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Istruzioni se t m otorizza zione „Cula ris S-BEC“
MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG • Westliche Gewerbestraße 1 • D-75015 Bretten • www.multiplex-rc.de Pagina 1/2
Istruzioni motorizzazione „Cularis S-BEC“ # 82 6009 (08-08-14/DAMA) ¡ Con riserva di errori e modifiche! © MULTIPLEX
! Queste istruzioni sono parte integrante del prodotto e
contengono informazioni importanti. Per questo motivo è
indispensabile conservarle con cura e, in caso di vendita
del prodotto, consegnarle all’acquirente.
1. INTRODUZIONE
Con il nostro set motorizzazione „Cularis S-BEC“ e con i
pacchi batteria consigliati, il Cularis e altri alianti simili,
possono raggiungere velocemente per sette fino a otto
volte una quota ottimale, per partire alla ricerca delle
termiche. Con il regolatore MULTIcont BL-40 S-BEC
allegato non è necessario usare un pacco batteria Rx
separato, nonostante nel modello siano installati 6 servi.
2. CONTENUTO / PARTI DI RICAMBIO
• 1 Himax C 3522-0700 # 33 3025
• 1 regolatore MULTIcont BL-40 S-BEC # 7 2285
• 1 mozzo, portapale e ogiva ∅ 55 mm # 73 3183
• 2 pale 12“ x 6“ per elica ripiegabile # 73 3173
• minuteria per l’installazione nel modello
3. DATI DI FUNZIONAMENTO TIPICI
MOTORIZZAZIONE „CULARIS S-BEC“
3S LiPo / elica: 12“ x 6“ assorbimento: ca. 22,0 A
Pacchi batteria consigliati:
MULTIPLEX Li-BATT BX 3/1-2100 # 15 7131
MULTIPLEX Li-BATT BX 3/1-2500 # 15 7191
MULTIPLEX Li-BATT eco 3/1-2000 # 15 7231
MULTIPLEX Li-BATT eco 3/1-3000 # 15 7236
Non alimentare il motore allegato Himax C 3522-0700, in
combinazione con le eliche consigliate, con più di 3S LiPo
o 9 elementi NiXX!
4. AVVERTENZE
Utilizzare il set motorizzazione „Cularis S-BEC“
esclusivamente nel campo modellistico. Un utilizzo
improprio può causare ferite anche gravi.
• Prima di mettere in funzione, leggere le istruzioni
• Prima di ogni messa in funzione, controllare che il
motore e l’elica siano fissati saldamente
• Prima d’avviare il motore, allontanare eventuali oggetti
leggeri che potrebbero essere risucchiati dall’elica
• Durante il funzionamento, tenere una distanza di
sicurezza dall’elica in movimento
• In nessun caso avviare il motore tenendolo in mano
• Spegnere immediatamente il motore se dovessero
sorgere delle vibrazioni. Prima di mettere nuovamente
in funzione, eliminare la causa delle vibrazioni (p.es.
bilanciare le pale dell’elica)
• Accertarsi che l’unità motore venga raffreddata
sufficientemente; non ostacolare il ricircolo dell’aria
5. MONTAGGIO DEL SET MOTORIZZAIONE
„CULARIS S-BEC“
1. Avvitare il motore sull’ordinata Æ controllare che il
modore possa girare liberamente. Posizionare i cavi
d’alimenazione del motore in modo che questi non
entrino in contatto con il motore in movimento.
2. Inserire il mozzo, con l’anello esagonale di serraggio,
sull’albero motore
3. Fissare sul portapale le pale con le viti ed i dati
autobloccanti allegati – le pale si devono muovere con
facilità
4. Inserire il portapale, con le pale installate, sul mozzo e
fissarlo con rispettivamente una disc di distanza, una
rondella, una rondella dentellata e dado esagonale
5. Con la vite, avvitare infine l’ogiva sul mozzo
6. MESSA IN FUNZIONE DEL SET
MOTORIZZAZIONE „CULARIS S-BEC“
1. Collegare i tre cavi del regolatore in una sequenza
qualsiasi con i tre cavi del motore
2. Collegare il cavo Uni del regolatore con la ricevente
3. Accendere la radio e controllare che l’elemento di
comando per il motore si trovi in posizione „SPENTO“
4. Collegare il pacco batteria con il regolatore
5. Controllare il senso di rotazione del motore – visto in
direzione di volo il motore deve girare in senso orario.
Per invertire il senso di rotazione, scollegare il pacco
batteria ed invertire la successione di due dei tre cavi
che collegano il regolatore con il motore
6. Attivare il freno motore del regolatore („freno forte“).
Per informazioni dettagliate, consulta le istruzioni
allegate al regolatore
Ogiva
Portapale
Mozzo
Anello esagonale di
serraggio
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