Oleo-Mac DSH 250 S / DSH 2500 S Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
4
5
6
0,5 mm
L8RTF
7680000000
2019
12
13
5
3
4
6
8
7
14
T
B
A
S.p.A. - Via E. Fermi, 4
42011 Bagnolo in Piano (RE) Italy
BRUSHCUTTER
BCAB0
e1*2016/1628*2016/1628
SHA1/P*0195*00
4
1
2
10
9 11
16
17
18
19 20
21
Italiano 2
English 22
Français 41
Deutsch 62
Español 83
Slovensky 103
Português 123
Ελληνικα 144
Nederlands 165
Česky 186
Pуccкий 206
Polski 227
I
2
ISTRUZIONI ORIGINALI
Alla gentile clientela
Grazie per aver scelto un prodotto Emak.
La nostra rete di rivenditori e officine autorizzate
sono a Sua completa disposizione per qualsiasi
necessità.
INTRODUZIONE
Per un corretto impiego della macchina e per
evitare incidenti, non iniziare il lavoro senza aver
letto questo manuale con la massima
attenzione. Su questo manuale sono indicate le
spiegazioni di funzionamento dei vari
componenti e le istruzioni per i necessari
controlli e per la manutenzione.
N.B. Le descrizioni e le illustrazioni contenute
nel presente manuale si intendono non
rigorosamente impegnative. La Ditta si
riserva il diritto di apportare eventuali
modifiche senza impegnarsi ad aggiornare di
volta in volta questo manuale.
Oltre alle istruzioni per l’uso e la manutenzione,
questo manuale contiene informazioni che
richiedono un’attenzione particolare. Tali
informazioni sono contrassegnate dai simboli
descritti di seguito:
ATTENZIONE: quando sussiste il rischio di
incidenti o lesioni personali, anche mortali, o
gravi danni alle cose.
CAUTELA: quando sussiste il rischio di danni
all’unità o a singoli componenti della stessa.
ATTENZIONE
RISCHIO DI DANNO UDITIVO
NELLE NORMALI CONDIZIONI DI UTILIZZO,
QUESTA MACCHINA PUÒ COMPORTARE PER
L’OPERATORE ADDETTO, UN LIVELLO DI
ESPOSIZIONE PERSONALE E GIORNALIERO A
RUMORE PARI O SUPERIORE A
85 dB (A)
INDICE
1. NORME DI SICUREZZA (contiene le norme
per utilizzare la macchina in sicurezza)
2
2. SPIEGAZIONE SIMBOLI E AVVERTENZE DI
SICUREZZA (spiega come identificare la
macchina e il significato dei simboli)
4
3. COMPONENTI PRINCIPALI (spiega
l’ubicazione degli elementi principali che
compongono la macchina)
4
4. ASSEMBLAGGIO (spiega come rimuovere
l’imballo e completare il montaggio degli
elementi staccati)
4
5. AVVIAMENTO 5
6. ARRESTO MOTORE 8
7. UTILIZZO DELLA MACCHINA 8
8. TRASPORTO 12
9. MANUTENZIONE (contiene tutte le
informazioni per mantenere efficiente la
macchina)
12
10. RIMESSAGGIO 15
11. TUTELA AMBIENTALE (Fornisce alcuni
consigli per l’utilizzo della macchina nel
rispetto dell’ambiente)
16
12. DATI TECNICI (Riassume le principali
caratteristiche della macchina)
17
13. DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ 20
14. CERTIFICATO DI GARANZIA (Riassume le
condizioni di garanzia)
20
15. GUIDA ALLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
(Vi aiuta a risolvere velocemente qualche
eventuale problema di utilizzo)
21
1. NORME DI SICUREZZA
ATTENZIONE
- La macchina, se ben usata, è uno strumento
di lavoro rapido, comodo ed efficace; se
usata in modo non corretto o senza le
dovute precauzioni potrebbe diventare un
attrezzo pericoloso. Perché il vostro lavoro
sia sempre piacevole e sicuro, rispettare
scrupolosamente le norme di sicurezza
riportate qui di seguito e nel corso del
manuale.
- Lesposizione alle vibrazioni provocate
dall’uso prolungato di strumenti azionati
da motori a combustione interna può
causare lesioni ai vasi sanguinei o ai nervi
delle dita, delle mani e dei polsi nelle
persone soggette a disturbi circolatori o
gonfiori anomali. L’uso prolungato in
condizioni di bassa temperatura è stato
associato alla lesione dei vasi sanguigni
negli individui altrimenti sani. Se si
manifestano sintomi quali insensibilità,
dolore, perdita di forza, variazioni nel
colore o nella consistenza della cute o
perdita del tatto nelle dita, nelle mani o nei
polsi, interrompere l’uso di questo
strumento e richiedere il parere di un
medico.
- Il sistema di accensione della vostra unità,
produce un campo elettromagnetico di
intensità molto bassa. Questo campo può
interferire con alcuni pacemaker. Per
I
3
14 - E proibito applicare alla presa di forza della
macchina alcun dispositivo che non sia
quello fornito dal costruttore.
15 - Non lavorare con una macchina
danneggiata, mal riparata, mal montata o
modificata arbitrariamente. Non togliere o
danneggiare o rendere inefficace alcun
dispositivo di sicurezza. Utilizzare solo
dispositivi di taglio indicati in tabella.
16 - Mantenere tutte le etichette con i segnali
di pericolo e di sicurezza in perfette
condizioni. In caso di danneggiamenti o
deterioramenti occorre sostituirle
tempestivamente (Fig. 24).
17 - Non utilizzare la macchina per usi diversi da
quelli indicati dal manuale (vedi pag. 9).
18 - Non abbandonare la macchina con il
motore acceso.
19 - Non avviare il motore senza il braccio
montato.
20 - Controllare giornalmente il
decespugliatore per assicurarsi che ogni
dispositivo, di sicurezza e non, sia
funzionante.
21 - Non effettuare operazioni o riparazioni che
non siano di normale manutenzione.
Rivolgersi ad officine autorizzate.
22 - In caso di necessità della messa fuori
servizio della macchina, non abbandonarla
nell’ambiente, ma consegnarla al
Rivenditore che provvederà alla corretta
collocazione.
23 - Consegnate o prestate il decespugliatore
soltanto a persone esperte e a conoscenza
del funzionamento e del corretto utilizzo
della macchina. Consegnate anche il
Manuale con le istruzioni d’uso, da leggere
prima di iniziare il lavoro.
24 - Rivolgetevi sempre al vostro Rivenditore
per qualsiasi altro chiarimento o intervento
prioritario.
25 - Conservare con cura il seguente Manuale e
consultarlo prima di ogni utilizzo della
macchina.
26 - Ricordare che il proprietario o l’operatore è
responsabile degli incidenti o dei rischi
subiti da terzi o da beni di loro proprietà.
ATTENZIONE
- Non utilizzare mai un’unità con funzioni di
ridurre il rischio di lesioni gravi o mortali, le
persone con pacemaker dovrebbero
consultare il proprio medico e il costruttore
del pacemaker prima di utilizzare questa
macchina.
ATTENZIONE: Regolamenti nazionali
possono limitare l’uso della macchina.
1 - Non utilizzare la macchina prima di essere
istruiti in modo specifico sull’uso.
Loperatore alla prima esperienza deve
esercitarsi prima dell’utilizzo sul campo.
2 - La macchina deve essere usata solo da
persone adulte, in buone condizioni fisiche
e a conoscenza delle norme d’uso.
3 - Non usare il decespugliatore in condizioni
di affaticamento fisico o sotto l’effetto di
alcool, droghe o farmaci.
4 - Indossare abiti adatti e articoli di
sicurezza quali stivali, pantaloni robusti,
guanti, occhiali protettivi, cuffia e casco
antinfortunistico.
5 - Usare vestiario aderente ma comodo.
6 - Non permettere ai ragazzi di usare un
decespugliatore.
Non permettere ad altre persone di restare
nel raggio di 15 metri durante l’uso del
decespugliatore.
7 - Prima di usare un decespugliatore
verificare che il bullone fissaggio disco sia
ben stretto.
8 - Il decespugliatore deve essere
equipaggiato con gli attrezzi da taglio
consigliati dal costruttore (v. pag. 19).
9 - Non usare il decespugliatore senza la
protezione del disco o della testina.
10 - Prima di avviare il motore accertarsi che il
disco sia libero di girare e non sia a
contatto con corpi estranei.
11 - Durante il lavoro controllare spesso il disco
fermando il motore. Sostituire il disco
appena appaiono crepe o rotture.
12 - Usare la macchina solo in luoghi ben
ventilati, non utilizzare in atmosfera
esplosiva, infiammabile o in ambienti
chiusi.
13 - Con motore in moto non fare alcuna
manutenzione e non toccare il disco.
I
4
sicurezza difettose. Le funzioni di sicurezza
dell’unità devono essere sottoposte a
verifica e manutenzione in base alle
istruzioni fornite in questa sezione. Se
l’unità non supera queste verifiche,
rivolgersi a un Centro Assistenza
Autorizzato per farla riparare.
- Ogni uso della macchina non previsto
espressamente nel manuale deve essere
considerato come uso improprio e come
tale fonte di rischi per persone e cose.
ABBIGLIAMENTO PROTETTIVO
Quando si lavora con il decespugliatore
usare sempre un abbigliamento protettivo di
sicurezza omologato. L’uso dell’abbigliamento
protettivo non elimina i rischi di lesione, ma
riduce gli effetti del danno in caso di incidente.
Fatevi consigliare dal vostro rivenditore di fiducia
per la scelta dell’abbigliamento adeguato.
L’abbigliamento deve essere adatto e non
d’impaccio. Indossare un abito aderente
protettivo. La giacca e la salopette di
protezione sono l’ideale. Non portare abiti,
sciarpe, cravatte o monili che potrebbero
impigliarsi nella sterpaglia. Raccogliere i capelli
lunghi e proteggerli (per esempio con un foulard,
un berretto, un casco, ecc.)
Indossare scarpe di sicurezza munite di suole
antisdrucciolo e puntali d’acciaio.
Indossare gli occhiali o la visiera protettivi!
Applicare protezioni dai rumori; per esempio
le cuffie o i tappi. L’uso delle protezioni per
l’udito richiede maggior attenzione e prudenza,
perché la percezione di segnali acustici di
pericolo (grida, allarmi, ecc.) è limitata.
Calzare guanti che permettano il massimo
assorbimento delle vibrazioni.
2. SPIEGAZIONE SIMBOLI E AVVERTENZE DI
SICUREZZA (Fig.21)
1 - Leggere il libretto uso e manutenzione prima
di utilizzare questa macchina.
2 - Indossare casco, occhiali e cuffie di protezione.
3 - Portare calzature di protezione e guanti
usando dischi metallici o di plastica.
4 - Prestare attenzione al lancio di oggetti.
5 - Tenere persone lontane 15 m.
6 - ATTENZIONE! - Le superfici possono essere
calde!
7 - È vietato l’utilizzo del decespugliatore con il
disco da legno.
8 - Bulbo primer.
9 - Tipo di macchina: DECESPUGLIATORE.
10 - Livello di potenza acustica garantita.
11 - Marchio CE di conformità.
12 - Numero di serie.
13 - Anno di fabbricazione.
14 - Massima velocità dell’albero di uscita
(numero di giri al minuto).
3. COMPONENTI PRINCIPALI (Fig.1)
1÷2 - Attrezzi in dotazione
3 - Cinghiaggio
4 - Coppia conica
5 - Protezione di sicurezza
6 - Testina a fili di nylon
7 - Tappo serbatoio carburante
8 - Bulbo primer
9 - Viti registro carburatore
10 - Protezione marmitta
11 - Candela
12 - Filtro aria
13 - Impugnatura d’avviamento
14 - Leva starter
15 - Leva fermo acceleratore
16 - Pulsante di STOP
17 - Leva acceleratore
18 - Attacco cinghiaggio
19 - Impugnatura
20 - Tubo di trasmissione
21 - Pulsante di semi-accelerazione
4. ASSEMBLAGGIO
MONTAGGIO PROTEZIONE SICUREZZA (Fig. 4)
Fissare la protezione (A) al tubo di trasmissione
tramite le viti (B), in una posizione che permetta
di lavorare in sicurezza.
NOTA: utilizzare la protezione (C) solamente
I
5
- Inserire la vite (G) e serrare saldamente.
MONTAGGIO DEL MANUBRIO Fig. 5C)
- Posizionare il manubrio (A) nel morsetto inferiore
(B1).
- Posizionare il morsetto superiore (B2) e serrare
le 4 viti (D), senza stringerle fino in fondo.
- Allineare il manubrio ad angolo retto rispetto
al tubo di trasmissione.
- Serrare le viti (D) con fermezza.
ATTENZIONE: Assicurarsi che tutti i
componenti del decespugliatore siano ben
collegati e le viti serrate.
OPERAZIONI PRELIMINARI
CINGHIAGGIO (3, Fig. 1)
Una corretta regolazione del cinghiaggio permette
al decespugliatore di avere un buon bilanciamento
ed una adatta altezza dal terreno (Fig. 8).
- Indossare il cinghiaggio di tipo semplice.
- Agganciare il decespugliatore al cinghiaggio
tramite il moschettone (A, Fig. 8)
- Posizionare il gancio (18, Fig. 1) per ottenere il
miglior bilanciamento del decespugliatore.
- Posizionare la fibbia (C) per ottenere la corretta
altezza del decespugliatore (Fig. 9).
5. AVVIAMENTO
CARBURANTE
ATTENZIONE: la benzina è un carburante
estremamente infiammabile. Usare estrema
cautela quando si manipola la benzina o una
miscela di combustibili. Non fumare o portare
fuoco o fiamme vicino al carburante o alla
macchina.
· Per ridurre il rischio di incendio e di farsi
bruciature, maneggiare con cura il
carburante. È altamente infiammabile.
· Agitare e mettere il combustibile in un
contenitore approvato per il carburante.
· Miscelare il combustibile all’aperto dove non
ci siano scintille o fiamme.
con la testina a fili di nylon. La protezione
(C) deve essere fissata con la vite (D) alla
protezione (A).
MONTAGGIO TESTINA A FILI DI NYLON (Fig. 6)
Inserire la flangia superiore (F). Inserire il perno
fermo testina (H) nell’apposito foro (L) ed avvitare
in senso antiorario la testina (N) con la sola forza
delle mani.
NOTA: quando presente montare anche il
distanziale di plastica (G, Fig.6).
MONTAGGIO DISCO (Fig. 7)
Montare il disco (R) sulla flangia superiore (F)
assicurandosi del giusto senso di rotazione.
Montare la flangia inferiore (B), la coppa (D) ed
avvitare il bullone (A) in senso antiorario.
Inserire il perno in dotazione nell’apposito foro (L)
per bloccare il disco e permettere il serraggio del
bullone (A) a 2.5 kgm (25 Nm).
ATTENZIONE – Il collare (vedi frecce C,
Fig.7) deve posizionarsi nel foro di montaggio
del disco.
MONTAGGIO IMPUGNATURA (Fig. 2)
Montare l’impugnatura (A) sul tubo di trasmissione
e fissarla tramite le viti (D). La posizione
dell’impugnatura è registrabile in funzione
all’esigenza dell’operatore.
ATTENZIONE - Montare l’impugnatura
loop (A, Fig.2-3) tra le frecce dell’etichetta (B)
e l’impugnatura posteriore (C).
MONTAGGIO MANUBRIO (FIG.5B)
- Allentare le viti (D) del morsetto.
- Inserire le 2 semi impugnature nei rispettivi
alloggiamenti (E).
- Serrare nuovamente le viti (D)
MONTAGGIO DELLE IMPUGNATURE DI
COMANDO (Fig.5A)
- Allentare la vite (G). Il dado (H) rimane
nell’impugnatura di comando (L).
- Spingere l’impugnatura di comando (L)
(l’acceleratore M deve essere rivolto verso la
coppia conica) sul manubrio (N) in modo che i
fori (P) siano allineati.
I
6
CARBURANTE CONSIGLIATO: QUESTO MOTORE
È CERTIFICATO PER FUNZIONARE CON BENZINA
SENZA PIOMBO PER USO AUTOMOBILISTICO A
89 OTTANI ([R + M] / 2) O CON UN NUMERO
MAGGIORE DI OTTANI.
Miscelare l’olio per motori a 2 tempi con la
benzina secondo le istruzioni sulla confezione.
È possibile preparare la miscela olio / benzina,
con la giusta dose di olio per litro, utilizzando
il dosatore graduato in dotazione (Fig.10) e
riferendosi alla tabella A.
Consigliamo di usare olio per motori a 2 tempi
Efco - Oleo-Mac al 2% (1:50) formulato
specificamente per tutti i motori a due tempi
raffreddati ad aria.
Le proporzioni corrette di olio/carburante
indicate nel prospetto (Fig. A) sono idonee
quando si usa olio per motori PROSINT 2 e
EUROSINT 2 o un olio motore di alta qualità
equivalente (specifiche JASO FD o ISO L-EGD).
CAUTELA: NON USARE OLIO PER
AUTOVEICOLI O OLIO PER MOTORI
FUORIBORDO A 2 TEMPI.
CAUTELA:
- Acquistare solo il quantitativo di
carburante necessario in base ai propri
consumi; non acquistarne più di quanto se
ne userà in uno o due mesi;
- Conservare la benzina in un contenitore
chiuso ermeticamente, in un luogo fresco e
asciutto.
CAUTELA - Per la miscela, non usare mai
un carburante con una percentuale di etanolo
maggiore del 10%; sono accettabili gasohol
(miscela di benzina ed etanolo) con una
percentuale di etanolo fino al 10% o
carburante E10.
NOTA - Preparare solo la miscela necessaria
all’uso; non lasciarla nel serbatoio o tanica per
molto tempo. Si consiglia l’utilizzo di
stabilizzatore per carburante Emak ADDITIX
2000 cod. 001000972, per conservare la miscela
· Posizionare su di un terreno sgombro, fermare
il motore e lasciare raffreddare prima di
effettuare il rifornimento.
· Allentare il tappo del carburante lentamente
per rilasciare la pressione e per evitare la
fuoriuscita di carburante.
· Serrare saldamente il tappo carburante dopo il
rifornimento. Le vibrazioni possono causare
un allentamento del tappo e la fuoriuscita di
carburante.
· Asciugare il combustibile fuoriuscito dall’unità.
Spostare la macchina a 3 metri di distanza dal
sito di rifornimento prima di avviare il motore.
· Non tentare mai di bruciare combustibile
fuoriuscito in qualsiasi circostanza.
· Non fumare durante la manipolazione del
combustibile o durante il funzionamento della
macchina.
· Stoccare il carburante in un luogo fresco,
asciutto e ben ventilato.
· Non stoccare il combustibile in luoghi con
foglie secche, paglia, carta, ecc.
· Conservare l’unità e il carburante in luoghi in
cui i vapori di carburante non vengano a
contatto con scintille o fiamme libere, bollitori
di acqua per riscaldamento, motori elettrici o
interruttori, forni, ecc.
· Non togliere il tappo del serbatoio quando il
motore è in funzione.
· Non utilizzare combustibile per operazioni di
pulizia.
· Fare attenzione a non spargere carburante sul
proprio abbigliamento.
OLIO
2%-50 : 1
1
5
10
15
20
25
BENZINA
l
0,02 (20)
0,10 (100)
0,20 (200)
0,30 (300)
0,40 (400)
0,50 (500)
l
A
(cm
3
)
Questo prodotto è azionato da un motore a 2
tempi e richiede la premiscelazione di benzina e
olio per motori a 2 tempi. Premiscelare la
benzina senza piombo e l’olio per motori a due
tempi in un contenitore pulito approvato per la
benzina.
I
7
leva acceleratore funzioni liberamente.
ATTENZIONE: osservare le istruzioni di
sicurezza per la manipolazione del
carburante. Spegnere sempre il motore prima
di fare rifornimento. Non aggiungere mai
carburante a una macchina con il motore in
funzione o caldo. Spostarsi almeno 3 m dalla
posizione in cui è stato effettuato il
rifornimento prima di avviare il motore. NON
FUMARE!
1. Pulire la superficie attorno al tappo del
carburante per evitare contaminazioni.
2. Allentare lentamente il tappo del carburante.
3. Versare con attenzione la miscela di
carburante nel serbatoio. Evitare versamenti.
4. Prima di rimettere il tappo del carburante,
pulire e controllare la guarnizione.
5. Rimettere immediatamente il tappo del
carburante stringendolo manualmente.
Rimuovere eventuali versamenti di
carburante.
ATTENZIONE: controllare se vi sono
perdite di carburante e, ove presenti,
eliminarle prima dell’uso. Se necessario,
contattare il servizio assistenza del proprio
rivenditore.
Motore ingolfato
- Applicare uno strumento idoneo al
cappuccio della candela.
- Sollevare il cappuccio della candela.
- Svitare e asciugare la candela.
- Aprire completamente la farfalla.
- Tirare diverse volte la fune di avviamento per
svuotare la camera di combustione.
- Riapplicare la candela e collegare il
cappuccio premendolo con decisione.
- Portare la leva starter nella posizione OPEN,
anche se il motore è freddo.
- Avviare ora il motore.
PROCEDURA DI AVVIAMENTO
1) Spingere lentamente il primer 4 volte
per un periodo di 12 mesi.
Benzina alchilata
CAUTELA - La benzina alchilata non ha
la stessa densità della benzina normale.
Pertanto, i motori messi a punto con la
benzina normale, possono richiedere una
regolazione diversa della vite H. Per questa
operazione è necessario rivolgersi ad un
Centro Assistenza Autorizzato.
Rifornimento
Agitare la tanica della miscela prima di procedere
al rifornimento.
AVVIAMENTO
Prima di avviare il motore accertarsi
che il disco sia libero di girare e non sia a
contatto con corpi estranei.
Con il motore al minimo, il dispositivo
di taglio non deve girare. In caso contrario
rivolgersi ad un Centro Assistenza
Autorizzato per effettuare un controllo e
risolvere il problema.
ATTENZIONE: Afferrare saldamente il
decespugliatore con entrambe le mani.
Tenersi sempre con il corpo a sinistra del
tubo. Non adottare mai una presa incrociata.
Gli operatori mancini devono attenersi alle
stesse istruzioni.
Assumere una posizione di taglio appropriata.
Lesposizione alle vibrazioni può
causare danni alle persone che soffrono di
problemi di circolazione sanguigna o
problemi nervosi. Rivolgersi al medico se si
verificano sintomi fisici quali intorpidimento,
mancanza di sensibilità, riduzione della forza
normale o variazioni del colore della pelle.
Questi sintomi di solito compaiono nelle dita,
mani o polsi.
Prima di avviare il motore controllare che la
I
8
5÷8 ore di lavoro.
Durante questo periodo di rodaggio non fare
funzionare il motore a vuoto al massimo numero
di giri per evitare eccessive sollecitazioni.
ATTENZIONE! - Durante il rodaggio non
variare la carburazione per ottenere un
presunto incremento di potenza; il motore
potrebbe esserne danneggiato.
NOTA: è normale che un motore nuovo emetta
fumo durante e dopo il primo utilizzo.
6. ARRESTO MOTORE
Portare la leva acceleratore al minimo (17, Fig. 1)
ed attendere alcuni secondi per permettere il
raffreddamento del motore.
Spegnere il motore, premendo il pulsante di
STOP (16).
7. UTILIZZO DELLA MACCHINA
USI VIETATI
ATTENZIONE: Evitare i contraccolpi
poiché possono provocare gravi lesioni. I
contraccolpi sono costituiti da movimenti
improvvisi laterali o in avanti dell’unità che si
verificano se il disco viene a contatto con
oggetti quali grossi rami o pietre. Anche il
contatto con un corpo estraneo può
determinare una perdita di controllo del
decespugliatore.
ATTENZIONE! - Seguire sempre le norme
di sicurezza. Il decespugliatore deve essere
utilizzato solamente per tagliare erba o piccoli
arbusti. Non tagliare metallo, plastica o
mattoni. È proibito tagliare altri tipi di
materiale. Non utilizzare il decespugliatore
come leva per sollevare, spostare o spezzare
oggetti, né bloccarlo su sostegni fissi. È proibito
applicare alla presa di forza del decespugliatore
utensili o applicazioni che non siano quelli
indicati dal costruttore.
ATTENZIONE: Se vengono utilizzati
dischi rigidi, evitare di tagliare in prossimità
(8, Fig.1).
2) Mettere la leva starter (14, Fig.1) nella
posizione CLOSE (A, Fig.11).
3) Tirare la leva acceleratore (17, Fig. 1) e
bloccarla in semi-accelerazione premendo il
pulsante (21), rilasciare la leva (17).
4) Disporre il decespugliatore sul terreno in
una posizione stabile. Controllare che
l’utensile di taglio sia libero. Tenendo il
decespugliatore con una mano (Fig.12), tirare
la corda d’avviamento (non più di 3 volte)
fino a sentire il primo scoppio del motore.
Una macchina nuova può richiedere tirate
supplementari.
5) Mettere la leva starter (14, Fig.1) nella
posizione OPEN (B, Fig.11).
6) Tirare la corda d’avviamento per avviare
il motore. Una volta che la macchina è
avviata, riscaldare la macchina per pochi
secondi, senza toccare l’acceleratore.
La macchina può avere bisogno di più
secondi per riscaldarsi con il freddo o ad
elevate altitudini. Per concludere, premere
l’acceleratore (17, Fig.1) per disattivare la
semi-accelerazione.
CAUTELA:
- Non avvolgere mai la corda d’avviamento
attorno alla vostra mano.
- Quando si tira la corda d’avviamento, non
utilizzare tutta la sua lunghezza; questo
può causarne la rottura.
- Non rilasciare la corda bruscamente;
tenere l’impugnatura d’avviamento (13,
Fig.1) e lasciare che la corda si riavvolga
lentamente.
ATTENZIONE: Quando il motore è già
caldo, non usare lo starter per l’avviamento.
ATTENZIONE - Impiegare il dispositivo di
semi-accelarazione esclusivamente nella fase
di avviamento del motore a freddo.
RODAGGIO MOTORE
Il motore raggiunge la sua massima potenza dopo
I
9
un corpo estraneo. Esaminare il disco e il
decespugliatore; riparare le eventuali parti
danneggiate.
Tenere il disco lontano da terra e sabbia.
Anche una piccola quantità di terra
contribuisce a smussare rapidamente un disco
e ad aumentare il rischio di contraccolpi.
Arrestare il motore prima di appoggiare il
decespugliatore.
Prestare particolare attenzione se si indossano
cuffie protettive poiché queste possono
limitare la capacità di udire rumori che
segnalano pericoli (telefonate, sirene, allarmi
ecc).
Prestare estrema attenzione durante il taglio
in terreni in pendenza o sconnessi.
ATTENZIONE: Non utilizzare mai dischi
rigidi per tagliare in terreni sassosi. I
frammenti lanciati o i dischi danneggiati
possono provocare lesioni gravi o letali
all’operatore o agli astanti. Tenere d’occhio gli
oggetti lanciati. Indossare sempre occhiali
protettivi omologati. Non sporgersi oltre la
protezione dell’apparato di taglio. Pietre,
frammenti e altro potrebbero colpire gli occhi
e causare cecità o gravi lesioni. Tenere lontane
le persone non autorizzate. I bambini, gli
animali, gli astanti e gli assistenti devono
rimanere a una distanza di sicurezza minima
di 15 m. Se si avvicina una persona, arrestare
immediatamente l’unità. Non roteare mai
l’unità senza avere prima verificato
l’eventuale presenza di persone nell’area di
lavoro.
Tecniche di lavoro
Istruzioni operative generali
ATTENZIONE: In questa sezione
vengono descritte le norme di sicurezza di
base relative all’uso unità di sfoltimento e
taglio di erba. In presenza di situazioni in cui
non si sa con certezza come procedere,
consultare un esperto. Rivolgersi al
rivenditore o all’officina autorizzata locale.
di staccionate, muri di edifici, tronchi di
alberi, pietre o altri oggetti che possono
provocare lo sbalzo del decespugliatore o
danneggiare il disco. Per tali operazioni, si
consiglia di utilizzare le testine a fili di nylon.
Inoltre, tenere presente il rischio maggiore di
lancio di frammenti in tali situazioni.
ATTENZIONE: Non utilizzare mai un
decespugliatore con l’apparato di taglio in
posizione perpendicolare al terreno. Non
utilizzare mai il decespugliatore come
tagliasiepi.
ATTENZIONE: Se il disco si allenta dopo
essere stato fissato correttamente,
interrompere immediatamente l’uso. È
possibile che il dado di ritenuta sia consumato
e debba essere sostituito. Non utilizzare mai
parti non omologate per fissare il disco. Se il
disco continua ad allentarsi, rivolgersi al
rivenditore locale. Non utilizzare mai il
decespugliatore con il disco allentato.
Precauzioni nell’area di lavoro
Tagliare sempre tenendo entrambi i piedi su
terreno stabile per evitare di perdere
l’equilibrio.
Accertarsi di potere muoversi e rimanere in
piedi in maniera sicura. Verificare l’eventuale
presenza di ostacoli nell’area di lavoro (radici,
pietre, rami, fossi ecc.) nel caso in cui sia
necessario spostarsi improvvisamente.
Non tagliare al di sopra del livello del torace, in
quanto è difficile controllare le forze del
contraccolpo a quell’altezza.
Non tagliare in prossimità di cavi elettrici.
Affidare questa operazione a operatori
professionisti.
Tagliare soltanto quando le condizioni di
visibilità e di luce consentono una visione
chiara.
Non tagliare da una scala; questa posizione
è estremamente pericolosa.
Arrestare il decespugliatore se il disco colpisce
I
10
ATTENZIONE: Non tentare di rimuovere
il materiale tagliato mentre il motore è in
funzione o l’apparato di taglio è in movimento
per evitare di procurarsi gravi lesioni.
Arrestare il motore e l’apparato di taglio
prima di rimuovere il materiale impigliato
intorno al disco per evitare il rischio di lesioni
personali. La coppia conica può riscaldarsi
durante l’uso e rimanere calda per un certo
periodo di tempo successivo all’uso. Il
contatto con questa può provocare ustioni.
ATTENZIONE: Può accadere talvolta che
alcuni rami o alcune sterpaglie rimangano
bloccati tra la protezione e l’apparato di
taglio. Arrestare sempre il motore prima della
pulizia.
Verifiche preliminari
Esaminare il disco per verificare che la base dei
denti o l’area in prossimità del foro centrale
non presenti incrinature. Eliminare il disco se
presenta incrinature.
Verificare che la flangia di supporto non
presenti incrinature dovute a usura o a un
serraggio eccessivo. Eliminare la flangia di
supporto se appare incrinata.
Assicurarsi che il dado di fissaggio non abbia
perso la sua capacità di ritenuta. La forza di
serraggio del dado di fissaggio deve essere di
25 Nm.
Verificare che il copridisco non sia danneggiato
o incrinato. Sostituire il copridisco se appare
incrinato.
ATTENZIONE: Non utilizzare mai l’unità
senza la protezione o con una protezione
difettosa. Non utilizzare mai l’unità senza
l’albero di trasmissione.
Sfoltimento forestale
Prima di eseguire lo sfoltimento, esaminare
l’area di lavoro, il tipo di terreno, la pendenza
del terreno, l’eventuale presenza di pietre,
fossi ecc.
Evitare di eseguire operazioni che non si
ritengono alla propria portata. Prima di
procedere all’uso, è necessario comprendere
la differenza tra sfoltimento forestale,
sfoltimento di erba e taglio di erba.
Norme di sicurezza di base
1. Osservare l’area di lavoro:
per accertarsi che nessuna persona, animale o
altro oggetto possa interferire con il controllo
dell’unità;
per accertarsi che nessuna persona, animale o
altro oggetto possa venire a contatto con
l’apparato di taglio o con i frammenti lanciati
dall’apparato di taglio.
ATTENZIONE: Non utilizzare l’unità se
non si ha la possibilità di richiedere soccorso
in caso di incidente.
2. Non utilizzare l’unità in condizioni
meteorologiche avverse, ad esempio, in caso
di nebbia fitta, pioggia battente, vento forte,
freddo intenso ecc. Lavorare in queste
condizioni è faticoso e spesso comporta rischi
aggiuntivi, quali formazione di ghiaccio sul
terreno, ecc.
3. Accertarsi di potersi muovere e rimanere in
piedi in maniera sicura. Verificare l’eventuale
presenza di ostacoli nell’area di lavoro (radici,
pietre, rami, fossi ecc.), nel caso in cui sia
necessario spostarsi improvvisamente.
Prestare estrema attenzione durante il taglio
su terreni in pendenza.
4. Spegnere il motore prima di trasferirsi in
un’altra area.
5. Non appoggiare mai l’unità a terra mentre il
motore è in funzione.
Utilizzare sempre i dispositivi appropriati.
Accertarsi che i dispositivi siano registrati in
maniera adeguata.
Pianificare attentamente il lavoro da eseguire.
Utilizzare sempre il motore a pieno regime
quando si inizia a tagliare con il disco.
Utilizzare sempre dischi affilati.
I
11
1. Tagliare sempre con il motore a pieno
regime.
2. Evitare il materiale precedentemente
tagliato durante la corsa di ritorno.
Arrestare il motore, sganciare il cinghiaggio e
appoggiare l’unità a terra prima di iniziare a
raccogliere il materiale tagliato.
Taglio di erba con testina a fili di nylon
AVVISO: Non utilizzare un filo più lungo
del diametro specificato. Con la protezione
montata correttamente, l’apparato di taglio
incorporato regola automaticamente la
lunghezza appropriata del filo. L’uso di fili
eccessivamente lunghi può sovraccaricare il
motore e causare danni al meccanismo di
frizione e alle parti adiacenti.
Rifinitura
Tenere la testina inclinata appena sopra il
terreno. Il taglio viene eseguito dall’estremità
del filo. Lasciare agire il filo. Non spingere mai
il filo nell’area da tagliare.
Il filo consente di rimuovere facilmente erba
ed erbacce alla base di muri, staccionate,
alberi e cordoli; tuttavia, può danneggiare la
corteccia di certi alberi e arbusti e intaccare i
pali delle staccionate.
Per ridurre il rischio di danneggiare altre
piante, accorciare il filo a 10-12 cm e diminuire
la velocità del motore.
Sfoltimento
La tecnica di sfoltimento consente di
rimuovere tutta la vegetazione indesiderata.
Tenere la testina di trimmer appena sopra il
terreno e inclinarla. Lasciare che l’estremità del
filo colpisca il terreno intorno ad alberi, pali,
statue e oggetti analoghi.
AVVISO: Questa tecnica comporta un
aumento dell’usura del filo.
Il filo si consuma più velocemente e deve
essere fatto avanzare con maggiore frequenza
quando lo sfoltimento viene eseguito in
prossimità di pietre, mattoni, cemento, recinti
in metallo e altro, anziché di alberi e staccionate
Iniziare dal lato dell’area di lavoro ritenuto più
facile e sfoltire uno spazio da cui partire.
Avanzare e indietreggiare sistematicamente
all’interno dell’area, eseguendo lo sfoltimento
lungo circa 4-5 m a ogni passaggio. In tal
modo, viene sfruttata l’intera portata dell’unità
in entrambe le direzione e l’operatore può
procedere in un’area di lavoro pratica e varia.
Sfoltire una fascia di terreno lunga circa 75 m.
Portare con sé la tanica del carburante per
eventuali rabbocchi durante il lavoro.
Nei terreni in pendenza, spostarsi da un lato
all’altro della china. È più facile procedere in
questo modo piuttosto che salire e scendere
più volte per la china.
Pianificare la fascia da sfoltire per evitare di
dovere superare fossi o altri ostacoli del
terreno. Orientare inoltre la direzione della
fascia per sfruttare le condizioni del vento, in
modo che la sterpaglia sfoltita cada sul lato g
sfoltito.
Sfoltimento di erba con disco per erba
• Non utilizzare i dischi per erba per abbattere
fusti legnosi.
Il disco per erba può essere utilizzato per tutti
i tipi di erba alta o erbaccia.
Lerba deve essere tagliata con movimenti
alternati laterali, in cui il movimento da destra
a sinistra esegue lo sfoltimento e il movimento
da sinistra a destra è la corsa di ritorno. Il taglio
viene eseguito con il lato sinistro del disco (tra
le ore 8 e le ore 12).
Se il disco viene inclinato a sinistra durante lo
sfoltimento, l’erba cade lungo una linea e può
essere raccolta con maggiore facilità, ad
esempio, con un rastrello.
• Cercare di procedere in maniera ritmica.
Rimanere saldamente fermi con le gambe
leggermente divaricate. Avanzare al termine
della corsa di ritorno e rimanere di nuovo
saldamente fermi.
Lasciare che la coppa di supporto sfiori il
terreno. Serve a evitare che il disco tocchi il
terreno.
Per ridurre il rischio di attorcigliamento di
materiale intorno al disco, attenersi alle
seguenti istruzioni:
I
12
in legno.
Durante la rifinitura e lo sfoltimento, il motore
deve funzionare a un regime più basso di
quello pieno per consentire una durata
maggiore del filo e ridurre l’usura della testina.
Taglio
Il decespugliatore è ideale per tagliare l’erba
difficilmente raggiungibile con un normale
rasaerba. Durante il taglio, mantenere il filo in
posizione parallela rispetto al terreno. Evitare
di spingere la testina contro il terreno per non
rovinare il prato e danneggiare l’unità.
Evitare un contatto costante della testina con
il terreno durante il normale taglio. Questo
tipo di contatto costante può danneggiare e
consumare eccessivamente la testina.
Sfoltimento rapido
Leffetto a ventaglio del filo rotante può essere
utilizzato per ottenere uno sfoltimento rapido
e facile. Mantenere il filo sopra il terreno da
sfoltire in posizione parallela ed eseguire
movimenti avanti e indietro alternati.
Per ottenere risultati soddisfacenti nel taglio e
nello sfoltimento rapido, il motore deve
funzionare a pieno regime.
ATTENZIONE: Non tagliare mai se la
visibilità è scarsa o in condizioni di
temperature estreme o di congelamento.
8. TRASPORTO
TRASPORTO
Trasportare il decespugliatore a motore fermo e
con il copridisco montato (Fig. 3).
ATTENZIONE: In caso di trasporto o
rimessaggio del decespugliatore, montare la
protezione del disco cod. 4196086 come indicato
nelle (Fig. 3).
ATTENZIONE – Per il trasporto della
macchina su veicolo accertarsi del corretto e
robusto fissaggio sul veicolo tramite cinghie. La
macchina va trasportata in posizione orizzontale,
con il serbatoio vuoto, assicurandosi inoltre che
non vengano violate le vigenti norme di
trasporto per tali macchine.
9. MANUTENZIONE
CONFORMITÀ DELLE EMISSIONI GASSOSE
Questo motore, incluso il sistema di controllo
delle emissioni, deve essere gestito, utilizzato e
sottoposto a manutenzione in conformità alle
istruzioni fornite nel manuale dell’utente al fine
di mantenere le prestazioni delle emissioni entro
i requisiti legali applicabili alle macchine mobili
non stradali.
Non deve verificarsi alcuna manomissione
intenzionale o uso improprio del sistema di
controllo delle emissioni del motore.
Il funzionamento, l’uso o la manutenzione
errati del motore o della macchina potrebbero
comportare possibili malfunzionamenti
del sistema di controllo delle emissioni fino
al punto in cui i requisiti legali applicabili
non sono rispettati; in tal caso deve essere
intrapresa un’azione immediata per correggere
i malfunzionamenti del sistema e ripristinare i
requisiti applicabili.
Esempi, non esaustivi, di funzionamento, uso o
manutenzione errati sono:
- Forzare o rompere i dispositivi per dosare il
carburante;
- Uso di carburante e / o olio motore non
rispondenti alle caratteristiche indicate nel
capitolo AVVIAMENTO / CARBURANTE;
- Uso di pezzi di ricambio non originali, ad
esempio candele, ecc.;
- Mancanza o manutenzione inadeguata
dell’impianto di scarico, compresi intervalli di
manutenzione errati per marmitta, candela,
filtro dell’aria, ecc.
ATTENZIONE - La manomissione di questo
motore rende la certificazione UE sulle
emissioni non più valida.
Il livello di CO2 di questo motore può essere
trovato nel sito WEB (www.emak.it) di Emak nella
sezione “Il Mondo Outdoor Power Equipment”.
I
13
Tabella di manutenzione
Le seguenti frequenze di manutenzione si riferiscono soltanto alle normali condizioni di utilizzo. Se l’uso giornaliero è
più lungo di quello normale o in presenza di condizioni di taglio avverse, le frequenze consigliate devono essere ravvi
-
cinate in maniera appropriata
Unità intera
Ispezionare (perdite, incrinature e usura)
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
Pulire al termine del lavoro giornaliero
Verificare il funzionamento
Ispezionare
Ispezionare (danni, affilatura e usura)
Affilare
Ispezionare (danni, usura e livello di ingrassaggio)
Pulire
Comandi (Pulsante di STOP, leva starter, leva
dell’acceleratore, leva di sicurezza)
Serbatoio del carburante
Filtro del carburante e tubi
Coppia conica
Protezione dell’apparato di taglio
Tutte le viti e i dadi accessibili (escluse le viti di registrazione)
Filtro dell’aria
Prima di
ciascun utilizzo
Mensilmente
In caso di danni o
malfunzionamento
In base alle
esigenze
1 anno o 100 ore
Feritoie del carter di avviamento
Fune di avviamento
Carburatore
Candela
Antivibranti
Dado e viti dell’apparato di taglio
Pulire, sostituire l’elemento del filtro
Sostituire
Ispezionare
Stringere nuovamente
Pulire
Pulire
Pulire al termine del lavoro giornaliero
Ispezionare (danni e usura)
Sostituire
Ispezionare (danni e usura)
Verificare che il dado di fissaggio dell’apparato di taglio
sia sufficientemente serrato
Sostituire
Verificare il minimo (l’apparato di taglio non
deve ruotare con motore al minimo)
Sostituire
Ispezionare (danni e usura)
x
Ispezionare (perdite, incrinature e usura)
Accessori di taglio
Verificare la tensione
x
Alette del cilindro
Verificare la distanza tra gli elettrodi
Sostituzione da parte del rivenditore
x
I
14
AFFILATURA DELLE LAME TAGLIA ERBA
234 DENTI
1. Le lame taglia erba sono rovesciabili: quando
un lato non è più affilato, la lama può essere
rovesciata e si può usare l’altro lato (Fig. 13).
2. Le lame taglia erba si affilano con una lima
piatta a taglio semplice (Fig. 13).
3. Per mantenere l’equilibratura, limare in modo
uniforme tutti i taglienti
4. Se le lame non sono affilate correttamente
possono creare vibrazioni anomale alla
macchina con conseguente rottura delle lame
stesse.
ATTENZIONE! - Un utensile di taglio
sbagliato o una lama affilata in modo sbagliato
aumentano i rischi di contraccolpo. Controllare le
lame taglia erba per individuare danni o
incrinature; se sono danneggiate sostituirle.
ATTENZIONE: Non saldare, raddrizzare
o modificare la forma di apparati di taglio
danneggiati nel tentativo di ripararli. Queste
operazioni possono determinare il distacco
dell’apparato di taglio e provocare lesioni
gravi o letali.
TESTINA A FILI DI NYLON
Usare sempre lo stesso diametro del filo originale
per non sovraccaricare il motore (Fig. 14).
Per allungare il filo di nylon, battere la testina sul
terreno mentre si lavora.
NOTA: Non battere la testina sul cemento o sul
selciato: può essere pericoloso.
Sostituzione del filo di nylon nella testina
TAP&GO (Fig.15)
1 - Premere la linguetta (1, Fig. 15) e togliere il
coperchio e la bobina interna.
2 - Piegare il filo a metà lasciando una parte più
lunga dell’altra di circa 14 cm. Bloccare il filo
nell’apposita tacca (2, Fig. 15) sulla bobina.
Avvolgere, in direzione della freccia, ogni filo
nel proprio alloggiamento in modo uniforme
e senza intrecciarli.
3 - Terminato l’avvolgimento del filo, bloccarlo
nelle apposite feritoie come indicato in
(3,Fig. 15). Montare la molla. Far passare il filo
attraverso gli occhielli (4) (fig.15), bloccare la
testina con il coperchio (5) e infine tirare il filo
verso l’esterno (6).
ATTENZIONE! – Durante le operazioni di
manutenzione indossare sempre i guanti
protettivi. Non effettuare le manutenzioni con
motore caldo.
FILTRO ARIA
Ogni 8-10 ore di lavoro, togliere il coperchio (A,
Fig. 19), pulire il filtro (B).
Soffiare a distanza con aria compressa dall’interno
verso l’esterno.
Sostituire se sporco o danneggiato. Un filtro
intasato causa un funzionamento irregolare
del motore, aumentandone il consumo e
diminuendone la potenza.
FILTRO CARBURANTE
Verificare periodicamente le condizioni del filtro
carburante. Un filtro sporco provoca difficoltà di
avviamento e diminuisce le prestazioni del motore.
Per effettuare la pulizia del filtro, estrarlo dal foro
riempimento carburante; in caso di sporcizia
eccessiva, provvedere alla sua sostituzione (Fig. 17).
MOTORE
Pulire periodicamente le alette del cilindro con
pennello o aria compressa. L’accumulo di impurità
sul cilindro può provocare surriscaldamenti
dannosi per il funzionamento del motore.
CANDELA
Periodicamente si raccomanda la pulizia della
candela e il controllo della distanza degli elettrodi
(Fig. 18). Utilizzare candela TORCH L8RTF o di altra
marca di grado termico equivalente.
COPPIA CONICA
Ogni 30 ore di lavoro, togliere la vite (D, Fig. 6)
I
15
causare bruciature della pelle. Ricordatevi il
rischio d’incendio!
CAUTELA! - Se la marmitta è danneggiata
deve essere sostituita. Se la marmitta e
frequentemente ostruita, può essere un segnale
che il rendimento del catalizzatore è limitato.
ATTENZIONE: non utilizzare il
decespugliatore se la marmitta è danneggiata,
manca o è stata modificata. L’uso di una
marmitta non sottoposta a manutenzione
adeguata aumenta il rischio di incendio e
perdita dell’udito.
MANUTENZIONE STRAORDINARIA
È opportuno, a fine stagione se con uso intenso,
ogni due anni con uso normale provvedere ad
un controllo generale da eseguirsi con un
tecnico specializzato della rete di assistenza.
ATTENZIONE: Tutte le operazioni di
manutenzione non riportate sul presente
manuale devono essere effettuate da unofficina
autorizzata. Per garantire un costante e regolare
funzionamento del decespugliatore, ricordate che
le eventuali sostituzioni delle parti di ricambio
dovranno essere effettuate esclusivamente con
RICAMBI ORIGINALI.
Eventuali modifiche non autorizzate
e/o l’uso di parti di ricambio non originali
possono causare lesioni gravi o mortali
all’operatore o a terzi.
10. RIMESSAGGIO
Quando la macchina deve rimanere ferma per
lunghi periodi:
- Vuotare e pulire il serbatoio carburante
in un luogo ben ventilato. Per vuotare il
carburatore, avviare il motore e attenderne
l’arresto (lasciando la miscela nel carburatore
le membrane potrebbero danneggiarsi).
- Le procedure di messa in servizio dopo un
rimessaggio invernale sono le stesse che
si effettuano durante l’avvio normale della
sulla coppia conica e verificare il livello del grasso.
Non utilizzare più di 10 grammi. Utilizzare grasso
di qualità al bisolfuro di molibdeno.
Non usare carburante (miscela) per operazioni
di pulizia.
TRASMISSIONE
Ingrassare ogni 30 ore di lavoro il caletto di
giunzione del tubo rigido (D, Fig. 20) con grasso
al bisolfuro di molibdeno.
CARBURATORE (Fig.16)
Prima di effettuare la regolazione del carburatore,
pulire il filtro dell’aria (B, Fig. 19) e riscaldare il
motore. Questo motore è progettato e costruito
in conformità all’applicazione dei Regolamenti
(EU) 2016/1628, (EU) 2017/654 e (EU) 2017/656.
La vite del minimo T è regolata in modo che vi
sia un buon margine di sicurezza fra il regime del
minimo e il regime d’innesto della frizione.
ATTENZIONE: Con motore al minimo
(3100 g/min) il disco non deve girare. Vi
consigliamo di fare effettuare tutte le
regolazioni di carburazione al Vostro
Rivenditore o Officina autorizzata.
ATTENZIONE: Variazioni climatiche ed
altimetriche possono provocare alterazioni
alla carburazione.
MARMITTA
ATTENZIONE! - Questa marmitta è dotata
di catalizzatore, necessario al motore per essere
conforme con i requisiti delle emissioni. Non
modificare o rimuovere mai il catalizzatore: se fate
questo, violate la legge.
ATTENZIONE! - Le marmitte dotate di
catalizzatore diventano molto calde durante
l’uso e rimangono così per molto tempo dopo
l’arresto del motore. Questo avviene anche
quando il motore è al minimo. Il contatto può
I
16
macchina (pag. 6).
- Seguire tutte le norme di manutenzione
precedentemente descritte.
- Pulire perfettamente il decespugliatore e
ingrassare le parti metalliche.
- Togliere il disco, pulirlo ed oliarlo per prevenire
la ruggine.
- Togliere le flange ferma disco; pulire, asciugare
ed oliare la sede coppia conica.
- Togliere il carburante dal serbatoio e rimontare
il tappo.
- Pulire accuratamente le feritoie di
raffreddamento e il filtro aria (B, Fig. 19).
- Conservare in ambiente secco, possibilmente
non a diretto contatto con il suolo e lontano
da fonti di calore.
11. TUTELA AMBIENTALE
La tutela dell’ambiente deve essere un aspetto
rilevante e prioritario nell’uso della macchina, a
beneficio della convivenza civile e dell’ambiente
in cui viviamo.
- Evitare di essere un elemento di disturbo nei
confronti del vicinato.
- Seguire scrupolosamente le norme locali per
lo smaltimento dei materiali di risulta dopo il
taglio.
- Seguire scrupolosamente le norme locali per
lo smaltimento di imballi, oli, benzina,
batterie, filtri, parti deteriorate o qualsiasi
elemento a forte impatto ambientale; questi
rifiuti non devono essere gettati nella
spazzatura, ma devono essere separati e
conferiti agli appositi centri di raccolta, che
provvederanno al riciclaggio dei materiali.
Demolizione e smaltimento
Al momento della messa fuori servizio, non
abbandonare la macchina nell’ambiente, ma
rivolgersi a un centro di raccolta.
Buona parte dei materiali impiegati nella
costruzione della macchina sono riciclabili;
tutti i metalli (acciaio, alluminio, ottone) si
possono consegnare ad un normale ferro-
recupero. Per informazioni rivolgersi al
normale servizio di raccolta di rifiuti della
vostra zona. Lo smaltimento dei rifiuti derivati
dalla demolizione della macchina dovrà essere
eseguito nel rispetto ambientale, evitando di
inquinare suolo, aria e acqua.
In ogni caso dovranno essere rispettate le
locali legislazioni vigenti in materia.
All’atto della demolizione della macchina,
dovrete distruggere l’etichetta della marcatura
CE assieme al presente manuale.
I
17
12. DATI TECNICI
Cilindrata
Potenza
Larghezza di taglio
Motore
Nr. giri/min minimo
Capacità serbatoio carburante
Primer carburatore
Peso senza utensile di taglio e protezione
cm
3
2 tempi EMAK
25.4
3.100
10.500
Si
41
kW
min
-1
cm
3
cm
kg
0.9
min
-1
Velocità del motore alla massima velocità dell’albero di uscita
Massima velocità dell’albero di uscita
8.100
min
-1
BCH 250 S - DSH 2500 S BCH 250 T - DSH 2500 T
5.8
6.4
Si
640 (0.64 l)
Avviamento facilitato
I
18
ATTENZIONE!!!
Il rischio di infortuni è maggiore in caso di dispositivi di taglio errati! Utilizzare esclusivamente
i dispositivi di taglio e le protezioni raccomandate e attenersi alle istruzioni per l’affilatura.
* Protezione (C, Fig. 4) non richiesta. Dispositivi di taglio di metallo.
Ø mm
Dispositivi di taglio consigliati
Modello Dispositivi di taglio Protezione
*
BCH 250 S - BCH 250 T
DSH 2500 S - DSH 2500 T
110
110
P.N. 61469100
P.N. 61469101
P.N. 61450295AR
200 P.N. 4095681BR P.N. 61450295AR
230
255
P.N. 4095637AR
P.N. 4095638AR
P.N. 61450295AR
*
230
255
P.N. 4095568AR
P.N. 4095563AR
P.N. 61450295AR
*
BCH 250 - DSH 2500
230 P.N. 4095565AR
P.N. 61450295AR
*
255
305
P.N. 4095673BR
P.N. 4095674AR
P.N. 61450295AR
*
I
19
BCH 250 S - DSH 2500 S BCH 250 T - DSH 2500 T
Pressione acustica
dB (A)
Incertezza
Livello di potenza
acustica misurato
Incertezza
Livello potenza
acustica garantita
Livello di
vibrazione
Incertezza
dB (A)
dB (A)
dB (A)
dB (A)
m/s
2
m/s
2
L
pA
av
EN 11806
EN 22868
2000/14/EC
EN 22868
EN ISO 3744
L
WA
2000/14/EC
EN 22868
EN ISO 3744
EN 11806
EN 22867
EN 12096
EN 12096
98.0 94.8 98.0 94.8
*
*
*
- Valori medi ponderati: 1/2 minimo, 1/2 pieno carico (testina) o 1/2 velocità max a vuoto (disco).
5.3 (sx)
5.5 (dx)
5.5 (sx)
5.2 (dx)
3.5 (sx)
4.7 (dx)
2.9 (sx)
4.6 (dx)
1.2 (sx)
1.2 (dx)
1.4 (sx)
1.5 (dx)
1.3 (sx)
1.4 (dx)
1.3 (sx)
1.4 (dx)
2.0 2.0 2.0 2.0
112.3 107.0 112.3 107.0
2.1 2.3 2.1 2.3
114.0 110.0 114.0 110.0
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