10) Fermare la lama se il rasaerba deve essere inclinato per il trasporto, nell’attraversare superfici
non erbose, e quando il rasaerba viene trasportato da o verso l’area che deve essere tagliata.
11) Non azionare mai il rasaerba se i ripari sono danneggiati, oppure senza il sacco raccoglierba o il
parasassi
12) Non modificare le regolazioni del motore, e non fare raggiungere al motore un regime di giri
eccessivo.
13) Nei modelli con trazione, disinnestare l’innesto della trasmissione alle ruote, prima di avviare il
motore.
14) Avviare il motore con cautela secondo le istruzioni e tenendoi piedi ben distanti dalla lama.
15) Non inclinare il rasaerba per l’avviamento. Effettuare l’avviamento su una superficie piana e priva
di ostacoli o erba alta.
16) Non avvicinare mani e piedi accanto o sotto le parti rotanti. State sempre lontani dall’apertura di
scarico.
17) Non sollevare o trasportare il rasaerba quando il motore è infunzione.
18) Fermare il motore e staccare il cavo della candela:
–prima di qualsiasi intervento sotto il piatto di taglio o prima didisintasare il convogliatore di scarico;
–prima di controllare, pulire o lavorare sul rasaerba;
–dopo aver colpito un corpo estraneo. Verificare eventuali dannisul rasaerba ed effettuare le
necessarie riparazioni prima diusare nuovamente la macchina;
–se il rasaerba comincia a vibrare in modo anomalo (Ricercare immediatamente la causa delle
vibrazioni e provvedere alleverifiche necessarie presso un Centro Specializzato).
19) Fermare il motore:
–ogni qualvolta si lasci il rasaerba incustodito. Nei modelli con avviamento elettrico, togliere anche
la chiave;
–prima di fare rifornimento di carburante;
–ogni volta che si toglie o si rimonta il sacco raccoglierba;
–prima di regolare l’altezza di taglio.
20) Ridurre il gas prima di fermare il motore. Chiudere l’alimentazionedel carburante al termine del
lavoro, seguendo le istruzioni fornite sul libretto del motore.
21) Durante il lavoro, mantenere sempre la distanza di sicurezzadalla lama rotante, data dalla lunghezza
del manico.
MANUTENZIONE E MAGAZZINAGGIO
1) Mantenere serrati dadi e viti, per essere certi che la macchina sia sempre in condizioni sicure di
funzionamento. Una manutenzione regolare è essenziale per la sicurezza e per mantenere il livello
delle prestazioni.
2) Non riporre il rasaerba con della benzina nel serbatoio in un locale dove i vapori di benzina potrebbero
raggiungere una fiamma, una scintilla o una forte fonte di calore.
3) Lasciare raffreddare il motore prima di collocare il rasaerba in un qualsiasi ambiente.
4) Per ridurre il rischio d’incendio, mantenere il motore, il silenziatore di scarico, l’alloggiamento della
batteria e la zona di magazzinaggio della benzina liberi da residui d’erba, foglie o grasso eccessivo.
Non lasciare contenitori con l’erba tagliata all’interno di un locale.
5) Controllare di frequente il parassassi e il sacco raccoglierba, per verificarne l’usura o il deterioramento.
6) Se il serbatoio deve essere vuotato, effettuare questa operazione all’aperto e a motore freddo.
7) Indossare guanti da lavoro per lo smontaggio e rimontaggio della lama.
8) Curare l’equilibratura della lama, quando viene affilata. Tutte le operazioni riguardanti la lama
(smontaggio, affilatura, equilibratura, rimontaggio e/o sostituzione) sono lavori impegnativi che
richiedono una specifica competenza oltre all’impiego di apposite attrezzature; per ragioni di
sicurezza, occorre pertanto che siano sempre eseguiti presso un centro specializzato.
9)
Non usare mai la macchina con parti usurate o danneggiate, per motivi di sicurezza. I pezzi devono
essere sostituiti e mai riparati. Usare ricambi originali. I pezzi di qualità non equivalente possono
danneggiare la macchina e nuocere alla vostra sicurezza.
TRASPORTO E MOVIMENTAZIONE
1) Ogni volta che è necessario movimentare, sollevare, trasportare
o inclinare la macchina occorre:
– indossare robusti guanti da lavoro;
– afferrare la macchina in punti che offrano una presa sicura tenendo conto del peso e della sua
ripartizione;
– impiegare un numero di persone adeguato al peso della macchina e alle caratteristiche del
mezzo di trasporto o del posto nel quale deve essere collocata o prelevata.
2) Durante il trasporto, assicurare adeguatamente la macchina mediante funi o catene.
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