IS
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mase
I
tramite le apposite spie l'anomalia rilevata.
- Lampada spia "RUN" [fig. 2, rif. 2] colore verde segna-
la, se accesa, che il gruppo è in funzione e nessuna
anomalia di funzionamento è rilevata.
- Lampada spia "BATT." [fig. 2, rif. 3] colore rosso se-
gnala, se accesa, che l'alternatore caricabatteria è in
avaria.
- Lampada spia "OIL" [fig. 2, rif. 4] colore rosso segna-
la, se accesa, che la pressione olio motore è insuffi-
ciente.
- Lampada spia " °C " colore rosso segnala, se accesa,
che la temperatura del liquido di raffreddamento o del-
l'acqua circolante negli scambiatori di calore, è troppo
elevata.
- Lampada spia " °C " colore rosso segnala, se accesa,
che gli avvolgimenti dell'alternatore hanno raggiunto
temperature troppo elevate.
Sul pannello di comando si trova anche:
- un interruttore magnetotermico bipolare [fig. 2, rif. 7] il
quale interrompe l'erogazione della corrente in caso di
sovraccarico e cortocircuito;
- un interruttore termico [fig. 2, rif.8] a protezione del-
l'impianto elettrico in bassa tensione da cortocircuito;
- un interruttore termico [fig. 2, rif.9] a protezione dell'al-
ternatore caricabatteria;
- un contaore [fig. 2, rif.10];
- il pulsante per l'avviamento e l'arresto del gruppo elet-
trogeno [fig. 2, rif.11].
Il pannello di comando è predisposto per essere colle-
gato tramite connettore [fig. 2, rif.12] al pannello di av-
viamento a distanza [fig. 3, rif. 1 - 5] fornito come optio-
nal dalla mase da installare eventualmente in plancia di
comando.
Sono disponibili due diversi modelli di pannello avvia-
mento a distanza come rappresentato in fig. 3.
La versione più semplice dispone del pulsante per l'av-
viamento e l'arresto [fig. 3, rif. 3], una lampada spia
colore verde [fig. 3, rif. 2] che se accesa indica gruppo
avviato, una lampada spia di colore rosso [fig. 3, rif. 4]
per segnalare lo spegnimento del gruppo elettrogeno a
causa di una anomalia di funzionamento.
La seconda versione di pannello comando a distanza
[fig. 3, rif. 5] prevede, oltre al pulsante di avviamento e
arresto e le spie di segnalazione, uno strumento che
indica il valore della pressione olio motore [fig. 3, rif. 7],
uno strumento che indica il valore della temperatura del
liquido di raffreddamento [fig. 3, rif. 6], un Voltmetro che
indica il valore della tensione di batteria [fig. 3, rif. 8] e
un contaore [fig. 3, rif. 9].
Con il pannello avviamento a distanza collegato non
sarà possibile eseguire l'avviamento del gruppo elettro-
geno dal pannello locale.
Quando si eseguono interventi di
manutenzione sul gruppo elettrogeno scollegare il
pannello comando a distanza.
3 UTILIZZO DEL GENERATORE
3.1 Controlli preliminari
Al primo avviamento del gruppo, o dopo aver eseguito
un qualsiasi intervento di manutenzione, è buona norma
accertarsi sempre:
- Che l’olio sia a livello tramite l’astina [fig. 4, rif. 1], vedi
tabella "A" oli consigliati, fig4.
- Che tutti i punti di ancoraggio del gruppo siano adegua-
tamente serrati.
- Che tutte le utenze elettriche siano disinserite per
evitare di avviare il gruppo sotto carico.
- Che le tubazioni acqua e combustibile siano corretta-
mente collegate
- Che tutti i collegamenti elettrici siano stati eseguiti in
maniera corretta e non vi siano connessioni in cattivo
stato.
- Che il rubinetto dell'acqua sia aperto [fig. 5, rif. 2]
- Che sia stato riempito manualmente il tratto del circui-
to acqua dalla pompa alla valvola nel caso sia montata
una valvola di non-ritorno sulla presa a mare (come
consigliato) [fig. 5, rif. 1].
3.2 Disareazione impianto di alimentazione
La presenza di bolle d’aria, all’interno dell’impianto di
alimentazione, è causa di funzionamento irregolare del
motore o incapacità di raggiungere il numero di giri
nominale. L’aria può penetrare, all’interno del circuito di
alimentazione, attraverso una giunzione non perfetta-
mente a tenuta (tubazione, filtri, serbatoio) o quando il
carburante, all’interno del serbatoio, è al livello minimo.
Per eliminare le bolle d’aria , prima di tutto, rimuovere la
causa che ne ha permesso l’entrata ed eseguire le
seguenti operazioni:
1- Allentare la vite di sfiato poste sul filtro carburante [fig.
5, rif. 2] (consultare anche libretto uso e manutenzione
del motore).
2- Agire manualmente sulla leva della pompa carburante
AC [fig. 5, rif. 1] fino a quando dalle viti di sfiato non è
fuoriuscita tutta l’aria contenuta all’interno dell’impianto
di alimentazione.
3- Riserrare la vite di sfiato [fig. 5, rif. 2] ed avviare il motore.
4- Ripetere le operazioni sopra descritte se il funziona-
mento del motore non risultasse ancora regolare.
3.3 Avviamento
Prima di avviare il gruppo accertarsi che i controlli
preliminari, descritti al paragrafo 3.1, siano stati eseguiti.
Procedere all’avviamento premendo il pulsante di START
posto pannello di comando [fig. 2, rif. 11] e rilasciare solo
ad avviamento avvenuto facendo attenzione a non supe-
rare i 15 s. per ogni tentativo e rispettare una pausa di
almeno 30 s. Si noterà l’accensione per qualche secon-
do di tutte le spie di segnalazione del modulo protezioni
motore [fig. 2, rif. 1] e se non vi sono anomalie sul motore
o sul generatore resterà accesa solo la spia verde di
RUN [fig. 2, rif. 2] ad indicare che il gruppo è avviato e il
funzionamento è regolare.
PERICOLO