Magnat Anniversary 4000 STARK Manuale del proprietario

Categoria
Amplificatori audio per auto
Tipo
Manuale del proprietario
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Gentile cliente MAGNAT,
entrando in possesso dell’amplificatore Car HiFi ANNIVERSARY 4000 STARK Le sarà possibile soddisfare pienamente le Sue esigenze
ad alto livello per quanto riguarda la riproduzione sonora in auto. Il ANNIVERSARY 4000 STARK apre nuove frontiere nella qualità della
riproduzione Car HiFi, sia che si tratti dell’incredibile riserva di potenza per i toni più bassi, del fattore basso di distorsione armonica o della
riproduzione neutrale. L’amplificatore si distingue per una corrente di elevazione bassa, una capacità di commutazione veloce e un’ ottima
stabilità di temperatura. Attraverso il collegamento, di volta in volta, di due canali di amplificazione con un amplificatore con funzionamento
a ponte può essere raggiunta una dinamica migliore in rapporto ad una potenza di uscita più alta. La invitiamo a sperimentare la sensazione
acustica eccezionale che questo apparecchio high-tech può trasmettere in modo perfetto e con ciò Le auguriamo buon divertimento!
Per favore leggere le istruzioni per il montaggio integralmente, prima di montare l’amplificatore e di metterlo in funzione.
1. DATI TECNICI
Stereo / a ponte
Potenza di uscita max. (1 kHz burst sinusoidale 2:8, B+=14,4V) 4 x 400 W / 2 x 1200 W su 4 Ohm
Potenza in uscita nominale (DIN 45 324, B+=14,4V) 4 x 150 W / 2 x 480 W su 4 Ohm
Potenza di uscita max. (1 kHz burst sinusoidale 2:8, B+=14,4V) 4 x 600 W su 2 Ohm
Potenza in uscita nominale (DIN 45 324, B+=14,4V) 4 x 240 W su 2 Ohm
Impedenza altoparlante (funzionamento stereo) 2 – 8 Ohm
Risposta in frequenza 5 – 75 000 Hz (-3 dB)
Rapporto armonico totale (DIN 45 403) < 0,025 % (1 kHz)
Attenuazione di diafonia (IEC 581 ) > 65 dB (1 kHz)
Rapporto segnale rumore (IEC A) > 100 dB
Sensibilità d’ingresso LOW LEVEL INPUT 0,2 – 6 V
Impedenza di ingresso LOW LEVEL INPUT 20 kohm
Filtro passa basso 30 – 150 Hz, 12 dB per ottava
Filtro passa alto 10 – 300 Hz, 12 dB per ottava
Bass boost 0 – 12 dB con 45 Hz
Alimentazione + 12V (10 – 15 V), Negativo a massa
Dispositivo di protezione 100 A Maxifuse
Dimensioni (L x A x P) 504 x 55 x 230 mm
Peso 5,6 kg
CON RISERVA DI APPORTARE MODIFICHE TECNICHE
2. PARTICOLARITÀ
· Livello finale di controfase complementare
· Stabile su 2 Ohm
· Filtro passa alto a regolazione continua
· Filtro passa basso a regolazione continua
· Correzione delle distorsioni a regolazione continua
· Funzionamento a ponte a 4/3/2 canali
· Collegamento di protezione elettronico contro cortocircuito, offset di tensione costante e sovratemperatura
· Collegamento di sordina per la soppressione del click di accensione
· Terminali a vite sigillati placcati in oro per altoparlanti e alimentazione elettrica
· Visualizzazione di operatività (LED verde) e visualizzazione di sovraccarico (LED rosso)
· Telecomando per la regolazione del volume dei canali posteriori (CH3 / CH4) (funzionamento subwoofer)
3. INDICAZIONI IMPORTANTI PRIMA DEL MONTAGGIO
· Questo apparecchio é adatto unicamente ad un collegamento con un sistema a 12 Volt con massa negativa.
· Il calore irradiato durante l’erogazione di potenza richiede un posto di montaggio con una sufficiente circolazione d’aria. É molto
importante che le alette di raffreddamento del termodispersore non siano adiacenti ad una lamiera o ad una superficie, attraverso la
quale potrebbe essere limitata la circolazione dell’aria. L’amplificatore non deve essere montato in spazi piccoli o non ventilati (per es.
incavo della ruota di scorta o sotto la moquette dell’autoveicolo). É consigliabile una sistemazione nel bagagliaio.
· Montare l’amplificatore in modo tale che sia completamente protetto da scosse, polvere e sporcizia.
· Fare attenzione al fatto che i cavi d’ingresso e d’uscita siano sufficientemente lontani dai cavi dell’ alimentazione elettrica, altrimenti
si possono verificare irradiazioni di disturbo.
· Fare attenzione al fatto che il dispositivo di protezione e gli elementi di comando siano accessibili dopo il montaggio.
· Le prestazioni e l’affidabilità dell’impianto dipendono dalla qualità del montaggio. Affidare preferibilmente il montaggio ad un esperto,
specialmente se poi si tratta di una installazione con diversi altoparlanti o di un sistema complesso multiplo.
4. CONNESSIONI
4.1 ALIMENTAZIONE ELETTRICA E IMPIANTO AUTOMATICO D’ACCENSIONE
Avviso importante: Prima di iniziare con l’installazione staccare il morsetto positivo della batteria dell’auto, per evitare
cortocircuiti.
Il normale cablaggio elettrico nelle reti di bordo dell’auto non é sufficiente per il fabbisogno di un amplificatore di potenza. Fare attenzione
al fatto che i conduttori elettrici del GND e del morsetto +12 V siano sufficientemente dimensionati. Per l’allacciamento della batteria ai
morsetti elettrici dell’amplificatore si deve usare un cavo con un diametro di almeno 25 mm².
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Innanzitutto creare un collegamento tra il morsetto GND dell’amplificatore e il polo negativo della batteria. È molto importante creare un
buon collegamento. Eliminare accuratamente residui di sporcizia dal punto di collegamento con la batteria. Un collegamento allentato può
avere come conseguenze un malfunzionamento o disturbi e distorsioni.
L’attacco dell’amplificatore +12 V viene collegato attraverso un cavo elettrico con un dispositivo di protezione integrato, al polo positivo
della batteria. Il fusibile deve trovarsi vicino alla batteria, mentre la lunghezza del cavo del polo positivo della batteria fino al fusibile deve
essere per motivi di sicurezza inferiore a 60 cm. Inserire il dispositivo di protezione dopo aver terminato i lavori d’installazione compresi i
collegamenti degli altoparlanti.
Ora allacciare il cavo del telecomando del receiver Car HiFi alla presa di controllo REM dell’amplificatore. Per l’allacciamento del
collegamento REMOTE dell’amplificatore con il dispositivo di controllo é sufficiente un cavo del diametro di 0,75 mm².
4.2 CAVI AUDIO
Per l’allacciamento del cavo audio fra il jack di uscita dell’autoradio e il jack d’entrata all’interno dell’auto, se possibile, il cavo audio e il
cavo di alimentazione non vanno fatti correre lungo lo stesso lato della vettura. Consigliamo di effettuare un’installazione isolata, facendo
passare il cavo di alimentazione attraverso la canalina che si trova lungo il lato sinistro e il cavo audio attraverso la canalina che si trova
sul lato destro, o viceversa. Così facendo, si riducono le interferenze determinate dalla componente diafonica di disturbo dei canali audio.
Ciò vale anche per il cavo di collegamento del telecomando per la regolazione del volume dei canali posteriori. Questo cavo non deve
essere sistemato sul lato dei cavi dell’alimentazione, ma insieme al cavo audio.
4.3 COLLEGAMENTI ALTOPARLANTI
· Con un funzionamento normale (cioè un altoparlante per ogni singolo canale di amplificazione) é presente la più piccola resistenza
terminale di 2 ohm per canale.
· Con il funzionamento a ponte (ogni volta due uscite di amplificazione accoppiate) la più piccola resistenza terminale si raddoppia a 4
ohm.
· Nel Tri-mode l’impedenza non si deve trovare al di sotto di 2 ohm per canale.
· Non collegare mai i morsetti negativi dell’altoparlante all’autotelaio.
· Non collegare mai la tensione d’alimentazione +12V ad un uscita dell’altoparlante. Questo porta alla distruzione dello stadio finale
dell’amplificatore.
Se l’amplificatore viene fatto funzionare con valori terminali bassi o in modo sbagliato ciò può portare al danneggiamento
sia dello stesso amplificatore che anche degli altoparlanti. In questo caso la garanzia non é più valida.
5. ELEMENTI DI COMANDO E INGRESSI/USCITE
5.1 REGOLAZIONE DELLA SENSIBILITÀ D’INGRESSO
La sensibilità d’ingresso può essere adattata ad ogni autoradio o ad ogni piastra di registrazione. Girare il regolatore di volume audio della
radio sulla posizione centrale e registrare poi il regolatore del livello d’ingresso (11)/(12) in modo tale da ottenere un volume audio medio.
Con questa regolazione sono garantite normalmente sufficienti riserve di potenza in presenza di un rapporto segnale rumore ottimale.
ATTENZIONE: Riprodurre solo brevemente forti segnali di test, per evitare danneggiamenti agli altoparlanti.
5.2 FUNZIONE DI FILTRO PASSA BANDA
Se i canali CH1/2 o CH3/4 devono essere utilizzati come amplificatore da subwoofer, è necessario posizionare l’interruttore (4)/(3) su „BP”.
A questo punto è possibile utilizzare i comandi (10)/(9) e (6)/(5) per impostare le frequenze limite superiore e inferiore del filtro passa banda
così ottenuto. Si può utilizzare questa funzione per comandare un subwoofer (regolatore passa-alto (10)/(9) a 10 Hz) oppure per realizzare
un basso-batteria (regolatore passa-alto (10)/(9) a ca. 80 - 100 Hz). Settate il regolatore passa-basso alla frequenza di transizione voluta.
5.3 FILTRO PASSA ALTO CON FREQUENZA DI TRANSIZIONE REGOLABILE
Se l’amplificatore deve essere utilizzato come amplificatore per altoparlanti satellitari (altoparlanti tonalità media acuta), mettere
l’interruttore (4)/(3) su „HP“. Registrare sul regolatore (10)/(9) la frequenza di transizione desiderata. In questo modo vengono amplificate
solo frequenze al di sopra della frequenza di transizione registrata. Con ciò possono essere minimizzate in modo effettivo distorsioni
causate da un sollevamento della membrana troppo grande in presenza di frequenze basse e altoparlanti satellitari piccoli, senza ridurre
il livello dei toni bassi.
5.4 BASS-BOOST
Con l’aiuto della funzione Bass-Boost) si raggiunge un’esaltazione o una compensazione delle frequenze basse profonde. È possibile una
regolazione continua della forza del sollevamento con il regolatore (2)/(1).
5.5 USCITE PER IL COLLEGAMENTO DI AMPLIFICATORI AGGIUNTIVI
Il segnale d’ingresso dei collegamenti LEVEL INPUT CH1, CH2, CH3, CH4 (13 e 14, fig. 6) viene sommato e trasmesso direttamente ai
connettori d’uscita OUTPUT (15). I collegamenti LINE OUTPUT rendono possibile il collegamento di un amplificatore subwoofer senza
spina a T e cavo.
5.6 TELECOMANDO PER LA REGOLAZIONE DEI CANALI POSTERIORI
Il volume dei canali posteriori (le uscite denominate con CH3 e CH4) può essere regolato inoltre anche con il telecomando compreso
nella fornitura. Per il montaggio è necessario verificare che il cavo del telecomando non venga posizionato sullo stesso lato del veicolo
come l’alimentazione dell’amplificatore, vedere anche il capitolo 4.2. Il telecomando deve essere montato sul cruscotto o in una posizione
facilmente accessibile. Se i canali posteriori sono utilizzati per il funzionamento di un subwoofer, il volume del subwoofer può essere
impostato indipendentemente dalle impostazioni sull’autoradio. Si consiglia l’impiego per la disposizione riportata nella figura 3.
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FIGURA 1 COLLEGAMENTI DELL’ALIMENTAZIONE ELETTRICA E DELL’ACCENSIONE A DISTANZA
(1) Morsetto GND per la massa, sul polo negativo della batteria
(2) Morsetto REM per l’accensione a distanza
(3) Morsetto per la tensione della batteria +12 V
(4) Batteria
(5) Dispositivo di protezione del cavo
(6) Per l’allacciamento dell’antenna automatica dell’autoradio
Se la Vostra autoradio non é dotata di un allacciamento per l’antenna automatica, allora collegare questo cavo con il polo positivo (+)
sul blocchetto di avviamento. In questo caso dovrebbe essere inserito un interruttore di accensione e di spegnimento. Fare attenzione
al fatto che questo interruttore sia disinserito quando l’amplificatore non viene usato.
FIGURA 2 FUNZIONAMENTO A 4 CANALI
Se l’amplificatore deve essere comandato da un’autoradio con 4 canali d’uscita e azionare 4 altoparlanti allora eseguire i collegamenti e
le regolazioni raffigurate nella figura 2.
(1) Per l’autoradio, uscita davanti a sinistra
(2) Per l’autoradio, uscita davanti a destra
(3) Per l’autoradio, uscita dietro a sinistra
(4) Per l’autoradio, uscita dietro a destra
(5) Altoparlante davanti a sinistra
(6) Altoparlante davanti a destra
(7) Altoparlante dietro a sinistra
(8) Altoparlante dietro a destra
FIGURA 3/4 FUNZIONAMENTO A 3 CANALI
Nel funzionamento a 3 canali viene utilizzato il filtro passa alto per i canali CH1/CH2 e il filtro passa basso per i canali CH3/CH4. La loro
utilizzazione viene spiegata nel paragrafo 5.
FIGURA 3
Se l’amplificatore deve essere comandato da un’autoradio con uscita stereo e azionare altoparlanti satellitari stereo e un subwoofer allora
eseguire i collegamenti e le regolazioni raffigurate nella figura 3.
(1) Per l’autoradio, uscita a sinistra
(2) Per l’autoradio, uscita a destra
(3) Altoparlante satellitare a sinistra
(4) Altoparlante satellitare a destra
(5) Subwoofer
FIGURA 4
Se l’amplificatore deve essere comandato da un’autoradio con uscita stereo e uscita subwoofer separata e azionare altoparlanti satellitari
stereo e un subwoofer, allora eseguire i collegamenti e le regolazioni raffigurate nella figura 4.
(1) Per l’autoradio, uscita a sinistra
(2) Per l’autoradio, uscita a destra
(3) Per l’autoradio, uscita subwoofer
(4) Altoparlante satellitare a sinistra
(5) Altoparlante satellitare a destra
(6) Subwoofer
FIGURA 5 FUNZIONAMENTO A 2 CANALI
Se l’amplificatore deve ottenere una prestazione maggiore per azionare 2 subwoofer, allora eseguire i collegamenti e le regolazioni
raffigurate nella figura 5. L’impiego del filtro passa basso utilizzato viene descritto nel capitolo 5.
(1) Per l’autoradio, uscita a sinistra
(2) Per l’autoradio, uscita a destra
(3) Subwoofer
(4) Subwoofer
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FIGURA 6 ELEMENTI DI COMANDO
(1) Regolatore Bass Boost (canale 3/4, dietro)
(2) Regolatore Bass Boost (canale 1/2, avanti)
(3) Selettore BP (passabasso) / HP (filtro passa alto) / FULL per canali 3/4
(4) Selettore BP (passabasso) / HP (filtro passa alto) / FULL per canali 1/2
(5) Regolatore di frequenza di transizione per il passa-basso (canale 3/4)
(6) Regolatore di frequenza di transizione per il passa-basso (canale 1/2)
(7) Collegamento per il Comando a distanza del volume
(8) Modo canale-regolatore
(9) Regolatore di frequenza di transizione per il passa-alto (canale 3/4)
(10) Regolatore di frequenza di transizione per il passa-alto (canale 1/2)
(11) Regolatore livello d‘ingresso canali 3/4
(12) Regolatore livello d‘ingresso canali 1/2
(13) Ingressi a basso livello (canale 1/2, avanti)
(14) Ingressi a basso livello (canale 3/4, dietro)
(15) Uscite a basso livello (Segnale cumulativo da CH1, CH2, CH3, CH4)
FIGURA 7 TELECOMANDO
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