funziona correttamente, le batterie sono cariche e il ricevitore è installato
in modo appropriato ma la connessione non viene attivata) potrebbe essere
necessario ristabilire la connessione wireless.
c. Per ristabilire una connessione wireless
Con il ricevitore USB in posizione e il mouse acceso premere il pulsante di
connessione sul ricevitore (1), quindi premere entro 30 secondi il pulsante di
connessione posizionato nella parte inferiore del mouse (2). A questo punto è
stata impostata una nuova connessione per il mouse.
Se non funziona, provare a ripetere i passaggi precedenti tenendo il mouse in
prossimità del ricevitore. Per sincronizzare il mouse potrebbe essere necessario
ripetere la procedura 2 o 3 volte.
Se necessario, ripetere la procedura dopo aver sostituito le batterie scariche.
IMPORTANTE: questo dispositivo wireless è simile a una radio FM, quindi la posizione
del computer e degli oggetti circostanti (specie gli oggetti metallici) può influenzare la
ricezione e la portata wireless (la portata media è da 10 a 30 metri circa).
Funzione aggiuntiva di risparmio della batteria
Per garantire una maggiore durata delle batterie quando il mouse non viene utilizzato per
lunghi periodi, spostare l’interruttore (3) su OFF.
Registrazione del prodotto Kensington acquistato
Effettuare la registrazione in linea del prodotto Kensington acquistato sul sito
www.kensington.com.
Passaggi per la risoluzione dei problemi comuni
1. Scollegare e ricollegare il ricevitore. Ripetere i passaggi 2b e 2c per ristabilire la
connessione wireless.
2. Installare nuove batterie nel mouse.
3. Verificare il funzionamento della periferica su un’altra porta USB o su un altro computer.
4. Alcune superfici possono “ingannare” il sensore ottico, ad esempio superfici
riflettenti quali vetro o specchi, mentre il sensore ottico dovrebbe funzionare
correttamente su tutte le altre superfici.
5. Per impostare una connessione wireless, vedere i passaggi da 2a a 2c.
6. Per ridurre il consumo delle batterie, spegnere il mouse quando non lo si usa. Vedere
Funzione aggiuntiva di risparmio della batteria.
Avvertenze per la salute
L’utilizzo della tastiera, del mouse o della trackball potrebbe provocare gravi lesioni o
disturbi. Secondo recenti studi medici sulle malattie professionali, esiste una potenziale
relazione tra attività normali e apparentemente innocue e l’insorgenza di lesioni da
sforzo ripetitivo (“RSI”). Molti fattori potrebbero causare l’insorgenza di RSI, incluse le
condizioni fisiche e mediche proprie della persona, la salute generale e la postura assunta
dalla persona stessa durante il lavoro o lo svolgimento di altre attività (compreso l’utilizzo
della tastiera e del mouse). Alcuni studi indicano il tempo di utilizzo della tastiera, del
mouse o della trackball come un altro possibile fattore. Per eventuali dubbi o timori
correlati a questi fattori di rischio, contattare un medico qualificato.
Quando si utilizza la tastiera, il mouse o la trackball potrebbero talvolta verificarsi
disturbi a mani, braccia, spalle, collo o altre parti del corpo. Sintomi quali disturbi
frequenti o persistenti, dolori, pulsazioni, indolenzimento, formicolio, intorpidimento,
bruciore o rigidità potrebbero insorgere anche quando non si sta utilizzando il computer.
NON IGNORARE QUESTI SEGNALI D’ALLARME. CONSULTARE IMMEDIATAMENTE UN
MEDICO QUALIFICATO. Questi sintomi possono essere indicativi di disturbi RSI, talvolta
permanenti, di nervi, muscoli, tendini o altre parti del corpo, come la sindrome del tunnel
carpale, tendiniti, tenosinoviti e altri problemi.
Supporto tecnico
Per tutti gli utenti registrati dei prodotti Kensington è disponibile il supporto tecnico.
Il servizio è gratuito salvo il costo della telefonata e l’addebito delle tariffe telefoniche
interurbane, ove applicabili. Sul retro di queste istruzioni sono riportate le informazioni
per contattare il servizio di supporto tecnico.
Supporto Web
La soluzione al proprio problema potrebbe essere elencata nella sezione Frequently Asked
Questions (FAQs) dell’area Support del sito Web di Kensington www.support.kensington.com.
Supporto telefonico
Il servizio è gratuito salvo l’addebito delle tariffe telefoniche interurbane, ove applicabili.
Visitare www.kensington.com per consultare gli orari del servizio di supporto telefonico.
In Europa il supporto tecnico è disponibile telefonicamente dal lunedì al venerdì, dalle
09.00 alle 21.00.
Tenere presente quanto riportato di seguito.
• Chiamaredauntelefonovicinoaldispositivo.
• Prepararsiafornireleinformazioniseguenti:
– nome, indirizzo e numero di telefono
– nome del prodotto Kensington
– marca e modello del computer
– sistema operativo e versione
– sintomi e causa del problema