Toro 48cm Recycler/Rear Bagging Lawnmower Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Manuale dell’operatore
Traduzione del testo originale (I)
Form No. 3329-929
Tosaerba 48 cm con cesto posteriore
Tosaerba Walk Power
Modello nº 20816 – Serie nº 230000001 e superiori
2
Tutti i diritti sono riservati
Stampato negli USA
2002 – The Toro Company
8111 Lyndale Avenue South
Bloomington, MN 55420-1196
Il presente sistema di accensione a scintilla è conforme alla
norma canadese ICES-002.
Indice
Pagina
Introduzione 2. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Sicurezza 3. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Norme di sicurezza generali del tosaerba 3. . . . . . . .
Pressione acustica 5. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Potenza acustica 5. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Vibrazioni 5. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Adesivi di sicurezza e di istruzione 5. . . . . . . . . . . .
Preparazione 6. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Montaggio della stegola 6. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Montaggio del cavo di avviamento 6. . . . . . . . . . . .
Regolazione dell’altezza della stegola 6. . . . . . . . . .
Assemblaggio del raccoglitore 7. . . . . . . . . . . . . . . .
Prima dell’avviamento 7. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Rabbocco della coppa dell’olio 7. . . . . . . . . . . . . . .
Rabbocco del serbatoio del carburante 8. . . . . . . . .
Revisione del programma di manutenzione 9. . . . . .
Funzionamento 9. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Comandi 9. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Avviamento del motore 9. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Spegnimento del motore 9. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Regolazione dell’altezza di taglio 9. . . . . . . . . . . . .
Utilizzo del raccoglitore 10. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Scarico posteriore 10. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Suggerimenti 11. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Manutenzione 12. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Programma di manutenzione raccomandato 12. . . . .
Controllo del livello dell’olio motore 13. . . . . . . . . .
Pulizia del sottoscocca 13. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Sostituzione del filtro dell’aria 13. . . . . . . . . . . . . . . .
Manutenzione della candela 14. . . . . . . . . . . . . . . . . .
Cambio dell’olio motore 14. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Manutenzione della lama di taglio 15. . . . . . . . . . . . .
Pulizia dell’impianto di raffreddamento 17. . . . . . . .
Svuotamento del serbatoio del carburante 17. . . . . . .
Piegatura della stegola 17. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Rimessaggio 17. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Preparazione del sistema di alimentazione 17. . . . . .
Preparazione del motore 18. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Informazioni generali 18. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Rimozione dopo il rimessaggio 18. . . . . . . . . . . . . . .
Localizzazione guasti 19. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Introduzione
Leggete attentamente il presente manuale al fine di utilizzare
e mantenere correttamente il prodotto. Le informazioni qui
riportate aiuteranno voi ed altri ad evitare infortuni e a non
danneggiare il prodotto. Sebbene la Toro progetti, produca e
distribuisca prodotti all’insegna della sicurezza, voi siete
responsabili del corretto utilizzo del prodotto in condizioni di
sicurezza.
Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori informazioni,
rivolgetevi a un Distributore Toro autorizzato o ad un Centro
Assistenza Toro, ed abbiate sempre a portata di mano il
numero del modello ed il numero di serie del prodotto. La
targa con il numero del modello e il numero di serie si trova
nella posizione riportata nella Figura 1.
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Figura 1
1. Posizione del numero di serie e del modello
2. Sportello posteriore
Scrivete il numero del modello e il numero di serie nello
spazio seguente:
Nº del modello:
Nº di serie:
Il presente manuale evidenzia i pericoli potenziali e riporta
messaggi di sicurezza speciali per aiutare voi ed altri ad
evitare infortuni ed anche la morte. Pericolo, Avvertenza, e
Attenzione sono termini utilizzati per identificare il grado di
pericolo. Tuttavia, a prescindere dal livello di pericolosità,
occorre prestare sempre la massima attenzione.
Pericolo segnala una situazione di estremo pericolo che
provoca infortuni gravi o la morte se non si osservano le
precauzioni raccomandate.
Avvertenza segnala un pericolo che può provocare infortuni
gravi o la morte se non si osservano le precauzioni
raccomandate.
Attenzione segnala un rischio che può causare infortuni lievi o
moderati se non si osservano le precauzioni raccomandate.
Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate altre due
parole:
Importante indica informazioni di carattere
meccanico di particolare importanza, e Nota: evidenzia
informazioni generali di particolare rilevanza.
3
Sicurezza
L’errato utilizzo o manutenzione di questo tosaerba
possono causare lesioni. Il rischio di infortuni può essere
limitato osservando le seguenti istruzioni per la sicurezza.
Toro ha progettato e testato questo tosaerba per offrire un
servizio ragionevolmente sicuro; tuttavia il mancato rispetto
delle seguenti istruzioni può provocare gravi infortuni.
Lo scarico del motore contiene ossido di carbonio,
gas velenoso inodoro che può uccidere.
Non fate funzionare il motore in interni o in
ambienti cintati.
Avvertenza
Per garantire la massima sicurezza, migliori prestazioni
e familiarizzare con questo prodotto, è essenziale che
tutti gli operatori del tosaerba leggano attentamente il
contenuto del presente manuale prima ancora di
avviare il motore. Prestate particolare attenzione al
simbolo di avvertimento
che significa attenzione,
avvertenza, o pericolo – “norme di sicurezza personali”.
Leggete attentamente le norme di sicurezza. La
mancata osservanza delle norme di sicurezza può
provocare infortuni.
Norme di sicurezza generali del
tosaerba
Le seguenti istruzioni sono state adattate dalla norma
ANSI/OPEI B71.1 – 1998 e dalla norma ISO 5395:1990
(E). Le informazioni o la terminologia specifiche per i
tosaerba Toro sono riportate tra parentesi.
Questo tosaerba è in grado di amputare mani e piedi, e di
scagliare oggetti. La mancata osservanza delle seguenti
istruzioni per la sicurezza può causare gravi infortuni ed
anche la morte.
Addestramento
Leggete attentamente queste istruzioni. Acquisite
dimestichezza con i comandi e con il corretto utilizzo
del tosaerba prima di avviarlo.
Non permettete mai che bambini o ragazzi utilizzino il
tosaerba. Le normative locali possono imporre limiti
all’età dell’operatore.
Non permettete mai ad adulti di utilizzare il tosaerba se
non hanno prima letto queste istruzioni.
Non tosate in prossimità di altre persone, soprattutto
bambini, o di animali da compagnia. Fermate il tosaerba
se qualcuno entra nell’area di lavoro.
Per evitare tragici incidenti, l’operatore deve stare
sempre attento se vi sono bambini nelle vicinanze. I
tosaerba e la falciatura attirano spesso bambini e
ragazzi. Non dovete mai supporre che i bambini stiano
nel luogo in cui li avete visti l’ultima volta.
Tenete i bambini lontano dall’area da tosare, ed
accertatevi che siano curati da un adulto responsabile.
Fate sempre attenzione, e spegnete il tosaerba, se dei
bambini entrano nell’area di lavoro.
Prestate la massima attenzione quando vi avvicinate a
curve cieche, cespugli, alberi od altri oggetti che
possano impedire la vista.
Ricordate sempre che l’operatore o utilizzatore è
responsabile di incidenti o pericoli occorsi ad altre
persone o alla loro proprietà.
Il corretto utilizzo e montaggio degli accessori è
riportato nelle istruzioni del fabbricante. Utilizzate
soltanto accessori approvati dal fabbricante.
Preparazione
Controllate attentamente l’area da tosare, e rimuovete
tutti i sassi, rami, fili, ossa ed altri corpi estranei.
Indossate pantaloni lunghi e calzature robuste quando
tosate.
Non usate mai il tosaerba a piedi nudi o in sandali.
Usate sempre occhialoni od occhiali di sicurezza dotati
di paraocchi laterali, quando utilizzate il tosaerba.
Avvertenza: la benzina è altamente infiammabile;
prendete le seguenti precauzioni:
Conservate il carburante in apposite taniche.
Fate il pieno solo all’aperto, e non fumate durante il
rifornimento.
Aggiungete il carburante prima di avviare il motore.
Non togliete mai il tappo del serbatoio, né
aggiungete benzina a motore acceso o caldo.
Non cercate di avviare il motore se avete versato
della benzina; allontanate il tosaerba dalla benzina
versata, per non creare una fonte di accensione,
finché i vapori non si saranno dissipati.
Montate saldamente i tappi del serbatoio del
carburante e della tanica.
All’occorrenza, se dovete scaricare la benzina dal
serbatoio, fatelo all’aperto.
Sostituite le marmitte di scarico difettose.
4
Prima dell’uso, controllate sempre a vista che le lame, i
bulloni delle lame e il gruppo di taglio non siano usurati
o danneggiati. Sostituite in serie lame e bulloni usurati o
danneggiati, per mantenere il bilanciamento.
Nel caso dei tosaerba multilama, ricordate che la rotazione
di una lama può provocare la rotazione anche di altre lame.
Funzionamento
Non azionate il motore in un locale chiuso in cui
possano raccogliersi i fumi tossici dell’ossido di
carbonio.
Tosate solamente alla luce del giorno o con
illuminazione artificiale adeguata.
Appoggiate sempre i piedi con sicurezza sui pendii.
Camminate, non correte.
Tenete saldamente la stegola.
Nel caso dei tosaerba rotanti con ruote, tosate
trasversalmente alla pendenza, mai su e giù.
Sui pendii, invertite la direzione con la massima cautela.
Non tosate pendii eccessivamente ripidi.
Prestate la massima attenzione durante la retromarcia e
quando tirate il tosaerba verso di voi.
Guardate dietro di voi, e in basso, prima e durante la
tosatura in retromarcia, al fine di accertare che non vi
siano bambini piccoli.
Fermate la lama (o le lame) se dovete inclinare il
tosaerba per trasportarlo attraverso zone non erbose, e
per trasportarlo dal/al luogo da tosare.
Non utilizzate il tosaerba se le protezioni o i carter sono
danneggiati, o se non sono montati i dispositivi di
sicurezza (come deflettori e raccoglitori).
Non modificate le impostazioni del regime del motore.
Disinserite tutte le lame e le frizioni della trasmissione
prima di avviare il motore.
Avviate il motore con cautela, attenendovi alle
istruzioni e tenendo i piedi a debita distanza dalla lama
(o lame).
Non inclinate il tosaerba quando avviate il motore,
salvo nei casi in cui sia assolutamente necessario. In
questo caso, non inclinatelo più del necessario, e
sollevate soltanto la parte lontana dall’operatore.
Non avviate il motore quando vi trovate davanti allo
scarico.
Non mettete le mani o i piedi vicino o sotto le parti
rotanti. Restate sempre lontani dall’apertura dello
scarico.
Non sollevate o trasportate mai il tosaerba se il motore è
acceso.
Spegnete il motore e staccate il cappellotto dalla candela:
prima di pulire intasamenti o di rimuovere
ostruzioni dal piano inclinato;
prima di controllare, pulire o eseguire interventi sul
tosaerba;
dopo aver colpito un corpo estraneo. Verificate che
il tosaerba non sia danneggiato, riparatelo prima di
avviarlo e di utilizzarlo, e
controllate immediatamente se il tosaerba inizia a
vibrare in modo anomalo.
Spegnete il motore:
ogni volta che vi allontanate dal tosaerba; e
prima di fare rifornimento di carburante.
Riducete la regolazione dell’acceleratore durante il
tempo di arresto del motore e, se il motore è dotato di
valvola di intercettazione, spegnete l’afflusso di
carburante dopo la tosatura.
Fermate la lama (o lame) quando attraversate vialetti di
ghiaia, marciapiedi o strade.
Spegnete il motore e attendete che la lama si fermi
completamente, prima di togliere il raccoglitore.
Non utilizzate il tosaerba se siete sotto l’effetto
dell’alcol o della droga.
Qualora il tosaerba inizi a vibrare in maniera anomala,
spegnete il motore e verificate immediatamente la causa.
La vibrazione segnala generalmente un problema.
I pendii sono un importante fattore nel caso di incidenti
dovuti a slittate e cadute con gravi infortuni. Se non vi
sentite a vostro agio su un pendio, non tosatelo.
Fate attenzione a fosse, solchi e dossi. L’erba alta può
nascondere degli ostacoli.
Non tosate nelle adiacenze di scarpate, fossati o
terrapieni. Potreste perdere l’appiglio o l’equilibrio.
Non tosate erba bagnata. Potreste scivolare a causa della
mancanza di appiglio.
Manutenzione e rimessaggio
Mantenete adeguatamente serrati tutti i dadi, i bulloni
(particolarmente i bulloni di fissaggio delle lame), e le
viti, per assicurarvi che il tosaerba funzioni nelle
migliori condizioni di sicurezza.
Non tenete il tosaerba con benzina nel serbatoio
all’interno di edifici, dove i vapori della benzina
possano raggiungere fiamme libere o scintille.
5
Lasciate che il motore si raffreddi prima di riporre il
tosaerba in un luogo cintato.
Per ridurre il rischio d’incendio, mantenete motore,
marmitta di scarico, vano batteria e zona di conserva-
zione della benzina esenti da erba, foglie ed eccessi di
grasso.
Controllate frequentemente il raccoglierba, per
verificarne l’usura o il deterioramento.
Sostituite i componenti consumati o danneggiati.
Prestate la massima attenzione nel maneggiare la
benzina, i cui vapori sono esplosivi.
Non manomettete i dispositivi di sicurezza.
Controllatene il funzionamento ad intervalli regolari.
Mantenete il tosaerba libero da accumulazione di erba,
foglie e altri corpi estranei. Tergete l’olio e il carburante
versati.
Se colpite un oggetto, fermate il tosaerba e verificate se
è stato danneggiato. All’occorrenza, riattate prima di
avviare il motore.
Non cercate di regolare l’altezza delle ruote a motore
acceso.
I componenti del raccoglitore sono soggetti a usura,
danni e deterioramento, fattori che possono scoprire
parti mobili o favorire il lancio di oggetti. Controllate di
frequente i componenti e, all’occorrenza, sostituiteli con
le parti consigliate dal costruttore.
Le lame del tosaerba sono affilate e tagliano. Durante
gli interventi di manutenzione avvolgete la lama (o
lame) o indossate guanti adatti allo scopo, e fate molta
attenzione.
Non modificate le impostazioni del regime del motore.
All’occorrenza, se dovete scaricare la benzina dal
serbatoio, fatelo all’aperto.
Per garantire le massime prestazioni e sicurezza, utilizzate
esclusivamente ricambi ed accessori originali Toro.
Mantenete in buone condizioni gli adesivi di avvertenza
e istruzione, e all’occorrenza sostituiteli.
Pressione acustica
Questa unità ha un livello massimo di pressione acustica
all’orecchio dell’operatore di 84 dBA, basato sulla misura di
macchine identiche in ottemperanza alla Direttiva 98/37/CE.
Potenza acustica
Questa unità ha un livello di potenza acustica garantito di
96 dBA, basato sulla misura di macchine identiche in
ottemperanza alla Direttiva 2000/14/CE.
Vibrazioni
Questa unità non supera il livello di vibrazioni alla
mano/braccio di 7.4 m/sec.
2
, basato su misurazioni di
macchine identiche ai sensi della Direttiva 98/37/CE.
Adesivi di sicurezza e di istruzione
Gli adesivi di sicurezza e di istruzione sono chiaramente visibili, e sono affissi accanto a
zone particolarmente pericolose. Sostituite gli adesivi danneggiati o smarriti.
93-4105
1. Avvertenza: leggete il
Manuale dell’operatore
.
2. Pericolo di lancio di oggetti. Tenete gli astanti a distanza di
sicurezza dalla macchina.
3. Pericolo di lancio di oggetti dal tosaerba. Tenete il deflettore
montato.
4. Pericolo di ferite o smembramento di mano o piede causati
dalla lama del tosaerba. Restate lontano dalle parti in
movimento.
5. Avvertenza: spegnete il motore prima di lasciare la macchina.
100-4355
1. Posizioni dell’altezza di taglio
6
Preparazione
Nota: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla
normale posizione di guida.
Montaggio della stegola
Piegate e aprite correttamente la stegola, diversa-
mente potreste stringere, tirare o danneggiare uno
o più cavi. I cavi stretti, tirati o danneggiati
possono causare l’avaria del tosaerba, e renderlo
pericoloso durante l’utilizzo.
Non stringete, non tirate e non danneggiate i cavi.
Nel piegare od aprire la stegola maneggiate i
cavi con cautela.
Non utilizzate il tosaerba se uno o più cavi sono
stretti, tirati o danneggiati. Rivolgetevi a un
Centro Assistenza autorizzato.
Avvertenza
1. Collocate la stegola superiore per terra, dietro il
tosaerba, con l’etichetta sulla stegola rivolta in alto.
2. Allentate le manopole di regolazione dell’altezza della
stegola e girate indietro la stegola inferiore, finché non
si inserisce in una delle posizioni di regolazione
dell’altezza della stegola, come illustrato nella Figura 2.
Nota: La regolazione dell’altezza della stegola è riportata
in Regolazione dell’altezza della stegola, pag. 6.
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1
3
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2
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Figura 2
1. Manopola della stegola (2)
2. Stegola superiore
3. Bullone a testa ovale (2)
4. Stegola inferiore
5. Manopola di regolazione
dell’altezza della stegola
(2)
3. Togliete le manopole della stegola e i bulloni a testa
ovale dalla stegola superiore.
4. Montate la stegola superiore sulla stegola inferiore,
utilizzando i bulloni a testa ovale e le manopole della
stegola, come illustrato nella Figura 2. Serrate a fondo
le manopole della stegola.
Nota: Verificate che i cavi e la guaina elettrica siano
infilati come illustrato nella Figura 3.
m4842
1
2
Figura 3
1. Cavi 2. Guaina elettrica
Montaggio del cavo di
avviamento
Tirate il cavo di avviamento attraverso il guidacavo sulla
stegola (Fig. 4).
210
2
1
Figura 4
1. Guidacavo 2. Cavo di avviamento
Regolazione dell’altezza della
stegola
La stegola può essere regolata a tre altezze: alta, media e
bassa (Fig. 2). Scegliete l’altezza che considerate più
confortevole.
1. Allentate le manopole di regolazione dell’altezza della
stegola.
2. Regolate la stegola nella posizione preferita.
3. Serrate le manopole di regolazione dell’altezza della
stegola.
7
Assemblaggio del raccoglitore
1. Montate i due profilati laterali al telaio del raccoglitore,
come illustrato nella Figura 5.
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2
m-4,798a
Figura 5
1. Perno del raccoglitore 2. Profilato laterale (2)
Nota: Iniziate spingendo un’estremità del profilato nel
telaio.
2. I lati della base del raccoglitore devono trovarsi
all’interno del telaio del raccoglitore, come illustrato
nella Figura 6.
Figura 6
Prima dell’avviamento
Rabbocco della coppa dell’olio
La coppa dell’olio ha una capienza di 0,59 litri di olio.
Utilizzate esclusivamente olio detergente di alta qualità
SAE 30 o SAE 10W30 con American Petroleum Institute
(API) service classification SF, SG, SH o SJ.
Prima di usare il tosaerba, verificate sempre che il livello
dell’olio si trovi fra le tacche Add (rabboccare) e Full
(pieno) sull’asta di livello (Fig. 7).
1626
1
2
Figura 7
1. Tappo dell’olio 2. Asta di livello
Per rabboccare con olio:
1. Portate il tosaerba su una superficie piana.
2. Pulite attorno all’asta di livello (Fig. 7).
3. Girate il tappo in senso antiorario ed estraete l’asta di
livello.
4. Tergete l’asta con un panno pulito.
5. Inserite a fondo l’asta di livello nel collo del
bocchettone, ed estraetela.
Nota: Per garantire il controllo ottimale dell’olio inserite a
fondo l’asta.
6. Controllate il livello dell’olio sull’asta (Fig. 7).
7. Se il livello dell’olio è inferiore alla tacca Add sull’asta,
versate lentamente nel foro del bocchettone olio suffi-
ciente a portarne il livello alla tacca Full sull’asta di
livello.
Importante Non riempite eccessivamente la coppa,
avviando poi il motore, in quanto potreste danneggiarlo.
Spurgate l’olio superfluo finché il livello sull’asta non
indica Full.
8. Inserite l’asta di livello nel collo del bocchettone e
girate a fondo il tappo in senso orario.
8
Rabbocco del serbatoio del
carburante
Per ottenere risultati ottimali utilizzate benzina senza
piombo fresca e pulita, di 87 o più ottani. Acquistate la
benzina in modo da utilizzarla entro 30 giorni, per
garantirne la freschezza. La benzina senza piombo è più
pulita, prolunga la vita del motore e promuove una buona
accensione. In mancanza di benzina senza piombo potete
utilizzare benzina etilizzata.
Importante Non versate olio nella benzina.
Importante Non utilizzate metanolo, benzina
contenente metanolo, nafta contenente più del 10% di
etanolo, benzina super o gas. Questi carburanti possono
danneggiare il sistema di alimentazione del motore.
Importante Non utilizzate benzina conservata per più
di 30 giorni.
Pericolo
In talune condizioni la benzina è molto infiamma-
bile ed altamente esplosiva. Un incendio o un’esplo-
sione possono ustionare voi ed altre persone, e
causare danni.
Riempite il serbatoio della benzina in un
ambiente aperto e ben ventilato, quando il
motore è freddo, e tergete la benzina versata.
Non riempite completamente il serbatoio.
Riempitelo fino a 6–13 mm dalla base del collo
del bocchettone. Questo spazio consente alla
benzina di espandersi.
Quando si usa benzina è vietato fumare e
bisogna tenersi lontani da fiamme libere e da
luoghi nei quali una scintilla possa accendere i
vapori della benzina.
Conservate la benzina in taniche per carburante
approvate, e tenetela fuori dalla portata dei
bambini.
Acquistate benzina in modo da utilizzarla entro
30 giorni.
Pericolo
In determinate circostanze, durante il rifornimento
eventuali cariche elettrostatiche possono incendiare
la benzina. Un incendio o un’esplosione possono
ustionare voi ed altre persone, e causare danni.
Prima del rabbocco, collocate sempre le taniche
di benzina sul pavimento, lontano dal veicolo.
Non riempite le taniche di benzina all’interno di
un veicolo oppure su un camion o un rimorchio,
in quanto il tappetino del rimorchio o le pareti
di plastica del camion possono isolare la tanica e
rallentare la dispersione delle cariche
elettrostatiche.
Se possibile, togliete l’apparecchiatura a benzina
dal camion o dal rimorchio, e rabboccatela con le
ruote sul terreno.
Qualora non sia possibile, rabboccate
l’apparecchiatura sul camion o sul rimorchio
utilizzando una tanica portatile, anziché una
normale pompa del carburante.
Qualora fosse indispensabile utilizzare una pompa
di rifornimento, tenete l’ugello a contatto con il
bordo del serbatoio del carburante o con l’apertu-
ra della tanica finché non sia stato completato il
rifornimento.
Durante l’uso ed il rimessaggio, utilizzate regolarmente uno
stabilizzante/condizionatore adeguato. Lo stabilizzatore/
condizionatore pulisce il motore durante il funzionamento,
evitando la formazione di depositi gommosi di vernice nei
periodi di rimessaggio.
Importante Non utilizzate additivi per carburante
diversi dallo stabilizzatore/condizionatore. Non utilizzate
stabilizzatori a base di alcol come etanolo, metanolo o alcol
isopropilico.
1. Pulite attorno al tappo del serbatoio del carburante
(Fig. 8).
1
1626
Figura 8
1. Tappo del serbatoio carburante
2. Togliete il tappo del serbatoio.
3. Fate il pieno di benzina senza piombo, fino a 6–13 mm
dall’estremità superiore del serbatoio. Non riempite il
collo del bocchettone.
4. Montate il tappo del serbatoio del carburante e tergete la
benzina versata.
9
Revisione del programma di
manutenzione
Consultate il Programma di manutenzione raccomandato,
pag. 12. Prima di usare il tosaerba, o subito dopo, è talvolta
necessario eseguire una o più operazioni.
Funzionamento
Nota: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla
normale posizione di guida.
Ogni volta che tosate, verificate che la stegola di comando
della lama funzioni correttamente. Quando rilasciate la
stegola di comando delle lame, il motore e la trazione
automatica devono fermarsi. In caso contrario, rivolgetevi
al Centro Assistenza autorizzato di zona.
Comandi
La maniglia di avviamento e la stegola di comando delle
lame si trovano sulla stegola, come illustrato nella Figura 9.
m-5702
1
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Figura 9
1. Stegola di comando delle
lame
2. Stegola
3. Maniglia di avviamento
Avviamento del motore
1. Collegate il cappellotto alla candela (Fig. 10).
1002
1
Figura 10
1. Cappellotto della candela
2. Premete tre volte l’iniettore, a intervalli di un secondo
(Fig. 11).
m-3855
1
Figura 11
1. Iniettore
Nota: Con una temperatura di 13C o inferiore, premete
l’iniettore cinque volte a intervalli di un secondo.
Nota: Non utilizzate l’iniettore per avviare il motore caldo
dopo una breve pausa di lavoro. Quando fa freddo, tuttavia,
è talvolta necessario iniettare di nuovo il carburante.
3. Tenete la stegola di comando delle lame contro la
stegola (Fig. 9).
4. Tirate leggermente la maniglia di avviamento fino ad
avvertire una certa resistenza, quindi tiratela con forza
(Fig. 9). Lasciate che il cavo si riavvolga lentamente.
Nota: Lasciate riscaldare il motore per almeno un minuto,
o più a lungo se la temperatura è bassa.
Nota: Se il motore non si dovesse avviare dopo tre
tentativi, ripetete da 2 a 4.
Spegnimento del motore
Rilasciate la stegola di comando delle lame. Sia il motore
sia le lame devono fermarsi; se non si dovessero fermare
correttamente, rivolgetevi al Centro Assistenza autorizzato
di zona.
Regolazione dell’altezza di taglio
1. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in
movimento si siano fermate.
2. Premete il bottone rosso ed agite sul manico di
regolazione dell’altezza di taglio per aumentare o
ridurre l’altezza di taglio (Fig. 12).
m4781
1
2
Figura 12
1. Manico di regolazione
dell’altezza di taglio
2. Bottone rosso
10
3. Alzate il manico, o premetelo, ed utilizzate l’indicatore
e la posizione dell’altezza di taglio sull’asta di collega-
mento per regolare il tosaerba all’altezza di taglio
richiesta (Fig. 13).
m4782
2
3
1
Figura 13
1. Asta di collegamento
2. Posizione dell’altezza di
taglio
3. Indicatore
Utilizzo del raccoglitore
Montaggio del raccoglitore
1. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in
movimento si siano fermate.
2. Aprite lo sportello posteriore (Fig. 1).
3. Trattenete lo sportello a molla per impedire che si chiuda.
4. Agganciate i perni del telaio del raccoglitore sui ganci,
come illustrato nella Figura 14.
m4789
2
1
Figura 14
1. Gancio (2) 2. Perno del telaio del
raccoglitore (2)
5. Rilasciate lo sportello posteriore.
Tosare con il raccoglitore
Non utilizzate il raccoglitore se è consumato, in
quanto sassolini e simili detriti possono essere
scagliati verso l’operatore o gli astanti, e causare
gravi ferite o anche la morte.
Controllate spesso le condizioni del raccoglitore. Se
è danneggiato, montate un nuovo raccoglitore Toro
di ricambio.
Avvertenza
Falciate l’erba fino a riempire il raccoglitore.
Importante Non riempite troppo il raccoglitore.
Rimozione del raccoglitore
1. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in
movimento si siano fermate.
Pericolo
Se lo sportello posteriore non è completamente
chiuso, il tosaerba può scagliare oggetti e ferire
gravemente le persone, ed anche ucciderle.
Se non fosse possibile chiudere lo sportello poste-
riore a causa di intasamento dello sfalcio nella
zona di scarico, spegnete il motore, attendete che
tutte le parti in movimento si fermino, e rimuovete
lo sfalcio (con un bastoncino, non con la mano),
finché lo sportello si chiude.
2. Aprite lo sportello posteriore (Fig. 1).
3. Trattenete lo sportello posteriore a molla per impedire
che si chiuda mentre rimuovete il raccoglitore.
4. Sollevate il raccoglitore e togliete i perni dai ganci,
come illustrato nella Figura 14.
Scarico posteriore
Talvolta, quando l’erba è troppo alta per raccoglierla, è
necessario tosare senza il raccoglitore.
Per utilizzare lo scarico posteriore, togliete il raccoglitore
(vedere Rimozione del raccoglitore, pag. 10), e chiudete lo
sportello posteriore.
Pericolo
Se lo sportello posteriore non è completamente
chiuso, il tosaerba può scagliare oggetti e ferire
gravemente le persone, ed anche ucciderle.
Se non fosse possibile chiudere lo sportello poste-
riore a causa di intasamento dello sfalcio nella
zona di scarico, spegnete il motore, attendete che
tutte le parti in movimento si fermino, e rimuovete
lo sfalcio (con un bastoncino, non con la mano),
finché lo sportello si chiude.
11
Suggerimenti
Prima di utilizzare il tosaerba consultate le istruzioni
per la sicurezza e leggete attentamente questo manuale.
Sgombrate la zona da bastoni, sassi, fili, rami ed altri
corpi estranei che possano essere colpiti e scagliati dalla
lama.
Tenete lontano tutti, specialmente bambini ed animali
da compagnia, dall’area da tosare.
Evitate di urtare alberi, muri, cordoni ed altri corpi
solidi. Non tosate deliberatamente sopra un oggetto.
Se il tosaerba dovesse colpire un oggetto o vibrasse,
spegnete immediatamente il motore, scollegate il
cappellotto dalla candela e verificate se il tosaerba è
stato danneggiato.
Mantenete affilata la lama durante l’intera stagione di
tosatura. Limate a intervalli regolari le tacche sulla lama.
All’occorrenza sostituite la lama con una lama originale
Toro.
Tosate soltanto erba o foglie asciutte. Erba e foglie
bagnate tendono ad ammucchiarsi sul tappeto erboso, e
possono intasare il tosaerba o fermare il motore.
Erba e foglie bagnate possono causare gravi ferite
se doveste scivolare e toccare la lama.
Tosate soltanto quando è asciutto.
Avvertenza
Al termine di ogni tosatura pulite la scocca del tosaerba.
Vedere Pulizia del sottoscocca, pag. 13.
Mantenete il motore in ottime condizioni di servizio.
Per ottenere una tosatura ottimale impostate il regime
del motore al massimo.
Non fate funzionare il tosaerba con il motore ad un
regime superiore a quello impostato in fabbrica.
La mancata osservanza può permettere che un
pezzo di lama o di motore venga scagliato nella
zona dell’operatore o di astanti, causando gravi
ferite od anche la morte.
Non modificate il regime del motore.
Se sospettate che il regime del motore sia più
veloce del normale, rivolgetevi al Centro
Assistenza autorizzato di zona.
Avvertenza
Falciatura dell’erba
L’erba cresce a ritmi diversi in stagioni diverse.
D’estate è meglio tosare l’erba alle altezze di taglio C,
D, o E. Falciate soltanto un terzo del filo d’erba per
volta. Non falciate con impostazioni inferiori a C, a
meno che l’erba non sia rada o nel tardo autunno,
quando inizia a rallentare la crescita.
Per falciare erba alta più di 15 cm, tosate prima
all’altezza di taglio superiore camminando lentamente,
quindi tosate di nuovo ad un’altezza inferiore per
ottenere un tappeto erboso più attraente. Se l’erba è
troppo alta e le foglie si ammucchiano sul tappeto
erboso, è probabile che il tosaerba si intasi ed il motore
si fermi.
Alternate la direzione di tosatura, per contribuire a
disperdere lo sfalcio sul tappeto erboso ed ottenere una
fertilizzazione uniforme.
Se l’aspetto del tappeto erboso tosato non è soddisfacente,
provate uno dei seguenti:
affilate la lama;
camminate più lentamente mentre tosate;
alzate l’altezza di taglio del tosaerba;
tosate più di frequente;
sovrapponete le falciate, anziché praticare una falciata
intera ad ogni passata.
Taglio delle foglie
Dopo la tosatura del tappeto erboso, almeno metà di
esso deve essere visibile attraverso le foglie.
All’occorrenza, effettuate più passate sulle foglie.
Se il tosaerba non sminuzza finemente le foglie,
rallentate la velocità di tosatura.
Se nel tosare passate sopra delle foglie di quercia, in
primavera potete aggiungere della calce per ridurne
l’acidità.
12
Manutenzione
Nota: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.
Programma di manutenzione raccomandato
Cadenza di
manutenzione
Procedura di manutenzione
Ogni utilizzo
Controllate il livello dell’olio motore. Vedere Controllo del livello dell’olio motore,
pag. 13.
Controllate il tempo di arresto del freno della lama. La lama deve fermarsi entro
3 secondi dal rilascio della stegola; in caso contrario contattate un Centro
Assistenza autorizzato, per la riparazione.
Rimuovete sfalcio e morchia dalla scocca. Vedere Pulizia del sottoscocca,
pag. 13.
5 ore
Controllate i dispositivi di fermo della lama e del supporto del motore, e se sono
allentati serrateli.
25 ore
Sostituite il filtro dell’aria. Sostituitelo più spesso in ambienti polverosi. Vedere
Sostituzione del filtro dell’aria, pag. 13.
Controllate la candela, ed all’occorrenza sostituitela. Vedere Manutenzione della
candela, pag. 14.
50 ore
Cambiate l’olio motore.
1
Vedere Cambio dell’olio motore, pag. 14.
Affilate la lama o sostituitela. Se il tagliente si smussa rapidamente in ambienti
accidentati o sabbiosi, effettuatene più spesso la manutenzione. Vedere
Manutenzione della lama di taglio, pag. 15.
Verificate che nell’impianto di alimentazione non vi siano fuoriuscite e che il tubo
del carburante non sia consumato. All’occorrenza sostituite i componenti.
100 ore
Pulite l’impianto di raffreddamento. Vedere Pulizia dell’impianto di
raffreddamento, pag. 17.
Rimessaggio
Svuotate il serbatoio del carburante prima di effettuare le riparazioni, come
indicato, e prima del rimessaggio. Vedere Svuotamento del serbatoio del
carburante, a pag. 17.
1
Cambiate l’olio motore dopo le prime cinque ore di servizio;
Importante Per ulteriori interventi di manutenzione si rimanda al manuale per l’uso del motore.
Attenzione
Se lasciate il cappellotto sulla candela, qualcuno potrebbe avviare accidentalmente il motore e
ferire gravemente voi od altre persone.
Scollegate il cappellotto della candela prima di effettuare interventi di manutenzione, e
riponetelo in un luogo sicuro, perché non tocchi accidentalmente la candela.
13
Controllo del livello dell’olio
motore
Prima di utilizzare il tosaerba verificate che il livello
dell’olio si trovi fra le tacche Add (rabboccare) e Full
(pieno), sull’asta di livello (Fig. 7). Se l’olio non raggiunge
la tacca Add, occorre rabboccare. Vedere Rabbocco della
coppa dell’olio, pag. 7.
Pulizia del sottoscocca
Eliminate sfalcio e morchia dal sottoscocca dopo ogni
utilizzo.
Metodo di lavaggio
1. Portate il tosaerba su una superficie piana lastricata,
nelle adiacenze di una canna dell’acqua.
2. Aprite l’acqua fino ad ottenere un getto forte.
3. Avviate il motore.
4. Tenete la canna dell’acqua all’altezza della stegola e
indirizzate il getto per terra, davanti alla ruota
posteriore destra (Fig. 15).
1093
1
Figura 15
1. Ruota posteriore destra
Nota: L’acqua spruzzerà attorno alla lama e laverà via
lo sfalcio. Continuate il lavaggio con l’acqua finché non
uscirà più sfalcio dal sottoscocca.
5. Portate il tosaerba in una zona asciutta e fate funzionare
il motore per un minuto, per asciugare il tosaerba ed i
relativi componenti.
6. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in
movimento si siano fermate.
Se nel sottoscocca si è accumulato troppo sfalcio, attendete
trenta minuti prima di ripetere da 2 a 6.
Raschiatura
Inclinando il tosaerba potreste causare la
fuoriuscita di carburante dal carburatore o dal
serbatoio del carburante. La benzina è molto
infiammabile, esplosiva e, in alcune condizioni, può
causare infortuni e danni.
Per evitare di spargere carburante fate girare il
motore a secco, oppure svuotate la benzina
mediante una pompa a mano, mai con un sifone.
Avvertenza
Se il lavaggio non elimina tutti i corpi estranei dal sotto-
scocca, inclinate il tosaerba e raschiatelo finché non è pulito.
1. Rimuovete il raccoglitore.
2. Staccate il cappellotto dalla candela (Fig. 10).
3. Svuotate la benzina dal serbatoio carburante; vedere
da 3 a 4 di Svuotamento del serbatoio del carburante,
pag. 17.
4. Inclinate il tosaerba sul lato sinistro.
5. Togliete morchia e sfalcio con un raschietto di legno
duro o di plastica. Evitate di toccare bavature e taglienti
affilati.
Importante Spostate il meno possibile la lama, al fine
di evitare problemi di avviamento.
6. Raddrizzate il tosaerba.
7. Collegate il cappellotto alla candela.
Sostituzione del filtro dell’aria
Sostituite il filtro dell’aria ogni stagione od ogni 25 ore di
servizio, più sovente in ambienti polverosi.
Importante Non azionate il motore senza l’elemento
del filtro dell’aria, per evitare di danneggiare seriamente il
motore.
1. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in
movimento si siano fermate.
2. Staccate il cappellotto dalla candela (Fig. 10).
14
3. Allentate la vite di fissaggio del coperchio del filtro
dell’aria (Fig. 16).
4. Abbassate il coperchio e pulitelo accuratamente (Fig. 16).
1003
1
2
3
Figura 16
1. Filtro dell’aria
2. Vite
3. Coperchio
5. Togliete il filtro di carta dell’aria e scartatelo (Fig. 16).
Importante Non cercate di pulire il filtro di carta
dell’aria.
6. Inserite un nuovo filtro di carta dell’aria (Fig. 16).
7. Montate il coperchio del filtro e fissatelo con la vite.
8. Collegate il cappellotto alla candela.
Manutenzione della candela
Controllate la candela ogni 25 ore di servizio. Utilizzate
una candela Champion RJ19LM o equivalente.
1. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in
movimento si siano fermate.
2. Staccate il cappellotto dalla candela (Fig. 10).
3. Pulite attorno alla candela.
4. Togliete la candela dalla testata.
Importante Le candele incrinate, incrostate o sporche
devono essere sostituite. Non pulite gli elettrodi, perché i
granelli che penetrano nel cilindro possono danneggiare il
motore.
5. Regolate la distanza tra gli elettrodi della candela a
0,76 mm (Fig. 17).
986
1
Figura 17
1. 0,76 mm
6. Montate la candela e la guarnizione di tenuta.
7. Serrate la candela a 20 Nm.
8. Collegate il cappellotto alla candela.
Cambio dell’olio motore
Cambiate l’olio dopo le prime cinque ore di servizio,
dopodiché ogni 50 ore di servizio od ogni stagione. Prima
di cambiare l’olio fate girare il motore per scaldare l’olio.
L’olio caldo fluisce meglio e trasporta una maggiore
quantità di sostanze inquinanti.
Nota: Cambiate l’olio ogni 25 ore di servizio se lavorate
con un carico pesante o in alte temperature.
Scarico dell’olio sopra la scocca (Metodo
preferito)
1. Rimuovete il raccoglitore.
2. Staccate il cappellotto dalla candela (Fig. 10).
3. Spurgate la benzina dal serbatoio carburante; vedere
da 1 a 4 di Svuotamento del serbatoio del carburante,
pag. 17.
4. Togliete l’asta di livello dal bocchettone di riempimento
dell’olio, e collocate una vaschetta accanto al lato
sinistro del tosaerba.
5. Inclinate il tosaerba sul lato sinistro, e lasciate defluire
l’olio nella bacinella (Fig. 18).
m-1782
1
Figura 18
1. Tubo di riempimento dell’olio
6. Raddrizzate il tosaerba.
7. Riempite la coppa con olio fresco fino alla tacca Full
sull’asta. Vedere Rabbocco della coppa dell’olio, pag. 7.
8. Inserite l’asta di livello.
9. Tergete l’olio versato.
10.Collegate il cappellotto alla candela.
11. Riciclate l’olio usato, nel rispetto delle leggi locali.
15
Scarico dell’olio sotto la scocca (Metodo
opzionale)
Nota: Per questo intervento occorre una prolunga con
cricchetto da 9,5 mm.
La lama è affilata, e può causare gravi ferite.
Indossate guanti di protezione o avvolgete in un
cencio i taglienti affilati della lama.
Avvertenza
1. Staccate il cappellotto dalla candela (Fig. 10).
2. Svuotate la benzina dal serbatoio carburante; vedere da 3
a 4 di Svuotamento del serbatoio del carburante, pag. 17.
3. Inclinate il tosaerba sul lato sinistro, e fissatelo per
impedire che cada.
4. Collocate una bacinella di spurgo sotto il tosaerba.
5. Togliete il tappo di spurgo dell’olio, raddrizzate il
tosaerba nella posizione di servizio e lasciate che l’olio
defluisca nella bacinella (Fig. 19).
Nota: Evitate di versare l’olio sulla cinghia.
Importante Per raggiungere il tappo di spurgo dell’olio
è talvolta necessario spostare la lama. Spostate il meno
possibile la lama, al fine di evitare problemi di avviamento.
1
1
2
Figura 19
1. Tappo di spurgo dell’olio 2. Prolunga del cricchetto
3/8 pol.
6. Inclinate il tosaerba sul lato sinistro e montate il tappo
di spurgo dell’olio.
7. Rimuovete la bacinella di spurgo da sotto il tosaerba, e
raddrizzate il tosaerba.
8. Riempite la coppa con olio fresco fino alla tacca Full
sull’asta. Vedere Rabbocco della coppa dell’olio, pag. 7.
9. Inserite l’asta di livello.
10.Tergete l’olio versato.
11. Collegate il cappellotto alla candela.
12.Riciclate l’olio usato, nel rispetto delle leggi locali.
Manutenzione della lama di
taglio
Le lame diritte ed affilate producono i tagli migliori.
Controllate e affilate la lama ad intervalli regolari.
La lama è affilata, e può causare gravi ferite.
Indossate guanti di protezione o avvolgete in un
cencio i taglienti affilati della lama.
Avvertenza
1. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in
movimento si siano fermate.
2. Staccate il cappellotto dalla candela (Fig. 10).
Inclinando il tosaerba potreste causare la
fuoriuscita di carburante dal carburatore o dal
serbatoio del carburante. La benzina è molto
infiammabile, esplosiva e, in alcune condizioni, può
causare infortuni e danni.
Per evitare di spargere carburante fate girare il
motore a secco, oppure svuotate la benzina
mediante una pompa a mano, mai con un sifone.
Avvertenza
3. Svuotate la benzina dal serbatoio carburante; vedere da 3
a 4 di Svuotamento del serbatoio del carburante, pag. 17.
4. Inclinate il tosaerba sul lato sinistro (filtro dell’aria in
alto) (Fig. 20).
m-6400
3
2
1
Figura 20
1. Bullone della lama e
rondella di sicurezza
2. Rinforzo della lama
3. Lama
Importante Spostate il meno possibile la lama, al fine
di evitare problemi di avviamento.
16
Controllo della lama
Verificate attentamente che la lama sia affilata e non
usurata, con particolare riferimento al punto in cui la
sezione piatta s’incontra con la sezione curva (Fig. 21A).
Sabbia e materiali abrasivi possono consumare il metallo
che connette le sezioni piatta e curva della lama, per cui si
consiglia di controllare la lama prima di usare il tosaerba.
Sostituite la lama se notate una scanalatura o segni di usura
(Fig. 21B e 21C); vedere Rimozione della lama, pag. 16.
1
3
2
4
A
B
m-6336
Figura 21
1. Costa
2. Sezione piatta della lama
3. Usura
4. Scanalatura formata
Nota: Per ottenere prestazioni ottimali montate una nuova
lama Toro prima dell’inizio della stagione della tosatura.
Durante l’anno mantenete il tagliente limando le piccole
schegge che talvolta si formano.
Pericolo
Le lame consumate o danneggiate possono
spezzarsi e scagliare frammenti in direzione
dell’operatore o di astanti, causando gravi ferite o
anche la morte.
Controllate la lama ad intervalli regolari, per
accertare che non sia consumata o danneggiata.
Se la lama è consumata o danneggiata, sostituitela.
Rimozione della lama
L’utilizzo del tosaerba senza il rinforzo della lama
può causare la flessione, piegatura o rottura della
lama, con il rischio di causare gravi ferite o la
morte dell’operatore o di astanti.
Non utilizzate il tosaerba senza il rinforzo della lama.
Avvertenza
1. Afferrate l’estremità della lama con un cencio o un
guanto bene imbottito.
2. Togliete il bullone della lama, la rondella di sicurezza,
la lama e il rinforzo (Fig. 20).
Nota: Allentate la lama girando il relativo bullone in senso
antiorario.
Affilatura della lama
Limate la parte superiore della lama per mantenere l’angolo di
taglio originale (Fig. 22A) ed il raggio interno del tagliente
(Fig. 22B). La lama rimarrà bilanciata soltanto se rimuoverete
una quantità uguale di materiale da entrambi i taglienti.
153
1
m-6336
2
AB
Figura 22
1. Affilate soltanto a questo
angolo
2. Mantenete il raggio
originale in questo punto
Bilanciamento della lama
1. Verificate il bilanciamento della lama collocando il foro
centrale della lama su un chiodo o sul codolo di un
cacciavite, serrato orizzontalmente in una morsa (Fig. 23).
1007
Figura 23
Nota: Potete verificare il bilanciamento anche con un
bilanciatore di lame in commercio.
2. Se una estremità della lama si dovesse abbassare,
limatela (non limate il tagliente o l’estremità ad esso
adiacente). La lama è perfettamente bilanciata quando
nessuno dei lati si abbassa.
Montaggio della lama
1. Montate una lama Toro affilata e bilanciata, il rinforzo
della lama, la rondella di sicurezza ed il bullone.
Nota: La costa della lama deve essere rivolta in alto
(verso la parte superiore della scocca).
2. Serrate il bullone della lama a 33–44 Nm.
3. Raddrizzate il tosaerba.
4. Collegate il cappellotto alla candela.
17
Pulizia dell’impianto di
raffreddamento
Ogni 100 ore di servizio, od ogni stagione, eliminate morchia
e loppa dal cilindro, dalle alette della testata e dalle superfici
circostanti il carburatore e la tiranteria. Eliminate i corpi
estranei dalle fessure della presa d’aria, sull’alloggiamento del
cavo di avviamento, per garantire il corretto raffreddamento e
la migliore resa del motore.
Svuotamento del serbatoio del
carburante
1. Spegnete il motore e lasciate che si raffreddi.
Importante Drenate la benzina esclusivamente a
motore freddo.
2. Staccate il cappellotto dalla candela (Fig. 10).
3. Togliete il tappo dal serbatoio del carburante (Fig. 8).
4. Utilizzate una pompa a mano per travasare il carburante
in una tanica pulita omologata per benzina.
5. Collegate il cappellotto alla candela.
6. Fate girare il motore finché non si ferma.
7. Avviate di nuovo il motore ed accertatevi che tutta la
benzina sia uscita dal carburatore.
Piegatura della stegola
Piegate e aprite correttamente la stegola, diversa-
mente potreste stringere, tirare o danneggiare uno
o più cavi. I cavi stretti, tirati o danneggiati
possono causare l’avaria del tosaerba, e renderlo
pericoloso durante l’utilizzo.
Non stringete, non tirate e non danneggiate i cavi.
Nel piegare od aprire la stegola maneggiate i
cavi con cautela.
Non utilizzate il tosaerba se uno o più cavi sono
stretti, tirati o danneggiati. Rivolgetevi a un
Centro Assistenza autorizzato.
Avvertenza
1. Allentate le manopole di regolazione dell’altezza che
fissano la stegola al tosaerba.
2. Allentate le manopole che fissano la sezione superiore
della stegola alla sezione inferiore.
3. Piegate in avanti, con cautela, la sezione inferiore della
stegola finché non poggia sul motore (Fig. 24).
m4,790a
Figura 24
4. Piegate indietro, con cautela, la sezione superiore della
stegola finché non poggia ed è piatta (Fig. 24).
Rimessaggio
Preparate il tosaerba per il rimessaggio di fine stagione
osservando le procedure di manutenzione consigliate.
Vedere Manutenzione, pag. 12.
Conservate il tosaerba in un luogo fresco, pulito e asciutto.
Copritelo con un telo per mantenerlo pulito e protetto.
Preparazione del sistema di
alimentazione
La benzina evapora se viene conservata per molto
tempo, ed esplode se viene a contatto con una
fiamma libera.
Non conservate la benzina per lunghi periodi.
Non conservate il tosaerba con benzina nel
serbatoio o nel carburatore in un luogo chiuso in
cui si trovi una fiamma libera. (Es. nelle
vicinanze di un forno o della fiamma spia di uno
scaldaacqua).
Lasciate che il motore si raffreddi prima di
riporlo in un luogo chiuso.
Avvertenza
Svuotate il serbatoio del carburante dopo l’ultima tosatura,
prima del rimessaggio del tosaerba.
1. Fate funzionare il tosaerba finché il motore non si ferma
per mancanza di carburante.
2. Iniettate la benzina nel motore e avviatelo di nuovo.
3. Lasciate che il motore giri finché non si ferma. Quando
non si accende più, il motore è asciutto abbastanza.
18
Preparazione del motore
1. Cambiate l’olio della coppa mentre il motore è caldo.
Vedere Cambio dell’olio motore, pag. 14.
2. Togliete la candela (Fig. 10).
3. Da una lattina versate una cucchiaiata di olio attraverso
il foro della candela.
4. Utilizzando il cavo di avviamento, fate girare più volte
il motore, lentamente, per distribuire l’olio.
5. Montate la candela, senza tuttavia collegare il cappellotto.
Informazioni generali
1. Pulite il sottoscocca. Vedere Pulizia del sottoscocca,
pag. 13.
2. Eliminate morchia e residui di sfalcio dal cilindro, dalle
alette della testata e dalla sede della ventola.
3. Eliminate sfalcio, morchia e fanghiglia dalle parti
esterne del motore, dalla copertura protettiva, e da sopra
la scocca.
4. Controllate le condizioni della lama. Vedere
Manutenzione della lama di taglio, pag. 15.
5. Sostituite il filtro dell’aria; vedere Sostituzione del filtro
dell’aria, pag. 13.
6. Serrate tutti i dadi, i bulloni e le viti.
7. Ritoccate le superfici arrugginite e scheggiate con
vernice reperibile da un Centro Assistenza autorizzato.
Rimozione dopo il rimessaggio
Piegate e aprite correttamente la stegola, diversa-
mente potreste stringere, tirare o danneggiare uno
o più cavi. I cavi stretti, tirati o danneggiati
possono causare l’avaria del tosaerba, e renderlo
pericoloso durante l’utilizzo.
Non stringete, non tirate e non danneggiate i cavi.
Nel piegare od aprire la stegola maneggiate i
cavi con cautela.
Non utilizzate il tosaerba se uno o più cavi sono
stretti, tirati o danneggiati. Rivolgetevi a un
Centro Assistenza autorizzato.
Avvertenza
1. Alzate con cautela la stegola superiore finché non si
inserisce nella stegola inferiore, quindi serrate le
manopole.
2. Controllate tutti i dispositivi di fermo e serrateli.
3. Togliete la candela (Fig. 10) e fate girare velocemente il
motore utilizzando l’innesco, per soffiare l’olio superfluo
dal cilindro.
4. Pulite la candela o sostituitela qualora sia incrinata,
rotta o se gli elettrodi sono consumati.
5. Montate la candela e serratela a 20 Nm.
6. Eseguite le operazioni di manutenzione consigliate;
vedere Manutenzione, pag. 12.
7. Riempite il serbatoio del carburante con benzina fresca
e pulita.
8. Controllate il livello dell’olio motore. Vedere Controllo
del livello dell’olio motore, pag. 13.
9. Collegate il cappellotto alla candela.
19
Localizzazione guasti
Toro ha progettato e costruito il vostro tosaerba in modo che funzioni senza problemi. Controllate attentamente i seguenti
componenti ed articoli, facendo riferimento a Manutenzione, pag. 12 per maggiori informazioni. Se un problema perdura,
rivolgetevi al Centro Assistenza autorizzato di zona.
Problema
Possibili cause Rimedi
Il motore non si avvia
1. Il serbatoio carburante è vuoto
o l’impianto di alimentazione
contiene carburante stantio.
1. Spurgate e/o riempite il
serbatoio del carburante con
benzina fresca. Se il problema
perdura, rivolgetevi a un
Distributore autorizzato.
2. L’iniettore non è stato inserito. 2. Premete tre volte l’iniettore.
3. Il cappellotto non è collegato
alla candela.
3. Collegate il cappellotto alla
candela.
4. La candela è sporca, imbrattata
o la distanza tra gli elettrodi è
errata.
4. Controllate la candela e,
all’occorrenza, regolate la
distanza fra gli elettrodi. Se la
candela è sporca, imbrattata o
incrinata, sostituitela.
Il motore si avvia con difficoltà o
perde potenza
1. Benzina stantia nel serbatoio
del carburante.
1. Spurgate il serbatoio del
carburante e riempitelo di
benzina fresca.
2. Lo sfiato del tappo del
carburante è ostruito.
2. Pulite il foro di sfiato del tappo
del carburante, o sostituite il
tappo.
3. L’elemento del filtro dell’aria è
sporco e riduce il flusso d’aria.
3. Pulite il prefiltro dell’aria e/o
sostituite il filtro di carta
dell’aria.
4. Il sottoscocca contiene sfalcio e
detriti.
4. Pulite il sottoscocca.
5. La candela è sporca, imbrattata
o la distanza tra gli elettrodi è
errata.
5. Controllate la candela e,
all’occorrenza, regolate la
distanza fra gli elettrodi. Se la
candela è sporca, imbrattata o
incrinata, sostituitela.
6. Il livello dell’olio motore è basso
o l’olio è sporco.
6. Controllate l’olio motore.
Cambiate l’olio se è sporco, o
rabboccate se è scarso.
Il motore non è regolare
1. Il cappellotto non è collegato
alla candela.
1. Collegate il cappellotto alla
candela.
2. La candela è sporca, imbrattata
o la distanza tra gli elettrodi è
errata.
2. Controllate la candela e,
all’occorrenza, regolate la
distanza fra gli elettrodi. Se la
candela è sporca, imbrattata o
incrinata, sostituitela.
3. L’elemento del filtro dell’aria è
sporco e riduce il flusso d’aria.
3. Pulite il prefiltro dell’aria e/o
sostituite il filtro di carta
dell’aria.
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Problema RimediPossibili cause
Il tosaerba o il motore vibrano in
modo eccessivo
1. La lama è piegata o sbilanciata. 1. Bilanciate la lama. Se la lama è
piegata, sostituitela.
2. Il bullone della lama è allentato. 2. Serrate il bullone della lama.
3. Il sottoscocca contiene sfalcio e
detriti.
3. Pulite il sottoscocca.
4. I bulloni di fissaggio del motore
sono allentati.
4. Serrate i bulloni di fissaggio del
motore.
Taglio non uniforme
1. L’altezza delle quattro ruote
non è uguale.
1. Regolate le quattro ruote alla
stessa altezza.
2. La lama è ottusa. 2. Affilate e bilanciate la lama.
3. Avete tosato ripetutamente
nella stessa direzione.
3. Cambiate la direzione di
tosatura.
4. Il sottoscocca contiene sfalcio e
detriti.
4. Pulite il sottoscocca.
Lo scivolo di scarico s’intasa
1. L’altezza di taglio è troppo
bassa.
1. Alzate l’altezza di taglio.
2. Tosate troppo velocemente. 2. Rallentate.
3. L’erba è bagnata. 3. Lasciate che l’erba si asciughi
prima di tosare.
4. Il sottoscocca contiene sfalcio e
detriti.
4. Pulite il sottoscocca.
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Toro 48cm Recycler/Rear Bagging Lawnmower Manuale utente

Tipo
Manuale utente