Leva cambio
(mozzo con sistema di
cambio interno 3 velocità)
AVVISO IMPORTANTE
•
Per informazioni sull'installazione, sulla regolazione e sulla sostituzione dei
prodotti che non dovessero essere presenti nel manuale d'uso, contattare il punto
vendita o un rivenditore. Un manuale del rivenditore, destinato a meccanici di
biciclette esperti, è disponibile sul nostro sito web (https://si.shimano.com).
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere
attentamente il presente “manuale d'uso”, seguirne le
indicazioni per un uso corretto e conservarlo in modo che
possa essere consultato in qualsiasi momento.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre osservate per prevenire possibili
lesioni personali e danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di pericolo o dei danni che
potrebbero verificarsi se il prodotto venisse usato in modo non corretto.
PERICOLO
Il mancato rispetto delle istruzioni causerà
lesioni molto gravi o morte.
AVVERTENZA
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe
causare lesioni molto gravi o morte.
ATTENZIONE
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe
causare lesioni gravi o danni alle attrezzature
e ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
Informazioni importanti per la sicurezza
AVVERTENZA
•
Non smontare o modificare il prodotto. In caso contrario potrebbe verificarsi un
malfunzionamento del prodotto con conseguenti cadute improvvise e lesioni
gravi.
ATTENZIONE
•
La leva cambio deve essere azionata per un solo rapporto per volta. Durante la
cambiata, ridurre la forza applicata ai pedali. Se si forza il funzionamento della
leva del cambio o se si effettuano cambiate multiple mentre i pedali vengono
azionati energicamente, i piedi potrebbero distaccarsi dai pedali causando una
caduta della bicicletta, con lesioni potenzialmente gravi. Inoltre, se si aziona la
leva cambio per effettuare una scalata multipla si potrebbe causare l'uscita della
guaina dalla leva cambio. Questo non modifica le funzioni della leva cambio,
perché la guaina tornerà nella posizione originale dopo la cambiata.
•
Non mettere mai il piede sulla leva a squadra. In caso contrario, il cambio rapporti
potrebbe non funzionare correttamente.
Nota
•
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un
uso normale.
Ispezioni regolari prima di utilizzare la bicicletta
Prima di utilizzare la bicicletta controllare i seguenti elementi. In caso di problemi,
rivolgersi al proprio punto vendita o rivenditore.
•
Il cambio di velocità è in buone condizioni?
•
Le linee di posizionamento del giunto a cassetta sono nella posizione corretta?
•
L'asta di spinta della leva a squadra è nella posizione corretta?
•
Si sente rumore nel periodo di funzionamento?
Nomi dei componenti
I componenti si differenziano a seconda delle specifiche del mozzo con sistema di
cambio interno.
Giunto a cassetta
Leva a squadra
Leva cambio (RAPIDFIRE PLUS)
Leva cambio (leva Piano Touch)
Leva cambio
(REVOSHIFT)
Metodo di ispezione per la regolazione del cavo
Per il giunto a cassetta
Impostare la leva cambio su [2]. Verificare la sovrapposizione delle linee di
posizionamento gialle del supporto del giunto a cassetta e della puleggia. Se l'area
di sovrapposizione non raggiunge i due terzi di ogni linea di posizionamento,
rivolgersi al punto vendita o a un rivenditore. Usare la bici con le linee di
posizionamento disallineate può causare l'innesto non corretto delle marce durante
la pedalata, con conseguente rumore anomalo o rotazione libera dei pedali.
Impostare su [2] Impostare su [2] Impostare su [2]
Linee di posizionamento
gialle
Supporto
Puleggia
Devono essere allineate
Quando la bicicletta è diritta
Le linee di posizionamento gialle sono riportate sul giunto a cassetta in
due posizioni diverse; sopra e sotto. Usare la linea più facile da vedere.
L'area di sovrapposizione non
raggiunge i due terzi di distanza da
ciascuna linea di posizionamento
Per la leva a squadra
Impostare la leva cambio su [2].
Impostare su [2] Impostare su [2] Impostare su [2]
Asta di spinta
Fine dell'asse del
mozzo
Linea gialla
Parte gialla del
collegamento
Linea sull'asta di spinta
Nota: durante il controllo,
osservare le due linee gialle sulla
finestra direttamente dall'alto.
Assicurarsi che la linea sull'asta di spinta sia allineata con l'estremità
dell'asse del mozzo.
Se la linea sull'asta di spinta non è visibile, confermare che la parte
gialla del collegamento si trova tra le due linee gialle della finestra.
Linea gialla
UM-6P20A-001
Manuale d'uso