Freno INTER M
AVVISO IMPORTANTE
•
Per informazioni sull'installazione, sulla regolazione e sulla sostituzione dei
prodotti che non dovessero essere presenti nel manuale d'uso, contattare il punto
vendita o un rivenditore. Un manuale del rivenditore, destinato a meccanici di
biciclette esperti, è disponibile sul nostro sito web (https://si.shimano.com).
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere
attentamente il presente “manuale d'uso”, seguirne le
indicazioni per un uso corretto e conservarlo in modo che
possa essere consultato in qualsiasi momento.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre osservate per prevenire possibili
lesioni personali e danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di pericolo o dei danni che
potrebbero verificarsi se il prodotto venisse usato in modo non corretto.
PERICOLO
Il mancato rispetto delle istruzioni causerà
lesioni molto gravi o morte.
AVVERTENZA
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe
causare lesioni molto gravi o morte.
ATTENZIONE
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe
causare lesioni gravi o danni alle attrezzature
e ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
Informazioni importanti per la sicurezza
AVVERTENZA
•
Dato che ogni bicicletta si comporta in modo diverso in base al modello, è
essenziale imparare la giusta tecnica di frenata (comprese la forza di pressione
sulla leva del freno e le caratteristiche di controllo della bicicletta) e conoscere il
funzionamento generale della bicicletta. Un uso inadeguato del sistema frenante
della bici potrebbe comportare perdita di controllo del mezzo o cadute, che
potrebbero causare lesioni gravi.
•
Non smontare o modificare il prodotto. In caso contrario potrebbe verificarsi un
malfunzionamento del prodotto con conseguenti cadute improvvise e lesioni
gravi.
•
È necessario utilizzare il corpo freno del freno anteriore INTER M SHIMANO e il
mozzo come set (escluso BR-C6060-F). Il mozzo del freno anteriore SHIMANO
INTER M dispone di un modulatore di potenza incorporato. Il sistema controlla la
potenza di frenata affinché venga applicata una forza eccessiva se la potenza di
frenata raggiunge il valore specificato. Se il freno anteriore viene azionato con
troppa forza nel caso in cui il mozzo non sia dotato di un modulatore di potenza
o il mozzo sia dotato di un modulatore di potenza, ma la massa complessiva non
corrisponda alla massa consigliata, la ruota anteriore potrebbe bloccarsi e la
bicicletta potrebbe cadere in avanti, con il rischio di gravi lesioni. Quando viene
applicato il freno, l’azionamento del modulatore di potenza genera dei rumori,
ma ciò non è un segno di malfunzionamento.
•
Intervallo di peso totale consentito (bicicletta + ciclista + bagaglio) del modulatore
di potenza BR-C6060-F
Diametro esterno della gomma (mm) Intervallo di peso totale consentito (kg)
660 - 712 100 - 130
•
Utilizzare il modulatore di potenza BR-C6060-F nei limiti dell'intervallo di peso
totale consentito. Se il peso totale non rientra nell'intervallo consentito, la
potenza di frenata controllata potrebbe risultare troppo forte o troppo debole.
•
Un manto stradale bagnato può causare la perdita di trazione delle gomme;
pertanto, per evitarlo, ridurre la velocità e frenare in anticipo e gradualmente. La
perdita di trazione dei pneumatici può provocare la caduta dalla bicicletta e
lesioni gravi.
ATTENZIONE
•
Non azionare in modo continuativo i freni quando si percorrono lunghe discese.
Per il sistema frenante INTER M SHIMANO, questo potrebbe far surriscaldare i
componenti interni del freno, indebolendone le prestazioni. Questo potrebbe
anche causare una riduzione del grasso presente all'interno dei freni, che
potrebbe a sua volta comportare la generazione di rumorosità e problemi come
frenate troppo brusche.
•
Se durante l'uso dei freni si verifica una delle seguenti situazioni, interrompere
immediatamente l'uso della bicicletta e chiedere al punto vendita di effettuare
ispezioni e riparazioni.
1. Quando si azionano i freni si sente un rumore anomalo.
2. Le prestazioni di frenata sono insolitamente forti.
3. Le prestazioni di frenata sono insolitamente deboli.
Qualora si verifichino i casi 1 e 2, la causa potrebbe essere una mancanza di grasso
freni, quindi chiedere al punto vendita di ingrassare il meccanismo con grasso
freni speciale per freno a rulli.
Qualora si verifichino i casi 2 e 3 quando si utilizza BR-C6060-F, la causa potrebbe
essere anche un malfunzionamento del modulatore di potenza, quindi chiedere
al punto vendita di effettuare l'ispezione e le riparazioni.
•
Non toccare l'area attorno al freno per almeno 30 minuti dopo aver interrotto
l'uso della bicicletta. Se il freno viene utilizzato frequentemente, l’area attorno al
freno potrebbe surriscaldarsi.
•
Verificare che il cavo freno non presenti ruggine. Se il cavo freno arrugginisce, la
prestazione di frenata ne risentirà. In tal caso, sostituire il cavo freno con un cavo
freno originale SHIMANO e ricontrollare le prestazioni di frenata.
•
Il freno anteriore e il gruppo mozzo anteriore non devono mai essere smontati. In
caso contrario, non funzioneranno più correttamente.
Nota
•
Se si aziona con forza il freno INTER M anteriore quando la bicicletta è ferma e
quindi si scrolla la ruota, si noterà un piccolo gioco nei freni. Ciò è normale e non
causa alcun problema durante la corsa.
•
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un
uso normale.
Ispezioni regolari da effettuare prima di utilizzare la
bicicletta
Prima di utilizzare la bicicletta controllare i seguenti elementi. In caso di problemi,
rivolgersi al proprio punto vendita di fiducia o presso un qualsiasi rivenditore.
•
I freni anteriori e posteriori funzionano correttamente?
•
Si avvertono rumori anomali?
•
Le prestazioni di frenata sono insolitamente forti?
•
Le prestazioni di frenata sono insolitamente deboli?
•
Il cavo freno è arrugginito?
Nomi dei componenti
Cavo freno Cavo freno
UM-8M30A-005
Manuale d'uso
N.B.: le specifiche sono soggette a modifica senza preavviso, in caso di migliorie. (Italian)