3. Installazione e fissaggio
della guaina e del cavetto interno
Premere il pulsante (B) almeno 7 volte per mettere la leva
nella posizione minima, controllare sull'indicatore che la
posizione massima sia corretta e quindi installare e
regolare il cavetto interno.
Svitare la vite, rimuovere il coperchio e poi far passare il
cavetto interno attraverso il bullone di regolazione del
cavetto come mostrato in
illustrazione. Distendere il
cavetto lungo la feritoia
guidacavetto nella bobina di
avvolgimento e agganciarlo
inserendolo nel foro nella
bobina di avvolgimento. Il
cappuccetto interno
terminale deve essere
pressato il più possibile
nel foro nella bobina di
avvolgimento.
Informazioni generali per la sicurezza
• Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano saldamente avvitate. Se le
ruote non sono avvitate correttamente, possono distaccarsi dalla bicicletta provocando seri
danni.
• Per pulire la catena, usare un detergente neutro. Non usare un detergente di base alcalina o
di base acida quali i prodotti antiruggine in quanto sarebbero causa di danneggiamento e/o
rottura della catena.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di controllare
la tabella sotto prima di scegliere il perno da usare. In caso di uso di perni di accoppiamento
che non siano di tipo rinforzato, o in caso di perno di accoppiamento rinforzato o utensile
non adatto al tipo di catena usato, la forza di accoppiamento potrebbe non essere
sufficiente e la catena potrebbe rompersi o allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per via
di un cambiamento di numero di denti della ruota dentata,
eseguire il taglio in un punto diverso da quello in cui la
catena è stata giuntata usando un perno di
accoppiamento rinforzato o un perno terminale. Se
tagliata in un punto dove è stata giuntata con un perno
rinforzato o un perno terminale, la catena risulta denneggiata.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare la
caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Se le regolazioni non vengono completate in maniera corretta, la
catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi
lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
AVVERTENZA
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-HG40
Perno di
accoppiamento rinforzato
TL-CN32 / TL-CN27
TL-CN32 / TL-CN27
Argento
Nero
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
Nota
• Regolare il deragliatore posteriore tipo RD-T300 a molle ad azione invertita dal lato
inferiore.
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i
componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è
necessario sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili
(meccanismi e pulegge).
• Se non è possibile eseguire la regolazione del cambio, verificare il grado di parallelismo
all'estremità posteriore della bicicletta. Accertarsi inoltre che il cavo sia lubrificato e che la
guaina non sia troppo lunga o corta.
• Se si riscontrano rumori anomali provocati da un allentamento di una puleggia, è
necessario sostituire la puleggia.
• Se la ruota risulta rigida e si riscontrano difficoltà di rotazione, lubrificarla con grasso.
• Non applicare olio all'interno del mozzo, in caso contrario, il grasso potrebbe fuoriuscire.
• È necessario pulire periodicamente i denti utilizzando un detergente neutro, quindi
lubrificarli nuovamente. Inoltre, per aumentare la durata operativa utile della catena e dei
denti, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e lubrificarla nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante l'utilizzo, sostituire i denti e la catena.
• Non mancare di utiltzzare sempre la serie di pignoni recanti simboli dello stesso gruppo.
Non utilizzare mai in combinazione con un pignone che rechi un diverso simbolo di gruppo.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno del cavo, in quanto
questo tipo di telaio tende a influire negativamente sulla funzione di cambio SIS, a causa
dell’elevata resistenza del cavo.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva
anche quando il manubrio viene girato completamente in entrambe le
direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio
della bicicletta quando il manubrio viene girato completamente.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per
essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare
solamente quando la ruota della catena anteriore ruota.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento
dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o
funzionamento, vogliate contattare un rivenditore professionale di biciclette.
g
a
-
18
T
-
S
H
I
M
A
N
O
H
Y
P
E
R
G
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I
D
E
C
a
g
-
1
5
T
a
g
-
1
3
T
Marcature di gruppo
Sia la leva (A) che il pulsante (B) ritornano sulla posizione
iniziale di leva o pulsante quando vengono rilasciati dopo il
cambio. Quando si usa la leva (A) o il pulsante (B), occorre
girare contemporaneamente la pedivella.
Per cambiare da una ruota dentata più grande a una
ruota dentata più piccola [leva (A)]
Per cambiare di un livello, spingere la leva (A) sulla posizione
(1). Per cambiare di 2 livelli
per volta, spingere sulla
posizione (2). In questo modo
è possibile cambiare fino a un
massimo di 3 livelli.
Sistema Comando Posteriore
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-R670B-001
Operazione di cambio marcia
Per cambiare da una ruota dentata più piccola a una
ruota dentata più grande [pulsante (B)]
Premere una volta il pulsante
(B) e quindi rilasciarlo per
cambiare di un livello da una
ruota di catena più piccola a
una più grande.
Posizione iniziale leva (A)
Leva (A)
Pulsante (B)
H
Y
P
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c
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M
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Anello di
bloccaggio
Spaziatore
Per l'installazione della cassetta HG,
usare l'utensile speciale (TL-LR15)
per stringere l'anello di bloccaggio.
Per sostituire i pignoni HG,
usare l'utensile speciale (TL-LR15) e
TL-SR21 per rimuovere l'anello di
bloccaggio.
Coppia di bloccaggio:
30 - 50 N·m {300 - 500 kgf·cm}
Anello di bloccaggio
Utensile
(TL-SR21)
Smontaggio
TL-LR15
SI-R670B-001-01
Per ottenere le migliori prestazioni vi reccomandiamo di
usare la seguente combinazione.
Pignone a casseta
Catena
Serie
Leva del cambio
Guaina
Deragliatore posteriore
Tipo
Mozzo libero
Marce
Gruppo movimento della
forcellainferiore3
NEXAVE
ST-T300-S
Guaina sigillata per SP40 /
Protezione di gomma
RD-T300 / RD-M310
MGS
FH-RM30-7
7
CS-HG30-7I
CN-HG50
SM-SP18 / SM-BT18
Dati tecnici
Guarnitura anteriore appropriata
(configurazione dente corona)
Modello RD-T300 / RD-M310
MGS
43T
7
34T
20T
FC-M191
(42T-34T-22T, 48T-38T-28T)
Tipo
Marce
Capacità totale
Pignone massimo
Pignone minimo
Deragliatore posteriore
Marce Nome gruppo del
ac
7
Tipo
HG
Combinazione denti
11, 13, 15, 18,
21, 24, 28T
Combinazione dente del cassetta pignoni
Dislivello nel dente d' ingranaggio
della guarnitura anteriore
11T
Installazione della leva
Usare una manopola
con un diametro esterno massimo di 32 mm.
Chiave Allen da 5 mm
Coppia di bloccaggio:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Lunghezza catena
Installazione della catena (RD-T300)
Aggiungere due anelli (con la
catena sia sul pignone più
grande che sulla corona più
grande)
1. Installare la catena con il blocchetto di allineamento Pro-Set
ancora al suo posto. Dopo l'installazione, rimuovere il
blocchetto di allineamento Pro-Set.
Catena
Corona più grandePignone più grande
Blocchetto di
allineamento Pro-Set
Installazione del deragliatore posteriore
Quando si installa, fare attenzione per evitare le deformazioni
prodotte dalla vite di regolazione della tensione B quando
tocca la linguetta di caduta.
(RD-T300)
A questo punto, non rimuovere il blocchetto di allineamento
Pro-Set.
Chiave Allen da 5 mm
Linguetta di
caduta
Bullone di
regolazione
tensione B
Coppia di bloccaggio perno forcella:
8 - 10 N·m {80 - 100 kgf·cm}
2. Girare il braccio della pedivella per impostare il cambio sulla
posizione minima.
2. Regolazione superiore
Girare il braccio della pedivella intanto spingendo con la
mano il cambio per spostarlo sulla posizione massima,
dopodiché girare la vite di regolazione superiore e regolare
in modo che la puleggia
guida sia in linea con la
linea esterna della ruota
dentata più piccola,
guardando da dietro.
Girare il braccio della
pedivella per
impostare il cambio
sulla posizione minima.
Regolazione (RD-T300)
Puleggia guida
Lato superiore
esterno ingranaggio
Vite regolazione
superiore
1. Regolazione inferiore
Girare la vite di
regolazione
inferiore in modo
che la puleggia
guida si posizioni
direttamente sotto
il pignone più grande.
Puleggia guida
Vite di regolazione
inferiore
Pignone più
grande
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Pulsante (B)
Indicatore
Foro nella bobina
di avvolgimento
Bullone di
regolazione
del cavetto
Cavetto interno
Leva (A)
Coperchio
Vite
Inserimento del cavetto interno
Inserire il cavetto interno nella guaina dall'estremità con la
marcatura. Applicare il lubrificante dall'estremità
con la marcatura in modo
da mantenere l'efficienza
operativa del cavetto.
Marcatura
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare
l'estremità opposta all'estremità con la
marcatura. Dopo aver tagliato la guaina, arrotondare
l'estremità in modo che l'interno del
foro abbia un diametro uniforme.
Attaccare lo stesso cappuccetto esterno terminale
all'estremità di taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
Nota riguardo il cappuccio stagno con linguetta e
protezione di gomma
Il cappuccio stagno con linguetta e protezione di gomma
deve essere installato sul fermaguaina del telaio.
Protezione
di gomma
Fare attenzione a
non piegare
Cappuccio stagno con linguetta
Protezione di
gomma
Collegare il cavo al cambio posteriore
e, dopo aver ripreso il gioco iniziale del
cavo, riattaccare al cambio posteriore
così come mostrato in figura.
Tirare
Collegare il cavetto
interno al cambio di
velocità come
mostrato in
illustrazione.
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
4. Regolazione SIS
Premere il pulsante (B) e contemporaneamente girare la
pedivella per spostare il cambio di velocità sulla ruota dentata
più grande. Quindi, azionare una volta la leva (A) per spostare
il cambio di velocità sulla ruota dentata della seconda marcia.
Ciò fatto, azionare una volta la leva (A) di quel tanto che basta
ad eliminare il gioco e quindi girare la pedivella.
Quando si
cambia in terza
Girare in senso orario il
bullone di regolazione del
cavetto per serrarlo fino a che
la catena ritorna sulla ruota
dentata della seconda marcia.
La regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ottiene quando il bullone di
regolazione del cavetto viene serrato (girato in senso
orario) fino a che si sente del rumore anche se la leva (A)
non viene usata, e quindi viene svitato (girato in senso
antiorario) di 90 - 180 gradi da quella posizione.
Azionare la leva (A) per cambiare marcia e controllare che
non ci sia rumore in nessuna delle posizioni delle marce.
Quando non si
sente alcun
rumore.
Girare in senso antiorario il
bullone di regolazione del
cavetto per svitarlo fino a che
la catena ritorna sulla ruota
dentata e fa un po' di rumore.
Bullone di
regolazione
Bullone di
regolazione
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la lubrificazione
di tutte le parti di trasmissione.
Nota: Accertarsi che il cavo sia ben
fermo nella scanalatura.
Scanalaturaa
Cavetto interno
Marcatura
Per ogni pignone, la superficie con la
marcatura gruppo deve essere rivolta
verso l'esterno ed essere posizionata
in modo che il segno a triangolo ( )
in ogni pignone e la parte A (dove la
larghezza della scanalatura è ampia)
del corpo ruota libera siano allineati.
La scanalatura è larga
solo in un punto.
Installazione pignoni
Vite di arresto
dell'indicatore
Indicatore
Pulsante (B)
Ingranaggio dell'indicatore
Foro nella bobina di avvolgimento
Coppia di bloccaggio:
0,4 N·m {4 kgf·cm}
Sostituzione dell'indicatore
1. Premere il pulsante (B) per impostare la leva nella posizione di
minima.
2. Inserire il perno dell'ingranaggio dell'indicatore nel foro della bobina
di avvolgimento.
3. Spostare l'ago dell'indicatore sulla posizione [1].
4. Nella condizione di cui al punto 3., mettere l'indicatore sopra il
braccetto leva del freno. Fare attenzione a che l'ago non si sposti a
questo punto.
5. Fissare l'indicatore con le due viti di arresto dell'indicatore.
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili
all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza
preavviso. (Italian)
Le Istruzioni relative all’Assistenza descrivono il metodo di
funzionamento della leva del cambio ST-T300-S in
combinazione con il deragliatore posteriore tipo RD-T300 a
molle ad azione invertita. Se usato in combinazione con un
deragliatore superiore di tipo normale RD-M310, il
funzionamento e gli indicatori vengono invertiti.
Sostituzione del corpo ruota libera
Dopo aver rimosso l'asse
del mozzo, togliere il
bullone di fissaggio del
corpo ruota libera
(all'interno del corpo
ruota libera), e quindi
sostituire il corpo ruota
libera.
Nota: Non provare a smontare il
corpo ruota libera perchè
potrebbe portare a
malfunzionamenti.
Corpo
ruota libera
Bullone fissaggio corpo ruota
libera
Chiave Allen
da 10 mm
(TL-WR37)
Smontaggio
Montaggio
Coppia di bloccaggio :
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}