PER GARANTIRE LA SICUREZZA
4
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
ATTENZIONE
•
Per l'installazione dei componenti, seguire sempre le indicazioni fornite nei libretti delle istruzioni.
Si consiglia di utilizzare esclusivamente componenti originali Shimano. Se dei componenti, come ad esempio perni e dadi, dovessero allentarsi o subire
danneggiamenti, il ciclista sarà esposto al rischio di cadute che potrebbero causare lesioni gravi.
Inoltre, se gli interventi non vengono effettuati correttamente potranno verificarsi dei problemi, con conseguenti cadute improvvise che potranno
causare lesioni gravi.
•
Durante le operazioni di manutenzione come la sostituzione di componenti è necessario indossare sempre occhiali di sicurezza o occhiali
amascherina, per proteggere gli occhi.
•
Dopo aver letto con attenzione il manuale d'uso, conservarlo in un luogo sicuro per eventuali consultazioni future.
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
•
Prima di utilizzare la bici, verificare che le ruote siano fissate saldamente. Se le ruote dovessero allentarsi, potrebbero distaccarsi dalla bici e causare
incidenti con lesioni gravi.
•
Questa ruota non è progettata per il downhill e il freeriding. Non usare per il downhill, in quanto la ruota potrebbe piegarsi o danneggiarsi,
causandoincidenti.
•
Se il meccanismo di sgancio rapido non viene utilizzato correttamente, la ruota potrebbe sganciarsi dalla bici, causando lesioni potenzialmente gravi.
Prima dell'uso leggere attentamente le Istruzioni per la Manutenzione del meccanismo di sgancio rapido.
•
Prima dell'uso, controllare le ruote per verificare l'assenza di raggi piegati o lenti, o di crepe sulla superficie del cerchio. Se uno di questi problemi
dovesse essere riscontrato, non utilizzare la ruota. La ruota potrebbe rompersi, con conseguenti cadute.
•
I calibri e il rotore dei freni a disco tendono a scaldarsi con l'uso, pertanto è necessario evitare di toccarli quando si è in sella o subito dopo l'uso della
bici. In caso di contatto potranno verificarsi ustioni. Prima di effettuarne la regolazione controllare che i componenti del sistema frenante si siano
raffreddati a sufficienza.
•
Leggere attentamente anche le Istruzioni di Manutenzione per i freni a disco.
•
Prima dell'uso le gomme dovranno essere gonfiate alla pressione indicata sul cerchio o sulle gomme stesse. Se la pressione massima è indicata sia sulle
gomme sia sul cerchio, non superare il valore più basso tra quelli indicati.
•
WH-M9000-TL: Pressione massima = 2,8 bar / 41 psi / 280 kPa
WH-M9020-TL: Pressione massima = 2,6 bar / 38 psi / 260 kPa
WH-M8000-TL: Pressione massima = 3 bar / 44 psi / 300 kPa
WH-M8020-TL: Pressione massima = 3 bar / 44 psi / 300 kPa
Una pressione più alta di quella indicata potrebbe causare una foratura improvvisa e/o il distacco improvviso della gomma, che potrebbe
comportarelesioni gravi.
< F15 (Asse anteriore da 15 mm), R12 (Asse posteriore da 12 mm) Ruota (Asse passante) >
•
Questa ruota non è progettata per il downhill e il freeriding. A seconda delle condizioni di utilizzo, sul mozzo potrebbero presentarsi delle crepe
chepotrebbero causare il cedimento dell'asse. Questo potrebbe causare un incidente con possibili lesioni gravi o addirittura mortali. Prima di salire
insella è opportuno controllare attentamente i mozzi, per verificare l'assenza di crepe sugli assi. Se si riscontrano crepe o altre condizioni sospette,
NONutilizzare la bici.
•
Questa ruota può essere utilizzata esclusivamente in abbinamento alla forcella anteriore/telaio speciale e all'asse fisso. Se viene utilizzata in
abbinamento a qualsivoglia altra forcella anteriore/telaio o asse fisso la ruota potrebbe staccarsi dalla bici in corsa, causando cadute e lesioni
potenzialmente gravi.
•
Se la leva di rilascio dell'asse si trova sul medesimo lato del rotore del freno a disco, vi è il rischio
che possa interferire con il rotore. Anche dopo aver stretto al massimo la leva dello sgancio rapido
con il palmo della mano, assicurarsi che non interferisca con il funzionamento del rotore del freno
a disco. Se la leva interferisce con il funzionamento del rotore del freno a disco, sospendere l'uso
della ruota e consultare un rivenditore o una rappresentanza.
Leva di rilascio dell'asse
Rotore del freno
adisco
•
Se il meccanismo di sgancio rapido non viene utilizzato correttamente, la ruota potrebbe sganciarsi dalla bici, causando lesioni potenzialmente gravi.
< Ruota F15 (Asse passante) >
•
Il metodo di fissaggio e la coppia di serraggio per la ruota anteriore variano a seconda della tipologia di forcella anteriore con sospensioni utilizzata.
Durante l'installazione della ruota anteriore sulla forcella anteriore con sospensioni, assicurarsi di seguire le indicazioni fornite nelle Istruzioni per
lamanutenzione della forcella anteriore con sospensioni. In caso di mancata osservanza delle istruzioni, la ruota anteriore potrebbe distaccarsi dalla
forcella anteriore con sospensioni, causando lesioni potenzialmente gravi.