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nello stelo metallico. Inserire il connettore a piedini
attraverso il foro e girare la boccola in senso orario
finché non è ben fissa
(2) Capicorda a forcella. Svitare la boccola col-
orata, infilare il capocorda ad ‘U’ dietro la boccola e
serrarvi la boccola.
(3) Cavi spelati [Vedere la fig. 1]. Separare i due
conduttori del cavo e spelare 1 cm di isolante da cias-
cuno. Attorcigliare i trefoli scoperti di ciascun condut-
tore. Svitare la boccola rossa o nera, infilare il cavo
spelato attraverso il foro nello stelo metallico e ser-
rare la boccola in plastica in modo che blocchi salda-
mente il cavo. Controllare per assicurarsi che non vi
siano trefoli esposti che possono fare contatto contro
il telaio o sfiorare i terminali. (Si possono evitare tre-
foli «volanti» assottigliando il cavo spelato con un po’
di fondente fuso per saldatura prima di allacciarsi
all’amplificatore).
ATTENZIONE: Le Organizzazioni che curano la
sicurezza raccomandano che i terminali degli altopar-
lanti di un amplificatore molto potente siano sempre
protetti da copertura idonea. Questi terminali sono
sotto tensioni che possono essere molto pericolose
quando l’amplificatore eroga la sua potenza massi-
ma. Dopo avere allacciato i cavi degli altoparlanti, rip-
iegare la chiusura di protezione in giú contro il pan-
nello posteriore e fissarla in sede. Si raccomanda
pertanto di assicurarsi sempre che bambini ed ani-
mali domestici non tocchino i terminali.
Sfasamento. Gli altoparlanti stereo devono fun-
zionare «in fase» reciproca in modo da dare
un’immagine stereo perfettamente a fuoco e rin-
forzare invece che annullare l’output l’uno con l’altro
a basse frequenze. Si può essere certi di una con-
nessione in fase se il terminale rosso (positivo)
sull’amplificatore è allacciato al terminale rosso (posi-
tivo) sull’altoparlante in tutti i canali.
Se è facile spostare gli altoparlanti, la loro «messa
in fase» può essere controllata senza alcuna diffi-
coltà. Perfezionare le connessioni ad entrambi gli
altoparlanti, collocarli faccia a faccia a pochi cen-
timetri l’uno d’altro ed ascoltare un brano musicale.
Scambiare quindi la connessione dei due cavi sul
retro di UNO degli altoparlanti ed ascoltare nuova-
mente il brano musicale. La connessione che dà
l’output piú «corposo» di bassi pieni è quella corretto.
Collegare i cavi che tengono fermi i terminali degli
altoparlanti, facendo attenzione a non lasciare trefoli
lenti o scoperti che potrebbero sfiorare il terminale
sbagliato e creare un cortocircuito parziale; spostare
quindi gli altoparlanti nelle posizioni prescelte.
Se gli altoparlanti non possono essere collocati
facilmente faccia a faccia, la messa in fase deve allo-
ra fare affidamento sulla «polarità» dei cavi di col-
legamento. Gli altoparlanti dei terminali sull’amplifica-
tore sono identificati quali rosso (+) e nero (-) in cias-
cun canale. La polarità dei terminali sul retro degli
altoparlanti è anch’essa evidenziata tramite connet-
tori rossi o neri oppure etichette: “+”, 1 oppure 8 ohm
per il positivo; “-”, 0 oppure G per il negativo. Il termi-
nale rosso (+) sull’amplificatore va allacciato al termi-
nale rosso (positivo) dell’altoparlante in ciascun
canale.
Per facilitare l’operazione, i due conduttori che cos-
tituiscono il cavo dell’altoparlante in ciascun canale
sono differenti: il colore del cavo (rame invece che
argento) o la presenza di una piccola nervatura o
segmento ondulato sull’isolamento di un conduttore
costituiscono la differenza principale.
Impiegare questa sagoma per stabilire un cablag-
gio regolare ad entrambi gli altoparlanti di una coppia
stereo. In questo modo, se si collega il cavo color
rame (o l’isolamento con costa) al terminale positivo
(+) dell’amplificatore nel canale sinistro, effettuare il
medesimo allaccio per il canale destro. All’altra
estremità del cavo, se si collega il cavo color rame (o
l’isolamento con coste) al terminale rosso o positivo
sull’altoparlante del canale sinistro, intervenire pari-
menti sull’altoparlante del canale di destra.
3. INPUT CANALI SINISTRI (equilibrati,
squilibrati).
Prima di effettuare o modificare connessioni di
input all’amplificatore, assicurarsi che «POWER» (ali-
mentazione tensione) sia SPENTA.
L’amplificatore 218 THX è dotato di due connettori
di input per ciascun canale. Il jack per pick-up RCA è
un input convenzionale «squilibrato». La presa XLR a
tre fori è un “input equilibrato professionale”. Si può
impiegare uno di questi tipi di input, ma non entrambi.
Se il Vs. preamplificatore ha solo output conven-
zionali con jack per pick-up RCA, collegare il cavo di
connessione per l’audio dall’output del canale sinistro
del preamplificatore all’input SQUILIbrato del canale
sinistro del 218 THX. Impostare l’interruttore «BAL-
ANCE» su «UNBAL».
Se il Vs. preamplificatore ha output XLR equilibrati,
collegare un cavo a tre conduttori dall’output del pre-
amplificatore del canale sinistro all’input XLR del
canale sinistro sul 218 THX e portare l’interruttore
«BALANCE» su «BAL». Se il Vs. Concessionario
locale non è in grado di fornirVi i cavi prescritti,
acquistare allora cavi per microfoni equilibrati presso
un negozio specializzato. L’estremità del cavo con la
presa maschio XLR (con tre piedini in metallo) va col-
legata all’amplificatore 218 THX. L’estremità del cavo
con la presa femmina XLR (con tre fori) va collegata
al Vs. preamplificatore.
Le prese XLR sono «orientate»: in altre parole pos-
sono essere allacciate solo in un verso. Se il corpo
della presa ha una vite di fermo, allinearla con la
parte superiore del connettore. Calzare la presa fino
in fondo nella presa XLR assicurandosi che faccia
contatto come prescritto.
I tre piedini dei connettori tipo XLR (“Cannon”) sono
numerati. Il piedino 2 è la connessione “in tensione”
per il segnale; nel 218 THX, il piedino 2 è collegato
direttamente al piedino centrale del jack per pick-up
RCA squilibrato. Il piedino 3 è la connessione del
ritorno del segnale (massa segnale). Il piedino 1 è la
massa del telaio (terra) alla quale viene collegata la
schermatura di un cavo bilanciato.
SCOLLEGAMENTO. La presa XLR ha un dispositi-
vo di fermo che impedisce che il connettore venga
sfilato accidentalmente. Prima di scollegare un cavo
di input spegnere sempre l’alimentazione. Impiegare
una mano per premere la linguetta di fermo sopra la