Shimano ST-M410 Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

RD-M530
SGS
8
45T
34T
11T
22T
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la lubrificazione di tutte le parti di
trasmissione.
5. Regolazione SIS
Premere il leva (B) e contemporaneamente girare la pedivella per spostare il cambio di
velocità sulla ruota dentata più grande. Quindi, azionare una volta la leva (A) per
spostare il cambio di velocità sulla ruota dentata della seconda marcia. Ciò fatto,
azionare una volta la leva (A) di quel tanto che basta ad eliminare il gioco e quindi
girare la pedivella.
Quando si cambia in
terza
Girare in senso orario il bullone di
regolazione del cavetto per serrarlo fino
a che la catena ritorna sulla ruota
dentata della seconda marcia.
* Girare il bullone di regolazione insieme con
il copribullone di regolazione della guaina.
Girare in senso antiorario il bullone di
regolazione del cavetto per svitarlo fino
a che la catena ritorna sulla ruota
dentata e fa un po' di rumore.
* Girare il bullone di regolazione insieme con
il copribullone di regolazione della guaina.
Quando non si sente
alcun rumore.
23
23
23
23
Bullone di regolazione Bullone di regolazione
La regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ottiene quando il bullone di regolazione del cavetto viene
serrato (girato in senso orario) fino a che si sente del rumore anche se la leva (A) non
viene usata, e quindi viene svitato (girato in senso antiorario) di 90 - 180 gradi da
quella posizione.
Azionare la leva (A) per cambiare marcia e controllare che non ci sia rumore in
nessuna delle posizioni delle marce.
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Collegare il cavo al cambio posteriore e, dopo aver ripreso il gioco
iniziale del cavo, riattaccare al cambio posteriore così come mostrato
in figura.
Tirare
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-0026B
Sistema Comando Posteriore
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
Alivio
SP40
8
CN-HG50
/ CN-HG40
SM-SP17 / SM-BT17 / SM-SP18 / SM-BT18
ST-M410 / SL-M410
CS-HG50-8I
RD-M530
SGS
FH-MC18 / FH-RM40-8
• Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano saldamente avvitate. Se le ruote non
sono avvitate correttamente, possono distaccarsi dalla bicicletta provocando seri danni.
• Per pulire la catena, usare un detergente neutro. Non usare un detergente di base alcalina o di base
acida quali i prodotti antiruggine in quanto sarebbero causa di danneggiamento e/o rottura della
catena.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di controllare la tabella
sotto prima di scegliere il perno da usare. In caso di uso di perni di accoppiamento che non siano di
tipo rinforzato, o in caso di perno di accoppiamento rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena
usato, la forza di accoppiamento potrebbe non essere sufficiente e la catena potrebbe rompersi o
allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per via di un
cambiamento di numero di denti della ruota dentata, eseguire il taglio
in un punto diverso da quello in cui la catena è stata giuntata usando
un perno di accoppiamento rinforzato o un perno terminale. Se
tagliata in un punto dove è stata giuntata con un perno rinforzato o un
perno terminale, la catena risulta denneggiata.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In caso di
scarsa tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si esegue questa
operazione, la catena potrebbe rompersi provocando gravi danni.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica.
Parti danneggiate, consumate o allentate possono essere causa di infortunio.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
Nota
• Regolare il deragliatore posteriore tipo RD-M530 a molle ad azione invertita dal lato inferiore.
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è necessario
sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili (meccanismi e
pulegge).
• Se non è possibile eseguire la regolazione del cambio, verificare il grado di parallelismo all'estremità
posteriore della bicicletta. Accertarsi inoltre che il cavo sia lubrificato e che la guaina non sia troppo
lunga o corta.
• Se si riscontrano rumori anomali provocati da un allentamento di una puleggia, è necessario sostituire
la puleggia.
• Se la ruota risulta rigida e si riscontrano difficoltà di rotazione, lubrificarla con grasso.
• Non applicare olio all'interno del mozzo, in caso contrario, il lubrificante potrebbe fuoriuscire.
• È necessario pulire periodicamente i denti utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli
nuovamente. Inoltre, per aumentare la durata operativa utile della catena e dei denti, si consiglia di
pulire la catena con detergente neutro e lubrificarla nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante l'utilizzo, sostituire i denti e la catena.
• Non mancare di utiltzzare sempre la serie di pignoni recanti simboli dello stesso
gruppo. Non utilizzare mai in combinazione con un pignone che rechi un
diverso simbolo di gruppo.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno del
cavo, in quanto questo tipo di telaio tende a influire negativamente sulla funzione
di cambio SIS, a causa dell’elevata resistenza del cavo.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche quando
il manubrio viene girato completamente in entrambe le direzioni. Inoltre,
controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della bicicletta quando il
manubrio viene girato completamente.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano in
modo appropriato.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina SIS-SP e la guida-cavo del gruppo movimento.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della
catena anteriore ruota.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o
funzionamento, vogliate contattare un rivenditore professionale di biciclette.
g
a
-
18
T
-
S
H
I
M
A
N
O
H
Y
P
E
R
G
L
I
D
E
C
a
g
-
1
5
T
a
g
-
1
3
T
Marcature di gruppo
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-IG51
Perno di
accoppiamento rinforzato
TL-CN32/TL-CN23
TL-CN32/TL-CN23
6.5mm
7.1mm
Argento
Nero
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
Pignone a casseta
Catena
Serie
Rapidfire Plus
Guaina
Deragliatore posteriore
Tipo
Mozzo libero
Marce
Gruppo movimento della forcellainferiore
Leva (B)
8
a
b
1
1
T
H
Y
P
E
R
G
L
I
D
E
-
C
J
A
P
A
N
U
.
S
.
P
A
T
4
2
6
8
2
5
9
L
O
C
K
4
0
0
k
g
/
c
m
O
N
A
M
I
H
S
Anello di
bloccaggio
I 6 pignoni vengono fissati
con dei rivetti.
an
11, 13, 15, 17, 20, 23, 26, 30T
8
8
36 / 32
ao
11, 13, 15, 17, 20, 23, 26, 34T
aw
11, 13, 15, 18, 21, 24, 28, 32T
ST-M410 / SL-M410
FH-MC18 / FH-RM40-8
Installazione del deragliatore posteriore
Quando si installa, fare attenzione
ad evitare che la vite di regolazione
della tensione B venga a contatto
con la linguetta di caduta, per
evitare un'eventuale deformazione.
A questo punto, non rimuovere il
blocchetto di allineamento Pro-Set.
Chiave Allen da 5 mm
Linguetta di caduta
Bullone di
regolazione
tensione B
Per ogni pignone, la superficie con la marcatura gruppo
deve essere rivolta verso l'esterno ed essere posizionata
in modo che il segno a triangolo (
U) in ogni pignone e la
parte A (dove la larghezza della scanalatura è ampia) del
corpo ruota libera siano allineati.
Installazione pignoni
Esecuzione cambio ingranaggio
Sia la leva (A) che la leva (B) ritornano sempre nella posizione iniziale quando vengono rilasciate
dopo l'operazione di cambio. Quando si fà funzionare una delle leve, non mancare nel contempo
di girare la pedivella, sempre.
Per cambiare da un pignone piccolo ad
uno più grand (Leva B)
Premere una volta la leva (B) per effettuare il
cambio da una ruota dentata più piccola a una
grande.
Per cambiare da un pignone maggiore
ad un pignone minore (Leva A)
Per cambiare di una sola posizione, spingere la
leva (A) sulla posizione (1). Per cambiare in un
colpo di due posizioni, spingerla sulla posizione
(2).
1
2
Posizione iniziale leva (A)
Per l'installazione della cassetta HG, usare l'utensile
speciale (TL-LR15) per stringere l'anello di bloccaggio.
Per sostituire i pignoni HG, usare l'utensile speciale (TL-
LR15) e TL-SR21 per rimuovere l'anello di bloccaggio.
Coppia di bloccaggio:
30 - 50 N·m {300 - 500 kgf·cm}
La scanalatura è
larga solo in un
punto.
a
c
-
1
4
T
A
Marcatura U
Coppia di bloccaggio perno forcella:
8 - 10 N·m {80 - 100 kgf·cm}
Dati tecnici
Deragliatore posteriore
Marce Nome gruppo del Combinazione denti
Combinazione dente del cassetta pignoni
Modello
Marce
Modello
Marce
No. di fori per raggi
Mozzo libero
Rapidfire Plus
SL-M410
Installare la leva del freno in una posizione in cui non sia d'intralcio al funzionamento del
freno. Non usare in una combinazione per cui il funzionamento del freno risulti impedito.
Installazione della leva
Usare un'impugnatura con un diametro esterno massimo di 32 mm.
Coppia di bloccaggio :
5 N·m {50 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Chiave Allen da 5 mmChiave Allen da 5 mm
SL-M410 ST-M410
Coperchietto del foro interno
Cavetto interno
Leva (B)
Coperchietto del foro
interno
Lunghezza catena
Aggiungere due anelli (con la catena sia sul
pignone più grande che sulla corona più
grande)
Catena
Corona più grandePignone più grande
3. Collegamento e fissaggio del cavetto interno
Azionare 7 o più volte la leva (B) e controllare
sull'indicatore che la leva si trovi in posizione minima. A
questo punto, rimuovere il coperchietto del foro interno e
collegare il cavetto interno.
Installare il coperchietto del foro interno girandolo come
mostrato in illustrazione, fino a che si ferma.
Non tentare di girarlo oltre per evitare il rischio di
danneggiare la filettatura della vite.
Coppia di bloccaggio :
0.3 - 0.5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Dopo aver rimosso l'asse del mozzo, togliere
il bullone di fissaggio del corpo ruota libera
(all'interno del corpo ruota libera), e quindi
sostituire il corpo ruota libera.
Nota:
Non provare a smontare il corpo ruota
libera perchè potrebbe portare a
malfunzionamenti.
Sostituzione del corpo ruota libera
Bullone fissaggio
corpo ruota libera
Chiave Allen da 10 mm
(TL-WR37)
Corpo ruota libera
Smontaggio
Montaggio
Coppia di bloccaggio:
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
Rondella corpo
ruota libera
FH-MC18 / FH-RM40-8
Modello
Tipo
Marce
Capacità totale
Pignone massimo
Pignone minimo
Dislivello nel dente d' ingranaggio della guarnitura anteriore
Regolazione SIS
Scanalaturaa
1. Regolazione inferiore
Girare la vite di regolazione inferiore in modo
che la puleggia guida si posizioni direttamente
sotto il pignone più grande.
2. Regolazione superiore
Girare il braccio della pedivella intanto spingendo
con la mano il cambio per spostarlo sulla posizione
massima, dopodiché girare la vite di regolazione
superiore e regolare in modo che la puleggia guida
sia in linea con la linea esterna della ruota dentata
più piccola, guardando da dietro.
Girare il braccio della pedivella per impostare il
cambio sulla posizione minima.
Collegare il cavetto interno al
cambio di velocità come
mostrato in illustrazione.
Nota: Accertarsi che il cavo sia
ben fermo nella
scanalatura.
Blocchetto di
allineamento Pro-Set
Installazione della catena
Installare la catena con il blocchetto di allineamento Pro-Set
ancora al suo posto. Dopo l'installazione, rimuovere il
blocchetto di allineamento Pro-Set.
Girare il braccio della pedivella per impostare il cambio sulla
posizione minima.
1
1 2
2
Pignone più
grande
Puleggia guida
Vite di regolazione
inferiore
1
2
1 2
Lato superiore esterno
ingranaggio
Puleggia guida
Vite regolazione
superiore
Il cappuccio stagno con linguetta e la
protezione di gomma devono essere installati
sul fermaguaina del telaio.
Protezione
di gomma
Protezione
di gomma
Fare attenzione
a non piegare
Cappuccio stagno
con linguetta
4. Come usare la vite de regolazione tensione-B.
Montare la catena sulla corona più piccola e il
pignone più grande, e girare la pedivella
all'indietro. Quindi girare la vite di regolazione
della tensione-B per regolare la puleggia guida il
più vicino possibile al pignone, ma non al punto
da toccarlo. Successivamente, regolare la catena
sul pignone più piccolo e ripetere quanto sopra in
modo da essere sicuri che la puleggia non tocchi
il pignone.
Pignone
più grande
Pignone
più piccolo
Vite di regolazione
tensione B
Inserimento del cavetto interno
Inserire il cavetto interno nella guaina
dall'estremità con la marcatura. Applicare il
lubrificante dall'estremità con la marcatura in
modo da mantenere l'efficienza operativa del
cavetto.
Marcatura
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta
all'estremità con la marcatura. Dopo aver tagliato la guaina,
arrotondare l'estremità in modo che l'interno del foro abbia un
diametro uniforme.
Attaccare lo stesso cappuccetto
esterno terminale all'estremità di
taglio della guaina.
Cappuccetto
esterno terminale
Anello di bloccaggio
Utensile
(TL-SR21)
Smontaggio
TL-LR15
SI-0026B-000-01
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Shimano ST-M410 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Questo manuale è adatto anche per