NAD Electronics C270 Manuale utente

Categoria
Amplificatori audio
Tipo
Manuale utente
C270
Stereo Power Amplifier
Owner’s Manual
GB
Manuel d’Installation
F
Bedienungsanleitung
D
Manual del Usuario
E
Manuale delle Istruzioni
I
Manual do Proprietário
P
Bruksanvisning
S
AVVIAMENTO RAPIDO
1. Collegare gli altoparlanti ai terminali Speaker A e il
preamplificatore agli input “FIXED IN”.
2. Allacciare il cavo di alimentazione C.A..
3. Premere il pulsante “POWER” per accendere il NAD C270.
4. Premere il selettore di input richiesto.
NOTE RELATIVE ALL’INSTALLAZIONE
Il NAD C270 va collocato su una superficie piana e non cedevole.
Evitare di collocare l’unità in posizioni assolate oppure vicino a
fonti di calore o umidità. Assicurarsi che vi sia ventilazione
sufficiente. Non collocare l’unità su superficie soffice, quale ad
esempio tappeti e stuoie. Non collocare l’unità in aree chiuse, ad
esempio dentro librerie o scaffali che possono impedire il
passaggio di aria attraverso le griglie di ventilazione. Assicurarsi che
l’unità sia spenta prima di perfezionare qualsiasi collegamento.
Le prese RCA sul NAD C270 sono contraddistinte da codice colori
per maggior convenienza. Rosso e bianco indicano audio Destro e
Sinistro. Per garantire prestazioni ottimali e la massima affidabilità
delle connessioni, impiegare sempre ed esclusivamente cavi e
prese di marca. Assicurarsi che i cavi e le prese non siano
danneggiati ed accertarsi che tutte le prese siano ben calzate.
Per assicurare prestazioni perfette, impiegare sempre cavi di
marca per gli altoparlanti, calibratura 16 (1,5 mm) o spessore
maggiore. Se non si intende impiegare l’unità per un certo
periodo di tempo, scollegare la spina dalla presa della C.A.
Se il NAD C270 venisse contaminato da acqua, spegnere
l’alimentazione elettrica e scollegare la spina dalla presa della C.A.
Fare controllare l’unità da un tecnico specializzato prima di
cercare di accenderla. Non staccare il coperchio: si fa notare
che al suo interno non vi sono componenti riparabili
dall’Utente. Pulire l’unità impiegando un panno soffice ed
asciutto. Se necessario, inumidire leggermente il panno con un
po’ di acqua e sapone. Non impiegare soluzioni a base di benzolo
o altri prodotti volatili.
CONNESSIONI DEL PANNELLO POSTERIORE
(FIG. 1)
1. FISSI
Gli input fissi Fixed Inputs portano il segnale direttamente al
circuito del preamplificatore. Questa serie di input viene
impiegata di solito in un sistema con un solo amplificatore oppure
amplificatori multipli identici. Vedere anche la sezione “Variable
In” in questo capitolo per ulteriori informazioni.
Collegare l’output dal preamplificatore o dal processore, quale ad
esempio un decodificatore Surround Sound. Impiegare un doppio
cavo RCA-RCA per collegare “Audio Output” sinistro e destro del
preamplificatore o al processore alle prese fisse “Fixed-In”.
NOTE: Spegnere sempre il C270 e gli altri componenti nel
sistema prima di collegare o Si sta scollegando un componente
alle prese “Fixed In” oppure “Variable In” Spegnere sempre il
C270 e gli altri componenti del sistema prima di collegare o
scollegare complessivi dalle prese “Fixed In” oppure “Variable
In”. Quando si impiegano le prese fisse, assicurarsi che
l’interruttore di selezione degli input “Input Select” (No. 2) sia
nella posizione “Fix”.
2. SELEZIONE DEGLI INPUT “INPUT SELECT”
L’interruttore per la selezione degli input “Input Select” stabilisce
quale input del C270 è attivo. Impostare su “FIX” per l’impiego
con “Fixed In” e su “VAR” per impiego con “Variable
In”. Vedere anche la sezione “Variable In” in questo capitolo per
ulteriori informazioni.
3. VARIABILE IN
Impiegando gli Input Variabili è possibile regolare il livello del
volume contemporaneamente per entrambi i canali, utilizzando il
comando Livello Input (No. 4). Utile per:
Appaiamento livello
In un sistema Surround Sound oppure uno con piú di un set di
altoparlanti si possono rilevare differenze dei livelli, a causa
delle variazioni dell’efficienza di questi altoparlanti. Se il Vs.
amplificatore o processore è dotato inoltre di regolatori
individuali per ciascun canale, impostarli nella posizione di
riposo oppure centrale (marcata di solito quale 0dB).
Regolare il comando del livello in modo che gli altoparlanti
comandati dal C270 diano il livello corretto del volume
rispetto agli altri altoparlanti (giudicare la condizione dal
punto di ascolto.
Campo esteso controllo del volume
Molti sistemi stereo hanno un tale guadagno di tensione per
cui gli altoparlanti (e le orecchie!) sono supercondotti a
qualsiasi impostazione di controllo del volume superiore alla
posizione “ore 11” oppure “ore 12”. Pertanto si è limitati ad
impiegare solo la metà inferiore della gamma di controllo del
volume: le relative regolazioni sono quindi poco precise e gli
errori di compensazione dei canali tendono ad essere
maggiori. Se il livello di input viene ridotto, è possibile allora
aumentare il controllo del volume del processore o del
preamplificatore, sfruttando appieno la sua gamma effettiva.
(Suggerimenti: regolare i comandi del livello di input in modo
che i livelli di sonorità massima preferiti entrino in funzione
quando il comando del volume è a circa “ore 2” oppure “ore
3”). Un altro vantaggio supplementare offerto da questa
procedura è la soppressione di qualsiasi rumore prodotto dal
circuito ad alto livello del preamplificatore (ad esempio
eventuale ronzio o sibili residui che non scompaiono quando
il volume viene attenuta).
BI-AMPING
Alcuni altoparlanti sono dotati di terminali separati per i
sottogruppi LF ed HF degli altoparlanti (bassa ed alta
frequenza). Questa condizione permette di «bi-amplificare»
questi altoparlanti: un amplificatore separato viene impiegato
per LF ed HF, in modo da migliorare quanto piú possibile la
qualità del suono. Con il Bi-Amping con amplificatori di tipo
differente può darsi che un amplificatore abbia piú guadagno
o rendimento dell’altro, dando cosí uno sfalsamento del livello
per il woofer e il tweeter dell’altoparlante. Regolare il
comando del livello in modo che il woofer e il tweeter siano
perfettamente bilanciati reciprocamente (con identico
guadagno degli amplificatori).
Collegare l’output dal preamplificatore o dal processore, quale ad
esempio un decodificatore Surround Sound. Impiegare un doppio
cavo RCA-RCA per collegare “Audio Output” sinistro e destro del
preamplificatore o al processore alle prese fisse “Variable-In”.
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Amplificatore NAD C270
NOTE: Spegnere sempre il C270 e gli altri componenti del
sistema prima di collegare o scollegare complessivi dalle prese
“Fixed In” oppure “Variable In”. Quando si impiegano le prese
“Variable In” assicurarsi che l’interruttore di selezione degli input
“input Select” (No. 2) sia alla posizione “VAR”.
4. CONTROLLO LIVELLO DI INPUT
Il comando del livello di entrata funziona solo insieme a “Variable
In” (No. 3). Impiegando questo comando è possibile regolare il
volume all’amplificatore da zero (in senso antiorario) al massimo
(ruotando completamente in senso orario). Vedere anche la
sezione “Variable In” in questo capitolo per ulteriori informazioni.
NOTA: Spegnere sempre il C270 e gli altri componenti del sistema
prima di collegare o scollegare complessivi dalle prese “Fixed In”
oppure “Variable In”.
5. ALTOPARLANTI A ED ALTOPARLANTI B
Il NAD C270 è dotato di due serie di connettori per altoparlanti,
allacciati in parallelo per facilitare il collegamento di coppie
multiple di altoparlanti ovvero “Bi-collegamento”. Impiegare i
connettori Altoparlanti “A” per gli altoparlanti principali; impiegare
i connettori Altoparlanti “B” per una seconda coppia di casse, ad
esempio altoparlanti supplementari, disposti in altro locale.
Durante il funzionamento normale, collegare l’altoparlante destro
ai terminali marcati “R +” ed “R-” assicurandosi che “R+” sia
collegato al terminale “+” del Vs. altoparlante con “R-” connesso
al terminale “-” dell’altoparlante. Collegare i terminali marcati “L
+” ed “L -” in pari modo all’altoparlante sinistro.
Nel Bridge Mode, collegare l’altoparlante singolo ai terminali
marcati “R+” ed “L+”, accertandosi che “L+” sia connesso al
terminale “+” del Vs. altoparlante, con “L+” connesso al
terminale “-” dell’altoparlante. Fare riferimento alla sezione
“Modo Ponticellare” nel presente capitolo (No. 6).
Impiegare sempre filo attorcigliato, tipo heavy duty (calibro 16;
Spessore 1,5 mm o piú) per collegare gli altoparlanti al Vs. NAD
C270. I terminali a morsetto per l’alta corrente possono essere
impiegati quali terminali a vite per quei cavi con prese o
capocorda a forcella oppure a piedini, oppure infine per cavi con
fili scoperti.
FILI SCOPERTI E CONNETTORI A PIEDINI
I fili scoperti e le prese a piedini vanno infilati nel foro nel gambo
del terminale. Svitare la boccola in plastica dei terminali degli
altoparlanti per scoprire il foro nel gambo della vite. Infilare il
piedino o il cavo scoperto nel foro e fissare il cavo serrando la
boccola del terminale. Assicurarsi che il filo spelato dai cavi degli
altoparlanti non possa fare contatto contro il pannello posteriore
o altre prese. Assicurarsi che vi sia solo un centimetro di cavo o
piedino scoperto, controllando inoltre che i cavi degli altoparlanti
non abbiano trefoli allentati.
NOTA: Assicurarsi che l’impedenza degli altoparlanti sia pari a 4
ohm o piú quando si collega solo una coppia di altoparlanti;
assicurarsi che l’impedenza per tutti gli altoparlanti sia superiore
ad 8 ohm quando si collegano due serie di altoparlanti.
Nel Bridge Mode, l’impedenza dell’altoparlante deve essere 8 o
piú ohm. Prima collegare o scollegare altoparlanti, spegnere
sempre il C270 e gli altri componenti.
6. MODO PONTICELLARE
L’amplificatore stereo NAD C270 può essere impostato su mono
(Bridge Mode), raddoppiando cosí di gran lunga la sua potenza:
2 x 120 vs. 1 x 300 Watt. In questo modo, il NAD C270 può essere
utilizzato quale parte di uno stereo ad alta potenza oppure sistema
“teatro in caso”, collegando amplificatori supplementari.
Impostare l’interruttore BRIDGE MODE sull’omonima posizione e
collegare l’altoparlante ai terminali marcati “L +” ed “R +”,
assicurandosi che il terminale “L +” sia allacciato al terminale
positivo “+” dell’altoparlante, con l’”R+” allacciato al terminale
negativo “-” dell’altoparlante. Collegare la sorgente all’input
sinistro fisso FIXED oppure variabile VARIABLE.
Nel modo ponticellato, il NAD C270 darà circa 300 watt in un
altoparlante da 8 ohm. In questo modo, le sezione
dell’amplificatore reagiscono come se l’impedenza
dell’altoparlante fosse sta dimezzata. Non si raccomandano
altoparlanti a bassa impedenza (meno di 8 ohm) quando si
impiega il Bridge Mode, poiché possono far sí che entri in funzione
il termodistacco dell’amplificatore se si ascolta ad alti livelli.
L’indicatore del modo ponticellare Bridge Mode sul pannello
anteriore (Fig 2; No. 2) si accende quando l’amplificatore è nel
modo ponticellare.
NOTE: Non collegare complessivi alle prese di destra “Fixed In”
oppure “Variable In” quando si è selezionato Bridge Mode.
Spegnere sempre il C270 e gli altri componenti del sistema prima
di collegare o scollegare complessivi dalle prese “Fixed In”
oppure “Variable In”.
7. “SOFT CLIPPING™“
Quando l’amplificatore viene azionato oltre l’output prescritto a
volumi molto alti si noterà un suono “sporco” e con forte
distorsione. Ciò è dovuto al fatto che l’amplificatore elimina
ovvero “mozza” per distorsione i picchi del suono che non è in
grado di riprodurre. Lo speciale circuito di
distorsione/limitazione NAD “Soft Clipping™” limita l’output del
sistema per ridurre al minimo la distorsione sonora se
l’amplificatore viene “tirato al massimo”.
Se l’ascolto comporta livelli di potenza moderati, l’interruttore
“Soft Clipping™“ può essere disabilitato. Seinvece si ascolta ad
alto volume, oltre le capacità esecutive dell’altoparlante, abilitare
“Soft Clip”.
L’indicatore “Soft Clipping™“ sul pannello anteriore si accende
quando l’amplificatore si trova nel modo “Soft Clip”.
8. 12V TRIGGER AUTO ON-OFF
L’input di inserimento 12V del C270 permette di accenderlo e
portando su Stand-by con telecomando da un componente
esterno. Impostare l’interruttore 12V Trigger su “ON” per attivare
12V Trigger input. Quando l’interruttore è su Off, l’input di
inserimento 12V non è abilitato. Per informazioni supplementari
fare riferimento alla sezione “12V Trigger In” riportata qui sotto.
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9. 12V TRIGGER IN
Questo input permette al C270 di venire portato a distanza su
Standby oppure Acceso tramite apparecchiatura ausiliaria quale
un preamplificatore, processore AV, ecc., dotati di output di
inserimento 12 volt.
Per il collegamento Standby/Alimentazione inserita del C270 da
un componente esterno, collegare l’input 12V trigger del C270 al
jack di uscita C.C. del componente montato a distanza. La spina
richiesta è un mini-jack standard da 3,5 mm (“mono”): la punta
è il collegamento in tensione o +, mentre lo stelo del jack di input
è l’inserimento 12 volt - oppure connessione a massa.
NOTE: L’attivazione 12 volt del C270 funziona entro un livello di
tensione C.C. 6-15 volt C.C. e preleva di solito meno di 10 mA di
corrente. Controllare le specifiche del terminale di input per
l’inserimento su componenti montati a distanza per accertarsi che
siano compatibili con l’input di inserimento 12 volt del C270. I
componenti NAD dotati di inserimento 12 volt sono perfettamente
compatibili con l’inserimento output 12 volt del C270.
Prima di perfezionare qualsiasi connessione ad un input oppure
output di inserimento 12 volt, assicurarsi che tutti i componenti
siano scollegati dalla rete C.A..
Se non si osservano le precauzioni succitate si corre il rischio di
danneggiare il C270 o i componenti ausiliari ad esso allacciati. In
caso di dubbio in merito alle connessioni, installazione e
funzionamento dell’output di inserimento 12 volt Vi preghiamo di
consultare il Concessionario NAD.
10. CAVO D’ALIMENTAZIONE C.A.
Collegare il cordone C.A. nella presa a muro in tensione.
Assicurarsi che tutte le connessioni siano state perfezionate a
regola d’arte prima di collegare l’unità alla rete.
COMANDI SUL QUADRO ANTERIORE (FIG. 2)
1. “POWER ON/OFF” (ACCESO/SPENTO)
Premere questo pulsante per accendere/spegnere l’amplificatore.
L’indicatore Power On/Standby (No. 2) sopra il pulsante di
alimentazione e l’indicatore di protezione “Protection” si
accendono. Trascorsi alcuni secondi, il LED di Protezione si
spegne; ciò indica che l’amplificatore è pronto per l’uso.
Il C270 può essere azionato a distanza da Acceso a Stand-by (e
viceversa) impiegando l’input di attivazione 12 volt sul pannello
posteriore. L’input di attivazione 12 volt funziona se il C270 è stato
prima acceso agendo sull’interruttore generale che va poi lasciato
in detta posizione. Impiegando il componente sorgente
dell’attivazione 12 volt, commuitarne l’uscita di attivazione 12 volt
accendendola e spegnendola. L’input di attivazione del C270
segue cosí l’output di attivazione 12 volt del componente sorgente.
Assicurarsi che l’interruttore di autoattivazione Auto Trigger sul
retro del pannello sia su “AUTO” e che l’input di attivazione 12
volt sia collegato come prescritto. Fare riferimento alla sezione
“12V Trigger In” nel capitolo qui sopra per ulteriori informazioni.
NOTA: Il C270 consuma pochissima corrente quando nel modo
Stand-by. Si raccomanda peraltro si spegnere completamente
l’unità se si ritiene che non verrà impiegata per piú di un paio di
giorni. Spegnere completamente premendo il pulsante
dell’alimentazione POWER sul pannello anteriore (No. 1): tutte le
luci si spengono.
2. INDICATORE STANDBY/PROTEZIONE
Dopo avere acceso “Power”, l’indicatore diventa rosso: trascorsi
alcuni secondi diventa poi verde per confermare che
l’amplificatore è pronto per l’uso.
In caso di impiego gravoso dell’amplificatore (ad esempio
surriscaldamento, impedenza altoparlanti eccessivamente ridotta,
cortocircuito, ecc.) l’amplificatore inserisce il proprio circuito di
protezione. L’indicatore si accende a luce rossa e il cicalino viene
tacitato. In questo caso, spegnere l’amplificatore; attendere che si
raffreddi e/o controllare le connessioni degli altoparlanti
assicurandosi che l’impedenza totale degli altoparlanti non
scenda a meno di 4 ohm oppure 9 ohm nel Bridge Mode. Una
volta eliminata la causa che ha fatto scattare il circuito di
protezione, riaccendere l’amplificatore.
Il diagramma che segue illustra il funzionamento dell’indicatore
di protezione/Standby:
3. INDICATORE DI DISTORSIONE
“SOFT CLIPPING™“
L’indicatore verde “SOFT CLIPPING(“ conferma l’inserimento di
questo particolare modo di attenuazione. Vedere anche il capitolo
“Connessioni pannello posteriore”, Sezione 13; “Soft Clipping(“
per maggiori informazioni.
4. INDICATORE DEL MODO PONTICELLARE
“BRIDGE MODE”
La spia BRIDGE MODE si accende (color ambra) quando il C270
viene portato nel modo ponticellare. Vedere anche il capitolo
“Connessioni del pannello posteriore”, Sezione 12, “Modo
ponticellare Bridge Mode” per ulteriori informazioni.
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Verde Arancione Rosso
Funzionamento normale
Attesa “Standby
Protezione
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RICERCA GUASTI
NON VI E’ SUONO Cavo alimentazione C.A. scollegato,
oppure non vi è tensione
L’interruttore di selezione degli input
non è impostato su input attivo
Comando regolazione livello input
completamente azzerato
Controllare che il cavo C.A. sia
collegato e che l’apparecchiatura sia in
tensione
Impostare l’interruttore sull’input attivo
Girare il comando fino al livello
corretto
Problema Causa Soluzione
NON SI HA SUONO DA UN CANALE Comando “Balance” non centrato
Altoparlante non collegato come
prescritto oppure danneggiato.
Cavo input scollegato o danneggiato
Centrare il comando “Balance”
Controllare le connessioni e gli
altoparlanti
Controllare i cavi e le connessioni
BASSI TROPPO DEBOLI/IMMAGINE
STEREO ASSENTE O SVANITA
Altoparlanti collegati fuori fase
Bridge Mode selezionato quando gli
altoparlanti sono connessi nel modo
normale
Controllare le connessioni a tutti gli
altoparlante dell’impianto
Disinserire il Bridge Mode
IL LED ALIMENTAZIONE/PROTEZIONE
RIMANE A LUCE ROSSA QUANDO SI
ACCENDE L’UNITA
Cortocircuiti nel cablaggio degli
altoparlanti
Spegnere l’amplificatore e controllare
le connessioni dei cavi degli
altoparlanti per entrambi gli
altoparlanti sul pannello posteriore
dell’amplificatore e sugli altoparlanti.
Accendere l’amplificatore
INDICATORE ALIMENTAZIONE /
PROTEZIONE A LUCE ROSSA DURANTE IL
FUNZIONAMENTO
Surriscaldamento dell’amplificatore
Impedenza generale troppo bassa degli
altoparlanti
Spegnere l’amplificatore. Assicurarsi
che le sfinestrature di ventilazione sono
e sotto l’amplificatore non siano
ostruite. Dopo che l’amplificatore si è
raffreddato, riaccenderlo
Assicurarsi che l’impedenza totale degli
altoparlanti non sia inferiore a 4 ohm.
Controllare i cavi degli altoparlanti
rilevando eventuali cortocircuiti
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