Fender Cyber-Twin SE Manuale del proprietario

Categoria
Amplificatore per strumenti musicali
Tipo
Manuale del proprietario
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Amplificatore Fender
®
Cyber–Twin
®
SE
UN PRODOTTO:
FENDER MUSICAL INSTRUMENTS CORPORATION
CORONA, CA USA
Copyright ©2004 by FMIC
Marchi registrati
Fender
®
, Cyber–Twin
®
, Telecaster
®
, Stratocaster
®
,
Blackface™, Dyna–Touch™, Mr. Gearhead™,
Virtual Tone Interpolation™, Hot Rod™, Bassman
®
, Deluxe Reverb
®
,
Princeton
®
, Twin Reverb
®
, Innovate...Don’t Emulate
®
e tutti i relativi logos
sono marchi registrati da FMIC.
Altri marchi sono di registrati dai rispettivi proprietari.
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• Questo simbolo indica la presenza di tensione pericolosa all'interno dell'unità.
• Questo simbolo indica l'importanza per l'utilizzatore della lettura di tutta la documentazione allegata
al prodotto, finalizzata all'utilizzo sicuro del dispositivo
Leggere, conservare ed attenersi alle istruzioni,
specialmente alle comunicazioni di avvertimento.
• Effettuare il collegamento dell'apparecchio ad una presa
idonea AC munita di messa a terra e con caratteristiche
di tensione e di frequenza corrispondenti ai valori indicati
sul retro dell'apparecchio alla voce INPUT POWER.
ATTENZIONE: Al fine di evitare pericoli di
danneggiamento, incendio, o scosse elettriche, non
esporre l'apparecchio a pioggia o umidità.
Prima di effettuare la pulizia della scatola esterna
dell'apparecchio, scollegare il cavo di alimentazione dalla
presa (utilizzare solamente un panno umido). Prima di
ricollegare l'apparecchio alla presa, assicurarsi che il
dispositivo sia completamente asciutto.
Lasciare uno spazio libero di almeno 15 cm dietro
all'apparecchio per permettere una giusta ventilazione e
raffreddamento dell'unità.
Posizionare l'apparecchio lontano da fonti di calore
come radiatori, diffusori di aria calda, o comunque altri
apparecchi che producono calore.
• Per fornire maggiore sicurezza, questo apparecchio può
essere dotato di spina polarizzata (uno spinotto piatto
più largo dell'altro). Se impossibilitati ad inserirlo nella
presa, contattare un elettricista per la sostituzione della
vostra presa elettrica. Non annullare la finalità di
sicurezza di questo dispositivo eliminandolo.
Proteggere il cavo di alimentazione al fine di evitare
abrasioni, strappi o schiacciamento dello stesso.
• La manutenzione dell'apparecchio dovrà essere affidata
a tecnici specializzati nei seguenti casi: danneggiamento
del cavo di alimentazione, caduta di oggetti o liquidi
sull'apparecchio, esposizione dell'apparecchio alla
pioggia, funzionamento anomalo dell'apparecchio o con
prestazioni alterate, caduta dell'apparecchio o cabinet
danneggiato.
Usare esclusivamente carrelli o supporti raccomandati
dal produttore.
• In caso di prolungati periodi di inattività oppure durante i
forti temporali, scollegare il cavo di alimentazione dalla
presa.
Proteggere l'apparecchio da schizzi e gocciolamenti e
non appoggiare contenitori di liquidi sull'apparecchio
stesso.
IMPORTANTE: L'apparecchio non contiene al suo
interno dispositivi finalizzati all'utilizzo dello stesso.
Affidare la manutenzione unicamente a personale
qualificato.
Gli amplificatori Fender
®
sono in grado di produrre
elevati livelli di pressione acustica (SPL) in grado di
causare danni temporanei o permanenti all'udito. Fare
quindi attenzione durante la regolazione del livello
acustico in fase di utilizzo.
Amplificatore Fender
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Per Cominciare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
Cyber-Twin
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SE Introduzione e Caratteristiche . . . 6
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isione d’insieme
isione d’insieme
Visione d’insieme - Introduzione . . . . . . . . . . . . . . 8
Pannello Frontale—
•INPUT . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
•TRIM 9
•GAIN 9
•VOLUME 9
•TREBLE / MIDDLE / BASS 9
•PRESENCE 9
•REVERB 9
•MASTER VOLUME 9
•TASTI QUICK ACCESS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
•SAVE 10
•TUNER 10
•NOISE GATE 10
•TAP 10
•LEDs PEAK e MIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
•HUM REDUCTION 11
•FX LEVEL / FX VAL1 / FX VAL2 11
•DISPLAY & DATA WHEEL 11
•AMP / FX 11
•UTILITY 11
•EXIT 11
Pannello Posteriore—
•POWER / CONNESSIONE IEC . . . . . . . . . . . . . 12
•CONNESSIONE FOOTSWITCH 12
•CONNESSIONE EXPRESSION PEDAL 12
•CONNESSIONE REVERB/FX BYPASS 12
•MIDI IN / MIDI OUT / MIDI THRU . . . . . . . . . . . 13
•USCITA SPDIF 13
•CONNESSIONE HEADPHONES 13
•USCITA LINE 13
•CONNESSIONE EFFECTS LOOP 13
•USCITA SPEAKER 13
2
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Amp Edit Mode
Amp Edit Mode
•MODIFICA DEL NOME . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
•TONE STACK TYPE 14
•TONE STACK LOCATION 14
•DRIVE CIRCUITRY 14
•REVERB TYPE 14
•REVERB IN LEVEL (DWELL) 14
•REVERB TONE (SHAPE) . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15
•REVERB TIME 15
•REVERB DIFFUSION 15
•TIMBRE 15
•SPEAKER PHASE 15
•COMPRESSION 15
•NOISEGATE DEPTH 15
•NOISEGATE THRESHOLD 15
•ASSEGNAZIONE EXPRESSION PEDAL 15
•ASSEGNAZIONE CONTINUOUS CONTROLLER 15
•REVERB / FX BYPASS 15
3
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FX Edit Mode
FX Edit Mode
Menu FX (Effects) Edit. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
Definizioni dei Parametri e degli Effetti . . . . . . . . 19
4
4
Utility Mode
Utility Mode
•MEMORY PROTECTION . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
•S/PDIF PATCHING 24
•NUMERO CONTINUOUS CONTROLLER 24
•MIDI RECEIVE CHANNEL 24
•MIDI TRANSMIT CHANNEL 24
•NUMERO ID MIDI SYSTEM EXCLUSIVE 24
•MIDI PRESET MAPPING . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
•FUNZIONE MIDI C. C. ECHO 25
•FACTORY PRESET RESTORE 25
•MIDI DUMP UTILITIES 25
•MIDI DUMP - PRESET SINGOLO 25
•MIDI DUMP - TUTTI I PRESETS (ALL) 25
5
5
Appendici
Appendici
1 Tabella di Implementazione MIDI . . . . . . . . . . . 26
2 MIDI Program e Control Changes. . . . . . . . . . . 27
3 Sistema Esclusivo MIDI Dump. . . . . . . . . . . . 28
4 Sistema Esclusivo Parametri Edit Preset . . . . 29
5 Sistema Esclusivo Handshake. . . . . . . . . . . . 31
6 Eventuali inconvenienti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
7 Specifiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33
Amplificatore Fender
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1) Assicurati che l'interruttore POWER sia su
Off.
2) Collega il cavo d'alimentazione in dotazione
rispettando ogni norma di sicurezza (a pag.3).
3) Imposta il livello MASTER al minimo (1).
4) Collega la chitarra nell’ingresso jack INPUT e
attiva Cyber-Twin
®
SE premendo POWER.
5) Suona la chitarra e regola il livello TRIM
facendo in modo che i LEDs verdi
si
illuminino per la maggior parte del tempo,
mentre il LED rosso
si attivi solo
occasionalmente con picchi elevati del livello
del segnale. Imposta il volume MASTER sul
livello desiderato.
6) Ruota la MANOPOLA DATA per selezionare i
Presets Amp Design. Le impostazioni Amp e
la circuitazione interna cambieranno
automaticamente! (Potrai ascoltare il cambio
istantaneo del Preset prima che le manopole
motorizzate raggiungano la posizione
programmata nel Preset selezionato).
NOTA: In qualsiasi momento potrai
interrompere la rotazione delle manopole
motorizzate semplicemente fermandole o
ruotandole direttamente con le mani.
7) Per maggiori informazioni riguardanti le
operazioni fondamentali di Cyber-Twin
®
SE
consulta pag.8.
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Note riguar
Note riguar
danti i Pr
danti i Pr
esets di Cyber
esets di Cyber
-T win SE™
-T win SE™
I presets Custom Shop sono stati creati da diversi, chitarristi rinomati nello stile musicale corrispondente. Nella
maggior parte dei casi, per ciascun Preset è stata utilizzato un tipo o modello di chitarra adeguata.
Di conseguenza, la sonorità di alcuni Presets può risultare più chiara o più scura rispetto a quello che desideri, oppure
avere un livello superiore o inferiore rispetto ad altri Presets. Questo è normale, in quanto se una persona "A" usa
una Telecaster
®
in una stanza piastrellata, e un'altra persona "B" usa una chitarra Jazz all'interno di un ambiente
rivestito di moquette, essi otterranno risultati sonori differenti. Per compensare ciò potrai sempre modificare il Preset
agendo sulle manopole del pannello frontale e salvando la tue impostazioni. La maggior parte dei Presets inclusi in
Cyber-Twin
®
SE sono stati creati per esaltare nel miglior modo possibile il carattere unico del tuo strumento e il tuo
modo di suonare. È per questo motivo che migliaia tra chitarristi professionisti e hobbysti hanno incluso il Cyber-
Twin
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SE nella loro strumentazione personale!
Divertiti!
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Amplificatore Fender
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Il nuovo amplificatore Cyber-Twin
®
SE rappresenta il risultato del progetto di ricerca e sviluppo
tecnologicamente più avanzato che Fender abbia mai realizzato fino ad ora. Concepito dalla
stessa squadra "Tone Team" che ha creato l'amplificatore Cyber-Twin™, il nuovo Cyber-Twin
®
SE ("Second Edition") è stato ottimizzato e aggiornato con nuove configurazioni
dell'amplificatore e nuovi effetti. Gli amplificatori della Cyber-Series™ sono dotati
dell'esclusiva tecnologia Virtual Tone Interpolation™, realizzata da Fender (brevetto numero
6,222,110), che permette al Cyber-Twin
®
SE di essere un amplificatore diverso, in base
all'architettura di circuitazione selezionata. Partendo da una circuitazione virtuale,
l'amplificatore Cyber-Twin
®
SE permette di "ricablare" e reimpostare la sua struttura
fondamentale (valvole, resistenze, condensatori, ecc.) trasformandosi in diversi tipi di
eccezionali amplificatori Fender: Blackface™, Dyna-Touch™, Tweed e Modern, oppure in uno
dei migliori British Amp!
Con l'amplificatore Cyber-Twin
®
SE, sarai tu l'Amp Designer. Seleziona uno tra i 150 settaggi
Amp o Effect inclusi in Cyber-Twin
®
SE, effettua le tue regolazioni agendo sulle manopole del
pannello frontale e salva il tuo nuovo Preset in una delle 100 locazioni sovrascrivibili, dedicate
al salvataggio delle tue impostazioni Amp personali. Grazie all'implementazione MIDI di Cyber-
Twin
®
SE potrai trasferire i Presets da e verso un PC per effettuarne il backup, oppure caricare
nuovi Presets provenienti da un altro amplificatore Cyber-Twin
®
SE.
Inoltre, Cyber-Twin
®
SE, è dotato di una nutrita serie di effetti d'elevata qualità, in grado di
soddisfare qualsiasi esigenza. Riverberi, effetti di Modulazione, Delays, alcuni dei quali stereo,
così da godere pienamente della spazialità e profondità stereo, sia utilizzando l'uscita di linea
sia ascoltando in cuffia. La circuitazione Dyna-Touch™ dell'amplificatore di potenza, in
combinazione con gli altoparlanti Celestion
®
, genera un suono potente e trasparente.
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Amplificatore Fender
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Il display da 40 caratteri visualizza le opzioni dei menu, le informazioni Amp Design e supporta le varie operazioni
• La manopola Data consente di regolare numerosi parametri
• Sono disponibili 5 modalità operative: •Play •Amp Edit •FX Edit •Utility •Tuner
• 8 manopole motorizzate ruotano automaticamente per raggiungere la posizione memorizzata nel Preset,
oppure seguendo una sequenza di messaggi MIDI Continuous Controller, o ancora reagendo al controllo
da parte di un pedale MIDI o di un pedale d'espressione analogico.
• 250 Preset Amplifier Design
Fender Custom Shop - 100 Presets Custom Amp Designs inclusivi di effetti
Player’s Lounge – 100 locazioni Preset (sovrascrivibili) per le tue impostazioni personali di Amp Design e
effetti
Your Amp Collection – 50 Amp Design che riproducono i classici amplificatori originali
• Implementazione MIDI:
24 Continuous Controllers per il controllo automatico o sequenziale delle impostazioni dell'amplificatore
Un Continuous Controller assegnabile per il controllo remoto di un parametro dinamico
4 funzioni di Sistema Esclusivo per il trasferimento dei Presets e per l'aggiornamento del sistema
• 16 circuitazioni Drive selezionabili: •12 tipi di valvole, •4 tipi di Solid State, incluso il nuovo Extreme
Il Tube Drive e la circuitazione analogica impiegano 2 valvole Vacuum (12AX7WC), ora accessibili esternamente
• 6 Tone Stacks, ciascuno con 2 parametri di locazione (prima/dopo la circuitazione Drive)
• 43 effetti (FX) selezionabili, ciascuno dotato di 4-5 parametri regolabili:
• 10 Delay FX •11 Modulation FX •3 Special FX •4 Combination FX •14 nuovi FX
• 11 tipi di Rriverberi (Reverb), ciascuno dotato di 4 parametri regolabili
• 4 impostazioni di livello della compressione
• Tasto Hum Reduction per ridurre il rumore di linea
• 3 livelli Noise Gate con parametro Depth regolabile
• 8 tipi di timbri forniscono diverse sonorità in termini di stile o bilanciamento
• 4 impostazioni di fase Line/Speaker per invertire in modo indipendente la polarità di ciascun altoparlante
8 combinazioni bypass Reverb/Effects (oppure per la velocità del Vibratone Rotor) attivabili con pedale
Footswitch
• 4 tasti Quick Access consentono la selezione immediata dei tuoi Presets Amp Design preferiti
• Footswitch a 4 tasti per effettuare la selezione dei tuoi Presets Amp Design preferiti a mani libere
• L'ingresso Exp Pedal permette il collegamento di un pedale d'espressione analogico (opzionale) che ti
consentirà di controllare praticamente ogni parametro dei Presets
• Potenza in uscita: 130 watts stereo (65 watts per canale)
• Due valvole Preamp 12AX7
• Due altoparlanti Celestion
®
G12T-100, da 12" / 8 ohm
• 1 uscita digitale stereo di linea con connettore RCA SPDIF per il collegamento di apparecchiature digitali
• 2 uscite stereo bilanciate XLR, con tasto commutatore mono/stereo
• 3 connessioni jack Effects Loop (Mono Out, e Mono o Stereo In) con tasto commutatore -10dbv/+4dbu
• 2 connessioni jack Speakers per sperimentare e utilizzare altri Cabinet esterni
Amplificatore Fender
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In questa pagina introdurremo i concetti chiave relativi alle operazioni di
base effettuabili con Cyber-Twin® SE. In seguito forniremo la descrizione
dettagliata dei pannelli frontale e posteriore.
Il D
ISPLAY visualizza i menu e i parametri interni di Cyber-Twin® SE. La
M
ANOPOLA DATA agisce dinamicamente insieme al display, offrendo il controllo
totale del sistema: selezione dei Presets, regolazione dei parametri degli effetti
e configurazione del sistema. Inoltre, il display reagisce anche all'azione delle
manopole e dei tasti presenti sul pannello frontale fornendo utili informazioni.
È possibile accedere a vari M
ODES per impostare l'amplificatore, gli effetti e le
varie utilità del sistema; ciascun Mode determina le funzioni del display e della
manopola Data.
All'attivazione, Cyber-Twin® SE si presenta in modalità P
LAY MODE (modalità
di default). Dopo l'avvio, il display mostra le informazioni relative al Presets
attivo. Nella prima linea è indicata la locazione (banco/numero) e il nome del
Preset, mentre la seconda linea riporta il tipo di Tone Stack (alti, medi, bassi),
la locazione Tone Stack (Pre/Post distorsione) e l'effetto attivo. In Play Mode,
la monopola Data è utile per la selezione dei Presets
Sono disponibili tre banchi di P
RESETS (Banks): FENDER CUSTOM SHOP (C00-
C99) e Y
OUR AMP COLLECTION (A00-A49) con i Presets permanenti (ROM). Il
banco P
LAYERS LOUNGE (P00-P99) contiene le locazioni di Presets utili per
memorizzare i tuoi effetti personali e le tue regolazioni dell'amplificatore.
Selezionando un Preset, Cyber-Twin® SE si configura istantaneamente in base
alle impostazioni memorizzate. Le 8 manopole
MOTORIZZATE del pannello
frontale si aggiornano automaticamente, posizionandosi sulle regolazioni
memorizzate nel Preset; in ogni momento potrai comunque fermare con le
mani la rotazione delle manopole. Regolando manualmente le manopole, il
display ne visualizzerà temporaneamente la posizione.
Selezionando un nuovo Preset, oppure disattivando Cyber-Twin® SE,
qualsiasi regolazione effettuata (volume, tono, effetti, ecc.) andrà perduta,
a meno che non siano salvate in un nuovo Preset. Per salvare un Preset
occorre premere il tasto S
AVE, selezionare una locazione Player's Lounge
dove poter sovrascrivere il nuovo Preset e premere nuovamente SAVE. Il
LED S
AVE


lampeggia per segnalare che è stata apportata una
modifica alle regolazioni del Preset selezionato. NOTA: prima di effettuare
le operazioni di Save occorre disabilitare la protezione della memoria
(funzione M
EMORY PROTECTION - pag.24).
Le modalità A
MP EDIT MODE, FX EDIT MODE e UTILITY MODE si attivano
premendo i tasti corrispondenti, posti sulla destra del display. I Modes
consentono di impostare l'amplificatore, di selezionare e modificare gli
effetti e di configurare l'intero sistema. Il T
UNER MODE, utile per accordare
la chitarra, si attiva premendo il tasto TUNER; è possibile ristabilire il P
LAY
MODE premendo il tasto EXIT.
La dotazione di Cyber-Twin® SE include due pedali F
OOTSWITCHES.
Collegandoli negli appositi ingressi jack presenti nell pannello posteriore,
potrai controllare i tasti Quick Access e abilitare il bypass del riverbero o
degli effetti.
Ciascun Preset include un set
completo d’impostazioni Amp e FX.
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A. INPUT JACK
Connessione d'ingresso per la chitarra
B. TRIM
Permette di impostare il livello d'ingresso del segnale audio per una corretta
conversione analogico-digitale. Per ottenere un livello ottimale, regola il TRIM
facendo in modo che i LEDs verdi
si illuminino quando si suona
normalmente la chitarra e che il LED rosso
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
si attivi solo occasionalmente
sui picchi di livello, suonando con maggiori intensità. Questo controllo non è
programmabile da Preset e non dispone di manopola motorizzata.
C. GAIN
Regola il livello di distorsione e contribuisce all'applicazione del Loudness
generale dell'amplificatore. Usa il VOLUME {D} per compensare eventuali
cambiamenti di livello dovuti alle regolazioni del GAIN.
D. VOLUME
Regola il livello della post-distorsione del segnale e contribuisce all'applicazione
del Loudness generale dell'amplificatore. Da utilizzare in combinazione del
controllo GAIN {C} per normalizzare le eventuali differenze di livello tra i Presets.
Varie manopole incidono sul Loudness generale dell'amplificatore:
Programmabile Controllabile Controllabile
Manopola Funzione nel Presets via MIDI da Pedale Exp.
TRIM Fornisce un livello adeguato al DSP NO NO NO
GAIN Regola il livello di distorsione SI SI SI
VOLUME Normalizza le differenze di livello tra i Presets SI SI SI
MASTER Volume generale e massimo livello gestibile NO SI SI
E. TREBLE / MIDLE / BASS
Regolazioni di tono, rispettivamente per le frequenze alte medie e basse.
F. PRESENCE
Regolazione di tono per le frequenze Ultra-High, posto dopo la circuitazione di
distorsione, lungo il percorso del segnale. Aggiunge maggior presenza e
brillantezza al suono.
G. REVERB
Regolazione del livello del riverbero (se presente nel Preset). Accedi al menu
AMP Edit per selezionare il tipo di Reverb e modificarne i parametri (maggiori
informazioni a pag. 14).
H. MASTER VOLUME
Controllo di regolazione globale del Loudness dell'amplificazione, indipendente
dai settaggi dei vari Presets. Sebbene sia dotato di manopola motorizzata e
controllabile via MIDI o in remoto mediante un pedale d'espressione, il MASTER
VOLUME non è memorizzabile all'interno dei Presets. Il controllo remoto del
MASTER VOLUME è limitato ad un valore massimo impostabile regolando
manualmente la manopola MASTER VOLUME del pannello frontale. Dopo aver
impostato manualmente il MASTER VOLUME al livello massimo desiderato, il
controllo remoto e il movimento della manopola motorizzata non oltrepasserà
mai tale limite.
Pannello Frontale
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I. TASTI QUICK ACCESS
I tasti Quick Access consentono l'accesso immediato ai tuoi Presets preferiti.
Per effettuare l'assegnazione del tasto, seleziona il Preset desiderato ruotando
la manopola Data. Quindi, tieni premuto il tasto QUICK ACCESS. Il LED
si
illumina indicando che è stato abilitato un nuovo tasto QUICK ACCESS. Di
seguito, per richiamare il Preset, sarà sufficiente premere il relativo tasto QUICK
ACCESS oppure il Footswitch corrispondente
J. SAVE
Permette il salvataggio della configurazione in uso nell'amplificatore come
nuovo Preset.
1) Premi il tasto SAVE una volta: il display visualizzerà una locazione del banco
Player's Lounge
2) Usando la manopola Data, seleziona una qualsiasi locazione Player's Lunge
dove poter sovrascrivere il nuovo Preset. Premi EXIT per cancellare
l'operazione di salvataggio.
3) Premi nuovamente SAVE e il nuovo Preset verrà salvato nella locazione
selezionata.
Dopo aver effettuato una qualsiasi modifica ad un Preset, il LED SAVE
lampeggerà indicando che per mantenere la nuova regolazione occorre
eseguire il salvataggio del Preset. Se in questa fase si seleziona un altro Preset,
ogni modifica apportata al Preset precedente andrà perduta.
K. TUNER
Attiva/disattiva il Tuner ("accordatore"). Attivando il TUNER, il suo LED inizierà
a lampeggiare; il segnale audio verrà silenziato in uscita e l'accordatura sarà
visualizzata sul display.
L. NOISE GATE
Attiva/disattiva il Noise Gate. Il Noise Gate è utile per ridurre il rumore statico o
i disturbi causati da apparecchiature elettroniche poste nelle vicinanze
dell'amplificatore. Accedi al menu AMP Edit Mode per modificare i parametri
Depth e Threshold del Noise Gate (maggiori informazioni a pag. 14).
M. TAP
In PLAY Mode, il TAP imposta l'intervallo di tempo (o "Rate") che agisce
nell'effetto attivo, se applicabile. Effettua l'impostazione del TAP 'battendo' il
tempo desiderato sul tasto TAP (occorre premere il tasto almeno due volte; per
i Taps multipli verrà effettuata una media temporale degli ultimi 5 Taps immessi).
Battendo sul tasto una sola volta, si otterrà il massimo intervallo temporale
selezionabile. Il LED TAP lampeggerà a tempo e il valore metronometrico sarà
visualizzato sul display. All'interno del menu FX Edit Mode potrai regolare i
parametri di Time/Rate per un controllo preciso dell'intervallo TAP (maggiori
informazioni riguardanti il menu FX a pag.16).
Nel menu UTILITY, il tasto TAP è utile per confermare le operazioni effettuate.
Per trasferire i Presets a/da un
computer utilizza il
collegamento MIDI
Organizza i Presets del banco
Player's Lunge usando la
funzione SAVE per spostare
(copiare) i Presets
Pannello Frontale
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N. LEDs PEAK e MIDI
Il LED PEAK
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si illumina quando avviene un clip (distorsione) nel circuito
DSP. Per evitare distorsioni indesiderate, quando questo LED è attivo riduci il
livello del VOLUME, quindi aumenta il livello di Loudness agendo sulla
manopola MASTER. Il LED MIDI
si illumina durante la comunicazione di
dati MIDI tra Cyber-Twin® SE e un'altra apparecchiatura MIDI
O. HUM REDUCTION
Attiva/disattiva la funzione Hum Reduction. Si tratta di un algoritmo brevettato
dedicato alla riduzione dell'effetto Hum, in grado di individuare e rimuovere le
componenti di rumore senza alcun degrado qualitativo del segnale audio.
P. FX LEVEL / FX VAL 1 / FX VAL 2
Regolazioni per il controllo del livello (FX Level), del Parametro 1 (FX Val1) e
Parametro 2 (FX Val2) dell'effetto attivo. È possibile accedere alle funzioni
regolabili da queste manopole, oltre ad altri parametri, dal menu FX Edit Mode
(maggiori informazioni a pag.16).
Q. DISPLAY e MANOPOLA DATA
Il display e la manopola Data costituiscono l'interfaccia per il controllo e la
regolazione delle varie funzioni descritte all'interno di questo manuale (consulta
la sezione "Visione d'insieme" a pag. 8).
R. PRESET EDIT
I tasti AMP e FX attivano rispettivamente i menu Edit Modes delle sezioni AMP
e FX (effetti). Maggiori informazioni riguardanti il menu AMP Edit sono riportate
a pag.14, mentre la descrizione del menu FX Edit è riportata a pag.16.
S. UTILITY
Consente l'accesso al menu UTILITY. Maggiori informazioni riguardanti il menu
UTILITY sono riportate a pag.24.
T. EXIT
Attiva la modalità di default PLAY Mode (ad eccezione delle fasi di Factory
Preset Restore e di MIDI Data Transfers).
U. BLUE JEWEL
È sempre un
Pannello Frontale
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Pannello Posteriore
AA. POWER
Interruttore Power On/Off per l'attivazione/disattivazione di Cyber-Twin®
SE.
BB. CONNESSIONE IEC PER CAVO D'ALIMENTAZIONE
Presa di connessione per il cavo d'alimentazione incluso. Collega il cavo ad
una presa AC collegata a terra e conforme alle specifiche di tensione e
frequenza riportate sul pannello posteriore del tuo Cyber-Twin® SE.
CC. CONNESSIONE FOOTSWITCH
Collega il Footswitch Fender® a 4 tasti in dotazione, usando il cavo di tipo
MIDI incluso con Cyber-Twin® SE. Questo pedale consente il controllo
remoto dei Presets Quick Access. Sebbene venga impiegato un cavo MIDI,
il pedale Footswitch è di tipo analogico e dev'essere collegato unicamente
nell'apposita connessione jack FOOT SWITCH.
DD. CONNESSIONE EXPRESSION PEDAL
Utile per il collegamento di un pedale d'espressione standard (opzionale).
Questo tipo di pedale permette il controllo di uno dei seguenti parametri:
GAIN, VOLUME, TREBLE, MIDDLE, BASS, PRESENCE, REVERB,
MASTER, oltre a qualsiasi parametro Reverb o qualsiasi parametro Effect
assegnabile al pedale d'espressione, programmabile all'interno del menu
AMP Edit Mode (maggiori informazioni a pag.15).
EE. CONNESSIONE REVERB / FX BYPASS
Collegamento per il pedale a tasto singolo incluso con Cyber-Twin® SE.
Utilizza questo pedale per controllare la funzione bypass del Reverb e/o
degli Effects in una delle 8 configurazioni Input/Output. Oppure, se l'effetto
attivo è il Vibratone, il pedale consente la selezione tra le velocità del rotore
(impostando il parametro Reverb/FX su Vibro Fast/Slow).
Le impostazioni del bypass Reverb/FX sono programmabili e memorizzabili
nei Presets, all'interno del menu AMP Edit Mode (consulta la sezione
REVERB / FX BYPASS a pag.15).
PP
PP
aa
aa
nn
nn
nn
nn
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ll
ll
ll
ll
oo
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PP
PP
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rr
rr
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FF. MIDI IN / OUT / THRU
Connessioni MIDI (Musical Instrument Digital Interface) per collegare
apparecchiature MIDI esterne a Cyber-Twin® SE. Il MIDI può essere
impiegato per il controllo remoto dell'amplificatore e per il trasferimento dei
Presets (consulta la sezione dedicata al menu Utility Mode, da pAg.24, e le
Appendici, da pag. 26).
GG. USCITA SPDIF
Connessione d'uscita digitale SPDIF ("Sony/Phillips Digital Interface
Format"), per il collegamento di apparecchiature digitale esterne, come
registratori digitali. Sebbene utilizzi una normale connessione RCA
standard, l'SPDIF OUTPUT invia un segnale digitale stereo non compatibile
con altri sistemi non-digitali che normalmente utilizzano questo tipo di
connettori.
HH. CONNESSIONE HEADPHONES
Connessione jack stereo standard da 1/4” per il collegamento delle cuffie.
Collegando una cuffia, il segnale in uscita dagli altoparlanti e dalle
connessioni Speaker Output saranno silenziate, mentre il segnale presente
nell'uscita LINE OUTPUT rimarrà attivo.
II. USCITA LINE
Connessione XLR bilanciata utile per inviare il segnale ad un sistema di
diffusione esterno oppure ad un'unità di registrazione. Usa il tasto
commutatore per selezionare il formato del segnale: Stereo o Dual Mono. Il
segnale inviato a queste uscite è compensato in frequenza per simulare il
tipico suono della ripresa microfonica di un amplificatore.
JJ. CONNESSIONE EFFECTS LOOP
Connessione per il collegamento di un'unità effetti esterna. Collega la
mandata MONO SEND all'ingresso della tua unità d'effetti e l'uscita
dell'unità all'ingresso MONO RETURN o ad entrambi i RETURN, in base al
tipo di unità collegata. Usa il tasto LEVEL per ottimizzare il livello del loop
(normalmente -10dBv per gli effetti a pedale e +4dBu per gli effetti a rack).
KK. USCITA SPEAKER
Uscita jack stereo per la connessione di diffusori e cabinet esterni.
L'impedenza minima del diffusore dev'essere 8ohm per canale, con una
portata minima di 65 watts. Utilizza cavi non schermati per casse da 1,3mm
2
o superiore, per una lunghezza massima di 15m; ricordati di disattivare
l'amplificatore prima di effettuare questi collegamenti.
Pannello Posteriore
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Amp Edit Mode
Parametri del Menu Amp Edit
Cambia il nome del Preset. Usa la manopola FX VAL2 per muovere il cursore
lampeggiante sul display e la manopola Data per selezionare i caratteri.
MODIFICA DEL NOME Valori: Caratteri alfanumerici
Seleziona il tipo di Tone Stack (TREBLE, MIDDLE e BASS): British - stile Vintage
Britannico; Tweed - amplificatori Fender Tweed; Blackface - amplificatori Fender
Blackface; Modern - EQ ad ampio spettro, superiore rispetto ai normali amplificatori per
chitarra; NeoBritish - stile modern Britannico; Dyna-Touch - canale Dirty degli
amplificatori della serie Fender Dyna-Touch
TONE STACK TYPE Valori: Tweed Blackface British Modern NeoBritish Dyna–Touch
Locazione Tone Stack, collocabile prima ("Pre") o dopo ("Post") lo stadio di distorsione,
lungo il percorso del segnale.
TONE STACK LOCATION Valori: Pre–Distortion Post–Distortion
Seleziona il tipo di circuitazione del drive. Le opzioni Blackface Tube e Tweed Tube
offrono le sonorità più pulite, mentre le altre generano suoni con un elevato livello di gain.
Ciascun tipo di drive possiede 3 livelli crescenti di gain. Blackface - amplificatori Fender
Blackface; Tweed - amplificatori Fender Tweed; Hot Rod - amplificatori Fender Hot Rod;
HMB - tipici amplificatori in stile UK; Dyna-Touch - amplificatori Fender Dyna-Touch;
Extreme - livello di gain estremamente elevato
DRIVE CIRCUITRY Valori: Blackface Tube (1/2/3) Tweed Tube (1/2/3) Hot Rod Tube (1/2/3) HMB
Tube (1/2/3) Dyna–Touch (1/2/3) Extreme
Seleziona il tipo di Reverb. I tipi Small Ambience-, Small/Large Room-, Large Hall-, e
Arena- simulano l'acustica di ambienti di diverse dimensioni. I tipi Small/Large Plate-
sono tipi di riverbero che generano timbriche brillanti, preservando comunque il calore
timbrico originale. Blackface Reverb- il classico riverbero a molle Fender. Gated-riverbero
moderno (leggi la descrizione del parametro Reverb Tone/Shape). Fender Reverb-
classica unità Tube Drive del 1963 posta unicamente prima della distorsione (leggi la
descrizione del parametro Reverb In Level/Dwell).
REVERB TYPE Valori: Small Room Large Room Small Hall Large Hall Arena Small Plate Large
Plate Blackface Reverb Gated Small Ambience Fender Reverb
Regolazione di livello d'ingresso della sezione Reverb opposta al livello d'uscita
(controllabile dalla manopola REVERB del pannello frontale). Se il tipo di riverbero attivo
è il Fender Reverb, il nome di questo parametro sarà Reverb Dwell.
REVERB IN LEVEL / DWELL Valori: 1.0 (minimo) 10.0 (massimo)
2
2
Amp Edit Mode
Amp Edit Mode
Questo capitolo descrive le procedure di navigazione all'interno dell’Amp Edit
Mode, definendo ognuno dei 17 parametri Amp Edit e le relative gamme di
valori programmabili. Nota: la sezione Reverb è considerata parte
dell'amplificatore, perciò inclusa all'interno del menu Amp Edit, così da fornire
maggiori opzioni per l'uso simultaneo delle sezioni Reverb e Effect (FX).
Amp Edit – Navigazione nel menu
Premi il tasto AMP per attivare l'Amp Edit Mode e visualizzare i parametri sul
display. È possibile scorrere tutti i parametri premendo ripetutamente il tasto
AMP oppure, tenendolo premuto e ruotando la manopola Data, potrai muoverti
nella lista dei parametri avanti e indietro.
Usa la manopola Data per modificare i valori dei parametri. Premi EXIT per
ritornare alla modalità Play Mode.
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Regolazione delle alte frequenze del riverbero. Se il riverbero attivo è il Gated Reverb, questo
parametro regolerà il Reverb Shape, funzione che modella in modo radicale la caratteristica
del decadimento della coda del riverbero (Rettangolare, Lineare o Reverse).
REVERB TONE / SHAPE Valori: 1.0 (minimo) 10.0 (massimo)
Regolazione del tempo di sustain del riverbero.
REVERB TIME Valori: 1.0 (tempo minimo) 10.0 (tempo massimo)
Modifica la sonorità del decadimento del riverbero, da irregolare a denso e omogeneo.
REVERB DIFFUSION Valori: 1.0 (irregolare) 10.0 (omogeneo)
Modifica l'equalizzazione dell'amplificatore fornendo diverse sonorità, per adattarsi ai diversi
stili musicali e esecutivi, o per compensare diverse risposte acustiche dell'ambiente.
TIMBRE Valori: None Full Body Razor Edge Bright & Light Bass Booster Drop
Scoop Super Bright Squawk Acoustic Scoop
Imposta la polarità della fase di ciascun altoparlante (Push/Pull o Pull/Push).
Tradizionalmente, gli amplificatori Fender dotati di riverbero operano con la fase degli
altoparlanti invertita, a causa dell'ulteriore stadio di gain valvolare necessario per il riverbero.
Si tratta di una funzione utile per sperimentare diversi posizionamenti di ripresa microfonica
stereo, durante le fasi di registrazione in studio.
SPEAKER PHASE Valori: Both Standard Both Reverse Left Reverse Right Reverse
Funzione utile per comprimere (attenuare) la gamma del volume in uscita, in modo da
compensare le differenze di livello dovute alle diverse intensità di esecuzione sulla chitarra.
Inoltre, la funzione Compression fornisce maggior sustain e rappresenta una componente
fondamentale in numerosi amplificatori.
COMPRESSOR Valori: Off Low Medium High Even Higher 
Parametro d'impostazione della frequenza di taglio limite del Noise Gate, se attivato.
NOISEGATE DEPTH Valori: 1.0 10.0
Parametro d'impostazione della sensibilità al livello del segnale in ingresso per l'attivazione
del Noise Gate. Questo parametro è influenzato dalle impostazioni del TRIM.
NOISEGATE THRESHOLD Valori: Low Medium High
Assegnazione di un parametro al controllo da parte di un pedale d'espressione (opzionale). I
parametri [tra parentesi] appaiono solo quando è attivo un particolare effetto o riverbero. La
lista dei parametri FX è disponibile a pag.16.
ASSEGNAZIONE EXPRESSION PEDAL
Valori: Volume Gain Treble Middle Bass Presence Reverb [FX Level] [FX
Val 1] [FX Val 2] [FX Val 3] [FX Val 4] Master Volume Reverb In Level [Dwell]
Reverb Tone [Shape] Reverb Time Reverb Diffusion
Assegnazione di un parametro al controllo da parte di un pedale MIDI di tipo continuo
(opzionale). I parametri [tra parentesi] appaiono solo quando è attivo un particolare effetto o
riverbero. La lista dei parametri FX è disponibile a pag.16.
ASSEGNAZIONE CONT. CONTROLLER
Valori: Volume Gain Treble Middle Bass Presence Reverb [FX Level] [FX
Val 1] [FX Val 2] [FX Val 3] [FX Val 4] Master Volume Reverb In Level [Dwell]
Reverb Tone [Shape] Reverb Time Reverb Diffusion
Funzione di bypass dei segnali In o Out per il riverbero e/o per gli effetti. Oppure, se l'effetto
Vibratone è attivo, sarà disponibile il parametro Rotor Speed Fast/Slow per alternare le due
velocità (regolabili) del rotore (per l'effetto Vibratone, consulta pag.20).
REVERB / FX BYPASS Valori: FX In Reverb In FX Out Reverb Out FX & Reverb In FX In & Reverb Out
FX Out & Reverb In FX & Reverb Out [Rotor Speed Fast/Slow]
Amp Edit Mode
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FX Edit Mode
3
3
FX Edit Mode
FX Edit Mode
Questo capitolo descrive le procedure di navigazione dell’FX Edit Mode,
definendo ognuno dei 43 effetti, i loro parametri e le relative gamme di valori
programmabili. Nota: almeno 3 parametri dell'effetto attivo possono essere regolati
dalle manopole FX LEVEL, FX VAL 1 e FX VAL 2, ma i rimanenti 2 o 3 parametri sono
accessibili solo dal menu FX Edit. La definizione di ogni effetto e parametro è
riportata nella sezione successiva alla tabella del menu FX (pag.19).
FX Edit – Navigazione nel Menu
Premi il tasto FX per attivare l'FX Edit Mode e visualizzare sul display i parametri
dell'effetto attivo. Usa la manopola Data per selezionare effetti diversi oppure premi
ripetutamente il tasto FX per scorrere tutti i parametri dell'effetto attivo. Tieni
premuto il tasto FX e ruota la manopola Data per muoverti nella lista dei parametri
avanti e indietro).
Selezione FX
Level
Val 1
Val 2
Val 3
Val 4
(Val 5)
Usa la manopola Data per regolare i valori del parametro selezionato o per
scegliere l'effetto nel menu FX Select. Premi EXIT per ritornare al Play Mode.
Menu FX Edit
Mono Delay Delay Delay Delay Delay Delay Delay
Out Level Time Feedback Brightness In Level Time Change
1.0-10.0 30-1450 ms 1.0-10.0 1.0-10.0 1.0-10.0 Ramp o Step
Dotted 8/16 Delay Delay Delay Delay Delay Delay Delay
Out Level Time Feedback Brightness Stereo Time Change
1.0-10.0 30-1450 ms 1.0-10.0 1.0-10.0 1.0-10.0 Ramp o Step
One-E-Da-Delay Delay Delay Delay Delay Delay Delay
Out Level Time Feedback Brightness Stereo Time Change
1.0-10.0 30-1450 ms 1.0-10.0 1.0-10.0 1.0-10.0 Ramp o Step
Ping-Pong Delay Delay Delay Delay Delay Delay Delay
Out Level Time Feedback Brightness Stereo Time Change
1.0-10.0 30-1450 ms 1.0-10.0 1.0-10.0 1.0-10.0 Ramp o Step
Swing Tap Delay Delay Delay Delay Delay Delay Delay
Out Level Time Feedback Brightness Stereo Time Change
1.0-10.0 30-1450 ms 1.0-10.0 1.0-10.0 1.0-10.0 Ramp o Step
Tape Echo Echo Echo Echo Echo Echo Echo
Out Level Time Feedback Wow&Flutter Brightness Time Change
1.0-10.0 30-1450 ms 1.0-10.0 1.0-10.0 1.0-10.0 Ramp o Step
Stereo Tape Echo Echo Echo Echo Echo Echo Echo
Out Level Time Feedback Wow&Flutter Brightness Time Change
1.0-10.0 30-1450 ms 1.0-10.0 1.0-10.0 1.0-10.0 Ramp o Step
Stereo Flam Delay Delay Delay Delay Delay Delay Delay
Out Level Time Feedback Brightness Stereo Time Change
1.0-10.0 30-1450 ms 1.0-10.0 1.0-10.0 1.0-10.0 Ramp o Step
Ducking Delay Delay Delay Delay Delay Delay Ducking Delay
Out Level Time Feedback Release Threshold Time Change
1.0-10.0 30-1450 ms 1.0-10.0 1.0-10.0 1.0-10.0 Ramp o Step
Backwards Delay Delay Delay Delay Delay Delay Delay
Out Level Time Forward Feedback Reverse Feedback Brightness Time Change
1.0-10.0 30-1450 ms 1.0-10.0 1.0-10.0 1.0-10.0 Ramp o Step
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19
NOTA: La maggior parte degli effetti possiedono gli stessi tipi di parametri, descritti di seguito. Alcuni altri effetti sono
dotati di parametri esclusivi che verranno descritti nelle sezioni dedicate a quei determinati effetti.
Parametri Comuni
IN / OUT LEVEL—Regolazione di livello del segnale in ingresso/uscita nella
circuitazione dell’effetto.
TIME / RATE—Regolazione dell’intervallo o del ciclo di durata.
FEEDBACK—Regolazione della quantità di segnale in uscita dall’effetto e
reindirizzata al suo stesso ingresso.
BRIGHTNESS—Regolazione delle alte frequenze del segnale processato.
DELAY TIME CHANGE—Modificando i paramatri Delay Time, seleziona Ramp
per un Delay dalla sonorità analogica, oppure Step per un suono più digitale.
STEREO—Regolazione della separazione stereo tra i canali.
DEPTH—Regolazione della profondità della curva di modulazione.
PHASE—Regolazione della relazione tra i due oscillatori utilizzati negli effetti di
modulazione.
Definizioni degli Effetti
Mono Delay
L'effetto di ritardo digitale di base, dotato di una singola ribattuta.
Dotted 8/16, One-E-Da, Ping Pong, Swing Tap e Stereo Flam Delays
Delays stereoMulti–Tap (o multi-uscita) con diversi valori di tempo delle ribattute.
Ducking Delay
Delay mono con una funzione speciale – mentre suoni, le ripetizioni del Delay
vengono attenuate (“ducked”) al di sotto del livello del segnale non processato
– quando smetti di suonare, il livello delle ripetizioni del Delay viene ristabilito.
DUCKING DELAY RELEASE— Regola il tempo impiegato dalle ripetizioni del
Ducking Delay per ristabilire il loro livello.
DUCKING SENSITIVITY—Stabilisce il livello necessario al segnale per attivare
l’effetto Ducking del Delay.
Backwards Delay
Effetto speciale che consente di eseguire le ripetizioni del Delay rovesciate
DELAY FORWARD FEEDBACK—Regola il numero di ripetizioni del Delay
consentendo a tutte le ripetizioni di essere identiche alla prima (invertite).
DELAY REVERSE FEEDBACK—Regola il numero di ripetizioni del Delay che si
alterneranno in entrambe le direzioni (normale e invertita).
Tape Echo e Stereo Tape Echo
Effetti Delay Two-Tap e Ping-Pong che simulano gli eco a nastro mono e stereo,
completi dei tipici effetti “wow” e “flutter”.
WOW e FLUTTER—Aggiungono modulazioni con risposte in frequenza
randomiche e variazioni d’intonazione che simulano il caratteristico suono delle
vecchie unità eco a nastro.
DD
DD
ee
ee
ff
ff
ii
ii
nn
nn
ii
ii
zz
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ii
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oo
oo
nn
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ii
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gg
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ll
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tt
tt
ii
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FX Edit Mode
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Sine Chorus e Triangle Chorus
Effetti Stereo che generano una sonorità “vorticosa” (Sine) o “trasparente”
(Triangle), con modulazione del Delay per rendere il suono più “consistente”.
Sine Flange e Triangle Flange
Effetto stereo dotato di Feedback che genera una sonorità “vorticosa” (Sine) o
un effetto “phasing” più pungente (Triangle) con modulazione del Delay.
Amp Tremolo e Tremolo
Modulazione del volume del segnale in ingresso. L’Amp Tremolo simula il
l’effetto presente nell’amplificatore vintage Fender Blackface, mentre il Tremolo
consiste in un effetto a onda sinusoidale che simula il tremolo a griglia
polarizzata o la percussione ripetuta del Tweed Tremolux.
DUTY CYCLE—Regola il rapporto dell'intervallo volume massimo/minimo del
volume del segnale (solo Amp Tremolo).
TREMOLO SHAPE—Imposta il carattere del tremolo, da tenue a irregolare.
TREMOLO OFFSET—Regola la frequenza centrale dell’oscillatore, ottenendo
modulazioni del segnale estreme oppure delicate (solo Tremolo).
Auto Pan
Effetto Panning Left/Right a onda sinusoidale. Un LFO (oscillatore a bassa
frequenza) consente il movimento del segnale nel campo stereo.
PAN SHAPE—Regola la forma d’onda Auto Pan, da uniforme a irregolare.
Pedal Wah
Effetto Wah a pedale controllabile mediante un pedale d’espressione
(opzionale). I migliori risultati si ottengono usando pedali d’espressione con
specifiche che includono le posizioni passiva, e da 10k a 250k ohms.
WAH—Regola la frequenza centrale del filtro Wah.
HEEL / TOE FREQUENCY—Imposta i limiti di frequenza minima/massima. Utile
per stabilire la gamma operativa del pedale.
SWEEP TYPE—Scegli tra The Baby’s Cryin’ (effetto Wah moderno) o The Real
McQ (effetto Wah vintage).
Touch Wah
Il Touch Wah consiste in un effetto Wah dinamico che varia in base all’intensità
d’esecuzione (la dinamica) e al livello del volume.
SENSITIVITY—Regola la sensibilità del Touch Wah alle variazioni di volume.
MINIMUM / MAXIMUM FREQUENCY—Imposta la frequenza del Touch Wah
rispettivamente per la minima o massima intensità d’esecuzione (ovvero, la
dinamica del segnale). Queste impostazioni possono rovesciarsi: a basso
volume/dinamica l’effetto Wah partirà dalle frequenze più elevate, che
diminuiscono suonando più energicamente.
SWEEP TYPE—Seleziona Low Q (Wah delicato) o High Q (Wah estremo).
Vibratone
Effetto di Speaker rotante basato sul Fender Vibratone dell’era CBS, dotato di
pannello rotante a due velocità.
VIBRO DOPPLER—Regola l’effetto Doppler del pannello rotante.
ROTOR SPEED 1, 2—Seleziona le due velocità del rotore da alternare quando
si usa un pedale (opzionale) collegato al jack Reverb/FX BYPASS: seleziona
Vibratone come effetto attivo, quindi accedi al menu Reverb/FX Bypass
premendo il tasto AMP. Seleziona Vibro Fast/Slow.
FX Edit Mode
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Phaser
Effetto Phaser stereo a 12 stadi.
Delay + Chorus
Combinazione degli effetti Delay digitale mono e Chorus (Triangle).
Delay + Flange
Combinazione degli effetti Delay digitale mono e Flanger (Triangle).
Delay + Phaser
Combinazione degli effetti Delay digitale mono e Phaser stereo.
AutoSwell + Chorus
Intensificazione automatica del volume insieme ad un effetto Chorus.
L’intensificazione (o AutoSwell) inizia quando il livello del segnale raggiunge il
valore stabilito. Nota: per normalizzare l’effetto AutoSwell occorre interrompere
temporaneamente l’esecuzione sulla chitarra.
AUTOSWELL ATTACK TIME—Regola il tempo impiegato dall’AutoSwell per
raggiungere il volume massimo.
AUTOSWELL SENSITIVITY—Imposta il livello di volume al quale l’AutoSwell si
attiverà.
UltraClean + Chorus
Tono di chitarra super-pulito (Ultra-Clean) con Chorus dotato di forma d’onda
triangolare. I migliori risultati si ottengono con regolazioni pulite dell’ampli e
l’uso del pickup al manico sulla tua chitarra (da ritmica).
BODY—Regola le basse frequenze del suono.
BRILLIANCE—Regola le alte frequenze del suono.
Pitch Shift
Pitch Shifter e Detuner variabili in semitoni.
PITCH—Regola il valore di Pitch Shift in incrementi da un semitono:
da 1.0 (2 ottave sotto), a 5.5 (unisono) a 10.0 (2 ottave sopra).
PITCH DETUNE—Determina lo scarto della modifica d’intonazione in
incrementi microtonali: da 1.0 (calante di un semitono), a 5.5 (intonato), a 10.0
(crescente di un semitono).
PITCH PRE-DELAY—Regola la quantità di ritardo prima che sia percepito il
segnale processato dal Pitch Shift.
Ring Modulation + Delay
Ring Modulator con Delay mono. Il Ring Modulator genere dei toni al di sopra
e al di sotto del segnale di chitarra originale.
MOD FREQUENCY—Regola la frequenza del Ring Modulator. È possibile
ottenere effetti estremi controllando questo parametro con un pedale
d’espressione (opzionale). Seleziona Ring Modulator come effetto attivo, quindi
accedi al menu di assegnazione dell’Expression Pedal premendo il tasto AMP.
Seleziona Mod Frequency.
FX Edit Mode
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NN
NN
uu
uu
oo
oo
vv
vv
ii
ii
EE
EE
ff
ff
ff
ff
ee
ee
tt
tt
tt
tt
ii
ii
Auto Pan Delay
Delay digitale con Auto Pan randomico nel campo stereo.
Fuzz
Classico effetto di distorsione degli anni 60 e 70, dal suono sostenuto e ricco
di armoniche. L’effetto include un parametro che aggiunge l’ottava superiore al
segnale in ingresso, mixabile in modo indipendente (Octave Level).
FUZZ GAIN—Regolazione del guadagno (gain) dell’effetto Fuzz.
OCTAVE LEVEL—Regola il livello dell’ottava mixata al segnale in ingresso.
LOW FREQUENCY—Regola le basse frequenze dell’effetto Fuzz.
HIGH FREQUENCY—Regola le alte frequenze dell’effetto Fuzz.
Resolver
Effetto “bassa-fedeltà” che consente di ridurre volutamente la qualità del
segnale in ingresso. Utile come effetto di filtraggio Lo-Fi, da utilizzare ad
esempio nelle introduzioni delle canzoni.
DEPTH—Regola l’entità di degrado del segnale.
TONE—Regola il tono del segnale processato dal Resolver.
ATTACK—Imposta il tempo impiegato dal segnale audio per raggiungere la
degradazione sonora applicata.
RELEASE—Imposta la quantità di tempo impiegata dal segnale audio per
ristabilire la qualità originale.
Pedal Pitcher
Effetto molto simile al Pitch Shift, ottimizzato per il controllo dinamico mediante
un pedale d’espressione o un Continuous Controller. In pratica, il Pedal Pitcher
permette di riprodurre l’effetto “Wammy Bar”. Questo effetto è posizionato
prima dello stadio di distorsione, al contrario del Pitch Shift che è situato dopo.
PITCH—Regola in modo uniforme il valore di Pitch Shift con incrementi di
semitoni: da 1.0 (2 ottave sotto), a 5.5 (unisono), a 10.0 (2 ottave sopra).
PITCH PRE-DELAY—Imposta la quantità di ritardo prima che sia percepito il
segnale processato.
HEEL LIMIT—Imposta il limite minimo del Pitch (pedale completamente alzato).
TOE LIMIT—Imposta il limite massimo di Pitch (pedale completamente
abbassato).
Overdrive
Effetto che simula un famoso stadio di gain di pre-distorsione (simile al “pedale
verde” che tanto conosci e ami), con controlli di tono addizionali. Usa questo
effetto col pedale Reverb/FX Bypass assegnato a “FX Input Only” (nel menu
Amp Edit Mode) per ricreare il setup “StompBox”.
GAIN—Regola il gain dell’effetto overdrive.
BASS—Regola le basse frequenze del segnale processato.
MIDDLE—Regola le frequenze medie del segnale processato.
TREBLE—Regola le alte frequenze del segnale processato.
FX Edit Mode
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Alienator
Strano effetto simile ad un Ring Modulator randomico in grado di fornire toni
addizionali che richiamano alla mente i vecchi “B-Movies” di fantascienza.
Questo effetto è ottimizzato per l’uso di un pedale d’espressione o Continuous
Controllers.
CONTENT—Regola la gamma di frequenza dei toni addizionali generati
dall’effetto.
HEEL RANGE LIMIT—Regola il limite di frequenza minimo per il parametro
Content per il controllo da pedale.
TOE RANGE LIMIT—Regola il limite di frequenza massimo per il parametro
Content per il controllo da pedale.
SHAPE—Regola la forma d’onda della curva del parametro Content tra i limiti
minimo e massimo impostati con i parametri “Heel” e “Toe”.
Pedal Wah + Delay e Touch Wah + Delay
Nuova combinazione di effetti che include un Pedal Wah o un Touch Wah,
entrambi pre-distorsione, combinati ad un effetto Delay Mono post-distorsione.
Fuzz + Pedal Wah e Fuzz + Touch Wah
Nuova combinazione che include due effetti pre-distorsione, Pedal Wah o
Touch Wah, combinati con un effetto Fuzz.
Fuzz + Delay
Nuova combinazione che include un effetto Fuzz pre-distorsione combinato
con effetto Delay mono posizionato post-distorsione.
Octave + Tape Echo
Combinazione d’effetti che comprende un Octaver pre-distorsione che genera
un’ottava bassa combinata ad un Tape Echo post-distorsione.
Midboost + Tape Echo
Effetto MidBoost (esaltazione delle frequenze medie) pre-distorsione impostato
per simulare la circuitazione attiva MidBoost usata nella chitarra Eric Clapton
Signature Stratocaster
®
, combinato ad un Tape Echo post-distorsione.
MIDBOOST FREQUENCY—Regola la frequenza centrale nella banda di
frequenze medie del MidBoost.
Overdrive + Tape Echo
Combinazione di effetti che include un overdrive “StompBox” pre-distorsione e
un Tape Echo post-distorsione.
FX Edit Mode
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Fender Cyber-Twin SE Manuale del proprietario

Categoria
Amplificatore per strumenti musicali
Tipo
Manuale del proprietario