Haba 301292 Manuale del proprietario

Categoria
Giochi da tavolo
Tipo
Manuale del proprietario
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ITALIANO
Dado Kung Fu
Un entusiasmante gioco di memoria con i dadi,
per 2-4 maestri di Kung Fu da 6 a 99 anni.
Autore: Benjamin Schwer
Illustrazioni: Heinrich Drescher
Durata del gioco: 10 - 15 minuti
Ci siamo: i migliori del mondo si stanno per sfidare nella grande
Coppa del Mondo di Kung Fu. Ma non lasciatevi intimorire: arma
-
tevi di coraggio e scendete in campo. Fiduciosi nella forza dei dadi,
cercate di raccogliere i simboli necessari per la vittoria contro i vari
avversari. Più alto è il grado del vostro avversario (allievo, maestro
o gran maestro), più difficile sarà sconfiggerlo, ma più punti potete
ottenere. Per vincere un combattimento dovete memorizzare quale
avversario si nasconde sotto quale carta. Lo scopo del gioco è quello
di ottenere più punti degli altri.
Dotazione del gioco
1 campo di combattimento
18 carte degli atleti di Kung Fu
4 dadi con simboli
1 istruzioni di gioco
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Preparazione del gioco
Il campo di combattimento va posizionato al centro del tavolo. Mesco-
late tutte le carte e mettetele in un mazzo coperto vicino al campo.
Pescate le prime quattro carte e disponetele scoperte in fila sotto il
campo. Tenete i dadi a portata di mano.
Guardate bene le quattro carte scoperte: su ciascuna carta si trova
l’atleta di un particolare grado (allievo, maestro o gran maestro). In
-
oltre, sulla parte inferiore della carta si trova il simbolo (fiamma, onda
o foglia) della scuola di Kung Fu per cui combatte. Maggiori sono le
dimensioni dell’atleta raffigurato, maggiore è il suo grado e maggiore
è il numero di simboli raffigurati. Il numero di simboli corrisponde al
numero di punti che si ottengono vincendo il combattimento.
Esempi di carte:
Grado: allievo Grado: maestro Grado: gran maestro
Scuola Kung Fu: Scuola Kung Fu: Scuola Kung Fu:
fiamma onde foglia
Punti: 2 Punti: 3 Punti: 4
Memorizzate bene il contenuto (tipo e numero dei simboli) delle quat-
tro carte scoperte e poi giratele.
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Preparazione del gioco:
Svolgimento del gioco
Giocate in senso orario. Il giocatore più grande di età inizia a giocare
e scende in campo come primo combattente di Kung Fu.
Il combattimento di Kung Fu
Fase n. 1: radunare le forze
Lancia tutti i dadi. Cerca di ricordare quali simboli sono raffigurati
su quali carte. Devi puntare a mettere insieme i simboli presenti
su una carta in particolare e, se possibile, su una carta con un
atleta di grado alto.
caselle dei dadi
mazzo di carte
atleti di Kung Fu
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Regole importanti sul dado Kung Fu:
$OPO¬OGNI¬LANCIO¬DEVI¬PIAZZARE¬ALMENO¬UN¬DADO¬SU¬UNA¬DELLE¬¬
caselle vuote del campo di combattimento.
$EVI¬LANCIARE¬I¬DADI¬lNCHϬTUTTE¬LE¬CASELLE¬DEL¬CAMPO¬NON¬SIANO¬¬
occupate (cioè al massimo quattro volte).
)L¬DRAGO¬D@ORO¬Ò¬IL¬SIMBOLO¬DELLA¬FORTUNA¬
Potete utilizzarlo in due modi:
¬ potete usare un solo drago come
jolly al posto di un simbolo a piacere,
(in questo caso un secondo o un terzo
drago non hanno alcun valore);
oppure
¬ riuscite a ottenere quattro volte il simbolo del drago. In
questo caso potete battere ogni combattente coperto (vedi
fase n. 2: Super fortuna del drago).
¬ ,A¬FACCIA¬VUOTA¬DEL¬DADO¬NON¬HA¬VALORE
Fase n. 2: sfidare a combattimento
Cerca di sfidare il combattente di Kung Fu che sei in grado di
sconfiggere con i simboli che hai raccolto. Scopri una delle quattro
carte coperte al centro del tavolo. Confronta i simboli sui dadi con
quelli della carta:
Possiedi i simboli necessari per battere questo combattente?
3Ö
Ottimo, hai vinto questo combattimento! Prendi la carta e
mettila scoperta davanti a te.
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Poi pesca una carta dal mazzo, mostra agli altri giocatori l’atleta
raffigurato e poi rimettila coperta accanto alle altre tre.
.O
Peccato. La prossima volta andrà meglio! Copri di nuovo la carta
dopo che tutti gli altri giocatori l‘hanno vista.
Super fortuna del drago:
Se su tutti e quattro i dadi del campo di esce il drago dorato,
prima di scoprire la carta devi dire ad alta voce quale atleta (allievo,
maestro o gran maestro) e quale simbolo (fiamma, onde o foglia)
vi sono raffigurati. Solo se li indovini entrambi ottieni in premio la
carta.
Infine, è il turno del giocatore successivo, che affronta una nuova
sfida di Kung Fu.
Conclusione del gioco
Quando un giocatore ottiene la quarta carta, i giocatori successivi
devono giocare ancora una volta ciascuno. Poi il gioco termina.
A questo punto ogni giocatore conta tutti i simboli raffigurati sulla
parte inferiore delle carte ottenute (1 simbolo = 1 punto). Vince la
Coppa del Mondo di Kung Fu chi ha totalizzato più punti. In caso di
parità, ci saranno più vincitori a pari merito.
Consiglio per i giocatori più piccoli:
Il gioco è più facile se lasciate le quattro carte in fila scoperte per tutta
la durata del gioco.
Cari bambini e cari genitori,
sul sito www.haba.de/Ersatzteile (ricambi) potete informarvi se un pezzo
mancante del gioco è ancora disponibile.
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