Shimano RD-T780 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
“I tempi per la manutenzione dipendono dall’uso e dalle circostanze di
guida. Pulire regolarmente la catena con una prodotto di pulizia per
catene adeguato. Non usare mai solventi a base alcalina o a base acida
quali i prodotti antiruggine, in quanto potrebbero provocare la rottura
della catena con conseguenti possibili gravi lesioni.”
Per ottenere buone prestazioni del cambio, questa catena dispone di un
lato esterno e un lato interno, contrassegnati in modo che la catena
venga installata nella corretta posizione. Le prestazioni ottimali sono
ottenibili quando la catena è installato nella corretta posizione. Se
installato al contrario, la catena potrebbe sganciarsi e la bicicletta
potrebbe cadere, col conseguente rischio di gravi lesioni.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo
stretto.
• In caso di uso di perni di accoppiamento che non siano di tipo rinforzato, o in caso di
perno di accoppiamento rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena usato, la
forza di accoppiamento potrebbe non essere sufficiente e la catena potrebbe
rompersi o allentarsi.
• Accertarsi che il perno di accoppiamento sia allineato
con la superficie della maglia esterna sul lato in cui viene
inserito il perno. Il perno deve risultare piano e livellato al
tatto. Il perno deve sporgere leggermente sul lato
posteriore quando viene rimosso il perno di fermo.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per via di
un cambiamento di numero di denti della ruota dentata,
eseguire il taglio in un punto diverso da quello in cui la
catena è stata giuntata usando un perno di
accoppiamento rinforzato. Se tagliata in un punto
dove è stata giuntata con un perno rinforzato, la
catena risulta denneggiata.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e
che la catena non sia danneggiata. In caso di scarsa
tensione o di danneggiamento della catena,
sostituire la catena. Se non si esegue questa operazione, la catena potrebbe
rompersi provocando gravi danni.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare la
caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Se le regolazioni non vengono completate in maniera corretta,
la catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi
lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
Nota
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i
componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione,
è necessario sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili
(meccanismi e pulegge).
• Se non è possibile eseguire la regolazione del cambio, verificare il grado di
parallelismo all'estremità posteriore della bicicletta. Accertarsi inoltre che il cavo sia
lubrificato e che la guaina non sia troppo lunga o corta.
• Se si riscontrano rumori anomali provocati da un allentamento di una puleggia, è
necessario sostituire la puleggia.
• È necessario pulire periodicamente i denti utilizzando un detergente neutro, quindi
lubrificarli nuovamente. Inoltre, per aumentare la durata operativa utile della catena e
dei denti, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e lubrificarla
nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante l'utilizzo, sostituire i denti e la
catena.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno del cavo, in
quanto questo tipo di telaio tende a influire negativamente sulla funzione di cambio
SIS, a causa dell’elevata resistenza del cavo.
• Non mancare di utiltzzare sempre la serie di pignoni recanti
simboli dello stesso gruppo. Non utilizzare mai in combinazione
con un pignone che rechi un diverso simbolo di gruppo.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di
riserva anche quando il manubrio viene girato completamente in
entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio
non tocchi il telaio della bicicletta quando il manubrio viene
girato completamente.
• Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale.
Non utilizzare lubrificante DURA-ACE o altri tipi di lubrificante, in caso contrario le
prestazioni di frenata potrebbero risentirne.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi
che scorrano in modo appropriato.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina OT-SP e la guida-cavo del
gruppo movimento.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la
ruota della catena anteriore ruota.
• Sulla puleggia guida è presente una freccia che indica la direzione di rotazione.
Installare la puleggia in modo che la freccia sia rivolta in senso antiorario guardando
dalla parte esterna del deragliatore.
• Sulla puleggia di tensione è presente una freccia che indica la direzione di rotazione.
Installare la puleggia di tensione in modo che la freccia sia rivolta in senso orario
guardando dalla parte esterna del deragliatore.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso
normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione
o funzionamento, vogliate contattare un rivenditore professionale di biciclette.
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno di maglia Perno di maglia
Superficie della maglia
Perno di accoppiamento
Utensile per catenaCatena
Catena super compatta a
10 rapporti per MTB
Perno di accoppiamento
rinforzato
TL-CN32
TL-CN23
TL-CN27
con la
scanalatura (3)
con la
scanalatura (2)
g
a
-
18
T
-
S
H
I
M
A
N
O
H
Y
P
E
R
G
L
I
D
E
C
a
g
-
1
5
T
a
g
-
1
3
T
Marcature di gruppo
CS-6700
CS-M771-10
Combinazione dente del cassetta pignoni
Modello
10
10
10
Marce
11, 13, 15, 17, 19, 21, 23, 26, 30, 34T
11, 12, 14, 16, 18, 20, 22, 25, 28, 32T
11, 12, 13, 14, 15, 17, 19, 21, 24, 28T
Combinazione denti
bJ
bL
Nome gruppo del
RD-T780
SGS
45T
34T
11T
22T
10
FH-M785 / FH-T780
XT (Trekking)
SL-M780 / SL-M780-I
OT-SP41
RD-T780
SGS
10
CS-M771-10 / CS-6700
CN-HG94
SM-SP17
Collegare il cavo al
cambio e, dopo aver
ripreso il gioco iniziale
del cavo, riattaccare al
cambio così come
mostrato in figura.
Tirare
Serie
Leva del cambio
Guaina
Deragliatore posteriore
Tipo
Mozzo libero
Marce
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento della forcellainferiore
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
Dati tecnici
Modello
Tipo
Marce
Capacità totale
Pignone massimo
Pignone minimo
Dislivello nel dente d' ingranaggio della
guarnitura anteriore
Deragliatore posteriore
FH-M785 / FH-T780
10
32
Modello
Marce
No. di fori per raggi
Mozzo libero
Scanalaturaa
Nota: Accertarsi che il cavo
sia ben fermo nella
scanalatura.
Coppia di bloccaggio :
6 - 7 N·m {60 - 70 kgf·cm}
SI-5XR0A-001-01
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-5XR0A-001
RD-T780
Deragliatore posteriore
Installazione del deragriatore posteriore
Quando si installa, fare attenzione ad evitare che la vite di
regolazione della tensione B venga a contatto con la
linguetta di caduta, per evitare un'eventuale deformazione.
Coppia di bloccaggio perno forcella :
8 - 10 N·m {80 - 100 kgf·cm}
Chiave Allen da 5 mm
Linguetta di caduta
Bullone di regolazione
tensione B
Installazione pignoni
Per ogni pignone, la superficie
con la marcatura gruppo deve
essere rivolta verso l'esterno ed
essere posizionata in modo che
la parte più larga di ciacuna
pignone e la parte A (dove la
larghezza della scanalatura è
ampia) del corpo ruota libera
siano allineati.
La scanalatura
è larga solo in
un punto.
a
c
-
1
4
T
A
Parte larga
Per l'installazione della cassetta HG, usare
l'utensile speciale (TL-LR15 / LR10) per stringere
l'anello di bloccaggio.
Per sostituire i pignoni HG, usare l'utensile speciale
(TL-LR15 / LR10) e TL-SR21 per rimuovere l'anello
di bloccaggio.
Coppia di bloccaggio :
30 - 50 N·m {300 - 500 kgf·cm}
Anello di bloccaggio
Distanziatore pignone
Distanziatore dell'anello
di sicurezza
Anello di bloccaggio
Distanziatore pignone
Distanziatore dell'anello
di sicurezza
Distanziatore
< CS-M771-10 >
(bJ) 11 - 34T
(bL) 11 - 32T
< CS-6700 >
11 - 28T
Coperchietto del foro interno
Leva (B)
Cavetto interno
2. Collegamento e fissaggio del
cavetto interno
Azionare la leva (B) 9 o più volte per
portarla nella posizione più alta. Quindi,
rimuovere il coperchietto del foro interno
e collegare il cavo interno.
Installare il coperchietto del foro interno girandolo
come mostrato in illustrazione, fino a che si ferma.
Non tentare di girarlo oltre per evitare il rischio di
danneggiare la filettatura della vite.
Coperchietto del
foro interno
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili
all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza
preavviso. (Italian)
Anello di bloccaggio
Utensile
(TL-SR21)
Smontaggio
TL-LR15/LR10
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare
l'estremità opposta all'estremità con la
marcatura. Dopo aver tagliato la guaina,
arrotondare l'estremità in modo che
l'interno del foro abbia un diametro uniforme.
Attaccare lo stesso
cappuccetto esterno
terminale all'estremità
di taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
* Se il deragliatore posteriore si sposta in misura considerevole,
come nel caso delle biciclette dotate di sospensione posteriore,
si consiglia si sostituire il cappuccio con un cappuccio di
alluminio.
L'estremità della guaina, che ha il
cappuccio di alluminio, deve
trovarsi dalla parte del cambio di
velocità.
Cappuccio di alluminio
Lato cambio
di velocità
Il cappuccio stagno
con linguetta e la
protezione di gomma
devono essere
installati sul
fermaguaina del telaio.
Protezione di gomma
Protezione di
gomma
Fare attenzione a non piegare
Cappuccio stagno con linguetta
5. Regolazione SIS
Premere una volta la leva del cambio per spostare la catena dalla
ruota dentata più piccola alla 2.da ruota dentata. A questo punto,
spostare la leva di quel tanto che serve ad eliminare il gioco e
quindi girare il braccio di pedivella.
Quando la
catena si sposta
la vite
Stringere il cilindretto di
regolazione finchè la catena
ritorni sulla seconda marcia.
(Direzione oraria)
Allentare il cilindretto di
regolazione finchè la catena
viene a cottatto e fà rumore
contro la terza marcia.
(Direzione antioraria)
Quando non si
sente alcun
rumore
Regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ha quando la catena viene
a contatto e fà rumore contro la terza marcia mentre
si preme la leva del cambio di quel tanto necessario
a riprendere il gioco di movimento leva.
* Riportare la leva nella posizione d'origine (la leva è nella
seconda posizione e si toglie il dito da essa), e girare la
pedivella. Se la catena tocca la terza marcia ed ancora si sente
rumore, allentare leggermente il cilindretto di regolazione (direzione
oraria) e smettere di girare nel momento in cui non si sente più rumore.
Azionare la leva per cambiare marcia e controllare che non ci sia
rumore in nessuna delle posizioni delle marce.
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la lubrificazione di
tutte le parti di trasmissione.
Cilindretto di regolazione Cilindretto di regolazione
Regolazione
1. Regolazione superiore
Girare / la vite di regolazione superiore per
regolare in modo che la puleggia sia sotto la
linea esterna del pignone più piccolo
quando si guarda dal retro.
Lato superiore esterno
ingranaggio
Puleggia guida
Vite regolazione
superiore
Lunghezza della catena su biciclette con
sospensione posteriore
A
A'
Aggiungere due anelli (con la
catena sia sul pignone più grande
che sulla corona più grande)
Pignone più
grande
Catena
Corona più
grande
La lunghezza di A varia a seconda del movimento della sospensione posteriore. A
causa di ciò, se la lunghezza della catena è troppo corta, sul sistema di guida
potrebbe collocato un carico eccessivo. Regolare la lunghezza della catena
aggiungendo due maglie alla catena quando la sospensione posteriore si trova in
una posizione in cui la dimensione "A" è più lunga e la catena si trova su un pignone
e una corona più grandi. Se la quantità di movimento della sospensione posteriore è
grande, il gioco iniziale nella catena potrebbe non essere ripreso in modo appropriato
quando la catena si trova su corona e pignone più piccoli.
Pignone più
grande
Puleggia guida
Vite di regolazione
inferiore
3. Regolazione minima
Girare la vite de regolazione minima in modo che la puleggia guida si posizioni
direttamente sotto il pignone più grande.
4. Come usare la vite de regolazione tensione-B.
Montare la catena sulla corona più piccola e il pignone più grande, e girare la
pedivella all'indietro. Quindi girare la vite di regolazione della tensione-B per
regolare la puleggia guida il più vicino possibile al pignone, ma non al punto da
toccarlo. Successivamente, regolare la catena sul pignone più piccolo e ripetere
quanto sopra in modo da essere sicuri che la puleggia non tocchi il pignone.
Pignone più grande Pignone più piccolo
Vite di regolazione
tensione B
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