti, libri o cartelle situati
sopra l’amplificatore non migliorano il flusso dell’aria e possono dan-
neggiarsi.
Togliere i cappucci terminali prima di fissare l’amplificatore.
Vedi Figura 13 a pagina 12.
Corredo per l’installazione
Sono elencati di seguito la maggior parte degli attrezzi e degli stru-
menti necessari per eseguire l’installazione. L’impiego dell’attrezzatura
adatta agevola notevolmente l’installazione; alcuni dei componenti
elencati sono assolutamente necessari, mentre altri semplicemente
facilitano le operazioni.
Chiavi esagonali (da 2 mm e 3 mm)•
Multimetro digitale o voltmetro•
Trapano elettrico con assortimento di punte•
Alcuni passacavo•
Tubi termorestringenti•
Marcatore•
Fascette in nylon•
Un cacciavite con punta a croce e uno a lama piatta•
Pinze (standard e a becco fine)•
CD di riferimento con onda sinusoidale a 1 kHz a 0 dB (tutti i bit •
allo stato alto)
Analizzatore di spettro in tempo reale•
Saldatore e lega brasante•
Cutter•
Spazzola a setole metalliche o carta smeriglio per la levigatura •
del telaio dell’autoveicolo
Crimpatrice•
Tagliafili•
Spelafili•
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Procedura di installazione
NOTA: eseguire tutte le connessioni di ingresso, alimentazione e con
gli altoparlanti prima della collocazione finale dell’amplificatore nel
veicolo.
Determinare l’ubicazione dell’amplificatore; per informazioni 1.
dettagliate consultare la sezione Scelta del punto di installazi-
one.
Stabilire la configurazione dell’impianto in relazione 2.
all’amplificatore. Per suggerimenti vedere la sezione Connessioni
con gli altoparlanti.
Disporre tutti i cavi dall’amplificatore agli altoparlanti, alla sor-3.
gente audio e alla batteria; non collegare ancora quest’ultima.
Accertarsi che i cavi degli altoparlanti, di alimentazione e RCA
siano lontani dai cavi dell’impianto e da quelli dell’impianto
elettrico del veicolo, dato che possono introdurre facilmente
rumore nell’impianto audio.
Togliere i cappucci terminali prima di fissare l’amplificatore (Vedi 4.
Figura 13 a pagina 12).
Praticare con un trapano i fori di fissaggio dell’amplificatore, 5.
prestando attenzione a evitare serbatoi e tubazioni di alimentazi-
one, dispositivi meccanici/elettrici e altri ostacoli, che possono
essere non visibili. Per ottenere risultati ottimali contrassegnare
con un marcatore i punti in cui eseguire i fori e impiegare una
normale punta da 1/8 di pollice (3,2 mm).
Fissare l’amplificatore, accertandosi che sia collocato su una super-6.
ficie piatta. Se ciò non è possibile, non serrare eccessivamente le
viti, per evitare di deformare lo chassis dell’amplificatore.
Girare la chiave di accensione del veicolo sulla posizione Off.7.
Scollegare il terminale di massa della batteria del veicolo.8.
Collegare i cavi di alimentazione all’amplificatore prima quello 9.
di massa, poi quelli da 12 V(+) e REM. Il cavo di alimentazione
deve essere protetto con un fusibile vicino alla batteria. Togliere
il fusibile dal quadro fusibili in questa fase.
Collegare i cavi degli altoparlanti e RCA all’amplificatore. 10.
Verificare la qualità delle connessioni per il segnale e gli altopar-
lanti; da queste dipendono in ultima analisi le prestazioni
dell’amplificatore Orion. Per le istruzioni per il cablaggio consul-
tare le sezioni Configurazione dei segnali d’ingresso e di uscita e
Connessioni con gli altoparlanti.
Una volta completate le connessioni di alimentazione, degli 11.
altoparlanti e RCA, ricollegare il terminale di massa alla batteria.
Reimpostare i crossover; per istruzioni dettagliate consultare la 12.
sezione Configurazione dei crossover interni.
Regolare il guadagno su un livello basso prima di accendere 13.
l’amplificatore, quindi regolarlo al livello necessario quando
l’impianto è in funzione (vedi sezione Regolazione dell’audio
dell’impianto).
Una volta verificate tutte le connessioni e le impostazioni, instal-14.
lare il fusibile situato accanto alla batteria del veicolo e passare
alla sezione Prova dell’impianto.
Una volta eseguite tutte le connessioni e le regolazioni, inserire i 15.
cappucci terminali se saranno adoperati.
ATTENZIONE. Non utilizzare mai un fusibile di portata superiore a
quella specificata per l’amplificatore. La mancata osservanza di questa
precauzione annulla la garanzia e può danneggiare l’amplificatore.
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IMPOSTAZIONE E SOLUZIONE DEI PROBLEMI
Prova dell’impianto
Una volta completata l’installazione occorre provare l’impianto Orion
per accertarsi che funzioni senza problemi. Procedere come segue:
Accertarsi che tutte le connessioni siano state eseguite corret-1.
tamente e siano salde.
Abbassare al minimo il volume della sorgente audio e portare 2.
gli eventuali comandi dei toni – compreso quello della sonorità
sulla posizione di esclusione.
Portare i comandi di livello dell’amplificatore sulla posizione di 3.
livello minimo.
Accendere la sorgente audio e verificare che il LED di alimentazi-4.
one, situato sul pannello d’ingresso dell’amplificatore, sia acceso;
se non lo è, consultare le sezioni Connessioni di alimentazione e
Soluzione dei problemi.
Se si usa una sorgente audio non acquistata presso il produttore 5.
originale, girare i comandi di livello dell’amplificatore di circa un
quarto di giro. Aumentare lentamente il volume della sorgente
audio in modo da poter udire l’uscita dell’impianto. Se non si
sente niente o l’uscita è distorta, spegnere immediatamente
l’impianto e consultare le sezioni Connessioni di alimentazione e
Soluzione dei problemi per risolvere i problemi di installazione.
Accertarsi che l’uscita di ciascun canale sia corretta. Se i crossover 6.
attivi sono inseriti, verificare che ciascuna uscita dell’amplificatore
sia corretta. Quando si usano crossover attivi con midrange e
tweeter, non utilizzare frequenze di crossover più basse di quelle
raccomandate. Se l’impianto non è configurato correttamente,
consultare la sezione Configurazione dei crossover interni per
risolvere il problema.
Se il suono è nitido e senza distorsioni, proseguire alla sezione 7.
Regolazione dell’audio dell’impianto.
Regolazione dell’audio dell’impianto
Va eseguita una volta verificato il funzionamento dell’impianto e
comporta l’impostazione dei comandi di livello e la regolazione dei
crossover interni.
Abbassare al minimo il volume della sorgente audio e portare 1.
gli eventuali comandi dei toni – compreso quello della sonorità
sulla posizione di esclusione.
Portare i comandi di livello dell’amplificatore sulla posizione di 2.
livello minimo.
Scegliere una musica con elevati contenuti dinamici, con la quale 3.
si ha familiarità e che sarà riprodotta spesso.
Aumentare il volume della sorgente audio al più alto livello di 4.
uscita che non causa distorsioni; se non si dispone di una strumen-
tazione di prova, si raggiunge questo punto fra i 3/4 e il massimo
volume, secondo la qualità della sorgente audio. Controllare se
ci sono distorsioni udibili e in caso positivo, ridurre il volume
della sorgente audio finché l’uscita non è più distorta; lasciare
il comando del volume su questa posizione durante la messa a
punto dell’impianto.
Mentre si ascolta la musica dinamica scelta, aumentare il livello 5.
corrispondente all’uscita del midrange finché non si sente una
leggera distorsione, quindi girare il comando del livello in modo
da non sentirla più. Secondo il tipo di impianto, l’uscita del mid-
range e quella del tweeter potrebbero essere sugli stessi canali
di uscita.
Aumentare il livello corrispondente all’uscita del tweeter finché 6.
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non si sente una leggera distorsione, quindi girare il comando del
livello in modo da non sentirla più. Secondo il tipo di impianto,
l’uscita del midrange e quella del tweeter potrebbero essere sugli
stessi canali di uscita.
Regolare con precisione il livello di uscita tra il midrange e i tweet-7.
er; per istruzioni dettagliate consultare la sezione Configurazione
dei crossover interni.
Ripetere le operazioni ai punti 5-7 per gli altoparlanti posteriori; 8.
se questi non sono presenti, passare al punto 10.
Impostare i livelli tra il midrange e i tweeter anteriori e posteriori 9.
in modo da bilanciare l’audio tra la sezione anteriore e quella
posteriore.
Aumentare il livello corrispondente all’uscita del woofer finché 10.
non si sente una leggera distorsione, quindi girare il comando del
livello in modo da non sentirla più.
Regolare con precisione il livello di uscita tra i satelliti e i woofer; 11.
per istruzioni dettagliate consultare la sezione Configurazione
dei crossover interni.
L’impianto audio Orion è così pronto all’uso.12.
Spie dell’amplificatore
L’amplificatore XTR ha tre spie LED situate sulla piastra superiore,
come illustrato nella figura seguente, utili per risolvere eventuali
problemi dell’amplificatore.
LED di alimentazione: si illumina in verde quando si accende
l’amplificatore e indica la normale condizione di funzionamento
se i LED di protezione e di surriscaldamento, a esso adiacenti, sono
spenti.
LED di protezione: si illumina in rosso se l’amplificatore inserisce il
circuito di protezione. Di seguito si elencano le cause che potrebbero
far intervenire questo circuito. Il LED si spegne automaticamente una
volta eliminata la condizione problematica.
Cortocircuito: cavi di un altoparlante compressi oppure a cont-•
atto tra di loro o con un punto di massa (telaio del veicolo).
Sovracorrente: problemi con gli altoparlanti o cavi di un altopar-•
lante compressi in una portiera o contro altra superficie metallica.
Accertarsi che il carico degli altoparlanti (Ù) non sia inferiore al
carico minimo specificato.
Offset c.c.: cavo di alimentazione fortuitamente collega-•
to agli ingressi di un altoparlante, oppure problema interno
all’amplificatore.
Sottotensione: il circuito di carica del veicolo non applica una •
tensione sufficiente all’amplificatore, oppure i cavi adoperati
sono di sezione troppo piccola o i terminali che collegano l’uscita
dell’amplificatore all’impianto elettrico sono sporchi o corrosi.
Sovratensione: il circuito di carica del veicolo applica una ten-•
sione eccessiva all’amplificatore, superiore al valore d’ingresso
c.c. nominale. In genere il problema risale all’impianto elettrico.
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Italiano
Spegnere l’unità di pilotaggio se si avvia il veicolo con una bat-
teria esterna.
Polarità inversa: scambio dei terminali della batteria o dei cavi •
che vanno dalla batteria all’amplificatore.
LED di surriscaldamento: un amplificatore può surriscaldare per i seg-
uenti motivi:
Assorbimento eccessivo di corrente da parte dell’amplificatore, •
causato da un carico degli altoparlanti (Ω) inferiore a quello
minimo specificato per l’amplificatore stesso. Per prevenire
questo problema, usare altoparlanti o metodi di cablaggio che
presentino all’amplificatore un carico maggiore di quello minimo
specificato.
Ventilazione inadeguata dell’amplificatore. Installarlo in modo •
che intorno a esso vi sia spazio sufficiente per la circolazione
dell’aria necessaria a raffreddarlo (in quanto durante il funziona-
mento l’amplificatore produce energia termica che deve essere
dissipata).
Temperatura eccessiva all’interno dell’autoveicolo. In giornate •
estremamente calde, la temperatura all’interno di un veicolo
parcheggiato al sole può superare i 60 °C. Se si ostacola il flusso
dell’aria nel punto di montaggio dell’amplificatore, quando si
accende il climatizzatore l’abitacolo torna a temperature accet-
tabili prima che la temperatura nel resto del veicolo scenda in
modo avvertibile.
Piastra superiore dell’amplificatore
Alimentazione
Surriscaldamento
Protezione
Vedi Figura 14 a pagina 16
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Soluzione dei problemi
Sintomo Causa probabile Intervento necessario
Uscita assente
Tensione di accensione a distanza bassa o nulla Controllare il livello della tensione di accensione a distanza ed eseguire le
riparazioni necessarie.
Fusibile bruciato Controllare l’integrità del cavo di alimentazione e se ci sono cortocircuiti
in corrispondenza degli altoparlanti. Eseguire le riparazioni necessarie e
sostituire il fusibile.
Cavi di alimentazione non collegati Controllare le connessioni di alimentazione e di massa ed eseguire le ri-
parazioni o sostituzioni necessarie.
Ingresso audio non collegato Controllare le connessioni RCA ed eseguire le riparazioni o sostituzioni
necessarie.
Cavi degli altoparlanti non collegati Controllare i cavi degli altoparlanti ed eseguire le riparazioni o sostituzioni
necessarie.
Altoparlanti guasti Controllare l’impianto usando altoparlanti in buone condizioni e riparare o
sostituire gli altoparlanti se necessario.
L’audio scompare ciclicamente
Il circuito di protezione termica si inserisce
quando la temperatura del dissipatore termico
dell’amplificatore supera i 90º C
Accertarsi che la circolazione dell’aria intorno all’amplificatore sia adeguata
e se necessario migliorarla.
Ingresso audio intermittente o scadente Controllare le connessioni RCA ed eseguire le riparazioni o sostituzioni
necessarie.
Connessioni di alimentazione intermittenti Controllare le connessioni di alimentazione e di massa ed eseguire le ri-
parazioni o sostituzioni necessarie.
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Italiano
Sintomo Causa probabile Intervento necessario
Uscita distorta
Sensibilità dell’amplificatore impostata su un
livello troppo alto
Regolare il guadagno; per istruzioni dettagliate consultare la sezione Rego-
lazione dell’audio dell’impianto.
Impedenza di carico dell’amplificatore troppo
bassa
Controllare l’impedenza di carico dell’amplificatore; se è minore di 2 Ω,
modificare il cablaggio degli altoparlanti in modo da aumentarla.
Cavi degli altoparlanti in cortocircuito Controllare i cavi degli altoparlanti ed eseguire le riparazioni o sostituzioni
necessarie.
Altoparlanti collegati all’amplificatore in modo
sbagliato
Controllare i cavi degli altoparlanti ed eseguire le riparazioni o sostituzioni
necessarie. Per istruzioni dettagliate consultare la sezione Connessioni degli
altoparlanti.
Crossover interni non impostati correttamente
per gli altoparlanti
Reimpostare i crossover; per istruzioni dettagliate consultare la sezione
Configurazione dei crossover interni.
Altoparlanti guasti Controllare l’impianto usando altoparlanti in buone condizioni e riparare o
sostituire gli altoparlanti se necessario.
Risposta ai bassi scadente
Altoparlanti cablati con la polarità sbagliata e
quindi cancellazione alle basse frequenze
Controllare la polarità degli altoparlanti e correggerla se necessario.
Crossover impostati in modo sbagliato Reimpostare i crossover; per istruzioni dettagliate consultare la sezione
Configurazione dei crossover interni.
Impedenza di carico dell’amplificatore troppo
bassa
Controllare l’impedenza di carico dell’amplificatore; se è minore di 2 Ω,
modificare il cablaggio degli altoparlanti in modo da aumentarla.
Fusibile della batteria bruciato
Cortocircuito nel cavo di alimentazione o cablag-
gio sbagliato
Controllare le connessioni di alimentazione e di massa ed eseguire le ri-
parazioni o sostituzioni necessarie.
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Sintomo Causa probabile Intervento necessario
Fusibile di portata minore di quella raccoman-
data
Sostituirlo con un fusibile della giusta portata.
Corrente effettiva maggiore della portata del
fusibile
Controllare l’impedenza di carico dell’amplificatore; se è minore di 2 Ω,
modificare il cablaggio degli altoparlanti in modo da aumentarla.
Altoparlante guasto con uscite in cortocircuito Controllare l’impianto usando altoparlanti in buone condizioni e riparare o
sostituire gli altoparlanti se necessario.
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Directed Audio XTR5002 Manuale utente

Categoria
Amplificatori audio per auto
Tipo
Manuale utente
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