Installazione del deragliatore anteriore
Per il tipo braccio
Installare come mostrato
nell'illustrazione.
Bullone
AdattatoreAdattatore
Deragliatore anteriore
Guarnitura
Coppia di bloccaggio :
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
Regolare e quindi installare come mostrato in figura. A questo
punto non togliere il blocco allineamento d'installazione (Pro-set).
denti della corona
devono trovarsi in
questa posizione.
Misuratore
d'installazione (Pro-set)
Blocco allineamento pro-installazione
Lunghezza catena
Aggiungere due anelli (con la
catena sia sul pignone più grande
che sulla corona più grande)
Pignone più
grande
Corona più
grande
Catena
La piastra esterna di guida catena deve
essere direttamente sopra e parallela alla
corona grande. Serrare con una chiave
Allen da 5 mm.
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Puleggia
per catena
(Corona grande)
Guida catena
Leva di rilascio ausiliaria
Posizione iniziale
leva
3. Regolazione superiore
Regolare in modo che il gioco
tra Ia piastra esterna del guida
catena e la catena sia 0 - 0,5
mm.
4. Regolazione della corona intermedia
Nel corso della regolazione, installare la
catena sul pignone maggiore, e sulla
corona intermedia. Regolare usando la
vite di regolazione della guaina così che il
gioco tra la piastra interna guida catena e
la catena sia 0 - 0,5 mm.
Regolazione SIS
Non mancate di seguire la sequenza descritta di seguito.
1. Regolazione inferiore
Prima togliere il blocchetto di regolazione (Pro-set). Quindi
fissare in modo che il gioco tra la piastra esterna del guida
catena e la catena sia 0 - 0.5 mm.
Blocchetto di
regolazione
Posizione catena
Pignone più
grande
Corona
piccola
Azione sulle leva
■ Esecuzione cambio corona
Il meccanismo INSTANT
RELEASE rende possibile il
cambio rapido grazie al rilascio
immediato della tensione del
cavo alla pressione della leva
principale o della leva di
rilascio secondaria.
■ Azione sulla leva del
freno
La leva ritorna sempre in posizione iniziale quando viene rilasciata
dopo essere stata azionata. Quando si aziona la leva, ruotare
sempre la pedivella contemporaneamente.
Per cambiare da una corona piccola ad una corona più
grande.
Quando la leva viene premuta una volta, si verifica il cambio di
posizione da una corona piccola ad una corona più grande.
Esempio:
Da una corona intermedia ad una corona grande.
Per cambiare da una corona grande ad una corona più
piccola.
Quando la leva viene premuta una volta, si verifica il cambio di
posizione da una corona grande ad una corona più piccola.
Esempio:
Da una corona grande ad una corona intermedia.
Catena
Piastra interna
guida catena
Cilindretto di regolazione
del contenitore esterno
Posizione catena
Pignone più
piccolo
Corona
grande
Posizione catena
Pignone
più grande
Corona
intermedia
Regolazione dell'ampiezza dell'impugnatura
Si consiglia di regolare l'ampiezza dell'impugnatura delle leve sulle
regolazioni ottimali per le operazioni di cambio delle marce e di
frenata.
Vite regolazione
inferiore
FD-M770/M772/M772A
FD-M771/M773
Catena
Piastra interna
guida catena
Coppia di bloccaggio :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Chiave Allen da 4 mm
Usare una manopola con un diametro
esterno massimo di 32 mm.
Installazione della leva
■ Leggere attentamente le istruzioni della ruota di catena anteriore FC-M770/M771-K unitamente alle presenti Istruzioni
relative all'Assistenza.
FD-M770/M772/M772A
FD-M771/M773
Catena
Piastra esterna
guida catena
Vite regolazione
superiore
Informazioni generali per la sicurezza
“I tempi per la manutenzione dipendono dall’uso e dalle circostanze di guida. Pulire regolarmente
la catena con una prodotto di pulizia per catene adeguato. Non usare mai solventi a base alcalina
o a base acida quali i prodotti antiruggine, in quanto potrebbero provocare la rottura della catena
con conseguenti possibili gravi lesioni.”
• La leva DUAL CONTROL ST-M770/ST-M775 viene utilizzata sia per le operazioni di cambio delle marce che per le operazioni di
frenata. È necessario comprendere e familiarizzare con le operazioni di cambio delle marce e di frenata della bicicletta. Fare
riferimento all'illustrazione come riferimento per l'esecuzione di tali operazioni.
• La frenata può essere eseguita esclusivamente con la leva per DUAL CONTROL. Se si utilizza la leva di rilascio del cambio
marce (Leva di rilascio ausiliaria) per frenare, la leva di rilascio può danneggiarsi provocando la perdita di controllo della
bicicletta e l'eventuale successiva caduta.
• Se l'unità interna della leva DUAL CONTROL si danneggia, la leva si sposterà più in basso rispetto alla posizione regolare e
può raggiungere una posizione tale da rendere difficile l'esecuzione della frenata. In questo caso, interrompere immediatamente
l'utilizzo della bicicletta.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• Sono disponibili due diversi tipi di perni di collegamento
rinforzati. Controllare la tabella prima di selezionare il
tipo di perni da utilizzare. In caso di uso di perni di
accoppiamento che non siano di tipo rinforzato, o in caso
di perno di accoppiamento rinforzato o utensile non
adatto al tipo di catena usato, la forza di accoppiamento
potrebbe non essere sufficiente e la catena potrebbe
rompersi o allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per via
di un cambiamento di numero di denti della ruota dentata, eseguire il taglio in un punto diverso
da quello in cui la catena è stata giuntata usando un perno di accoppiamento rinforzato o un
perno terminale. Se tagliata in un punto dove è stata giuntata con un perno rinforzato o un
perno terminale, la catena risulta denneggiata.
• Evitare che i risvolti degli abiti vengano in contatto con la catena durante la guida, in caso
contrario può verificarsi la caduta dalla bicicletta.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In caso di scarsa tensione o di
danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si esegue questa operazione, la catena potrebbe rompersi
provocando gravi danni.
• Usare una ruota di catena anteriore adatta a catena da 9 rapporti insieme con le catene Shimano CN-7701, CN-HG93 e
CN-HG73. Se si usa una ruota di catena per una catena da 8 rapporti o meno, potrebbero verificarsi problemi al cambio
rapporto ruota di catena anteriore, oppure i perni della catena potrebbero saltare via, causando la rottura della catena.
• Stringere i due bulloni di montaggio del braccio della pedivella sinistra uniformemente e in modo alternato, con piccoli
incrementi, non serrare completamente prima l'uno e poi l'altro. Verificare con una chiave torsiometrica che le coppie di
serraggio rientrino in un intervallo di 12 - 14 N·m. Inoltre, dopo aver utilizzato la bicicletta per circa 100 km, verificare
nuovamente con una chiave torsiometrica le coppie di serraggio. È importante controllare periodicamente le coppie di serraggio.
Se le coppie di serraggio sono troppo lente o se i bulloni di montaggio non vengono stretti in modo alternato con piccoli
incrementi, il braccio della pedivella sinistra potrebbe staccarsi e provocare la caduta della bicicletta.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate,
consumate o allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Se le regolazioni non
vengono completate in maniera corretta, la catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi
lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
Nota
• Inoltre, se le prestazioni di pedalata non risultano normali, eseguire nuovamente il controllo.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non vi sia gioco o che la connessione non risulti lenta. Inoltre, serrare nuovamente
i bracci della pedivella e i pedali a intervalli periodici.
• Non lavare il movimento centrale con getti d'acqua ad alta pressione.
• Se si riscontra un allentamento dei cuscinetti, è necessario sostituire la forcella inferiore.
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è necessario sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente gli ingranaggi utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre, per
aumentare la durata operativa utile della catena e degli ingranaggi, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e
lubrificarla nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dagli ingranaggi durante l'utilizzo, sostituire gli ingranaggi e la catena.
• Quando la catena si trova nella posizione indicata nell'illustrazione, la catena può venire a contatto con le corone anteriori, o i
cambi di velocità anteriori, e generare rumore. Se il rumore rappresenta un problema, far
scivolare la catena nella ruota dentata posteriore più grande successiva o in quella
immediatamente superiore alla successiva.
• Applicare del grasso sugli adattatori di sinistra e destra prima di installarli.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina SIS-SP e la guida-cavo del gruppo
movimento.
• Questo deragliatore deve essere usato solo con ruote di catena anteriori triple. Con
guarniture doppie i punti di cambio non coincidono.
• Nell'installazione del tipo "top route", scegliere un telaio che abbia tre bussole fermaguaina, come
mostrato nella figura a destra.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche quando il manubrio viene girato
completamente in entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della
bicicletta quando il manubrio viene girato completamente.
• Accertarsi che il cavo del cambio e il cavo del freno non interferiscano reciprocamente durante le
operazioni di frenata. In caso contrario, potrebbero influire con la frenata.
Installare i cavi in modo che la tensione non sia eccessiva quando il manubrio viene girato in entrambe le
direzioni.
• Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale (SIS-SP41). Non utilizzare lubrificante DURA-ACE o altri tipi di
lubrificante, in caso contrario le prestazioni di frenata potrebbero risentirne.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della catena anteriore ruota.
• Se il liquido dei freni utilizzato nei freni a disco a olio è del tipo che tende ad aderire alle parti in plastica della leva di cambio,
questo deposito potrebbe determinare lo scolorimento delle parti in plastica, o potrebbe incrinarle. Occorre pertanto controllare
che il liquido dei freni non sia del tipo che tende ad aderire alle parti in plastica.
L'olio minerale utilizzato nei freni a disco SHIMANO non causa incrinature né scolorimenti se lasciato aderire a parti in plastica;
tuttavia queste parti vanno pulite preventivamente, per evitare che corpuscoli estranei aderiscano.
• Non utilizzare il bullone di fissaggio (di alluminio) per il cappuccio della leva di rilascio ausiliaria per fissare la leva di rilascio
ausiliaria stessa.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda sui modi d'uso o sulla manutenzione, si prega di rivolgersi al proprio rivenditore di fiducia.
AVVERTENZA
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-HG40
Perno di accoppiamento
rinforzato
TL-CN32 / TL-CN27
TL-CN32 / TL-CN27
Argento
Nero
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
Serie
Leva DUAL CONTROL
Guaina
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Catena
Gruppo movimento cavo della forcella inferiore
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta
all'estremità con la marcatura. Dopo aver
tagliato la guaina, arrotondare l'estremità in
modo che l'interno del foro abbia un
diametro uniforme.
Attaccare lo stesso
cappuccetto esterno
terminale all'estremità
di taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili
all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza
preavviso. (Italian)
Dopo aver stirato il cavo,fissarlo di nuovo al deragliatore anteriore
come mostrato in figura.
Tipo normale Tipo "top route"
Tirare
Tirare
5. Tabella individuazione guasti
Dopo l'esecuzione dei punti da 1 a 4, muovere la leva di cambio
per controllare l'esecuzione del cambio.
(Questo è richiesto anche quando l'esecuzione del cambio
diviene difficile nel corso dell'uso.)
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona
intermedia alla corona grande
Se la catena cade dalla parte
della pedivella
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona
intermedia alla corona piccola
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore
(circa 1/4 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione inferiore
(circa 1/4 di giro).
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca interna del cambio
anteriore di velocità alla corona
grande
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca esterna del cambio
anteriore di velocità alla corona
grande
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Se la corona intermedia è saltata
nel cambio dalla corona grande
Allentare in senso antiorario il
cilindretto di regolazione del
contenitore esterno (1 o 2 giri).
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca interna del cambio
anteriore di velocità quando la
puleggia per catena si trova
nella posizione di corona
intermedia.
Se la catena cade dalla parte
del gruppo movimento
Se la leva risulta rigida nel
passaggio dalla corona intermedia
alla corona più grande
Stringere in senso orario la vite
di regolazione del contenitore
esterno (1 o 2 giri).
Stringere in senso orario la vite
di regolazione inferiore
(circa 1/2 giro).
Allentare la vite di regolazione
superiore girandola in senso
antiorario (circa 1/4 di giro).
2. Collegamento e fissaggio del cavetto interno
Azionare la leva due o più volte per portarla nella posizione più
bassa. Dopo aver aperto e rimosso il coperchietto del foro
interno, passare il cavo attraverso il bullone di regolazione della
guaina. Tirare il cavo interno fino in fondo in modo che da
posizionarne l'estremità nel gancio, quindi installare il
coperchietto.
Coperchietto del foro interno
Gancio
Coperchietto del foro interno
Installare il coperchietto del foro interno
ruotandolo come illustrato in figura,
finché non si arresta. Non ruotare il
coperchietto oltre il punto di arresto per
evitare di danneggiare la filettatura.
Coperchietto
< Tipo normale >
• FD-M770/M772/M772A
< Tipo "top route" >
Chiave Allen da 5 mm
Nota:
Fissare il cavo
come mostrato in
figura.
Bullone
fissaggio
filo
XT
ST-M770 / ST-M775
SIS-SP41
FD-M770 / FD-M771 / FD-M772 / FD-M773 / FD-M770-E / FD-M772A
FC-M770 / FC-M771-K
CN-HG93
SM-SP17 / SM-BT17
• FD-M771/FD-M773
Coppia di bloccaggio :
6 - 7 N·m {60 - 70 kgf·cm}
Nota:
Fissare il cavo come mostrato in
figura.
FD-M771 FD-M773
Bullone fissaggio filo
Reggi-cavi esterno
Corone
anteriori
Ruote dentate
posteriori
Combinazione denti della ruota di catena anteriore
Ruota di catena anteriore
Numero modello
Diametro parte circolare del bullone
Lunghezza braccio pedivella
Linea della catena
Dimensioni filettatura coppa movimento
Larghezza della cassa della forcella inferiore
165 mm, 170 mm, 175 mm, 180 mm 165 mm, 170 mm, 175 mm, 180 mm
48-36-26T
FC-M771-KFC-M770
104 mm / 64 mm
50 mm
68, 73 mm
BC1.37 (68, 73mm)
104 mm / 64 mm
50 mm
68, 73 mm
BC1.37 (68, 73mm)
44-32-22T
Posizione iniziale
leva
Si allarga
Si restringe
Chiave Allen da 2 mm
ST-M770 ST-M775
1° giunto
Estremità
della leva
2 mm
circa
Si restringe
Si allarga
SI-6MSFA-002-01
50 mm 50 mm
44T 44T / 48T
X
X
22T
12T
S, M, L
66° - 69°
50 mm
44T
FD-M770-E
X
X
22T
12T
–
66° - 69°
FD-M770 FD-M771
X
X
22T
12T
S, M, L
66° - 69°
50 mm
44T / 48T
FD-M772/M772A
FD-M773
X
X
22T
12T
S, M, L
63° - 66°
Dati tecnici
Numero modello
Tipo normale
Tipo "top route"
Dislivello nel dente d'ingranaggio dell aguarnitura anteriore
Dislivello minimo tra punto più alto e intermedio
Diametro fascetta di installazione deragriatore frontale
Angolo fra i tubi inferiori della forcella posteriore (
a
)
Linea della catena applicabile
X = Disponibile
Deragliatore anteriore
Ruota di catena anteriore appropriata
Diametri fascetta d'installazione:
S (28,6 mm), M (31,8 mm), L (34,9 mm)
Quando si utilizza il diametro S, M,
utilizzare una fascetta di installazione del
diametro di 28,6 mm, 31,8 mm e
installarla in un adattatore di diametro L.
Hoek van
kettingsteun
■ Nota
Quando si installano i componenti sulle superfici del manubrio/telaio in carbonio, verificare con il produttore delle parti/telaio in carbonio i
livelli raccomandati per la coppia di serraggio, in modo da prevenire un eccessivo serraggio che potrebbe danneggiare il materiale in
carbonio e/o un serraggio insufficiente che potrebbe determinare un fissaggio inadeguato dei componenti.
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6MSFA-002
Sistema Comando Anteriore