Navman 3100 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Operation Manual
NAV MAN
G-PILOT 3100
AUTOPILOT
www.navman.com
Italiano..............3
Svenska..........33
Suomi..............63
Manuale Operativo del G PILOT 3100
NAVMAN
3
Contenuti
Importante..............................................................................................4
1 Introduzione........................................................................................5
1-1 Installazione tipica......................................................................................5
2 Funzionamento di base......................................................................6
2-1 Accensione e spegnimento........................................................................6
2-2 Tasti............................................................................................................6
2-3 Utilizzo di G-PILOT 3100 ...........................................................................6
2-3-1 Avviamento di G-PILOT 3100 .............................................................6
2-3-2 Utilizzo di G-PILOT 3100 ....................................................................6
2-3-3 Azione in caso di emergenza..............................................................7
2-3-4 Spegnimento di G-PILOT 3100...........................................................7
2-4 Impostazione del modo di governo............................................................7
2-5 STBY (standby), GOVERNO AUTOMATICO e MANUALE .......................8
2-6 Andatura lenta............................................................................................9
3 Funzionamento.................................................................................10
3-1 Imposta retroilluminazione per schermo e tasti........................................10
3-2 Display angolo di rotta..............................................................................10
3-3 Display diagrammi a barre.......................................................................10
3-4 Display dati info........................................................................................10
3-5 Allarmi ...................................................................................................... 11
3-6 Simula modo............................................................................................11
3-7 Utilizzo dei menu......................................................................................11
3-8 Riferimento chiavev..................................................................................14
4 Modo di governo alla bussola.........................................................15
4-1 Dati sul governo alla bussola ..................................................................15
4-2 Inserimento e disinserimento del G-PILOT 3100 nel modo bussola........15
4-3 Cambiamento della rotta nel modo bussola.............................................16
4-4 Raggiro degli ostacoli nel modo bussola..................................................17
4-5 Virata automatica nel modo bussola........................................................17
5 Modo di governo GPS......................................................................18
5-1 Dati di navigazione GPS .........................................................................18
5-2 Inserimento e disinserimento del G-PILOT 3100 nel modo GPS.............19
5-3 Raggiro degli ostacoli nel modo GPS ......................................................20
6 Modo di governo a mezzo vento.....................................................21
6-1 Dati di governo a mezzo vento.................................................................21
6-2 Inserimento del G-PILOT 3100 nel modo vento.......................................23
6-3 Cambiamento dell’SWA (set wind angle = angolo del vento impostato)
nel modo vento...............................................................................................24
6-4 Raggiro degli ostacoli nel modo vento.....................................................25
6-5 Virata automatica o strambata nel modo vento........................................25
7 Ottimizzazione delle prestazioni di governo..................................27
7-1 Parametri di governo................................................................................27
7-2 Pro li........................................................................................................27
7-3 Regolazione dei parametri di governo .....................................................28
Manuale Operativo del G PILOT 3100
NAVMAN
4
Importante
E’ responsabilità esclusiva del proprietario installare e utilizzare la strumentazione e il/i trasduttore/i
in modo da evitare incidenti, danni a persone e danni a cose. L’utilizzatore di questo prodotto è
l’unico responsabile dell’osservanza delle norme di sicurezza sulla navigazione.
La scelta, la posizione e l’installazione di tutti i componenti in qualsiasi sistema di
pilotaggio automatico sono di importanza fondamentale. Se l’installazione non è corretta, l’unità
non potrà operare secondo le proprie potenzialità. In caso di dubbi, consultare
il proprio rivenditore Navman. Assicurarsi che tutte le forature siano fatte in posizioni sicure e
che non indeboliscano la struttura dell’imbarcazione. In caso di dubbi consultare un costruttore
navale quali cato.
Utilizzo del G-PILOT 3100:
Il G-PILOT 3100 è stato pensato come un valido aiuto per i timonieri al ne di evitare di
dovere governare una barca per periodi di tempo prolungati e non costituisce lo strumento
principale di governo.
Il G-PILOT 3100 non deve essere utilizzato in condizioni climatiche estreme, in condizioni
avverse o in acqua in prossimità di altre barche, in acque pericolose o su terra.
Il G-PILOT 3100 non può controllare l’imbarcazione meglio di un timoniere. In condizioni
avverse governare manualmente.
Il timone non deve mai essere lasciato incustodito e deve essere continuamente tenuto sotto
controllo. Il timoniere dovrebbe sempre monitorare la rotta dell’imbarcazione e il G-PILOT
3100 ed essere pronto a riprendere il governo manuale dell’imbarcazione stessa.
Le prestazioni del G-PILOT 3100 possono essere compromesse dal guasto di un componente,
dalle condizioni ambientali da un uso e un’installazione impropri.
NAVMAN NZ LIMITED DECLINA OGNI RESPONSABILITA SU QUALSIASI UTILIZZO DI
QUESTO PRODOTTO CHE POSSA CAUSARE INCIDENTI, DANNI O VIOLAZIONI DELLA
LEGGE.
Dato che Navman migliora costantemente questo prodotto, essa mantiene il diritto di apportarvi
cambiamenti in qualsiasi momento, che non siano ri essi in questa versione del manuale.
Contattare la sede Navman più vicina in caso si necessiti di ulteriore assistenza.
Lingua prevalente: La presente dichiarazione, i manuali d’istruzione, le guide utente e altre
informazioni sul prodotto (Documentazione) possono essere tradotti o sono stati tradotti da
un’altra lingua (Traduzione). In caso di dscrepanze tra le Traduzioni della Documentazione, la
versione in lingua inglese costituirà la versione uf ciale della Documentazione.
Copyright © 2003 Navman NZ Limited, New Zealand. Tutti i diritti riservati. Navman è un marchio
registrato of Navman NZ Limited.
Appendice A – Speci che...................................................................30
Appendice B – Messaggi di allarme e segnalazione........................30
Appendice C – Eliminazione dei problemi........................................32
Appendice D – Come contattarci.......................................................93
Manuale Operativo del G PILOT 3100
NAVMAN
5
Il pilota automatico G-PILOT 3100 dispone di
tre modi di governo:
Bussola: L’imbarcazione procede
seguendo un angolo di rotta impostato.
Vento: L’imbarcazione procede e vira
seguendo un angolo impostato in base al
vento (è richiesta la connessione con uno
strumento per il controllo del vento, come
la serie WIND 3100 di Navman).
GPS: L’imbarcazione procede verso una
meta lungo una rotta preimpostata (è
richiesta la connessione con una strumen-
tazione GPS, come un plotter cartogra co
Navman TRACKER).
Il G-PILOT 3100 possiede tre stati:
STBY (standby): Il G-PILOT 3100 non go-
verna la barca. Governare l’imbarcazione
con il timone manuale.
AUTO: Il G-PILOT 3100 governa
l’imbarcazione automaticamente.
HAND STEER: GOVERNO MANUALE-Il
G-PILOT 3100 visualizza le informazioni
di governo per il timoniere per permettergli
di governare la rotta manualmente.
Il G-PILOT 3100 appartiene alla famiglia
Navman di strumenti per imbarcazioni, che
include strumenti per la misurazione della
velocità, della profondità e del vento, nonché
una serie di ripetitori. Questi strumenti possono
essere collegati tra loro per costituire un sistema
dati integrato per barche. Le prestazioni del
G-PILOT 3100 vengono potenziate in presenza
di una connessione con uno strumento per la
misurazione della velocità di una barca, come
lo SPEED 3100 di Navman o un GPS.
Utilizzo del presente manuale
Per sfruttare al meglio il G-PILOT 3100, leggere
attentamente il presente manuale prima
dell’utilizzo. Il presente manuale descrive come
azionare il G-PILOT 3100. Consultare il Manuale
Installazione G-PILOT 3100, fornito a parte, per
le procedure d’installazione e di settaggio del
G-PILOT 3100 prima dell’utilizzo.
Pulizia e manutenzione
Pulire i componenti del G-PILOT 3100 con un
panno umido o con un detergente delicato.
Non utilizzare prodotti abrasivi, benzina o altri
solventi. Non verniciare nessun componente
del G-PILOT 3100, ad eccezione dei cavi.
1 Introduzione
Timone manuale
GPS
NMEA
SPEED
3100
WIND
3100
Più
unità del
display
Unità
del
display
Richiesta
prestazione leggera
Richiesta
prestazione pesante
Alimentazione
elettrica CC 12 V
Power supply
Gyro
Bussola
Unità principale
NavBus
Azionamento
della frizione
(opzionale)
Componenti forniti con il G-PILOT
Altri componenti richiesti
Parti opzionali
Unità di
feedback
del timone
Timone
Interruttore elettrico
o interruttori e
protezione elettrica
Azionamento
del sistema di
governo
Controllo del
timone
Tasto
1-1 Installazione tipica
Strumenti opzionali
Nota: Qui sopra viene presentata soltanto
un’installazione tipica. Per ulteriori informazioni,
consultare le informazioni fornite unitamente al drive.
Manuale Operativo del G PILOT 3100
NAVMAN
6
2-3 Utilizzo del G-PILOT 3100
2 Funzionamento di base
Il display e i tasti sono
retroilluminati
(consultare la sezione 3-1)
Quattro tasti
(consultare la sezione 2-2)
Unità del display
111 x 111 mm
Il simbolo della
batteria lampeggia se
la carica è assa
(consultare
la sezione 3-5)
Direzione della
barca REALE o
INGRANDITA
Il simbolo dell’allarme
lampeggia quando
suona un allarme
(consultare
la sezione 3-5)
Display informazioni
(consultare la sezione 3-4)
Diagrammi a barre
(errore a carico del
timone o della rotta,
consultare la sezione 3-3)
Simbolo simulazione
(consultare la sezione 3-6)
Funzionamento
(consultare la sezione 2-5)
Modo di governo
(consultare la sezione 2-4)
Il display principale
indica sempre
la direzione
dell’imbarcazione
(consultare
la sezione 3-2)
Accendere e spegnere l’unità utilizzando
l’interruttore elettrico ausiliario presente sulla
barca. L’unità non dispone di un proprio
interruttore elettrico. Allo spegnimento dello
2-1 Accensione e spegnimento
stesso tutte le impostazioni effettuate vengono
conservate. Se il termine SIMULATE (= SIMULA)
lampeggia sul display, l’unità è impostata nel modo
di simulazione (consultare la sezione 3-6).
2-2 Tasti
Tasti AUTO (ESC) < > e MENU (ENT).
Nel presente manuale:
Press signi ca premere il tasto per meno
di un secondo.
Hold signi ca tenere premuto il tasto no
a quando non cambia il display.
Press one key + another key signi ca
premere entrambi i tasti insieme.
L’unità del display emette un segnale acustico
acuto se il tasto viene premuto correttamente
e un segnale acustico di bassa intensità se il
tasto non viene premuto correttamente. Per
informazioni sull’utilizzo dei tasti, consultare
le sezioni 3-7 e 3-8.
Blocco dei tasti
Se il blocco dei tasti è attivo, il G-PILOT
ignorerà l’atto di pressione dei tasti. Per attivare
o disattivare il blocco dei tasti:
Premere AUTO + MENU.
Premere ENT.
2-3-1 Avviamento del G-PILOT 3100
1 Attivare il G-PILOT 3100 (consultare
la sezione 2-1). Se il G-PILOT 3100
è connesso con strumenti per la
misurazione della velocità, del vento o
GPS, attivare anche questi ultimi.
2 Se necessario, regolare la
retroilluminazione per facilitare la lettura
del display (consultare la sezione 3-1).
3 Se necessario, modi care i dati relativi
all’utente (consultare la sezione 3-7).
2-3-2 Utilizzo del G-PILOT 3100
1 Inizialmente pilotare manualmente
l’imbarcazione, prima di utilizzare il
G-PILOT per il governo dell’imbarcazione
stessa.
2 Se necessario modi care il modo di
governo (consultare la sezione 2-4).
3 Inserire, utilizzare e disinserire il G-PILOT:
Per il modo Bussola: consultare la
sezione 4.
Per il modo GPS: consultare la sezione 5.
Manuale Operativo del G PILOT 3100
NAVMAN
7
Per il modo Vento: consultare la
sezione 6.
4 E’ possibile cambiare il modo di governo
durante un viaggio, ad esempio:
Passare dal GPS alla bussola al
termine di una rotta.
Su un’imbarcazione a vela, passare
da vento a bussola o GPS, quando si
cambia da vela a motore (consultare
la sezione 3-4).
5 Il G-PILOT può essere regolato per
ottimizzarne le prestazioni di governo:
Se necessario, regolare la velocità
di variazione angolare per permet-
tere all’imbarcazione di virare ad una
velocità ragionevole; andare su TURN
RATE (= VELOCITA DI VARIAZIONE
ANGOLARE) nel menu OPTIONS
(= OPZIONI) (consultare la sezione
3-7).
Selezionare un pro lo adatto alle
condizioni (consultare la sezione 7-2).
Se necessario, retti care i dati
contenuti nel pro lo per migliorare le
prestazioni di governo (consultare la
sezione 7-3).
Se le prestazioni di governo del
G-PILOT sono scarse e le suddette
retti che non determinano alcun
miglioramento prestazionale,
procedere con un settaggio completo
dello scalo e ad una prova su
acqua come descritto nel Manuale
d’Installazione del G-PILOT 3100.
Importante:
Il G-PILOT non può controllare
l’imbarcazione meglio di un timoniere.
Il G-PILOT non deve essere utilizzato
in condizioni climatiche estreme, in
condizioni avverse, o in prossimità di
altre imbarcazioni, in acque pericolose
o su terra. In presenza delle suddette
condizioni, disinserire il G-PILOT e
governare l’imbarcazione manualmente.
Il timone non deve mai essere lasciato
incustodito e deve continuamente
essere tenuto sotto controllo per essere
pronti a riprendere il governo manuale
dell’imbarcazione.
Non cercare di girare il timone
manualmente quando il G-PILOT è
inserito.
Variazioni locali nel campo magnetico
possono compromettere la precisione
dell’angolo di rotta. Le suddette variazioni
sono di responsabilità dell’utente.
2-3-3 Azione in caso di emergenza
Per riprendere il controllo dell’imbarcazione in
una situazione di emergenza:
Premere AUTO per mettere in STBY
(standby) il G-PILOT 3100
o spegnere l’interruttore/gli interruttori
elettrici.
Governare quindi l’imbarcazione manualmente.
2-3-4 Spegnimento del G-PILOT
3100
E’ bene spegnere il G-PILOT una volta giunti
a destinazione.
2-4 Impostazione del modo di governo
Il G-PILOT 3100 dispone di tre modi di governo
per l’imbarcazione: mediante bussola, GPS o
vento. I suddetti modi vengono de niti modi
di governo.
Per un’imbarcazione elettrica
Per un’imbarcazione non dotata di GPS,
o per un’imbarcazione dotata di GPS,
quando non si desidera navigare no
ad un punto intermedio, selezionare il
modo bussola. Il G-PILOT 3100 governa
l’imbarcazione seguendo un angolo di
rotta preimpostato.
Per utilizzare il G-PILOT 3100 con
un GPS e navigare no ad un punto
intermedio o lungo una rotta, selezionare
il modo GPS. Il G-PILOT 3100 governa
l’imbarcazione utilizzando i dati di
navigazione trasmessi dal GPS.
Per un’imbarcazione a vela
Per navigare a vela, virare e orientare
l’imbarcazione seguendo un’angolazione
preimpostata rispetto al vento,
selezionare il modo vento. Il modo vento
richiede uno strumento per il rilevamento
del vento stesso, come il WIND 3100
di Navman, da connettere attraverso
NavBus o NMEA.
Per governare l’imbarcazione seguendo
un angolo di rotta preimpostato,
selezionare il modo bussola.
Per utilizzare il G-PILOT 3100 in
combinazione con un GPS e navigare
no ad un punto intermedio o lungo una
rotta, selezionare il modo GPS.
Nota per le imbarcazioni a vela
Il G-PILOT non è consigliato in condizioni
di vento debole, variabile o a raf che.
Prestare attenzione in fase di navigazione
per evitare una strambata accidentale.
Il modo vento richiede un’accurata
calibrazione della strumentazione per il
rilevamento del vento.
Manuale Operativo del G PILOT 3100
NAVMAN
8
Connessione
elettrica attivata
Selezionare
AUTO
2-5 GOVERNO in STANBY, GOVERNO AUTOMATICO e
GOVERNO MANUALE
Il G-PILOT 3100 può funzionare in:STANDBY, nel modo AUTOMATICO o MANUAL.
STBY (standby)
Il pilota automatico non
governa l’imbarcazione
salvo durante un’andatura
lenta.Il pilota automatico
visualizza la direzione,
ma non i dati di governo.
Governare l’imbarcazione
manualmente.
Premere
AUTO
Selezionare AUTO + MENU
Premere AUTO
AUTO
Il pilota automatico governa
l’imbarcazione.
Il pilota automatico
visualizza la direzione e i
dati di navigazione.
Non governare
l’imbarcazione
manualmente.
GOVERNO MANUALE
Il pilota automatico non
governa l’imbarcazione.
Il pilota automatico
visualizza la direzione e i
dati di navigazione.
Governare l’imbarcazione
manualmente utilizzando
i dati di navigazione
visualizzati.
Il messaggio CTS (rotta
da seguire) può essere
visualizzato sul display
informazioni (consultare la
sezione 3-4).
Il messaggio Course
error (= errore di
percorso) può essere
visualizzato nei diagrammi
a barre (consultare la
sezione 3-3).
Per informazioni sull’andatura lenta, consultare la sezione 2-6.
Per informazioni sull’impostazione e l’utilizzo del G-PILOT 3100 nei
MODI DI GOVERNO AUTOMATICO e MAUALE:
Per il modo Bussola: consultare la sezione 4.
Per il modo GPS: consultare la sezione 5.
Per il modo Vento: consultare la sezione 6.
Impostazione del modo di governo dal menu
Andare su STER MODE (= MODO DI
GOVERNO) nel menu PRINCIPALE (consultare
la sezione 3-7) e selezionare COM (bussola),
GPS o WIND (= VENTO).
Impostazione del modo di governo
utilizzando il tasto rapido
Selezionare MENU per passare direttamente
al menu relativo al modo di governo.
Nota
Per selezionare il modo GPS, il G-
PILOT deve ricevere i dati da una
strumentazione GPS compatibile, in caso
contrario il G-PILOT non visualizzerà
ALCUN DATO.
Per innescare il modo GPS nel
G-PILOT, il GPS deve essere impostato
su un percorso di navigazione verso
un punto intermedio o lungo una rotta,
in caso contrario il G-PILOT visual-
izzerà il messaggio NAV ERROR. Se
l’imbarcazione è troppo distante dalla
rotta tracciata, il G-PILOT visualizzerà il
messaggio TRK ERROR (consultare la
sezione 5-2)
Per selezionare il modo Vento, il
G-PILOT deve ricevere i dati da una
strumentazione compatibile per il
rilevamento del vento, in caso contrario
il G-PILOT visualizzerà il messaggio NO
DATA (= NESSUN DATO)
Il modo di governo viene indicato sul display
Manuale Operativo del G PILOT 3100
NAVMAN
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2-6 Andatura lenta
Quando il G-PILOT 3100 è in STBY (standby, consultare la sezione 2-5) il timoniere deve governare
l’imbarcazione manualmente. Il G-Pilot 3100 può comunque girare il timone; quanto sopra rientra
nella de nizione di andatura lenta:
Premere < per girare il timone a sinistra
Premere > per girare il timone a dritta
Premere e rilasciare insieme < e > per girare il timone a mezza nave (questa funzione viene
disabilitata no a quando l’unità di feedback del timone e la bussola non sono stati calibrati
consultare il Manuale di Installazione del G- PILOT 3100).
Ad esempio:
Il timone è a mezza nave
L’imbarcazione continua a
virare a sinistra
Premere <, il timone gira
a sinistra e l’imbarcazione
vira nella stessa direzione
Rilasciare <, il timone
rimane orientato a sinistra
Il timone è orientato a sinistra
L’imbarcazione continua a
virare a sinistra
Tenere premuto >, il
timone gira a dritta
Rilasciare >, il timone
si ferma, ma è ancora
orientato a sinistra
Il timone è orientato a sinistra
L’imbarcazione procede in
linea retta
Premere e rilasciare
insieme < + >,il timone
gira a mezza nave.
Per far sì che il timone
smetta di girare a
mezza nave premere
ESC, < o >
Attenzione Fintanto che l’unità di feedback del timone non è calibrata, non esiste alcuna limitazione
per il timone; l’utente deve pertanto assicurarsi che il timone non giunga a ne corsa quando
l’imbarcazione procede seguendo un’andatura lenta.
Nota Normalmente, durante l’andatura lenta, i dati info (consultare la sezione 3-4) visualizzano
JOG. Tuttavia, se viene selezionato CUR (corrente motrice), la suddetta corrente viene visualizzata
nella fase di andatura lenta come un elemento utile per testare la forza motrice di governo.
Manuale Operativo del G PILOT 3100
NAVMAN
10
3-2 Display direzione
Il display principale indica sempre la direzione
dell’imbarcazione:
Per visualizzare le direzioni MAG (magnetica) o
TRUE (reale), selezionare HDG TYPE nel menu
OPZIONI (consultare la sezione 3-7).
3-3 Display diagrammi a barre
I diagrammi a barre nella zona superiore del
display possono visualizzare l’angolazione del
timone o un errore di percorso.
Per selezionare ciò che viene visualizzato,
andare su BAR DATA (DIAGRAMMI A BARRE)
nel menu PRINCIPALE (consultare la sezione
3-7). Le opzioni possibili sono RUD (angolazione
del timone) o CE (errore di percorso). Se il
sistema del G-PILOT 3100 è dotato di più unità
display, il display dei diagrammi a barre può
essere selezionato separatamente in ciascuna
unità display.
Angolazione del timone
3 Funzionamento
Direzione
Direzione
reale o
magnetica
ernata manualmente.
Errore di percorso
Per errore di percorso si intende l’angolo
compreso fra l’effettiva direzione
dell’imbarcazione e la rotta programmata
del pilota automatico, ad esempio:In STBY
(standby), l’errore di percorso risulta zero.
3-4 Display dati info
I dati info sono riportati nella parte inferiore
dello schermo e possono visualizzare una
voce relativa al modo di governo o i dati di
navigazione. Per selezionare i dati visualizzati,
andare su INFO DATA nel menu PRINCIPALE
(consultare la sezione 3-7). Se il sistema del
G-PILOT 3100 dispone di più unità display, il
display dei dati info può essere selezionato
separatamente in ciascuna unità display.
Le opzioni possibili sono:
3-1 Impostare la
retroilluminazione per lo schermo
e per i tasti
Per regolare la retroilluminazione, selezionare
LAMP nel menu PRINCIPALE (consultare la
sezione 3-7). Le opzioni possibili sono OFF
o da 1 (luminosità minima) a 4 (luminosità
massima).
Il G-PILOT sta azionando il timone a sinistra, il
timone presenta un’angolazione di 12° a sinistra
Il G-PILOT non sta azionando il timone, il timone
presenta un’angolazione di 18° a sinistra,
Se il timone presenta un’angolazione pari o
superiore a 30°, il display visualizza 30° e
compare la freccia:
Il G-PILOT non sta azionando il timone, il
timone si trova a mezza nave
Per angolazione del timone si intende
l’angolazione che il timone assume quando viene
girato a partire dal centro dell’imbarcazione.
Quando il G-PILOT 3100 aziona il timone,
nell’estremità dei diagrammi a barre si attiva una
freccia diretta nella direzione verso la quale si
sta movendo il timone. Ad esempio:
L’angolazione del timone può essere visualiz-
zata anche quando l’imbarcazione viene gov-
Direzione effettiva 90°
CTS (rotta da seguire) 110°
L’errore di percorso è di 20° a dritta
Direzione effettiva 290°
CTS 250°
L’errore di percorso è di 40° a sinistra, ma
30° è il margine massimo di errore che
può essere visualizzato, pertanto il display
visualizza 30° a sinistra
Manuale Operativo del G PILOT 3100
NAVMAN
11
CTS: La rotta del the G-PILOT 3100
viene imposta all’imbarcazione; in STBY
(standby) non esiste alcun CTS e il display
visualizza CTS — — —.
XTE, BRG, COG, DTG, TTG, SOG: dati
di navigazione del GPS (consultare la
sezione 5-1); si richiede una connessione
con una strumentazione GPS.
WND: Angolazione del vento (consultare
la sezione 6-1). Per visualizzare
un’angolazione del vento APP (apparente)
o TRUE (reale), andare su WIND TYPE
(TIPO DI VENTO) nel menu VESSEL
(IMBARCAZIONE) (consultare la sezione
3-7). Si richiede una connessione con una
strumentazione per il rilevamento del vento.
BAT: tensione di alimentazione del G-
PILOT 3100.
CUR: Corrente motrice di governo; la forza
motrice può essere testata controllando
la corrente nella fase di andatura lenta
(consultare la sezione 2-6).
OFF: non viene visualizzato
3-5 Allarmi
Quando il G-PILOT 3100 rileva una condizione
di allarme, viene visualizzato un messaggio di
allarme, lampeggia il simbolo di allarme presente
sul display, risuona l’avvisatore acustico interno
e si attivano tutti gli avvisatori acustici o le luci
esterne.
Premere un tasto qualsiasi per interrompere
l’allarme, quindi premere ESC per cancellare
il messaggio di allarme.
Il G-PILOT 3100 dispone di due tipi di allarme,
allarmi interni e allarmi stabiliti dall’utente:
Come attivare o disattivare gli allarmi
stabiliti dall’utente e impostare la
condizione di allarme (consultare il menu
ALARMS (ALLARMI), sezione 3-7).
Per un elenco degli allarmi e per
conoscerne il signi cato, consultare
l’appendice B.
Allarme di batteria scarica
Se la tensione di alimentazione del G-.PILOT
3100 scende al di sotto del valore di allarme
della batteria, il G-PILOT 3100 emette un
allarme BAT ERROR e sul display del G-
PILOT 3100 lampeggia il simbolo di batteria
scarica. Quando il G-PILOT 3100 è nel modo
AUTO (AUTOMATICO), la forza motrice di
governo potrebbe non funzionare qualora la
tensione di alimentazione fosse troppo bassa.
Si raccomanda di passare al modo HAND
STEER (GOVERNO MANUALE) (consultare
la sezione 2-5).
3-6 Simulazione del modo
La funzione di simulazione del modo permette di
prendere con denza con l’unità fuori dall’acqua.
Il termine SIMULATE (SIMULAZIONE)
lampeggia sul display.
Per attivare o disattivare la funzione
Simulazione del modo:
1 Spegnere l’unità (consultare la sezione
2-1).
2 Tenere premuto AUTO mentre l’unità
viene accesa (consultare la sezione 2-1).
3-7 Utilizzo dei menu
I menu contengono dati e funzioni per il controllo
delle prestazioni e del funzionamento del G-
PILOT 3100.
Visualizzazione o modificazione dei dati
contenuti nei menu
1 Partendo dalle condizioni normali di
funzionamento, premere MENU.
2 Per selezionare i dati nel menu
PRINCIPALE:
premere < o > no a quando i dati
richiesti non vengono visualizzati;
premere ENT
Per selezionare i dati in altri menu:
i premere < o > no a quando non viene
visualizzato CONFIG >; premere ENT
ii premere < o > no a quando non viene
visualizzato il menu richiesto; premere
ENT
Nota Un > dopo un nome indica che la
voce è un menu.
3 Per modi care i dati:
premere < o > una o più volte
tenere premuto < o > per modi care i
dati in intervalli di dieci
per riportare i dati ai relativi valori
di default (consultare la pagine
successiva) premere < + >.
4 Premere ENT per memorizzare i dati
modi cati, o premere ESC per ignorare la
modi ca.
5 Premere ESC una o più volte per uscire
dal menu o ripetere le fasi da 2 a 4 per
visualizzare o modi care altri dati.
Selezione rapida Dopo avere visualizzato
o modi cato i dati, tenere premuto ESC
per uscire dai menu.
Il G-PILOT emette un segnale acustico
prolungato quando si esce dal menu. Se un tasto
non viene premuto per 30 secondi il G-PILOT
uscirà automaticamente dal menu.
Menu PRINCIPALE
RESPONSE Quanto ci si discosta dalla rotta
Manuale Operativo del G PILOT 3100
NAVMAN
12
prima che il G-PILOT 3100 corregga la rotta
stessa (da 1 a 10, da A1 a A5; il grado di default
dipende dal tipo di imbarcazione) (consultare la
sezione 7-1).
RATIO Di quanto il G-PILOT 3100 gira il timone
per correggere la rotta (da 1 a 10; il grado di
default dipende dal tipo di imbarcazione)
(consultare la sezione 7-2).
LAMP La luminosità della retroilluminazione
(da 1 a 4 o OFF; default = 1) (consultare la
sezione 3-1).
BAR DATA (DIAGRAMMI A BARRE) I dati da
visualizzare sul display a barre (CE (errore di
percorso ) o RUD (angolazione del timone);
default = RUD) (consultare la sezione 3-3).
INFO DATA I dati da visualizzare sul display dei
dati info (CTS, XTE, BRG, COG, DTG, TTG,
SOG, WND, BAT, CUR, OFF; default = CTS)
(consultare la sezione 3-4).
STER MODE Il modo di governo (COM
(bussola), GPS, WND; default = COM)
(consultare la sezione 2-4).
PROFILE L’impostazione corrente dei parametri
di governo da utilizzare (da 1 a 5; default = 1)
(consultare la sezione 7-3).
CONFIG > Dati di accesso contenuti nei menu
diversi dal menu principale.
ALARMS > menu
CE ALARM L’errore massimo di percorso
ammissibile prima che intervenga l’allarme (da
1° a 90° o OFF; default = OFF).
XTE ALARM L’errore massimo XTE (in nm)
ammissibile prima che intervenga l’allarme (da
0.01 a 2 nm o OFF; default = OFF).
WPT AKN Permette all’utente di apprendere
quando l’imbarcazione raggiunge il punto
intermedio (OFF o ON, default = OFF)
(consultare la sezione 5-2).
WND ALARM (Se il tipo di imbarcazione è = A
VELA) La deviazione massima tra l’angolazione
apparente del vento e l’SWA (angolazione del
vento preimpostata) prima che intervenga
l’allarme (da 1° a 90° o OFF; default = OFF).
BAT ALARM Il voltaggio minimo della batteria
ammissibile prima che intervenga l’allarme (da
7 a 14 V o OFF; default = OFF).
CUR ALARM La massima corrente motrice
prima che intervenga l’allarme (da 5 a 20 A;
default = 10 A).
OPTIONS > menu
C-RD GAIN Il guadagno del contro-timone,
utilizzato per ottimizzare le prestazioni di
governo (da 1 a 10 o OFF; il grado di default
dipende dal tipo di imbarcazione) (consultare
Elenco dei menu e dei dati
MAIN menu
Response
Ratio
Lamp
Bar data
Info data
Steer mode
Pro le
CONFIG > menu
ALARMS > menu
Course error alarm
XTE alarm
Waypoint acknowledge
Wind alarm
Battery alarm
Current alarm
OPTIONS > menu
Counter rudder gain
Trim gain
GPS gain
Wind gain
Dodge angle
Tack angle
Gybe angle
Tack delay
Turn rate
VESSEL > menu (solo STBY)
Vessel type
Drive type
Wind type
Heading type
Magnetic variation
DEVICES > menu (solo STBY)
Calibrate rudder feedback unit
Centre rudder feedback unit
Calibrate compass
Align heading
Align GPS
FACTORY > menu (solo STBY)
Backlight group
Key beeps
NMEA 2 data
Main control unit version number
Display unit version number
Reset NVM
Manuale Operativo del G PILOT 3100
NAVMAN
13
la sezione 7).
TRIM GAIN Il guadagno dell’assetto, utilizzato
per ottimizzare le prestazioni di governo (da 1 a
10 o OFF; il grado di default dipende dal tipo di
imbarcazione) (consultare la sezione 7).
GPS GAIN Il guadagno del GPS, utilizzato per
ottimizzare le prestazioni di governo (da 1 a 10;
default = 3) (consultare la sezione 7).
WIND GAIN Il guadagno del vento, utilizzato per
ottimizzare le prestazioni di governo (da 1 a 10;
default = 1) (consultare la sezione 7).
DODGE ANG L’angolazione del cambio di rotta
in un’operazione di brusca virata per il raggiro
di un ostacolo (da 5° a 30°; default = 20°)
(consultare le sezioni 4-4, 5-3 o 6-4).
TACK ANG L’angolazione del cambio di rotta in
un’operazione di virata di bordo in prua (da 50°
a 160° o AUTO, default = AUTO) (consultare le
sezioni 4-5, 6-5).
GYBE ANG L’angolazione del cambio di rotta
in un’operazione di strambata (da 40° a 140° o
AUTO o OFF, default = AUTO) (consultare le
sezioni 4-5, 6.5).
TACK DELY Il ritardo tra l’input di virata e l’attimo
in cui l’imbarcazione inizia a virare (da 1 a 120
sec o OFF; default = 30 sec) (consultare le
sezioni 4-5, 6-5).
TURN RATE Imposta il grado massimo di virata
dell’imbarcazione ammissibile, espresso in gradi
al sec (da 3 a 20, default = 10 gradi al sec).
VESSEL > menu
E’ possibile accedere a questo menu solo in
STBY.
VESL TYPE Tipo di imbarcazione (SAIL (A
VELA), PLNE (aliscafo), DISP (da diporto);
default = SAIL).
DRVE TYPE Tipologia della forza motrice
di governo (MOTR, SPL- o SPL+; default =
MOTR) (consultare il Manuale di Installazione
del G-PILOT 3100).
WIND TYPE Il tipo di vento da utilizzare (APP o
TRUE; default = APP).
HDG TYPE La tipologia dell’angolo di rotta (MAG
o TRUE; default = MAG).
MAG VAR La variazione magnetica in cui si
trova l’imbarcazione (da 90°W a +90°E; default
= 19°E).
DEVICES > menu
Le voci contenute nel menu DEVICES
(STRUMENTI) corrispondono alle funzioni
utilizzate per calibrare il G-PILOT 3100. E’
possibile accedere a questo menu solo in
STBY.
RFU CAL Avvia la procedura per la calibrazione
dell’unità di feedback del timone (consultare il
Manuale di Installazione del G-PILOT 3100).
RFU CENTR Imposta il timone nella posizione
in cui l’imbarcazione naviga lungo una linea
retta (consultare il Manuale di Installazione del
G-PILOT 3100).
CSU CAL Avvia la procedura per la calibrazione
della bussola (consultare il Manuale di
Installazione del G-PILOT 3100).
ALIGN HDG Allinea la bussola all’imbarcazione
(consultare il Manuale di Installazione del G-
PILOT 3100)
ALIGN GPS Allinea la direzione attuale
dell’imbarcazione alla direzione del GPS (COG),
laddove disponibile (consultare il Manuale di
Installazione del G-PILOT 3100).
FACTORY > menu
E’ possibile accedere a questo menu solo in
STBY.
BKL GROUP Numero collettivo del NavBus (0,
1, 2, 3 o 4, default = 1) (consultare il Manuale
di Installazione del G-PILOT 3100).
KEY BEEPS Un’emissione acustica quando
viene premuto un tasto (ON o OFF, default
= ON).
NMEA2 DAT Funzione della porta NMEA 2
(IN, SLOW o FAST; default = IN):
IN: NMEA 2 è un ingresso
SLOW: Direzione delle uscite NMEA 2
e angolazione del timone una volta al
secondo
FAST: Direzione delle uscite NMEA 2 dieci
volte al secondo.
MCU VX.X Visualizza il numero della versione
software dell’unità principale del G-PILOT 3100
(ad es. MCU V1.3 è la versione 1.3).
HCU VX.X Visualizza il numero della versione
software dell’unità del display (ad es. HCU V2.5
è la versione 2.5).
NVM RESET Questa funzione riporta tutti i dati
utente del G-PILOT 3100 ai valori di default del
produttore. Una volta che viene visualizzato
NVM RESET:
1 Premere > per attivare la funzione
2 Premere ENT per resettare i dati
3 Tenere premuto ESC per uscire dai menu
4 Eseguire il settaggio di scalo e le prove
su acqua per ricalibrare il G-PILOT 3100
(consultare il Manuale di Installazione del
G-PILOT 3100).
Manuale Operativo del G PILOT 3100
NAVMAN
14
Alimentazione
elettrica attiva
3-8 Riferimenti chiave
Andatura lenta a
sinistra (consultare la
sezione 2-6)
Jog steer to starboard
(see section 2-6)
Modi care la rotta di 1° a sinistra
(consultare la sezione 4-3 o 6-3)
Modi care la rotta di 1° a dritta
(consultare la sezione 4-3 o 6-3)
Modi care la rotta di 10° a sinistra
ogni mezzo secondo (consultare la
sezione 4-3 o 6-3)
Modi care la rotta di 10° a dritta
ogni mezzo secondo (consultare la
sezione 4-3 o 6-3)
Deviare la rotta a sinistra (premere
ESC per ritornare alla rotta (o,
nel modo Bussola, premere ENT
per mantenere la nuova rotta)
(consultare la sezione 4-4, 5-3 o 6-4)
Deviare la rotta a dritta (premere
ESC per ritornare alla rotta (o,
nel modo Bussola, premere ENT
per mantenere la nuova rotta)
(consultare la sezione 4-4, 5-3 o 6-4)
Conto alla rovescia, quindi virare
di bordo in prua o strambare a
sinistra (premere ESC per cancellare
l’operazione di virata) (consultare la
sezione 4-5 o 6-4)
Conto alla rovescia, quindi virare
di bordo in prua o strambare a
dritta (premere ESC per cancellare
l’operazione di virata) (consultare la
sezione 4-5 o 6-4)
Tenere
premuto
<
Tenere
premuto
>
Queste funzioni possono essere
utilizzate solo nel modo bussola o
vento, non nel modo GPS
Entrare nel menu PRINCIPALE
(consultare la sezione 3-7)
MENU
+
<
>
MENU
MENU
Tenere premuto
MENU
<
MENU
+
>
AUTO
+
<
AUTO
+
>
>
<
STBY (standby)
Il pilota automatico non
è in funzione, governare
l’imbarcazione
manualmente
AUTO
Tenere premuto AUTO + MENU
AUTO
AUTO
Il pilota automatico
ha il controllo
dell’imbarcazione
HAND STEER
Il pilota automatico non
è in funzione, governare
l’imbarcazione manualmente
Tenere premuto
AUTO
Selezione rapida per modi care
il modo di governo (consultare la
sezione 3-7).
Tenere
premuto
MENU
Andatura lenta a dritta
(consultare la sezione
2-6)
Imposta il timone
a mezza nave
(consultare la sezione
2-6)
< + >
Blocco dei tasti
Per attivare o disattivare il blocco
dei tasti:
Tenere premuto AUTO + MENU.
Premere ENT.
Manuale Operativo del G PILOT 3100
NAVMAN
15
4 Modo di governo alla bussola
Il G-PILOT 3100 dispone di tre modi per governare l’imbarcazione: bussola, GPS e vento. Per
selezionare un modo appropriato, consultare la sezione 2-4. Nel modo Bussola, il G-PILOT governa
l’imbarcazione seguendo una rotta prestabilita, de nita CTS (Rotta da seguire).
4-1 Dati sul governo alla bussola
Direzione dell’imbarcazione, 45°
4-2 Inserimento e disinserimento del G-PILOT 3100 nel modo bussola
CTS (rotta da seguire, la rotta voluta
del pilota automatico) 55°
Errore di percorso, 10° a dritta
HANDSTEER:
Governare l’imbarcazione manualmente.
Visualizzare CTS nei dati info o errore di
percorso nei diagrammi a barre e utilizzare
questi ultimi per il governo dell’imbarcazione.
Per inserire la funzione AUTO,
tenere premuto AUTO
Direzione = 45°
Ad esempio:
Per inserire la funzione HAND STEER,
tenere premuto AUTO + MENU
AUTO:
Il G-PILOT governa l’imbarcazione
automaticamente.
Il G-PILOT 3100 imposta CTS (rotta da seguire)
secondo la direzione della corrente, in questo
esempio 45°, e inizia a governare l’imbarcazione su
questa rotta.
Per disinserire il G-PILOT, premere AUTO
Il G-PILOT ritorna in STBY (standby).
Governare l’imbarcazione manualmente.
Direzione = 45°
CTS = 45°
Governare l’imbarcazione
manualmente per iniziare la
navigazione. Navigare in linea
retta sulla rotta voluta.
Manuale Operativo del G PILOT 3100
NAVMAN
16
Direzione = 45°
CTS = 45°
CTS cambia a 44°
L’imbarcazione vira a 44°
La direzione dell’imbarcazione può essere
portata fuori rotta dalle onde o dal vento. Il
G-PILOT 3100 riporterà l’imbarcazione sulla
rotta, ad esempio:
CTS = 45° Un’onda spinge la
direzione dell’imbarcazione a
60°
CTS = 45°
Corrente
L’imbarcazione può essere spostata su un
lato della rotta dal vento o dalle correnti,
ad esempio:
Il G-PILOT 3100 riporta
l’imbarcazione ad una
direzione di 45°
La direzione viene mantenuta ad
un’angolazione di 45°
Premere <
4-3 Cambiamento di rotta nel modo bussola
Per modi care la rotta in intervalli di 1°:
premere < per modi care la rotta di 1° a sinistra
premere > per modi care la rotta di 1° a
Ad esempio:
Direzione = 45°
CTS = 45°
Premere >
CTS cambia a 46°
L’imbarcazione vira a 46°
CTS diviene 35°
L’imbarcazione vira a 35°
Direzione = 45°
CTS = 45°
Premere < per
mezzo secondo
Premere < nché
CTS è 15°
L’imbarcazione vira a 15°
Per cambiare percorso a passaggi di 10°:
tenere premuto < per cambiare percorso di 10° “to port” ogni mezzo secondo
tenere premuto > per cambiare percorso di 10° “to starboard” ogni mezzo secondo.
Ad esempio:
Quando il G-PILOT 3100 è inserito
Tenere premuto AUTO per cercare di passare al modo GPS (se il tipo di imbarcazione è PLNE
[aliscafo] o DISP [da diporto]) o al modo vento (se il tipo di imbarcazione è SAIL (A VELA)).
Manuale Operativo del G PILOT 3100
NAVMAN
17
4-4 Deviazione nel modo bussola
Per deviazione si intende un brusco cambiamento di rotta che solitamente viene effettuato per
raggirare un ostacolo.
premere MENU + < per effettuare una deviazione a sinistra secondo l’angolazione speci ca.
premere MENU + > per effettuare una deviazione a dritta secondo l’angolazione speci ca.
Ad esempio:
Nota
Per effettuare un’ulteriore deviazione, premere MENU + < o MENU + > più volte.
Per visualizzare o modi care l’angolo di deviazione, andare su DODGE ANG nel menu
OPZIONI (consultare la sezione 3-7).
4-5 Virata automatica nel modo bussola
La virata automatica viene utilizzata per fare virare di bordo in prua un’imbarcazione a vela. La
rotta da seguire varia conformemente all’angolo di virata.
premere AUTO + < per virare a sinistra secondo l’angolazione speci ca.
premere AUTO + > tper virare a dritta secondo l’angolazione speci ca.
Ad esempio:
L’operazione di virata termina quando l’imbarcazione
raggiunge la nuova direzione.
Premere
MENU + <
CTS varia secondo l’angolo di deviazione
preimpostato. L’imbarcazione procede
lungo una nuova direzione.
Il G-PILOT emette un segnale acustico.
Direzione = 45°
CTS = 45°
o
Premere ESC per
ripristinare la direzione
precedente
Premere ENT per
proseguire lungo la
nuova direzione
Al termine della virata posticipata, CTS varia
secondo l’angolo di virata (se l’angolo di virata è
impostato su AUTO, il G-PILOT utilizzerà l’angolo
di virata di default di 100°). L’imbarcazione vira.
L’imbarcazione naviga in linea retta mentre il G-
PILOT 3100 procede con il conto alla rovescia per la
virata posticipata.
L’unità emette un segnale acustico prolungato
60 e 30 secondi prima di procedere, un breve
segnale acustico ogni secondo da 10 secondi a 1
secondo prima di procedere e un segnale acustico
prolungato che termina quando il conto alla rovescia
si conclude.
premere AUTO + < per avviare
un’operazione di virata a sinistra
3 secondi all’inizio dell’operazione di virata
ATTENZIONE: Nel modo Bussola virata automatica, la rotta da seguire varia secondo l’angolo di
virata. Il G-PILOT non utilizza i dati provenienti da alcuna strumentazione per il rilevamento del vento.
Esiste la possibilità che l’imbarcazione effettui una strambata o nisca in panne.
Nota
Per virare secondo un’angolazione ssa del vento, utilizzare il G-PILOT 3100 nel modo Vento
(consultare la sezione 6).
Per visualizzare o modi care l’angolo di virata o la virata posticipata, andare su TACK ANG o
TACK DELY nel menu OPZIONI (consultare la sezione 3-7). L’angolo di strambata non viene
utilizzato nel modo Bussola.
L’angolo di strambata non viene utilizzato nel modo Bussola.
Direzione = 45°
CTS = 45°
Per cancellare
l’operazione di virata
in qualsiasi momento,
premere ESC
Manuale Operativo del G PILOT 3100
NAVMAN
18
Il G-PILOT 3100 dispone di tre modi di governo per l’imbarcazione: bussola, GPS e vento. Per
selezionare un modo appropriato, consultare la sezione 2-4. Nel modo GPS, il G-PILOT utilizza i dati
provenienti da un GPS per governare l’imbarcazione lungo una rotta o no ad un punto intermedio.
5-1 Dati di navigazione del GPS
Esempio di navigazione no ad un punto intermedio:
Destinazionen
DTG (distanza)
TTG (tempo)
BRG (rilevamento)
SOG (velocità)
Errore di percorso
(angolo)
CTS (rilevamento)
Rotta tracciata
Imbarcazione
XTE (distanza)
Partenza
L’imbarcazione sta navigando dal punto di partenza a quello di destinazione e si è allontanata
dalla rotta tracciata del GPS dal punto di partenza al punto di destinazione:
BRG Bearing to destination Il rilevamento no al punto di destinazione a partire
dall’imbarcazione.
COG Rotta al di sopra del fondale Direzione nella quale l’imbarcazione si sta movendo al di
sopra del fondale.
Course error La differenza tra CTS e la direzione dell’imbarcazione.
CTS Course to steer Rotta ottimale da seguire per ritornare alla rotta
tracciata.
DTG Distance to go Distanza dall’imbarcazione alla destinazione.
SOG Speed over ground La velocità attuale dell’imbarcazione al di sopra del fondale.
Essa non corrisponde necessariamente alla velocità
dell’imbarcazione sull’acqua, né alla velocità alla quale
l’imbarcazione si sta avvicinando alla destinazione.
TTG Time to go Il tempo stimato per raggiungere la destinazione.
XTE Cross track error La distanza dall’imbarcazione al punto più prossimo della
rotta tracciata. XTE può essere associato ad una lettera: R
signi ca dirigere l’imbarcazione verso destra per ritornare
alla rotta tracciata, L signi ca dirigere l’imbarcazione verso
sinistra.
5 Modo di governo del GPS
COG (rilevamento)
Manuale Operativo del G PILOT 3100
NAVMAN
19
Governare l’imbarcazione manualmente per dare inizio alla navigazione. Avviare il GPS impostando
la navigazione verso un punto intermedio, sia esso un punto intermedio sulla rotta o un punto
intermedio singolo.
BRG (direzione della
rotta del GPS)
Rotta
tracciata
del GPS in
direzione
di un punto
intermedio
Direzione
dell'imbarcazione
XTE (distanza rispetto
alla rotta del GPS)
Quando il G-PILOT è inserito, se l’XTE è superiore a 0.05 nm o
se la direzione dell’imbarcazione non rientra in un’angolazione
di 30° di BRG, il G-PILOT visualizza TRK ERROR. Premere
ESC per ritornare al modo Bussola o premere ENT per fare sì
che il G-PILOT governi l’imbarcazione secondo la rotta.Quando
il G-PILOT è inserito, utilizza i dati del GPS per governare
l’imbarcazione lungo la rotta tracciata no al punto intermedio..
GPS
Rotta
tracciata
del GPS
HANDSTEER:
Governare l’imbarcazione manualmente.
Visualizzare CTS nei dati info o errori di
percorso nei diagrammi a barre e utilizzarli
per governare l’imbarcazione.
AUTO:
Il G-PILOT governa l’imbarcazione
automaticamente.
Per inserire la funzione AUTO,
tenere premuto AUTO
Per inserire la funzione HAND STEER,
tenere premuto AUTO + MENU
5-2 Inserimento e disinserimento del G-PILOT 3100 nel modo GPS
Per disinserire il G-PILOT, premere AUTO
Il G-PILOT ritorna in STBY (standby).
Governare l’imbarcazione manualmente.
Manuale Operativo del G PILOT 3100
NAVMAN
20
Vento o correnti possono spingere l’imbarcazione
fuori dalla rotta del GPS. Il G-PILOT 3100
riporterà l’imbarcazione sulla rotta:
Corrente:
Quando il G-PILOT 3100 è inserito
Quando l’imbarcazione raggiunge l’ultimo punto
intermedio, il G-PILOT visualizza ROUTE END
e rimane
impostato sulla rotta della corrente:
Premere ESC per passare in STBY;
governare manualmente
Premere ENT per passare al modo
Bussola e continuare a navigare sulla
direzione della corrente.
Nota Per ritornare all’ultimo punto intermedio
nel caso in cui l’imbarcazione abbia superato il
punto intermedio, riavviare il GPS sulla rotta di
navigazione verso il punto intermedio.
5-3 Deviazione nel modo GPS
Per deviazione si intende un brusco cambiamento di rotta, solitamente effettuato per raggirare
un ostacolo.
premere MENU + < per deviare a sinistra secondo l’angolo di deviazione
premere MENU + > per deviare a dritta secondo l’angolo di deviazione.
Ad esempio:
Premere
MENU + <
CTS varia in base all’angolo di deviazione.
L’imbarcazione procede verso una nuova
direzione.
Il G-PILOT emette un segnale acustico.
Premere ESC
per riprendere la
direzione precedente
Nota
Per deviare ulteriormente, premere MENU + < o MENU + > più volte.
Per visualizzare o modi care l’angolo di deviazione, andare su DODGE ANG nel menu
OPZIONI (consultare la sezione 3-7).
ATTENZIONE: Il G-PILOT ripristinerà la
navigazione verso la rotta tracciata del GPS.
Assicurasi che non ci siano ostacoli o acque
pericolose lungo la rotta.
Tenere premuto AUTO per passare al modo
Bussola.
Se il GPS sta seguendo una rotta e
l’imbarcazione raggiunge un punto intermedio:
Se la funzione WPT AKN non è attiva,
il G-PILOT inizia automaticamente
a governare l’imbarcazione no al
successivo punto intermedio sulla rotta.
In caso contrario, il G-PILOT visualizza
NEXT WPT?, emette un segnale di
allarme e prosegue lunga la direzione
della corrente. Premere un tasto
qualsiasi per interrompere il segnale di
allarme. Quindi premere ENT per iniziare
a governare l’imbarcazione verso il
successivo punto intermedio, o premere
ESC per ritornare in STBY.
Per visualizzare WPT AKN, andare su WPT
AKN nel menu ALARMS (ALLARMI) (consultare
la sezione 3-7).
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Navman 3100 Manuale utente

Tipo
Manuale utente