57
Se il liquido della batteria entra negli occhi, sciacquare con l’occhio aperto per 15 minuti o fino a quando l’irritazione non passa. Se è necessario
l’intervento di un medico, l’elettrolito della batteria è composto da una miscela di carbonati organici liquidi e sali di litio.
• Il contenuto della batteria aperta può causare l’irritazione delle vie respiratorie. Condurre il soggetto all’aria aperta. Se i sintomi
persistono, consultare un medico.
AVVERTENZA: rischio di ustioni. Il liquido della batteria può essere infiammabile se esposto a una scintilla o fiamma.
AVVERTENZA: Non tentare mai di aprire la batteria per alcun motivo. Se l’involucro del pacco batteria è lesionato o danneggiato, non
inserirlo nel caricabatterie. Non schiacciare, far cadere o danneggiare il pacco batteria. Non utilizzare un pacco batteria o un caricabatterie
che abbia subito un forte colpo, sia caduto, sia stato travolto o danneggiato in qualche modo (per esempio forato con un chiodo, battuto con
un martello, calpestato). Pericolo di scossa elettrica o folgorazione. I pacchi batteria danneggiati dovrebbero essere inviati al centro assistenza
per il riciclaggio.
AVVERTENZA: Pericolo d’incendio. Non conservare o trasportare il pacco batteria in modo tale che degli oggetti metallici possano entrare
a contatto con i terminali esposti della batteria. Ad esempio, non collocare il pacco battera in grembiuli, tasche, scatole per attrezzi, scatole di
kit di prodotti, cassetti, ecc., con chiodi, viti, chiavi ecc.
Trasporto
AVVERTENZA: pericolo d’incendio. Il trasporto delle batterie può causare incendi se i terminali della batteria entrano inavvertitamente a
contatto con materiali conduttivi. Durante il trasporto delle batterie, assicurarsi che i terminali della batteria siano protetti e ben isolati da materiali
che potrebbero entrare in contatto con essi e causare un corto circuito. Le batterie FACOM sono conformi a tutte le norme di trasporto in vigore
come prescritte dalle normative del settore e legali che includono la Raccomandazione NU sul trasporto di merci pericolose; le normative sulle merci
pericolose dell’Associazione di trasporto aereo internazionale (IATA), le normative internazionali marittime sulle merci (IMDG) e l’Accordo europeo
concernente il trasporto stradale internazionale di merci pericolose (ADR). Le celle e le batterie agli ioni di litio sono state testate conformemente alla
sezione 38,3 delle Raccomandazioni NU sul Manuale di Test e Criteri per il Trasporto di merci pericolose. Nella maggior parte dei casi, la spedizione di
un pacco batteria FACOM sarà esentata dalla classificazione di Materiale pericoloso Classe 9 pienamente regolamentato. In generale, solo le spedizioni
contenenti una batteria agli ioni di litio con una classe superiore a 100 wattore (Wh) richiederà una spedizione Classe 9 pienamente regolamentata.
Tutte le batterie agli ioni di litio hanno la potenza in wattora indicata sulla confezione. Inoltre, a causa della complessità della regolamentazione,
FACOM sconsiglia la spedizione aerea delle sole batterie agli ioni di litio a prescindere dalla classificazione in wattora.
Le spedizioni di utensili con batterie (kit combo) possono essere effettuate per via aerea eccetto salvo che la classificazione in wattore della batteria
non sia superiore a 100 Wh.
A prescindere che una spedizione sia considerata esente o pienamente regolata, è di responsabilità dei trasportatori consultare le ultime normative
concernenti i requisiti di imballaggio/etichettatura/contrassegno e documentazione.
Le informazioni contenute nella presente sezione sono fornite in buona fede e si ritengono accurate al momento della creazione del documento.
Tuttavia, non viene fornita alcuna garanzia implicita o esplicita. È di responsabilità dell’acquirente assicurarsi che le proprie attività sia conformi alle
normative in vigore.
Raccomandazioni per la conservazione
1. La posizione di stoccaggio migliore deve essere fresca e asciutta, lontano dai raggi solari diretti e dal caldo o freddo eccessivo. Per prestazioni e
durata ottimali della batteria, conservare i pacchi batteria a temperatura ambiente quando non sono in uso.
2. Per la conservazione nel lungo periodo, si raccomanda di ritirare un pacco batteria completamente carico in un luogo fresco e asciutto fuori dal
caricabatteria per risultati ottimali.
NOTA: i pacchi batteria non devono essere conservati completamente privi di carica. Il pacco batteria dovrà essere ricaricato prima dell’uso.
Etichette sul caricabatterie e sulla batteria
In aggiunta ai pittogrammi utilizzati in questo manuale, le etichette sul caricabatterie e sulla batteria mostrano i pittogrammi seguenti.
Leggere il manuale
d’istruzioni prima
dell’uso.
Non toccare con oggetti conduttivi.
Non caricare pacchi batteria danneggiati.
Utilizzare solo con pacchi batteria
FACOM; gli altri possono scoppiare
causando lesioni personali e danni.
Non esporre all’acqua.
Far sostituire immediatamente i cavi
difettosi.
Caricare esclusivamente a temperature
tra 4 °C and 40 °C.
Smaltire il pacco batteria con la dovuta
attenzione per l’ambiente.
Non bruciare il pacco batteria.
Carica i pacchi batteria Li-Ion.
Vedere i Dati tecnici per il tempo di
ricarica.
Solo per uso interno.
Leggere il manuale
d’istruzioni prima
dell’uso.
Non toccare con oggetti conduttivi.
Non caricare pacchi batteria danneggiati.
Utilizzare solo con pacchi batteria
FACOM; gli altri possono scoppiare
causando lesioni personali e danni.
Non esporre all’acqua.
Far sostituire immediatamente i cavi
difettosi.
Caricare esclusivamente a temperature
tra 4 °C and 40 °C.
Smaltire il pacco batteria con la dovuta
attenzione per l’ambiente.
Non bruciare il pacco batteria.
Carica i pacchi batteria Li-Ion.
Vedere i Dati tecnici per il tempo di
ricarica.
Solo per uso interno.
NU-FCL045_0817.indd 57 04/08/2017 09:34:16