Shimano SL-RS43-8 Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6KN0A-001
Sistema Comando Posteriore
Serie
Marce
Leva del cambio
Guaina
Deragliatore posteriore
Tipo
Mozzo libero
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento della forcellainferiore
Destra
Tourney
8 velocità
SL-RS43-8
SIS
RD-CT95 / RD-M340
Smart Cage
FH-RM30-8
CS-HG50-8I / CS-HG40-8I / CS-HG30-8I
CN-HG50
SM-SP18 / SM-BT18
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Dati tecnici
Modello
Tipo
Capacità totale
Pignone massimo
Pignone minimo
Dislivello nel dente d' ingranaggio della guarnitura
anteriore
Guarnitura anteriore appropriata
(configurazione dente corona)
RD-CT95 / RD-M340
Deragliatore posteriore
Smart Cage
43T
34T
11T
20T
FC-TY40 (42-34-24T)
Modello Combinazione denti
Combinazione dente del cassetta pignoni
Marce Nome gruppo del
CS-HG50-8I
CS-HG40-8I
CS-HG30-8I
11, 13, 15, 17, 20, 23, 26, 30T
11, 13, 15, 17, 20, 23, 26, 34T
11, 13, 15, 18, 21, 24, 28, 32T
8
8
8
an
ao
aw
Chiave Allen da 5 mm
Linguetta di caduta
Bullone di regolazione tensione B
Installazione del deragliatore posteriore
Nel corso dell'installazione fate attenzione che la deformazione non sia causata
dal bullone di regolazione tensione-B che viene a contatto con la linguetta di
caduta.
Coppia di bloccaggio perno forcella:
8 - 10 N·m {80 - 100 kgf·cm}
Sostituzione del corpo ruota libera
Dopo aver rimosso l'asse del
mozzo, togliere il bullone di
fissaggio del corpo ruota libera
(all'interno del corpo ruota libera),
e quindi sostituire il corpo ruota
libera.
Nota:
Non provare a smontare il corpo
ruota libera perchè potrebbe
portare a malfunzionamenti.
Corpo
ruota libera
Bullone fissaggio corpo
ruota libera
Rondella corpo ruota libera
Chiave Allen da 10 mm
(TL-WR37)
Smontaggio
Montaggio
Coppia di bloccaggio:
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la lubrificazione di tutte le parti
di trasmissione.
Quando la catena
si sposta sulla
terza marcia
Stringere il bullone di regolazione
finchè la catena ritorni sulla
seconda marcia.
(Direzione oraria)
Allentare il bullone di regolazione
finchè la catena viene a cottatto e
fà rumore contro la terza marcia.
(Direzione antioraria)
Bullone di
regolazione
Regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ha quando la catena viene a
contatto e fà rumore contro la terza marcia mentre si preme
la leva del cambio di quel tanto necessario a riprendere il
gioco di movimento leva.
* Riportare la leva nella posizione d'origine (la leva è nella
seconda posizione e si toglie il dito da essa), e girare la
pedivella. Se la catena tocca la terza marcia ed ancora si sente rumore,
allentare leggermente il bullone di regolazione (direzione oraria) e
smettere di girare nel momento in cui non si sente più rumore.
Azionare la leva per cambiare marcia e controllare che non ci sia rumore
in nessuna delle posizioni delle marce.
a
b
1
1
T
H
Y
P
E
R
G
L
I
D
E
-
C
J
A
P
A
N
U
.
S
.
P
A
T
4
2
6
8
2
5
9
L
O
C
K
4
0
0
k
g
/
c
m
O
N
A
M
I
H
S
Installazione pignoni
Per ogni pignone, la
superficie con la marcatura
gruppo deve essere rivolta
verso l'esterno ed essere
posizionata in modo che il
segno a triangolo (
U) in ogni
pignone e la parte A (dove la
larghezza della scanalatura è
ampia) del corpo ruota libera
siano allineati.
Per l'installazione della cassetta HG, usare
l'utensile speciale (TL-LR15) per stringere
l'anello di bloccaggio.
Per sostituire i pignoni HG, usare l'utensile
speciale (TL-LR15)
e TL-SR21 per
rimuovere
l'anello di
bloccaggio.
La scanalatura
è larga solo in
un punto.
a
c
-
1
4
T
A
Marcatura U
Coppia di bloccaggio:
30 - 50 N·m {300 - 500 kgf·cm}
Anello di bloccaggio
I 6 pignoni vengono fissati con dei
rivetti.
1
2
1 2
Lato superiore
esterno ingranaggio
Puleggia guida
Vite regolazione
superiore
1. Regolazione superiore
Girare la vite di regolazione superiore per
regolare in modo che la puleggia sia sotto
la linea esterna del pignone più piccolo
quando si guarda dal retro.
Regolazione corsa e fissaggio cavo
4. Come usare la vite di regolazione tensione-B.
Montare la catena sulla corona più piccola
e il pignone più grande, e girare la
pedivella all'indietro. Quindi girare la vite
di regolazione della tensione-B per
regolare la puleggia guida il più vicino
possibile al pignone, ma senza toccarlo.
Successivamente, regolare la catena sul
pignone più piccolo e ripetere quanto
sopra in modo da essere sicuri che la
puleggia non tocchi il pignone.
1
2
1 2
2
1
Pignone più grande
Pignone più piccolo
Catena
Corona più grandePignone più grande
Anello di bloccaggio
Utensile
(TL-SR21)
Smontaggio
TL-LR15
Aggiungere due anelli (con la catena sia sul
pignone più grande che sulla corona più
grande)
Lunghezza catena
3. Regolazione inferiore
Girare la vite di regolazione
inferiore in modo che la puleggia
guida si posizioni direttamente
sotto il pignone più grande.
1
1 2
2
Pignone più
grande
Puleggia guida
Vite di regolazione
inferiore
Vite di regolazione
tensione B
Quando non si
sente alcun
rumore
Bullone di
regolazione
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
• Per pulire la catena, usare un detergente neutro. Non usare un detergente di base alcalina o di base acida quali i prodotti
antiruggine in quanto sarebbero causa di danneggiamento e/o rottura della catena.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di controllare la tabella sotto prima di
scegliere il perno da usare. In caso di uso di perni di accoppiamento che non siano di tipo rinforzato, o in caso di perno di
accoppiamento rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena usato, la forza di accoppiamento potrebbe non essere
sufficiente e la catena potrebbe rompersi o allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per via di un cambiamento di numero di
denti della ruota dentata, eseguire il taglio in un punto diverso da quello in cui la catena è
stata giuntata usando un perno di accoppiamento rinforzato o un perno terminale. Se
tagliata in un punto dove è stata giuntata con un perno rinforzato o un perno terminale, la
catena risulta denneggiata.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In
caso di scarsa tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si esegue questa operazione, la
catena potrebbe rompersi provocando gravi danni.
• Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano saldamente avvitate. Se le ruote non sono avvitate
correttamente, possono distaccarsi dalla bicicletta provocando seri danni.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica.
Parti allentate o usurate possono causare gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di
ricambio Shimano originali.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica.
Se le regolazioni non vengono completate in maniera corretta, la catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla
bicicletta con conseguenti gravi lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
Nota
• I perni di accoppiamento rinforzati non possono essere utilizzati con la catena UG, poiché gli accoppiamenti non si
muoverebbero correttamente e darebbero luogo a rumore.
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è necessario sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili (meccanismi e pulegge).
• Se non è possibile eseguire la regolazione del cambio, verificare il grado di parallelismo all'estremità posteriore della
bicicletta. Accertarsi inoltre che il cavo sia lubrificato e che la guaina non sia troppo lunga o corta.
• Se si riscontrano rumori anomali provocati da un allentamento di una puleggia, è necessario sostituire la puleggia.
• Se la ruota risulta rigida e si riscontrano difficoltà di rotazione, lubrificarla con grasso.
• Non applicare lubrificante all'interno del mozzo, in caso contrario, il lubrificante potrebbe fuoriuscire.
• È necessario pulire periodicamente i denti utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre, per
aumentare la durata operativa utile della catena e dei denti, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e
lubrificarla nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante l'utilizzo, sostituire i denti e la catena.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche quando il manubrio viene girato completamente
in entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della bicicletta quando il manubrio
viene girato completamente.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno del cavo, in quanto questo tipo di telaio tende a
influire negativamente sulla funzione di cambio SIS, a causa dell’elevata resistenza del cavo.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della catena anteriore ruota.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina specificata e il guida-cavo del bracciolo inferiore.
Per assicurarsi le migliori prestazioni, non mancare di utilizzare solamente il tipo di catena specificato. La catena di
tipo largo non può essere usata.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o funzionamento, vogliate contattare
un rivenditore professionale di biciclette.
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-HG40
Perno di
accoppiamento rinforzato
TL-CN32 / TL-CN27
TL-CN32 / TL-CN27
6.5mm
7.1mm
Argento
Nero
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
Installazione della leva del cambio
Operazione di cambio marcia
Coppia di bloccaggio:
2 N·m {20 kgf·cm}
Manubrio
La pedalata diventa
pesante
La pedalata diventa
leggera
Chiave Allen 3 mm
Metà manopola d'impugnatura
Installare la leva del freno in una posizione in cui non sia d'intralcio al
funzionamento del freno.
Non usare in una combinazione per cui il funzionamento del freno risulti impedito.
Lasciare una distanza di 0,5 mm tra la leva
cambio Revo e metà manopola d'impugnatura.
2. Connessione e fissaggio del cavo
Collegare il cavo al cambio posteriore di velocità e, dopo aver ripreso il gioco
iniziale del cavo, riattaccare al cambio posteriore di velocità così come viene
mostrato nell'illustrazione.
Fissare il cavo tirandolo con le pinze con una forza di 5 - 10 kg.
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Tirare
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta
all'estremità con la marcatura. Dopo aver tagliato la
guaina, arrotondare l'estremità in modo che l'interno del
foro abbia un diametro uniforme.
Inserimento del cavetto interno
Inserire il cavetto interno nella guaina dall'estremità con la marcatura. Applicare
il lubrificante dall'estremità con la marcatura in
modo da mantenere l'efficienza operativa del
cavetto.
Attaccare lo stesso cappuccetto
esterno terminale all'estremità di
taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
Marcatura
Regolazione SIS
Premere una volta la leva del cambio per spostare la
catena dalla ruota dentata più piccola alla 2.da ruota
dentata. A questo punto, spostare la leva di quel tanto
che serve ad eliminare il gioco e quindi girare il braccio
di pedivella.
Sostituzione del cavetto interno
Sostituire il cavo interno eseguendo i passaggi
da
1 a 3, come mostrato nell'illustrazione.
Gioco
1
2
3
Scanalatura
Nota:
Accertarsi che il cavo sia ben
fermo nella scanalatura.
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Shimano SL-RS43-8 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Questo manuale è adatto anche per