Vetus 75100VTME, 79100VTME, 87100VTME, 91100VTME Guida d'installazione

Tipo
Guida d'installazione

Questo manuale è adatto anche per

2 040306.01
Fuel Filters/Water Separators
Dit produkt voldoet aan de norm: ISO 10088
This product complies to the standard: ISO 10088
Dieses Produkt entspricht der ISO Norm 10088
Ce produit est conforme à la norme: ISO 10088
Este producto cumple la norma: ISO 10088
Questo prodotto è conforme alla norma: ISO 10088
75100VTME
79100VTME
83100VTME
87100VTME
91100VTME
18 040306.01
Fuel Filters/Water Separators
Generale
I filtri per carburante/separatori d’ac-
qua Vetus (75100VTME, 79100VTME,
83100VTME, 87100VTME e 91100VTME)
hanno un filtro unico e brevettato con una
filtrazione a 3 stadi.
1) Al primo stadio vengono raccolti in un
contenitore trasparente l’80% delle parti-
celle solide e l’acqua, che è più pesante
del carburante.
2) All’uscita da questo stadio il combustibile
fluisce nuovamente verso l’alto. L’acqua
e le particelle solide vengono separati
per effetto di coalescenza (coalescenza:
unione di microscopiche goccioline di
carburante a formare una goccia più
grande) e raccolti nuovamente in un
contenitore trasparente.
3) Quindi il combustibile fluisce ulterior-
mente verso l’alto, attraverso il medium
di filtraggio la cui funzione primaria è
quella di trattenere le particelle solide
più piccole e l’acqua; esso garantisce
un elevato grado di filtraggio e prolunga
la durata del filtro fine installato sul moto-
re.
Questi filtri sono indicati solo per combusti-
bile diesel.
Installazione
Osservazione
Tenete conto delle regolamentazioni
imposte dalle autorità locali relative alla
specifica ed all’installazione di serbatoi e
tubi per il combustibile.
Avvertenza
Il filtro è sotto pressione (ad opera di
un gas compresso non infiammabile).
Prima di installare il filtro, rimuovere i
tappi dai raccordi per la linea di mandata
del combustibile ed aprire le valvole per
togliere pressione al filtro.
Aprendo le valvole solo dopo l’installa-
zione, con il serbatoio pieno, il combu-
stibile non fluisce nel filtro!
Montaggio
Su imbarcazioni di nuova costruzione:
(Vedi figure A1 e A2)
Montate la linea di aspirazione sul fondo del
serbatoio; in questo modo il fondo del ser-
batoio rimane sempre pulito e si previene
l’accumulo di acqua e batteri.
La linea di ritorno del carburante deve inse-
rirsi nella parte alta del serbatoio ma deve
proseguire fino al fondo, dal lato opposto
alla linea di aspirazione. In questo modo si
previene la formazione di schiuma all’inter-
no del serbatoio; il flusso costante del com-
bustibile previene l’accumulo di sporco ed
annulla i costi per la pulizia dei serbatoi.
Su imbarcazioni esistenti:
(Vedi figure B1 e B2):
Montate il filtro del combustibile/separatore
040306.01 19
Fuel Filters/Water Separators
ITALIANO
d’acqua lungo la linea di mandata del com-
bustibile, tra il serbatoio e la pompa del
combustibile.
Per evitare che il serbatoio si svuoti in caso
di perdita nel tubo di mandata del combu-
stibile al motore, è necessario installare una
valvola di sicurezza sul raccordo della linea
di aspirazione sul serbatoio.
Tutti i filtri fini installati prima e dopo la
pompa di mandata del combustibile devo-
no rimanere in sede.
Montate il corpo del filtro contro una parete
verticale.
Assicuratevi che rimanga spazio sufficiente
sotto il filtro per scaricare l’acqua separata.
Verdi figura 3.
Fate attenzione alla direzione del flusso.
Questa è chiaramente indicata.
Sfiatate il sistema del combustibile se ciò
non avviene automaticamente.
Vedi il paragrafo “Sfiatamento”. Avviate il
motore e verificate che il sistema del com-
bustibile non presenti perdite.
Manutenzione
Scarico dell’acqua separata dal sepa-
ratore d’acqua:
Una volta al mese, scaricate l’acqua separa-
ta dal separatore d’acqua. Se il contenitore
trasparente mostra una grande quantità di
acqua è necessario svuotarlo più frequen-
temente. Verdi figura 4.
Sostituzione dell’elemento filtrante:
Sostituite l’elemento filtrante almeno una
volta all’anno o ogni 200 ore di funziona-
mento del motore, secondo la situazione
che si verifica per prima.
Se il vacuometro indica una pressione com-
presa nel settore arancione (da -0,2 a -0,38
kg/cm
2
) è necessario sostituire al più presto
l’elemento filtrante.
Procedete come segue:
Vedi figura 5.
• Procurateviunelementofiltrantesostitu-
tivo. Vetus codice art. 2020VTR (di serie
con una finezza di 30 µ) o 2020VTB (con
una finezza di 10 µ).
• Apriteirubinettiancorachiusiechiudete
i rubinetti del filtro da sostituire. Non è
necessario spegnere il motore!
• Liberate la leva a T ed aprite il coper-
chio.
• Tirate lentamente il vecchio elemento
filtrante fuori dalla sua sede.
• Inseritelentamenteilnuovoelemento.
• Riempite il nuovo filtro con una quanti-
tà sufficiente di combustibile pulito; in
questo modo non è necessario sfiatare il
sistema.
• Applicateunostratosottiledioliosull’O-
ring e rimontate il coperchio sul corpo
del filtro.
• BloccatemanualmentelalevaaT.
Non utilizzate ALCUN utensile per bloc-
care la leva a T.
Sfiatamento
La maggior parte dei motori attuali è auto-
sfiatante. In caso contrario dovete sfiatare
il sistema dopo avere scaricato l’acqua o
dopo avere sostituito l’elemento filtrante.
• Riempiteilnuovofiltroconunaquantità
sufficiente di combustibile pulito.
• Applicateunostratosottiledioliosull’O-
ring e rimontate il coperchio sul corpo
del filtro.
20 040306.01
Fuel Filters/Water Separators
ITALIANO
Dati tecnici
Tipo 75100VTME 79100VTME 83100VTME 87100VTME 91100VTME
Potenza del
motore
fino a 500
CV
da 500 a
1100 CV
da 1100 a
2300 CV
da 2300 a
3600 CV
da 3600 a
5000 CV
fino a 368
kW
da 368 a
810 kW
da 810 a
1692 kW
da 1692 a
2648 kW
da 2648 a
3678 kW
Capacità mas-
sima
(consumo +
ritorno)
720 lph 1440 lph 2160 lph 2880 lph 3600 lph
Versione filtro doppio filtro triplo
filtro qua-
druple
filtro quin-
tuplo
filtro sestu-
plo
Collegamenti R 3/4 R 1 R 1 1/2 R 1 1/2 R 1 1/2
Peso 12,5 kg 20 kg 27,6 kg 35 kg 41 kg
Elemento sosti-
tutivo
2020VTR = 30 micron (rosso), 2020VTB = 10 micron (blu)
Elemento filtro
standard
30 micron
Certificazione CE + ABYC + SOLAS (IMO)
• BloccatemanualmentelalevaaT.
• Avviate il motore e fatelo girare per 30
secondi a metà gas.
In alternativa: usate il comando manuale
situato sulla pompa di mandata del combu-
stibile per sfiatare manualmente il sistema.
Nella determinazione della capacità dei vari
tipi si è sempre considerato un filtro come
riserva o in stand-by.
Per la scelta del tipo raccomandiamo di
considerare la potenza del motore.
040306.01 23
Fuel Filters/Water Separators
Hoofdafmetingen
Overall dimensions
Hauptmaße
Dimensions pricipales
Dimensiones principales
Misure pricipali
330 (13˝)
178 (7˝)
B
B-30 (B-1
3
/
16
˝)
102 (4˝)
290 (4
13
/
16
˝)
122 (11
7
/
16
˝)
56 (2
3
/
16
˝)
290 (11
7
/
16
˝)
B
75100VTME 465 18
5
/
16
˝
79100VTME 630 24
13
/
16
˝
83100VTME 788 31˝
87100VTME 940 37˝
91100VTME 1100 43
5
/
16
˝
79100VTME
75100VTME
83100VTME
87100VTME
91100VTME
040306.01 25
Fuel Filters/Water Separators
Exemples
d’installation
Ejemplos de
instalación
Esempi di
installazione
4
5
1
3
2
6
4
5
1
2
3
6
4
5
1
3
2
B2
B1
JUIST
CORRECT
RICHTIG
CORRECT
CORRECTO
CORRETTO
JUIST
CORRECT
RICHTIG
CORRECT
CORRECTO
CORRETTO
040306.01 27
Fuel Filters/Water Separators
5
Vervangen filterelement
Replacing the Filter Element
Filterelement auswechseln
1
2
Remplacement de l’élément filtrant
Recambio del elemento del filtro
Sostituzione dell’elemento filtrante
5.1 5.2 5.3
5.4 5.5
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28

Vetus 75100VTME, 79100VTME, 87100VTME, 91100VTME Guida d'installazione

Tipo
Guida d'installazione
Questo manuale è adatto anche per