Shimano BR-5800 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual
(Italian)
Manuale del Rivenditore
DM-BR0003-09
Freno a pinza a due perni/
DUAL CONTROL LEVER
BR-9000
BR-9010
BR-6800
BR-6810
BR-5800
BR-5810
BR-RS500
BR-5710
BC-9000
BC-R680
SM-CB90
2
INDICE
AVVISO IMPORTANTE ........................................................................................... 3
PER GARANTIRE LA SICUREZZA ............................................................................ 4
INSTALLAZIONE .....................................................................................................7
Installazione sul manubrio .................................................................................................7
Installazione del cavo freno ..............................................................................................8
Installazione del modello SM-CB90 .................................................................................11
Installazione del corpo freno ...........................................................................................12
Posizione di montaggio del pattino freno ......................................................................21
Fissaggio del cavo BC-9000/R680......................................................................................22
REGOLAZIONE ..................................................................................................... 26
Regolazione tensione molla ad archetto ........................................................................26
Nuova regolazione della distanza dei pattini (in caso di pattini consumati) ................ 27
MANUTENZIONE ................................................................................................. 30
Sostituzione del pattino a cartuccia ................................................................................30
Caratteristiche del pattino ...............................................................................................32
3
AVVISO IMPORTANTE
Il presente manuale del rivenditore è destinato principalmente all'uso da parte di meccanici professionisti.
Gli utenti che non siano professionalmente qualificati per l'assemblaggio delle biciclette non dovranno tentare di installare i
componenti autonomamente utilizzando il manuale del rivenditore.
Se delle istruzioni dovessero risultare poco chiare, non procedere all'installazione. Piuttosto, si consiglia di contattare il proprio
rivenditore o un rivenditore di bici locale per richiedere assistenza.
Leggere sempre con attenzione tutti i manuali delle istruzioni allegati al prodotto.
Non smontare o modificare il prodotto secondo modalità diverse da quelle illustrate nel presente manuale del rivenditore.
Tutti i manuali per rivenditori e i manuali delle istruzioni possono essere consultati on-line sul nostro sito web (http://si.shimano.com).
Si pregano i rivenditori di rispettare le normative e i regolamenti in vigore in ciascun paese, stato o regione nel quale svolgono le
rispettive attività.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere attentamente il presente manuale e seguirne le
indicazioni per un uso corretto.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre osservate per prevenire possibili lesioni personali e danni alle
attrezzature e ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di pericolo o dei danni che potrebbero verificarsi se il prodotto
venisse usato in modo non corretto.
PERICOLO
La mancata osservanza delle istruzioni causerà lesioni gravi.
La mancata osservanza delle istruzioni potrebbe causare lesioni gravi.
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni gravi o danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
ATTENZIONE
AVVERTENZA
4
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
ATTENZIONE
Per l'installazione dei componenti, seguire sempre le indicazioni fornite nei libretti delle istruzioni.
Si consiglia di utilizzare esclusivamente componenti originali Shimano. Se dei componenti, come ad esempio perni e dadi,
dovessero allentarsi o subire danneggiamenti, il ciclista sarà esposto al rischio di cadute che potrebbero causare lesioni gravi.
Anche nel caso in cui riparazioni e sostituzioni non dovessero essere effettuate correttamente, il ciclista sarà esposto al rischio di
cadute con possibili lesioni gravi.
Durante operazioni di manutenzione come la sostituzione di componenti è necessario indossare sempre occhiali di
sicurezza o occhiali a mascherina, per proteggere gli occhi.
Dopo aver letto con attenzione il manuale d'uso, conservarlo in un luogo sicuro per eventuali consultazioni future.
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
È importante conoscere a fondo il funzionamento del sistema frenante della propria bici. Un uso inadeguato del sistema
frenante della bici potrebbe comportare perdita di controllo del mezzo o cadute, che potrebbero causare lesioni gravi.
Dato che ciascuna bici si comporta in modo diverso, è essenziale imparare la giusta tecnica di frenata (comprese la forza di
pressione sulla leva e le caratteristiche di controllo della bici), e conoscere il funzionamento generale della bici.
Questo risultato si può ottenere rivolgendosi a un rivenditore professionista di bici, consultando il manuale d'uso, ed
esercitandosi in sella e nella tecnica di frenata.
Se il freno anteriore viene azionato con troppa forza, la ruota potrebbe bloccarsi causando cadute in avanti con lezioni
potenzialmente gravi.
Prima di usare la bici assicurarsi sempre che i freni anteriore e posteriore funzionino correttamente.
In presenza di pioggia la distanza di frenata risulterà più lunga. Ridurre la velocità e azionare i freni anticipatamente e con
delicatezza.
Se la superficie stradale è bagnata, le gomme tenderanno a slittare più facilmente. In condizioni simili sono possibili cadute.
Per evitarlo, ridurre la velocità e azionare i freni anticipatamente e con delicatezza.
Evitare la contaminazione dei pattini con olio o grasso. Se dell'olio o del grasso dovessero contaminare i pattini, rivolgersi a un
rivenditore o a una rappresentanza.
Verificare la presenza di ruggine, usura e crepe sul cavo, e se necessario rivolgersi a un rivenditore di biciclette. Se ciò
accadesse, infatti, i freni potrebbero funzionare in modo non corretto.
Date le caratteristiche della fibra di carbonio, le leve non andrebbero mai modificate, perché potrebbero rompersi, causando il
mancato funzionamento dei freni.
Prima di usare la bici, verificare che non vi siano danni come la delaminazione del carbonio o crepe. In presenza di danni,
interrompere l'uso della bici e rivolgersi al luogo d'acquisto o a un rivenditore di biciclette. La leva potrebbe rompersi, e i freni
potrebbero non funzionare.
5
Per l'Installazione sulla bicicletta e per la manutenzione:
Per i freni usare la leva dual control o la leva freno in base alle combinazioni specificate nella tabella seguente. Non usare le
combinazioni che riportano l'indicazione 'NO' nella tabella.
I freni potrebbero risultare troppo potenti e causare delle cadute.
Corpo freno Combinazioni Comando Dual Control Leva freno
BR-9000
BR-9010
BR-7900
BR-6800
BR-6810
BR-5800
BR-5810
BR-RS500
BR-5710
BR-5700
OK
ST-9070
ST-9071
ST-9001
ST-9000
ST-6870
ST-6871
ST-6800
ST-6770
ST-5800
ST-5700
ST-4600
ST-3500
ST-2400
ST-R460
ST-R353
ST-R350
BL-4600
BL-3500
BL-R780
BL-2400
BL-TT79
Comando Dual control per bici da
strada diverse da quelle suindicate
Leva freno per bici da strada
diverse da quelle suindicate
: I simboli "NO!" indicano combinazioni che non dovranno mai essere utilizzate.
Il dado di regolazione del cavo e la leva di sgancio rapido non sono in dotazione sul freno posteriore BR-9010/6810/5810/5710;
usare il registro SM-CB90. Quando i pattini sono consumati, risulta impossibile regolare la distanza manualmente.
Stringere a fondo i dadi di montaggio del corpo freno fino alla coppia specificata.
·
Per i freni con dado usare dadi autobloccanti con inserti in nylon.
·
Per i freni con dado a scomparsa, usare dadi a scomparsa della lunghezza adeguata, che possano essere ruotati sei o più
volte; in caso di reinstallazione, applicare un sigillante (adesivo bloccante) sulle filettature del dado.
Se i dadi si allentano e i freni si distaccano, potrebbero incastrarsi nelle ruote e causare una caduta. In particolare, se accade
con la ruota anteriore, la caduta in avanti potrebbe causare lesioni gravi.
I freni progettati per l'uso posteriore non possono essere usati come freni anteriori.
Per il portapattino dei modelli BR-9010/6810/5810/5710, usare sempre il modello specifico (R55C4, R55C4 (per cerchi in
carbonio) o R55C4-1 (per cerchi in carbonio)). I pattini convenzionali (R55C3, R55C3 (per cerchi in carbonio), R55C2, R55C (per
cerchi in carbonio), R55C (per cerchi ceramici), e R55C+1 hanno una posizione di fissaggio diversa. Questa impedisce il serraggio
del perno, causando il distacco del pattino e il mancato funzionamento dei freni.
No!
No!
6
< BR-9010-RS/6810-RS/5810-RS >
Il modello BR-9010-RS/6810-RS/5810-RS è un freno posteriore. Non può essere usato come freno anteriore. I modelli
BR-9010-F/6810-F/5810-F (freno anteriore) e BR-9010-RS/6810-RS/5810-RS utilizzano portapattini e componenti interni diversi.
< BC-9000/R680 >
Il cavo BC-9000/R680 (con rivestimento polimerico) è progettato per ridurre al minimo l'attrito. Rispettare sempre le seguenti
istruzioni. In caso contrario, non è possibile garantire una tenuta del cavo freno sufficiente. Questo potrebbe comportare
l'allentamento improvviso del cavo e la perdita del controllo dei freni, causando lesioni potenzialmente gravi.
Usare in abbinamento a un freno della serie BR-9000/6800/5800/RS500.
Utilizzare l’apposito grasso per cavi (Y04180000) per BC-9000/BC-R680.
Quando il cavo viene inserito in una guaina, il grasso potrebbe aderire alla sezione di fissaggio del cavo. Prima di ancorare il
cavo, eliminare il grasso con uno straccio.
NOTA
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
In caso di leve in carbonio, pulirle con un panno morbido. Usare solo detergenti neutri. Diversamente, il materiale potrebbe
danneggiarsi, con una riduzione della robustezza.
Evitare di lasciare le leve in carbonio in luoghi soggetti a temperature elevate. E tenerle lontane da fiamme.
Se si usano i pattini da strada SHIMANO in abbinamento a cerchi ceramici, i pattini tenderanno a consumarsi più velocemente
del normale.
Se i pattini si sono consumati fino alla sparizione dei solchi, rivolgersi presso il punto di acquisto o a un rivvenditore di bici.
I diversi tipi di pattini hanno caratteristiche specifiche. Quando si acquistano dei pattini, rivolgersi al luogo di acquisto o a un
rivenditore di biciclette.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un uso normale.
Il prodotto effettivo potrebbe differire dall'illustrazione, perché il presente manuale è finalizzato in modo specifico a
illustrare le procedure per l'uso del prodotto.
Portapattino
< BR-9010-F/6810-F/5810-F > < BR-9010-RS/6810-RS/5810-RS >
7
INSTALLAZIONE
Elenco degli attrezzi da utilizzare
Per assemblare questo prodotto sono necessari i seguenti attrezzi.
Corpo freno
Dove utilizzare Strumento
Perno di fissaggio del cavo
Brugola da 5 mm (BR-9000/6800/5800/RS500)
Brugola da 4 mm (BR-9010/6810/5810/5710)
Perno di fissaggio del pattino Brugola da 4 mm
Perno di fissaggio del cavo Brugola da 5 mm
Perno di regolazione della centratura
Brugola da 3 mm (BR-9000/6800/5800/RS500)
Brugola da 2 mm (BR-9010/6810/5810/5710)
Perno di regolazione della molla Brugola da 2 mm (BR-9000/9010*/6800)
* BR-9010 comprende solo i modelli F (ant.) e R (post.).
(La regolazione della molla non può essere effettuata per il modello BR-9010-RS.)
Cavo freno
Dove utilizzare Strumento
Tagliacavi TL-CT12
Leva Dual control
Dove utilizzare Strumento
Perno della fascetta Brugola da 5 mm
Al momento di installare i componenti sulle superfici di telai/manubri in carbonio, verificare con la casa produttrice dei telai/
manubri in carbonio le raccomandazioni per la coppia di serraggio, per evitare serraggi troppo forti che potrebbero causare danni
ai materiali in carbonio e/o serraggi carenti, che potrebbero comportare problemi di stabilità per i componenti.
ST-9000/6800/5800/5700
Installazione sul manubrio
< ST-9000/6800/5800 >
Fissare con il perno della fascetta nella sezione alta del supporto. Sollevare il lato posteriore del paramani e stringere il perno con
una brugola da 5 mm.
Nota:
La fascetta, il perno e il dado della fascetta del modello ST-9000/6800/5800 non sono compatibili con altri prodotti. Non usare
componenti che vengono usati in altri prodotti.
Perno della fascetta
Coppia di serraggio:
6 - 8 N·m
8
< ST-5700 >
Spostare il paramani in avanti, quindi fissare saldamente il dado di montaggio con una brugola da 5 mm.
Brugola da
5mm
Cavo
Paramani
Quando la rondella
della fascetta si
trova nella posizione
corretta (B) il piccolo
incavo sulla
superficie si trova
nell'angolo in alto a
sinistra.
Coppia di serraggio:
6 - 8 N·m
Installazione del cavo freno
Per il cavo freno viene utilizzato un lubrificante appropriato per questo prodotto, che viene spedito adeguatamente lubrificato.
ATTENZIONE
Quando si passa il cavo interno attraverso una guaina, se il grasso aderisce alla sezione di fissaggio del cavo interno, rimuoverlo con
un panno prima di fissare il cavo interno. Se sulla sezione di fissaggio dovesse esservi del grasso, il cavo freno potrebbe avere una
forza di tenuta insufficiente. Questo può causare un allentamento del cavo freno e una perdita di controllo del freno, con
conseguenti lesioni gravi.
Nota:
Il cavo freno BC-9000/R680 non deve entrare in contatto con il comando cambio o con la sezione metallica (sezione di regolazione)
del corpo freno. Quando il cavo è installato, il rivestimento potrebbe apparire sfilacciato, ma questo non influirà sul
funzionamento.
Utilizzare un cavo che mantenga comunque una certa lunghezza in eccedenza, anche quando il manubrio è ruotato completamente
in entrambe le direzioni.
Cavo usato
< ST-9000/6800/5800 >
Cavo BC-9000/BC-R680 Guaina
Φ 1,6 mm
Φ 5 mm
< ST-5700 >
Cavo interno BC-1051 Guaina SLR
Φ 1,6 mm
Φ 5 mm
9
Tagliare la guaina esterna
Nota:
Utilizzare un cavo che mantenga comunque una certa lunghezza in eccedenza, anche quando il manubrio è ruotato
completamente in entrambe le direzioni.
Fare attenzione alle possibili lesioni che possono essere causate dalla sezione ad ago dell'utensile TL-CT12.
1.
Usare il tagliacavi (TL-CT12) o un utensile equivalente per tagliare il cavo facendo in modo che la spirale non si pieghi all'interno.
Esempio corretto
Spiurale metallica non
piegata verso l'interno
Esempio di errore
Spirale piegata
verso l'interno
TL-CT12
2.
Dopo il taglio allargare l'estremità del rivestimento (Φ 2,2 o più) con utensile TL-CT12 o altro utensile sottile.
TL-CT12
La superficie del taglio dovrà
essere perfettamente circolare
Ago TL-CT12
Capoguaina freno posteriore con posizione di installazione della linguetta
Installare il capoguaina con la linguetta nella posizione (
A
,
B
/
A
,
B
) specificata nell'illustrazione.
Nota:
Se si utilizza il cavo interno BC-1051,
utilizzare dei capoguaina normali e
non dei capoguaina con linguetta.
BR-9000 / 6800 / 5800 / RS500 / 9010-RS / 6810-RS
BR-9010 / 6810 / 5810 / 5710
B
B
A
A
10
< ST-9000/6800/5800 >
Tirare la leva e far passare il cavo del freno.
Gancio del cavo
Guaina
Capocorda
Assicurarsi che il capocorda sia
saldamente agganciato all'ancoraggio.
Gancio del cavo
Capocorda
< ST-5700 >
Far passare il cavo come evidenziato nell'illustrazione, quindi posizionare il capocorda nel gancio del cavo.
Piastrina
Guaina
Gancio del cavo
Capocorda
11
Assicurare provvisoriamente la guaina al manubrio (utilizzando nastro o
materiali simili).
Nastro
Guaina
ATTENZIONE
Il dado di regolazione del cavo e la leva di sgancio rapido non sono in dotazione sul freno posteriore BR-9010/6810/5810/5710; usare
il registro SM-CB90 (registro cavo). Quando i pattini sono consumati, risulta impossibile regolare la distanza manualmente.
Installazione del modello SM-CB90
Installare nella posizione specificata nell'illustrazione.
Nota:
Non installare dove può incastrarsi con il tubo orizzontale quando si ruota il manubrio.
2
3
4
1
Apertura esterna
dal lato del
freno
Registro del cavo
Cavo
Guaina (lato
leva freno)
Dado di fissaggio
Guaina (lato freno)
APERTO
CHIUSO
Impostazione errata
12
BR-9000/6800/5800/RS500/9010/6810/5810/5710
Installazione del corpo freno
< BR-9000/6800/5800/RS500 >
Dimensioni gomma/cerchio consigliate
Dim. gomma disp.
Spessore
Diametro esterno del
pneumatico
BR-9000/6800 Φ 25 mm o meno Φ 680 mm o meno
BR-5800/RS500 Φ 28 mm o meno Φ 684 mm o meno
BR-9000/6800
680 mm o meno
BR-5800/RS500
684 mm o meno
13
Larghezza
cerchio
disponibile
Freno a calibro Cerchio
Larghezza
cerchio
Osservazioni
BR-9000/6800/5800/RS500
cerchio in
alluminio
19,6 - 24 mm
cerchio in
carbonio
19,6 - 24 mm
24 - 28 mm
Si consiglia di usare R55C4-1
(per cerchi in carbonio)
Nota:
Se si usa un cerchio in carbonio con una larghezza di 24 - 28 mm, usare il modello R55C4-1 (per cerchi in carbonio).
Il freno anteriore non può essere installato in luogo del posteriore, e viceversa.
Comprimere l'archetto e fissare con il pattino a stretto contatto del cerchio.
Nota:
Se il braccio del freno tocca il telaio
quando il manubrio è girato,
attaccare l'adesivo di protezione del
telaio accluso al telaio.
Brugola da 5 mm
Coppia di serraggio:
8 - 10 N·m
Perno di regolazione
della centratura
14
Il perno non deve
sporgere.
Perno di regolazione
della centratura
La posizione di regolazione che serve come riferimento per il perno di centraggio è evidenziata nel grafico seguente.
< For BR-9000/6800 >
<For BR-5800/RS500>
Perno di regolazione
della centratura
La distanza standard di
A
è 2 - 3 mm.
A
15
< BR-9010/6810/5810/5710 >
Dimensioni gomma/cerchio consigliate
Dim. gomma disp.
Spessore Diametro esterno del pneumatico
BR-9010 Φ 25 mm o meno Φ 680 mm o meno
BR-6810/5810/5710 Φ 28 mm o meno Φ 684 mm o meno
Larghezza
cerchio
disponibile
Freno a calibro Cerchio
Larghezza
cerchio
Osservazioni
BR-9010/6810/
5810/5710
cerchio in
alluminio
21 - 24 mm
cerchio in
carbonio
21 - 24 mm
24 - 28 mm
Si consiglia di usare R55C4-1
(per cerchi in carbonio)
Nota:
Non rimuovere l'utensile per l'assemblaggio fino al completamento dell'installazione. Il corpo freno potrebbe graffiarsi.
BR-9010
680 mm o meno
BR-6810/5810/5710
684 mm o meno
16
1.
Fissare provvisoriamente insieme all'utensile per l'asemblaggio sulla base sul telaio.
1
Brugola da 4 mm
Coppia di serraggio:
0,5 N·m
2, 3.
Estrarre l'utensile nella direzione della freccia.
2
3
4.
Serrare a fondo il perno di fissaggio.
5.
Infine, rimuovere il foglio di protezione.
Coppia di serraggio:
5 - 7 N·m
Anteriore
17
< BR-9000/6800/5800/RS500/9010/6810 >
1.
Fissare provvisoriamente insieme all'utensile per
l'asemblaggio sulla base sul telaio.
Coppia di serraggio:
0,5 N·m
2.
Estrarre l'utensile nella direzione della freccia.
3.
Serrare a fondo il perno di fissaggio.
Coppia di serraggio:
5 - 7 N·m
4.
Infine, rimuovere il foglio di protezione.
Brugola da 4 mm
Perno di fissaggio del freno
2
Posteriore
Quando si fissa il calibro sul telaio è necessario fare attenzione:
< BR-9010/6810 >
Vi sono 2 tipi di perni per il fissaggio dei freni con lunghezze da 9,2 mm e 7,5 mm. Quando si fissa il calibro sul telaio, scegliere un
perno con una lunghezza compatibile con la profondità nel foro nel telaio.
Perno di fissaggio del cavo
18
1.
Rimuovere l'utensile per l'assemblaggio.
2.
Rimuovere l'adattatore.
3.
Montare l'utensile per l'assemblaggio nella condizione originale.
1
2
Adattatore
3
< BR-5810/5710 >
• Quando si monta il corpo freno su un telaio dotato di foro per la vite profondo 9,2 mm o più, rimuovere l'adattatore.
• Quando si monta il corpo freno su un telaio dotato di foro per la vite profondo meno di 9,2 mm, l'adattatore è necessario.
Per telai dotati di foro per la vite profondo 9,2 mm
o più (ad esempio i telai con viti in alluminio)
Per telai dotati di foro per la vite profondo meno
di 9,2 mm (ad esempio i telai con viti inox)
Adattatore
19
4.
Fissare provvisoriamente insieme all'utensile per l'asemblaggio
sulla base sul telaio.
5.
Estrarre l'utensile nella direzione della freccia.
6.
Serrare a fondo il perno di fissaggio.
7.
Infine, rimuovere il foglio di protezione.
Coppia di serraggio:
0,5 N·m
Coppia di serraggio:
5 - 7 N·m
Brugola da 4 mm
Perno di fissaggio del freno
5
20
< BR-9010-RS/6810-RS/5810-RS >
Nota:
Il modello BR-9010-RS/6810-RS/5810-RS è un freno posteriore. Non può essere usato come freno anteriore.
1.
Fissare provvisoriamente insieme all'utensile per l'asemblaggio sulla base sul telaio.
2, 3.
Estrarre l'utensile nella direzione della freccia.
4.
Serrare a fondo il perno di fissaggio.
5.
Infine, rimuovere il foglio di protezione.
Coppia di serraggio: 0,5 N∙m
1
Brugola da 4 mm
2
3
Coppia di serraggio:
5 - 7 N∙m
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Shimano BR-5800 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual