Shure SM57LC Bundle II Manuale utente

Categoria
Altoparlanti della soundbar
Tipo
Manuale utente
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MODELLO SM57
MICROFONO DINAMICO UNIDIREZIONALE
Il modello SM57 della Shure è un microfono dinamico uni-
direzionale che offre prestazioni eccezionali per la riproduzione
di suoni vocali o strumentali. Grazie al suo suono chiaro e limpi-
do e allaccurato profilo della risposta in frequenza con cui viene
ottenuto leffetto di prossimità, questo modello è ideale per la
registrazione e lamplificazione di suoni dal vivo. Presenta un
diagramma di polare a cardioide estremamente efficace, che
isola la sorgente sonora principale e nello stesso tempo riduce
al minimo il rumore di fondo. In studio, è eccellente per la regi-
strazione dei suoni di batterie, chitarre e legni. Sia per applica-
zioni vocali che strumentali, il microfono SM57 costituisce una
scelta che garantisce prestazioni costanti ai professionisti della
musica.
Caratteristiche
Risposta in frequenza ottimizzata per batterie, chitarre ed
applicazioni vocali.
Diagramma di polare a cardioide uniforme, che isola la sor-
gente sonora principale e nello stesso tempo riduce al mini-
mo il rumore di fondo.
Sistema pneumatico di supporto antivibrazione che riduce
il rumore derivante dal maneggiamento.
Estremamente robusto, anche nelluso più gravoso.
Include un adattatore a snodo, resistente a rotore acciden-
tali da rottura, orientabile a 180_.
La leggendaria qualità, robustezza e affidabilità Shure.
COLLOCAZIONE DEGLI ALTOPARLANTI PER IL PUBBLI-
CO E DI CONTROLLO DEL MONITOR DI PALCO
Collocare laltoparlante di controllo del palcoscenico diret-
tamente dietro il microfono (vedi Figura 1). Collocare gli alto-
parlanti per il pubblico in modo che siano rivolti in direzione op-
posta rispetto alla parte posteriore del microfono. Con tale
disposizione degli altoparlanti si riduce enormemente la possi-
bilità di effetti di feedback. Prima della rappresentazione, con-
trollare sempre lallestimento del palcoscenico per verificare la
collocazione ottimale del microfono e degli altoparlanti.
180°
90°
0°
90°
MONITOR
PER IL PUBBLICO
ALTOPARLANTE
DI CONTROLLO
MICROFONO
SORGENTE
SONORA
COLLOCAZIONE SUGGERITA DEGLI ALTOPARLANTI
FIGURA 1
APPLICAZIONI E COLLOCAZIONE
La tabella che segue riporta le più comuni applicazioni e le
tecniche di collocazione del modello SM57. Rammentare sem-
pre che le tecniche microfoniche dipendono largamente dalle
preferenze personali e che non esiste una unica posizione giu-
sta del microfono.
APPLICAZIONE COLLOCAZIONE DEL
MICROFONO SUGGERITA
QUALITÀ DEI
TONI
Toms Un SM57 per ciascuna tom
oppure tra ciascuna coppia di
toms, da 2,5 a 7,5 cm sopra il
bordo. Rivolgere ciascun mi-
crofono verso il bordo super-
iore.
Attacco medio,
suono bilancia-
to.
Su casse a dotate di due pelli,
rimuovere quella inferiore in-
feriore e collocare il microfo-
no allinterno rivolto verso la
pelle superiore.
Attacco medio,
suono bilancia-
to.
Rullante Da 2,5 a 7,5 cm sopra il bordo
superiore. Rivolgere il micro-
fono verso il bordo.
Principalmente
schioccante, a
causa dellim-
patto delle bac-
chette.
Se lo si desidera, collocare un
secondo microfono appena
sotto il bordo inferiore.
Suono più river-
berante.
Amplificatori per
chitarre e bassi
2,5 cm di distanza dallalto-
parlante, lungo lasse del
cono dellaltoparlante stesso.
Brillante attacco,
enfasi sui toni
bassi.
Da 15 a 30 cm di distanza
dallaltoparlante e lungo lasse
del cono dellaltoparlante
stesso.
Attacco medio,
suono pieno e
bilanciato.
Da 50 cm a 1 m di distanza
dallaltoparlante e lungo lasse
del cono dellaltoparlante
stesso.
Attacco più mor-
bido, toni bassi
ridotti e sfuman-
ti.
Lungo lorlo del cono dellalto-
parlante.
Toni bassi ridotti
e più affievoliti.
Ottoni e legni Ottoni: da 30 cm a 1 m di dis-
tanza, lungo lasse della cam-
pana dello strumento.
Suono chiaro e
limpido.
Legni: da 2,5 a 15 cm di dis-
tanza, lungo lasse della cam-
pana dello strumento.
Suono chiaro e
limpido.
Campana dello strumento a
90_ rispetto allasse dalla
parte anteriore del microfono.
Suono dolce e
più morbido.
Voce Da 2,5 a 15 cm di distanza
dalle a bocca del cantante o
delloratore.
Suono caldo e
ricco.
EFFETTO DI PROSSIMITÀ
Quando la sorgente sonora si trova a meno di 6 mm di di-
stanza dal microfono, la risposta alle basse frequenze aumenta
progressivamente (da 6 a 10 dB a 100 Hz), generando dei toni
bassi più ricchi e caldi rispetto a distanze maggiori della sorgen-
te stessa dal microfono. Questo fenomeno, noto come effetto
di prossimità, si verifica solo in microfoni dinamici unidirezionali
come il modello SM57. Lattenuazione alle basse frequenze del
modello SM57 fornisce un controllo maggiore e consente a chi
usa il microfono di sfruttare pienamente leffetto di prossimità.
REGOLE GENERALI PER LUSO DEL MICROFONO
1. Rivolgere il microfono verso la sorgente sonora desiderata
e lontano da sorgenti indesiderate.
2. Collocare il microfono quanto più vicino possibile alla sor-
gente sonora desiderata.
3. Per ottenere una maggiore risposta ai toni bassi, tenere il
microfono vicino alla bocca.
4. Usare solo un microfono per ciascuna sorgente sonora.
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5. Mantenere la distanza tra più microfoni ad un valore uguale
ad almeno tre volte la distanza tra ciascun microfono e la
sorgente sonora.
6. Usare il numero minimo di microfoni consentito dallappli-
cazione.
7. Collocare i microfoni quanto più lontano possibile da super-
fici fonoriflettenti.
8. Quando si usa il microfono allaperto, per cantanti od orato-
ri a distanza ravvicinata, utilizzare uno schermo antivento.
9. Evitare movimenti eccessivi del microfono, per ridurre il ru-
more di maneggiamento.
DATI TECNICI
Tipo
Dinamico
Risposta in frequenza
Da 40 a 15.000 Hz (vedi Figura 2)
FREQUENZA, Hz
RISPOSTA IN FREQUENZA TIPICA
FIGURA 2
Diagramma polare
Unidirezionale (cardioide) con simmetria rotazionale ri-
spetto allasse del microfono, uniforme con la frequenza
(vedi Figura 3).
DIAGRAMMI POLARI TIPICI
FIGURA 3
Livelli di uscita (a 1.000 Hz)
Tensione a circuito aperto: 54,5 dBV/Pa (1,9 mV)
Impedenza
Valore nominale: 150 W (310 W effettivi) per il collegamento
a ingressi microfonici con bassi valori nominali di impeden-
za.
Polarità
Una pressione positiva sul diaframma produce una tensio-
ne positiva al piedino 2 rispetto al piedino 3 (Figura 4)
CARTUCCIA
CODICE
TRANSFORMATORE
VERDE
GIALLO
BLU
ROSSO
NERO
1
2
3
COLLEGIAMENTI INTERNI
FIGURA 4
Connettore
Connettore audio professionale a tre piedini (tipo XLR ma-
schio).
Contenitore
Corpo in metallo pressofuso, grigio scuro, smaltato con gri-
glia in policarbonato e schermo in acciaio inossidabile.
Dimensioni totali
32 mm
157 mm
23 mm
DIMENSIONI TOTALI
FIGURA 5
Adattatore regolabile
Senza slittamento, resistente a sollecitazioni da rottura, re-
golabile in un angolo di 180_, con filettatura standard 5/8
27.
Peso netto (senza cavo)
284 g (10 once)
CERTIFICAZIONI
Contrassegnabile con il marchio CE. Conforme alla direttiva
europea sulla compatibilità elettromagnetica 89/336/CEE.
Conforme ai criteri sulle prestazioni e alle prove pertinenti spe-
cificati nella norma europea EN 55103 (1996) parti 1 e 2, per
ambienti residenziali (E1) e industriali leggeri (E2).
ACCESSORI IN DOTAZIONE
Addattatore regolabile A25D. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Borsa 26A13. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
OPTIONAL
Schermo antivento A2WS. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Base da tavolo S37A, S39A. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Adattatore antibrazioni A55M. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Adattatore doppio A25M, A26M. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Cavo (7,6 m [25 piedi]) C25E, C25F. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
RICAMBI
Capsula R57. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Gruppo griglia risonatore RPM210. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Per ulteriori informazioni sui ricambi o per assistenza, chia-
mare lassistenza clienti della Shure al numero verde
18805162525 (solo negli Stati Uniti). Fuori dagli Stati Uniti,
rivolgersi al rivenditore o ad un centro di assistenza autorizzato.
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