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Innanzitutto creare un collegamento tra il morsetto GND dell’amplificatore e il polo negativo della batteria. È molto importante creare un
buon collegamento. Eliminare accuratamente residui di sporcizia dal punto di collegamento con la batteria. Un collegamento allentato può
avere come conseguenze un malfunzionamento o disturbi e distorsioni.
L’attacco dell’amplificatore +12 V viene collegato attraverso un cavo elettrico con un dispositivo di protezione integrato, al polo positivo
della batteria. Il fusibile deve trovarsi vicino alla batteria, mentre la lunghezza del cavo del polo positivo della batteria fino al fusibile deve
essere per motivi di sicurezza inferiore a 60 cm. Inserire il dispositivo di protezione dopo aver terminato i lavori d’installazione compresi i
collegamenti degli altoparlanti.
Ora allacciare il cavo del telecomando del receiver Car HiFi alla presa di controllo REM dell’amplificatore. Per l’allacciamento del
collegamento REMOTE dell’amplificatore con il dispositivo di controllo é sufficiente un cavo del diametro di 0,75 mm².
4.2 CAVI AUDIO
Per l’allacciamento del cavo audio fra il jack di uscita dell’autoradio e il jack d’entrata all’interno dell’auto, se possibile, il cavo audio e il
cavo di alimentazione non vanno fatti correre lungo lo stesso lato della vettura. Consigliamo di effettuare un’installazione isolata, facendo
passare il cavo di alimentazione attraverso la canalina che si trova lungo il lato sinistro e il cavo audio attraverso la canalina che si trova
sul lato destro, o viceversa. Così facendo, si riducono le interferenze determinate dalla componente diafonica di disturbo dei canali audio.
Ciò vale anche per il cavo di collegamento del telecomando per la regolazione del volume dei canali posteriori. Questo cavo non deve
essere sistemato sul lato dei cavi dell’alimentazione, ma insieme al cavo audio.
4.3 COLLEGAMENTI ALTOPARLANTI
· Con un funzionamento normale (cioè un altoparlante per ogni singolo canale di amplificazione) é presente la più piccola resistenza
terminale di 2 ohm per canale.
· Con il funzionamento a ponte (ogni volta due uscite di amplificazione accoppiate) la più piccola resistenza terminale si raddoppia a 4
ohm.
· Nel Tri-mode l’impedenza non si deve trovare al di sotto di 2 ohm per canale.
· Non collegare mai i morsetti negativi dell’altoparlante all’autotelaio.
· Non collegare mai la tensione d’alimentazione +12V ad un uscita dell’altoparlante. Questo porta alla distruzione dello stadio finale
dell’amplificatore.
Se l’amplificatore viene fatto funzionare con valori terminali bassi o in modo sbagliato ciò può portare al danneggiamento
sia dello stesso amplificatore che anche degli altoparlanti. In questo caso la garanzia non é più valida.
5. ELEMENTI DI COMANDO E INGRESSI/USCITE
5.1 REGOLAZIONE DELLA SENSIBILITÀ D’INGRESSO
La sensibilità d’ingresso può essere adattata ad ogni autoradio o ad ogni piastra di registrazione. Girare il regolatore di volume audio della
radio sulla posizione centrale e registrare poi il regolatore del livello d’ingresso (11)/(12) in modo tale da ottenere un volume audio medio.
Con questa regolazione sono garantite normalmente sufficienti riserve di potenza in presenza di un rapporto segnale rumore ottimale.
ATTENZIONE: Riprodurre solo brevemente forti segnali di test, per evitare danneggiamenti agli altoparlanti.
5.2 FUNZIONE DI FILTRO PASSA BANDA
Se i canali CH1/2 o CH3/4 devono essere utilizzati come amplificatore da subwoofer, è necessario posizionare l’interruttore (4)/(3) su „BP”.
A questo punto è possibile utilizzare i comandi (10)/(9) e (6)/(5) per impostare le frequenze limite superiore e inferiore del filtro passa banda
così ottenuto. Si può utilizzare questa funzione per comandare un subwoofer (regolatore passa-alto (10)/(9) a 10 Hz) oppure per realizzare
un basso-batteria (regolatore passa-alto (10)/(9) a ca. 80 - 100 Hz). Settate il regolatore passa-basso alla frequenza di transizione voluta.
5.3 FILTRO PASSA ALTO CON FREQUENZA DI TRANSIZIONE REGOLABILE
Se l’amplificatore deve essere utilizzato come amplificatore per altoparlanti satellitari (altoparlanti tonalità media acuta), mettere
l’interruttore (4)/(3) su „HP“. Registrare sul regolatore (10)/(9) la frequenza di transizione desiderata. In questo modo vengono amplificate
solo frequenze al di sopra della frequenza di transizione registrata. Con ciò possono essere minimizzate in modo effettivo distorsioni
causate da un sollevamento della membrana troppo grande in presenza di frequenze basse e altoparlanti satellitari piccoli, senza ridurre
il livello dei toni bassi.
5.4 BASS-BOOST
Con l’aiuto della funzione Bass-Boost) si raggiunge un’esaltazione o una compensazione delle frequenze basse profonde. È possibile una
regolazione continua della forza del sollevamento con il regolatore (2)/(1).
5.5 USCITE PER IL COLLEGAMENTO DI AMPLIFICATORI AGGIUNTIVI
Il segnale d’ingresso dei collegamenti LEVEL INPUT CH1, CH2, CH3, CH4 (13 e 14, fig. 6) viene sommato e trasmesso direttamente ai
connettori d’uscita OUTPUT (15). I collegamenti LINE OUTPUT rendono possibile il collegamento di un amplificatore subwoofer senza
spina a T e cavo.
5.6 TELECOMANDO PER LA REGOLAZIONE DEI CANALI POSTERIORI
Il volume dei canali posteriori (le uscite denominate con CH3 e CH4) può essere regolato inoltre anche con il telecomando compreso
nella fornitura. Per il montaggio è necessario verificare che il cavo del telecomando non venga posizionato sullo stesso lato del veicolo
come l’alimentazione dell’amplificatore, vedere anche il capitolo 4.2. Il telecomando deve essere montato sul cruscotto o in una posizione
facilmente accessibile. Se i canali posteriori sono utilizzati per il funzionamento di un subwoofer, il volume del subwoofer può essere
impostato indipendentemente dalle impostazioni sull’autoradio. Si consiglia l’impiego per la disposizione riportata nella figura 3.