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vetus®Hatches
1 Introduzione
Questo manuale si riferisce ai seguenti tipi di Passauomo Vetus:
- Magnus
- Altus
- FGH(F)
Per i disegni si rimanda a pagina 13-14.
2 Funzionamento
Bloccaggio/sbloccaggio:
Tutti i passauomo Vetus sono dotati di una o più maniglie di bloccag-
gio esclusive. Con questa maniglia ergonomica è possibile bloccare
il passauomo negli ultimi 10 gradi di rotazione. La maniglia si blocca
con un fermo a scorrimento. Vedi disegno 1.
1. Maniglia chiusa e bloccata,
2. Maniglia chiusa e non bloccata,
3. Fermo aperto: non bloccata
4. Fermo chiuso: bloccata.
Apertura:
Ruotate la maniglia (le maniglie) un quarto di giro e spingete in fuori
l’acrilico trasparente. Se non sono bloccate, le maniglie possono es-
sere aperte anche dall’esterno, ad eccezione dei passauomo FGHF.
I passauomo tipo Magnus sono dotati di cerniere a frizione e posso-
no rimanere aperti in qualunque posizione. I passauomo tipo Altus e
FGH(F) sono dotati di tiranti telescopici a frizione che possono essere
avvitati per tenere il passauomo aperto in qualunque posizione
Nei passauomo tipo Altus e FGH(F), assicuratevi che i tiranti a frizio-
ne siano svitati prima di aprire o chiudere il passauomo, altrimenti
rischiate di danneggiarlo.
I passauomo di sicurezza FGHF sono apribili dall’esterno con una ma-
novella. Aprite il passauomo dall’esterno solo in caso di emergenza.
In assenza di manovella a bordo, il passauomo non può essere usato
come uscita di sicurezza.
I passauomo FGHF non sono apribili dall’esterno.
Ventilazione:
Tutti i passauomo Magnus, Altus e FGH(F) possono essere chiusi e bloc-
cati sia in posizione di ventilazione, sia in posizione completamente
chiusa. Vedi disegno 2. Per passauomo con quattro, o più, maniglie, usa-
te solo le maniglie opposte alle cerniere per la posizione di ventilazione.
Chiusura:
Assicuratevi che le maniglie siano in posizione “aperta”. Chiudete il
passauomo, ruotate le maniglie un quarto di giro e bloccatele. Vedi
disegno 1 (1).
Nei passauomo tipo Altus e FGH(F), assicuratevi che i tiranti a frizione
siano svitati e liberi di muoversi, altrimenti rischiate di danneggiare
il passauomo.
I passauomo tipo Magnus sono dotati di una guarnizione in gomma
per assicurare la massima tenuta stagna. La prima chiusura del pas-
sauomo dopo l’installazione può richiedere assistenza dall’esterno
dell’imbarcazione. Una volta chiuso il passauomo per la prima volta,
il sigillante si assesterà e l’apertura e chiusura del passauomo non
daranno più problemi.
3 Sicurezza
Le maniglie dei passauomo di sicurezza devono essere sbloccate du-
rante la navigazione. Vedi disegno 1 (3).
4 Installazione
N.B.: La categoria di design e l’area più elevata permesse sono ripor-
tate su ciascun passauomo.
Nell’installazione dei passauomo, considerate quanto segue:
- Il passauomo si deve aprire verso l’esterno.
- Installate il passauomo su una supercie perfettamente piana! Il
passauomo anche se chiuso non avrà mai tenuta stagna se instal-
lato su una supercie curva!
- Per prima cosa, riempite la supercie curva con un telaio di riem-
pimento in legno.
- Non è possibile vericare la tenuta stagna del passauomo prima
di averlo completamente incassato nell’imbarcazione.
- Se il passauomo non è incassato nell’imbarcazione, l’apertura e
chiusura per passauomo può danneggiare il telaio in alluminio
e/o le cerniere quando queste sono ssate molto saldamente!
- Anche quando il passauomo è incassato, le cerniere non devono
essere serrate eccessivamente, per evitare di danneggiare il telaio
e/o le cerniere stesse, a discapito della tenuta stagna.
• Tracciate il foro da praticare utilizzando il telaio del passauomo.
Tutti i passauomo Vetus presentano angoli arrotondati con un
raggio di curvatura di 43 mm.
Il passauomo FGH(F) risulta incassato nel ponte dell’imbarcazio-
ne, cosicché la spercie dell’acrilato risulti a lo con la coperta.
Nel determinare la profondità di incasso nel ponte, tenete conto
delle misure indicate nel disegno 8.
Dovrete prevedere almeno 1 scolo per l’acqua nel punto più bas-
so dell’incasso nel ponte.
• Praticate il foro nell’imbarcazione, tagliando il poliestere, l’allumi-
nio o legno, o mediante taglio all’acetilene per le imbarcazioni in
acciaio. Rimuovete accuratamente tutte le bave e limate i margini.
avvertimento!
La polvere che si libera durante il taglio e la limatura del polie-
stere rinforzato in bra di vetro è pericoloso per i polmoni e gli
occhi. Pertanto, indossate sempre una maschera antipolvere ed
occhiali di protezione quando lavorate questo materiale. Venti-
late accuratamente l’area di lavoro.
• Posizionate il passauomo sopra il foro e marcate i fori per il ssag-
gio del telaio; vedi disegno 4. Praticate i fori e rimuovete tutte le
bave.
• Smontando il tirante a frizione, il passauomo (solo Magnus e Al-
tus) potrà aprirsi completamente per facilitare l’installazione. Vedi
gura 3.
• Applicate una quantità suciente di sigillante per assicurare una
tenuta corretta, vedi Disegno 5. Posizionate il passauomo sul pon-
te.