NAD 218 THX Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

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ALCUNI APPUNTI PER
L’INSTALLAZIONE
Questa unità può essere installata su qualsiasi
superficie piana in grado di supportarne il peso. Dal
momento che il trasformatore di alimentazione dà un
campo di ronzio elevato, non piazzare mai un giradis-
chi (specie uno di tipo con testina di pick-up a bobina
mobile) accanto all’amplificatore o immediatamente
sopra l’amplificatore.
Le alettature di dispersione rendono difficile il solle-
vamento del 218 THX afferrando i fianchi sinistro e
destro. Può risultare piú conveniente infilare le mani
sotto i pannelli anteriore e posteriore. La maggior
parte del peso dell'amplificatore è accanto al pannello
anteriore.
ATTENZIONE: Il peso dell’amplificatore deve pog-
giare sempre sui piedini. Non poggiare mai l’amplifi-
catore sul pannello posteriore tenendo quello anteri-
ore rivolto in su. Cosí facendo, infatti, si rischia di
danneggiare i connettori di entrata/uscita.
L’amplificatore emana un po’ di calore, pertanto
richiede ventilazione interna. Fare attenzione affinché
la griglia di uscita dell’aria sopra il coperchio superi-
ore non venga mai ostruita da fogli di carta o indu-
menti. Se si desidera collocare l’amplificatore su pavi-
mento tappetato, piazzare allora un’assicella sotto
l’amplificatore in modo da impedire che questo
«affondi» nel tappeto bloccando le bocchette di venti-
lazione in basso.
ATTENZIONE: Per evitare incendi o pericoli di
scosse, fare attenzione affinché l’amplificatore non
possa mai essere contaminato da liquido od umidità.
Nel caso di rovesciamento accidentale di liquido,
spegnere immediatamente l’alimentazione e scolle-
gare il cavo dell’alimentazione C.A.. Prima di accen-
dere l’amplificatore attendere che il liquido sia evapo-
rato. (Se il liquido non è acqua e/o alcool, l’amplifica-
tore allora va controllato da un tecnico prima di rial-
lacciarlo alla rete).
Non aprire l’amplificatore, né cercare di modificarlo
o ripararlo. Tutti gli interventi di servizio vanno affidati
alle cure specializzate di un tecnico.
CONNESSIONI AL PANNELLO
POSTERIORE
l. CONNETTORE CORDONE C.A.
Allacciare il cavo di alimentazione C.A. alla presa di
corrente. Se occorre utilizzare un cavo di prolunga,
sceglierne un cavo robusto, tipo "heavy duty" impie-
gato per apparecchiature elettriche di una certa
portata.
Non allacciare il cavo di alimentazione dell’amplifi-
catore alle prese ausiliarie C.A. sul preamplificatore.
Tali prese ausiliarie non sono progettate per ali-
mentare gli alti livelli di corrente (fino a 800 watt)
richiesti dal 218 THX. Se si desidera accendere e
spegnere l’intero sistema audio in fase unica, colle-
gare il 218 THX ed il preamplificatore in una presa
multipla con varie prese C.A. con connessione a
massa ed un interruttore acceso/spento per alte cor-
renti.
Conversione di tensione. Un avviso stampato sul
retro riporta la tensione C.A. richiesta per l’amplifica-
tore. Peraltro, tutti gli amplificatori Modello 218 THX
hanno un’alimentazione «universale» che può essere
modificata facilmente per permettere l’impiego
dell’unità in vari Paesi. Se si desidera trasportare il
218 in Paesi con tensione differente, ricordare che il
concessionario NAD o un centro autorizzato possono
procedere alla trasformazione richiesta. Una volta
all’estero potete acquistare il cavo di alimentazione a
tre fili con connessione a massa, tipo IEC, dotato
della presa corretta per le spine locali.
2. ALTOPARLANTI.
Questo amplificatore è dotato di terminali speciali
per altoparlanti a morsetti per alte tensioni, in modo
da potere fare fronte ai livelli di picco massimi che si
possono avere nel caso di collegamento a ponte o
con altoparlanti a bassa impedenza. Quando l’amplifi-
catore eroga la massima potenza, vi sono tensioni
pari a circa 100 volt sui terminali degli altoparlanti,
pertanto i terminali sono debitamente protetti da cop-
erchietti cernierati di sicurezza in plastica.
Per collegare i cavi degli altoparlanti, spegnere
prima di tutto l’amplificatore. Se si collega una coppia
di altoparlanti per funzionamento normale stereo,
assicurarsi che l’interruttore di modo «BRIDGE
MODE» sia su OFF (STEREO). Sollevare il coperchi-
etto in plastica per potere accedere ai terminali
«SPEAKERS».
Per garantire un’immagine stereo perfetta, gli
altoparlanti sinistro e destro vanno piazzati a pari dis-
tanza dal posto di ascolto. Per ridurre al minimo pos-
sibili distorsioni sonore causate dai cavi degli altopar-
lanti, collocare l’amplificatore accanto agli altoparlanti
ed impiegare cavi corti per allacciarli. Se il preamplifi-
catore è installato sul lato opposto della stanza
accanto ad una poltrona occorrerà allora un cavo
lungo per allacciarlo all’amplificatore. Tutti i preampli-
ficatori NAD hanno impedenza ridotta all’uscita, richi-
esta appunto per fare fronte a cavi lunghi di collega-
mento.
Collegare i cavi dall’altoparlante del canale sinistro
ai terminali (L+) ed (L-) nel gruppo «SPEAKERS» e
poi collegare i cavi dall’altoparlante del canale destro
ai terminali (R+) ed (R-). Il terminale rosso dei canali
è l’output positivo (+); quello nero è il negativo (-) o
massa.
Impiegare cavo a trefoli heavy duty (calibro 16 o
piú spesso), specie con altoparlanti da 4 ohm. I cavi
nudi possono essere allacciati direttamente ai
morsetti. Per un collegamento piú duraturo e piú
resistente alla corrosione si possono acquistare cavi
per altoparlanti con connettori al nichel o dorati (con-
nettori a piedini, capicorda a forcella o spine a
banana), oppure si possono allacciare tali connettori
sui cavi. Le connessioni ai morsetti possono essere
effettuate in vari modi, come indicato qui sotto.
(1) Connettori a piedini. Un connettore a piedini è
uno stelo metallico sottile che è crimpato o saldato in
punta ad un cavo. Lo stelo filettato dei morsetti con-
tiene un’apertura per l’attacco dei connettori con
diametro fino a 3 mm. Svitare la boccola rossa o nera
in plastica su ciascun terminale per scoprire il foro
AMPLIFICATORE NAD 218 THX
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nello stelo metallico. Inserire il connettore a piedini
attraverso il foro e girare la boccola in senso orario
finché non è ben fissa
(2) Capicorda a forcella. Svitare la boccola col-
orata, infilare il capocorda ad ‘U’ dietro la boccola e
serrarvi la boccola.
(3) Cavi spelati [Vedere la fig. 1]. Separare i due
conduttori del cavo e spelare 1 cm di isolante da cias-
cuno. Attorcigliare i trefoli scoperti di ciascun condut-
tore. Svitare la boccola rossa o nera, infilare il cavo
spelato attraverso il foro nello stelo metallico e ser-
rare la boccola in plastica in modo che blocchi salda-
mente il cavo. Controllare per assicurarsi che non vi
siano trefoli esposti che possono fare contatto contro
il telaio o sfiorare i terminali. (Si possono evitare tre-
foli «volanti» assottigliando il cavo spelato con un po’
di fondente fuso per saldatura prima di allacciarsi
all’amplificatore).
ATTENZIONE: Le Organizzazioni che curano la
sicurezza raccomandano che i terminali degli altopar-
lanti di un amplificatore molto potente siano sempre
protetti da copertura idonea. Questi terminali sono
sotto tensioni che possono essere molto pericolose
quando l’amplificatore eroga la sua potenza massi-
ma. Dopo avere allacciato i cavi degli altoparlanti, rip-
iegare la chiusura di protezione in giú contro il pan-
nello posteriore e fissarla in sede. Si raccomanda
pertanto di assicurarsi sempre che bambini ed ani-
mali domestici non tocchino i terminali.
Sfasamento. Gli altoparlanti stereo devono fun-
zionare «in fase» reciproca in modo da dare
un’immagine stereo perfettamente a fuoco e rin-
forzare invece che annullare l’output l’uno con l’altro
a basse frequenze. Si può essere certi di una con-
nessione in fase se il terminale rosso (positivo)
sull’amplificatore è allacciato al terminale rosso (posi-
tivo) sull’altoparlante in tutti i canali.
Se è facile spostare gli altoparlanti, la loro «messa
in fase» può essere controllata senza alcuna diffi-
coltà. Perfezionare le connessioni ad entrambi gli
altoparlanti, collocarli faccia a faccia a pochi cen-
timetri l’uno d’altro ed ascoltare un brano musicale.
Scambiare quindi la connessione dei due cavi sul
retro di UNO degli altoparlanti ed ascoltare nuova-
mente il brano musicale. La connessione che dà
l’output piú «corposo» di bassi pieni è quella corretto.
Collegare i cavi che tengono fermi i terminali degli
altoparlanti, facendo attenzione a non lasciare trefoli
lenti o scoperti che potrebbero sfiorare il terminale
sbagliato e creare un cortocircuito parziale; spostare
quindi gli altoparlanti nelle posizioni prescelte.
Se gli altoparlanti non possono essere collocati
facilmente faccia a faccia, la messa in fase deve allo-
ra fare affidamento sulla «polarità» dei cavi di col-
legamento. Gli altoparlanti dei terminali sull’amplifica-
tore sono identificati quali rosso (+) e nero (-) in cias-
cun canale. La polarità dei terminali sul retro degli
altoparlanti è anch’essa evidenziata tramite connet-
tori rossi o neri oppure etichette: “+”, 1 oppure 8 ohm
per il positivo; “-”, 0 oppure G per il negativo. Il termi-
nale rosso (+) sull’amplificatore va allacciato al termi-
nale rosso (positivo) dell’altoparlante in ciascun
canale.
Per facilitare l’operazione, i due conduttori che cos-
tituiscono il cavo dell’altoparlante in ciascun canale
sono differenti: il colore del cavo (rame invece che
argento) o la presenza di una piccola nervatura o
segmento ondulato sull’isolamento di un conduttore
costituiscono la differenza principale.
Impiegare questa sagoma per stabilire un cablag-
gio regolare ad entrambi gli altoparlanti di una coppia
stereo. In questo modo, se si collega il cavo color
rame (o l’isolamento con costa) al terminale positivo
(+) dell’amplificatore nel canale sinistro, effettuare il
medesimo allaccio per il canale destro. All’altra
estremità del cavo, se si collega il cavo color rame (o
l’isolamento con coste) al terminale rosso o positivo
sull’altoparlante del canale sinistro, intervenire pari-
menti sull’altoparlante del canale di destra.
3. INPUT CANALI SINISTRI (equilibrati,
squilibrati).
Prima di effettuare o modificare connessioni di
input all’amplificatore, assicurarsi che «POWER» (ali-
mentazione tensione) sia SPENTA.
L’amplificatore 218 THX è dotato di due connettori
di input per ciascun canale. Il jack per pick-up RCA è
un input convenzionale «squilibrato». La presa XLR a
tre fori è un “input equilibrato professionale”. Si può
impiegare uno di questi tipi di input, ma non entrambi.
Se il Vs. preamplificatore ha solo output conven-
zionali con jack per pick-up RCA, collegare il cavo di
connessione per l’audio dall’output del canale sinistro
del preamplificatore all’input SQUILIbrato del canale
sinistro del 218 THX. Impostare l’interruttore «BAL-
ANCE» su «UNBAL».
Se il Vs. preamplificatore ha output XLR equilibrati,
collegare un cavo a tre conduttori dall’output del pre-
amplificatore del canale sinistro all’input XLR del
canale sinistro sul 218 THX e portare l’interruttore
«BALANCE» su «BAL». Se il Vs. Concessionario
locale non è in grado di fornirVi i cavi prescritti,
acquistare allora cavi per microfoni equilibrati presso
un negozio specializzato. L’estremità del cavo con la
presa maschio XLR (con tre piedini in metallo) va col-
legata all’amplificatore 218 THX. L’estremità del cavo
con la presa femmina XLR (con tre fori) va collegata
al Vs. preamplificatore.
Le prese XLR sono «orientate»: in altre parole pos-
sono essere allacciate solo in un verso. Se il corpo
della presa ha una vite di fermo, allinearla con la
parte superiore del connettore. Calzare la presa fino
in fondo nella presa XLR assicurandosi che faccia
contatto come prescritto.
I tre piedini dei connettori tipo XLR (“Cannon”) sono
numerati. Il piedino 2 è la connessione “in tensione”
per il segnale; nel 218 THX, il piedino 2 è collegato
direttamente al piedino centrale del jack per pick-up
RCA squilibrato. Il piedino 3 è la connessione del
ritorno del segnale (massa segnale). Il piedino 1 è la
massa del telaio (terra) alla quale viene collegata la
schermatura di un cavo bilanciato.
SCOLLEGAMENTO. La presa XLR ha un dispositi-
vo di fermo che impedisce che il connettore venga
sfilato accidentalmente. Prima di scollegare un cavo
di input spegnere sempre l’alimentazione. Impiegare
una mano per premere la linguetta di fermo sopra la
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presa XLR, mentre si sfila la spina XLR con l’altra
mano.
4. INPUT CANALE DESTRO (equilibrati,
squilibrati).
Perfezionare le connessioni all’input del canale
destro attenendosi alla metodologia impiegata per il
canale sinistro.
5. SELEZIONE INPUT (equilibrato/squili-
brato).
Impostare questo interruttore conformemente alla
propria scelta del connettore di input. Impostare su
«UNBAL» se avete collegato un cavo dal Vs. pream-
plificatore ai jack di input per pick-up RCA. Impostare
l’interruttore su «BAL» se si effettuano connessioni
agli input equilibrati XLR. In linea di massima, la
scelta del connettore di input dipende dai connettori
di output del Vs. preamplificatore. Se il Vs. preamplifi-
catore ha output equilibrati, impiegare cavi a tre con-
duttori dotati di connettori XLR. Se il Vs. preamplifica-
tore ha solo connessioni «squilibrate» con jack
pick-up RCA, impiegare allora gli input corrispondenti
sul 218 THX.
E' possibile collegare una sorgente "squilibrata"
(quale ad esempio un riproduttore per CD) agli input
XLR impiegando un cavo adattatore il cui cavo di
ritorno dell'audio (piedino 3) e la schermatura del
cavo (piedino 1) sono entrambi collegati al collare
della spina pick-up RCA sul lato sorgente del cavo.
Con questo tipo di allaccio potete magari effettuare
varie prove dell’impostazione dell’interruttore
«BAL/UNBAL». Nella posizione «UNBAL», i piedini 3
ed 1 sono cortocircuitati sull’input dell’amplificatore:
trasformano in effetti un cavo a tre fili in un cavo con-
venzionale a due conduttori.
I VANTAGGI OFFERTI DALLE CONNESSIONI
EQUILIBRATE
Con una connessione convenzionale («squilibra-
ta»), la corrente del segnale audio passa dal pream-
plificatore all’amplificatore di potenza tramite il con-
duttore centrale del cavo. Per completare il circuito, la
corrente del segnale ritorna alla massa del preamplifi-
catore tramite il conduttore esterno del cavo. Il con-
duttore esterno funge anche da schermatura del
cavo. Quando si collegano insieme due componenti
audio, il rumore d’alimentazione e il ronzio di disper-
sione possono attraversare le schermature affiancan-
dosi alla corrente audio di ritorno. La distorsione e il
rumore risultanti possono dipendere dall’orientamen-
to delle prese C.A.. I progettisti di alcuni cavi audio
combattono questa contaminazione lasciando la
schermatura staccata su un’estremità. Dal momento
che la schermatura è collegata a massa sono su
un’estremità, le prestazioni di un cavo siffatto pos-
sono dipendere dalla direzione della sua connes-
sione, ovvero se o meno la schermatura è allacciata
a massa sul preamplificatore o all’alimentazione A.
Una connessione equilibrata a tre cavi evita tutte
queste incertezze. Le correnti di segnale "caldo" e di
ritorno passano entrambe lungo i conduttori interni.
La schermatura separata del cavo, collegata ad
ambo le estremità contro il telaio dell'amplificatore,
protegge il segnale audio da tutti i tipi di interferenza
e ronzio dell'alimentazione. Il vantaggio offerto da
questa impostazione viene evidenziato in modo parti-
colare quando si impiegano cavi di collegamento
molto lunghi. Pertanto, sebbene il 218 THX sia in
grado di dare un suono superlativo quando abbinato
a qualsiasi amplificatore, le prestazioni migliori (e piú
regolari) si ottengono con un preamplificatore dotato
di cablaggio di output compensato.
6. DISTORSIONE LEGGERA ON/OFF.
Quando un amplificatore viene azionato oltre l’out-
put massimo ammissibile si ha allora una forte limi-
tazione del segnale con distorsione brusca e ronzio
dell’alimentazione quando i transistor di uscita sono
saturi. Lo speciale circuito di distorsione/limitazione
NAD «Soft Clipping» delimita la forma d’onda
dell’output e riduce al minimo la distorsione udibile
quando l’amplificatore è «tirato al massimo». Deve
essere ACCESO quando si ascolta musica a volumi
altissimi che possono superare le capacità dell’ampli-
ficatore. Per maggior convenienza lo si può lasciare
sempre ACCESO.
7. Collegamento ponticellare «BRIDGING ON
(Mono)/OFF(Stereo)» - acceso/spento.
Questo interruttore «ponticella» i due canali
insieme, dando un amplificatore monofonico con
potenza di output di piú del doppio. Per passare al
funzionamento a ponticello, seguire la procedura indi-
cata qui sotto.
(1) SPEGNERE L’ALIMENTAZIONE
NOTA: nel «BRIDGE MODE» (modo ponticellare),
l’impedenza degli altoparlanti «letta» dall’amplifica-
tore viene dimezzata. Un carico di 8 ohm compare
quale 4 ohm, uno da 4 ohm diventa 2 ohm, ed una
coppia di altoparlanti da 4 ohm in parallelo sembrerà
funzionante con carico di 1 ohm. Il funzionamento ad
alto livello di altoparlanti in parallelo a bassa impe-
denza può provocare il surriscaldamento del pream-
plificatore e lo spegnimento, oppure può causare il
salto dei fusibili interni per proteggere appunto
l’amplificatore. Nel modo ponticellare occorre colle-
gare solo UN altoparlante con impedenza nominale 8
o superiore. ALTOPARLANTI CABLATI IN COPPIA:
Se si ha un altoparlante cablato in coppia e si
desidera sfruttare questa impostazione nel modo
ponticellare, l'impedenza nominale dell'altoparlante
(quando allacciato in modo convenzionale) deve
essere 8 o superiore.
(2) Scollegare tutti i cavi di segnale dai jack di
entrata. Decidere quale altoparlante deve essere
comandato dall'amplificatore, ovvero Sinistro oppure
Destro. Collegare il corrispondente cavo di segnale
(sinistro o destro) dal preamplificatore ad uno dei jack
di entrata L di questo amplificatore.
NOTA: Nel modo "BRIDGE MODE", l'amplificatore
è comandato solo tramite il suo input L (sinistra),
anche se è allacciato all'altoparlante destro. Se si
impiega un altro amplificatore NAD 218 THX nel
modo "ponticellare" per il secondo canale stereofoni-
co, questo allora deve anch'esso essere comandato
attraverso il suo input L, qualunque sia l'altoparlante,
sinistro oppure destro.
(3) Scollegare i cavi dai terminali "SPEAKERS".
Selezionare il cavo dall'altoparlante che viene
comandato da questo amplificatore collegato a ponte.
Collegare il conduttore positivo al terminale L+, con il
conduttore negativo al terminale R+ (ovvero i due ter-
minali rossi). NON collegare altri cavi ai terminali neri
(L- ed R-).
ATTENZIONE: Nel modo «BRIDGE MODE»
(modo ponticellare), i cavi degli altoparlanti devono
essere «flottanti» rispetto alla massa del circuito.
NON collegare i cavi degli altoparlanti ad altri acces-
sori che hanno una massa comune tra i canali stereo
(quali ad esempio un interruttore per gli altoparlanti
od un adattatore per cuffia elettrostatica), né ad altri
componenti che hanno massa comune con gli input
dell’amplificatore (es. comparatore di commutazione
o analizzatore della distorsione).
(4) Una volta soddisfatte le condizioni succitate,
portare l’interruttore ponticellare su «ON» (MONO).
Quindi ACCENDERE l’alimentazione.
(5) In seguito, per riportare l’amplificatore al fun-
zionamento stereo normale, spegnere prima di tutto
l’alimentazione. Riportare l’interruttore «BRIDGE
MODE» su «OFF» (STEREO). Ripristinare le con-
nessioni normali di input Sinistra e Destra e riallaccia-
re i cavi degli altoparlanti ai terminali come detto qui
sopra alla voce «ALTOPARLANTI A e B».
COMANDI DEL QUADRO ANTERIORE
1. "POWER ON/OFF" (ACCESO/SPENTO).
Premere il pulsante "POWER" per accendere l'am-
plificatore. Il LED verde si accende quando l'alimen-
tazione è collegata e l'amplificatore è pronto per l'uso.
Premere nuovamente il pulsante "POWER" per speg-
nere l'amplificatore.
2. INDICATORE DI CONDIZIONE.
Questo LED multicolore riporta la condizione di fun-
zionamento dell’amplificatore come indicato qui sotto.
OSCURATO: Alimentazione spenta. L'interruttore
"POWER" può essere spento, il cavo di alimen-
tazione C.A. può essere scollegato o non collegato
ad una presa a muro in tensione, oppure il fusibile
interno può essere saltato.
VERDE: Alimentazione accesa; l’amplificatore è
pronto per l’uso.
ROSSO: Modo di protezione; gli altoparlanti sono
stati scollegati da un relè interno. Questo modo viene
attivato per alcuni istanti durante l’accensione e lo
spegnimento per proteggere gli altoparlanti dalle
interferenze a bassa frequenza. In altre circostanze, il
modo di protezione può essere attivato in seguito a
forte surriscaldamento, cablaggio cortocircuitato degli
altoparlanti oppure un guasto interno.
Se la spia di condizione «Status» continua ad
essere rossa, SPEGNERE l’alimentazione. Quando
lo stadio di output si raffredda, i relè riallacceranno
automaticamente gli altoparlanti: il funzionamento
normale può cosí riprendere. Nella maggior parte dei
casi, una piccola riduzione del volume impedisce
ulteriori interruzioni.
Se i relè di protezione interrompono spesso la
trasmissione, considerare allora varie possibili cause:
un trefolo del cavo provoca cortocircuito parziale tra i
terminali degli altoparlanti, oppure funzionamento
continuo ad alto regime in un’impedenza molto bassa
nel modo «ponticellare», oppure un’ostruzione del
passaggio libero di aria che è necessario per venti-
lare l’amplificatore e dissiparne il calore.
Se il sistema di protezione interrompe l’ascolto
anche quando l’amplificatore è freddo, restituire
l’amplificatore al concessionario NAD per l’assistenza
tecnica del caso. I relè di protezione possono stac-
carsi per proteggere gli altoparlanti in caso di guasti
di un circuito, ad esempio tensione C.C. non corretta
ai terminali degli altoparlanti.
3. INDICATORE DEL MODO PONTICELLARE
"BRIDGE MODE".
Questo LED arancione si accende quando l'inter-
ruttore "BRIDGE MODE" è su ACCESO (Mono).
4. INDICATORE DI DISTORSIONE.
Questo LED arancione si accende quando l’inter-
ruttore «SOFT CLIPPING» (sul pannello posteriore) è
ACCESO
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IN CASO DI DIFFICOLTA:
GUIDA ALLA RICERCA DEI GUASTI
Non vi è suono.
Alimentazione scollegata. Cavo alimentazione C.A. staccato Il modo di protezione è stato inserito per salva
oppure non allacciato ad una guardare l'amplificatore da cavi altoparlanti in
presa a muro in tensione cortocircuito oppure per evitare surriscaldamento
provocato da comando eccessivo dell'amplifictore
in bassa impedenza. (Per ripristinare ilfunzionamento,
SPEGNERE L'ALIMENTAZIONE e dare modo
all'amplificatore di raffreddarsi).
Non si ottiene Cavo allentato dell'altoparlante Controllare tutte le connessioni, sia agli altoparlanti sia
suono da un canale. all'amplificatore.
Cavo di input allentato oppure suo Girare le prese fono RCA negli input per ripristinare il
contatto imperfetto nella presa. contatto come prescritto.
Cortocircuito o cavo spezzato nel Muovere leggermente i cavi, specie nel punto di
cavo difettoso di input. inserimento nelle spine (sul preamplificatore e sul
l'amplificatore).
Bassi deboli; Altoparlanti cablati fuori fase. Invertire le connessioni sul retro di
immagine stereo UN altoparlante.
scadente
Interruttore modo «BRIDGE Ripristinare l'interruttore «BRIDGE MODE» su OFF
MODE» su ON (MONO) mentre (STEREO).
gli altoparlanti sono collegati per il
funzionamento stereo.
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