Shimano RD-7800 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-5V50E
Deragliatore posteriore
Informazioni generali per la sicurezza
• Per pulire la catena, usare un detergente neutro. Non usare un detergente di
base alcalina o di base acida quali i prodotti antiruggine in quanto sarebbero
causa di danneggiamento e/o rottura della catena.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena
di tipo stretto.
• In caso di uso di perni di accoppiamento che non siano di tipo rinforzato, o in
caso di perno di accoppiamento rinforzato o utensile non adatto al tipo di
catena usato, la forza di accoppiamento potrebbe non essere sufficiente e la
catena potrebbe rompersi o allentarsi.
cavo, in quanto questo tipo di telaio tende a influire negativamente
sulla funzione di cambio SIS, a causa dell’elevata resistenza del cavo.
• La puleggia tendicatena ha una marcatura che indica la direzione di
rotazione. Il lato con la freccia è il lato anteriore.
• L'estremità della guaina, che ha il cappuccio di alluminio,
deve trovarsi dalla parte del cambio di velocità.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento
dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione,
manutenzione o funzionamento, vogliate contattare un rivenditore
professionale di biciclette.
• Accertarsi che il perno di accoppiamento
sia allineato con la superficie della maglia
esterna sul lato in cui viene inserito il
perno. Il perno deve risultare piano e
livellato al tatto. Il perno deve sporgere
leggermente sul lato posteriore quando viene
rimosso il perno di fermo.
• Se necessario regolare la lunghezza della
catena per via di un cambiamento di numero di
denti della ruota dentata, eseguire il taglio in un
punto diverso da quello in cui la catena è stata
giuntata usando un perno di accoppiamento rinforzato. Se tagliata in un punto
dove è stata giuntata con un perno rinforzato, la catena risulta denneggiata.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia
danneggiata. In caso di scarsa tensione o di danneggiamento della catena,
sostituire la catena. Se non si esegue questa operazione, la catena potrebbe
rompersi provocando gravi danni.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni
per l'assistenza tecnica.
Parti allentate o usurate possono causare gravi lesioni. Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni
per l'assistenza tecnica.
Se le regolazioni non vengono completate in maniera corretta, la catena
potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi
lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro
per riferimento futuro.
Nota
• I perni di accoppiamento neri precollegati alla maglia esterna (forniti solo ai
produttori OEM) possono essere montati con gli utensili per catene Shimano.
La modalità di montaggio è la stessa utilizzata per i perni di accoppiamento
rinforzati standard.
• Se il cambio di rapporto non può essere eseguito bene, pulire il deragliatore e
lubrificare tutte le parti in movimento.
• Se l'allentamento delle articolazioni è eccessivo e non è possibile riportarlo a
valori normali, bisogna sostituire il deragliatore.
• È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i componenti
mobili (meccanismi e pulegge).
• Se non è possibile eseguire la regolazione del cambio, verificare il grado di
parallelismo all'estremità posteriore della bicicletta. Accertarsi inoltre che il
cavo sia lubrificato e che la guaina non sia troppo lunga o corta.
• Se si riscontrano rumori anomali provocati da un allentamento di una
puleggia, è necessario sostituire la puleggia.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina SIS-SP e la guida-cavo
del gruppo movimento.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere
certi che scorrano in modo appropriato.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno del
Utensile per catenaCatena
Catena super compatta a
10 rapporti del tipo
CN-7801 / 6600 / 5600
TL-CN32
TL-CN23
TL-CN27
Perno di
accoppiamento rinforzato
con la
scanalatura (3)
con la
scanalatura (2)
RD-7800
Perno di maglia
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno di maglia
Nel corso dell'installazione fate attenzione che la deformazione non
sia causata dal bullone di
regolazione tensione-B che
viene a contatto con la
linguetta di caduta.
4. Come usare la vite de regolazione tensione-B.
Montare la catena sulla corona più piccola e il pignone più
grande, e girare la pedivella all'indietro. Quindi girare la vite
di regolazione della tensione-B per regolare la puleggia guida
il più vicino possibile al pignone, ma non al punto da toccarlo.
Successivamente, regolare la catena sul pignone più piccolo
e ripetere quanto sopra in modo da essere sicuri che la
puleggia non tocchi il pignone.
1. Regolazione superiore
Girare la vite di
regolazione superiore per
regolare in modo che la
puleggia sia sotto la linea
esterna del pignone più
piccolo quando si guarda
dal retro.
5. Regolazione SIS
Premere una volta la leva del cambio per spostare la
catena dalla ruota dentata più piccola alla 2.da ruota
dentata. A questo punto, spostare la leva di quel tanto
che serve ad eliminare il gioco e quindi girare il
braccio di pedivella.
1
1 2
2
Cappuccio di alluminio
Linguetta
di caduta
Chiave Allen
da 5 mm
Bullone di regolazione
tensione B
Ingranaggio
minore
Corona più
grande
Catena
90°
Puleggia guida
Puleggia di
tensione
Corretta angolazione da terra
Lato cambio di velocità
Cappuccio
di 4 mm
Cappuccio di plastica o cappuccio di 4 mm
Puleggia
guida
Lato superiore
esterno ingranaggio
Vite regolazione
superiore
1
1 2
2
1
2
2
1
1 2
Pignone più grande
Puleggia guida
Pignone più grande Pignone più piccolo
Vite di regolazione
inferiore
Vite di regolazione
tensione B
2. Connessione e fissaggio del cavo
Collegare il cavo al cambio posteriore e,
dopo aver ripreso il gioco iniziale del cavo,
riattaccare al cambio posteriore così come
mostrato in figura.
Tirare
Serie
Tipo
Capacità totale
Pignone massimo
Pignone minimo
Dislivello nel dente d' ingranaggio
della guarnitura anteriore
Doppio
Triplo
Leva del cambio
Marce
Guaina
Deragliatore posteriore
Tipo
Mozzo libero
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento della forcellainferiore
GS
Dentatura 37 o meno
27T
11T
Dentatura 22 o meno
SS
Dentatura 29 o meno
27T
11T
Dentatura 14 o meno
Per ottenere le migliori prestazioni non mancate di usare la
seguente combinazione.
Dati tecnici
Installazione del deragriatore posteriore
Lunghezza catena
Regolazione corsa e fissaggio cavo
Coppia di bloccaggio
perno forcella:
8 - 10 N·m
{80 - 100 kgf·cm}
In caso di ruota della
catena anteriore tripla
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Nota:
Accertarsi che il cavo
sia ben fermo nella
scanalatura.
Scanalatura
3. Regolazione inferiore
Girare la vite di regolazione inferiore in modo che la puleggia
guida si posizioni direttamente sotto il pignone più grande.
Pignone più
grande
Corona più
grande
2
3
Catena
+2 articolazioni
Leva (A)
Gioco
Quando la catena si
sposta sulla terza
marcia
Stringere il bullone di
regolazione finchè la
catena ritorni sulla
seconda marcia.
(Direzione oraria)
Regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ha
quando la catena viene a
contatto e fà rumore contro la
terza marcia mentre si preme la
leva del cambio di quel tanto
necessario a riprendere il gioco
di movimento leva.
* Riportare la leva nella posizione d'origine (la leva è
nella seconda posizione e si toglie il dito da essa), e
girare la pedivella. Se la catena tocca la terza
marcia ed ancora si sente rumore, allentare
leggermente il bullone di regolazione (direzione
oraria) e smettere di girare nel momento in cui non
si sente più rumore.
Azionare la leva per cambiare marcia e controllare
che non ci sia rumore in nessuna delle posizioni
delle marce.
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la
lubrificazione di tutte le parti di trasmissione.
Allentare il bullone di
regolazione finchè la
catena viene a cottatto
e fà rumore contro la
terza marcia. (Direzione
antioraria)
Quando non si sente
alcun rumore
Bullone di
regolazione
Bullone di
regolazione
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a
miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Errato Corretto
AVVERTENZA
Aggiungere due anelli (con la
catena sia sul pignone più
grande che sulla corona più
grande)
Se la ruota dentata è
15T o 16T
DURA-ACE
ST-7801
ST-7803
10
SIS-SP41
RD-7800
SS / GS
FH-7800
CS-7800
CN-7801
SM-SP17
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