B&W HTM61 S2 Manuale del proprietario

Categoria
Altoparlanti
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

Welcome and thank you for choosing Bowers & Wilkins.
Our founder, John Bowers, believed that imaginative design,
innovative engineering and advanced technology were keys that
could unlock the enjoyment of audio in the home. His belief is one
that we continue to share and inspires every product we design.
This is a high performance product that rewards thoughtful
installation, so we suggest that you take some time to read this
manual before you begin. Continue on page 4
Bienvenue et merci d’avoir choisi Bowers & Wilkins. Notre
fondateur, John Bowers, était persuadé qu’une conception
imaginative, des innovations en terme d’ingénierie et des
technologies parmi les plus avancées, étaient les clés ouvrant les
portes du plaisir de l’écoute à domicile. Ce qu’il croyait fait partie
de ce que nous continuons encore à partager et se retrouve dans
tous les produits que nous concevons aujourd’hui.
Vous disposez d’un produit dont les hautes performances
méritent une installation soignée, par conséquent nous vous
suggérons de consacrer un peu de temps à lire ce manuel avant
de commencer à l’utiliser. Rendez vous à la page 9
Willkommen bei Bowers & Wilkins. Der Firmengründer John
Bowers war der Meinung, dass ein wunderschönes Design,
eine innovative Konstruktion und ausgeklügelte Technologien
die Schlüssel zu Audio-Entertainment der Extraklasse in Ihrem
Zuhause sind. Wir teilen seine Meinung und jedes von uns
entwickelte Produkt basiert darauf.
Dies ist ein erstklassiges Produkt, dessen Installation und
Setup gut durchdacht werden müssen. Wir empfehlen daher, sich
ein wenig Zeit zu nehmen und diese Bedienungsanleitung vor der
Installation zu lesen. Fortsetzung auf Seite 14
Benvenuti e grazie per aver scelto un prodotto Bowers
& Wilkins. Il nostro fondatore, John Bowers, era convinto che
design attraente, capacità d’innovare e tecnologie all’avanguardia
fossero fattori vincenti per la riproduzione audio domestica.
Le sue idee sono ancor oggi condivise da noi tutti e fonte
d’ispirazione per ogni nuovo prodotto che realizziamo.
Questo modello è un diffusore di alte prestazioni che merita di
essere installato in maniera scrupolosa. Vi suggeriamo pertanto di
leggere attentamente questo manuale prima di iniziare. Continua
a pagina 24
Bienvenido y gracias por elegir Bowers & Wilkins.
John Bowers, nuestro fundador, estaba rmemente convencido
de que el diseño imaginativo, la ingeniería innovadora y la
tecnología avanzada eran las claves a la hora de llevar el disfrute
del sonido a la intimidad del hogar. Una creencia que seguimos
compartiendo y que inspira todos y cada uno de los productos
que diseñamos.
Si se instala adecuadamente, tanto la HTM61 S2 como la
HTM62 S2 es un producto que ofrece unas prestaciones muy
elevadas, por lo que le sugerimos que antes de ponerse manos
a la obra dedique un poco de su tiempo a leer este manual.
Continúa en la página 19
Welkom en dank voor de aanschaf van een product van
Bowers & Wilkins. Onze oprichter John Bowers geloofde
in vindingrijke ontwerpen: innovatieve en vooruitstrevende
technologie vormen de kern waarmee plezier met muziek thuis
kan worden gerealiseerd. Deze visie is nog altijd ons uitgangspunt
en vormt de inspiratie voor elk product dat we ontwikkelen.
Dit is een hoogwaardig product dat een zorgvuldige installatie
verdient, daarom raden we u aan de tijd te nemen deze handleiding
te lezen voordat u begint. Lees verder op pagina 29
ENGLISH
ITALIANO
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1. Rimozione dall’imballo
Contenuto della confezione
HTM61 S2
Controllare che nella scatola siano presenti:
2 inserti in spugna composti da due elementi
4 piedini autoadesivi in gomma
HTM62 S2
Controllare che nella scatola siano presenti:
1 inserto in spugna composto da due elementi
4 piedini autoadesivi in gomma
Informazioni per l’ambiente
Questo prodotto è realizzato in conformità (e non limitatamente)
alle seguenti normative internazionali:
I. la limitazione delle sostanze pericolose (RoHS) negli
apparecchi elettrici ed elettronici,
II. la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione
delle sostanze chimiche (REACH),
III lo smaltimento delle apparecchiature elettriche ed
elettroniche (WEEE).
Fare riferimento alle indicazioni dell’autorità del vostro Paese per il
corretto riciclo o smaltimento del prodotto.
HTM61 S2 HTM62 S2
ITALIANO
ITALIANO
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Installazione del diffusore
Se come televisore viene utilizzato un proiettore ed uno schermo
acusticamente trasparente, sistemare il diffusore dietro di esso
al centro. Altrimenti collocarlo direttamente sopra o sotto lo
schermo, nella posizione più vicina al livello delle orecchie e con
il pannello anteriore in prossimità dello schermo. È preferibile
installare il diffusore su una stabile mensola o staffa da parete
oppure su un rigido supporto da pavimento. Se il diffusore viene
collocato su uno scaffale o inserito in un mobile assieme ad altre
apparecchiature audio/video, utilizzare i 4 piedini autoadesivi
forniti ssandoli agli angoli del lato inferiore del mobile per
garantire un certo grado di isolamento dalle vibrazioni.
Campi magnetici dispersi
Gli altoparlanti dei diffusori creano dei campi magnetici che
estendono la loro azione oltre i conni sici dei mobili. Si consiglia
pertanto di mantenere ad almeno 0,5 m di distanza ogni oggetto
sensibile ai campi magnetici (televisori a tubo catodico, nastri
audio e video, carte di credito e simili). Schermi al plasma, LCD o
OLED, al contrario, non risentono dei campi magnetici.
2. Posizionamento dei diffusori
0.5m - 1m
0.5m - 1m
Contents
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1. Rimozione dall’imballo 2
2. Posizionamento dei diffusori
3
3. Collegamenti 4
4. Regolazione ne 5
5. Rodaggio 6
6. Manutenzione 6
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Tutti i collegamenti devono essere effettuati con i componenti
dell’impianto spenti.
Sul retro del diffusore vi sono due coppie di morsetti collegate
tra loro tramite ponticelli metallici. Per connessioni tramite un
unico cavo, lasciare i ponticelli in posizione e collegare solo una
coppia di morsetti alle uscite dell’amplicatore. Per collegamenti
in bi-wiring tramite due cavi, è necessario rimuovere i ponticelli
e collegare ciascuna coppia di morsetti indipendentemente
all’amplicatore con uno dei due cavi. Con questo tipo di
connessione viene di solito migliorata l’immagine e la risoluzione
dei dettagli.
Assicurarsi che i terminali positivi del diffusore (indicati con +
e di colore rosso) siano collegati al terminale di uscita positivo
dell’amplicatore, ed i terminali negativi (indicati con – e di
colore nero) a quello negativo. Un collegamento errato non crea
danni, ma darà origine ad una scadente immagine sonora e ad
un’insufciente gamma bassa.
Chiedere consiglio al vostro rivenditore sulla scelta dei cavi per i
diffusori. Accertatevi che la loro impedenza totale sia inferiore a
quella massima raccomandata nelle caratteristiche dei diffusori
ed utilizzare cavi a bassa induttanza per evitare l’attenuazione
delle frequenze più alte.
3. Collegamenti
HTM61 S2
HTM62 S2
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Se il suono fosse troppo aspro, un aumento della quantità di
tessuti nel locale (ad esempio utilizzando tendaggi più pesanti)
può essere d’aiuto per compensare lo squilibrio. Al contrario,
riducendoli, si può contribuire a ravvivare un suono altrimenti
spento ed opaco.
Assicurarsi che il diffusore poggi saldamente sul suo sostegno.
Se si utilizza un supporto da pavimento, impiegare dei piedini a
punta che oltrepassino eventuali tappeti e tocchino direttamente
la supercie rigida sottostante. Regolare le punte in modo da
compensare eventuali irregolarità ed evitare che il supporto
traballi.
Prima procedere con la regolazione ne, assicuratevi che tutti i
collegamenti dell’impianto siano corretti e stabili.
Allontanando i diffusori dalle pareti generalmente si riduce il
livello dei bassi. Un maggior spazio dietro ad essi incrementa
poi la sensazione di profondità della scena acustica. Al contrario
avvicinando i diffusori alle pareti la gamma bassa viene rinforzata.
Se si desidera ridurre i bassi senza allontanare ulteriormente i
diffusori dalle pareti, inserire nei condotti d’accordo sul retro gli
inserti in spugna completi o, per un effetto meno marcato, i soli
anelli esterni (vedi gura in alto).
Se il basso appare irregolare, ciò è generalmente dovuto
all’eccitazione dei modi di risonanza dell’ambiente. Anche piccoli
cambiamenti nella posizione dei diffusori o del punto d’ascolto
possono avere grande inuenza su come queste risonanze
alterano il suono. Provare ad esempio a cambiare posizione
d’ascolto collocando i diffusori a ridosso di una parete diversa.
Anche la presenza e la posizione di grandi mobili può inuire
signicativamente sui modi di risonanza del locale.
4. Regolazione ne
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Le prestazioni dei diffusori possono variare leggermente durante il
periodo iniziale di ascolto. Se sono stati conservati in un ambiente
freddo, i materiali smorzanti e le sospensioni degli altoparlanti
necessiteranno di un certo intervallo di tempo per recuperare
le loro proprietà meccaniche. Anche le sospensioni esterne
tenderanno ad allentarsi durante le prime ore di utilizzo. Il tempo
necessario al diffusore per arrivare alle prestazioni ottimali varia
in base alle condizioni del precedente immagazzinaggio e da
come viene utilizzato. Indicativamente può trascorrere no ad
una settimana perché gli effetti della temperatura si stabilizzino e
15 ore di utilizzo medio afnché le parti meccaniche raggiungano
le caratteristiche ottimali denite in fase di progetto.
Talvolta è stata segnalata la necessità di periodi di rodaggio più
lunghi (anche no ad un mese), ma questo ha probabilmente
poco a che fare con presunti cambiamenti nei diffusori e molto più
con il grado di assuefazione dell’ascoltatore alle nuove sonorità.
Ciò è particolarmente vero con diffusori di così elevata qualità
ed estremamente precisi come questi, tramite i quali è plausibile
si ottenga un considerevole incremento dei dettagli riprodotti
rispetto a quanto l’ascoltatore non fosse in precedenza abituato.
Il suono inizialmente può risultare un po’ troppo “brillante” e
perno “duro”. Dopo un prolungato periodo di tempo però
tenderà ad apparire indubbiamente più caldo e pastoso, ma
senza perdere in chiarezza e dettaglio.
I mobili dei diffusori normalmente necessitano solo di essere
spolverati. Se si desidera utilizzare un prodotto spray per la loro
pulizia, applicarlo sul panno, non direttamente sul mobile. Si
consiglia altresì di provarlo prima su una piccola area non in vista,
dal momento che alcuni detergenti troppo aggressivi potrebbero
danneggiare la nitura. Non impiegare prodotti abrasivi o
contenenti acidi, alcali o agenti anti-batterici. Eventuali macchie
sulle superci verniciate possono essere eliminate con una
soluzione diluita a base di sapone priva di profumazione. Togliere
ogni altro segno utilizzando un prodotto per vetri ed asciugando
delicatamente con un panno in microbra. Non utilizzare alcun
detergente sugli altoparlanti ed evitare anche di toccarli per non
danneggiarli.
5. Rodaggio 6. Manutenzione
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