Casio PX-120 Manuale utente

Categoria
Pianoforti digitali
Tipo
Manuale utente
PX120I1A
I
GUIDA DELL’UTILIZZATORE
Conservare tutto il materiale informativo per riferimenti futuri.
Avvertenze sulla sicurezza
Prima di provare ad usare il piano, accertarsi di
leggere le “Precauzioni riguardanti la sicurezza”
a parte.
Importante!
Tenere presente le seguenti importanti informazioni prima di usare questo prodotto.
Prima di usare il trasformatore CA AD-12 opzionale per alimentare lo strumento, accertarsi innanzitutto di
controllare che il trasformatore CA non sia danneggiato. Controllare attentamente che il cavo di alimentazione
non sia spezzato, incrinato, non abbia conduttori esposti e non presenti altri seri danni. Non lasciare mai che i
bambini usino un trasformatore CA seriamente danneggiato.
Il prodotto non è idoneo all’uso da parte di bambini di età inferiore ai 3 anni.
Usare esclusivamente il trasformatore CA AD-12 CASIO.
Il trasformatore CA non è un giocattolo.
Accertarsi di scollegare il trasformatore CA prima di pulire il prodotto.
Questo marchio vale soltanto nei paesi dell’UE.
Manufacturer:
CASIO COMPUTER CO.,LTD.
6-2, Hon-machi 1-chome, Shibuya-ku, Tokyo 151-8543, Japan
Responsible within the European Union:
CASIO EUROPE GmbH
Bornbarch 10, 22848 Norderstedt, Germany
I-1
Indice
Guida generale....................................I-2
Installazione del leggio per spartiti................................I-2
Pulsante TONE/SETTING ............................................I-3
Salvataggio di impostazioni e uso del
blocco di operazioni ......................................................I-3
Presa di corrente ................................I-4
Uso di un trasformatore CA ..........................................I-4
Collegamenti .......................................I-5
Collegamento delle cuffie .............................................I-5
Collegamento di un’apparecchiatura audio o
amplificatore .................................................................I-5
Collegamento di un pedale ...........................................I-6
Accessori in dotazione e accessori opzionali ...............I-6
Esecuzione con toni differenti...........I-7
Selezione ed esecuzione di un tono .............................I-7
Regolazione dell’intensità di un tono ............................I-9
Sovrapposizione di due toni..........................................I-9
Uso degli effetti ...........................................................I-10
Uso del metronomo ....................................................I-10
Esecuzione di un duetto al pianoforte.........................I-11
Riproduzione dei brani
incorporati .........................................I-13
Riproduzione di tutti i brani incorporati .......................I-13
Riproduzione di un brano specifico della
Biblioteca musicale .....................................................I-13
Per esercitarsi con un brano della
Biblioteca musicale .....................................................I-14
Riproduzione di un ritmo .................I-15
Selezione di un ritmo ..................................................I-15
Uso dell’accompagnamento automatico.....................I-16
Registrazione e riproduzione ..........I-20
Piste............................................................................I-20
Registrazione dell’esecuzione sulla tastiera ...............I-21
Riproduzione dalla memoria del piano digitale ...........I-22
Cancellazione dei dati registrati..................................I-23
Configurazione delle
impostazioni con la tastiera.............I-24
Per configurare le impostazioni con la tastiera .......... I-24
Tasti della tastiera usati per la configurazione
delle impostazioni....................................................... I-25
Lista dei parametri...................................................... I-26
Selezione del tono .................................................. I-26
Intensità (BRILLIANCE).......................................... I-26
Riverbero (REVERB) .............................................. I-26
Chorus (CHORUS) ................................................. I-26
Selezione di brano/ritmo
(SONG/RHYTHM SELECT) ................................... I-26
Tempo (TEMPO) .................................................... I-26
Battiti del metronomo (METRONOME BEAT) ........ I-26
Volume del brano e accompagnamento
automatico .............................................................. I-26
Volume del metronomo........................................... I-26
Modo di accompagnamento automatico
(MODE)................................................................... I-27
Risposta al tocco (TOUCH RESPONSE) ............... I-27
Tasti della tastiera (TRANSPOSE) ......................... I-27
Intonazione della tastiera (TUNING)....................... I-27
Canale di invio ........................................................ I-28
Controllo locale ....................................................... I-28
Tono di operazione ................................................. I-28
Back Up .................................................................. I-28
Blocco di operazione .............................................. I-28
Collegamento al terminale MIDI................................. I-29
Riferimento ........................................I-30
Risoluzione dei problemi ............................................ I-30
Caratteristiche tecniche del prodotto.......................... I-31
Avvertenze sull’uso .................................................... I-32
Appendice.......................................... A-1
Lista dei toni ................................................................ A-1
Lista dei ritmi ...............................................................A-1
Lista dei brani.............................................................. A-1
Tavola degli accordi a diteggiatura normale
(FINGERED) ............................................................... A-2
MIDI Implementation Chart
I nomi di società e di prodotti citati in questo
manuale potrebbero essere marchi di fabbrica
depositati di altri.
I-2
Guida generale
1
3
2 4
bl
1 2 3 4 5 6 7 8 9 bk
bm bn bo
bp bq
*3
Lato sinistro
*1
Fondo
*2
Retro
*4
Installazione del leggio per spartiti
Inserire la parte inferiore del leggio per spartiti nella
fessura posta sulla parte superiore della consolle del
piano digitale.
Guida generale
I-3
NOTA
I nomi riportati sotto vengono sempre indicati in grassetto quando appaiono nel testo di questo manuale.
Il pulsante TONE/SETTING viene utilizzato per configurare una varietà di differenti impostazioni di piano
digitale. Di seguito vengono riportate le nozioni di base del pulsante TONE/SETTING.
z Per cambiare un’impostazione, mantenere premuto il
pulsante TONE/SETTING mentre si preme il tasto della
tastiera a cui è assegnata l’impostazione che si desidera
selezionare.
Un tono di conferma dell’operazione verrà emesso ogni
volta che si preme un tasto della tastiera per configurare
un’impostazione.
Esempio: “Selezione di un tono usando i tasti della tastiera” a
pagina I-8.
z Per i dettagli sulle operazioni e impostazioni, vedere la sezione “Configurazione delle impostazioni con la
tastiera” a pagina I-24.
Il vostro piano digitale vi consente di salvare le sue impostazioni correnti e di bloccare i suoi pulsanti come
protezione contro eventuali errori di operazioni. Per maggiori dettagli, vedere “Lista dei parametri” a pagina I-26.
1 Comando del volume (VOLUME)
2 Pulsante di sincronizzazione/riempimento
(SYNCHRO/FILL-IN)
3 Pulsante X/
4 Pulsante di Biblioteca musicale, ritmo
(MUSIC LIBRARY, RHYTHM)
5 Pulsante di sinistra e destra (LR)
6 Pulsante di registratore (RECORDER)
7 Pulsante del metronomo (METRONOME)
8 Pulsante di pianoforte a coda
(GRAND PIANO (MODERN))
9 Pulsante di pianoforte a coda
(GRAND PIANO (CLASSIC))
bk Pulsante di toni/impostazione (TONE/SETTING)
bl Connettore per pedali
bm Terminale 12V DC
bn Presa per pedale di risonanza (DAMPER PEDAL)
bo Terminali di uscita/ingresso midi (MIDI OUT/IN)
bp Pulsante di accensione (POWER)
bq Presa cuffie (PHONES)
Pulsante TONE/SETTING
Salvataggio di impostazioni e uso del blocco di operazioni
I-4
Presa di corrente
Il vostro piano digitale funziona con la normale
corrente domestica. Accertarsi di spegnere
l’alimentazione quando non si usa il piano digitale.
Usare soltanto il trasformatore CA che è specificato per
l’uso con questo piano digitale.
Trasformatore CA specificato: AD-12
Retro
Osservare le seguenti importanti avvertenze per
evitare di danneggiare il cavo di alimentazione.
Durante l’uso
• Non tirare mai il cavo con forza eccessiva.
• Non tirare mai il cavo ripetutamente.
• Non attorcigliare mai il cavo alla base della spina o
connettore.
• Il cavo di alimentazione non deve essere
eccessivamente teso mentre è in uso.
Durante lo spostamento
• Prima di spostare il piano digitale, accertarsi di
scollegare il trasformatore CA dalla presa di
corrente.
Durante la conservazione
• Avvolgere e legare il cavo di alimentazione, ma non
avvolgerlo mai attorno al trasformatore CA.
IMPORTANTE!
Assicurarsi che il piano digitale sia spento prima di
collegare o di scollegare il trasformatore CA.
Il trasformatore CA diverrà caldo al tocco dopo un uso
molto prolungato. Questo è normale e non è indice di
problemi di malfunzionamento.
Uso di un trasformatore CA
Trasformatore CA AD-12
Presa di corrente domestica
Terminale 12V DC
I-5
Collegamenti
IMPORTANTE!
Ogni volta che si collega qualche apparecchio al piano
digitale, innanzitutto usare il comando VOLUME per
impostare il volume ad un livello basso. Dopo il
collegamento, è possibile regolare il volume al livello
desiderato.
Lato sinistro
Collegare le cuffie disponibili in commercio alla presa
PHONES. Collegando le cuffie alla presa PHONES si
esclude l’uscita ai diffusori, il che significa che è
possibile esercitarsi anche a tarda notte senza
disturbare gli altri. Per proteggere l’udito, accertarsi di
non regolare il volume ad un livello troppo alto
quando si usano le cuffie.
NOTA
Assicurarsi di inserire la spina delle cuffie fino in fondo
nella presa PHONES. In caso contrario, il suono
potrebbe udirsi solo su un lato delle cuffie.
È possibile collegare un’apparecchiatura audio o un
amplificatore musicale al piano digitale, ed eseguire
quindi la riproduzione tramite i diffusori esterni per un
volume più potente e una migliore qualità del suono.
Collegamento di un’apparecchiatura
audio (Figura 1)
Usare i cavi di connessione disponibili in commercio
(Spina mini × 1, spine pin × 2) per eseguire il
collegamento come viene mostrato in Figura 1.
Accertarsi che il terminale del cavo che viene collegato
al piano digitale abbia una spina mini stereo. Una spina
mini monofonica metterà in uscita solo uno dei due
canali stereo. Normalmente, si deve impostare il
selettore d’ingresso dell’apparecchiatura audio al
terminale dove è collegato il piano digitale (AUX IN,
ecc.). Regolare il volume usando il comando VOLUME
del piano digitale.
Collegamento di un amplificatore
musicale (Figura 2)
Collegare il cavo di connessione* ad uno dei tipi di
amplificatori mostrati in Figura 2.
Regolare il volume usando il comando VOLUME del
piano digitale.
* Piano digitale: Spina mini stereo
Amplificatore: Mette in uscita i segnali per i canali
sinistro e destro. Non eseguendo il
collegamento di entrambi le spine si
metterà in uscita solo uno dei due
canali stereo.
Collegamento delle cuffie
Presa cuffie (PHONES)
Cuffie disponibili
in commercio
Presa mini
Collegamento di
un’apparecchiatura audio o
amplificatore
INPUT 1
INPUT 2
Presa AUX IN
dell’amplificatore audio, ecc.
Amplificatore per chitarra,
amplificatore per tastiera, ecc.
Spina a pin
SINISTRA
(Bianco)
Presa pin
Spina standard
DESTRA
(Rosso)
Alla presa
PHONES del
piano digitale
Spina mini stereo
Spina a pin
(rosso)
Spina a pin
(bianco)
I-6
Collegamenti
Presa per pedale di risonanza
(DAMPER PEDAL)
Collegando il pedale fornito in dotazione (SP-3) alla
presa DAMPER PEDAL, si rende possibile usare il
pedale come un pedale di risonanza.
Premendo il pedale di risonanza mentre si suona fa
riverberare le note suonate sulla tastiera per un periodo
di tempo molto lungo.
• Quando un tono di GRAND PIANO (MODERN,
CLASSIC, VARIATION) è selezionato come tono,
premendo questo pedale si faranno riverberare le
note proprio come accade con il pedale di risonanza
su un pianoforte acustico a coda.
Retro
Connettore per pedale
È possibile collegare l’unità a 3 pedali (SP-30)
disponibile opzionalmente al connettore per pedali sul
fondo del piano digitale. È possibile quindi usare i
pedali per l’espressione che sono simili a quelli
disponibili su un pianoforte acustico.
Fondo
Funzioni del pedale SP-30
z Pedale di risonanza
In aggiunta alle funzioni del pedale SP-30 descritte
nella colonna a sinistra, il pedale SP-30 supporta
anche il funzionamento di mezzo pedale, e quindi
premendo il pedale a metà corsa si applica solo un
effetto di risonanza parziale.
z Pedale della sordina
Premendo questo pedale, si attenuano le note che
vengono suonate sulla tastiera dopo che il pedale è
stato premuto, rendendone il suono più smorzato.
z Pedale di sostenuto
Soltanto le note suonate mentre questo pedale
rimane premuto vengono sostenute finché non si
rilascia il pedale.
NOTA
Per usare l’unità pedali SP-30 si richiede il supporto
opzionale CS-65P o CS-66P.
Usare soltanto gli accessori in dotazione che sono
specificati per l’uso con questo piano digitale.
L’uso di accessori non autorizzati comporta il rischio di
incendio, scossa elettrica e lesioni fisiche.
Collegamento di un pedale
Presa per pedale di risonanza
(DAMPER PEDAL)
SP-3
Connettore per pedali
Accessori in dotazione e
accessori opzionali
Pedale della sordina
Pedale di sostenuto
Pedale di risonanza
I-7
Esecuzione con toni differenti
Questo piano digitale dispone di 11 toni incorporati.
* È possibile selezionare questi toni usando i tasti
della tastiera. Il nome dei toni assegnati a ciascun
tasto della tastiera è marcato sopra i tasti. Per i
dettagli sulla selezione di questi toni, vedere la
sezione “Selezione di un tono usando i tasti della
tastiera” a pagina I-8.
1.
Premere il pulsante POWER per accendere il
piano digitale.
IMPORTANTE!
Quando si accende il piano digitale, esso esegue
un’operazione di avvio per inizializzare il suo sistema.
Durante l’inizializzazione del sistema, le spie del pulsante
LR lampeggiano per circa sei secondi per avvisarvi che
l’inizializzazione è in corso.
2.
Selezionare il tono che si desidera.
Premere uno dei pulsanti GRAND PIANO per
selezionare un suono moderno (MODERN) o un
suono classico (CLASSIC).
Una spia si illuminerà sopra il pulsante
correntemente selezionato.
Per maggiori informazioni circa gli altri toni
selezionati, vedere “Selezione di un tono usando i
tasti della tastiera” a pagina I-8.
3.
Usare il comando VOLUME per regolare il
livello del volume.
4.
Provare ad eseguire qualche brano sul piano
digitale.
NOTA
Toni Grand Piano (MODERN, CLASSIC)
Il vostro piano digitale dispone di un totale di 11 toni
incorporati. I toni MODERN e CLASSIC sono dei toni
campionati in stereo che possono essere selezionati
usando i pulsanti GRAND PIANO. Provare ad usare i
toni di GRAND PIANO per prendere dimestichezza con
i loro suoni distintivi e caratteristici.
VOLUMEPOWER
TONE/SETTING
GRAND PIANO
METRONOME/
Selezione ed esecuzione di un
tono
Pulsante di accensione (POWER)
Nome del tono Caratteristiche
MODERN
Questo tono fornisce un suono di
pianoforte a coda brillante e
vigoroso. Il volume e il timbro di
questo tono risponde con rapidità
alle differenti pressioni esercitate
sulla tastiera, con un riverbero
relativamente intenso. Questo tono
rappresenta una scelta ottimale per le
esecuzioni dinamiche e vivaci.
CLASSIC
Questo è un tono caratteristico di
pianoforte molto somigliante al
suono di un pianoforte acustico a
coda. Sebbene il riverbero e gli altri
effetti vengano mantenuti al minimo,
in tal modo si enfatizza l’impatto
dell’azionamento dei pedali del
pianoforte (risonanza acustica), per le
espressioni musicalmente delicate.
Questo tono rappresenta una scelta
ottimale per le esecuzioni di lezioni e
sessioni di pratica.
I-8
Esecuzione con toni differenti
Selezione di un tono usando i tasti della tastiera
Toni bassi (BASS 1, BASS 2)
Selezionando uno dei due toni bassi (BASS 1, BASS 2) al lato destro dei tasti di impostazione tono al punto 1 del
procedimento riportato sopra, si assegnerà il tono di basso selezionato alla gamma bassa (lato sinistro) della tastiera.
La gamma alta (lato destro) sarà assegnata al tono che era selezionato al momento in cui si è premuto il tasto BASS 1
o BASS 2.
• I tasti BASS 1 o BASS 2 vi consentono di suddividere completamente la tastiera tra due toni differenti.
NOTA
Per riportare la tastiera ad un singolo tono, selezionare qualsiasi altro tono tranne BASS 1 o BASS 2.
Non è possibile selezionare BASS 1 o BASS 2 quando si registra sulla Pista 2.
ʬʊʽ
ɹʳʁʍɹ
ɺʳʽʓʞɬʘ ɲʶɹʒʴʍɹʞɬʘ
ʝʠʳʟɳʽ ʝʠʳʟɳʽ
ʃʒʴʽɺʃ
ʃʒʴʽɺʃ
ʚʴɲ˂ʁʱʽ
±²
ʣ˂ʃᴥͲᬩ᥂ᴦ
±²
Tasti di impostazione tono
1.
Tenendo premuto il pulsante TONE/
SETTING, premere il tasto della tastiera che
corrisponde al tono che si desidera
selezionare.
Esempio: Organo a canne
Pulsante TONE/SETTING
MODERN
CLASSIC
VARIATION
GRAND PIANO
1
2
ELEC PIANO
VIBRAPHONE STRINGS 1
2
BASS (LOWER)
HARPSICHORD
PIPE ORGAN
Punto di divisione
Gamma bassa Gamma alta
BASS 1 PIPE ORGAN
(Tono selezionato correntemente.)
Esecuzione con toni differenti
I-9
1.
Tenendo premuto il pulsante TONE/
SETTING, usare il tasto BRILLIANCE per
specificare un valore di intensità nella gamma
da –3 a 3.
NOTA
Per riportare un tono alla sua impostazione di default
iniziale, premere T e S contemporaneamente.
Usare il seguente procedimento per sovrapporre due
toni, in modo che essi suonino simultaneamente.
1.
Tenendo premuto il pulsante TONE/
SETTING, premere simultaneamente i tasti
della tastiera che corrispondono ai due toni
che si desidera sovrapporre.
Esempio: Per sovrapporre HARPSICHORD e STRINGS.
2.
Per annullare la sovrapposizione della
tastiera, selezionare un altro tono premendo il
pulsante GRAND PIANO o usando il
procedimento riportato in “Selezione di un
tono usando i tasti della tastiera” (pagina I-8).
NOTA
Non è possibile sovrapporre il tono BASS 1 o BASS 2 con
un altro tono.
Non è possibile eseguire l’operazione di sovrapposizione
quando si registra sulla Pista 2.
Regolazione dell’intensità di
un tono
Per questo tipo di suono:
Premere questo tasto
della tastiera:
Più morbido e più delicato
T
Più brillante e vigoroso
S
Sovrapposizione di due toni
HARPSICHORD
STRINGS
I-10
Esecuzione con toni differenti
Reverb. . . .Fa riverberare le note.
Chorus . . .Aggiunge maggiore ampiezza alle note.
Per configurare le impostazioni degli
effetti di riverbero e chorus
1.
Tenendo premuto il pulsante TONE/
SETTING, premere il tasto della tastiera
REVERB o CHORUS.
Esempio: Selezione di Reverb 4
•Valore di Reverb
Valore di Chorus
1.
Premere il pulsante METRONOME.
Questa operazione avvia il metronomo.
La spia sopra il pulsante X/
lampeggia in sincronia
con i battiti del metronomo.
2.
Per cambiare i battiti, tenere premuto il
pulsante TONE/SETTING mentre si preme
uno dei tasti METRONOME BEAT per
selezionare un’impostazione dei battiti.
È possibile specificare un valore dei battiti di 0, 2, 3, 4
o 6. Specificando 0 come impostazione, si riproduce
un clic semplice, senza alcun rintocco. Questa
impostazione consente di esercitarsi con un battito
regolare.
3.
Tenendo premuto il pulsante TONE/
SETTING, usare i tasti TEMPO per
specificare un valore del tempo compreso
nella gamma da 20 a 255 battiti al minuto.
Ogni pressione del tasto + o – alza o abbassa il valore
del tempo di 1.
È possibile usare i tasti di introduzione del valore (da
0 a 9), per immettere un valore specifico. Accertarsi di
immettere tutte le tre cifre.
Esempio: Per introdurre “96”, premere i tasti 0, 9, 6.
Uso degli effetti
Per fare ciò:
Selezionare questa
impostazione:
Disattivare il
riverbero
OFF
Attivare il
riverbero
1: Stanza
2: Auditorium piccolo
3: Auditorium grande
4: Stadio
Per fare ciò:
Selezionare questa
impostazione:
Disattivare il
chorus
OFF
Attivare il chorus
1: Chorus leggero
2: Chorus medio
3: Chorus profondo
4: Flanger (effetto di fruscio)
Uso del metronomo
Esecuzione con toni differenti
I-11
4.
Premere il pulsante METRONOME o X/
per
disattivare il metronomo.
NOTA
Per riportare l’impostazione del tempo al valore
predefinito del brano della Biblioteca musicale
correntemente selezionato, o al valore raccomandato per
il ritmo in uso, premere contemporaneamente i tasti + e –
al punto 3.
Per regolare il volume del metronomo
NOTA
È possibile eseguire il seguente procedimento in
qualsiasi momento, indifferentemente dal fatto che il
metronomo stia suonando oppure no.
1.
Tenendo premuto il pulsante TONE/
SETTING, usare i tasti METRONOME
VOLUME per specificare un valore del
volume compreso nella gamma da 0 a 42.
Per i dettagli sull’uso dei tasti della tastiera per le
impostazioni, vedere la sezione “Tasti della tastiera
usati per la configurazione delle impostazioni” a
pagina I-25.
Ogni pressione del tasto T o S alza o abbassa il
valore del volume del metronomo di 1.
NOTA
Per ritornare all’impostazione di default iniziale,
premere T e S contemporaneamente.
È possibile usare il modo duetto per suddividere la
tastiera del pianoforte al centro, in modo che due
persone possano eseguire un duetto. Le tastiere del lato
sinistro e del lato destro hanno potenzialmente la
stessa gamma. Se si è installata l’unità pedali SP-30
disponibile in commercio, il pedale sinistro funziona
come il pedale di risonanza del lato sinistro, mentre il
pedale destro come il pedale di risonanza del lato
destro.
Il modo duetto rappresenta la maniera perfetta per
condurre le lezioni, con l’insegnante che suona sul lato
sinistro e l’allievo che esegue lo stesso brano sul lato
destro.
Tastiera
Pedali
z Uso dell’unità pedali SP-30 opzionale
NOTA
Solo il pedale di risonanza del lato destro supporta il
funzionamento di mezzo pedale.
z Uso dell’unità pedali SP-3 opzionale
NOTA
Non supporta il funzionamento di mezzo pedale.
Non è possibile utilizzarlo per il funzionamento del
pedale di risonanza del lato sinistro.
1.
Premere uno dei pulsanti GRAND PIANO
(MODERN o CLASSIC) per selezionare il
tono di pianoforte che si desidera utilizzare
per il duetto.
NOTA
Per un duetto è possibile utilizzare solo i toni MODERN
o CLASSIC.
Esecuzione di un duetto al
pianoforte
C3 C4 C5 C6 C3 C4 C5 C
6
Punto di divisione
Tastiera sinistra Tastiera destra
(medio C) (medio C)
Pedale di risonanza del
lato sinistro
Pedale di risonanza del
lato sinistro e destro
Pedale di risonanza del
lato destro
Pedale di risonanza del lato
destro
I-12
Esecuzione con toni differenti
2.
Premere i pulsanti MODERN e CLASSIC
GRAND PIANO contemporaneamente.
Con questa operazione si introdurrà il modo di
duetto e si suddividerà la tastiera. La spia di GRAND
PIANO lampeggerà momentaneamente per avvisarvi
che è stato introdotto il modo di duetto.
3.
Per uscire dal modo di duetto, premere uno
dei pulsanti MODERN o CLASSIC GRAND
PIANO.
IMPORTANTE!
Il piano digitale uscirà dal modo di duetto anche usando il
pulsante TONE/SETTING e i tasti della tastiera per
l’impostazione del tono, per selezionare un tono al punto
3.
Non è possibile usare il modo di duetto mentre si usa
l’accompagnamento automatico o durante la
registrazione.
Cambio delle ottave delle tastiere
È possibile cambiare le gamme delle tastiere di sinistra
e di destra in unità di ottave dalle loro impostazioni di
default iniziali. Questa funzione risulta utile, ad
esempio, se la gamma predefinita non è sufficiente
quando una persona sta eseguendo la parte per la
mano sinistra e l’altra persona sta eseguendo la parte
per la mano destra.
1.
Tenendo premuti i pulsanti MODERN e
CLASSIC GRAND PIANO, premere il tasto di
Do della tastiera che si desidera posizionare
a C4 (Do centrale) della tastiera sinistra.
Esempio: Premendo il tasto di Do più vicino all’estrema
sinistra della tastiera, assegnerà la gamma
mostrata di seguito.
2.
Tenendo premuti i pulsanti MODERN e
CLASSIC GRAND PIANO, premere il tasto di
Do della tastiera che si desidera posizionare
a C4 (Do centrale) della tastiera destra.
NOTA
È possibile riportare le tastiere alle loro gamme di
impostazione di default iniziali uscendo dal modo di
duetto e quindi reinserendolo.
C4 C5 C6 C7 C3 C4 C5 C
6
Tastiera sinistra Tastiera destra
(tasto premuto)
1 ottava più alta rispetto
l’impostazione predefinita
Invariata
I-13
Riproduzione dei brani incorporati
IMPORTANTE!
Dopo aver selezionato un brano, possono richiedersi
molti secondi per caricare i dati del brano. Mentre i dati
sono in fase di caricamento, i tasti della tastiera e le
operazioni con i pulsanti saranno disabilitati. Se si sta
eseguendo qualche brano sulla tastiera, l’operazione
seguente interromperà l’emissione.
Il vostro piano digitale è dotato di una Biblioteca
musicale di 60 brani incorporati. È possibile riprodurre
tutti i 60 brani in sequenza, dall’inizio alla fine.
1.
Mantenendo premuto il pulsante MUSIC
LIBRARY, premere il pulsante X/
.
Questa operazione avvierà la riproduzione
dimostrativa a ripetizione dei brani incorporati in
sequenza, da 01 a 60.
Le spie dei pulsanti MUSIC LIBRARY e X/
lampeggiano durante la riproduzione.
È possibile suonare sulla tastiera
contemporaneamente ad un brano in riproduzione. Il
tono assegnato alla tastiera è quello preselezionato
per il brano in riproduzione.
È possibile selezionare un brano specifico durante la
riproduzione dimostrativa. Per dettagli, vedere il
punto 2 riportato in “Riproduzione di un brano
specifico della Biblioteca musicale”.
2.
Premere di nuovo il pulsante X/
per fermare
la riproduzione del brano incorporato.
NOTA
Le operazioni di selezione dei brani e l’arresto della
riproduzione descritte sopra, sono le sole operazioni
possibili durante la riproduzione del brano dimostrativo.
1.
Premere il pulsante MUSIC LIBRARY in
modo che si illumini la spia sopra il pulsante.
Ogni volta che si preme il pulsante si commuta tra la
spia superiore e la spia inferiore.
2.
Ricercare il numero del brano che si desidera
riprodurre nella lista dei brani a pagina A-1.
MUSIC LIBRARY
TONE/SETTING/
LR
Riproduzione di tutti i brani
incorporati
Riproduzione di un brano
specifico della Biblioteca
musicale
I-14
Riproduzione dei brani incorporati
3.
Per cambiare ad un altro brano, tenere
premuto il pulsante TONE/SETTING mentre
si usano i tasti SONG/RHYTHM SELECT per
specificare un numero di brano.
Ogni pressione dei tasti + o – aumenta o diminuisce il
numero del brano di 1.
È possibile usare i tasti di introduzione del valore (da
0 a 9), per immettere un numero specifico di brano.
Accertarsi di immettere entrambi le cifre.
Esempio: Per selezionare il brano 08, immettere 0 e
quindi 8.
IMPORTANTE!
Accertarsi di consentire un po’ di tempo in più tra le
operazioni con i tasti + e –. Eseguendo una serie di
operazioni con i tasti + e – troppo rapidamente, alcune
delle operazioni potrebbero essere saltate. Quando si
seleziona un brano, usare i tasti di introduzione numerici
invece dei tasti + e – se il numero del brano che si
desidera selezionare è lontano dal numero del brano
correntemente selezionato.
4.
Premere il pulsante X/
.
Questa operazione fa avviare la riproduzione del
brano.
5.
Per interrompere la riproduzione, premere di
nuovo il pulsante X/
.
La riproduzione si fermerà automaticamente quando
viene raggiunta la fine del brano.
NOTA
Premendo i tasti + e – contemporaneamente, si seleziona
il numero del brano 01.
È possibile anche regolare il tempo di riproduzione e il
volume del brano. Per ulteriori informazioni, vedere
“Configurazione delle impostazioni con la tastiera” a
pagina I-24.
È possibile disattivare la parte per la mano sinistra o
per la mano destra di un brano, e suonare insieme sul
piano.
NOTA
La Biblioteca musicale include i brani di duetto (numeri
di brano 12, 37 e 45). Mentre è selezionato un duetto, è
possibile spegnere il tono del primo piano <Primo> o del
secondo piano <Secondo> e suonare insieme con il
brano.
Le numerose melodie permettono cambi di tempo
durante la riproduzione per produrre effetti musicali
particolari.
PREPARATIVI
Selezionare il brano con cui si desidera esercitarsi e
regolare il tempo. Vedere “Configurazione delle
impostazioni con la tastiera” a pagina I-24.
1.
Usare il pulsante LR per disattivare una
parte.
Ogni pressione del pulsante LR commuta tra loro
ciclicamente le impostazioni delle parti, come viene
mostrato di seguito. Le spie di indicazione poste
sopra il pulsante mostrano quale parte è disattivata.
2.
Premere il pulsante X/
.
Questa operazione avvia la riproduzione, senza la
parte da voi disattivata al punto 1.
3.
Suonare sulla tastiera la parte mancante.
4.
Per interrompere la riproduzione, premere di
nuovo il pulsante X/
.
Per esercitarsi con un brano
della Biblioteca musicale
Mano
sinistra
Mano
destra
Entrambi le
parti attivate
Parte della
mano destra
disattivata
Parte della
mano sinistra
disattivata
I-15
Riproduzione di un ritmo
È possibile scegliere tra 20 ritmi incorporati.
1.
Premere il pulsante RHYTHM in modo che si
illumini la spia riportata sotto.
Ogni volta che si preme il pulsante si commuta tra la
spia superiore e la spia inferiore.
2.
Ricercare il numero del ritmo che si desidera
utilizzare, nella lista dei ritmi a pagina A-1.
3.
Per cambiare ad un altro ritmo, tenere
premuto il pulsante TONE/SETTING mentre
si usano i tasti SONG/RHYTHM SELECT per
specificare un numero di ritmo.
Ogni pressione del tasto + o – alza o abbassa il
numero del ritmo di 1.
È possibile usare i tasti di introduzione del valore (da
0 a 9), per immettere un numero specifico di ritmo.
Accertarsi di immettere tutte le due cifre.
Esempio: Per selezionare il ritmo 03, immettere 0 e
quindi 3.
NOTA
Premendo i tasti + e – contemporaneamente, si seleziona
il numero del ritmo 01.
4.
Premere il pulsante X/
.
Questa operazione avvierà il ritmo.
5.
Premere di nuovo il pulsante X/
per
arrestare il ritmo.
RHYTHM
TONE/SETTING/
SYNCHRO/FILL-IN
Selezione di un ritmo
I-16
Riproduzione di un ritmo
Per regolare il tempo di riproduzione
1.
Tenendo premuto il pulsante TONE/
SETTING, usare i tasti TEMPO per
specificare un valore del tempo compreso
nella gamma da 20 a 255 battiti al minuto.
Ogni pressione del tasto + o – alza o abbassa il valore
del tempo di 1.
È possibile usare i tasti di introduzione del valore (da
0 a 9), per immettere un valore specifico. Accertarsi di
immettere tutte le tre cifre.
Esempio: Per introdurre “96”, premere i tasti 0, 9, 6.
NOTA
Premendo i tasti della tastiera + e –
contemporaneamente, si ritornerà al tempo
raccomandato per il ritmo selezionato correntemente.
Con l’accompagnamento automatico, il piano digitale
suona automaticamente le parti di ritmo, di bassi e di
accordi, conformemente con gli accordi selezionati
usando le diteggiature semplificate della tastiera, o gli
accordi che vengono suonati. L’accompagnamento
automatico dà la sensazione di poter disporre sempre
di un proprio gruppo di supporto.
NOTA
Con i ritmi elencati di seguito, accertarsi che sia
selezionato CASIO CHORD, FINGERED o FULL
RANGE CHORD prima di provare a suonare gli accordi.
I suoni di percussioni saranno emessi al volume più
basso mentre non viene diteggiato nessun accordo sulla
tastiera.
Uso dell’accompagnamento
automatico
10 ROCK’N’ROLL
14 ARPEGGIO 1
15 ARPEGGIO 2
16 MARCH 1
17 MARCH 2
18 STRIDE PIANO
19 WALTZ 1
20 WALTZ 2
Riproduzione di un ritmo
I-17
Per suonare con l’accompagnamento
automatico
PREPARATIVI
Usare il procedimento riportato in “Selezione di un
ritmo” per selezionare il ritmo che si desidera utilizzare e
regolare il tempo.
1.
Tenendo premuto il pulsante TONE/
SETTING, premere un tasto MODE della
tastiera per selezionare un modo di accordo.
Esempio: Diteggiatura
Per maggiori dettagli sui modi
dell’accompagnamento automatico e le loro
diteggiature di accordi, vedere “Come suonare gli
accordi” a pagina I-17.
2.
Premere il pulsante SYNCHRO/FILL-IN.
Questa operazione configura il piano digitale in
modo che l’accompagnamento con il ritmo e gli
accordi inizi automaticamente quando si preme un
qualsiasi tasto all’interno della gamma della tastiera
per l’accompagnamento.
Questa operazione farà illuminare la spia sopra il
pulsante X/.
3.
Diteggiare il primo accordo all’interno della
gamma della tastiera per
l’accompagnamento.
Il pattern di ritmo avvia la riproduzione
automaticamente.
4.
Diteggiare gli altri accordi sulla tastiera.
Per maggiori informazioni su come diteggiare gli
accordi all’interno dei differenti modi di
accompagnamento automatico, vedere “Come
suonare gli accordi” a pagina I-17.
La spia sopra il pulsante X/ lampeggerà con il
battito.
5.
Per interrompere l’accompagnamento,
premere il pulsante X/
.
NOTA
Per maggiori informazioni sulla regolazione del volume
dell’accompagnamento, vedere “Configurazione delle
impostazioni con la tastiera” a pagina I-24.
Come suonare gli accordi
La maniera in cui vanno diteggiati gli accordi dipende
dal modo di accompagnamento automatico attuale. Se
si desidera suonare senza l’accompagnamento
automatico, usare il modo NORMAL.
CASIO CHORD
Anche se non si è a conoscenza di come suonare
normalmente gli accordi, questo modo consente di
suonare quattro tipi differenti di accordi utilizzando
diteggiature semplificate nella gamma della tastiera
per l’accompagnamento. Di seguito viene mostrato
dove è posizionata la gamma della tastiera per
l’accompagnamento, e viene fornita la spiegazione su
come diteggiare gli accordi nel modo CASIO CHORD.
Tastiera per modo CASIO CHORD
IMPORTANTE!
Nel modo CASIO CHORD, i tasti nella gamma della
tastiera per l’accompagnamento funzionano solo come
“scambiatori di accordi”. Non è possibile usare i tasti in
questa gamma della tastiera per suonare le note.
NORMAL
MODE
CASIO
CHORD
FINGERED
FULL RANGE
CHORD
Gamma della tastiera
per l’accompagnamento
Gamma della tastiera per la melodia
I-18
Riproduzione di un ritmo
NOTA
Quando si suona un accordo minore, di settima o di
minore settima, non fa alcuna differenza se i tasti
aggiuntivi che si premono siano neri oppure bianchi.
FINGERED
Nel modo FINGERED, per suonare gli accordi si
eseguono le diteggiature normali all’interno della
gamma della tastiera per l’accompagnamento. Per
diteggiare un accordo di C (Do), ad esempio, si devono
premere i tasti C-E-G (do-mi-sol).
Tastiera nel modo FINGERED
IMPORTANTE!
Nel modo FINGERED, i tasti nella gamma della tastiera
per l’accompagnamento funzionano solo come
“scambiatori di accordi”. Non è possibile usare i tasti in
questa gamma della tastiera per suonare le note.
NOTA
Per informazioni sulla diteggiatura degli accordi con
altre radici nella gamma della tastiera per
l’accompagnamento, vedere la “Tavola degli accordi a
diteggiatura normale (FINGERED)” a pagina A-2.
*1 Le diteggiature invertite (vedere “Note degli
accordi diteggiati” a pagina I-19) non sono
supportate per questi accordi. La nota diteggiata
più bassa viene utilizzata come radice.
*2 Per questi accordi, anche se la quinta G (sol) non è
diteggiata viene specificato lo stesso accordo
Tipi di accordo Esempio:
Accordi maggiori
Premendo un singolo tasto
nella gamma della tastiera
per l’accompagnamento nel
modo CASIO CHORD, si
suonerà l’accordo maggiore
il cui nome è segnalato sopra
il tasto. Tutti i tasti della
gamma della tastiera per
l’accompagnamento che
sono segnalati con lo stesso
nome dell’accordo eseguono
esattamente lo stesso
accordo.
C (Do maggiore)
Accordi minori
Per suonare un accordo
minore, premere il tasto
della gamma della tastiera
per l’accompagnamento che
corrisponde all’accordo
maggiore, premendo
insieme anche un altro tasto
a destra nella gamma della
tastiera per
l’accompagnamento.
Cm (Do minore)
Accordi di settima
Per suonare un accordo di
settima, premere il tasto
della gamma della tastiera
per l’accompagnamento che
corrisponde all’accordo
maggiore, premendo
insieme anche altri due tasti
a destra nella gamma della
tastiera per
l’accompagnamento.
C7 (Do settima)
Accordi di minore settima
Per suonare un accordo di
minore settima, premere il
tasto della gamma della
tastiera per
l’accompagnamento che
corrisponde all’accordo
maggiore, premendo
insieme anche altri tre tasti a
destra nella gamma della
tastiera per
l’accompagnamento.
Cm7 (Do minore settima)
C
C
DE F
#
b
E
F
#
G
A
b
A
B
B
b
C
C
DE F
E
#
b
Nomi
delle note
J
C
C
DE F
#
b
E
F
#
G
A
b
A
B
B
b
C
C
DE F
E
#
b
C
C
DE F
#
b
E
F
#
G
A
b
A
B
B
b
C
C
DE F
E
#
b
C
C
DE F
#
b
E
F
#
G
A
b
A
B
B
b
C
C
DE F
E
#
b
Gamma della tastiera
per l’accompagnamento
Gamma della tastiera per la melodia
C Cm Cdim
Caug
*
1
Csus4 C7
*
2
Cm7
*
2
CM7
*
2
Cm7
b
5
C7sus4 Cadd9
Cm add9 CmM7
*
2
Cdim7
*
1
C7
b
5
*
1
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Casio PX-120 Manuale utente

Categoria
Pianoforti digitali
Tipo
Manuale utente