KTM 450 SMR 2012 Manuale del proprietario

Categoria
Coperte / cuscini elettrici
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

MANUALE D'USO 2012
450 SMR
Codice articolo 3211729it
GENTILE CLIENTE KTM 1
GENTILE CLIENTE KTM
Desideriamo congratularci con Lei per aver scelto una motocicletta KTM. Ora Lei è proprietario di una moderna motocicletta sportiva,
che certamente le riserverà molte soddisfazioni, se opportunamente curata e sottoposta a manutenzione.
Le auguriamo tanta soddisfazione alla guida!
Inserire in basso i numeri di serie del proprio veicolo.
Numero di telaio ( Pag. 9) Timbro del concessionario
Numero del motore ( Pag. 9)
Al momento della stampa il manuale d'uso era aggiornato per questa serie. Non si escludono tuttavia lievi scostamenti conseguenti a
sviluppi costruttivi inerenti le motociclette.
Tutti i dati contenuti non sono vincolanti. KTM-Sportmotorcycle AG si riserva in particolare il diritto di modificare o cancellare dati
tecnici, prezzi, colori, forme, materiali, prestazioni di servizio ed assistenza, configurazioni, allestimenti e simili senza preavviso e
senza indicazione del motivo, di adattarli alla situazione locale, nonché di cessare la produzione di un determinato modello senza pre-
avviso. KTM non si assume alcuna responsabilità per la disponibilità a magazzino, gli scostamenti rispetto alle figure e alle descri-
zioni, nonché eventuali refusi di stampa o errori. I modelli raffigurati includono talvolta equipaggiamenti speciali che non rientrano
nella fornitura standard.
© 2011 KTM-Sportmotorcycle AG, Mattighofen Austria
Tutti i diritti riservati
La ristampa, anche parziale, ed eventuali riproduzioni sono consentite solo previa autorizzazione scritta dell'autore.
ISO 9001(12 100 6061)
Ai sensi della norma internazionale sulla gestione della qualità ISO 9001, KTM impiega processi per assicurare la mas-
sima qualità possibile del prodotto.
Rilasciato da: TÜV Management Service
KTM-Sportmotorcycle AG
5230 Mattighofen, Austria
SOMMARIO 2
SOMMARIO
LEGENDA........................................................................... 4
NOTE IMPORTANTI............................................................. 5
VISTA DEL VEICOLO............................................................ 7
Vista del veicolo anteriore sinistra ..................................... 7
Vista del veicolo posteriore destra ..................................... 8
NUMERI DI SERIE .............................................................. 9
Numero di telaio ............................................................. 9
Targhetta di identificazione .............................................. 9
Numero del motore.......................................................... 9
Codice articolo della forcella............................................. 9
Codice articolo dell'ammortizzatore ................................... 9
ELEMENTI DI COMANDO................................................... 10
Leva della frizione ......................................................... 10
Leva d'avviamento a caldo.............................................. 10
Leva del freno anteriore.................................................. 10
Manopola dell'acceleratore ............................................. 10
Pulsante di massa ......................................................... 10
Pulsante del motorino di avviamento elettrico................... 11
Apertura del tappo del serbatoio ..................................... 11
Chiusura del tappo del serbatoio ..................................... 11
Rubinetto del carburante................................................ 12
Starter.......................................................................... 12
Leva del cambio ............................................................ 12
Pedale del freno ............................................................ 13
Cavalletto a innesto ....................................................... 13
MESSA IN USO................................................................. 14
Note relative alla prima messa in uso .............................. 14
Rodaggio del motore ...................................................... 15
ISTRUZIONI DI GUIDA ...................................................... 16
Interventi di controllo e manutenzione ordinaria prima di
ogni messa in uso.......................................................... 16
Procedura di avviamento ................................................ 16
Accensione ................................................................... 17
Innesto marce e guida.................................................... 17
Processo di frenatura ..................................................... 17
Parcheggio e fermata ..................................................... 18
Rifornimento di carburante............................................. 18
PROGRAMMA DI MANUTENZIONE..................................... 20
Programma di manutenzione .......................................... 20
Manutenzione (con ordine supplementare) ....................... 21
REGOLAZIONE DELL'ASSETTO DEL TELAIO ....................... 22
Controllo della taratura base delle sospensioni rispetto al
peso del conducente...................................................... 22
Smorzamento in compressione dell'ammortizzatore........... 22
Regolazione dello smorzamento in compressione Low
Speed dell'ammortizzatore.............................................. 22
Regolazione dello smorzamento in compressione High
Speed dell'ammortizzatore.............................................. 23
Regolazione dello smorzamento in estensione
dell'ammortizzatore ....................................................... 23
Determinazione della misura della ruota posteriore senza
carico........................................................................... 24
Controllo della compressione statica
dell'ammortizzatore ....................................................... 24
Controllo della compressione in ordine di marcia
dell'ammortizzatore ....................................................... 24
Regolazione del precarico molla dell'ammortizzatore x .... 25
Regolazione della compressione in ordine di marcia x..... 25
Controllo della taratura base della forcella........................ 26
Regolazione dello smorzamento in compressione della
forcella......................................................................... 26
Regolazione dello smorzamento in estensione della
forcella......................................................................... 26
Avancorsa..................................................................... 27
Regolazione dell'avancorsa x ........................................ 27
Posizione del manubrio .................................................. 27
Regolazione della posizione del manubrio x ................... 28
MANUTENZIONE DELLA CICLISTICA.................................. 29
Sollevamento della motocicletta tramite cavalletto di
sollevamento................................................................. 29
Rimozione della motocicletta dal cavalletto di
sollevamento................................................................. 29
Sfiato degli steli della forcella......................................... 29
Pulizia delle cuffie parapolvere degli steli della forcella..... 29
Smontaggio degli steli della forcella x ........................... 30
Montaggio degli steli della forcella x ............................. 30
Smontaggio del copristelo .............................................. 31
Montaggio del copristelo ................................................ 31
Smontaggio della piastra inferiore della forcella x........... 31
Montaggio della piastra inferiore della forcella x............. 32
Controllo del gioco del cuscinetto del cannotto di sterzo.... 33
Regolazione del gioco del cuscinetto del cannotto di
sterzo x ...................................................................... 34
Lubrificazione del cuscinetto del cannotto di sterzo x ..... 34
Smontaggio della tabella portanumero............................. 34
Montaggio della tabella portanumero............................... 34
Smontaggio del parafango anteriore................................. 35
Montaggio del parafango anteriore................................... 35
Smontaggio dell'ammortizzatore x................................. 35
Montaggio dell'ammortizzatore x................................... 36
Smontaggio della sella ................................................... 36
Montaggio della sella ..................................................... 37
Smontaggio del coperchio della cassa del filtro................. 37
Montaggio del coperchio della cassa del filtro................... 37
Smontaggio del filtro dell'aria x .................................... 37
Montaggio del filtro dell'aria x ...................................... 38
Pulizia del filtro dell'aria e dell'airbox x ......................... 38
Smontaggio del silenziatore ............................................ 38
Montaggio del silenziatore .............................................. 39
Sostituzione del materiale fonoassorbente del
silenziatore x .............................................................. 39
Smontaggio del serbatoio del carburante x..................... 40
Montaggio del serbatoio del carburante x....................... 40
Controllo dell'imbrattamento della catena ........................ 41
Pulizia della catena ....................................................... 42
Controllo della tensione della catena ............................... 42
Regolazione della tensione della catena........................... 43
Controllo di catena, corona dentata, pignone e
guidacatena .................................................................. 43
Regolazione del guidacatena x...................................... 45
Controllo del telaio x.................................................... 45
Controllo del forcellone x ............................................. 46
Controllo della disposizione dei cavi flessibili del gas ........ 46
Controllo della manopola................................................ 46
Fissaggio aggiuntivo della manopola................................ 46
Regolazione della posizione a riposo della leva della
frizione......................................................................... 46
Controllo del livello dell'olio della frizione idraulica........... 47
Sostituzione dell'olio della frizione idraulica x................ 47
FRENI .............................................................................. 48
Controllo della corsa a vuoto della leva del freno
anteriore....................................................................... 48
SOMMARIO 3
Regolazione della posizione base della leva del freno
anteriore....................................................................... 48
Controllo dei dischi del freno .......................................... 48
Controllo del livello del fluido freni della ruota anteriore.... 49
Rabbocco del fluido freni della ruota anteriore x............. 49
Controllo delle pastiglie del freno della ruota anteriore ...... 50
Sostituzione delle pastiglie del freno della ruota
anteriore x.................................................................. 50
Controllo della corsa a vuoto sul pedale del freno.............. 52
Regolazione della posizione a riposo del pedale del
freno x ....................................................................... 52
Controllo del livello del fluido freni della ruota
posteriore ..................................................................... 53
Rabbocco del fluido freni della ruota posteriore x ........... 53
Controllo delle pastiglie del freno della ruota posteriore..... 54
Sostituzione delle pastiglie del freno della ruota
posteriore x................................................................. 54
RUOTE, PNEUMATICI ....................................................... 56
Smontaggio della ruota anteriore x................................ 56
Montaggio della ruota anteriore x.................................. 56
Smontaggio della ruota posteriore x............................... 57
Montaggio della ruota posteriore x................................. 58
Controllo dello stato dei pneumatici ................................ 59
Controllo della pressione dei pneumatici.......................... 59
Controllo della tensione dei raggi .................................... 59
IMPIANTO ELETTRICO ...................................................... 61
Smontaggio della batteria x.......................................... 61
Montaggio della batteria x............................................ 61
Caricamento della batteria x......................................... 61
Smontaggio del fusibile principale .................................. 62
Montaggio del fusibile principale .................................... 63
SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO ....................................... 64
Sistema di raffreddamento ............................................. 64
Controllo dell'antigelo e del livello del liquido di
raffreddamento ............................................................. 64
Controllo del livello del liquido di raffreddamento ............. 65
Scarico del liquido di raffreddamento x ......................... 65
Immissione del liquido di raffreddamento x ................... 66
MESSA A PUNTO DEL MOTORE......................................... 67
Controllo del gioco dei cavi flessibili del gas..................... 67
Regolazione del gioco dei cavi flessibili del gas x ........... 67
Carburatore - Minimo ..................................................... 67
Carburatore - Regolazione del minimo x......................... 68
Svuotamento della vaschetta galleggiante del
carburatore x .............................................................. 69
Connettore della curva d'accensione................................ 69
Modifica della curva d'accensione ................................... 70
Controllo della posizione a riposo della leva del cambio..... 70
Regolazione della posizione a riposo della leva del
cambio x .................................................................... 70
Frizione antisaltellamento .............................................. 70
Regolazione della frizione antisaltellamento ..................... 71
MANUTENZIONE DEL MOTORE ......................................... 73
Controllo del livello dell'olio motore................................. 73
Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio, pulizia
dell'unità filtrante x..................................................... 73
Rabbocco dell'olio motore .............................................. 75
PULIZIA, MANUTENZIONE ORDINARIA.............................. 76
Pulizia della motocicletta ............................................... 76
STOCCAGGIO PER MESSA A RIPOSO ................................. 77
Stoccaggio per messa a riposo ........................................ 77
Messa in funzione dopo un periodo di magazzinaggio........ 77
DIAGNOSI DEI DIFETTI ..................................................... 78
DATI TECNICI - MOTORE................................................... 80
Quantitativo - olio motore............................................... 80
Quantitativo - liquido di raffreddamento........................... 80
DATI TECNICI - COPPIE DI SERRAGGIO MOTORE ............... 81
DATI TECNICI - CARBURATORE......................................... 83
DATI TECNICI - CICLISTICA............................................... 84
Pneumatici ................................................................... 84
Quantitativo - carburante................................................ 85
DATI TECNICI - FORCELLA ................................................ 86
Quantitativo - olio per forcelle......................................... 86
DATI TECNICI - AMMORTIZZATORE ................................... 87
DATI TECNICI - COPPIE DI SERRAGGIO CICLISTICA ........... 88
MATERIALI DI CONSUMO.................................................. 89
MATERIALI AUSILIARI ...................................................... 91
NORME ............................................................................ 93
INDICE............................................................................. 94
LEGENDA 4
Simboli utilizzati
Di seguito è illustrato l'utilizzo di determinati simboli.
Contrassegna una reazione prevista (ad esempio una procedura oppure una funzione).
Contrassegna una reazione imprevista (ad esempio una procedura oppure una funzione).
Tutti i lavori contrassegnati con questo simbolo richiedono competenze tecniche e comprensione della materia.
Nell'interesse della propria sicurezza, far eseguire tali lavori presso un'officina autorizzata KTM! Questa esegue la
manutenzione sulla moto in modo ottimale impiegando manodopera specializzata ed addestrata e con i necessari
utensili speciali.
Contrassegna un riferimento a una determinata pagina (la pagina indicata contiene maggiori informazioni sull'ar-
gomento).
Formattazione del testo
Di seguito vengono illustrate le diverse opzioni di formattazione utilizzate nel testo.
Nome proprio Contrassegna un nome proprio.
Nome
®
Contrassegna un nome registrato.
Marchio™ Contrassegna un marchio di fabbrica.
NOTE IMPORTANTI 5
Definizione dell'impiego
Le moto sportive KTM sono studiate e realizzate in modo da poter resistere alle sollecitazioni usualmente presenti nelle normali com-
petizioni. Le motociclette sono conformi ai regolamenti e alle categorie delle maggiori federazioni motoristiche internazionali.
Info
La motocicletta può essere utilizzata esclusivamente su circuiti chiusi, non su strade pubbliche.
Tagliandi
Prerequisito per un funzionamento ineccepibile e la prevenzione di usura precoce è l'osservanza dei tagliandi, degli interventi di
manutenzione e messa a punto di motore e telaio menzionati nel presente manuale d'uso. Una messa a punto inadeguata del telaio
può causare danni e rottura dei componenti del telaio.
L'utilizzo del veicolo in condizioni di impiego gravose, ad es. su sabbia, fondi molto umidi e fangosi, può comportare un'usura supe-
riore alla media per componenti quali il sistema di trasmissione o i freni. Pertanto, il tagliando o la sostituzione delle parti più sog-
gette a usura potrebbero rendersi necessari prima del raggiungimento del limite prescritto nel programma di manutenzione.
Attenersi assolutamente al periodo di rodaggio e agli intervalli prescritti per il tagliando. La loro stretta osservanza è essenziale per
incrementare la vita utile della motocicletta.
Garanzia
I lavori prescritti nel Programma di manutenzione devono essere eseguiti esclusivamente presso un'officina autorizzata KTM e attestati
nel libretto di assistenza e sul sito KTM dealer.net, altrimenti si perde qualsiasi diritto alla garanzia. I danni, anche indiretti, causati da
manipolazioni e/o modifiche alla vettura non sono coperti da garanzia.
Materiali di consumo
Devono essere utilizzati carburanti e lubrificanti o materiali di consumo secondo le specifiche menzionate nel manuale d'uso.
Parti di ricambio, accessori
Per garantire la propria sicurezza utilizzare esclusivamente parti di ricambio e accessori approvati da KTM e richiederne il montaggio
in un'officina autorizzata da KTM. KTM non si assume alcuna responsabilità per altri prodotti e per i danni che ne derivino.
Alcune parti di ricambio e accessori sono indicati tra parentesi nel testo. Il vostro concessionario KTM sarà lieto di consigliarvi a
riguardo.
I ricambi KTM PowerParts attuali per il proprio veicolo sono disponibili sul sito Web KTM.
Sito web KTM internazionale: http://www.ktm.com
Regole di lavoro
Alcuni interventi prevedono l'utilizzo di utensili speciali. Questi non sono in dotazione al veicolo, ma possono essere ordinati specifi-
cando il codice indicato tra parentesi. Ad es.: attrezzo per lo smontaggio delle molle delle valvole (59029019000)
Al momento del riassemblaggio, i componenti non riutilizzabili (ad es. viti e dadi autobloccanti, guarnizioni, anelli di tenuta, O-Ring,
copiglie, rosette di sicurezza) devono essere sostituiti con dei nuovi.
Se per i raccordi a vite si utilizza del bloccante per filetti (ad es. Loctite
®
), attenersi alle avvertenze specifiche fornite dal produttore.
In seguito allo smontaggio, i componenti da riutilizzare vanno puliti e occorre verificare che non siano danneggiati o usurati. Sostituire
i componenti danneggiati o usurati.
Al termine dei lavori di riparazione e/o manutenzione, verificare la sicurezza d'esercizio del veicolo.
Trasporto
Nota bene
Rischio di danneggiamentoIl veicolo parcheggiato potrebbe mettersi involontariamente in movimento o cadere.
Parcheggiare sempre il veicolo su un terreno stabile e in piano.
Nota bene
Pericolo d'incendioDurante il funzionamento, alcune parti del veicolo raggiungono temperature molto alte.
Non parcheggiare il veicolo in luoghi in cui siano presenti materiali facilmente combustibili e/o infiammabili. Non appoggiare nes-
sun oggetto sopra il veicolo caldo. Farlo sempre prima raffreddare.
Spegnere il motore.
Girare la leva del rubinetto del carburante e posizionarla su OFF. (Figura 500178-10 Pag. 12)
Fissare la motocicletta con cinghie oppure altri elementi di fissaggio adatti per evitare che cada o si sposti inavvertitamente.
NOTE IMPORTANTI 6
Ambiente
Il motociclismo è uno sport meraviglioso, naturalmente speriamo che possiate goderne appieno. Tuttavia presenta un potenziale pro-
blema per l'ambiente e potrebbe causare conflitti con altre persone. Un utilizzo pienamente responsabile della motocicletta farà in
modo che tali problemi e dissidi non debbano insorgere. Per garantire il futuro del motociclismo, usare sempre la motocicletta entro i
limiti della legalità, tutelare l'ambiente e rispettare i diritti altrui.
Avvertenze/Indicazioni di avvertimento
Rispettare tassativamente le avvertenze e le indicazioni di avvertimento fornite.
Info
Sul veicolo sono riportati diversi adesivi con indicazioni e avvertenze. Non rimuoverne nessuno. In loro mancanza non sarà p
possibile individuare potenziali pericoli e vi è il rischio di procurarsi delle lesioni.
Livello di pericolo
Pericolo
Indica un pericolo mortale o che può provocare gravi lesioni permanenti nel caso in cui non si adottino le necessarie misure di
sicurezza.
Avvertenza
Indica un pericolo che potrebbe essere mortale o provocare gravi lesioni nel caso in cui non si adottino le necessarie misure di
sicurezza.
Attenzione
Indica un pericolo che potrebbe provocare leggere lesioni nel caso in cui non si adottino le necessarie misure di sicurezza.
Nota bene
Indica un pericolo in grado di provocare gravi danni materiali e al veicolo nel caso in cui non si adottino le necessarie misure di sicu-
rezza.
Avvertenza
Indica un pericolo in grado di provocare danni ambientali nel caso in cui non si adottino le necessarie misure di sicurezza.
Manuale d'uso
Prima di affrontare la prima uscita con la moto, leggere attentamente e per intero il presente manuale d'uso. Contiene molte infor-
mazioni e suggerimenti che faciliteranno la guida e le manovre della motocicletta. Solo così sarà possibile trovare l'assetto perso-
nale ottimale e prevenire infortuni. Questo manuale d'uso contiene inoltre importanti informazioni sulla manutenzione della moto-
cicletta.
Il manuale è un componente importante del veicolo e, qualora la motocicletta venga rivenduta, deve essere consegnato al nuovo
proprietario.
VISTA DEL VEICOLO 7
3.1Vista del veicolo anteriore sinistra
B00837-10
1 Leva del freno anteriore ( Pag. 10)
2 Leva d'avviamento a caldo ( Pag. 10)
3 Leva della frizione ( Pag. 10)
4 Tappo del serbatoio
5 Sella
6 Numero del motore ( Pag. 9)
7 Leva del cambio ( Pag. 12)
8 Rubinetto del carburante ( Pag. 12)
VISTA DEL VEICOLO 8
3.2Vista del veicolo posteriore destra
B00838-10
1 Pulsante di massa ( Pag. 10)
2 Pulsante del motorino di avviamento elettrico ( Pag. 11)
3 Manopola dell'acceleratore ( Pag. 10)
4 Registro di compressione della forcella
5 Registro di estensione della forcella
6 Pedale del freno ( Pag. 13)
7 Registro di compressione dell'ammortizzatore
8 Registro di estensione dell'ammortizzatore
NUMERI DI SERIE 9
4.1Numero di telaio
400193-10
Il numero di telaio è inciso a destra sul cannotto di sterzo.
4.2Targhetta di identificazione
400284-10
La targhetta di identificazione è ubicata sul cannotto di sterzo nella parte anteriore.
4.3Numero del motore
B00425-10
Il numero del motore è impresso sul lato sinistro del motore al di sotto del pignone.
4.4Codice articolo della forcella
B00879-10
Il codice articolo della forcella è impresso sul lato interno rivolto verso il mozzo
ruota anteriore.
4.5Codice articolo dell'ammortizzatore
B00840-10
Il codice articolo dell'ammortizzatore è stampato nella parte superiore dell'ammortiz-
zatore, sopra la ghiera di registro, verso il lato motore.
ELEMENTI DI COMANDO 10
5.1Leva della frizione
100826-10
La leva della frizione è posta a sinistra nel manubrio.
La frizione viene azionata idraulicamente e si regola automaticamente.
5.2Leva d'avviamento a caldo
100826-11
La leva d'avviamento a caldo è posta a sinistra sul manubrio.
Se la leva d'avviamento a caldo viene tirata verso il manubrio in fase di avviamento, nel
carburatore si apre un foro che consente al motore di aspirare altra aria. In tal modo si
ottiene una miscela carburante-aria più povera che facilita l'avviamento a caldo.
Stati possibili
Funzione di avviamento a caldo attivata Leva d'avviamento a caldo tirata fino a
battuta.
Funzione di avviamento a caldo disattivata La leva d'avviamento a caldo è in
posizione di arresto iniziale.
5.3Leva del freno anteriore
100827-10
La leva del freno anteriore si trova a destra sul manubrio.
Essa aziona il freno della ruota anteriore.
5.4Manopola dell'acceleratore
B00839-10
La manopola dell'acceleratore è situata a destra sul manubrio.
5.5Pulsante di massa
100825-10
Il pulsante di massa è situato a sinistra sul manubrio.
Stati possibili
Pulsante di massa in posizione a riposo In questa posizione il circuito d'ac-
censione è chiuso e il motore può essere avviato.
Pulsante di massa premuto In questa posizione il circuito d'accensione è
interrotto: il motore acceso si spegne, il motore fermo non parte.
ELEMENTI DI COMANDO 11
5.6Pulsante del motorino di avviamento elettrico
100828-10
Il pulsante del motorino di avviamento elettrico è ubicato a destra sul manubrio.
Stati possibili
Pulsante del motorino di avviamento elettrico in posizione a riposo
Pulsante del motorino di avviamento elettrico premuto In questa posizione
viene azionato il motorino di avviamento elettrico.
5.7Apertura del tappo del serbatoio
Pericolo
Pericolo d'incendioIl carburante è facilmente infiammabile.
Non effettuare il rifornimento del veicolo in prossimi di fiamme libere o sigarette accese e spegnere sempre il motore. In
particolare, prestare attenzione affinché il carburante non venga a contatto con parti calde del veicolo. Pulire immediata-
mente eventuali tracce di carburante traboccato.
All'interno del serbatoio il carburante tende a espandersi in caso di surriscaldamento e potrebbe fuoriuscire se il livello di
riempimento è eccessivo. Rispettare le indicazioni fornite in merito al rifornimento di carburante.
Avvertenza
Rischio di avvelenamentoIl carburante è un liquido velenoso e dannoso per la salute.
Evitare che il carburante venga a contatto con la pelle, gli occhi e gli abiti. Non respirare i vapori del carburante. In caso di
contatto con gli occhi, risciacquare subito con acqua e consultare un medico. In caso di contatto con la pelle, pulire subito
con acqua e sapone le zone interessate. In caso di ingestione, contattare subito un medico. Cambiare gli indumenti venuti
a contatto con il carburante. Conservare il carburante in una tanica idonea e tenerlo lontano dalla portata dei bambini.
Avvertenza
Pericolo di inquinamento ambientaleUn utilizzo non corretto del carburante può provocare danni all'ambiente.
Il carburante non deve finire nelle falde acquifere, nel terreno o nell'impianto fognario.
B00841-10
Premere il pulsante di sblocco , girare il tappo del serbatoio in senso antiorario
ed estrarlo verso l'alto.
5.8Chiusura del tappo del serbatoio
B00842-10
Posizionare il tappo del serbatoio e girare in senso orario, fino a far scattare il pul-
sante di sblocco .
Info
Posizionare il tubo di sfiato del serbatoio del carburante facendo atten-
zione a non piegarlo.
ELEMENTI DI COMANDO 12
5.9Rubinetto del carburante
500178-10
Con la leva del rubinetto del carburante è possibile aprire o chiudere l'alimentazione
del carburante verso il carburatore.
Stati possibili
Alimentazione carburante chiusa OFF Il carburante non può passare dal serbatoio
al carburatore.
Alimentazione carburante aperta ON Il carburante può passare dal serbatoio al
carburatore. Il serbatoio si svuota completamente.
5.10Starter
B00843-10
Il pomello dello starter è ubicato a sinistra del carburatore.
Con la funzione starter attivata, nel carburatore viene abilitato un foro che consente
l'adduzione di carburante aggiuntivo al motore. In tal modo si ottiene una miscela
carburante-aria più ricca che facilita l'avviamento a freddo.
Info
Con il motore a temperatura d'esercizio, la funzione starter deve essere disatti-
vata.
Stati possibili
Funzione starter attivata Pulsante dello starter estratto fino a battuta.
Funzione dello starter disattivata Pulsante dello starter premuto fino a battuta.
5.11Leva del cambio
B00426-11
La leva del cambio è montata sul lato sinistro del motore.
B00426-10
La posizione delle marce è illustrata in figura.
La posizione del folle o marcia a vuoto si trova tra la e la 2ª.
ELEMENTI DI COMANDO 13
5.12Pedale del freno
400205-10
Il pedale del freno si trova davanti alla pedana destra.
Il pedale del freno aziona il freno ruota posteriore.
5.13Cavalletto a innesto
B00844-10
Nota bene
Rischio di danneggiamentoIl veicolo parcheggiato potrebbe mettersi involontariamente
in movimento o cadere.
Parcheggiare sempre il veicolo su un terreno stabile e in piano.
Per arrestare la motocicletta inserire il cavalletto a innesto sul lato sinistro del perno
della ruota.
Info
Rimuovere il cavalletto a innesto prima di mettersi in marcia.
MESSA IN USO 14
6.1Note relative alla prima messa in uso
Pericolo
Rischio di incidentiPericolo in caso di ridotte capacità di guida.
Non utilizzare il veicolo se le proprie capacità di guida risultano ridotte a causa dell'assunzione di alcol, farmaci o droghe
e/o se fisicamente o psicologicamente non si è in grado di guidare.
Avvertenza
Pericolo di lesioniUn abbigliamento di protezione mancante o insufficiente rappresenta un maggiore fattore di rischio per la
sicurezza.
Indossare l’abbigliamento di protezione (elmo, stivali, guanti, pantaloni e giacca con protezioni) durante ogni viaggio. Uti-
lizzare sempre l’abbigliamento di protezione in perfetto stato e a norma.
Avvertenza
Pericolo di cadutaIl comportamento su strada risulta compromesso se sulla ruota anteriore e su quella posteriore vengono
montati pneumatici con battistrada diverso.
Sulla ruota anteriore e su quella posteriore devono essere montati esclusivamente pneumatici con lo stesso tipo di batti-
strada, altrimenti c'è il rischio di perdere il controllo del veicolo.
Avvertenza
Rischio di incidentiComportamento di marcia critico in caso di mancato adeguamento della guida.
Adeguare la velocità di marcia alle condizioni del fondo stradale e alle proprie capacità di guida.
Avvertenza
Rischio di incidentiRischio di incidenti a causa del trasporto di un passeggero.
Questo veicolo non è progettato per il trasporto di un passeggero. Non trasportare passeggeri.
Avvertenza
Rischio di incidentiGuasto all'impianto frenante.
Se il pedale del freno non viene rilasciato, le pastiglie sfregano ininterrottamente. A causa del surriscaldamento, il freno
della ruota posteriore rischia di bloccarsi. Togliere il piede dal pedale del freno quando non si ha intenzione di frenare.
Avvertenza
Rischio di incidentiComportamento di marcia instabile.
Non superare il peso complessivo massimo ammesso e i carichi sugli assi prescritti.
Avvertenza
Pericolo di furtoUtilizzo da parte di persone non autorizzate.
Non lasciare mai il veicolo incustodito con il motore acceso. Il veicolo deve essere protetto dall'accesso non autorizzato.
Info
Durante l'utilizzo della motocicletta considerare che il rumore eccessivo potrebbe importunare le persone.
Non tralasciare di far eseguire I'ispezione di preconsegna da un'officina autorizzata KTM.
Al momento della consegna del veicolo si riceverà il documento di consegna e il libretto di servizio.
Prima di utilizzare il veicolo per la prima volta, leggere attentamente l'intero manuale d'uso.
Acquisire familiarità con gli elementi di comando.
Regolare la posizione a riposo della leva della frizione. ( Pag. 46)
Regolare la posizione a riposo della leva del freno anteriore. ( Pag. 48)
Regolare la posizione a riposo del pedale del freno. x ( Pag. 52)
Prima di mettersi in marcia su un tratto più impegnativo, abituarsi a maneggiare la motocicletta su un terreno adatto.
Info
La motocicletta non è omologata per l'utilizzo su strade pubbliche.
Su sterrato è consigliabile procedere con un compagno a bordo di un secondo veicolo, in modo da potersi aiutare reciproca-
mente.
Provare anche a procedere il più lentamente possibile, in piedi, per acquisire maggiore padronanza della motocicletta.
Non affrontare percorsi fuoristrada che esulano dalle proprie esperienze e capacità.
MESSA IN USO 15
Durante la marcia tenere fermo il manubrio con entrambe le mani e lasciare i piedi sulle pedane.
Non superare il peso complessivo e i carichi assiali massimi ammessi.
Nota
Peso totale massimo ammesso 335 kg
Carico massimo ammesso sull'assale anteriore 145 kg
Carico massimo ammesso sull'assale posteriore 190 kg
Rodare il motore. ( Pag. 15)
6.2Rodaggio del motore
Durante la fase di rodaggio non superare il numero di giri del motore e la potenza motore prescritti.
Nota
Massimo numero di giri del motore
Durante la prima ora di servizio 7.000 giri/min
Potenza massima del motore
Durante le prime 3 ore di servizio 75 %
Evitare la guida a tutto gas!
ISTRUZIONI DI GUIDA 16
7.1Interventi di controllo e manutenzione ordinaria prima di ogni messa in uso
Info
Prima di ogni uscita controllare lo stato del veicolo e la sicurezza d'esercizio.
Durante l'utilizzo il veicolo deve essere in perfetto stato di funzionamento.
Controllare il livello dell'olio motore. ( Pag. 73)
Controllare il livello del fluido freni della ruota anteriore. ( Pag. 49)
Controllare il livello del fluido freni della ruota posteriore. ( Pag. 53)
Controllare le pastiglie del freno della ruota anteriore. ( Pag. 50)
Controllare le pastiglie del freno della ruota posteriore. ( Pag. 54)
Controllare il funzionamento dell'impianto frenante.
Controllare il livello del liquido di raffreddamento. ( Pag. 65)
Controllare lo stato d'imbrattamento della catena. ( Pag. 41)
Controllare la catena, la corona dentata, il pignone e il guidacatena. ( Pag. 43)
Controllare la tensione della catena. ( Pag. 42)
Controllare lo stato dei pneumatici. ( Pag. 59)
Controllare la pressione dei pneumatici. ( Pag. 59)
Controllare la tensione dei raggi. ( Pag. 59)
Pulire le cuffie parapolvere degli steli della forcella. ( Pag. 29)
Sfiatare gli steli della forcella. ( Pag. 29)
Controllare il filtro dell'aria.
Controllare la regolazione e la scorrevolezza di tutti gli elementi di comando.
Controllare regolarmente che tutte le viti, i dadi e le fascette stringitubo siano ben serrati.
Controllare la riserva di carburante.
7.2Procedura di avviamento
Pericolo
Rischio di avvelenamentoI gas di scarico sono velenosi e possono provocare perdita di coscienza e/o la morte.
A motore in funzione, assicurare sempre una sufficiente aerazione. Non accendere o lasciare in moto il motore in ambienti
chiusi o in ambienti non dotati di un impianto di aspirazione idoneo.
Nota bene
Danni al motoreUn alto numero di giri a motore freddo si ripercuote negativamente sulla durata del motore.
Riscaldare sempre il motore mantenendo un basso numero di giri.
Info
Se l'avviamento della motocicletta è difficoltoso, la causa potrebbe essere la presenza di carburante vecchio nella vaschetta del
galleggiante. In caso di inattività prolungata, le componenti facilmente infiammabili del carburante si volatilizzano.
Se la vaschetta del galleggiante è riempita con carburante fresco infiammabile, il motore si avvia subito.
Azionare l'avviamento per non più di 5 secondi ininterrotti. Attendere almeno 5 secondi prima di intraprendere un nuovo tenta-
tivo di avvio.
400733-01
Periodo di inattività della motocicletta superiore a 1 settimana
Svuotare la vaschetta galleggiante carburatore. x ( Pag. 69)
Girare la leva del rubinetto del carburante e posizionarla su ON.
(Figura 500178-10 Pag. 12)
Il carburante può passare dal serbatoio al carburatore.
Togliere la motocicletta dal cavalletto.
Portare il cambio in folle.
Motore freddo
Estrarre il pulsante dello starter fino a battuta.
Motore caldo
Tirare la leva di avviamento a caldo fino a battuta.
ISTRUZIONI DI GUIDA 17
Premere il pulsante del motorino di avviamento elettrico .
Info
Non accelerare.
Motore caldo e acceso
Portare in posizione di arresto iniziale la leva d'avviamento a caldo con il
motore in funzione.
7.3Accensione
Tirare la leva della frizione e inserire la 1ª, rilasciare lentamente la leva della frizione e contemporaneamente accelerare con cau-
tela.
7.4Innesto marce e guida
Avvertenza
Rischio di incidentiScalare di marcia a regime motore elevato provoca il bloccaggio della ruota posteriore.
Non scalare di marcia a regime motore elevato. Il motore va fuori giri e la ruota posteriore può bloccarsi.
Info
Se durante l'utilizzo si avvertono rumori insoliti, arrestarsi immediatamente, spegnere il motore e contattare un'officina autoriz-
zata KTM.
La 1ª è la marcia per la partenza e per la guida in salita.
Se le condizioni (pendenza, situazione di guida ecc.) lo consentono, è possibile passare a marce superiori. A tal fine decelerare,
tirare contemporaneamente la leva della frizione, innestare la marcia successiva, rilasciare la leva della frizione e accelerare.
Se è stata attivata la funzione starter, questa deve essere disattivata una volta riscaldato il motore.
Raggiunta la velocità massima ruotando completamente la manopola dell'acceleratore, riportare quest'ultima indietro a ¾. La velo-
cità si riduce di poco, ma il consumo di carburante diminuisce decisamente.
Non dare più gas di quanto il motore possa gestire - l'apertura tutto d'un colpo della manopola dell'acceleratore fa lievitare i con-
sumi.
Per scalare di marcia, frenare la motocicletta e contemporaneamente decelerare.
Tirare la leva della frizione e inserire la marcia inferiore, rilasciare lentamente la leva della frizione e accelerare.
Spegnere il motore se si prevede un funzionamento prolungato al minimo o a veicolo fermo.
Nota
2 min
Evitare lo slittamento frequente e prolungato della frizione. Ciò provoca un surriscaldamento dell'olio motore e, di conseguenza,
del motore e del sistema di raffreddamento.
Procedere con un numero di giri basso anziché a un regime elevato facendo slittare la frizione.
7.5Processo di frenatura
Avvertenza
Rischio di incidentiUna frenata troppo decisa può portare al bloccaggio delle ruote.
Adattare il tipo di frenata alla situazione di marcia e alle condizioni del fondo stradale.
Avvertenza
Rischio di incidentiRidotto effetto frenante se il punto di pressione del freno della ruota anteriore o posteriore non è ben defi-
nito.
Controllare l'impianto frenante, non proseguire il viaggio. (Le officine autorizzate KTM saranno liete di poterla aiutare.)
Avvertenza
Rischio di incidentiRidotto effetto frenante in caso di freni bagnati o sporchi.
Azionare prudentemente il freno in modo da pulire e/o asciugare i freni sporchi o bagnati.
Su un fondo sabbioso, bagnato oppure sdrucciolevole occorre azionare prevalentemente il freno della ruota posteriore.
Il processo di frenatura deve essere sempre concluso prima dell'inizio delle curve. Innestare inoltre una marcia più bassa in fun-
zione della velocità.
ISTRUZIONI DI GUIDA 18
Nei lunghi percorsi in discesa sfruttare l'effetto frenante del motore. A tal scopo scalare di una o due marce, ma non fare andare
fuori giri il motore. In tal modo si riduce la necessità di azionare i freni e i freni non si surriscaldano.
7.6Parcheggio e fermata
Avvertenza
Pericolo di furtoUtilizzo da parte di persone non autorizzate.
Non lasciare mai il veicolo incustodito con il motore acceso. Il veicolo deve essere protetto dall'accesso non autorizzato.
Avvertenza
Pericolo di scottatureDurante il funzionamento, alcune parti del veicolo raggiungono temperature molto alte.
Non toccare i componenti che scottano, come l'impianto di scarico, il radiatore, il motore, gli ammortizzatori e i freni.
Prima di iniziare qualsiasi lavoro su questi pezzi, farli prima raffreddare.
Nota bene
Rischio di danneggiamentoIl veicolo parcheggiato potrebbe mettersi involontariamente in movimento o cadere.
Parcheggiare sempre il veicolo su un terreno stabile e in piano.
Nota bene
Pericolo d'incendioDurante il funzionamento, alcune parti del veicolo raggiungono temperature molto alte.
Non parcheggiare il veicolo in luoghi in cui siano presenti materiali facilmente combustibili e/o infiammabili. Non appoggiare nes-
sun oggetto sopra il veicolo caldo. Farlo sempre prima raffreddare.
Arrestare la motocicletta.
Portare il cambio in folle.
Con regime al minimo premere il pulsante di massa fin quando il motore non si arresta.
Girare la leva del rubinetto del carburante e posizionarla su OFF. (Figura 500178-10 Pag. 12)
Parcheggiare la motocicletta su un terreno stabile.
7.7Rifornimento di carburante
Pericolo
Pericolo d'incendioIl carburante è facilmente infiammabile.
Non effettuare il rifornimento del veicolo in prossimi di fiamme libere o sigarette accese e spegnere sempre il motore. In
particolare, prestare attenzione affinché il carburante non venga a contatto con parti calde del veicolo. Pulire immediata-
mente eventuali tracce di carburante traboccato.
All'interno del serbatoio il carburante tende a espandersi in caso di surriscaldamento e potrebbe fuoriuscire se il livello di
riempimento è eccessivo. Rispettare le indicazioni fornite in merito al rifornimento di carburante.
Avvertenza
Rischio di avvelenamentoIl carburante è un liquido velenoso e dannoso per la salute.
Evitare che il carburante venga a contatto con la pelle, gli occhi e gli abiti. Non respirare i vapori del carburante. In caso di
contatto con gli occhi, risciacquare subito con acqua e consultare un medico. In caso di contatto con la pelle, pulire subito
con acqua e sapone le zone interessate. In caso di ingestione, contattare subito un medico. Cambiare gli indumenti venuti
a contatto con il carburante.
Avvertenza
Pericolo di inquinamento ambientaleUn utilizzo non corretto del carburante può provocare danni all'ambiente.
Il carburante non deve finire nelle falde acquifere, nel terreno o nell'impianto fognario.
Spegnere il motore.
Aprire il tappo del serbatoio. ( Pag. 11)
AA
400382-10
Riempire il serbatoio del carburante fino alla misura massima .
Nota
Misura 35 mm
Contenuto totale
del serbatoio del
carburante circa
7,5 l Carburante super senza piombo (ROZ
95) ( Pag. 89)
1 / 1

KTM 450 SMR 2012 Manuale del proprietario

Categoria
Coperte / cuscini elettrici
Tipo
Manuale del proprietario
Questo manuale è adatto anche per