Shimano SL-M590 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
RD-M592
SGS
9
45T
11 - 32T, 11 - 34T, 12 - 36T
11T
22T
Chiave Allen da 4 mm
Dati tecnici
Installazione del deragriatore posteriore (RD-M591)
Modello
Tipo
Marce
Capacità totale
Pignone massimo
Pignone minimo
Dislivello nel dente d' ingranaggio della guarnitura anteriore
RD-M591
SGS
9
45T
11 - 28T, 11 - 32T, 11 - 34T
11T
22T
Deragliatore posteriore
Modello
CS-HG61
Nome gruppo del
ar
au
Marce
9
9
Combinazione denti
11, 12, 14, 16, 18, 21, 24, 28, 32T
11, 13, 15, 17, 20, 23, 26, 30, 34T
Combinazione dente del cassetta pignoni
bg
9 11, 12, 13, 14, 16, 18, 21, 24, 28T
bh
9 12, 14, 16, 18, 21, 24, 28, 32, 36T
Modello
Marce
FH-M529 / FH-M590 /
FH-M595 / FH-M629
9
36 / 32No. di fori per raggi
Mozzo libero
Quando si installa, fare attenzione ad evitare che la vite di regolazione
della tensione B venga a contatto con la linguetta di caduta, per evitare
un'eventuale deformazione.
Coppia di bloccaggio perno forcella :
8 - 10 N·m {80 - 100 kgf·cm}
Chiave Allen da 5 mm
Linguetta di
caduta
Bullone di
regolazione tensione
B
• Installare la leva del cambio in una posizione in cui non sia
d'intralcio al funzionamento del freno e del cambio.
• Non usare in una combinazione per cui il funzionamento del freno
risulti impedito.
• Quando si installano i componenti sulle superfici del
manubrio/telaio in carbonio, verificare con il produttore delle
parti/telaio in carbonio i livelli raccomandati per la coppia di
serraggio, in modo da prevenire un eccessivo serraggio che
potrebbe danneggiare il materiale in carbonio e/o un serraggio
insufficiente che potrebbe determinare un fissaggio inadeguato
dei componenti.
Lunghezza della catena su biciclette
con sospensione posteriore
La lunghezza di A varia a seconda del movimento della
sospensione posteriore. A causa di ciò, se la lunghezza della
catena è troppo corta, sul sistema di guida potrebbe collocato un
carico eccessivo. Regolare la lunghezza della catena aggiungendo
due maglie alla catena quando la sospensione posteriore si trova in
una posizione in cui la dimensione "A" è più lunga e la catena si
trova su un pignone e una corona più grandi. Se la quantità di
movimento della sospensione posteriore è grande, il gioco iniziale
nella catena potrebbe non essere ripreso in modo appropriato
quando la catena si trova su corona e pignone più piccoli.
A
A'
Aggiungere due anelli (con la
catena sia sul pignone più grande
che sulla corona più grande)
Pignone più
grande
Catena
Corona più
grande
Coppia di bloccaggio :
5 N·m {50 kgf·cm}
Usare un'impugnatura con un diametro esterno massimo di
36 mm.
Installazione della leva
Esecuzione cambio ingranaggio
Questa leva di rilascio è dotata di un meccanismo di rilascio a 2 vie che consente di eseguire le operazioni di rilascio tirando o spingendo la
leva.
Sia la leva (A) che la leva (B) ritornano sempre nella posizione iniziale quando vengono rilasciate dopo l'operazione di cambio. Quando si fà
funzionare una delle leve, non mancare nel contempo di girare la pedivella, sempre.
Per cambiare da un pignone piccolo ad uno più grand
(Leva A)
Per cambiare di una sola posizione, spingere la leva (A) sulla
posizione (1). Per cambiare in un colpo di due posizioni, spingerla
sulla posizione (2).
Per cambiare da un pignone maggiore ad un pignone
minore (Leva B)
Premere una volta per cambiare da un pignone più grande ad uno
più piccolo.
Posizione iniziale leva (A)
Leva (B)
Rilascio a due vie
Deore
SL-M590
SIS-SP41
RD-M591 / RD-M592
SGS
FH-M529 / FH-M590 / FH-M595 / FH-M629
9
CS-HG61
CN-HG53
SM-SP17 / SM-BT17
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Serie
Guaina
Deragliatore posteriore
Tipo
Mozzo libero
Marce
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento della forcellainferiore
RAPIDFIRE M9 (Leva del cambio)
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6S70A-002
Sistema Comando Posteriore
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
5. Regolazione SIS
Premere una volta la leva del cambio per spostare la catena dalla
ruota dentata più piccola alla 2.da ruota dentata. A questo punto,
spostare la leva di quel tanto che serve ad eliminare il gioco e
quindi girare il braccio di pedivella.
Quando la
catena si sposta
la vite
Stringere il bullone di
regolazione finchè la catena
ritorni sulla seconda marcia.
(Direzione oraria)
Allentare il bullone di
regolazione finchè la catena
viene a cottatto e fà rumore
contro la terza marcia.
(Direzione antioraria)
Quando non si
sente alcun
rumore
Regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ha quando la catena viene
a contatto e fà rumore contro la terza marcia mentre
si preme la leva del cambio di quel tanto necessario
a riprendere il gioco di movimento leva.
* Riportare la leva nella posizione d'origine (la leva è nella
seconda posizione e si toglie il dito da essa), e girare la
pedivella. Se la catena tocca la terza marcia ed ancora si sente
rumore, allentare leggermente il bullone di regolazione (direzione
oraria) e smettere di girare nel momento in cui non si sente più rumore.
Azionare la leva per cambiare marcia e controllare che non ci sia
rumore in nessuna delle posizioni delle marce.
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la lubrificazione di
tutte le parti di trasmissione.
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta
all'estremità con la marcatura. Dopo aver
tagliato la guaina, arrotondare l'estremità
in modo che l'interno del foro abbia un
diametro uniforme.
Attaccare lo stesso
cappuccetto esterno
terminale all'estremità
di taglio della guaina.
Il cappuccio stagno con
linguetta e la protezione di
gomma devono essere
installati sul fermaguaina
del telaio.
Protezione
di gomma
Protezione
di gomma
Fare attenzione
a non piegare
Cappuccio stagno
con linguetta
Cappuccetto esterno terminale
* Se il cambio di velocità posteriore si sposta in misura
considerevole, come nel caso delle biciclette dotate di
sospensioni posteriori, si consiglia si sostituire il cappuccetto
con il cappuccetto accessorio di alluminio.
L'estremità della guaina, che ha il
cappuccio di alluminio, deve
trovarsi dalla parte del cambio di
velocità.
Cappuccio di alluminio
Lato cambio
di velocità
Collegare il cavo al cambio e,
dopo aver ripreso il gioco
iniziale del cavo, riattaccare al
cambio così come mostrato in
figura.
Tirare
Regolazione (RD-M591)
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
1. Regolazione superiore
Girare / la vite di regolazione
superiore per regolare in
modo che la puleggia sia sotto
la linea esterna del pignone
più piccolo quando si guarda
dal retro.
1
2
1 2
Lato superiore esterno
ingranaggio
Puleggia guida
Vite regolazione
superiore
1
1 2
2
Pignone più
grande
Puleggia guida
Vite di regolazione
inferiore
3. Regolazione minima
Girare la vite de regolazione minima in modo che la puleggia
guida si posizioni direttamente sotto il pignone più grande.
4. Come usare la vite de regolazione tensione-B.
Montare la catena sulla corona più piccola e il pignone più
grande, e girare la pedivella all'indietro. Quindi girare la vite di
regolazione della tensione-B per regolare la puleggia guida il più
vicino possibile al
pignone, ma non al
punto da toccarlo.
Successivamente, regolare
la catena sul pignone più
piccolo e ripetere quanto
sopra in modo da essere
sicuri che la puleggia non
tocchi il pignone.
1
2
1 2
2
1
Pignone più grande Pignone più piccolo
Vite di regolazione
tensione B
2. Collegamento e fissaggio del cavetto interno
Azionare la leva (B) almeno 8 volte
per sistemarla nella posizione
massima, controllare che la
posizione massima sia corretta,
dopodiché installare e regolare il
cavetto interno.
Installare il coperchietto del foro interno girandolo come mostrato
in illustrazione, fino a che si ferma. Non tentare di girarlo oltre
per evitare il rischio di danneggiare la filettatura della vite.
Leva (B)
Leva di
avanzamento
Coperchio dell'unità
Coperchietto del foro interno
Bullone di
regolazione
Bullone di
regolazione
Scanalaturaa
Nota: Accertarsi che il cavo sia
ben fermo nella
scanalatura.
Informazioni generali per la sicurezza
• Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano saldamente avvitate. Se le ruote non sono avvitate correttamente,
possono distaccarsi dalla bicicletta provocando seri danni.
• Per pulire la catena, usare un detergente neutro. Non usare un detergente di base alcalina o di base acida quali i prodotti
antiruggine in quanto sarebbero causa di danneggiamento e/o rottura della catena.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di controllare la tabella sotto prima di scegliere il
perno da usare.
In caso di uso di perni di accoppiamento che non siano
di tipo rinforzato, o in caso di perno di accoppiamento
rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena usato,
la forza di accoppiamento potrebbe non essere
sufficiente e la catena potrebbe rompersi o allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per
via di un cambiamento di numero di denti della ruota
dentata, eseguire il taglio in un punto diverso da quello
in cui la catena è stata giuntata usando un perno di accoppiamento rinforzato o un perno
terminale. Se tagliata in un punto dove è stata giuntata con un perno rinforzato o un perno
terminale, la catena risulta denneggiata.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In
caso di scarsa tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si
esegue questa operazione, la catena potrebbe rompersi provocando gravi danni.
• Usare una ruota di catena anteriore adatta a catena da 9 rapporti insieme con le catene Shimano CN-7701, CN-HG93 e
CN-HG73. Se si usa una ruota di catena per una catena da 8 rapporti o meno, potrebbero verificarsi problemi al cambio
rapporto ruota di catena anteriore, oppure i perni della catena potrebbero saltare via, causando la rottura della catena.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate,
consumate o allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Se le regolazioni non
vengono completate in maniera corretta, la catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi
lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
AVVERTENZA
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-HG40
Perno di
accoppiamento
rinforzato
TL-CN32 / TL-CN27
TL-CN32 / TL-CN27
6.5mm
7.1mm
Argento
Nero
Nota
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è necessario sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili (meccanismi e pulegge).
• Se non è possibile eseguire la regolazione del cambio, verificare il grado di parallelismo all'estremità posteriore della bicicletta.
Accertarsi inoltre che il cavo sia lubrificato e che la guaina non sia troppo lunga o corta.
• Se si riscontrano rumori anomali provocati da un allentamento di una puleggia, è necessario sostituire la puleggia.
• Se la ruota risulta rigida e si riscontrano difficoltà di rotazione, lubrificarla con grasso.
• Non applicare olio all'interno del mozzo, in caso contrario il lubricante potrebbe fuoriuscire.
• È necessario pulire periodicamente i denti utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre, per
aumentare la durata operativa utile della catena e dei denti, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e lubrificarla
nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante l'utilizzo, sostituire i denti e la catena.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno del cavo, in quanto questo tipo di telaio tende a influire
negativamente sulla funzione di cambio SIS, a causa dell’elevata resistenza del cavo.
• Non mancare di utiltzzare sempre la serie di pignoni recanti simboli dello stesso gruppo. Non utilizzare
mai in combinazione con un pignone che rechi un diverso simbolo di gruppo.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche quando il manubrio viene girato
completamente in entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della
bicicletta quando il manubrio viene girato completamente.
• Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale (SIS-SP41). Non utilizzare lubrificante
DURA-ACE o altri tipi di lubrificante, in caso contrario le prestazioni di frenata potrebbero risentirne.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano in modo
appropriato.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina SIS-SP e la guida-cavo del gruppo movimento.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della catena anteriore ruota.
• Se il liquido dei freni utilizzato nei freni a disco a olio è del tipo che tende ad aderire alle parti in plastica della leva di cambio,
questo deposito potrebbe determinare lo scolorimento delle parti in plastica, o potrebbe incrinarle. Occorre pertanto controllare
che il liquido dei freni non sia del tipo che tende ad aderire alle parti in plastica.
L'olio minerale utilizzato nei freni a disco SHIMANO non causa incrinature né scolorimenti se lasciato aderire a parti in plastica;
tuttavia queste parti vanno pulite preventivamente, per evitare che corpuscoli estranei aderiscano.
• Non smontare l'indicatore e l'unità leva del cambio; potrebbe danneggiarli o farli funzionare male.
• Prima dell'uso, si raccomanda di leggere queste Istruzioni per l'Assistenza e le Istruzioni per l'Assistenza di RD-M592.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o funzionamento, vogliate contattare un
rivenditore professionale di biciclette.
g
a
-
1
8
T
-
S
H
I
M
A
N
O
H
Y
P
E
R
G
L
I
D
E
C
a
g
-
1
5
T
a
g
-
1
3
T
Marcature di gruppo
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
SI-6S70A-002-01
4. Inserire l'asse come mostrato nell'illustrazione in modo che il foro
nel mezzo della piastra di appoggio destra e quello sulla leva
siano allineati.
Attenzione:
la piastra di appoggio destra e sinistra hanno diverse forme.
Sostituzione dell'indicatore
Lo smontaggio e il rimontaggio devono essere effettuati solo quando
si sostituisce l'indicatore.
1. Rimuovere le due viti di arresto dell'indicatore che fissano
l'indicatore.
2. Rimuovere l'unità indicatore
come mostrato in illustrazione.
3. Azionare la leva (B) almeno
8 volte per portarla in posizione
massima.
5. Dopo aver controllato che l'ago indicatore si trovi sul bordo
sinistro, installare l'indicatore direttamente da sopra.
Non smontare l'indicatore e l'unità leva del cambio; potrebbe
danneggiarli o farli funzionare male.
Prima dell'uso, si raccomanda di leggere queste
Istruzioni per l'Assistenza e le Istruzioni per l'Assistenza
di FH-M529 / FH-M590 / FH-M595 / FH-M629, CS-HG61.
Coppia di bloccaggio : 0,3 - 0,5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
Viti di arresto dell'indicatore
Leva (B)
Piastra di appoggio
Posizione di inserimento dell'asse
Indicatore
Piastra di appoggio destra
Piastra di appoggio sinistra
Asse della piastra di appoggio
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Shimano SL-M590 Service Instructions

Tipo
Service Instructions