Nano-Vector ARF
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n.
- Posizionare la capottina sul modello: essa viene mantenuta
in posizione mediante l’aggancio magnetico e la linguetta di
bloccaggio.
Immagini 9 e 10
Querruder = alettone
rechts = destra
Höhenruder = timone di profondità
- Attivare la miscelazione Delta sulla trasmittente.
- Verificare la corretta associazione tra i vari canali di comando ed
i timoni: se risulta necessario invertire il collegamento dei servi.
- Verificare il centraggio dei timoni sul modello. Se risulta neces-
sario, svitare le viti di fissaggio dei tiranti, centrare i timoni ed
infine ri-avvitare le viti.
- Verificare il verso di rotazione dei servocomandi.
- Spostando verso destra lo stick di comando degli alettoni (a):
l’alettone destro (a), deve alzarsi e quello sinistro (b) abbassarsi.
- Tirare lo stick di comando del timone di profondità verso di sé (c):
l’estremità posteriore deve sollevarsi (c).
- Qualora uno dei comandi risulti invertito, azionare il relativo inter-
ruttore Servo-Reverse sulla trasmittente per modificarlo.
- Verificare che tutti i comandi risultino ben saldi e scorrevoli.
Accertarsi in particolare modo che i dadi di fissaggio dei tiranti
siano ben serrati.
- Le escursioni sono misurate di volta in volta all‘interno del
timone.
- Le deviazioni del timone indicate costituiscono valori indicativi per
i primi voli. L‘esatta regolazione deve essere effettuata dal singolo
pilota in base alle abitudini di comando individuali.
- Allo stesso modo, le eventuali impostazioni per regolazione espo-
nenziale andranno adeguate alla propria impostazione di volo.
Immagine 11
Funzionamento del motore
Motor “ein” = Motore acceso
Motor “aus” = Motore spento
Mantenere il modello saldamente in mano.
Accertarsi che nessun oggetto (attrezzi di lavoro, panni etc..)
si trovi davanti al modello. La potenza della ventola
intubata rischierebbe altrimenti di risucchiare eventuali
oggetti all’interno del modello.
- Incrementare il gas fino a fare avviare il motore. Sulla coda
del modello deve essere ben avvertibile il vortice d’aria generato
dalla ventola.
- Riportare lo stick di comando al minimo (“motore spento”).
- Scollegare prima la batteria di alimentazione del modello dal
regolatore e spegnere la trasmittente soltanto in seguito.
Immagine 12
- Inserire la batteria di alimentazione del modello all’interno della
fusoliera, senza collegarla, al fine di eseguire le seguenti opera-
zioni di bilanciamento del modello.
- Marcare su entrambi i lati della fusoliera la posizione del baricentro.
- Sostenere il modello in corrispondenza del baricentro C.G. e
lasciarlo sospeso. La posizione ottimale del baricentro prevede
che il modello rimanga in equilibrio in tale assetto, con il muso
leggermente inclinato verso il basso.
- Se risulta necessario, spostare di conseguenza la batteria fino ad
ottenere la configurazione ottimale.
- Marcare sulla fusoliera la posizione appena determinata, in
modo da poter collocare facilmente la batteria nella medesima
posizione dopo ogni sua sostituzione.
- Fissare la batteria in posizione mediante resti di gommapiuma,
affinché non possa spostarsi in volo, andando a modificare il
baricentro.
- Ricaricare la batteria di alimentazione del modello: una volta
carica, il modello è pronto per l’uso.
Avvertenze e suggerimenti per il primo volo
Prima di effettuare il primo volo, consultare i paragrafi
“verifiche di routine prima dello start” ed “utilizzo del
modello” contenuti all’interno del capitolo “norme per
la sicurezza”.
- Il primo volo dovrebbe essere effettuato in una giornata priva di
vento.
- Un ampio prato piano privo di ostacoli (alberi, recinti, pali dell’alta
tensione etc.) rappresenta la superficie ideale per il primo volo.
- Compiere nuovamente una verifica di corretto funzionamento di
tutti i componenti.
- E’ consigliabile l’aiuto di un modellista in grado di lanciare il
modello in aria con una spinta decisa, mentre il pilota governa il
modello.
- Il decollo avviene controvento.
- Accendere il motore, poi lanciare orizzontalmente il modello con-
trovento con una spinta decisa.
- Pilotare il Nano-Vector seguendo inizialmente una traiettoria
dritta; non effettuare virate in vicinanza del terreno.
- Trimmare se necessario i timoni per consentire una salita rego-
lare in quota al modello.
- Verificare la reazione del modello ai comandi impartiti: se neces-
sario incrementare o ridurre l’escursione dei piani mobili dopo
l’atterraggio.
- Volare alla velocità minima di crociera mantenendo un’altezza di
sicurezza dal suolo.
- Preparare l’atterraggio da una distanza sufficiente.
- Durante l‘atterraggio sempre spegnere il motore per evitare
danni alla ventola dovuti a sporcizia.
- Qualora si è reso necessario eseguire un trimmaggio di rego-
lazione durante il volo mediante la trasmittente, modificare la
lunghezza dei tiranti di comando dei timoni una volta atterrati,
per compensare il trimmaggio. Tale accorgimento consente di
riportare il trim sulla trasmittente in posizione centrale per poter
disporre nuovamente dell’intera escursione da entrambi i lati dello
stick di comando.
Immagine 13, accesso alla ventola ed al regolatore per opera-
zioni di manutenzione
- La ventola rimane facilmente accessibile dal basso per poter
eseguire qualsiasi lavoro di manutenzione o riparazione.
- Per aprire la fusoliera ed accedere alla ventola, procedere
come descritto di seguito:
- Il coperchio della fusoliera viene mantenuto da magneti. Aprire il
coperchio dall‘interno.
- Rimuovere il coperchio
- Dopo aver scollegato i cavi di collegamento è possibile smontare
la ventola ed il regolatore. Prima di eseguire l’operazione anno-
tare la corretta associazione dei cavi di collegamento.
- Per il successivo montaggio dei componenti, procedere in
maniera inversa
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Con riserva di modifiche tecniche.
Istruzioni di montaggio e d’uso
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