3. Lunghezza della catena su biciclette con sospensione
posteriore
La lunghezza di A varia a seconda del movimento della
sospensione posteriore. A causa di ciò, se la lunghezza della
catena è troppo corta, sul sistema di guida potrebbe collocato un
carico eccessivo. Regolare la lunghezza della catena
aggiungendo due maglie alla catena quando la sospensione
posteriore si trova in una posizione in cui la dimensione "A" è più
lunga e la catena si trova su un pignone e una corona più grandi.
Se la quantità di movimento della sospensione posteriore è
grande, il gioco iniziale nella catena potrebbe non essere ripreso
in modo appropriato quando la catena si trova su corona e
pignone più piccoli.
4. Lunghezza guaina
(1) Allentare la vite di regolazione tensione-B finché non viene a
trovarsi nella posizione mostrata in figura.
(2) Controllare che vi sia lasco sufficiente
nella guaina. Quindi, allineare la guaina
con il bordo inferiore del portaguaina sul
deragliatore posteriore e tagliare la parte
eccedente della guaina.
Collegare il cavo al cambio e,
dopo aver ripreso il gioco
iniziale del cavo, riattaccare al
cambio così come mostrato in
figura.
Aggiungere due anelli (con la catena sia sul
pignone più grande che sulla corona più grande)
Pignone più
grande
Catena
Corona più
grande
Tirare
Meno di 30 mm
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Scanalaturaa
Nota: Accertarsi che il cavo
sia ben fermo nella
scanalatura.
5. Come usare la vite de regolazione tensione-B.
Montare la catena sulla corona più piccola e il pignone più
grande e ruotare il braccio della pedivella per cambiare marcia.
Quindi girare la vite di
regolazione della tensione-
B per regolare la puleggia
guida in modo che non
interferisca con il pignone e
non tocchi la catena.
Successivamente, regolare
la catena sul pignone più
piccolo e ripetere quanto
sopra in modo da essere
sicuri che la puleggia non
tocchi il pignone.
<Controllo della distanza tra il pignone più grande e la
puleggia guida>
Posizionare il deragliatore posteriore nella
posizione di cambio più bassa, bloccare la
ruota, quindi controllare che la distanza tra il
bordo della puleggia guida e il bordo del
pignone più grande sia compresa tra 5 e 6
mm. Ruotare il braccio della pedivella per
cambiare marcia e verificare che il movimento sia liscio. Se il
numero dei denti per il pignone a cassetta è cambiato, rieseguire
il posizionamento.
Pignone più grande Pignone più piccolo
Vite di regolazione
tensione B
Nota:
La distanza tra il fermo esterno e il portaguaina del deragliatore
posteriore potrebbe variare quando si muove la sospensione
posteriore, per cui è necessario determinare la lunghezza della
guaina nel punto in cui questa è massima.
Nota:
Posizionare il cavetto interno in modo che
sporga di una lunghezza inferiore a circa 30
mm, quindi controllare che non interferisca con i
raggi della ruota. Bloccare la ruota mentre si
esegue questa operazione.
Guaina
Portaguaina
(2)
(1)
Taglio della guaina
Dopo aver tagliato la guaina, arrotondare
l'estremità in modo che l'interno del foro
abbia un diametro uniforme.
Attaccare lo stesso
cappuccetto esterno
terminale all'estremità
di taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
Il cappuccio stagno
con linguetta e la
protezione di gomma
devono essere
installati sul
fermaguaina del telaio.
Protezione di gomma
Protezione di
gomma
Fare attenzione a non piegare
Cappuccio stagno con linguetta
* Se il cambio di velocità posteriore si sposta in misura
considerevole, come nel caso delle biciclette dotate di
sospensioni posteriori, si consiglia si sostituire il cappuccetto
con il cappuccetto accessorio di
alluminio.
L'estremità della guaina, che ha il
cappuccio di alluminio, deve
trovarsi dalla parte del cambio di
velocità.
Cappuccio di alluminio
Lato cambio
di velocità
6. Regolazione SIS
Premere una volta la leva del cambio per spostare la catena dalla
ruota dentata più piccola alla 2.da ruota dentata. A questo punto,
spostare la leva di quel tanto che serve ad eliminare il gioco e
quindi girare il braccio di pedivella.
Quando la
catena si sposta
la vite
Stringere il bullone di
regolazione finchè la catena
ritorni sulla seconda marcia.
(Direzione oraria)
Allentare il bullone di
regolazione finchè la catena
viene a cottatto e fà rumore
contro la terza marcia.
(Direzione antioraria)
Quando non si
sente alcun
rumore
Regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ha quando la catena viene
a contatto e fà rumore contro la terza marcia mentre
si preme la leva del cambio di quel tanto necessario
a riprendere il gioco di movimento leva.
* Riportare la leva nella posizione d'origine (la leva è nella
seconda posizione e si toglie il dito da essa), e girare la
pedivella. Se la catena tocca la terza marcia ed ancora si sente
rumore, allentare leggermente il bullone di regolazione (direzione
oraria) e smettere di girare nel momento in cui non si sente più rumore.
Azionare la leva per cambiare marcia e controllare che non ci sia
rumore in nessuna delle posizioni delle marce.
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la lubrificazione di
tutte le parti di trasmissione.
Bullone di regolazione Bullone di regolazione
■ Sostituzione del deragliatore posteriore (RD-M972)
Nota: quando si rimuove la puleggia di
tensione per sostituire il deragliatore
posteriore, rimuovere prima l'anello
ad E.
Anello ad E
Puleggia di
tensione
coppia di serraggio della puleggia
guida / puleggia di tensione :
2,45 - 4,9 N·m {25 - 50 kgf·cm}
1. Regolazione superiore
Girare / la vite di regolazione superiore per regolare in modo che la puleggia sia sotto la linea
esterna del pignone più piccolo quando si guarda dal retro.
2. Regolazione minima
Girare la vite de regolazione minima in modo che la puleggia guida si posizioni direttamente
sotto il pignone più grande.
Regolazione
Vite regolazione
superiore
Puleggia guida
Vite di regolazione
inferiore
Puleggia guida
Pignone più grande
Lato superiore esterno
ingranaggio
XTR
SL-M970
SIS-SP41
RD-M972
SGS / GS
FH-M970 / M975
9
CS-M970
CN-7701
SM-SP17 / BT17
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
XT
SL-M770
SIS-SP41
RD-M772
SGS / GS
FH-M770 / M775
9
CS-M770
CN-HG93
SM-SP17 / BT17
SLX
SL-M660
SIS-SP41
RD-M662
SGS / GS
FH-M665
9
CS-HG80
CN-HG73
SM-SP17
Deore
SL-M590
SIS-SP41
RD-M592
SGS
FH-M529 / M590 / M595 / M629
9
CS-HG61
CN-HG53
SM-SP17 / BT17
RD-M972 / RD-M772
SGS
9
45T
11 - 32T, 11 - 34T, 12 - 34T
11T
22T
GS
9
33T
11T
22T
Installazione del deragriatore posteriore
Nota: Verificare periodicamente che non vi sia spazio tra la linguetta
di caduta e la forcella, come mostrato nell’illustrazione. Nel caso vi
sia dello spazio tra le due parti, potrebbero verificarsi problemi con il
funzionamento del cambio.
RD-M972
RD-M772
RD-M662
RD-M592
Chiave Allen da 5 mm
Linguetta di caduta
Forcella
Coppia di bloccaggio
perno forcella :
8 - 10 N·m {80 - 100 kgf·cm}
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-5W70B-001
RD-M972 / RD-M772 / RD-M662 / RD-M592
Deragliatore posteriore
RD-M662
SGS
9
45T
11 - 32T, 11 - 34T
11T
22T
RD-M592
SGS
9
45T
11 - 32T, 11 - 34T, 12 - 36T
11T
22T
GS
9
35T
11T
22T
<RD-M972 / M772>
• Se l'installazione della ruota risulta difficile, installare la leva di rilascio rapido sul lato del disco.
In questo caso, assicurare che la leva di rilascio rapido non interferisca con il disco e che non si
verifichino bruciature.
• Per pulire la catena, usare un detergente neutro. Non usare un detergente di base alcalina o di
base acida quali i prodotti antiruggine in quanto sarebbero causa di danneggiamento e/o rottura
della catena.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di controllare la
tabella sotto prima di scegliere il perno da usare. In caso di uso di perni di accoppiamento che
non siano di tipo rinforzato, o in caso di perno di accoppiamento rinforzato o utensile non adatto
al tipo di catena usato, la forza di accoppiamento potrebbe non essere sufficiente e la catena
potrebbe rompersi o allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per via di un
cambiamento di numero di denti della ruota dentata, eseguire il
taglio in un punto diverso da quello in cui la catena è stata
giuntata usando un perno di accoppiamento rinforzato o un perno
terminale. Se tagliata in un punto dove è stata giuntata con un
perno rinforzato o un perno terminale, la catena risulta
denneggiata.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In caso
di scarsa tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si esegue
questa operazione, la catena potrebbe rompersi provocando gravi danni.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza
tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare la caduta della bicicletta, col
conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di
ricambio Shimano originali.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza
tecnica. Se le regolazioni non vengono completate in maniera corretta, la catena potrebbe
staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento
futuro.
Nota
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti
mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è
necessario sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili (meccanismi e
pulegge).
• Se non è possibile eseguire la regolazione del cambio, verificare il grado di parallelismo
all'estremità posteriore della bicicletta. Accertarsi inoltre che il cavo sia lubrificato e che la guaina
non sia troppo lunga o corta.
• Se si riscontrano rumori anomali provocati da un allentamento di una puleggia, è necessario
sostituire la puleggia.
• Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante l'utilizzo, sostituire i denti e la catena.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno del cavo, in quanto
questo tipo di telaio tende a influire negativamente sulla funzione di cambio SIS, a causa
dell’elevata resistenza del cavo.
• Non mancare di utiltzzare sempre la serie di pignoni recanti simboli dello
stesso gruppo. Non utilizzare mai in combinazione con un pignone che
rechi un diverso simbolo di gruppo.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche
quando il manubrio viene girato completamente in entrambe le direzioni.
Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della bicicletta
quando il manubrio viene girato completamente.
• Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale (SIS-SP41).
Non utilizzare lubrificante DURA-ACE o altri tipi di lubrificante, in caso
contrario le prestazioni di frenata potrebbero risentirne.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano
in modo appropriato.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina SIS-SP e la guida-cavo del gruppo
movimento.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della
catena anteriore ruota.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o
funzionamento, vogliate contattare un rivenditore professionale di biciclette.
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Informazioni generali per la sicurezza