Informazioni generali per la sicurezza
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-1KJ0A-003
Installazione della ruota di catena anteriore
“I tempi per la manutenzione dipendono dall’uso e dalle
circostanze di guida. Pulire regolarmente la catena con una
prodotto di pulizia per catene adeguato. Non usare mai solventi a
base alcalina o a base acida quali i prodotti antiruggine, in quanto
potrebbero provocare la rottura della catena con conseguenti
possibili gravi lesioni.”
• La discesa libera e il free riding sono attività oggettivamente pericolose,
che comportano il rischio di rimanere coinvolti in incidenti che possono
provocare gravi lesioni o morte. Si consiglia vivamente che i ciclisti
indossino abbigliamento protettivo per la testa e il corpo ed eseguano
approfondite verifiche di sicurezza della bicicletta prima di utilizzarla. Il
ciclista utilizza la bicicletta a proprio rischio e deve valutare attentamente
la propria esperienza e le proprie capacità.
• La guarnitura FC-M815 / FC-M810 sono concepiti specificamente per la discesa
libera e il free riding. Tuttavia, a seconda delle condizioni di utilizzo, si possono
sviluppare incrinature sulle pedivelle o sul perno del movimento centrale, provocando
la rottura della pedivella, con conseguente pericolo di incidenti che possono
provocare gravi lesioni o la morte.
• Se l'installazione della ruota risulta difficile, installare la leva di rilascio rapido sul lato
del disco.
In questo caso, assicurare che la leva di rilascio rapido non interferisca con il disco e
che non si verifichino bruciature.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo
stretto.
Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di
controllare la tabella sotto prima di scegliere il perno da usare. In caso di uso di perni
di accoppiamento che non siano di tipo rinforzato, o in caso di perno di
accoppiamento rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena usato, la forza di
accoppiamento potrebbe non essere sufficiente e la catena potrebbe rompersi o
allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per
via di un cambiamento di numero di denti della ruota
dentata, eseguire il taglio in un punto diverso da
quello in cui la catena è stata giuntata usando un
perno di accoppiamento rinforzato o un perno
terminale. Se tagliata in un punto dove è stata
giuntata con un perno rinforzato o un perno terminale, la catena risulta denneggiata.
• Evitare che i risvolti degli abiti vengano in contatto con la catena durante la guida, in
caso contrario può verificarsi la caduta dalla bicicletta.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia
danneggiata. In caso di scarsa tensione o di danneggiamento della catena, sostituire
la catena. In caso contrario, la catena potrebbe rompersi causando la caduta dalla
bicicletta.
• Stringere i due bulloni di montaggio del braccio della pedivella sinistra uniformemente
e in modo alternato, con piccoli incrementi, non serrare completamente prima l'uno e
poi l'altro. Verificare con una chiave torsiometrica che le coppie di serraggio rientrino
in un intervallo di 12 - 14 N·m. Inoltre, dopo aver utilizzato la bicicletta per circa 100
km, verificare nuovamente con una chiave torsiometrica le coppie di serraggio. È
importante controllare periodicamente le coppie di serraggio. Se le coppie di
serraggio sono troppo lente o se i bulloni di montaggio non vengono stretti in modo
alternato con piccoli incrementi, il braccio della pedivella sinistra potrebbe staccarsi e
provocare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni.
• Prima di utilizzare la bicicletta è necessario ispezionare attentamente la guarnitura
per verificare l’assenza di incrinature, se si riscontra qualsiasi segno di incrinatura o
altre condizioni irregolari, NON utilizzare la bicicletta.
• Se il rivestimento interno non viene installato correttamente, l'asse potrebbe
arrugginirsi e danneggiarsi, e la bicicletta potrebbe cadere e provocare gravi lesioni.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare la
caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Se le regolazioni non vengono completate in maniera corretta,
la catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi
lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
• Se la catena si trova sulla corona più piccola o intermedia, le punte dei denti sulla
corona più grande potrebbero causare lesioni.
Nota
• La protezione antiurto L è per ruote di catena anteriore con guarniture singole, e non
può essere utilizzata con ruote di catena anteriore con guarniture doppie.
• Ruotare la vite di regolazione superiore in modo che il catena non poggi sulla
superficie superiore della protezione antiurto.
• Accertarsi che la combinazione di corone e la configurazione dei denti della ruota di
catena anteriore, nella tabella dei Dati caratteristici del prodotto, corrispondano. Se si
usassero combinazioni non compatibili, la distanza tra le corone non sarebbe giusta e
la catena potrebbe saltare via e impigliarsi fra esse.
■ Eseguire l'installazione seguendo la procedura mostrata nell'illustrazione.
1, 2 Utilizzare l'utensile speciale TL-FC32/36 per installare la adattatore di destra (filettatura in senso
antiorario) e la adattatore di sinistra (filettatura in senso orario).
Coppia di serraggio: 35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
Nota : A seconda della larghezza della cassa della forcella inferiore, potrebbe essere necessario
l'uso di distanziatori. Per ulteriori informazioni, fare riferimento al “Metodo di installazione del
distanziatore”.
3 Inserire la pedivella destra.
4 Inserire la sezione A della pedivella sinistra nel gruppo movimento della pedivella destra dove la
scanalatura è più ampia.
5 Utilizzare l'utensile TL-FC16/18 per serrare il bullone.
Coppia di serraggio: 0,7 - 1,5 N·m {7 - 15 kgf·cm}
6 Premere la piastra di fermo verso l'interno e verificare che il perno della piastra sia in posizione,
quindi stringere il bullone del braccio della pedivella sinistra. (Chiave Allen da 5 mm)
Nota : Tutti e due i bulloni devono essere equamente serrati a 12 - 14 N·m {120 - 140 kgf·cm}
5
6
2
4
(A)
1
3
Area della
scanalatura ampia
TL-FC16
TL-FC32
Piastra di fermo
Perno della
piastra
Spingere verso l'alto
Nota :
Posizionare la piastra di fermo
nella corretta direzione, come
indicato nell'illustrazione.
Cassa della forcella
inferiore
Rivestimento
interno
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili
all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza
preavviso. (Italian)
L'esempio in figura illustra un
dispositivo catena con tipo di
montaggio BB.
■ Dispositivo catena
Quando si installa un dispositivo catena con tipo di montaggio BB sulla bicicletta, fare
riferimento alla seguente tabella per determinare il numero di distanziatori per il lato
destro. Se lo spessore dei distanziatori utilizzati non è presente nella tabella, la ruota di
catena anteriore potrebbe allentarsi e staccarsi, o potrebbero verificarsi problemi con il
meccanismo di cambio. Quando si installa un dispositivo catena con tipo di montaggio
BB o ISCG sulla bicicletta, fare attenzione ad evitare che le parti vengano in contatto.
■ Protezione antiurto
Le protezioni antiurto Shimano sono progettate congiuntamente ai bracci della
pedivella per assicurare forza, rigidità e buone prestazioni del cambio. Per questo
motivo, se non si installa una protezione antiurto, potrebbero verificarsi problemi, quali
il distacco della catena, la curvatura delle corone o la rottura della raggiera. Si
raccomanda quindi di installare sempre una protezione antiurto. Allo stesso modo, se si
usa una protezione antiurto non Shimano, potrebbero verificarsi problemi quali
prestazioni del cambio inadeguate, il distacco della catena, la curvatura delle corone o
la rottura della raggiera. Questi problemi non sono coperti dalla garanzia del prodotto
qualora non sia stata installata una protezione antiurto o se si usa una protezione
antiurto non Shimano.
SI-1KJ0A-003-01
Ruota catena anteriorea
FC-M815
FC-M810
AVVERTENZA
68 mm 73 mm 83 mm
Larghezza della cassa della forcella inferiore
Numero modello
< Spessore dispositivo catena (montaggio BB) >
Per spessore dispositivo catena di 2,5 mm
2.5 mm x 1
Non
necessario
2.5 mm x 1
FC-M810-1 FC-M665
FC-M810-2
FC-M815-1 FC-M815-2
68 mm 73 mm 83 mm
Larghezza della cassa della forcella inferiore
Numero modello
Per spessore dispositivo catena di 5,0 mm
Non
necessario
Non
disponibile
Non
necessario
FC-M810-1 FC-M665
FC-M810-2
FC-M815-1 FC-M815-2
68 mm 73 mm 83 mm
Larghezza della cassa della forcella inferiore
Numero modello
Se utilizzato con FD-M665-E (dispositivo catena da 2,5 mm)
< Metodo di installazione >
Installare il dispositivo catena e il cambio
anteriore di velocità come mostrato
nell'illustrazione.
• Se utilizzato con cambio anteriore di velocità
di Tipo di montaggio BB, assicurarsi che il
dispositivo catena non ostruisca il supporto.
Non
necessario
Non
disponibile
Non
necessario
FC-M665 FC-M810-2
FC-M815-2
Braccio Tipo
di montaggio
BB
Dispositivo catena
F
A
F
A
F
A : Distanziatore da 2,5 mm
68 mm
83 mm
Dati tecnici
Numero modello
Tipo
Combinazione denti della ruota di catena anteriore
Diametro parte circolare del bullone
Lunghezza pedivella
Filettature pedali
Catena applicabile
Numero modello
FC-M815-2
FC-M815-1
FC-M810-2
FC-M810-1
Doppio Singolo
FC-M815-2 / FC-M810-2 FC-M815-1 / FC-M810-1
36-22T 34 / 36 / 38 / 40 / 42T
104 mm
M (34/36T), L (38/40/42T)
104 mm / 64 mm
M
165, 170, 175 mm
B.C. 9/16" x 20T.P.I. (Filettatura inglese)
CN-HG93 / HG73
Dimensione protezione antiurto
Tratto catena
54,3 mm
57,9 mm
46,8 mm
50,4 mm
Larghezza della cassa della forcella
inferiore (Dimensioni della fillettatura)
83 mm
(1.37 X 24 T.P.I)
68, 73 mm
(1.37 X 24 T.P.I)
(2,5 mm)(2,5 mm)
83 mm
Installazione della corona e della protezione antiurto
■ Metodo di installazione del distanziatore
(1) Verificare se la larghezza della scatola del
movimento centrale è di 68 mm, 73 mm o 83 mm.
(2) Quindi, installare l'adattatore facendo riferimento
alle illustrazioni in basso.
(2,5 mm)(2,5 mm)
68 mm
68mm
73mm
83mm
Installare come mostrato in figura.
Installare la corona in modo che il lato con le indicazioni si trovi
all'esterno, e che l'indicazione
o sia rivolta verso il braccio della
pedivella.
Coppia di bloccaggio :
15 N·m {150 kgf·cm}
(2,5 mm)
73 mm
FC-M810
FC-M815
Protezione antiurto
Boccola
Bullone
Dado
Corona
Quando si installano i componenti sulle superfici del manubrio/telaio
in carbonio, verificare con il produttore delle parti/telaio in carbonio i
livelli raccomandati per la coppia di serraggio, in modo da prevenire
un eccessivo serraggio che potrebbe danneggiare il materiale in
carbonio e/o un serraggio insufficiente che potrebbe determinare un
fissaggio inadeguato dei componenti.
<Regolazione dell'altezza del deragliatore anteriore e del parallelismo>
Posizionare la parte piana della piastra esterna della guida della
catena all'interno della protezione antiurto come mostrato
nell'illustrazione, quindi regolare l'altezza del deragliatore anteriore
in modo che il bordo della protezione antiurto rientri nell'intervallo
specificato sul misuratore Pro-Set. Assicurare inoltre che la parte
piana della piastra esterna sia parallela alla superficie interna della
protezione antiurto. Utilizzare una chiave a brugola da 5 mm per
serrare.
Installazione del deragliatore anteriore
Regolare e quindi installare come mostrato in figura. A questo punto
non togliere il blocco allineamento d'installazione (Pro-set).
Il bordo esterno della
protezione antiurto deve
rientrare in questo intervallo
Misuratore d'installazione (Pro-set)
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Piastra esterna guida catena
Protezione antiurto
Blocco allineamento pro-installazione
ATTENZIONE
• Quando la catena si trova nella posizione indicata
nell'illustrazione, la catena può venire a contatto con le corone
anteriori, o i cambi di velocità anteriori, e generare rumore. Se
il rumore rappresenta un problema, far scivolare la catena
nella ruota dentata posteriore più grande successiva o in
quella immediatamente superiore alla successiva.
• Se la cassa della forcella inferiore non è parallela, l'efficienza
del cambio viene compromessa.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non vi sia gioco o che la connessione
non risulti lenta. Inoltre, serrare nuovamente i bracci della pedivella e i pedali a
intervalli periodici.
• Se si sente un suono acuto proveniente dall'assale della forcella inferiore e dal
connettore del braccio della pedivella sinistra, applicare del grasso sul connettore,
quindi serrarlo in base al valore specificato.
• Per pulire il braccio della pedivella e la forcella inferiore, utilizzare un detergente
neutro. L'uso di detergenti alcalini o acidi potrebbe causare scolorimenti.
• Se si riscontra un allentamento dei cuscinetti, è necessario sostituire la forcella
inferiore.
• Inoltre, se le prestazioni di pedalata non risultano normali, eseguire nuovamente il
controllo.
• Non lavare il movimento centrale con getti d'acqua ad alta pressione.
• Applicare del grasso sugli adattatori di sinistra e destra prima di installarli.
• Per assicurarsi le migliori prestazioni, non mancare di utilizzare solamente il tipo di
catena specificato. La catena di tipo largo non può essere usata.
• Se la catena si sfila ripetutamente dagli ingranaggi durante l'utilizzo, sostituire gli
ingranaggi e la catena.
• Durante la guida, il contatto con la catena potrebbe sporcare i risvolti dei pantaloni.
• È necessario pulire periodicamente gli ingranaggi utilizzando un detergente neutro,
quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre, per aumentare la durata operativa utile della
catena e degli ingranaggi, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e
lubrificarla nuovamente.
• Questo prodotto non è garantito da danni risultanti da pratiche come salti durante la
guida o da cadute della bicicletta, tranne in caso di funzionamento non corretto
provocato da materiali o metodi di produzione non corretti.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso
normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione
o funzionamento, vogliate contattare un rivenditore professionale di biciclette.
Corone
anteriori
Ruote dentate
posteriori
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
Utensile per catena
Catena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-HG40
Perno di
accoppiamento
rinforzato
TL-CN32 / TL-CN27
TL-CN32 / TL-CN27