Toro 53cm Rear-Bagging Lawnmower Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Manuale dell’operatore
Istruzioni originali (I)
Form No. 3328-715
Tosaerba
53 cm con raccoglitore posteriore
Modello n. 26634 – Serie n. 230000001 e superiori
2
Tutti i diritti sono riservati
Stampato negli USA
2002 della The Toro Company
8111 Lyndale Avenue South
Bloomington, MN 55420-1196
Indice
Pagina
Introduzione 2. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Sicurezza 3. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Norme di sicurezza generali del tosaerba 3. . . . . . .
Pressione acustica 5. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Potenza acustica 5. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Vibrazioni 5. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Adesivi di sicurezza e di istruzione 6. . . . . . . . . . .
Preparazione 7. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Montaggio della stegola 7. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Montaggio del cavo di avviamento 8. . . . . . . . . . .
Prima dell’avviamento 8. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Rabbocco della coppa dell’olio 8. . . . . . . . . . . . . .
Rabbocco del serbatoio del carburante 8. . . . . . . . .
Revisione del programma di manutenzione 9. . . . .
Funzionamento 9. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Comandi 9. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Avviamento del motore 10. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Spegnimento del motore 10. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Utilizzo della trazione automatica 10. . . . . . . . . . . .
Regolazione dell’altezza di taglio 11. . . . . . . . . . . . .
Utilizzo del raccoglitore 11. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Suggerimenti 12. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Manutenzione 14. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Programma di manutenzione raccomandato 14. . . .
Controllo del livello dell’olio motore 15. . . . . . . . . .
Pulizia del sottoscocca 15. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Revisione del filtro dell’aria 15. . . . . . . . . . . . . . . . .
Sostituzione della candela 16. . . . . . . . . . . . . . . . . .
Regolazione della trazione 16. . . . . . . . . . . . . . . . . .
Lubrificazione delle ruote motrici 17. . . . . . . . . . . .
Cambio dell’olio motore 17. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Manutenzione della lama di taglio 18. . . . . . . . . . . .
Pulizia dell’impianto di raffreddamento 19. . . . . . . .
Svuotamento del serbatoio del carburante 20. . . . . .
Rimessaggio 20. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Preparazione del sistema di alimentazione 20. . . . . .
Preparazione del motore 20. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Informazioni generali 20. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Rimozione dopo il rimessaggio 21. . . . . . . . . . . . . .
Localizzazione guasti 22. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Introduzione
Leggete attentamente il presente manuale al fine di utilizza-
re e mantenere correttamente il prodotto. Le informazioni
qui riportate aiuteranno voi ed altri ad evitare infortuni e a
non danneggiare il prodotto. Sebbene la Toro progetti,
produca e distribuisca prodotti all’insegna della sicurezza,
voi siete responsabili del corretto utilizzo del prodotto in
condizioni di sicurezza.
Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori informa-
zioni, rivolgetevi a un Distributore Toro autorizzato o ad un
Centro Assistenza Toro, ed abbiate sempre a portata di
mano il numero del modello ed il numero di serie del pro-
dotto. La targa con il numero del modello e il numero di
serie si trova nella posizione riportata nella Figura 1.
m-5694
1
Figura 1
1. Posizione del numero di serie e del modello
Scrivete il numero del modello e il numero di serie nello
spazio seguente:
Nº del modello:
Nº di serie:
Il presente manuale evidenzia i pericoli potenziali e riporta
messaggi di sicurezza speciali per aiutare voi ed altri ad
evitare infortuni ed anche la morte. Pericolo, Avvertenza, e
Attenzione sono termini utilizzati per identificare il grado
di pericolo. Tuttavia, a prescindere dal livello di perico-
losità, occorre prestare sempre la massima attenzione.
Pericolo segnala una situazione di estremo pericolo che
provoca infortuni gravi o la morte se non si osservano le
precauzioni raccomandate.
Avvertenza segnala un pericolo che può provocare infortuni
gravi o la morte se non si osservano le precauzioni
raccomandate.
Attenzione segnala un rischio che può causare infortuni
lievi o moderati se non si osservano le precauzioni
raccomandate.
3
Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate altre due
parole: Importante indica informazioni di carattere
meccanico di particolare importanza, e Nota: evidenzia
informazioni generali di particolare rilevanza.
Sicurezza
Toro ha progettato e testato questo tosaerba per offrire un
servizio ragionevolmente sicuro; tuttavia la mancata
osservanza delle seguenti istruzioni può provocare gravi
lesioni alle persone.
Lo scarico del motore contiene ossido di carbonio,
gas velenoso inodoro che può uccidere.
Non fate funzionare il motore in interni o in
ambienti cintati.
Avvertenza
Per garantire la massima sicurezza, migliori prestazioni
e familiarizzare con questo prodotto, è essenziale che
tutti gli operatori del tosaerba leggano attentamente e
comprendano il contenuto del presente manuale prima
di utilizzare il tosaerba.
Questo è il simbolo di richiamo alla sicurezza, che
viene usato per richiamare l’attenzione a pericoli di
infortuni potenziali. Attenetevi a tutti i messaggi di
sicurezza che seguono questo simbolo, al fine di evitare
infortuni ed anche la morte.
L’errato utilizzo o manutenzione di questo tosaerba
possono causare lesioni. Il rischio di infortuni può essere
limitato osservando le seguenti istruzioni per la
sicurezza.
Norme di sicurezza generali del
tosaerba
Le seguenti istruzioni sono state adattate dalla norma
ANSI/OPEI B71.1—1998 e dalla norma ISO 5395:1990
(E). Le informazioni o la terminologia specifiche per i
tosaerba Toro sono riportate tra parentesi.
Questo tosaerba è in grado di amputare mani e piedi, e di
scagliare oggetti. La mancata osservanza delle seguenti
istruzioni per la sicurezza può causare gravi infortuni ed
anche la morte.
Addestramento
Leggete attentamente queste istruzioni. Acquisite
dimestichezza con i comandi e con il corretto utilizzo
del tosaerba prima di avviarlo.
Non permettete mai che bambini o ragazzi utilizzino il
tosaerba. Le normative locali possono imporre limiti
all’età dell’operatore.
Non permettete mai ad adulti di utilizzare il tosaerba se
non hanno prima letto queste istruzioni.
Non tosate in prossimità di altre persone, soprattutto
bambini, o di animali da compagnia. Fermate il tosaerba
se qualcuno entra nell’area di lavoro.
Per evitare tragici incidenti, l’operatore deve stare
sempre attento se vi sono bambini nelle vicinanze. I
tosaerba e la falciatura attira spesso bambini e ragazzi.
Non dovete mai supporre che i bambini stiano nel luogo
in cui li avete visti l’ultima volta.
Tenete i bambini lontano dall’area da tosare, ed
accertatevi che siano curati da un adulto responsabile.
Fate sempre attenzione, e spegnete il tosaerba, se dei
bambini entrano nell’area di lavoro.
Prestate la massima attenzione quando vi avvicinate a
curve cieche, cespugli, alberi od altri oggetti che
possano impedire la vista.
Ricordate sempre che l’operatore o utilizzatore è
responsabile di incidenti o pericoli occorsi ad altre
persone o alla loro proprietà.
Il corretto utilizzo e montaggio degli accessori è
riportato nelle istruzioni del fabbricante. Utilizzate
soltanto accessori approvati dal fabbricante.
Preparazione
Controllate attentamente l’area da tosare, e rimuovete
tutti i sassi, rami, fili, ossa ed altri corpi estranei.
Indossate pantaloni lunghi e calzature robuste quando
tosate.
Non usate mai il tosaerba a piedi nudi o in sandali.
Usate sempre occhialoni od occhiali di sicurezza dotati
di paraocchi laterali, quando utilizzate il tosaerba.
4
Avvertenza: la benzina è altamente infiammabile;
prendete le seguenti precauzioni:
conservate il carburante in apposite taniche;
fate il pieno solo all’aperto, e non fumate durante il
rifornimento;
aggiungete il carburante prima di avviare il motore;
non togliete mai il tappo del serbatoio, né
aggiungete benzina a motore acceso o caldo;
non cercate di avviare il motore se avete versato
della benzina; allontanate il tosaerba dalla benzina
versata, per non creare una fonte di accensione,
finché i vapori non si saranno dissipati;
montate saldamente i tappi del serbatoio del
carburante e della tanica;
all’occorrenza, se dovete scaricare la benzina dal
serbatoio, fatelo all’aperto.
Sostituite le marmitte di scarico difettose.
Prima dell’uso, controllate sempre a vista che le lame, i
bulloni delle lame e il gruppo di taglio non siano usurati
o danneggiati. Sostituite in serie lame e bulloni usurati o
danneggiati, per mantenere il bilanciamento.
Nel caso dei tosaerba multilama, ricordate che la
rotazione di una lama può provocare la rotazione anche
di altre lame.
Funzionamento
Non azionate il motore in un locale chiuso in cui
possano raccogliersi i fumi tossici dell’ossido di
carbonio.
Tosate solamente alla luce del giorno o con
illuminazione artificiale adeguata.
Appoggiate sempre i piedi con sicurezza sui pendii.
Camminate, non correte.
Tenete saldamente la stegola.
Nel caso dei tosaerba rotanti con ruote, tosate
trasversalmente alla pendenza, mai su e giù.
Sui pendii, invertite la direzione con la massima
cautela.
Non tosate pendii eccessivamente ripidi.
Prestate la massima attenzione durante la retromarcia e
quando tirate il tosaerba verso di voi.
Guardate dietro di voi, e in basso, prima e durante la
tosatura in retromarcia, al fine di accertare che non vi
siano bambini piccoli.
Fermate la lama (o le lame) se dovete inclinare il
tosaerba per trasportarlo attraverso zone non erbose, e
per trasportarlo dal/al luogo da tosare.
Non utilizzate il tosaerba se le protezioni o i carter sono
danneggiati, o se non sono montati i dispositivi di
sicurezza (come deflettori e raccoglitori).
Non modificate le impostazioni del regime del motore.
Disinserite tutte le lame e le frizioni della trasmissione
prima di avviare il motore.
Avviate il motore con cautela, attenendovi alle
istruzioni e tenendo i piedi a debita distanza dalla lama
(o lame).
Non inclinate il tosaerba quando avviate il motore,
salvo nei casi in cui sia assolutamente necessario. In
questo caso, non inclinatelo più del necessario, e
sollevate soltanto la parte lontana dall’operatore.
Non avviate il motore quando vi trovate davanti allo
scarico.
Non mettete le mani o i piedi vicino o sotto le parti
rotanti. Restate sempre lontani dall’apertura dello
scarico.
Non sollevate o trasportate mai il tosaerba se il motore è
acceso.
Spegnete il motore e staccate il cappellotto dalla
candela:
prima di pulire intasamenti o di rimuovere
ostruzioni dal piano inclinato;
prima di controllare, pulire o eseguire interventi sul
tosaerba;
dopo aver colpito un corpo estraneo; verificate che il
tosaerba non sia danneggiato, riparatelo prima di
avviarlo e di utilizzarlo; e
controllate immediatamente se il tosaerba inizia a
vibrare in modo anomalo.
Spegnete il motore:
ogni volta che vi allontanate dal tosaerba; e
prima di fare rifornimento di carburante.
Riducete la regolazione dell’acceleratore durante il
tempo di arresto del motore e, se il motore è dotato di
valvola di intercettazione, spegnete l’afflusso di
carburante dopo la tosatura.
Fermate la lama (o lame) quando attraversate vialetti di
ghiaia, marciapiedi o strade.
Spegnete il motore e attendete che la lama si fermi
completamente, prima di togliere il raccoglitore.
5
Non utilizzate il tosaerba se siete sotto l’effetto
dell’alcol o della droga.
Qualora il tosaerba inizi a vibrare in maniera anomala,
spegnete il motore e verificate immediatamente la
causa. La vibrazione segnala generalmente un
problema.
I pendii sono un importante fattore nel caso di incidenti
dovuti a slittate e cadute con gravi infortuni. Se non vi
sentite a vostro agio su un pendio, non tosatelo.
Fate attenzione a fosse, solchi e dossi. L’erba alta può
nascondere degli ostacoli.
Non tosate nelle adiacenze di scarpate, fossati o
terrapieni. Potreste perdere l’appiglio o l’equilibrio.
Non tosate erba bagnata. Potreste scivolare a causa della
mancanza di appiglio.
Manutenzione e rimessaggio
Mantenete adeguatamente serrati tutti i dadi, i bulloni
(particolarmente i bulloni di fissaggio delle lame), e le
viti, per assicurarvi che il tosaerba funzioni nelle
migliori condizioni di sicurezza.
Non tenete il tosaerba con benzina nel serbatoio
all’interno di edifici, dove i vapori della benzina
possano raggiungere fiamme libere o scintille.
Lasciate che il motore si raffreddi prima di riporre il
tosaerba in un luogo cintato.
Per ridurre il rischio d’incendio, mantenete motore,
marmitta di scarico, vano batteria e zona di
conservazione della benzina esenti da erba, foglie ed
eccessi di grasso.
Controllate frequentemente il raccoglierba, per
verificarne l’usura o il deterioramento.
Sostituite i componenti consumati o danneggiati.
Prestate la massima attenzione nel maneggiare la
benzina, i cui vapori sono esplosivi.
Non manomettete i dispositivi di sicurezza.
Controllatene il funzionamento ad intervalli regolari.
Mantenete il tosaerba libero da accumulazione di erba,
foglie e altri corpi estranei. Tergete l’olio e il carburante
versati.
Se colpite un oggetto, fermate il tosaerba e verificate se
è stato danneggiato. All’occorrenza, riattate prima di
avviare il motore.
Non cercate di regolare l’altezza delle ruote a motore
acceso.
I componenti del raccoglitore sono soggetti a usura,
danni e deterioramento, fattori che possono scoprire
parti mobili o favorire il lancio di oggetti. Controllate di
frequente i componenti e, all’occorrenza, sostituiteli con
le parti consigliate dal costruttore.
Le lame del tosaerba sono affilate e tagliano. Durante
gli interventi di manutenzione avvolgete la lama (o
lame) o indossate guanti adatti allo scopo, e fate molta
attenzione.
Non modificate le impostazioni del regime del motore.
All’occorrenza, se dovete scaricare la benzina dal
serbatoio, fatelo all’aperto.
Per garantire le massime prestazioni e sicurezza, utiliz-
zate esclusivamente ricambi ed accessori originali Toro.
Mantenete in buone condizioni gli adesivi di avvertenza
e istruzione, e all’occorrenza sostituiteli.
Pressione acustica
Questa unità ha un livello massimo di pressione acustica
all’orecchio dell’operatore di 89 dBA, basato sulla misura
di macchine identiche in ottemperanza alla Direttiva
98/37/CE.
Potenza acustica
Questa unità ha un livello di potenza acustica garantito di
100 dBA, basato sulla misura di macchine identiche in
ottemperanza alla Direttiva 2000/14/CE.
Vibrazioni
Questa unità non supera il livello di vibrazioni alla
mano/braccio di 4,6 m/sec.
2
, basato su misurazioni di
macchine identiche ai sensi della Direttiva 98/37/CE.
6
Adesivi di sicurezza e di istruzione
Gli adesivi di sicurezza e di istruzione sono chiaramente visibili, e sono affissi accanto a
zone particolarmente pericolose. Sostituite gli adesivi danneggiati o smarriti.
93-4105
1. Avvertenza. Leggete il
manuale dell’operatore e
comprendetelo.
2. Pericolo di oggetti scagliati.
Tenete lontano gli astanti.
3. Pericolo di oggetti scagliati
dal tosaerba; tenete il
deflettore montato.
4. Pericolo di ferite e smembra-
mento di mani e piedi.
Restate lontano da lame
rotanti e parti mobili.
5. Avvertenza. Spegnete il
motore e attendete che tutte
le parti in movimento si
siano fermate, prima di
lasciare incustodito il
tosaerba.
7
Preparazione
Nota: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla
normale posizione di guida.
Montaggio della stegola
1. Allentate le manopole sulle staffe di montaggio (Fig. 2).
792a
1
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3
4
Figura 2
1. Stegola
2. Staffa di montaggio (2)
3. Manopola (2)
4. Cavità della scocca (2)
2. Posizionate verticalmente le staffe di montaggio, in
modo che i fori si trovino in alto.
3. Inserite le estremità della stegola a fondo nei fori delle
staffe di montaggio (Fig. 2).
Nota: Verificate che il cavo del freno della lama ed il cavo
della trazione poggino sopra la staffa di montaggio sinistra
(Fig. 3).
793a
1
2
Figura 3
1. Cavo del freno della lama 2. Cavo della trazione
4. Girate indietro la stegola e le staffe di montaggio finché
queste ultime non sono saldamente inserite nelle cavità
della scocca (Fig. 2).
5. Serrate le manopole fin quando i bordi delle fessure
sulle staffe di montaggio si toccano.
6. Fissate con un morsetto i cavi sul lato inferiore del tubo
sinistro (Fig. 4). Posizionate il morsetto per cavi a
2,5 cm dalla curva della stegola, come riportato nella
Figura 4.
791
1
2
Figura 4
1. Morsetto per cavi 2. 2,5 cm
Nota: Verificate che i cavi non intralcino il sollevamento o
l’abbassamento dello sportello di scarico.
7. Tagliate il pezzo superfluo dall’estremità del morsetto
per cavi.
8. Fissate la leva di comando alla barra di comando
mediante un bullone e un dado di bloccaggio (Fig. 5).
1620
1
2
3
Figura 5
1. Leva di comando
2. Barra di comando
3. Bullone
4. Dado di bloccaggio (non
illustrato)
8
Montaggio del cavo di
avviamento
Tirate il cavo di avviamento attraverso il guidacavo sulla
stegola (Fig. 6).
1
2
m-2882
Figura 6
1. Guidacavo 2. Cavo di avviamento
Nota: Per agevolare il montaggio del cavo, rilasciate il freno
della lama premendo la barra di comando sulla stegola.
Prima dell’avviamento
Rabbocco della coppa dell’olio
La coppa dell’olio ha una capienza di 0,65 litri di olio.
Utilizzate esclusivamente olio detergente di alta qualità
SAE 30, con American Petroleum Institute (API) service
classification SF, SG, SH o SJ.
Prima di usare il tosaerba, verificate sempre che il livello
dell’olio si trovi fra le tacche Add (rabboccare) e Full
(pieno) sull’asta di livello (Fig. 7).
1626
1
2
Figura 7
1. Tappo dell’olio 2. Asta di livello
Per rabboccare con olio:
1. Portate il tosaerba su una superficie piana.
2. Pulite attorno all’asta di livello (Fig. 7).
3. Togliete l’asta di livello facendo girare il tappo in senso
antiorario e togliendolo.
4. Tergete l’asta con un panno pulito.
5. Inserite a fondo l’asta di livello nel collo del
bocchettone, ed estraetela.
Nota: Per garantire il controllo ottimale dell’olio
inserite a fondo l’asta.
6. Controllate il livello dell’olio sull’asta (Fig. 7).
7. Se il livello dell’olio è inferiore alla tacca Add sull’asta,
versate lentamente nel foro del bocchettone olio
sufficiente a portarne il livello alla tacca Full sull’asta di
livello.
Importante Non riempite eccessivamente la coppa
dell’olio, avviando poi il motore, in quanto potreste
danneggiare il motore. Spurgate l’olio superfluo finché il
livello sull’asta non indica Full.
8. Inserite l’asta di livello nel collo del bocchettone e
girate a fondo il tappo in senso orario.
Rabbocco del serbatoio del
carburante
Per ottenere risultati ottimali utilizzate benzina senza
piombo fresca e pulita, di 87 o più ottani. Acquistate la
benzina in modo da utilizzarla entro 30 giorni, per
garantirne la freschezza. L’utilizzo di benzina senza piombo
causa meno depositi nella camera di combustione e
prolunga la vita delle candele. In mancanza di benzina
senza piombo potete utilizzare benzina etilizzata.
Importante Non versate olio nella benzina.
Importante Non utilizzate metanolo, benzina
contenente metanolo, nafta contenente più del 10% di
etanolo, benzina super o gas. Questi carburanti possono
danneggiare il sistema di alimentazione del motore.
Importante Non utilizzate benzina conservata per più
di 30 giorni.
Pericolo
In talune condizioni la benzina è estremamente
infiammabile ed altamente esplosiva. Un incendio
o un’esplosione possono ustionare voi ed altre
persone, e causare danni.
Riempite il serbatoio della benzina in un
ambiente aperto e ben ventilato, quando il
motore è freddo, e tergete la benzina versata.
Non riempite completamente il serbatoio.
Riempitelo fino a 6–13 mm dalla base del collo
del bocchettone. Questo spazio consente alla
benzina di espandersi.
Quando si usa benzina è vietato fumare e
bisogna tenersi lontani da fiamme libere e da
luoghi nei quali una scintilla possa accendere i
vapori della benzina.
Conservate la benzina in taniche per carburante
approvate, e tenetela fuori dalla portata dei
bambini.
Acquistate benzina in modo da utilizzarla entro
30 giorni.
9
Pericolo
In determinate circostanze, durante il rifornimento
eventuali cariche elettrostatiche possono incendia-
re la benzina. Un incendio o un’esplosione possono
ustionare voi ed altre persone, e causare danni.
Prima del rabbocco, collocate sempre le taniche
di benzina sul pavimento, lontano dal veicolo.
Non riempite le taniche di benzina all’interno di
un veicolo oppure su un camion o un rimorchio,
in quanto il tappetino del rimorchio o le pareti
di plastica del camion possono isolare la tanica e
rallentare la dispersione delle cariche
elettrostatiche.
Se possibile, togliete l’apparecchiatura a benzi-
na dal camion o dal rimorchio, e rabboccatela
con le ruote sul terreno.
Qualora non sia possibile, rabboccate l’apparec-
chiatura sul camion o sul rimorchio utilizzando
una tanica portatile, anziché una normale
pompa del carburante.
Qualora fosse indispensabile utilizzare una
pompa di rifornimento, tenete l’ugello a contat-
to con il bordo del serbatoio del carburante o
con l’apertura della tanica finché non sia stato
completato il rifornimento.
Durante l’uso ed il rimessaggio, utilizzate regolarmente uno
stabilizzatore/condizionatore adeguato. Lo stabilizzatore/
condizionatore pulisce il motore durante il funzionamento,
evitando la formazione di depositi gommosi di vernice nei
periodi di rimessaggio.
Importante Non utilizzate additivi per carburante
diversi dallo stabilizzatore/condizionatore. Non utilizzate
stabilizzatori a base di alcol come etanolo, metanolo o alcol
isopropilico.
1. Pulite attorno al tappo del serbatoio del carburante
(Fig. 8).
1
1626
Figura 8
1. Tappo del serbatoio carburante
2. Togliete il tappo del serbatoio del carburante (Fig. 8).
3. Fate il pieno di benzina senza piombo, fino a 6–13 mm
dall’estremità superiore del serbatoio. Non riempite il
collo del bocchettone.
4. Montate il tappo del serbatoio del carburante e tergete la
benzina versata.
Revisione del programma di
manutenzione
Consultate il Programma di manutenzione raccomandato,
pag. 14. Prima di usare il tosaerba, o subito dopo, è talvolta
necessario eseguire una o più operazioni.
Funzionamento
Nota: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla
normale posizione di guida.
Ogni volta che utilizzate il tosaerba, verificate che la
trazione automatica e la barra di comando funzionino
correttamente. Quando rilasciate la barra di comando, il
motore e la trazione automatica devono fermarsi. In caso
contrario, rivolgetevi al Centro Assistenza autorizzato di
zona.
Comandi
I comandi si trovano sulla stegola superiore, come illustrato
nella Figura 9.
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3
972a
1
Figura 9
1. Maniglia di avviamento
2. Comando della velocità di
trazione
3. Barra di comando
10
Avviamento del motore
1. Collegate il cappellotto alla candela (Fig. 10).
1
m-4198
2
Figura 10
1. Cappellotto della candela 2. Iniettore
2. Portate il selettore della velocità di trazione in posizione
(Folle).
3. Premete tre volte l’iniettore, a intervalli di un secondo
(Fig. 8).
Nota: Con una temperatura di 13C o inferiore, premete
l’iniettore cinque volte a intervalli di un secondo.
Nota: Non utilizzate l’iniettore per avviare il motore caldo
dopo una breve pausa di lavoro. Quando fa freddo, tuttavia,
è talvolta necessario iniettare di nuovo il carburante.
4. Tenete la barra di comando contro la stegola superiore
(Fig. 9).
5. Tirate leggermente la maniglia di avviamento fino ad
avvertire una certa resistenza, quindi tiratela con forza
(Fig. 9). Lasciate che il cavo si riavvolga lentamente.
Nota: Se il motore non si dovesse avviare dopo tre
tentativi, ripetete da 3 a 5.
Spegnimento del motore
Rilasciate la barra di comando. Sia il motore sia le lame
devono fermarsi; se non si dovessero fermare corretta-
mente, rivolgetevi al Centro Assistenza autorizzato di zona.
Utilizzo della trazione
automatica
1. Portate il selettore della velocità di trazione nella
posizione opportuna.
2. Per guidare il tosaerba premete la barra di comando
contro la stegola (Fig. 11).
147a
1
Figura 11
1. La velocità di trazione aumenta quando avvicinate la barra di
comando alla stegola.
Per variare la velocità di trazione avvicinate o allontanate la
barra di comando alla/dalla stegola (Fig. 11) come segue:
abbassate la barra di comando per fare rallentare il
tosaerba; la trazione automatica del tosaerba si
disinnesta se la barra di comando viene abbassata
troppo;
premete la barra di comando, avvicinandola alla stegola,
per aumentare la velocità di trazione;
quando utilizzate il tosaerba per eseguire le rifiniture,
portate il selettore della velocità di trazione in posizione
(Folle).
Nota: Le ruote motrici sono provviste di frizioni a ruota
libera, che consentono di tirare indietro più facilmente il
tosaerba quando disinnestate la trazione. Per disinnestare le
frizioni, dopo avere fermato la trazione spingete in avanti il
tosaerba di un minimo di 2,5 cm.
11
Regolazione dell’altezza di
taglio
Pericolo
Regolando le leve dell’altezza di taglio potreste
toccare con le mani una lama in movimento, e
infortunarvi gravemente.
Prima di regolare l’altezza di taglio, spegnete il
motore e attendete che tutte le parti mobili si
siano fermate.
Non inserite le dita sotto la scocca mentre
regolate l’altezza di taglio.
1. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in
movimento si siano fermate.
2. Staccate il cappellotto dalla candela (Fig. 10).
Nota: Per regolare con facilità, sollevate la scocca fino ad
alzare la ruota dal suolo. Non mettete le dita sotto la
scocca per sollevare il tosaerba.
3. Premete la leva di regolazione dell’altezza di taglio
verso la ruota e spostatela nella posizione opportuna
(Fig. 12).
1
Figura 12
1. Leva dell’altezza di taglio
4. Innestate il perno della leva dell’altezza di taglio nella
tacca opportuna.
5. Regolate tutte le ruote impostandole alla stessa altezza.
Utilizzo del raccoglitore
Montaggio del raccoglitore
1. Attendete finché tutte le parti mobili si siano fermate.
2. Alzate lo sportello di scarico, inserite nell’apertura di
scarico il piano inclinato del raccoglitore, attaccato a
quest’ultimo, ed agganciate il telaio del raccoglitore
sulla sezione smussata delle staffe di montaggio
(Fig. 13).
775
1
2
3
4
5
6
Figura 13
1. Sportello del raccoglitore
2. Piano inclinato del
raccoglitore
3. Sportello di scarico
4. Maniglia del raccoglitore
5. Staffa di montaggio (2)
6. Gancio del telaio del
raccoglitore (2)
Nota: Prima di montare il raccoglitore verificate che il
relativo sportello sia perfettamente chiuso contro il
raccoglitore.
3. Lasciate che lo sportello di scarico si chiuda sopra il
raccoglitore (Fig. 14).
795
Figura 14
12
Tosare con il raccoglitore
Non utilizzate il raccoglitore se è consumato, in
quanto sassolini e simili detriti possono essere
scagliati verso l’operatore o gli astanti, e causare
gravi ferite o anche la morte.
Controllate spesso le condizioni del raccoglitore. Se
è danneggiato, montate un nuovo raccoglitore Toro
di ricambio.
Avvertenza
Falciate l’erba fino a riempire il raccoglitore.
Importante Non riempite troppo il raccoglitore.
Rimozione del raccoglitore
1. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in
movimento si siano fermate.
2. Alzate lo sportello di scarico e tenetelo alzato.
3. Prendete la maniglia del raccoglitore e togliete il
raccoglitore dal tosaerba.
4. Chiudete lo sportello di scarico.
Nota: Quando togliete il raccoglitore, il piano inclinato
elimina lo sfalcio che talvolta ostruisce l’apertura di
scarico. Nel caso in cui l’apertura di scarico rimanga
ostruita, scollegate il cappellotto dalla candela, ed usate un
bastoncino per togliere lo sfalcio.
Pericolo
Se lo sportello di scarico non è completamente
chiuso, il tosaerba può scagliare oggetti e ferire
gravemente le persone, ed anche ucciderle.
Se non fosse possibile chiudere lo sportello di
scarico a causa di intasamento dello sfalcio nella
zona di scarico, spegnete il motore, attendete che
tutte le parti mobili si siano fermate, e spostate
avanti e indietro con cautela la maniglia dello
sportello fino a chiuderlo completamente. Se non
riuscite ancora a chiudere lo sportello di scarico,
rimuovete l’intasamento con un bastoncino, non
con la mano.
Suggerimenti
Prima di utilizzare il tosaerba consultate le istruzioni
per la sicurezza e leggete attentamente questo manuale.
Sgombrate la zona da bastoni, sassi, fili, rami ed altri
corpi estranei che possano essere colpiti e scagliati dalla
lama.
Tenete lontano tutti, specialmente bambini ed animali
da compagnia, dall’area da tosare.
Evitate di urtare alberi, muri, cordoni ed altri corpi
solidi. Non tosate deliberatamente sopra un oggetto.
Se il tosaerba dovesse colpire un oggetto o vibrasse,
spegnete immediatamente il motore, scollegate il
cappellotto dalla candela e verificate se il tosaerba è
stato danneggiato.
Mantenete affilata la lama durante l’intera stagione di
tosatura. Limate a intervalli regolari le tacche sulla
lama.
All’occorrenza sostituite la lama con una lama originale
Toro.
Tosate soltanto erba o foglie asciutte. Erba e foglie
bagnate tendono ad ammucchiarsi sul tappeto erboso, e
possono intasare il tosaerba o fermare il motore.
Erba e foglie bagnate possono causare gravi ferite
se doveste scivolare e toccare la lama.
Tosate soltanto quando è asciutto.
Avvertenza
Pulite sempre il sottoscocca dopo ogni tosatura. Vedere
Pulizia del sottoscocca, pag. 15.
Mantenete il motore in ottime condizioni di servizio.
Per ottenere una tosatura ottimale impostate il regime
del motore al massimo.
Non fate funzionare il tosaerba con il motore ad un
regime superiore a quello impostato in fabbrica.
La mancata osservanza può permettere che un
pezzo di lama o di motore venga scagliato nella
zona dell’operatore o di astanti, causando gravi
ferite od anche la morte.
Non modificate il regime del motore.
Se sospettate che il regime del motore sia più
veloce del normale, rivolgetevi al Centro
Assistenza autorizzato di zona.
Avvertenza
13
Falciatura dell’erba
L’erba cresce a ritmi diversi in stagioni diverse. Durante
la calda estate è preferibile tosare l’erba impostando
l’altezza di taglio di 51 mm, 64 mm, o 76 mm. Falciate
soltanto un terzo del filo d’erba per volta. Non falciate
con impostazioni inferiori a 51 mm, a meno che l’erba
non sia rada o nel tardo autunno, quando l’erba inizia a
rallentare la crescita.
Per falciare erba alta più di 15 cm, tosate prima
all’altezza di taglio superiore camminando lentamente,
quindi tosate di nuovo ad un’altezza inferiore per
ottenere un tappeto erboso più attraente. Se l’erba è
troppo alta e le foglie si ammucchiano sul tappeto
erboso, è probabile che il tosaerba si intasi ed il motore
si fermi.
Alternate la direzione di tosatura, per contribuire a
disperdere lo sfalcio sul tappeto erboso ed ottenere una
fertilizzazione uniforme.
Se l’aspetto del tappeto erboso tosato non è soddisfacente,
provate uno dei seguenti:
affilate la lama;
camminate più lentamente mentre tosate;
alzate l’altezza di taglio del tosaerba;
tosate più di frequente;
sovrapponete le falciate, anziché praticare una falciata
intera ad ogni passata.
impostate l’altezza di taglio delle ruote anteriori su una
tacca inferiore rispetto alle ruote posteriori. Ad
esempio, impostate le ruote anteriori a 51 mm e quelle
posteriori a 64 mm.
Taglio delle foglie
Dopo la tosatura del tappeto erboso, almeno metà di
esso deve essere visibile attraverso le foglie.
All’occorrenza, effettuate più passate sulle foglie.
Se il tappeto erboso è coperto solamente da un leggero
strato di foglie, impostate tutte le ruote alla medesima
altezza di taglio.
Se il tappeto erboso è coperto da più di 12,7 cm di
foglie, alzate di una o due tacche l’altezza di taglio
anteriore rispetto alla posteriore, per agevolare
l’aspirazione delle foglie sotto il piatto di taglio.
Se il tosaerba non sminuzza finemente le foglie,
rallentate la velocità di tosatura.
Se nel tosare passate sopra delle foglie di quercia, in
primavera potete aggiungere della calce per ridurne
l’acidità.
14
Manutenzione
Nota: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.
Programma di manutenzione raccomandato
Cadenza di
manutenzione
Procedura di manutenzione
Ogni utilizzo
Controllate il livello dell’olio motore. Vedere Controllo del livello dell’olio motore,
pag. 15.
Controllate il tempo di arresto del freno della lama. La lama deve fermarsi entro
tre secondi dal rilascio della stegola; in caso contrario contattate un Centro
Assistenza autorizzato, per la riparazione.
Rimuovete sfalcio e morchia dalla scocca. Vedere Pulizia del sottoscocca,
pag. 15.
5 ore
Controllate i dispositivi di fermo della lama e del supporto del motore, e se sono
allentati serrateli.
25 ore
Pulite il prefiltro dell’aria e sostituite il filtro di carta dell’aria; sostituite più spesso
il filtro di carta dell’aria in ambienti sporchi o polverosi. Vedere Revisione del filtro
dell’aria, pag. 15.
Controllate la candela, ed all’occorrenza sostituitela. Vedere Sostituzione della
candela, pag. 16.
50 ore
Spurgate l’olio motore.
1
Vedere Cambio dell’olio motore, pag. 17.
Affilate la lama o sostituitela. Se il tagliente si smussa rapidamente in ambienti
accidentati o sabbiosi, effettuatene più spesso la manutenzione. Vedere
Manutenzione della lama di taglio, pag. 18.
Regolate la trazione e lubrificatela. Vedere Regolazione della trazione, pag. 16 e
Lubrificazione delle ruote motrici, pag. 17.
Verificate che nell’impianto di alimentazione non vi siano fuoriuscite e che il tubo
del carburante non sia consumato. All’occorrenza sostituite i componenti.
100 ore
Pulite l’impianto di raffreddamento. Vedere Pulizia dell’impianto di
raffreddamento, pag. 19.
Rimessaggio
Svuotate il serbatoio del carburante prima di effettuare le riparazioni, come
indicato, e prima del rimessaggio. Vedere Svuotamento del serbatoio del
carburante, pag. 20.
1
Cambiate l’olio motore dopo le prime cinque ore di servizio; in ambienti polverosi o ad alte temperature cambiatelo ogni 25 ore di servizio.
Importante Per ulteriori interventi di manutenzione si rimanda al manuale per l’uso del motore.
Attenzione
Se lasciate il cappellotto sulla candela, qualcuno potrebbe avviare accidentalmente il motore e
ferire gravemente voi od altre persone.
Scollegate il cappellotto della candela prima di effettuare interventi di manutenzione, e
riponetelo in un luogo sicuro, perché non tocchi accidentalmente la candela.
15
Controllo del livello dell’olio
motore
Prima di utilizzare il tosaerba verificate che il livello
dell’olio si trovi fra le tacche Add (rabboccare) e Full
(pieno), sull’asta di livello (Fig. 7). Se l’olio non raggiunge
la tacca Add, occorre rabboccare. Vedere Rabbocco della
coppa dell’olio, pag. 8.
Pulizia del sottoscocca
Inclinando il tosaerba potreste causare la fuoriusci-
ta di carburante dal carburatore o dal serbatoio del
carburante. La benzina è molto infiammabile,
esplosiva e, in alcune condizioni, può causare
infortuni e danni.
Per evitare di spargere carburante fate girare il
motore a secco, oppure svuotate la benzina
mediante una pompa a mano, mai con un sifone.
Avvertenza
Inclinate il tosaerba e raschiatelo finché non è pulito.
1. Rimuovete il raccoglitore.
2. Staccate il cappellotto dalla candela (Fig. 10).
3. Spurgate la benzina dal serbatoio. Vedere 3 e 4 di
Svuotamento del serbatoio del carburante, pag. 20.
4. Nel caso in cui sia montato il raccoglitore, chiudete lo
sportello della scocca del tosaerba e togliete il
raccoglitore.
5. Inclinate il tosaerba sul lato sinistro.
6. Togliete morchia e sfalcio con un raschietto di legno
duro o di plastica. Evitate di toccare bavature e taglienti
affilati.
Importante Spostate il meno possibile la lama, al fine
di evitare problemi di avviamento.
7. Raddrizzate il tosaerba.
8. Collegate il cappellotto alla candela.
Revisione del filtro dell’aria
Pulite il prefiltro e sostituite filtro dell’aria ogni stagione od
ogni 25 ore di servizio, più sovente in ambienti polverosi.
Importante Non azionate il motore senza l’elemento
del filtro dell’aria, per evitare di danneggiare seriamente il
motore.
1. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in
movimento si siano fermate.
2. Staccate il cappellotto dalla candela (Fig. 10).
3. Togliete le viti di fissaggio del coperchio del filtro
dell’aria (Fig. 15).
4
m-4203
2
3
1
Figura 15
1. Coperchio
2. Prefiltro in schiuma
sintetica
3. Filtro dell’aria
4. Viti
4. Togliete il coperchio e pulitelo accuratamente (Fig. 15).
5. Togliete il prefiltro in schiuma sintetica.
6. Lavate il prefiltro con acqua e detersivo neutro, infine
tamponatelo finché non è asciutto (Fig. 15).
7. Togliete il filtro di carta dell’aria e scartatelo (Fig. 15).
Importante Non cercate di pulire il filtro di carta.
8. Montate il nuovo filtro di carta dell’aria nel prefiltro in
schiuma sintetica (Fig. 15).
9. Montate il nuovo filtro dell’aria (Fig. 15).
10.Montate il coperchio e fissatelo saldamente (Fig. 15).
16
Sostituzione della candela
Controllate la candela ogni 25 ore di servizio. Utilizzate
una candela Champion RC12YC o equivalente.
1. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in
movimento si siano fermate.
2. Staccate il cappellotto dalla candela (Fig. 10).
3. Pulite attorno alla candela.
4. Togliete la candela dalla testata.
Importante Sostituite la candela se è incrinata,
incrostata, sporca, o se gli elettrodi sono usurati o avariati.
Non pulite gli elettrodi, perché i granelli che penetrano nel
cilindro possono danneggiare il motore.
5. Regolate la distanza tra gli elettrodi della candela a
0,50 mm (Fig. 16).
986
1
Figura 16
1. 0,50 mm.
6. Montate la candela e la guarnizione di tenuta.
7. Serrate la candela a 20 Nm.
8. Collegate il cappellotto alla candela.
Regolazione della trazione
Nel caso in cui il tosaerba non utilizzi la trazione
automatica o tenda a spostarsi in avanti quando disinnestate
la trazione, regolate il cavo di comando della trazione.
1. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in
movimento si siano fermate.
2. Staccate il cappellotto dalla candela (Fig. 10).
3. Allentate il dado sul blocco di supporto (Fig. 17).
362
1
2
3
4
5
Figura 17
1. Dado
2. Blocco di supporto
3. Controdado superiore
4. Controdado inferiore
5. Cavo di trazione delle
ruote
4. Allentate il controdado inferiore sul cavo della trazione
delle ruote (Fig. 17).
5. Alzate la barra di comando finché non sentite una certa
resistenza. Quando è correttamente regolata, la barra di
comando deve trovarsi a 4 cm dalla stegola (Fig. 18).
149
1
Figura 18
1. 4 cm
6. Spostate in alto il controdado superiore per aumentare il
gioco tra la barra di comando e la stegola, o abbassatelo
per ridurre il gioco.
7. Serrate il controdado inferiore per bloccare il
controdado superiore contro il blocco di supporto
(Fig. 17).
8. Serrate il dado sul blocco di supporto.
17
Lubrificazione delle ruote
motrici
Lubrificate le ruote motrici dopo 25 ore di servizio, o a fine
stagione.
1. Versate due o tre gocce di olio leggero all’interno delle
ruote anteriori ed all’esterno di tutti i bulloni delle ruote.
2. Fate girare le ruote per distribuire l’olio nelle boccole.
3. Tergete l’olio superfluo.
4. Spostate le leve dell’altezza di taglio delle ruote
posteriori nella posizione di 51 mm.
5. Tergete i raccordi d’ingrassaggio con un panno pulito
(Fig. 19).
1
Figura 19
1. Raccordi d’ingrassaggio.
6. Montate un ingrassatore a pressione su ciascun raccordo
d’ingrassaggio, e pompate con cautela due o tre volte
del grasso universale n. 2 a base di litio.
Importante Evitate una pressione eccessiva, per non
danneggiare le tenute.
Cambio dell’olio motore
Cambiate l’olio dopo le prime cinque ore di servizio,
dopodiché ogni 50 ore di servizio od ogni stagione. Prima
di cambiare l’olio fate girare il motore per scaldare l’olio.
L’olio caldo fluisce meglio e trasporta una maggiore
quantità di sostanze inquinanti.
Nota: Cambiate l’olio ogni 25 ore di servizio se lavorate
con un carico pesante o in alte temperature.
Scarico dell’olio sopra la scocca (Metodo
preferito)
1. Rimuovete il raccoglitore.
2. Staccate il cappellotto dalla candela (Fig. 10).
3. Svuotate la benzina dal serbatoio carburante; vedere da
3 a 4 di Svuotamento del serbatoio del carburante,
pag. 20.
4. Togliete l’asta di livello dal bocchettone di riempimento
dell’olio, e collocate una vaschetta accanto al lato
sinistro del tosaerba.
5. Inclinate il tosaerba sul lato sinistro, e lasciate defluire
l’olio nella bacinella (Fig. 20).
m-1782
1
Figura 20
1. Tubo di riempimento dell’olio
6. Raddrizzate il tosaerba.
7. Riempite la coppa con olio fresco fino alla tacca Full
sull’asta. Vedere Rabbocco della coppa dell’olio,
pag. 8.
8. Inserite l’asta di livello.
9. Tergete l’olio versato.
10.Collegate il cappellotto alla candela.
11. Riciclate l’olio usato, nel rispetto delle leggi locali.
Scarico dell’olio sotto la scocca (Metodo
opzionale)
Nota: Per questo intervento occorre una prolunga con
cricchetto da 9,5 mm.
La lama è affilata, e può causare gravi ferite.
Indossate guanti di protezione o avvolgete in un
cencio i taglienti affilati della lama.
Avvertenza
1. Staccate il cappellotto dalla candela (Fig. 10).
2. Svuotate la benzina dal serbatoio carburante; vedere da
3 a 4 di Svuotamento del serbatoio del carburante,
pag. 20.
3. Inclinate il tosaerba sul lato sinistro, e fissatelo per
impedire che cada.
4. Collocate una bacinella di spurgo sotto il tosaerba.
18
5. Togliete il tappo di spurgo dell’olio, raddrizzate il
tosaerba nella posizione di servizio e lasciate che l’olio
defluisca nella bacinella (Fig. 21).
1
1
2
Figura 21
1. Tappo di spurgo dell’olio 2. Prolunga del cricchetto
3/8 pol.
Nota: Evitate di versare l’olio sulla cinghia.
Importante Per raggiungere il tappo di spurgo dell’olio
è talvolta necessario spostare la lama. Spostate il meno
possibile la lama, al fine di evitare problemi di avviamento.
6. Inclinate il tosaerba sul lato sinistro e montate il tappo
di spurgo dell’olio.
7. Rimuovete la bacinella di spurgo da sotto il tosaerba, e
raddrizzate il tosaerba.
8. Riempite la coppa con olio fresco fino alla tacca Full
sull’asta. Vedere Rabbocco della coppa dell’olio,
pag. 8.
9. Inserite l’asta di livello.
10.Tergete l’olio versato.
11. Collegate il cappellotto alla candela.
12.Riciclate l’olio usato, nel rispetto delle leggi locali.
Manutenzione della lama di
taglio
Le lame diritte ed affilate producono i tagli migliori.
Controllate e affilate la lama ad intervalli regolari.
La lama è affilata, e può causare gravi ferite.
Indossate guanti di protezione o avvolgete in un
cencio i taglienti affilati della lama.
Avvertenza
1. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in
movimento si siano fermate.
2. Staccate il cappellotto dalla candela (Fig. 10).
Inclinando il tosaerba potreste causare la fuoriusci-
ta di carburante dal carburatore o dal serbatoio del
carburante. La benzina è molto infiammabile,
esplosiva e, in alcune condizioni, può causare
infortuni e danni.
Per evitare di spargere carburante fate girare il
motore a secco, oppure svuotate la benzina
mediante una pompa a mano, mai con un sifone.
Avvertenza
3. Svuotate la benzina dal serbatoio carburante; vedere da
3 a 4 di Svuotamento del serbatoio del carburante,
pag. 20.
4. Inclinate il tosaerba sul lato sinistro.
Importante Spostate il meno possibile la lama, al fine
di evitare problemi di avviamento.
Controllo della lama
Verificate attentamente che la lama sia affilata e non usu-
rata, con particolare riferimento al punto in cui la sezione
piatta s’incontra con la sezione curva (Fig. 22A). Sabbia e
materiali abrasivi possono consumare il metallo che connet-
te le sezioni piatta e curva della lama, per cui si consiglia di
controllare la lama prima di usare il tosaerba. Sostituite la
lama se notate una scanalatura o segni di usura (Fig. 22B e
22C); vedere Rimozione della lama, pag. 19.
270
1
1
1
2
3
4
A
B
C
Figura 22
1. Costa
2. Sezione piatta della lama
3. Usura
4. Scanalatura formata
Nota: Per ottenere prestazioni ottimali montate una nuova
lama prima dell’inizio della stagione della tosatura. Durante
l’anno mantenete il tagliente limando le piccole schegge
che talvolta si formano.
19
Pericolo
Le lame consumate o danneggiate possono spezzar-
si e scagliare frammenti in direzione dell’operatore
o di astanti, causando gravi ferite o anche la morte.
Controllate la lama ad intervalli regolari, per
accertare che non sia consumata o danneggiata.
Se la lama è consumata o danneggiata, sostituitela.
Rimozione della lama
1. Afferrate l’estremità della lama con un cencio o un
guanto bene imbottito.
2. Togliete il bullone della lama e la lama (Fig. 23).
1833
1
2
Figura 23
1. Lama 2. Bullone della lama
Affilatura della lama
Limate la parte superiore della lama per mantenere l’angolo
di taglio originale (Fig. 24A) ed il raggio interno del
tagliente (Fig. 24B). La lama rimarrà bilanciata soltanto se
rimuoverete una quantità uguale di materiale da entrambi i
taglienti.
153
1
m4783
2
AB
Figura 24
1. Affilate soltanto a questo
angolo
2. Mantenete il raggio
originale in questo punto
Bilanciamento della lama
1. Verificate il bilanciamento della lama collocando il foro
centrale della lama su un chiodo o sul codolo di un
cacciavite, serrato orizzontalmente in una morsa
(Fig. 25).
1007
Figura 25
Nota: Potete verificare il bilanciamento anche con un
bilanciatore di lame in commercio.
2. Se una estremità della lama si dovesse abbassare,
limatela (non limate il tagliente o l’estremità ad esso
adiacente). La lama è perfettamente bilanciata quando
nessuno dei lati si abbassa.
Montaggio della lama
1. Montate una lama Toro affilata e bilanciata, ed il
bullone della lama.
Nota: La costa della lama deve essere rivolta in alto
(verso la parte superiore della scocca del tosaerba).
2. Serrate il bullone della lama a 82 Nm.
3. Raddrizzate il tosaerba.
4. Collegate il cappellotto alla candela.
Pulizia dell’impianto di
raffreddamento
Ogni 100 ore di servizio, od ogni stagione, eliminate
morchia e loppa dal cilindro, dalle alette della testata e dalle
superfici circostanti il carburatore e la tiranteria. Eliminate i
corpi estranei dalle fessure della presa d’aria,
sull’alloggiamento del cavo di avviamento, per garantire il
corretto raffreddamento e la migliore resa del motore.
20
Svuotamento del serbatoio del
carburante
1. Spegnete il motore e lasciate che si raffreddi.
Importante Drenate la benzina esclusivamente a
motore freddo.
2. Staccate il cappellotto dalla candela (Fig. 10).
3. Togliete il tappo dal serbatoio del carburante (Fig. 8).
4. Utilizzate una pompa a mano per travasare il carburante
in una tanica pulita omologata per benzina.
5. Collegate il cappellotto alla candela.
6. Fate girare il motore finché non si ferma.
7. Avviate di nuovo il motore ed accertatevi che tutta la
benzina sia uscita dal carburatore.
Rimessaggio
Preparate il tosaerba per il rimessaggio di fine stagione
osservando le procedure di manutenzione consigliate.
Vedere Manutenzione, pag. 14.
Conservate il tosaerba in un luogo fresco, pulito e asciutto.
Copritelo con un telo per mantenerlo pulito e protetto.
Preparazione del sistema di
alimentazione
La benzina evapora se viene conservata per molto
tempo, ed esplode se viene a contatto con una
fiamma libera.
Non conservate la benzina per lunghi periodi.
Non conservate il tosaerba con benzina nel
serbatoio o nel carburatore in un luogo chiuso in
cui si trovi una fiamma libera. (Es. nelle
vicinanze di un forno o della fiamma spia di uno
scaldaacqua).
Lasciate che il motore si raffreddi prima di
riporlo in un luogo chiuso.
Avvertenza
Svuotate il serbatoio del carburante dopo l’ultima tosatura,
prima del rimessaggio del tosaerba.
1. Fate funzionare il tosaerba finché il motore non si ferma
per mancanza di carburante.
2. Iniettate la benzina nel motore e avviatelo di nuovo.
3. Lasciate che il motore giri finché non si ferma. Quando
non si accende più, il motore è asciutto abbastanza.
Preparazione del motore
1. Cambiate l’olio della coppa mentre il motore è caldo.
Vedere Cambio dell’olio motore, pag. 17.
2. Togliete la candela (Fig. 10).
3. Da una lattina versate una cucchiaiata di olio attraverso
il foro della candela.
4. Utilizzando il cavo di avviamento, fate girare più volte
il motore, lentamente, per distribuire l’olio.
5. Montate la candela, senza tuttavia collegare il
cappellotto.
Informazioni generali
1. Pulite la scocca del tosaerba. Vedere Pulizia del
sottoscocca, pag. 15.
2. Eliminate morchia e residui di sfalcio dal cilindro, dalle
alette della testata e dalla sede della ventola.
3. Eliminate sfalcio, morchia e fanghiglia dalle parti
esterne del motore, dalla copertura protettiva, e da sopra
la scocca del tosaerba.
4. Controllate le condizioni della lama. Vedere
Manutenzione della lama di taglio, pag. 18.
5. Revisionate il filtro dell’aria; vedere Revisione del filtro
dell’aria, pag. 15.
6. Lubrificate la trazione automatica; vedere
Lubrificazione delle ruote motrici, pag. 17.
7. Serrate tutti i dadi, i bulloni e le viti.
8. Ritoccate le superfici arrugginite e scheggiate con
vernice reperibile da un Centro Assistenza autorizzato.
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Toro 53cm Rear-Bagging Lawnmower Manuale utente

Tipo
Manuale utente