AVVIAMENTO RAPIDO
1. Collegare gli altoparlanti ai terminali Speaker A e il
preamplificatore agli input “FIXED IN”.
2. Allacciare il cavo di alimentazione C.A..
3. Premere il pulsante “POWER” per accendere il NAD C270.
4. Premere il selettore di input richiesto.
NOTE RELATIVE ALL’INSTALLAZIONE
Il NAD C270 va collocato su una superficie piana e non cedevole.
Evitare di collocare l’unità in posizioni assolate oppure vicino a
fonti di calore o umidità. Assicurarsi che vi sia ventilazione
sufficiente. Non collocare l’unità su superficie soffice, quale ad
esempio tappeti e stuoie. Non collocare l’unità in aree chiuse, ad
esempio dentro librerie o scaffali che possono impedire il
passaggio di aria attraverso le griglie di ventilazione. Assicurarsi che
l’unità sia spenta prima di perfezionare qualsiasi collegamento.
Le prese RCA sul NAD C270 sono contraddistinte da codice colori
per maggior convenienza. Rosso e bianco indicano audio Destro e
Sinistro. Per garantire prestazioni ottimali e la massima affidabilità
delle connessioni, impiegare sempre ed esclusivamente cavi e
prese di marca. Assicurarsi che i cavi e le prese non siano
danneggiati ed accertarsi che tutte le prese siano ben calzate.
Per assicurare prestazioni perfette, impiegare sempre cavi di
marca per gli altoparlanti, calibratura 16 (1,5 mm) o spessore
maggiore. Se non si intende impiegare l’unità per un certo
periodo di tempo, scollegare la spina dalla presa della C.A.
Se il NAD C270 venisse contaminato da acqua, spegnere
l’alimentazione elettrica e scollegare la spina dalla presa della C.A.
Fare controllare l’unità da un tecnico specializzato prima di
cercare di accenderla. Non staccare il coperchio: si fa notare
che al suo interno non vi sono componenti riparabili
dall’Utente. Pulire l’unità impiegando un panno soffice ed
asciutto. Se necessario, inumidire leggermente il panno con un
po’ di acqua e sapone. Non impiegare soluzioni a base di benzolo
o altri prodotti volatili.
CONNESSIONI DEL PANNELLO POSTERIORE
(FIG. 1)
1. FISSI
Gli input fissi Fixed Inputs portano il segnale direttamente al
circuito del preamplificatore. Questa serie di input viene
impiegata di solito in un sistema con un solo amplificatore oppure
amplificatori multipli identici. Vedere anche la sezione “Variable
In” in questo capitolo per ulteriori informazioni.
Collegare l’output dal preamplificatore o dal processore, quale ad
esempio un decodificatore Surround Sound. Impiegare un doppio
cavo RCA-RCA per collegare “Audio Output” sinistro e destro del
preamplificatore o al processore alle prese fisse “Fixed-In”.
NOTE: Spegnere sempre il C270 e gli altri componenti nel
sistema prima di collegare o Si sta scollegando un componente
alle prese “Fixed In” oppure “Variable In” Spegnere sempre il
C270 e gli altri componenti del sistema prima di collegare o
scollegare complessivi dalle prese “Fixed In” oppure “Variable
In”. Quando si impiegano le prese fisse, assicurarsi che
l’interruttore di selezione degli input “Input Select” (No. 2) sia
nella posizione “Fix”.
2. SELEZIONE DEGLI INPUT “INPUT SELECT”
L’interruttore per la selezione degli input “Input Select” stabilisce
quale input del C270 è attivo. Impostare su “FIX” per l’impiego
con “Fixed In” e su “VAR” per impiego con “Variable
In”. Vedere anche la sezione “Variable In” in questo capitolo per
ulteriori informazioni.
3. VARIABILE IN
Impiegando gli Input Variabili è possibile regolare il livello del
volume contemporaneamente per entrambi i canali, utilizzando il
comando Livello Input (No. 4). Utile per:
• Appaiamento livello
In un sistema Surround Sound oppure uno con piú di un set di
altoparlanti si possono rilevare differenze dei livelli, a causa
delle variazioni dell’efficienza di questi altoparlanti. Se il Vs.
amplificatore o processore è dotato inoltre di regolatori
individuali per ciascun canale, impostarli nella posizione di
riposo oppure centrale (marcata di solito quale 0dB).
Regolare il comando del livello in modo che gli altoparlanti
comandati dal C270 diano il livello corretto del volume
rispetto agli altri altoparlanti (giudicare la condizione dal
punto di ascolto.
• Campo esteso controllo del volume
Molti sistemi stereo hanno un tale guadagno di tensione per
cui gli altoparlanti (e le orecchie!) sono supercondotti a
qualsiasi impostazione di controllo del volume superiore alla
posizione “ore 11” oppure “ore 12”. Pertanto si è limitati ad
impiegare solo la metà inferiore della gamma di controllo del
volume: le relative regolazioni sono quindi poco precise e gli
errori di compensazione dei canali tendono ad essere
maggiori. Se il livello di input viene ridotto, è possibile allora
aumentare il controllo del volume del processore o del
preamplificatore, sfruttando appieno la sua gamma effettiva.
(Suggerimenti: regolare i comandi del livello di input in modo
che i livelli di sonorità massima preferiti entrino in funzione
quando il comando del volume è a circa “ore 2” oppure “ore
3”). Un altro vantaggio supplementare offerto da questa
procedura è la soppressione di qualsiasi rumore prodotto dal
circuito ad alto livello del preamplificatore (ad esempio
eventuale ronzio o sibili residui che non scompaiono quando
il volume viene attenuta).
• BI-AMPING
Alcuni altoparlanti sono dotati di terminali separati per i
sottogruppi LF ed HF degli altoparlanti (bassa ed alta
frequenza). Questa condizione permette di «bi-amplificare»
questi altoparlanti: un amplificatore separato viene impiegato
per LF ed HF, in modo da migliorare quanto piú possibile la
qualità del suono. Con il Bi-Amping con amplificatori di tipo
differente può darsi che un amplificatore abbia piú guadagno
o rendimento dell’altro, dando cosí uno sfalsamento del livello
per il woofer e il tweeter dell’altoparlante. Regolare il
comando del livello in modo che il woofer e il tweeter siano
perfettamente bilanciati reciprocamente (con identico
guadagno degli amplificatori).
Collegare l’output dal preamplificatore o dal processore, quale ad
esempio un decodificatore Surround Sound. Impiegare un doppio
cavo RCA-RCA per collegare “Audio Output” sinistro e destro del
preamplificatore o al processore alle prese fisse “Variable-In”.
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Amplificatore NAD C270