SKODA Kodiaq (2017/05), Kodiaq NS 05-2017 Manuale del proprietario

  • Ciao! Sono un chatbot AI specificamente addestrato per aiutarti con il SKODA Kodiaq (2017/05) Manuale del proprietario. Ho già esaminato il documento e sono pronto a rispondere alle tue domande in modo chiaro e semplice.
ISTRUZIONI PER L'USO
Veicolo e Infotainment
ŠKODA KODIAQ

565012750AB
Domande frequenti
Prima della marcia
Come si regola il sedile? » pag. 89
Come si regola il volante? » pag. 25
Come si regolano gli specchietti esterni? » pag. 87
Come si utilizza la funzione luci? » pag. 77
Come funziona la leva selettrice del cambio automatico? » pag. 224
Come si fa rifornimento? » pag. 292
Come si rabbocca la soluzione AdBlue
®
? » pag. 295
Come si aziona l'impianto tergi-lavacristallo? » pag. 85
Situazioni di emergenza
Una spia di controllo si accende o lampeggia. Cosa significa? » pag. 43
Dove si trovano la cassetta di pronto soccorso e il triangolo d'emergenza
nel veicolo? » pag. 309
Come si apre il cofano motore? » pag. 297
Come procedere per l'avviamento di emergenza? » pag. 317
Dove si trova l'attrezzatura di bordo nel veicolo? » pag. 310
Come si cambia una ruota? » pag. 310
Come si cambia un fusibile? » pag. 324
Come si cambia una lampadina? » pag. 328
Come si deve procedere per trainare il veicolo? » pag. 318
Suggerimenti utili
Come si regola l'orario? » pag. 54
Quando scade l'ispezione del veicolo? » pag. 60
Quali funzioni vengono comandate con i tasti/le manopole sul volante?
» pag. 56
Come si estrae la cappelliera? » pag. 115
Come funziona uno stile di guida orientato al risparmio? » pag. 227
Come si rabbocca l'olio motore? » pag. 299
Come si rabbocca l'acqua per tergicristalli? » pag. 298
Dove sono elencate le pressioni corrette dei pneumatici nel veicolo?
» pag. 305
A cosa si deve fare attenzione durante il lavaggio del veicolo? » pag. 288
Dove è disponibile la versione elettronica delle istruzioni per l'uso?
» pag. 8
Funzioni interessanti
Come funziona il sistema START-STOP? » pag. 218
Quali assistenti è possibile utilizzare durante il parcheggio? » pag. 234 o
» pag. 248
Come funziona la videocamera di retromarcia? » pag. 241
Come si utilizza il controllo adattivo della velocità di crociera? » pag. 259
Come è possibile adattare il comportamento su strada allo stile di guida de-
siderato? » pag. 267
Come si utilizza l'assistenza al mantenimento della corsia? » pag. 270
Come funziona il sistema di controllo pressione pneumatici? » pag. 277
Come si apre il veicolo senza l'utilizzo attivo della chiave? » pag. 64
Comando di Infotainment e entertainment
Come si attiva Infotainment e quali menu sono disponibili? » pag. 131
In quale modo si comanda Infotainment? » pag. 134
Cosa consente l'impostazione dell'assistente di configurazione? » pag. 139
Di quali funzioni dispone la radio e come si usa? » pag. 156
Come avviene la riproduzione dei media? » pag. 159
Comunicazione e navigazione
Come si accoppia un telefono ad Infotainment per telefonare all'interno del
veicolo? » pag. 175
Come si utilizza l'hotspot (WLAN)? » pag. 184
Come si collega l'Infotainment a Internet? » pag. 18
Come si cercano e si inseriscono le righe di navigazione? » pag. 195
Come avviene la guida a destinazione? » pag. 205
Cosa c'è di nuovo nel veicolo?
Servizi online - ŠKODA Connect » pag. 10
Personalizzazione » pag. 60
Assistente alle manovre con rimorchio » pag. 253
Funzione SmartLink+ » pag. 187

565012750AB
Indice
Garanzia in caso di vizi del bene e garanzia
ŠKODA per i veicoli nuovi 5
Registratore dei dati di evento (Event Data
Recorder) 7
Informazioni sulle istruzioni per l'uso
Informazioni introduttive 8
Informazioni generali 8
Istruzioni per l'uso stampate 8
Versione elettronica delle istruzioni per l'uso 8
Spiegazioni 9
Servizi online
ŠKODA Connect
10
Pacchetto servizi ŠKODA Connect
10
Pagina Internet ŠKODA Connect
10
Versione elettronica delle istruzioni per la
registrazione e l'attivazione dei servizi online
10
Registrazione utente, attivazione dei servizi
11
Gestione dei servizi online
13
Stato dei servizi online
14
Chiamata d'emergenza 15
Servizi Care Connect 16
Servizi Infotainment Online
17
Collegamento Internet 18
Tipi di collegamento dell'Infotainment
Columbus
18
Tipi di collegamento dell'Infotainment
Amundsen
18
Instaurazione del collegamento all'hotspot
WLAN
19
Instaurazione del collegamento al telefono
tramite il profilo Bluetooth
®
rSAP 20
Instaurazione del collegamento tramite il
dispositivo CarStick 21
Instaurazione del collegamento tramite una
scheda SIM nel modulo esterno 22
Sicurezza
Sicurezza passiva 23
Avvertenze generali
23
Posizione corretta e sicura dei sedili 23
Cinture di sicurezza 26
Utilizzo delle cinture di sicurezza 26
Avvolgitori automatici e pretensionatori della
cintura
28
Sistema airbag
29
Descrizione del sistema airbag
29
Disabilitazione degli airbag 32
Trasporto sicuro dei bambini
33
Seggiolino per bambini
33
Sistemi di fissaggio
37
Utilizzo
Plancia 41
Panoramica
40
Strumenti e spie di controllo
42
Strumentazione combinata 42
Spie di controllo
43
Sistema informativo 54
Sistema informativo per il conducente 54
Utilizzo del sistema informativo
56
Dati di marcia (display multifunzione) 56
Display MAXI DOT
58
Indicatore intervalli Service 60
Personalizzazione 60
Sbloccaggio e apertura 62
Sbloccaggio e bloccaggio 62
Impianto antifurto 68
Portellone bagagliaio con comando manuale 69
Portellone bagagliaio elettrico 69
Alzacristalli 72
Tetto scorrevole/sollevabile panoramico 74
Luci e visibilità
77
Luci 77
Luci abitacolo 82
Visibilità 83
Impianto tergi-lavacristallo 84
Specchietto retrovisore
86
Sedili e poggiatesta
89
Sedili anteriori 89
Sedili posteriori
92
Poggiatesta
94
Riscaldamento e ventilazione dei sedili
96
Riscaldamento volante
98
Accessori di cortesia 99
Allestimento dell'abitacolo
99
Prese elettriche
108
Posacenere e accendisigari
109
Portatablet
110
Trasporto di un carico 112
Bagagliaio e trasporto 112
Piano di carico variabile nel bagagliaio
118
Trasporto sul portapacchi sul tetto 120
Riscaldamento e ventilazione
121
Riscaldamento, climatizzatore manuale,
Climatronic 121
Riscaldamento supplementare (riscaldamento
e ventilazione autonomi) 126
2
Indice
Infotainment
Informazioni introduttive 130
Avvertenze importanti 130
Panoramica Infotainment 131
Utilizzo di Infotainment 134
Utilizzo di Infotainment 134
Comando vocale
140
Aggiornamento del software
dell'Infotainment 142
Impostazioni Infotainment - Columbus,
Amundsen, Bolero 143
Impostazioni di sistema di Infotainment
143
Impostazioni del menu Radio
146
Impostazioni del menu Media
147
Impostazioni del menu Immagini 147
Impostazioni del menu DVD video
148
Impostazioni del menu Telefono
148
Impostazioni del menu SmartLink+
149
Impostazioni del menu Navigazione
149
Impostazioni Infotainment - Swing 152
Impostazioni di sistema di Infotainment
152
Impostazioni del menu Radio
154
Impostazioni del menu Media
155
Impostazioni del menu Telefono
155
Impostazioni del menu SmartLink+ 155
Radio 156
Uso
156
Media 159
Uso
159
Sorgenti audio 161
Immagini 166
Visualizzatore di immagini
166
DVD video 168
Lettore video 168
Media Command 170
Utilizzo 170
Telefono 172
Informazioni introduttive 172
Accoppiamento e collegamento
175
Utilizzo della scheda SIM nel modulo esterno 177
rSAP 178
Funzioni del telefono 179
Messaggi di testo (SMS) 182
Hotspot (WLAN) e collegamento dati
184
Hotspot (WLAN)
184
Connessione dati
186
SmartLink+ 187
Informazioni introduttive
187
Android Auto
188
Apple CarPlay
189
MirrorLink
®
189
Applicazione ŠKODA OneApp 191
Navigazione
192
Informazioni introduttive
192
Ricerca e inserimento della destinazione
195
Importazione delle proprie destinazioni
200
Cartina 203
Guida a destinazione 205
Itinerario
208
Modalità segnapista 210
Messaggi sul traffico
213
Sistemi del veicolo 215
CAR - Impostazioni del veicolo 215
Marcia
Avviamento e marcia 216
Avviamento e spegnimento del motore 216
Sistema START-STOP 218
Freni e parcheggio 220
Cambio manuale e pedali 223
Cambio automatico
224
Rodaggio del motore e guida economica 226
Evitare danni al veicolo 227
Sistemi di assistenza 229
Avvertenze generali 229
Sistemi di frenata e di stabilità
229
Modalità OFF ROAD
232
Sistema ausiliario di segnalazione per manovre
di parcheggio (ParkPilot) 234
Assistenza uscita parcheggio e assistenza al
controllo “angolo morto”
238
Videocamera di retromarcia
241
Vista area (Area View)
245
Assistente al parcheggio 248
Assistente per manovre con rimorchio (Trailer
Assist)
253
Impianto di regolazione della velocità
255
Limitatore di velocità
256
Controllo adattivo della velocità di crociera
(ACC) 259
Front Assist
264
Selezione della modalità di guida (Driving
Mode Selection)
267
Sistema proattivo di protezione degli
occupanti (Crew Protect Assist) 269
Assistenza al mantenimento della corsia (Lane
Assist) 270
Assistenza alla coda
273
Assistenza alle situazioni di emergenza 273
Riconoscimento segnaletica stradale 274
3
Indice
Rilevamento stanchezza conducente 276
Controllo della pressione pneumatici 277
Dispositivo di traino e rimorchio 278
Dispositivo di traino 278
Utilizzo del dispositivo di traino 280
Consigli tecnici
Cura e manutenzione 284
Lavori di assistenza, regolazioni e modifiche
tecniche 284
Intervalli Service 286
Pulizia e cura 287
Controlli e rabbocchi
292
Carburante
292
AdBlue
®
e relativo rabbocco
295
Vano motore 296
Olio motore
298
Liquido di raffreddamento
300
Liquido dei freni
301
Batteria del veicolo
302
Ruote 304
Cerchi e pneumatici
304
Funzionamento in condizioni climatiche
invernali
307
Per intervenire da sé
Kit d'emergenza e strumenti per intervenire
da sé 309
Kit d'emergenza
309
Sostituzione ruote 310
Kit per riparazioni
315
Avviamento d'emergenza 317
Traino del veicolo 318
Telecomando e luce estraibile - sostituzione
della batteria/degli accumulatori 320
Bloccaggio/sbloccaggio di emergenza 321
Sostituzione delle spazzole tergicristallo 323
Fusibili e lampadine 324
Fusibili 324
Lampadine 328
Dati tecnici
Dati tecnici 333
Dati fondamentali del veicolo 333
Dati specifici sul veicolo in funzione della
motorizzazione 338
Indice alfabetico
4
Indice
Garanzia in caso di vizi del bene e garanzia ŠKODA per i
veicoli nuovi
Garanzia in caso di vizi del bene
Il vostro partner ŠKODA fornisce garanzia, in qualità di rivenditore, contro
eventuali difetti del bene relativi al vostro veicolo ŠKODA nuovo, ai pezzi origi-
nali ŠKODA e agli accessori originali ŠKODA, in conformità alle prescrizioni di
legge e al contratto di vendita.
Garanzia ŠKODA per i veicoli nuovi
Oltre alla garanzia in caso di vizi del bene, la società ŠKODA AUTO vi fornisce
la garanzia ŠKODA per i veicoli nuovi (di seguito definita come “garanzia
ŠKODA”), alle condizioni descritte nel testo a seguire.
Nell'ambito della garanzia ŠKODA, la società ŠKODA AUTO assicura le seguen-
ti prestazioni.
Riparazione gratuita di danni che si dovessero verificare a seguito di un difet-
to sul vostro veicolo entro due anni dall'inizio della garanzia ŠKODA.
Riparazione gratuita di danni che si dovessero verificare a seguito di un difet-
to della vernice sul vostro veicolo entro tra anni dall'inizio della garanzia
ŠKODA.
Riparazione gratuita di danni alla carrozzeria provocati dalla ruggine, che si
dovessero presentare sul vostro veicolo entro dodici anni dalla decorrenza
della garanzia. La garanzia ŠKODA copre, come danni provocati alla carrozze-
ria dalla ruggine, esclusivamente l'arrugginimento delle lamiere della carroz-
zeria dall'interno all'esterno.
La garanzia inizia il giorno in cui al primo acquirente viene consegnato il veicolo
nuovo dal partner ŠKODA
1)
. Questa data deve essere annotata dal partner
ŠKODA nelle istruzioni per l'uso del veicolo » Documentazione della consegna
del veicolo.
La riparazione del veicolo può aver luogo tramite la sostituzione o la riparazione
della parte difettosa. Le parti sostituite diventano di proprietà del partner di as-
sistenza ŠKODA.
La garanzia ŠKODA non prevede altri diritti se non quelli sopra riportati. In par-
ticolare non è contemplato il diritto alla consegna del pezzo sostituito, il diritto
di recesso, il diritto a ricevere una vettura sostitutiva per la durata della ripara-
zione e il diritto alla sostituzione del pezzo danneggiato al posto della riparazio-
ne.
La garanzia ŠKODA può essere fatta valere presso qualsiasi partner di assisten-
za ŠKODA.
Come presupposto per aver diritto ad una prestazione coperta dalla garanzia
ŠKODA, è necessario che tutti i lavori di assistenza siano eseguiti in modo pun-
tuale e professionale secondo le disposizioni della società ŠKODA AUTO. Si
deve documentare l'esecuzione a regola d'arte dei lavori di assistenza in base
alle disposizioni della società ŠKODA AUTO nel caso in cui si rivendichi il diritto
ad usufruire della garanzia ŠKODA. Nel caso di un intervento Service saltato o
se un intervento Service viene eseguito non attenendosi alle disposizioni della
società ŠKODA AUTO, il diritto ad usufruire della garanzia rimane comunque
intatto se e nella misura in cui si può documentare che l'intervento Service sal-
tato o non eseguito secondo le disposizioni della società ŠKODA AUTO non è
all'origine del danneggiamento manifestatosi.
L'usura naturale del vostro veicolo è esclusa dalla garanzia ŠKODA. La garanzia
ŠKODA non copre neppure i difetti riscontrabili su componenti di carrozzeria,
espansioni e componenti interni prodotti da terzi e neanche i difetti sul veicolo
causati da questi componenti prodotti da terzi. Lo stesso vale per gli accessori
che non siano stati montati in fabbrica e/o consegnati dalla fabbrica.
Le rivendicazioni ad usufruire della garanzia non valgono inoltre se il danneg-
giamento si è verificato per una delle seguenti circostanze.
Impiego non consentito, utilizzo non conforme (ad es. impiego in competizio-
ni motoristiche sportive o sovraccarico del veicolo), cura e manutenzione
inappropriata o modifiche non consentite del vostro veicolo.
Mancata osservanza delle indicazioni riportate nelle istruzioni per l'uso del
veicolo o in altre istruzioni consegnate dal fabbricante.
Eventi di natura esterna o altro tipo di influssi (ad es. incidente, grandine, allu-
vione e altro).
1)
Sulla base dei requisiti delle disposizioni di legge vincolanti specifiche nel
paese di utilizzo, è possibile indicare al posto della data della consegna del
veicolo la data della prima immatricolazione.
5
Garanzia in caso di vizi del bene e garanzia ŠKODA per i veicoli nuovi
Parti che sono state montate, applicate o collegate nel/al veicolo, il cui utiliz-
zo non è stato autorizzato da ŠKODA AUTO o parti che sono state modifica-
te in un modo non autorizzato da ŠKODA AUTO (ad es. Tuning sul veicolo).
Un danno che non avete segnalato immediatamente ad un'officina autorizza-
ta o che non è stato riparato in modo professionale.
La dimostrazione della causa del difetto è a carico del cliente.
La presente garanzia ŠKODA non limita i diritti legali dell'acquirente derivanti
dalla garanzia in caso di vizi del bene nei confronti del rivenditore del veicolo e
le possibili rivendicazioni che scaturiscono dalle leggi in materia di responsabili-
tà per danno da prodotti.
Servizio di mobilità
Il servizio di mobilità contribuisce a farvi viaggiare accompagnati da una sensa-
zione di sicurezza.
Nel caso in cui il vostro veicolo dovesse fermarsi durante un viaggio a seguito
di un difetto inaspettato, nell'ambito del servizio di mobilità è garantita una se-
rie di prestazioni che assicurano la prosecuzione della vostra mobilità; tali pre-
stazioni comprendono: servizio di supporto in caso di guasto sul luogo dove
questo si è verificato e rimorchio del veicolo presso un partner di assistenza
ŠKODA, supporto tecnico al telefono e messa in funzione del veicolo sul posto.
Nel caso in cui la riparazione del veicolo non possa essere eseguita in giornata,
il partner di assistenza ŠKODA può, se necessario, fornire ulteriori prestazioni
aggiuntive, come un trasporto sostitutivo (autobus, treno e altro) o la messa a
disposizione di un veicolo sostitutivo e altro ancora.
Siete pregati di rivolgervi al vostro partner ŠKODA se desiderate ricevere in-
formazioni sulle condizioni da rispettare per la messa a disposizione del servizio
di mobilità per il vostro veicolo. Questo provvederà anche a comunicarvi il det-
taglio delle condizioni commerciali del servizio di mobilità relativamente al vo-
stro veicolo. Nel caso in cui al vostro veicolo non si applichi alcun servizio di
mobilità, vi preghiamo di informarvi presso un qualsiasi partner di assistenza
ŠKODA sulla possibilità di una stipulazione successiva.
Estensione opzionale della garanzia ŠKODA
Se all'atto dell'acquisto del vostro nuovo veicolo avete acquistato un'estensio-
ne della garanzia ŠKODA, la garanzia biennale ŠKODA relativa all'esecuzione
gratuita di tutte le riparazioni in garanzia si intende con ciò prolungata per la
durata da voi prescelta e/o fino al raggiungimento del limite di prestazione
scelto, tenendo conto che vale l'evento che si verifica per primo.
I limiti descritti relativamente alla garanzia sulla verniciatura e alla garanzia con-
tro l'arrugginimento non sono toccati dell'estensione della garanzia ŠKODA.
L'estensione della garanzia ŠKODA non copre le pellicole interne ed esterne.
Le informazioni sulle condizioni dettagliate dell'estensione di garanzia ŠKODA
sono reperibili presso il vostro partner ŠKODA.
Avvertenza
L'estensione della garanzia ŠKODA è disponibile solo per alcuni paesi.
6
Garanzia in caso di vizi del bene e garanzia ŠKODA per i veicoli nuovi
Registratore dei dati di evento (Event Data Recorder)
Il veicolo è dotato di un dispositivo che funge da registratore dei dati di evento
(di seguito solo “EDR”). Lo scopo principale dell'EDR consiste nella registrazio-
ne di dati durante un incidente o un'altra situazione anomala del traffico (di se-
guito solo “incidente”) in cui si attivano i sistemi di ritenuta.
L'EDR registra in breve l'incidente (circa 10 s), ad esempio i seguenti dati:
il funzionamento di determinati sistemi nel veicolo,
lo stato della cintura di sicurezza del conducente e del passeggero,
l'azionamento del pedale del freno e dell'acceleratore,
la velocità del veicolo al momento dell'incidente.
I dati registrati vanno a supporto dell'analisi del comportamento dei sistemi del
veicolo poco prima, durante e poco dopo l'incidente, per chiarire meglio le cir-
costanze in cui si è verificato l'incidente durante il quale probabilmente sono
stati causati danni a persone e cose.
Inoltre vengono registrati anche i dati dei sistemi di assistenza del veicolo. Gra-
zie a queste registrazioni sarà possibile conoscere se i sistemi interessati erano
accesi o spenti al momento dell'incidente, se erano solo parzialmente disponi-
bili o inattivi. Sarà anche possibile se queste funzioni del veicolo hanno control-
lato, accelerato o frenato il veicolo durante l'incidente. In funzione dell'allesti-
mento del veicolo, tra queste funzioni rientrano ad es.:
Controllo adattivo velocità di crociera (ACC)
Assistenza al mantenimento della corsia (Lane Assist)
Assistenza al parcheggio (Park Assist)
Sistema ausiliario di segnalazione per manovre di parcheggio
Funzione di frenata d'emergenza (Front Assist)
I dati EDR vengono rilevati solo se si verifica un incidente con attivazione dei
sistemi di ritenuta. In condizioni di marcia normali non ha luogo alcuna registra-
zione dei dati, nè avviene una registrazione audio o video dell'interno dell'abita-
colo o dell'ambiente circostante il veicolo. I dati personali, ad es. nome, sesso,
età o luogo in cui si è verificato l'incidente non vengono altresì registrati nel-
l'EDR. Terze parti, ad es. le forze dell'ordine possono tuttavia collegare, me-
diante determinate risorse, i contenuti EDR ad altre sorgenti dati e, durante l'a-
nalisi delle cause dell'incidente, risalire in questo modo all'identificazione di al-
cune delle persone coinvolte nell'incidente.
Per leggere i dati EDR occorre un'attrezzatura particolare con speciale autoriz-
zazione di accesso, un collegamento di diagnosi prescritto per il veicolo dalle
autorità (“On-Board-Diagnostics”) e l'accensione inserita.
La società ŠKODA AUTO non rileverà o elaborerà in altro modo i dati sull'inci-
dente letti presenti nell'EDR senza il consenso del proprietario del veicolo o di
un'altra persona autorizzata all'uso del veicolo. Eventuali eccezioni sono defini-
te negli accordi contrattuali oppure sono soggette alle norme generalmente
vincolanti.
Come previsto dalle disposizioni di legge, la società ŠKODA AUTO è tenuta a
monitorare la qualità e la sicurezza dei propri prodotti, pertanto è autorizzata a
utilizzare i dati dell'EDR solo per monitorare il prodotto sul mercato, per scopi
di ricerca e di sviluppo oltre che per ottimizzare la qualità dei sistemi di sicurez-
za del veicolo. Per scopi di ricerca e di sviluppo, la società ŠKODA AUTO potrà
fornire i dati anche a terzi. Ciò avverrà esclusivamente in forma anonima, vale a
dire senza collegamenti ad un veicolo concreto, al proprietario del veicolo o ad
altri utilizzatori autorizzati.
7
Registratore dei dati di evento (Event Data Recorder)
Informazioni sulle istruzioni per l'uso
Informazioni introduttive
Informazioni generali
Vi invitiamo a leggere attentamente queste istruzioni per l'uso in quanto per il
corretto utilizzo del veicolo è necessario procedere come indicato.
Durante l'utilizzo del veicolo rispettare sempre le disposizioni di legge di appli-
cazione generale nei rispettivi paesi (ad es. per il trasporto dei bambini, la disa-
bilitazione degli airbag, l'impiego dei pneumatici, la circolazione stradale, ecc.).
Rivolgere sempre l'attenzione alla guida della vostra auto! Il conducente è to-
talmente responsabile della sicurezza su strada.
Queste istruzioni per l'uso valgono per tutte le varianti di carrozzeria del vei-
colo, per tutte le rispettive varianti di modello e per tutti i livelli di allestimen-
to.
Nelle istruzioni per l'uso sono riportate tutte le possibili varianti di allestimen-
to del veicolo, ma non sono descritte come equipaggiamenti speciali, varianti
di modello o equipaggiamenti dipendenti dal mercato. Pertanto nel vostro vei-
colo non sono presenti tutti i componenti degli allestimenti descritti nelle
istruzioni per l'uso.
Le dotazioni di allestimento del veicolo sono riportate nel contratto. Per even-
tuali domande relative alle dotazioni di allestimento rivolgersi se necessario ad
un partner ŠKODA.
Le illustrazioni nelle presenti istruzioni per l'uso hanno scopo puramente illu-
strativo. Le illustrazioni possono differire leggermente dal vostro veicolo e so-
no da intendersi solo a titolo informativo generale.
ŠKODA AUTO lavora costantemente al perfezionamento di tutti i veicoli. Dob-
biamo perciò riservarci il diritto di apportare in qualsiasi momento modifiche al
prodotto relative a forma, allestimento e tecnologia. Le informazioni contenute
nelle istruzioni per l'uso rispecchiano la situazione vigente al momento della
chiusura di redazione.
Le indicazioni tecniche, le illustrazioni e le informazioni riportate nelle istruzioni
per l'uso non costituiscono pertanto alcuna base per la rivendicazione di even-
tuali diritti legali.
Si consiglia di visualizzare le pagine Internet alle quali si fa riferimento nelle
istruzioni per l'uso nella visualizzazione classica. Nel caso di visualizzazione mo-
bile delle pagine Internet potrebbero non essere contenute tutte le informazio-
ni necessarie.
Istruzioni per l'uso stampate
Nelle istruzioni per l'uso stampate sono contenute solo le informazioni più im-
portanti relative all'utilizzo del veicolo. Le informazioni complete sono contenu-
te nella versione elettronica delle istruzioni per l'uso.
Versione elettronica delle istruzioni per l'uso
Fig. 1
- Pagine Internet ŠKODA,
- Applicazione MyŠKODA App
La versione elettronica delle istruzioni per l'uso contiene le informazioni com-
plete sull'utilizzo del veicolo.
La versione elettronica delle istruzioni per l'uso è disponibile alle pagine Inter-
net ŠKODA e nell'applicazione mobile MyŠKODA App.
Visualizzazione della versione elettronica delle istruzioni per l'uso
Leggere il codice QR » fig. 1 - oppure inserire il seguente indirizzo nel
browser web.
http://go.skoda.eu/owners-manuals
Selezionare il modello desiderato.
Selezionare il periodo di costruzione e la lingua.
Selezionare le istruzioni desiderate.
Installazione dell'applicazione mobile MyŠKODA App
Leggere il codice QR » fig. 1 - .
8
Informazioni sulle istruzioni per l'uso
Spiegazioni
Concetti impiegati
- Officina che realizza in modo professionale i lavori di
assistenza per i veicoli di marca ŠKODA. Un'officina autorizzata può es-
sere sia un partner ŠKODA, sia un partner di assistenza ŠKODA, come
pure un'officina indipendente.
- Officina che è stata autorizzata per contratto
dalla società ŠKODA AUTO o da un suo concessionario ad eseguire lavo-
ri di assistenza per veicoli del marchio ŠKODA e a vendere pezzi originali
ŠKODA.
- Azienda che è stata autorizzata dalla società ŠKODA
AUTO o da un suo concessionario a vendere veicoli nuovi del marchio
ŠKODA e, se attrezzata al riguardo, a eseguire lavori di assistenza utiliz-
zando pezzi originali ŠKODA e a vendere pezzi originali ŠKODA.
Indicazioni di testo
- breve pressione (ad es. di un tasto) entro 1 s
- pressione prolungata (ad es. di un tasto) per più di 1 s
Indicazioni di direzione
Tutte le indicazioni di direzione, come “destra”, “sinistra”, “anteriore”, “posterio-
re”, si riferiscono al senso di marcia avanti del veicolo.
Spiegazione dei simboli
Visualizzazione del testo sul display MAXI DOT
Visualizzazione del testo sul display a segmenti
Identificazione della fase operativa successiva
ATTENZIONE
I testi con questo simbolo richiamano l'attenzione su seri pericoli di inci-
denti, di lesioni o di morte.
ATTENZIONE
I testi con questo simbolo richiamano l'attenzione sul pericolo di danneggia-
mento del veicolo o sul possibile mancato funzionamento di alcuni sistemi.
Avvertenza
I testi con questo simbolo contengono informazioni aggiuntive.
“Officina autorizzata”
“Partner di assistenza ŠKODA ”
“Partner ŠKODA”
“Premere”
“Pressione prolungata”
9
Informazioni introduttive
Servizi online
ŠKODA Connect
Pacchetto servizi ŠKODA Connect
I servizi online ŠKODA Connect rappresentano un ampliamento delle funzioni
del veicolo e dell'Infotainment e riguardano i seguenti pacchetti servizi.
Care Connect
Questo pacchetto include i seguenti servizi.
Chiamata d'emergenza.
Servizio di assistenza proattivo per il collegamento con il proprio rivenditore.
Accesso remoto al veicolo per la gestione a distanza del veicolo.
I servizi Care Connect consentono di effettuare una chiamata di emergenza,
guasti e informazioni, di trasmettere informazioni sullo stato del veicolo al part-
ner dell'assistenza selezionato o di comandare alcune funzioni del veicolo tra-
mite l'applicazione ŠKODA Connect installata nel cellulare.
Per il funzionamento dei servizi Care Connect deve essere disponibile una rete
mobile.
Infotainment Online
I servizi Infotainment Online rappresentano un ampliamento delle funzioni del-
l'Infotainment collegato a Internet (ad es. per le previsioni del tempo, per cer-
care i distributori con informazioni sui prezzi del carburante, sul traffico, ecc.).
Per il funzionamento dei servizi Infotainment Online occorre collegare Infotain-
ment a Internet » pag. 18.
Condizioni d'uso e disponibilità dei servizi
Per le “condizioni d'uso attuali dell'account utente” incl. la “dichiarazione sul-
la protezione dei dati personali” consultare il profilo utente alla pagina Inter-
net ŠKODA Connect Portal » pag. 11.
La disponibilità dei servizi dipende dal tipo di veicolo del marchio ŠKODA e dal
tipo di Infotainment montato nel veicolo. Alcuni servizi sono disponibili solo in
determinati paesi.
La disponibilità dei servizi elencati si riferisce sempre al rispettivo intervallo di
validità del contratto. Durata questo intervallo di validità sono possibili variazio-
ni di contenuto di questi servizi.
Pagina Internet ŠKODA Connect
Fig. 2 Informazioni sui servizi online
Per le informazioni attuali sui servizi online, sull'accesso al portale ŠKODA
Connect e sul download dell'applicazione ŠKODA Connect App consultare la
pagina Internet ŠKODA Connect. Questa può essere aperta leggendo il codice
QR » fig. 2 o inserendo il seguente indirizzo nel browser web.
http://go.skoda.eu/skoda-connect
Versione elettronica delle istruzioni per la registrazione e
l'attivazione dei servizi online
Fig. 3
Versione elettronica delle istruzioni per la registrazione e l'attiva-
zione
ŠKODA AUTO si perfeziona costantemente. Dobbiamo perciò riservarci il dirit-
to di apportare modifiche in qualsiasi momento ad es. relativamente alla proce-
dura per la registrazione e l'attivazione dei servizi online.
Per le informazioni attuali sulla registrazione e sull'attivazione dei servizi onli-
ne, consultare la versione elettronica delle istruzioni per i servizi online sulla
pagina Internet ŠKODA Connect. Questa può essere aperta leggendo il codice
QR » fig. 3 o inserendo il seguente indirizzo nel browser web.
http://go.skoda.eu/skoda-connect/connect-manual
10
Servizi online
Registrazione utente, attivazione dei servizi
Informazioni sulla registrazione e sull'attivazione dei servizi
Fig. 4 Video d'istruzioni sulla registrazione e sull'attivazione dei servizi
L'utilizzo dei servizi online ŠKODA Connect richiede una precedente registra-
zione dell'utilizzatore e del veicolo, nonché di un'attivazione dei servizi online.
La registrazione e l'attivazione avvengono secondo le istruzioni presenti nelle
pagine seguenti.
Dopo aver inserito il seguente indirizzo nel browser web o dopo aver letto il
codice QR » fig. 4 si avvia il video d'istruzioni sulla registrazione e sull'attivazio-
ne dei servizi.
http://go.skoda.eu/connect-video-en
È possibile anche rivolgersi ad un partner di assistenza ŠKODA che vi consiglie-
rà durante la registrazione, l'attivazione e il collegamento a Internet.
Registrazione utente e veicolo a ŠKODA Connect Portal
Fig. 5 Avvio di ŠKODA Connect Portal
Prima di iniziare con la registrazione si consiglia di vedere il video di istruzioni
» fig. 4 a pag. 11.
1. Avviare ŠKODA Connect Portal inserendo il seguente indirizzo nel
browser web o leggendo il seguente codice QR » fig. 5.
http://go.skoda.eu/connect-portal
2. Selezionare il paese e la lingua di comunicazione e fare clic su “Conti-
nua”. Viene visualizzato un menu per la registrazione.
3. Fare clic sul rimando per la creazione di un nuovo account.
4. Inserire l'indirizzo e-mail e la password di accesso (di almeno otto ca-
ratteri compresi numeri, lettere minuscole e maiuscole).
5. Confermare la password e fare clic su “Continua”.
6. Aprire la propria casella di posta. Cliccare sul link contenuto nella e-
mail di conferma per completare la registrazione.
7. Verrà visualizzato il sito web ŠKODA Connect Portal con la verifica
dell'indirizzo e-mail confermata. Fare clic su “OK”.
8. Viene visualizzato un menu per la registrazione. Registrarsi al sito web
ŠKODA Connect Portal.
9. Inserire i dati necessari per la registrazione (compilare il profilo utente)
e fare clic su “Continua”.
10. Inserire il numero di identificazione del veicolo e fare clic su “Conti-
nua”.
11. Verranno elencati i servizi disponibili. Dare il proprio consenso alle con-
dizioni e alle disposizione indicate e fare clic su “Continua”.
12. Per l'attivazione dei servizi online in Infotainment viene generato un
codice PIN di registrazione. Annotarsi questo codice.
11
ŠKODA Connect
Attivazione in Infotainment
Fig. 6
Attivazione in Infotainment
Inserire l'accensione.
In Infotainment avviare la registrazione ŠKODA Connect, vedere i passaggi
da
1
a
4
.
Inserire il codice PIN di registrazione, vedere passaggi
5
e
6
e attendere
che venga visualizzato il messaggio
La registrazione è conclusa.
(può richiedere al-
cuni minuti).
Confermare il messaggio.
Avvertenza
Per l'attivazione è indispensabile il segnale GPS e una rete mobile.
Nei veicoli che dispongono solo dei servizi online Infotainment, per l'attivazio-
ne, deve essere raggiungibile il segnale GPS e Infotainment deve essere colle-
gato a Internet.
È possibile visualizzare una panoramica dei servizi » pag. 13.
Conclusione dell'attivazione e registrazione
Avviare ŠKODA Connect Portal » pag. 11. Se siete ancora loggati, toccare il
pulsante per il ripristino della pagina.
Selezionare un partner di assistenza e inserire i dati necessari (senza questo
passaggio alcuni servizi non hanno funzione).
Attivare il servizio per pianificare una visita in officina (senza questo passag-
gio questo servizio non funziona).
12
Servizi online
Gestione dei servizi online
Fig. 7
Visualizzazione della gestione servizi
Inserire l'accensione.
Visualizzare
in Infotainment la gestione dei servizi ŠKODA Connect, vedere
passaggi
1
-
4
.
Visualizzazione delle denominazioni e degli stati dei servizi. Toccare il tasto
funzione con il servizio desiderato (ad es. Care Connect), vedere passaggio
5
.
Le denominazioni e gli stati dei servizi disponibili vengono visualizzati.
Informazioni dettagliate sul servizio (ad es. validità della licenza). Toccare il
tasto funzione .
Disattivazione/attivazione dei servizi. Toccare il tasto funzione con “Check-
box”.
Attivando la modalità privata ha luogo la disattivazione dei servizi
Infotainment Online e Care Connect.
Disattivando i servizi Care Connect, il veicolo non invia dati, ad es. informazioni
sulla posizione del veicolo.
Disattivando i servizi Infotainment Online non saranno disponibili i servizi per
l'ampliamento funzionale di Infotainment » pag. 17.
Attivando la modalità privata o disattivando uno dei servizi online qualsiasi, la
chiamata d'emergenza, informazioni o guasti continua a funzionare.
Avvertenza
L'informazione sull'attivazione/sulla disattivazione dei servizi viene altresì visua-
lizzata nell'account utente alla pagina Internet ŠKODA Connect Portal e nel-
l'applicazione ŠKODA Connect.
13
ŠKODA Connect
Stato dei servizi online
Fig. 8
Stato dei servizi online in Info-
tainment
Nella riga di stato di Infotainment » fig. 8 vengono visualizzate le informazioni
sullo stato dei servizi online.
Un connessione dati è disponibile.
Nessuna connessione dati disponibile.
Servizi disattivati Infotainment Online. / Nuovi aggiornamenti online dispo-
nibili.
Modalità privata attivata.
Servizi di localizzazione attivati Care Connect. Un connessione dati è di-
sponibile.
Servizi di localizzazione attivati Care Connect. Nessuna connessione dati
disponibile.
A
B
C
D
E
F
14
Servizi online
Chiamata d'emergenza
Fig. 9 Tasto per la chiamata d'emergenza
In caso di incidente grave con attivazione degli airbag o dei pretensionatori,
questo servizio realizza automaticamente un collegamento alla centrale di
soccorso . La centrale di soccorso contiene informazioni sull'incidente, ad es.
sul luogo e sulla gravità dell'incidente, sul numero di passeggeri allacciati e sul
numero di identificazione del veicolo (VIN).
In caso di incidente lieve, il sistema offre sullo schermo dell'Infotainment l'op-
zione di instaurare un collegamento alla centrale di soccorso. Dopo aver con-
fermato il messaggio sullo schermo dell'Infotainment o sul display della stru-
mentazione combinata si instaurerà il collegamento alla centrale di soccorso.
Un collegamento alla centrale di soccorso può essere instaurato manualmen-
te, premendo il tasto
B
» fig. 9, ad es. quando si segnala un incidente in cui
non si è coinvolti direttamente. Dopo aver confermato il messaggio sullo
schermo dell'Infotainment o sul display della strumentazione combinata si in-
staurerà il collegamento alla centrale di soccorso.
Lo stato del sistema viene visualizzato dopo l'inserimento dell'accensione della
spia di controllo
A
» fig. 9.
Verde - il sistema è funzionante.
Rosso - è presente un'anomalia del sistema.
Avvertenza
Il servizio di chiamata d'emergenza funziona anche senza registrazione utente e
attivazione dei servizi.
15
ŠKODA Connect
Servizi Care Connect
Assistenza proattiva
Fig. 10 Tasti per il servizio Care Connect
Il servizio Assistenza proattiva fornisce una panoramica sullo stato tecnico del
veicolo e sul successivo intervento Service. Se necessario, è possibile instaura-
re un collegamento con la centrale informativa o di soccorso.
Tasti di chiamata per il servizio Care Connect » fig. 10
Spia di controllo per lo stato del sistema
Instaurazione del collegamento al numero informazioni in caso di problemi
con i servizi online o per informazioni relative ai prodotti e ai servizi del
marchio ŠKODA. Premere e tenere premuto il tasto con il simbolo
sulla
tastiera numerica.
Instaurazione del collegamento al numero guasti in caso di guasto. Preme-
re e tenere premuto il tasto con il simbolo
sulla tastiera numerica.
Lo stato del sistema viene visualizzato dopo l'inserimento dell'accensione della
spia di controllo
A
» fig. 10.
Verde - il sistema è funzionante.
Rosso - è presente un'anomalia del sistema.
Avvertenza
La disponibilità dei servizi elencati si riferisce sempre al rispettivo intervallo di
validità del contratto. Durata questo intervallo di validità sono possibili variazio-
ni di contenuto di questi servizi. Per le informazioni aggiornate consultare la
pagina Internet ŠKODA Connect » pag. 10.
A
B
C
Accesso remoto al veicolo
Fig. 11 Applicazione ŠKODA Connect
Con il servizio Accesso remoto al veicolo si ottiene l'accesso ad alcune funzio-
ni del veicolo tramite ŠKODA Connect Portal o l'applicazione ŠKODA Connect
installata nel cellulare.
Ad es. i seguenti servizi sono inclusi.
Dati di marcia
Stato del veicolo
Ultima posizione di parcheggio
Installazione dell'applicazione mobile ŠKODA Connect
Leggere il codice QR » fig. 11.
Avvertenza
La disponibilità dei servizi elencati si riferisce sempre al rispettivo intervallo di
validità del contratto. Durata questo intervallo di validità sono possibili variazio-
ni di contenuto di questi servizi. Per le informazioni aggiornate consultare la
pagina Internet ŠKODA Connect » pag. 10.
16
Servizi online
Servizi Infotainment Online
Menu principale e panoramica dei servizi
Vale per Infotainment Columbus, Amundsen.
Fig. 12
Menu principale
Questi servizi ampliano le funzioni dell'Infotainment collegato ad Internet.
Per la visualizzazione del menu principale toccare il campo del sensore

,
quindi il tasto funzione
.
Menu principale » fig. 12
Messaggi dai canali RSS impostati nel profilo utente nella pagina Internet
ŠKODA Connect Portal
Ricerca online di distributori con informazioni sui prezzi del carburante
» pag. 198
Ricerca online di parcheggi con informazioni sui posti liberi » pag. 198
Previsioni del tempo vicino alla posizione del veicolo, nella destinazione iti-
nerario o nell'area circostante il luogo selezionato
Ricerca destinazione online » pag. 195
Importazione delle destinazioni create nel profilo utente nella pagina Inter-
net ŠKODA Connect Portal » pag. 202
Importazione degli itinerari creati nel profilo utente nella pagina Internet
ŠKODA Connect Portal » pag. 210
Aggiornamento online dei dati di navigazione (vale per Infotainment Co-
lumbus) e importazione delle categorie dei punti di interesse » pag. 193
Condizioni per l'utilizzo dei servizi online
Impostazioni dei servizi online » pag. 146
Vi sono altri servizi che ampliano le funzioni Infotainment, ad es. le informazioni
online sul traffico.
Per ulteriori informazioni sui servizi disponibili consultare la pagina Internet
ŠKODA Connect » pag. 10.
Avvertenza
La disponibilità dei servizi elencati si riferisce sempre al rispettivo intervallo di
validità del contratto. Durata questo intervallo di validità sono possibili variazio-
ni di contenuto di questi servizi. Per le informazioni aggiornate consultare la
pagina Internet ŠKODA Connect » pag. 10.
17
ŠKODA Connect
Collegamento Internet
Tipi di collegamento dell'Infotainment Columbus
Fig. 13
WLAN / Bluetooth® / Scheda SIM
Il collegamento di Infotainment a Internet può essere effettuato in uno dei se-
guenti modi » fig. 13.
Instaurando il collegamento all' hotspot WLAN (ad es. in un cellulare con
accesso Internet).
Tramite il collegamento ad un cellulare (collegato a Internet) mediante
profilo Bluetooth
®
rSAP (solo Columbus con alloggiamento scheda SIM
nel modulo esterno nello scomparto per i guanti lato passeggero).
Tramite una scheda SIM inserita nel modulo esterno nello scomparto per i
guanti lato passeggero con tariffa dati.
Il collegamento di Infotainment a Internet avviene secondo le istruzioni conte-
nute nelle pagine seguenti.
A
B
C
Tipi di collegamento dell'Infotainment Amundsen
Fig. 14
WLAN / CarStick
Il collegamento di Infotainment a Internet può essere effettuato in uno dei se-
guenti modi » fig. 14.
Instaurando il collegamento all' hotspot WLAN (ad es. in un cellulare con
accesso Internet).
Tramite il dispositivo USB CarStick con una scheda SIM con tariffa dati.
Il collegamento di Infotainment a Internet avviene secondo le istruzioni conte-
nute nelle pagine seguenti.
A
B
18
Servizi online
/