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Modalità di funzionamento | Guida utente AP60
Funzionamento dell'autopilota
Se il selettore esterno è impostato sul governo automatico, il sistema autopilota passa
direttamente alla modalità AUTO utilizzando come riferimento la direzione attuale. Il sistema
può quindi essere utilizzato in tutte le modalità di funzionamento.
Le descrizioni riportate nelle pagine seguenti partono dal presupposto che un selettore
esterno di sistema sia aperto per il funzionamento autopilota o che non sia stato installato
alcun selettore.
Governo manuale
Modalità Standby
La modalità Standby viene utilizzata in caso di governo dalla ruota timone. Il sistema
autopilota si presenta sempre in questa modalità all'accensione del sistema.
• Per passare alla modalità Standby da qualsiasi modalità, premere brevemente il tasto STBY.
Riquadro Informazioni della modalità Standby
- HDG: direzione attuale e unità del ripetitore della direzione (reale o magnetica)
- SOG: velocità rispetto al fondo. In assenza del valore SOG, i dati sulla velocità verranno
acquisiti dal contamiglia (STW). Se anche il contamiglia non è disponibile o se non è
affidabile, la velocità può essere impostata manualmente dal menu di scelta rapida (MAN)
- COG: rotta rispetto al fondo
Governo in modalità NFU (Non-Follow-Up)
Nella modalità NFU il timone viene controllato utilizzando i tasti Babordo e Tribordo. Finché si
tiene premuto il tasto, il timone continua a spostarsi.
• Selezionare la modalità NFU premendo il tasto Babordo o Tribordo mentre l'autopilota è in
modalità Standby o FU.
Riquadro Informazioni della modalità NFU
- HDG: direzione attuale e unità del ripetitore della direzione (reale o magnetica)
- SOG: velocità rispetto al fondo. In assenza del valore SOG, i dati sulla velocità verranno
acquisiti dal contamiglia (STW). Se anche il contamiglia non è disponibile o se non è
affidabile, la velocità può essere impostata manualmente dal menu di scelta rapida (MAN)
- COG: rotta rispetto al fondo
Governo in modalità FU (Follow-Up)
In modalità FU è possibile impostare l'angolo del timone mediante la manopola girevole. Il
timone si sposterà fino all'angolo richiesto, sul quale si arresterà.
• Selezionare la modalità FU premendo contemporaneamente i tasti Babordo o Tribordo
mentre il sistema è in modalità Standby o NFU.
Riquadro Informazioni della modalità FU
- Set rudder angle (Angolo del timone impostato)
- SOG: velocità rispetto al fondo. In assenza del valore SOG, i dati sulla velocità verranno
acquisiti dal contamiglia (STW). Se anche il contamiglia non è disponibile o se non è
affidabile, la velocità può essere impostata manualmente dal menu di scelta rapida (MAN)
- COG: rotta rispetto al fondo
Menu di scelta rapida in modalità Standby, FU e NFU
Dal menu di scelta rapida in modalità Standby, NFU e FU è possibile modificare le sorgenti
utilizzate per il governo, visualizzare gli allarmi attivi e impostare la velocità dell'imbarcazione
se tale valore non viene rilevato dai sensori.
Il menu di scelta rapida include l'accesso alle finestre di dialogo delle impostazioni.
• Attivare il menu di scelta rapida premendo brevemente il tasto MENU