Guasti e Soluzioni
1
Gira ma non punta il
satellite
Verificare che:
a) il cavo coassiale sia collegato correttamente allo LNB
b) il braccio di sostegno dello LNB sia aperto correttamente rispetto
al disco parabolico
c) lo LNB sia nel fuoco del disco parabolico (vedi disegno con
misure).
d) il disco parabolico non sia deformato (vedi disegni).
2
Messaggio di, errore
motori bloccati con
parabola abbassata
Controllare l’integrità dei contatti elettrici tra il cavo prolunga e il
cavo motore.
3
Fa un’elevazione di
circa 45° e poi indica
sul televisore errore
motori bloccati
Controllare l’integrità del collegamento elettrico del filo viola “step
encoder elevazione” nel cavo motore.
Può derivare anche da infiltrazioni d’acqua all’interno del gruppo
motore con relativo danneggiamento del circuito stampato T0074,
necessita la sostituzione del T0074.
Rottura del circuito elettronico encoder interno al motore Bosch,
sostituire il motore.
4
Fa l’elevazione
corretta e la rotazione
di circa 45° e poi
indica sul televisore
errore motori bloccati
Controllare l’integrità del collegamento elettrico del filo rosso “step
encoder rotazione” nel cavo motore.
Può derivare anche da infiltrazioni d’acqua all’interno del gruppo
motore con relativo danneggiamento del circuito stampato T0074,
necessita la sostituzione del T0074.
Rottura del circuito elettronico encoder interno al motore Bosch,
sostituire il motore.
5
Gira con il disco
basso
Probabilmente si sono allentati i due bulloni che stringono il braccio
del disco parabolico al gruppo motore.
Utilizzando l’unità di comando riportare il motore in parcheggio e
poi stringere i due bulloni di fissaggio, mantenendo il disco nella
posizione di parcheggio.
6
Si è strappato il
connettore F dal cavo
coassiale
Utilizzare un connettore F50 e poi ricordarsi che l’anima del cavo
coassiale RG58 è multifilare, quindi la parte d’anima che fuoriesce
dal connettore F va imbiancata con lo stagno, per renderla rigida e
prestare attenzione che nessun filo della schermatura tocchi l’anima.
Motore
Magic Sat
7
In fase di parcheggio
si brucia il fusibile
dell’unità di controllo
In fase di parcheggio il motore deve raggiungere i finecorsa interni
chiudendone il contatto NA.
Verificare che:
a) il premifinecorsa agisca sulla lamella dello switch prima che vada
ad appoggiarsi al fermo meccanico, in caso contrario allontanare
leggermente lo switch dal fermo meccanico. ( mantenere una
distanza di circa 1mm tra la lamella dello switch premuto ed il fermo
meccanico )
b) il buon collegamento elettrico tra lo switch e i fili di color:
Azzurro ► switch rotazione
Nero ► switch comune ( massa )
Bianco ► switch elevazione
del cavo prolunga motore fino all’unità di comando.