< Indicatore di carica della batteria >
Tenere premuto uno degli interruttori del cambio per almeno 0,5
secondi. È possibile controllare la carica rimanente della batteria
utilizzando l'indicatore della batteria sulla parte superiore della
giunzione (A).
6. Regolazione del bullone di regolazione della tensione-B
Installare la catena sulla corona piccola e la ruota dentata più
grande, quindi ruotare indietro il braccio della pedivella. Girare il
bullone di regolazione della tensione-B per effettuare la
regolazione in modo che la puleggia guida si avvicini alla ruota
dentata senza interferire con la catena. Successivamente,
installare la catena sulla
ruota dentata più
piccola e controllare che
la puleggia guida non
interferisca con la
catena.
< Regolazione superiore >
Spostare il deragliatore posteriore sulla ruota dentata più piccola,
quindi serrare il bullone di regolazione superiore finché tocca il
dispositivo di arresto nella posizione finale del deragliatore posteriore.
Da questa posizione, ruotare il bullone di regolazione superiore di un
giro in senso antiorario in modo da consentire il mantenimento di
extra corsa.
< Regolazione superiore >
Installare quindi la catena sulla corona grande e la ruota dentata più
piccola. Utilizzare una chiave Allen da 2 mm per ruotare il bullone di
regolazione superiore in modo che la distanza tra la catena e la
piastra esterna della guida della catena sia compresa tra 0,5 e 1 mm.
Spostare il deragliatore anteriore e quello posteriore su tutte le
posizioni di marcia, e controllare
che la guida della catena non
entri in contatto con la catena.
Passando dalla ruota dentata più grande a quella
più piccola, il deragliatore posteriore si sposta
verso l'esterno per la lunghezza dell'extra corsa,
quindi torna indietro.
* Quando la carica sta per esaurirsi, dapprima cessa di funzionare il
deragliatore anteriore, poi quello posteriore. Quando la batteria è
completamente esaurita, i deragliatori cessano di funzionare nelle
ultime posizioni impostate. Se l'indicatore della batteria si illumina in
rosso, si raccomanda di provvedere a ricaricare la batteria il prima
possibile.
4. Ruotando il braccio della pedivella, azionare l'interruttore del
cambio (X) per spostare la puleggia guida verso l'interno finché la
catena tocca la quarta ruota dentata producendo un leggero
rumore.
Azionare quindi l'interruttore del cambio (Y) 4 volte per spostare la
puleggia guida di quattro posizioni verso l'esterno verso la
posizione finale.
3. Se si preme una volta l'interruttore del cambio (X), la puleggia
guida si sposta di una posizione verso l'interno. Se si preme una
volta l'interruttore del cambio (Y), la puleggia guida si sposta di
una posizione verso l'esterno. La puleggia guida può spostarsi di
12 posizioni verso l'interno e di 12 posizioni verso l'esterno rispetto
alla posizione iniziale,
per un totale di 25
posizioni.
< Interruttore del cambio (Y) >
La catena si sposta dalla corona piccola a
quella grande.
■ Funzionamento dell'interruttore del cambio anteriore
< Interruttore del cambio (X) >
La catena si sposta dalla corona grande a
quella piccola.
< Interruttore del cambio (Y) >
La catena si sposta dalla ruota dentata più
grande a quella più piccola ogni volta che
viene azionato l'interruttore.
■ Funzionamento dell'interruttore del cambio posteriore
< Interruttore del cambio (X) >
La catena si sposta dalla ruota dentata più
piccola a quella più grande ogni volta che
viene azionato l'interruttore.
• Quando viene azionato l'interruttore del cambio, il motore che controlla il deragliatore
anteriore entra in funzione in modo ininterrotto nella posizione della leva del cambio.
Accertarsi sempre di avere rimosso la batteria prima di effettuare operazioni di
installazione o regolazione, per evitare che le dita rimangano intrappolate.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare la caduta
della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente di usare
esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Se le regolazioni non vengono completate in maniera corretta, la
catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi lesioni.
• Utilizzare ST-7971 con BR-7900. Non utilizzare BR-7900 con le leve STI precedenti per la
corsa su strada o con le leve dei freni BL-R770/BL-R550 per manubri piatti, per evitare una
forza frenante eccessiva.
• A causa delle caratteristiche del materiale in fibra di carbonio, si raccomanda di non
sottoporre mai le leve a nessun trattamento, per evitare possibili rotture della leva o
malfunzionamenti dei freni.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non vi siano danni visibili, come ad esempio,
fibra di carbonio staccata o crepata. In caso di parti danneggiate, sostituire immediatamente
con nuove parti senza tentare riparazioni, per evitare possibili rotture della leva o
malfunzionamenti dei freni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
<Note sul manubrio>
• Diametro interno manubrio: 19,0 - 22,5 mm
• Diametro esterno manubrio: 22,2 - 24,0 mm
• Manubri compatibili: Manubri in fibra di carbonio (con inserti in alluminio nel punto di
installazione delle leve dei freni) o manubri in alluminio.
* Non è possibile utilizzare manubri in fibra di carbonio senza inserti in alluminio nel punto di
installazione delle leve dei freni.
Nota
• RD-7970: assicurarsi di regolare il bullone di regolazione superiore e quello inferiore
seguendo le procedure descritte nelle istruzioni per l'assistenza. Se i bulloni non
vengono regolati, la catena potrebbe incastrarsi tra i raggi e la ruota dentata più grande
e la ruota potrebbero bloccarsi, oppure la catena potrebbe scivolare nella ruota dentata
più piccola.
• Per pulire le leve in fibra di carbonio, utilizzare un panno morbido che sia stato in
precedenza inumidito con detergente neutro, o il materiale della leva potrebbe danneggiarsi
e perdere la propria resistenza.
• Evitare di lasciare le leve in fibra di carbonio esposte a temperature elevate. Fare inoltre
attenzione a mantenerle lontano da eventuali fiamme libere.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota
della catena anteriore ruota.
• Assicurarsi sempre di utilizzare l'utensile speciale TL-EW01 per rimuovere il cavo.
• Fare attenzione a non lasciare penetrare acqua nel terminale.
• Non smontare, altrimenti potrebbero verificarsi problemi.
• Durante l’instradamento, assicurarsi che il cavo elettrico non interferisca con l’operazione
della leva del freno.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o
funzionamento, vogliate contattare un rivenditore professionale di biciclette.
Accessorio
• Tubi termoretrattili x 2
• Cavo del freno : lungo x 1, corto x 1
Il checker (SM-EC79) può essere utilizzato per impostare gli
interruttori del cambio (X) e (Y) su una posizione superiore o
inferiore.
Leva Dual Control
Per manubrio Time Trial / interruttore del cambio sulla parte superiore del manubrio Aero
Serie
Leva Dual Control
Cavo elettrico
Batteria / Caricabatterie
Marce
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Deragliatore posteriore
Mozzo libero
Pignone a casseta
Catena
Freno a compasso
DURA-ACE
ST-7971
SM-EW79A-I
SM-BTR1 / SM-BCR1
20
FD-7970
FC-7900
RD-7970
FH-7900
CS-7900 (eccetto 11-28T)
CN-7900
BR-7900
Per ottenere prestazioni ottimali, si raccomanda di utilizzare la seguente
combinazione di componenti:
Funzionamento del cambio
Se la bicicletta viene sottoposta a un forte impatto, viene attivata la
funzione di protezione e il collegamento tra il motore e l’articolazione
viene temporaneamente disattivato in modo da interrompere il
funzionamento del deragliatore posteriore. Questo serve a proteggere
il sistema in casi quali la caduta della bicicletta. In questi casi,
premere il tasto sulla giunzione (A) di SM-EW79A per un minimo di 5
secondi. In questo modo viene riattivato il collegamento tra il motore e
l’articolazione e viene annullata la funzione di protezione del
deragliatore posteriore. Azionare gli interruttori del cambio per
verificare che il collegamento sia stato ristabilito.
<Funzione di protezione>
* Per ulteriori informazioni sul metodo di selezione dell'interruttore del
cambio, fare riferimento alle istruzioni per l'assistenza del checker.
Se la catena cade all'interno, continuare a premere l'interruttore
del cambio (Y) per spostare il deragliatore anteriore sulla
posizione più esterna in modo da reinstallare la catena.
Per il collegamento dei connettori e l’instradamento del cavo
elettrico, fare riferimento alle istruzioni per l’assistenza del cavo
elettrico (SM-EW79A-I).
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6RY0A-003
ST-7971
Installazione sui manubri
1. Fare passare la guaina attraverso il manubrio, quindi regolarne la
lunghezza in modo che sia posizionata adeguatamente nel
portaguaina quando si installa la leva del freno.
2. Installare la leva del freno sul manubrio utilizzando una chiave a
brugola da 5 mm per ruotarla in senso antiorario, come mostrato
nell’illustrazione.
Controllare di lasciare un certo gioco nel cavo, anche se viene
tagliato a piena lunghezza del manubrio.
Regolazione
■ Regolazione del deragliatore posteriore (RD-7970)
1. Installare la batteria.
2. Spostare il deragliatore posteriore sulla quinta posizione della
ruota dentata. Premere il tasto in corrispondenza della giunzione
(A) di SM-EW79A finché il LED rosso si illumina impostando la
modalità di regolazione del deragliatore posteriore. Se si continua
a premere il tasto dopo che il LED rosso si è illuminato, viene
avviata la funzione di protezione.
■ Regolazione del deragliatore anteriore (FD-7970)
Nota:
il bullone di regolazione inferiore, quello superiore e il bullone di
supporto si trovano vicini tra loro. Accertarsi di utilizzare il bullone
corretto per la regolazione.
Quando si effettua la regolazione, la puleggia guida supera
leggermente la fine corsa e quindi ritorna indietro con movimento
tale da consentire la verifica della direzione di regolazione. Quando
si controllano le posizioni della puleggia guida e della ruota
dentata, impostare la puleggia guida sulla posizione finale.
3. Installare il cavetto interno.
<Regolare la corsa della leva>
Quando si installano i componenti sulle superfici del manubrio/telaio
in carbonio, verificare con il produttore delle parti/telaio in carbonio i
livelli raccomandati per la coppia di serraggio, in modo da prevenire
un eccessivo serraggio che potrebbe danneggiare il materiale in
carbonio e/o un serraggio insufficiente che potrebbe determinare un
fissaggio inadeguato dei componenti.
Usare il bullone per la regolazione
della distanza con un cacciavite a
punta larga di 3 mm, e di spessore
0,6 mm.
Leggere attentamente le istruzioni del sistema frenante
unitamente alle presenti istruzioni relative all'assistenza.
Nota: le scanalature zigrinate devono
essere allineate.
Controllare che I'estremita interna sia
fissata sicuramente sul gancio del cavo.
Coppia di bloccaggio:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Guaina
Gancio del cavo Estremità interna
Cavetto interno
Chiave Allen da 5 mm
Manubrio
Scanalature zigrinate
Staffa di supporto esterna
A volte potrebbe essere necessario comunicare importanti informazioni sui
prodotti, per cui si raccomanda di registrare il proprio prodotto inserendo il
relativo numero seriale sul nostro sito Web.
http://www.shimano.com
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Tasto
Giunzione (A)
Si illumina in rosso
4 fasi
Premere il tasto in corrispondenza della giunzione (A) finché il LED
rosso si spegne passando dalla modalità di regolazione del
deragliatore posteriore a quella di cambio. Cambiare le varie
marce e verificare che nessun
rumore venga prodotto in
nessuna posizione di marcia.
Se è necessario effettuare la
regolazione fine, reimpostare
la modalità di regolazione e
regolare nuovamente il
deragliatore posteriore.
Tasto
Spegnere
Bullone di regolazione
superiore
Ruota dentata più grande
Puleggia guida
Bullone di regolazione
della tensione-B
Ruota dentata più piccola
Chiave Allen da 2 mm
Bullone di supporto
Bullone di
regolazione
superiore
Bullone di regolazione inferiore
100 % Si illumina in verde (per 2 secondi)
50 % Lampeggia in verde (5 volte)
25 % Si illumina in rosso (per 2 secondi)
0 % Lampeggia in rosso (5 volte)
Indicatore della batteria
< Regolazione inferiore >
Spostare il deragliatore posteriore sulla ruota dentata più grande,
quindi serrare il bullone di regolazione inferiore finché tocca il
dispositivo di arresto.
< Regolazione inferiore >
Installare la catena sulla corona piccola e la ruota dentata più grande.
Utilizzare una chiave Allen da 2 mm per ruotare il bullone di
regolazione inferiore in modo che la distanza tra la catena e la piastra
interna della guida della catena
sia compresa tra 0,5 e 1 mm.
5. Procedere quindi con le regolazioni dei bulloni di regolazione
inferiore e superiore.
Bullone di
regolazione inferiore
Chiave Allen da 2 mm
Azionare 4 volte
Giunzione (A)
si illumina (rosso)
Intervallo di circa 5 secondi
Tasto
Tasto premuto
si illumina
(rosso)
lampeggia
(verde)
protezione
annullata
processo di
annullamento
protezione
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
SI-6RY0A-003-01
0,5 – 1 mm
0,5 – 1 mm