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Marmitte ‘MGP’
Introduzione
Le componenti dei sistemi scarico Vetus sono adatte unicamen-
te per i sistemi di scarico a iniezione ad acqua.
La temperatura massima continua d’uso delle parti in plastica
dei sistemi di scarico è 70°C.
Le marmitte MGP sono disponibili con i seguenti raccordi per
tubo di scarico: 45° verso l’alto (standard), 30° verso l’alto (su
richiesta) ed orizzontale (su richiesta).
• Applicare un allarme per la temperatura per segnalare
se la temperatura del sistema sale troppo
• Se si riduce la quantità d’acqua iniettata per ridurre a
sua volta la pressione nel sistema di scarico, occorre
controllare che quando il motore è in folle l’acqua
iniettata sia comunque sufficiente. Così si evita che la
temperatura del sistema salga eccessivamente
• Anche se la miscela dell’acqua di raffreddamento e dei
gas di scarico non è ottimale può succedere che la
temperatura nel sistema di scarico aumenti troppo
In generale si ottiene una buona miscela se il tubo
curvo di iniezione viene montato in posizione quasi
verticale
Una miscela scadente ad esempio si forma se il motore
è azionato al minimo, in particolare nei casi in cui il
tubo curvo di iniezione montato sul motore è in posi-
zione quasi orizzontale
Se necessario, prendere provvedimenti, ad esempio
montando un distributore d’acqua nella conduttura di
scarico, per migliorare la miscela dell’acqua di raffred-
damento e gas di scarico
Utilizzare un tubo di gomma di buona qualità per la conduttura
di scarico nel sistema a iniezione ad acqua.
Questo tubo di gomma deve essere armato, resistente ai gas
di scarico, ai resti di petrolio e alle alte temperature (100° C). E’
necessario che sia molto flessibile e non deve schiacciarsi in
caso di riscaldamento.
Il tubo di scarico Vetus soddisfa tutti i suddetti requisiti.
ATTENZIONE
Se a motore fermo l’acqua del marmitte va a finire nel
sistema di scarico del motore (ad esempio sotto vela,
se la barca oscilla parecchio) il motore si danneggerà
irreparabilmente.
Troppa acqua nel marmitte può ostacolare la messa in
moto del motore; far fuoriuscire prima l’acqua. Troppa
acqua nel marmitte può essere causata anche da svariati
tentativi falliti di mettere in moto il motore.
Installazione
Montaggio del marmitte MGP
Mettere il marmitte il più possibile in posizione verticale.
L’allacciamento ‘IN’ del marmitte deve sempre rimanere al di
sotto del tubo curvo dell’iniezione! Collocare il marmitte rove-
sciato accanto al motore se dietro al motore non c’è spazio
sufficiente.
Durante il funzionamento, il marmitte contiene acqua, pertanto
il suo peso aumenta considerevolmente.
Montare la marmitta su una superficie piana, fissandola con
bulloni M8 e rondelle 3D.
Montaggio uscita di scappamento di poppa
Montare l’uscita di scappamento di poppa in un punto di poppa
in cui anche se la nave è carica, l’uscita rimanga ad almeno 5
cm sopra la linea di galleggiamento.
Conduttura di scarico
Per garantire un buono scarico dell’acqua iniettata della con-
duttura di scarico, installare la conduttura di scarico per tutta la
lunghezza su una paratia , dal punto di iniezione dell’acqua fino
al marmitte di scarico.
Durante il funzionamento, la conduttura di scarico contiene
acqua, pertanto il suo peso aumenta considerevolmente.
Montarlo dunque utilizzando i tiranti in dotazione.
La conduttura di scarico dal marmitte di scarico all’uscita di
poppa deve essere installata in modo tale che:
- Il punto più alto nella conduttura di scarico non si trovi a più
di 150 cm al di sopra della parte inferiore del marmitte di
scarico.
- La lunghezza della parte di conduttura che si trova fra il mar-
mitte di scarico e il punto più alto non sia più di 300 cm.