Shimano RD-M985 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
18T 18T
“I tempi per la manutenzione dipendono dall’uso e dalle circostanze di
guida. Pulire regolarmente la catena con una prodotto di pulizia per catene
adeguato. Non usare mai solventi a base alcalina o a base acida quali i
prodotti antiruggine, in quanto potrebbero provocare la rottura della
catena con conseguenti possibili gravi lesioni.”
Per ottenere buone prestazioni del cambio, le catene applicabili dispongono di un
lato esterno e un lato interno, contrassegnati in modo che le catene vengano
installate nella corretta posizione. Le prestazioni ottimali sono ottenibili quando le
catene sono installate nella corretta direzione. Se installate in direzione contraria,
le catene potrebbero sganciarsi e la bicicletta potrebbe cadere, col conseguente
rischio di gravi lesioni.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• In caso di uso di perni di accoppiamento che non siano di tipo rinforzato, o in caso di perno di
accoppiamento rinforzato
o utensile non adatto al
tipo di catena usato, la
forza di accoppiamento
potrebbe non essere
sufficiente e la catena
potrebbe rompersi o
allentarsi.
• Accertarsi che il perno di accoppiamento sia allineato con la
superficie della maglia esterna sul lato in cui viene inserito il perno. Il
perno deve risultare piano e livellato al tatto. Il perno deve sporgere
leggermente sul lato posteriore quando viene rimosso il perno di fermo.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per via di un
cambiamento di numero di denti della ruota dentata, eseguire il taglio in
un punto diverso da quello in cui la catena è stata giuntata usando un
perno di accoppiamento rinforzato. Se tagliata in un punto dove è stata
giuntata con un perno rinforzato, la catena risulta denneggiata.
• Controllare la catena per rilevare eventuali difetti e anomalie
come crepe o corrosioni. Se viene rilevato un danno, sostituire
immediatamente la catena. Se non si interviene, la catena
potrebbe spezzarsi e potrebbe causare lesioni serie.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere
attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti
danneggiate, consumate o allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente
rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio
Shimano originali.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza
tecnica. Se le regolazioni non vengono completate in maniera corretta, la catena potrebbe
staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento
futuro.
• Durante l’installazione e la rimozione della piastra e dell’unità piastra, fare attenzione ad evitare
lesioni, come ad esempio rimanendo con le dita intrappolate a causa della forza di reazione della
molla di tensione della piastra.
Nota
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti
mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è
necessario sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili (meccanismi e
pulegge).
• Se non è possibile eseguire la regolazione del cambio, verificare il grado di parallelismo
all'estremità posteriore della bicicletta. Accertarsi inoltre che il cavo sia lubrificato e che la guaina
non sia troppo lunga o corta.
• Se si riscontrano rumori anomali provocati da un allentamento di una puleggia, è necessario
sostituire la puleggia.
• È necessario pulire periodicamente i denti utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli
nuovamente. Inoltre, per aumentare la durata operativa utile della catena e dei denti, si consiglia
di pulire la catena con detergente neutro e lubrificarla nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante l'utilizzo, sostituire i denti e la catena.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno del cavo, in quanto
questo tipo di telaio tende a influire negativamente sulla funzione di cambio SIS, a causa
dell’elevata resistenza del cavo.
• Non mancare di utiltzzare sempre la serie di pignoni recanti simboli dello
stesso gruppo. Non utilizzare mai in combinazione con un pignone che
rechi un diverso simbolo di gruppo.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche
quando il manubrio viene girato completamente in entrambe le direzioni.
Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della bicicletta
quando il manubrio viene girato completamente.
• Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale. Non utilizzare
lubrificante DURA-ACE o altri tipi di lubrificante, in caso contrario le
prestazioni di frenata potrebbero risentirne.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano
in modo appropriato.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina OT-SP e la guida-cavo del gruppo
movimento.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della
catena anteriore ruota.
• Sulla puleggia guida è presente una freccia che indica la direzione di rotazione. Installare la
puleggia in modo che la freccia sia rivolta in senso antiorario guardando dalla parte esterna del
deragliatore.
• Sulla puleggia di tensione è presente una freccia che indica la direzione di rotazione. Installare la
puleggia di tensione in modo che la freccia sia rivolta in senso orario guardando dalla parte
esterna del deragliatore.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o
funzionamento, vogliate contattare un rivenditore professionale di biciclette.
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno di maglia Perno di maglia
Superficie della maglia
Perno di accoppiamento
Utensile per catenaCatena
Catena super compatta a
10 rapporti per MTB
Perno di accoppiamento
rinforzato
TL-CN32
TL-CN23
TL-CN27
con la
scanalatura (3)
con la
scanalatura (2)
g
a
-
18
T
-
S
H
I
M
A
N
O
H
Y
P
E
R
G
L
I
D
E
C
a
g
-
1
5
T
a
g
-
1
3
T
Marcature di gruppo
Modello
Istruzioni per l'assistenza tecnica
SI-5XD0A-002
RD-M985
Deragliatore posteriore
Serie
Leva del cambio
Guaina
Deragliatore posteriore
Tipo
Mozzo libero
Marce
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento della forcellainferiore
* Si raccomanda di utilizzare il cappuccio esterno a tenuta con linguetta.
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di
usare la seguente combinazione.
Dati tecnici
Installazione del deragriatore posteriore
Chiave Allen da 5 mm
Linguetta di caduta
Forcella
Coppia di bloccaggio
perno forcella :
8 - 10 N·m {80 - 100 kgf·cm}
Quando si effettua questa operazione,
spostare l'interruttore della leva in
posizione OFF.
1. Regolazione superiore
Girare / la vite di regolazione
superiore per regolare in modo
che la puleggia sia sotto la linea
esterna del pignone più piccolo
quando si guarda dal retro.
Regolazione
Vite regolazione
superiore
Lato superiore esterno
pignone più piccolo
Tipo
Marce
Capacità totale
Combinazione ruota dentata applicabile
Pignone minimo
Dislivello nel dente d' ingranaggio della
guarnitura anteriore
Deragliatore posteriore
SGS
10
41T
11T
XTR
SL-M980 / SL-M980-I
OT-SP41*
RD-M985
SGS / GS
FH-M985 / FH-M988
10
CS-M980
CN-M980
SM-SP17 / BT17
RD-M985
GS
10
35T
11T
11 - 32T, 11 - 34T, 11 - 36T
Nota: Verificare periodicamente che non vi sia spazio tra la
linguetta di caduta e la forcella, come mostrato nell’illustrazione.
Nel caso vi sia dello spazio tra le due parti, potrebbero
verificarsi problemi con il funzionamento del cambio.
4. Lunghezza guaina
(1) Allentare la vite di regolazione tensione-B finché non viene a
trovarsi nella posizione mostrata in figura.
(2) Controllare che vi sia lasco sufficiente nella guaina. Quindi,
allineare la guaina con il bordo inferiore
del portaguaina sul deragliatore
posteriore e tagliare la parte eccedente
della guaina.
Nota:
La distanza tra il fermo esterno e il portaguaina del deragliatore
posteriore potrebbe variare quando si muove la sospensione
posteriore, per cui è necessario determinare la lunghezza della
guaina nel punto in cui questa è massima.
3. Lunghezza della catena su biciclette con sospensione
posteriore
La lunghezza di A varia a seconda del movimento della
sospensione posteriore. A causa di ciò, se la lunghezza della
catena è troppo corta, sul sistema di guida potrebbe collocato un
carico eccessivo. Regolare la lunghezza della catena
aggiungendo due maglie alla catena quando la sospensione
posteriore si trova in una posizione in cui la dimensione "A" è più
lunga e la catena si trova su un pignone e una corona più grandi.
Se la quantità di movimento della sospensione posteriore è
grande, il gioco iniziale nella catena potrebbe non essere ripreso
in modo appropriato quando la catena si trova su corona e
pignone più piccoli.
Aggiungere due anelli (con la catena sia sul
pignone più grande che sulla corona più grande)
Pignone più
grande
Catena
Corona più
grande
2. Regolazione minima
Girare la vite de regolazione
minima in modo che la
puleggia guida si posizioni
direttamente sotto il pignone
più grande.
Vite di regolazione
inferiore
Puleggia guida
Pignone più grande
Portaguaina
(1) (2)
Guaina
Manutenzione
1. Rimuovere il perno di arresto della
piastra.
2. Ruotare la piastra in modo da allentarne
la molla di tensione, come mostrato
nell'illustrazione.
3. Rimuovere il bullone del coperchio
dell'unità piastra.
4. Rimuovere lo stabilizzatore
dell'interruttore.
5. Rimuovere lo stabilizzatore della
catena.
Sostituzione della puleggia
6. Regolazione SIS
Effettuare la regolazione mentre l'interruttore della leva è in
posizione OFF.
Premere una volta la leva del cambio per spostare la catena dalla
ruota dentata più piccola alla 2.da ruota dentata. A questo punto,
spostare la leva di quel tanto che serve ad eliminare il gioco e
quindi girare il braccio di pedivella.
Quando la
catena si sposta
la vite
Stringere il cilindretto di
regolazione finchè la catena
ritorni sulla seconda marcia.
(Direzione oraria)
Allentare il cilindretto di
regolazione finchè la catena
viene a cottatto e fà rumore
contro la terza marcia.
(Direzione antioraria)
Quando non si
sente alcun
rumore
Regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ha quando la catena viene
a contatto e fà rumore contro la terza marcia mentre
si preme la leva del cambio di quel tanto necessario
a riprendere il gioco di movimento leva.
* Riportare la leva nella posizione d'origine (la leva è nella
seconda posizione e si toglie il dito da essa), e girare la
pedivella. Se la catena tocca la terza marcia ed ancora si sente
rumore, allentare leggermente il cilindretto di regolazione (direzione
oraria) e smettere di girare nel momento in cui non si sente più rumore.
Azionare la leva per cambiare marcia e controllare che non ci sia
rumore in nessuna delle posizioni delle marce.
Impostare l'interruttore della leva su ON, quindi usare
normalmente la bicicletta controllando che non vi siano problemi
con il cambio.
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la lubrificazione di
tutte le parti di trasmissione.
Cilindretto di regolazione Cilindretto di regolazione
* Prima di effettuare le operazioni di manutenzione, spostare l'interruttore della leva in posizione OFF.
Sostituzione della piastra e della molla di tensione della
piastra
< Smontaggio >
Nota:
quando si rimuove la
puleggia di tensione
per sostituire il
deragliatore
posteriore, rimuovere
prima l'anello ad E.
coppia di serraggio della puleggia guida /
puleggia di tensione :
2,5 - 5,0 N·m {25 - 50 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio :
1 N·m {10 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio :
1 - 1,5 N·m {10 - 15 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio :
8 - 10 N·m {80 - 100 kgf·cm}
Chiave Allen da 3 mm
Puleggia guida
Puleggia di tensione
Anello ad E
Stabilizzatore dell'interruttore
Stabilizzatore della catena
Perno di arresto della piastra
• Cacciavite a croce n. 2
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
SI-5XD0A-002-01
6. Utilizzare una chiave Allen da 4 mm
per rimuovere l'asse della piastra
esterna.
Nota:
Quando si rimontano le parti,
inserire l'estremità della molla di
tensione della piastra nell'apposita
scanalatura sulla piastra.
Rimontare seguendo la procedura di smontaggio al contrario.
Assicurarsi di installare lo
stabilizzatore dell'interruttore.
Qualora l'interruttore della leva
venga azionato senza avere
prima installato lo stabilizzatore,
il prodotto verrà danneggiato.
< Montaggio >
Asse della piastra
Asse della piastra
Molla di tensione
della piastra
Durante l’installazione e la rimozione della piastra e dell’unità
piastra, fare attenzione ad evitare lesioni, come ad esempio
rimanendo con le dita intrappolate a causa della forza di reazione
della molla di tensione della piastra.
• Chiave Allen da 2 mm
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta
all'estremità con la marcatura. Dopo aver
tagliato la guaina, arrotondare l'estremità
in modo che l'interno del foro abbia un
diametro uniforme.
Attaccare lo stesso
cappuccetto esterno
terminale all'estremità
di taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
Il cappuccio stagno
con linguetta e la
protezione di gomma
devono essere
installati sul
fermaguaina del telaio.
Protezione di gomma
Protezione di
gomma
Fare attenzione a non piegare
Cappuccio stagno con linguetta
* Se il cambio di velocità posteriore si sposta in misura
considerevole, come nel caso delle biciclette dotate di
sospensioni posteriori, si consiglia si sostituire il cappuccetto
con il cappuccetto accessorio di
alluminio.
L'estremità della guaina, che ha il
cappuccio di alluminio, deve
trovarsi dalla parte del cambio di
velocità.
Cappuccio di alluminio
Lato cambio
di velocità
Collegare il cavo al cambio e,
dopo aver ripreso il gioco
iniziale del cavo, riattaccare al
cambio così come mostrato in
figura.
Tirare
Coppia di bloccaggio :
6 - 7 N·m {60 - 70 kgf·cm}
Scanalaturaa
Nota: Accertarsi che il cavo
sia ben fermo nella
scanalatura.
Meno di 30 mm
Nota:
Posizionare il cavetto interno in modo che
sporga di una lunghezza inferiore a circa 30
mm, quindi controllare che non interferisca con i
raggi della ruota. Bloccare la ruota mentre si
esegue questa operazione.
5. Come usare la vite de regolazione tensione-B.
* Prima di eseguire questa regolazione, spostare l'interruttore
della leva in posizione OFF per ridurre la tensione della molla
di tensione della piastra. Se l'interruttore della leva dovesse
rimanere in posizione ON, tale da rendere difficile avvitare la
vite, questa potrebbe danneggiarsi se forzata.
Montare la catena sulla corona più piccola e il pignone più
grande e ruotare il braccio della pedivella per cambiare marcia.
Quindi girare la vite di
regolazione della tensione-
B per regolare la puleggia
guida in modo che non
interferisca con il pignone e
non tocchi la catena.
Successivamente, regolare
la catena sul pignone più
piccolo e ripetere quanto
sopra in modo da essere
sicuri che la puleggia non
tocchi il pignone.
<Controllo della distanza tra il pignone più grande e la
puleggia guida>
Posizionare il deragliatore posteriore nella
posizione di cambio più bassa, bloccare la
ruota, quindi controllare che la distanza tra il
bordo della puleggia guida e il bordo del
pignone più grande sia compresa tra 5 e 6
mm. Ruotare il braccio della pedivella per
cambiare marcia e verificare che il movimento sia liscio. Se il
numero dei denti per il pignone a cassetta è cambiato, rieseguire
il posizionamento.
Pignone più grande Pignone più piccolo
Vite di regolazione
tensione B
ATTENZIONE
ATTENZIONE
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