50 mm 50 mm
44T 44T / 48T
X
X
22T
12T
S, M, L
66° - 69°
50 mm
44T
FD-M770-E
X
X
22T
12T
–
66° - 69°
FD-M770 FD-M771
X
X
22T
12T
S, M, L
66° - 69°
50 mm
44T / 48T
FD-M772/M772A
FD-M773
X
X
22T
12T
S, M, L
63° - 66°
Esecuzione cambio corona
Questa leva di rilascio è dotata di un meccanismo di rilascio a 2 vie che consente di eseguire le operazioni di rilascio tirando o spingendo la
leva. Sia la leva (A) che la leva (B) ritornano sempre nella posizione iniziale quando vengono rilasciate dopo l'operazione di cambio.
Quando si fà funzionare una delle leve, non mancare nel contempo di girare la pedivella, sempre.
Dati tecnici
Numero modello
Tipo normale
Tipo "top route"
Dislivello nel dente d'ingranaggio dell aguarnitura anteriore
Dislivello minimo tra punto più alto e intermedio
Diametro fascetta di installazione deragriatore frontale
Angolo fra i tubi inferiori della forcella posteriore (
a
)
Linea della catena applicabile
X = Disponibile
Deragliatore anteriore
Ruota di catena anteriore appropriata
Diametri fascetta d'installazione:
S (28,6 mm), M (31,8 mm), L (34,9 mm)
Quando si utilizza il diametro S, M,
utilizzare una fascetta di installazione del
diametro di 28,6 mm, 31,8 mm e
installarla in un adattatore di diametro L.
Angolo fra i tubi
inferiori della
forcella posteriore
Ruota di catena anteriore
Numero modello
Combinazione denti della ruota di catena anteriore
Diametro parte circolare del bullone
Lunghezza braccio pedivella
Linea della catena
Larghezza della cassa della forcella inferiore
Dimensioni filettatura coppa movimento
Gruppo movimento inferiore appropriato
FC-M770
44-32-22T
104 mm / 64 mm
165 mm, 170 mm, 175 mm, 180 mm
50 mm
68, 73 mm
BC1,37 (68, 73mm)
SM-BB70
FC-M771-K
48-36-26T
104 mm / 64 mm
165 mm, 170 mm, 175 mm, 180 mm
50 mm
68, 73 mm
BC1,37 (68, 73mm)
XT
SL-M770-A
OT-SP41
FD-M770 / FD-M771 / FD-M772 / FD-M773 / FD-M770-E / FD-M772A
FC-M770 / FC-M771-K
CN-HG93
SM-SP17 / SM-BT17
Regolare e quindi installare come mostrato in figura. A questo
punto non togliere il blocco allineamento d'installazione (Pro-set).
denti della corona
devono trovarsi in
questa posizione.
Misuratore
d'installazione (Pro-set)
Blocco allineamento pro-installazione
Serie
Leva del cambio
Guaina
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Catena
Gruppo movimento cavo della forcella inferiore
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6MPFB-001
Sistema Comando Anteriore
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo : http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
■ Per informazioni sulla sostituzione e l’installazione
dell’unità indicatore, fare riferimento alle Istruzioni
relative all'Assistenza del sistema di Frenante posteriore.
• FD-M771/FD-M773
• FD-M770/FD-M772/FD-M772A
Coppia di bloccaggio :
6 - 7 N·m {60 - 70 kgf·cm}
Nota:
Fissare il cavo come mostrato in
figura.
FD-M771 FD-M773
Bullone fissaggio filo
< Tipo normale > < Tipo "top route" >
Chiave Allen da 5 mm
Nota:
Fissare il cavo
come mostrato in
figura.
Bullone
fissaggio filo
Dopo aver stirato il cavo,fissarlo di nuovo al deragliatore anteriore
come mostrato in figura.
Tipo normale Tipo "top route"
Tirare
Tirare
3. Regolazione superiore
Regolare in modo che il gioco
tra Ia piastra esterna del
guida catena e la catena sia
0-0,5 mm.
Catena
Piastra interna
guida catena
Posizione catena
Pignone
più grande
Corona
intermedia
5. Tabella individuazione guasti
Dopo l'esecuzione dei punti da 1 a 4, muovere la leva di cambio
per controllare l'esecuzione del cambio.
(Questo è richiesto anche quando l'esecuzione del cambio
diviene difficile nel corso dell'uso.)
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona
intermedia alla corona grande
Se la catena cade dalla parte
della pedivella
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona
intermedia alla corona piccola
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore
(circa 1/4 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione inferiore
(circa 1/4 di giro).
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca interna del cambio
anteriore di velocità alla corona
grande
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca esterna del cambio
anteriore di velocità alla corona
grande
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Se la corona intermedia è saltata
nel cambio dalla corona grande
Allentare in senso antiorario il
cilindretto di regolazione del
contenitore esterno (1 o 2 giri).
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca interna del cambio
anteriore di velocità quando la
puleggia per catena si trova
nella posizione di corona
intermedia.
Se la catena cade dalla parte
del gruppo movimento
Se la leva risulta rigida nel
passaggio dalla corona intermedia
alla corona più grande
Stringere in senso orario la vite
di regolazione del contenitore
esterno (1 o 2 giri).
Stringere in senso orario la vite
di regolazione inferiore
(circa 1/2 giro).
Allentare la vite di regolazione
superiore girandola in senso
antiorario (circa 1/4 di giro).
Informazioni generali per la sicurezza
“I tempi per la manutenzione dipendono dall’uso e dalle circostanze di guida. Pulire regolarmente la
catena con una prodotto di pulizia per catene adeguato. Non usare mai solventi a base alcalina o a
base acida quali i prodotti antiruggine, in quanto potrebbero provocare la rottura della catena con
conseguenti possibili gravi lesioni.”
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di controllare la tabella sotto prima di scegliere il perno
da usare. In caso di uso di perni di accoppiamento che
non siano di tipo rinforzato, o in caso di perno di
accoppiamento rinforzato o utensile non adatto al tipo di
catena usato, la forza di accoppiamento potrebbe non
essere sufficiente e la catena potrebbe rompersi o
allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per via
di un cambiamento di numero di denti della ruota dentata,
eseguire il taglio in un punto diverso da quello in cui la
catena è stata giuntata usando un perno di accoppiamento rinforzato o un perno terminale. Se
tagliata in un punto dove è stata giuntata con un perno rinforzato o un perno terminale, la catena
risulta denneggiata.
• Evitare che i risvolti degli abiti vengano in contatto con la catena durante la guida, in caso contrario
può verificarsi la caduta dalla bicicletta.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In caso di
scarsa tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si esegue questa operazione, la catena potrebbe
rompersi provocando gravi danni.
• Usare una ruota di catena anteriore adatta a catena da 9 rapporti insieme con le catene Shimano CN-7701, CN-HG93 e CN-HG73.
Se si usa una ruota di catena per una catena da 8 rapporti o meno, potrebbero verificarsi problemi al cambio rapporto ruota di
catena anteriore, oppure i perni della catena potrebbero saltare via, causando la rottura della catena.
• Stringere i due bulloni di montaggio del braccio della pedivella sinistra uniformemente e in modo alternato, con piccoli incrementi,
non serrare completamente prima l'uno e poi l'altro. Verificare con una chiave torsiometrica che le coppie di serraggio rientrino in un
intervallo di 12 - 14 N·m. Inoltre, dopo aver utilizzato la bicicletta per circa 100 km, verificare nuovamente con una chiave
torsiometrica le coppie di serraggio. È importante controllare periodicamente le coppie di serraggio. Se le coppie di serraggio sono
troppo lente o se i bulloni di montaggio non vengono stretti in modo alternato con piccoli incrementi, il braccio della pedivella
sinistra potrebbe staccarsi e provocare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non ci siano incrinature sulle pedivelle. In caso di incrinature, le pedivelle potrebbero
rompersi provocando la caduta dalla bicicletta.
• Se il rivestimento interno non viene installato correttamente, l'asse potrebbe arrugginirsi e danneggiarsi, e la bicicletta potrebbe
cadere e provocare gravi lesioni.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate,
consumate o allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Se le regolazioni non
vengono completate in maniera corretta, la catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi
lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro
• Se la catena si trova sulla corona più piccola o intermedia, le punte dei denti sulla corona più grande potrebbero causare lesioni.
Nota
• Inoltre, se le prestazioni di pedalata non risultano normali, eseguire nuovamente il controllo.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non vi sia gioco o che la connessione non risulti lenta. Inoltre, serrare nuovamente i
bracci della pedivella e i pedali a intervalli periodici.
• Quando si installano i pedali, applicare una esigua quantità di grasso sulla filettatura per evitare che si blocchino. Utilizzare una
chiave torsiometrica per serrare i pedali. Coppia di serraggio: 35 - 55 N·m {350 - 550 kgf·cm}. Il braccio della pedivella di destra ha
la filettatura sul lato destro, mentre quello di sinistra ha la filettatura sul lato sinistro.
• Se si sente un suono acuto proveniente dall'assale della forcella inferiore e dal connettore del braccio della pedivella sinistra,
applicare del grasso sul connettore, quindi serrarlo in base al valore specificato.
• Per pulire il braccio della pedivella e la forcella inferiore, utilizzare un detergente neutro. L’uso di detergenti alcalini o acidi potrebbe
causare scolorimenti.
• Non lavare il movimento centrale con getti d'acqua ad alta pressione.
• Se si riscontra un allentamento dei cuscinetti, è necessario sostituire la forcella inferiore.
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è necessario sostituire il cambio.
• Quando la catena si trova nella posizione indicata nell'illustrazione, la catena può venire a contatto con le corone anteriori, o i
cambi di velocità anteriori, e generare rumore. Se il rumore rappresenta un problema, far
scivolare la catena nella ruota dentata posteriore più grande successiva o in quella
immediatamente superiore alla successiva.
• Per i telai con sospensione, l’angolazione dell’alloggiamento catena varia a seconda che la
bicicletta sia in uso o meno. Se la bicicletta non è in uso e la catena è posizionata sulla
corona più grande/grande o sulla ruota dentate più piccola, la piastra esterna della guida
della catena del deragliatore anteriore può toccare la catena.
• Durante la guida, il contatto con la catena potrebbe sporcare i risvolti dei pantaloni.
• Applicare del grasso sugli adattatori di sinistra e destra prima di installarli.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina OT-SP e la guida-cavo del gruppo movimento.
• Questo deragliatore deve essere usato solo con ruote di catena anteriori triple. Con guarniture doppie i punti
di cambio non coincidono.
• Nell'installazione del tipo "top route", scegliere un telaio che abbia tre bussole fermaguaina, come mostrato
nella figura a destra.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche quando il manubrio viene girato
completamente in entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della
bicicletta quando il manubrio viene girato completamente.
• Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale. Non utilizzare lubrificante DURA-ACE o altri tipi di lubrificante, in
caso contrario le prestazioni di frenata potrebbero risentirne.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della catena anteriore ruota.
• Se il liquido dei freni utilizzato nei freni a disco a olio è del tipo che tende ad aderire alle parti in plastica della leva di cambio,
questo deposito potrebbe determinare lo scolorimento delle parti in plastica, o potrebbe incrinarle. Occorre pertanto controllare che
il liquido dei freni non sia del tipo che tende ad aderire alle parti in plastica. L'olio minerale utilizzato nei freni a disco SHIMANO non
causa incrinature né scolorimenti se lasciato aderire a parti in plastica; tuttavia queste parti vanno pulite preventivamente, per
evitare che corpuscoli estranei aderiscano.
• Non smontare l'indicatore e l'unità leva del cambio; potrebbe danneggiarli o farli funzionare male.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda sui modi d'uso o sulla manutenzione, si prega di rivolgersi al proprio rivenditore di fiducia.
AVVERTENZA
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-HG40
Perno di accoppiamento
rinforzato
TL-CN32 /TL-CN27
TL-CN32 /TL-CN27
Distanziatore
68 mm
Braccio Tipo
di montaggio
BB
73 mm 73 mm
68 mm 68 mm
Alloggiamento
in carter
73 mm 73 mm
68 mm
Braccio Tipo
di montaggio
BB
73 mm
F
A
F
C
F
C
F
C
F
B
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
F
B
F
C
F
A
F
A
Eseguire l'installazione seguendo la procedura mostrata
nell'illustrazione.
1, 2 Utilizzare l'utensile speciale TL-FC32/33/36 per installare la
adattatore di destra (filettatura in senso antiorario) e la adattatore
di sinistra (filettatura in senso orario).
Coppia di serraggio: 35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
Nota : A seconda della larghezza della cassa della forcella
inferiore, potrebbe essere necessario l’uso di distanziatori.
Per ulteriori informazioni, fare riferimento al "Metodo di
installazione del distanziatore”.
3 Inserire la pedivella destra.
4 Inserire la sezione A della pedivella sinistra nel gruppo movimento
della pedivella destra dove la scanalatura è più ampia.
5 Utilizzare l'utensile TL-FC16/18 per serrare il bullone.
Coppia di serraggio: 0,7 - 1,5 N·m {7 - 15 kgf·cm}
6 Premere la piastra di fermo verso l'interno e verificare che il perno
della piastra sia in posizione, quindi stringere il bullone del braccio
della pedivella sinistra.(Chiave Allen da 5 mm)
Nota : Tutti e due i bulloni devono essere equamente serrati a 12
- 14 N·m {120 - 140 kgf·cm}.
Installazione della ruota di catena anteriore e del deragliatore anteriore
■ Metodo di installazione del distanziatore
(1) Verificare se la larghezza della scatola del
movimento centrale è di 68 mm o 73 mm.
(2) Quindi, installare l'adattatore facendo riferimento
alle illustrazioni in basso.
5
6
2
4
1
3
Area della
scanalatura
ampia
TL-FC16
TL-FC32
Piastra di fermo
Perno della
piastra
Spingere verso l'alto
Nota :
Posizionare la piastra di fermo
nella corretta direzione, come
indicato nell'illustrazione.
<
FC-M770
><
FC-M771-K
>
Rivestimento
interno
*
1 Se si utilizzano tre distanziatori da 2,5 mm con un tipo a fascia e una cassa della forcella inferiore di larghezza di 68 mm, installare i tre distanziatori in modo che due si trovino
sul lato destro e uno sul lato sinistro.
*
2 1,8 mm corrisponde allo spessore del carter catena.
*
1
*
2
ATTENZIONE
Per cambiare da una corona piccola ad
una corona più grande.
Quando la leva (A) viene premuta una volta,
si verifica il cambio di posizione
da una corona piccola ad una
corona più grande.
Esempio:
Da una corona
intermedia ad una
corona grande.
Per cambiare da una corona grande ad
una corona più piccola.
Quando la leva (B) viene premuta una volta,
si verifica il cambio di posizione
da una corona grande ad una
corona più piccola.
Esempio:
Da una corona
grande ad una
corona intermedia.
Posizione iniziale leva (A) Leva (B)
Rilascio a due vie
Per il tipo braccio
Installare come mostrato
nell'illustrazione.
1
,
2
Coppia di bloccaggio :
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
3
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Bullone
AdattatoreAdattatore
Deragliatore anteriore
Guarnitura